GLI SPIRITI DELL'ISOLA - MARTIN McDONAGH. QUANDO FINISCE UN'AMICIZIA. RECENSIONE DI GIOVANNI COVINI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 40

  • @caterinabertino165
    @caterinabertino165 10 หลายเดือนก่อน

    Il film mi ha molto commosso sia per la storia sia per i luoghi. Quei luoghi che 6 mesi dopo ho visitato e che mi hanno restituito la molte emozioni del film. Attori magnifici, anche il giovane "stupidotto" della comunità...e atmosfere magiche e tragiche.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  10 หลายเดือนก่อน

      @caterinabertino165 condivido tutto e ti invidio molto la visita in quei posti. Che meraviglia dev'essere stare là!

  • @paolotrivella6342
    @paolotrivella6342 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Giovanni per la Tua preziosa recensione.
    Lo trovo un film fantastico e McDonagh in questo racconto di cose ne supera molte.

  • @francescapettazzi954
    @francescapettazzi954 ปีที่แล้ว +5

    A livello di acting mi è piaciuto molto anche Dominic, l'ho trovato un personaggio molto commovente

  • @sottocolle29
    @sottocolle29 ปีที่แล้ว +1

    Bella analisi sociale attraverso i temi del film. Gran film.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore Marco. Sì, decisamente un gran film.

  • @LewisFucile
    @LewisFucile ปีที่แล้ว

    Visto. Sicuramente un gran bel film. Grazie per la tua analisi. L'ho visto da solo, non credo che ne parlerò con qualcuno. Non subito. Avevo voglia di Irlanda, di isole, mi sarebbe bastata la fotografia, lo scenario. Poi mi sono naturalmente goduto la storia e gli spiriti. Come tutto ciò che vedo, leggo, sento, cerco poi di riportarlo alla mia memoria, al presente, al futuro e ho percepito un sottotraccia per la nostra vita di oggi. Grazie Giovanni. Volevo andare a vedere questo film appena qualche tempo fa ho letto il titolo, poi l'Irlanda etc, quando poi ho visto che lo avevi recensito, mi sono detto devo andare per forza e ho fatto bene. Erano anni che non andavo più al cinema, ma questa è un'altra storia. Buone cose. Grazie.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il tuo passaggio, Luigi. Contento che ti sia piaciuto.

  • @LorBar
    @LorBar ปีที่แล้ว +1

    Recensione acuta come sempre.

  • @camilla-ib6oo
    @camilla-ib6oo ปีที่แล้ว +3

    Questo film mi ha ricordato la relazione passata con la mia migliore amica... in adolescenza cercavo "il divertimento" e c'era questa mia amica che aveva la capacità di un comico, cioè mi faceva sempre sorridere. Il problema è che lei non cresceva, lei rimaneva sempre "scema" e io avvertivo la necessità di crescere, di smettere di giocare tutto il giorno e iniziare a guardare verso nuovi orizzonti. Credo che progressione spirituale e amicizia con l'altro non possano collimare e questo perché gli interessi, le domande che ci si pone nei "nuovi giorni" definiscano un confine tra l'amore e il profitto. Il cambiamento determina una separazione che inevitabilmente ferisce. Credo che però il film risponda in un certo senso alla mia asserzione. Premetto io sono ignorante di cinema, esprimo quello che ho percepito...la relazione dell'essere umano con l'animale non cerca interessi, ma è semplicemente un volersi bene reciproco perché siamo incapaci di scambiare interessi con un animale. Nel momento in cui ho la possibilità di scambiare pareri e giudizi con l'altro determino una mia identità che sicuramente sarà vittima di futuri cambiamenti. Emblematica per me è stata anche la morte di Dominic, lasciato solo a sé stesso è incapace di reagire a uno stato che non gli mostra vie di uscita e preferisce la morte. Invece Shalom (non so se sia corretto) sceglie di scappare. Sono punti di vista come dici tu, che sono molto complessi e tutti quanti equiparabili. Consiglio a tutti la visione di questo film , che anche per chi è ignorante di cinema sarà spunto di riflessioni. 🌺

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +3

      Grazie Camilla per questa riflessione. Non trovi meraviglioso come il cinema riesca a connetterci alle nostre storie personali e come ci dia la possibilità di ripensarle?
      Grazie per il tuo passaggio

    • @camilla-ib6oo
      @camilla-ib6oo ปีที่แล้ว

      @@IlCinemaDentroDiTe Certamente ! È la bellezza dell'arte!

