@@Marco-mw9ky un mix tra garfagnino, massese, versiliese e lingua corsa. Non mi chiedere perché che è troppo complicato da spiegare dunque ti dico solo 2 cosine... È stato sotto Lucca 650 anni poi fu passato a Modena nel 1848 contro la volontà popolare e poi dal 1938 in poi sotto Apuania che nel dopoguerra cambiò il nome in MassaCarrara. In definitiva geograficamente è Versilia storica ma amministrativamente è Riviera Apuana perciò il dialetto mantiene la base garfagnina ma assorbendo dal massese e dal versiliese con questa stravaganza corsa che risale al medio evo quando i signorotti di Corvaia, Vallecchia e Montignoso amministravano la Corsica per conto dei pisani e alcuni corsi si stabilirono nelle frazioni di Corsanico e La Serra... (In Corsica per dire "collina" usano ancora il termine "serra" mentre su Corsanico non penso sia necessario dir qualcosa). Le parole più comuni tra lingua corsa e dialetto montignosino sono... zinzale, lóchi, cionco, casgio, basgi, vinti, nimo, strinta, frusto, radiche, drento, virdura, gaghjne, ovi, listessi, cignali, gocchja, fola, fantina, cunighjoli, pulvirina ecc.
Montignoso 650 sotto Lucca poi nel 1847 passato a Modena contro la volontà popolare (90 anni circa) e poi fuso nel comune di Apuania nel 1938 per passare poi sotto la provincia di MS.... E qualcuno ha il coraggio di dire che non è Versilia storica ignorando 650 anni di storia.
fiera di essere montignosina...no massese..no carrarina...montignosinaaaaaaaaaaaaaaaaa
samy7382 che dialetto parlano a montignoso?? Simile a massa e Carrara ?
@@Marco-mw9ky un mix tra garfagnino, massese, versiliese e lingua corsa.
Non mi chiedere perché che è troppo complicato da spiegare dunque ti dico solo 2 cosine...
È stato sotto Lucca 650 anni poi fu passato a Modena nel 1848 contro la volontà popolare e poi dal 1938 in poi sotto Apuania che nel dopoguerra cambiò il nome in MassaCarrara.
In definitiva geograficamente è Versilia storica ma amministrativamente è Riviera Apuana perciò il dialetto mantiene la base garfagnina ma assorbendo dal massese e dal versiliese con questa stravaganza corsa che risale al medio evo quando i signorotti di Corvaia, Vallecchia e Montignoso amministravano la Corsica per conto dei pisani e alcuni corsi si stabilirono nelle frazioni di Corsanico e La Serra... (In Corsica per dire "collina" usano ancora il termine "serra" mentre su Corsanico non penso sia necessario dir qualcosa).
Le parole più comuni tra lingua corsa e dialetto montignosino sono... zinzale, lóchi, cionco, casgio, basgi, vinti, nimo, strinta, frusto, radiche, drento, virdura, gaghjne, ovi, listessi, cignali, gocchja, fola, fantina, cunighjoli, pulvirina ecc.
Montignoso 650 sotto Lucca poi nel 1847 passato a Modena contro la volontà popolare (90 anni circa) e poi fuso nel comune di Apuania nel 1938 per passare poi sotto la provincia di MS.... E qualcuno ha il coraggio di dire che non è Versilia storica ignorando 650 anni di storia.