CRESTA CROCE E CANNONE - Dal rifugio caduti dell'Adamello

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025
  • 9-10 Agosto 2024
    Da Pinzolo, ci inoltriamo nella lunga Val Genova, passando per le splendide cascate Nardis fino al parcheggio di Malga Bedole, (1584mt).
    In un quarto d'ora circa siamo al Rifugio Collini al Bedole (1641mt). Oggi siamo io, Anna e Francesco, il percorso scelto per la salita è il sentiero del Matarot, per cui seguiamo i cartelli CAI 241 per il Rifugio Lobbia Alta.
    L' inizio del sentiero e a circa a quota 2250mt ed è segnalato da un targa: sono 28 brevi tratti attrezzati.
    Si continua poi su grandi blocchi di granito e pietraie fino al Passo della Lobbia Alta (3022mt). Qui si presenta l'altare che fu posato per la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1984. A seguire il rifugio Caduti dell'Adamello.
    La mattina dopo, io e Francesco, risaliamo quel che resta della Vedretta della Lobbia Alta. Puntiamo al canalino attrezzato con corda e staffe che ci consente di guadagnare la cresta. In cima ci attende la grande croce di granito della vetta, la Punta Giovanni Paolo II (3307mt).
    A mezzora circa dalla croce raggiungiamo il Cannone di Cresta Croce soprannominato "ippopotamo" per via delle sue dimensioni e simbolo della guerra combattuta su queste cime.
    Ritorniamo poi pestando il ghiaccio del Mandrone al rifugio Caduti dell'Adamello per recuperare parte delle attrezzature, e poi iniziamo la lunga discesa verso la Vedretta del Mandrone.
    Per oltrepassare la valle, in direzione Rifugio Mandron - Città di Trento, è stato installato un grande ponte di metallo, laddove prima si transitava interamente sul ghiacciaio. Arrivati al rifugio Mandron rientriamo al parcheggio tramite il lunghissimo sentiero.
    Up In The Air (Ft. Belingo & AgusAlvarez) by Luke Bergs / bergscloud
    Creative Commons - Attribution-ShareAlike 3.0 Unported - CC BY-SA 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/4fHm2mn
    Music promoted by Audio Library bit.ly/4dgDlJk
    Rain and Tears by Neutrin05 / neutrin05
    Creative Commons - Attribution-ShareAlike 3.0 Unported - CC BY-SA 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/2PKvY28
    Music promoted by Audio Library • Rain and Tears - Neutrin05 (No Copyri...

ความคิดเห็น • 12

  • @selvatico7916
    @selvatico7916 4 หลายเดือนก่อน +5

    Salve
    Approfitto di questo filmato per denunciare lo scempio perpetrato alla via alpinistica di CrestaCroce.
    Staffe metalliche e corde fisse installate con un'azione riprovevole che violentano e umiliano la montagna.
    Il concetto stesso di "ascensione alpinistica" è compromesso, annullato e perduto per sempre.
    Un oltraggio alla cultura alpinistica dell'Adamello.
    Grazie per questo filmato.
    Saluti

    • @robyValtrompia
      @robyValtrompia  4 หลายเดือนก่อน +1

      @selvatico7916 ciao, sono d'accordo con te al 100%. Tra l'altro ero salito anni fa e per arrivare al cannone non mi sembrava ci fossero le staffe 🤔. Purtroppo questo è il nuovo concetto di montagna con cime locost. Ti assicuro peró che esistono ancora tanti percorsi dove non trovi neppure un chiodo.

    • @selvatico7916
      @selvatico7916 4 หลายเดือนก่อน +2

      @@robyValtrompia
      Mi fa piacere che siamo d'accordo.
      Si, grazie al cielo ci sono tantissime belle vie poco frequentate e lasciate Alpinistiche.
      Ma ciò non toglie nulla alla gravità della trasformazione di certe vie Alpinistiche classiche in vie ferrate.
      Saluti.

  • @familyadventuresindubai7328
    @familyadventuresindubai7328 4 หลายเดือนก่อน +1

    Hi, congratulations for the quality of your video and for the feat accomplished.

  • @riccardoesti
    @riccardoesti 5 หลายเดือนก่อน

    WoW

  • @MikyTeo-ll6zw
    @MikyTeo-ll6zw 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao complimenti per la qualità del tuo video e per l'impresa compiuta. Ho un quesito, se puoi rispondermi; quando avete superato il Cannone poi siete saltati sul ghiacciaio del Mandrone utilizzando una corda, dici che basta una corda di 20 metri per fare tale passaggio finale ? Grazie mille

    • @robyValtrompia
      @robyValtrompia  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Miky, grazie per i complimenti. Diciamo che è una bella escursione, non ci sono grandi difficoltà...forse un po' la ferratina nel salire. Per quanto riguarda la discesa sul ghiacciaio, una volta scattate le foto di rito si scende la pietraia fino al punto dove nel video mi hai visto con la corda. La corda c'è in loco e con quella arrivi senza problemi sul nevaio/ghiacciaio. Io ho utilizzato la mia da 30 metri attaccandola a quella esistente solo perché ero in una situazione scomoda e facevo fatica a stare in equilibrio per mettere i ramponi. Il mio consiglio e comunque di portarla, se non altro la userai per scendere legato al tuo compagno sul ghiacciaio. Buona salita.

    • @MikyTeo-ll6zw
      @MikyTeo-ll6zw 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@robyValtrompia Gentilissimo grazie per la celere risposta. Allora noi siamo in due e ci portiamo una corda da 20 metri che ci servirà anche per la cordata in sicurezza sul ghiacciaio.

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno 5 หลายเดือนก่อน

    Like 1 tel do me. Grand Roby bellissimo posto avete trovato una grande giornata spettacolare a dir di poco è un po’ che voglio portarti su mia moglie ma lei non è mai decisa mi sa che dovrò andarci da solo😂😂😂 a metà settembre penso di andare a fare la Presanella in giornata in settimana se vuoi venire

    • @robyValtrompia
      @robyValtrompia  5 หลายเดือนก่อน +1

      @MontanaroCamuno ciao Luca, ti ringrazio! di a tua moglie di andarci, e possibilmente nelle prossime settimane. È veramente un bel trekking, abbastanza impegnativa la salita (ma anche la discesa) , mentre la salita alla vetta è di una semplicità disarmante...ma chiaramente dipende anche da quello che lei sa fare.

    • @MontanaroCamuno
      @MontanaroCamuno 5 หลายเดือนก่อน +2

      Fatto ci aggiorniamo 💪🏻💪🏻💪🏻