    • @camilla-ib6oo
      @camilla-ib6oo ปีที่แล้ว +1

      ​@@IlCinemaDentroDiTe ho appena visto 7 psicopatici...recensione anche su questo ?🤪

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว

      Ciao Camilla, scusami ma non mi compariva questo tuo messaggio. No non l'ho visto, merita?

    • @camilla-ib6oo
      @camilla-ib6oo ปีที่แล้ว

      @@IlCinemaDentroDiTe per me sì e ci si fa quattro risate 🤪

  • @Elena-yw9ky
    @Elena-yw9ky ปีที่แล้ว

    Ho visto il film domenica e ci sto ancora rimuginando sopra.Mi e arrivato proprio chiaro quell' essere messo all' angolo quasi da soffocare.O anche mettersi all'angolo e farsi soffocare. La sostanza non cambia.Non è un giudizio di valore. Penso sia il sentire di alcune esistenze.
    Grazie ai commenti sempre stimolanti Giovanni Covini

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว

      Non avrei saputo dirlo meglio. Non c'entrano i valori morali, c'entra il sentire.
      Grazie Elena.

  • @simoneghiraldi
    @simoneghiraldi ปีที่แล้ว +1

    La storia della sorella a mio parere la più intensa.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      È molto forte, è vero. Anche se posta su una linea secondaria della storia. Grazie Simone.

  • @DavideBondielli
    @DavideBondielli 10 หลายเดือนก่อน

    Ottima analisi, ma avrei parlato anche della della loro amicizia come metafora della guerra civile Irlandese presente sullo sfondo

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  10 หลายเดือนก่อน

      @DavideBondielli grazie, hai ragione. Lo è certamente una metafora. Grazie per lo spunto.

    • @DavideBondielli
      @DavideBondielli 10 หลายเดือนก่อน

      @@IlCinemaDentroDiTe Voglio ringraziarti per le bellissime recensioni, ti ho scoperto pochi giorni fa e il livello è davvero alto!

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie @DavideBondielli sei molto gentile.

  • @ever5529
    @ever5529 ปีที่แล้ว +1

    mi domando dove tu abbia visto gli altri due film della trilogia delle Isole Aran visto che non sono film ma opere teatrali

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ever, è il film della terza parte di una trilogia, non il terzo film di una trilogia di film. Se ho detto che li ho visti perdona i miei neuroni. Quando ho un momento riascolto.
      Un saluto e grazie per il tuo passaggio.

  • @natyperilcinema7827
    @natyperilcinema7827 ปีที่แล้ว

    E il cambiamento quando impatta sull'identità, è irreversibile.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว

      A volte è vero, è come dici tu. A volte è irreversibile fino a nuovo cambiamento. Il fatto è che quando ci sei dentro sembra sempre definitivo. Non so se anche a te capita così. Grazie per il tuo passaggio Naty per il cinema!

  • @Carneade1956
    @Carneade1956 ปีที่แล้ว

    Film che fa discutere, come tutti i film di Bergman d'altronde, ma che non soddisfano, purtroppo, il botteghino e sono destinati all'oblio. È proprio l'oblio il tema che mi attira, mi incuriosisce, che evidenzio. L'io non vuole scomparire, vuole lasciare un segnale, una traccia nell'illusione di vivere oltre la propria morte, e la morte arriva, prima o poi. È la catarsi del violinista mentre l'amico, scemo del villaggio senza ego o con un ego primordiale,, se ne disinteressa, gli basta vivere nella routine, magari nella noia. Ecco il conflitto, che è dentro ad ognuno di noi. Vogliamo essere "qualcuno" ed essere ricordati. Viviamo nell'illusione. Per me l'illusione e l'oblio sono i temi centrali.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fui Carneade. Accontentiamoci del fatto che si riesca comunque a produrli questi film e che riescano a stare in piedi commercialmente.
      Il botteghino prenia sempre cose di sotto tipo, è vero, ma prendila come una sorta di resistenza. Grazie per il tuo passaggio!

  • @marcomirani3024
    @marcomirani3024 ปีที่แล้ว +1

    Un film da psicanalisi.. io mi sono addormentato

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Ah ah ah !!! Beh dai, dormire aiuta!! Mi spiace non ti sia piaciuto ma ci sta. Grazie per il tuo passaggio.

  • @gianmaria6733
    @gianmaria6733 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, in effetti è un film che invita alla riflessione e al dibattito. La sera in cui l'ho visto non ho potuto fare a meno di annotare alcune cose. Non condivido la definizione del personaggio di Farrell come "lo scemo del villaggio", visto che Barry Keoghan ha un personaggio che credo si possa definire così. Comunque, tanto per il piacere di condividere, trascrivo qui ciò che avevo annotato:
    Dal punto vista alchemico il film mette in scena la scissione dell’Io, il suo smembramento.
    Tutto inizia quando ciò che prima era unito si divide, perché la mente egoica inizia a ragionare: vorrebbe fare di più, di meglio, lasciare un segno del proprio passaggio, del proprio valore, e tutto ciò che prima era la sua dimensione improvvisamente lo trova banale, ordinario, noioso. Inizia così la lotta interiore, che porta a un crescendo di autodistruzione. L’isola è l’Io smembrato, sempre di più, dove il Femminile (nel film rappresentato intensamente da Kerry Condon) è costretto a fuggire, dove l’innocenza (un piccolo asinello e lo scemo del villaggio interpretato da Barry Keoghan) è destinata a soccombere, vittima casuale della distrazione violenta di tutto il resto, e dove soltanto l’autorità esterna vive “bene”, rappresentata dal poliziotto (la violenza ottusa e superficiale del potere materiale) e dal prete (l’ipocrisia del potere spirituale).
    L’intuito parla attraverso i presagi di una strega, inascoltata, mentre la guerra non è più solo in lontananza (le bombe) ma dentro casa.
    La fotografia è splendida, così come tutti gli attori. Ma il divino (la natura, la Madonna) è ignorato ed offeso dalla piccolezza e dalla protervia dell’essere umano, così privo di umiltà, così autodistruttivo da auto mutilarsi, così testardo e orgoglioso da non fermarsi. Eppure in questa scissione, in questa lotta, in questo rifiuto di sé, in questo allontanamento dal cuore (si potrebbe definire così il comportamento del personaggio di Brendan Gleeson) è insita una grande spinta evolutiva, un profondo bisogno di evolvere dalla banalità incarnata meravigliosamente dal personaggio di Colin Farrell. Eppure questa banalità ricorda il valore della gentilezza e dell’amicizia, salvo poi cadere vittima essa stessa della propria ostinazione, che -unita all’ignoranza - non produce buoni risultati. La vita non è per i superbi né per gli stupidi, e in generale la fortuna volta le spalle a chi non accetta le situazioni con il sorriso.

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +1

      Ecco, questo è ciò che intendo quando dico: parlatene insieme. Grazie Gianmaria!

    • @gianmaria6733
      @gianmaria6733 ปีที่แล้ว

      @@IlCinemaDentroDiTe grazie a te!

    • @laurazanfretta5961
      @laurazanfretta5961 11 หลายเดือนก่อน

  • @andreacorrado
    @andreacorrado ปีที่แล้ว +2

    Ma perché continui a chiamare Patrick, “lo scemo”?
    A me, lo scemo è sembrato più Colm…tagliarsi le dita senza ragione non mi pare una cosa normale!

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Andrea, non scemo secondo me ma scemo secondo il villaggio. Anzi come dicevo per certi versi ha capito alcune cose molto meglio dell'altro. Forse non mi sono espresso con chiarezza mentre parlavo. Grazie per il tuo passaggio!