Strana idea del full duplex. Il telefono è full duplex cioè mentre parli ascolti l'interlocutore. Il trasponder vero, permette di riascoltarsi, ma non di ascoltare il corrispondente, se stai impegnando la frequenza di uplink, che dovrà attendere il turno per trasmettere. Quindi non è full duplex.
Saltando alcune parti del video si riscontra un forte fuori sync (sia su pc che su smartTV) e parti audio ripetute. A parte ciò, quella che mostrate e che chiamate "polarizzazione incrociata" (che in effetti non esiste) altro non è che polarizzazione circolare e quello in foto uno dei metodi per ottenerla. Non mi sembra che sia stato posto l'accento sui vantaggi che offre: nessuna attenuazione se anche il satellite opera in polarizzazione circolare con il medesimo verso e - 3dB costanti nei confronti della polarizzazione lineare. Il problema che può sorgere utilizzando solo polarizzazioni lineari nello spazio non è dato dalla rotazione del satellite, come è stato detto, ma prima ancora dal concetto di verticale o di orizzontale che nello spazio non ha più senso: senza scomodare lo spazio, anche sulla Terra un'antenna verticale all'Equatore appare orizzontale per un osservatore ai Poli! Infine, tra le omnidirezionali, c'è di meglio da consigliare rispetto ad una turnstile o una QFH (no circolare ad angoli bassi). Penso che sarà oggetto di un mio prossimo pdf che, come gli altri, avrà il suo link pubblicato sulla mia pagina QRZ. 73s
Grazie per l'intervento Paolo, siamo molto felici che crescano scambi Radioamatoriali come il tuo tra i commenti 😃 Il Sync purtroppo è dato da un problemino che è accaduto durante la registrazione del filmato. Per il resto grazie mille della precisazione, ahimè il poco tempo, non ci ha permesso di esporre in maniera approfondita il tutto.. Le serate volano. In ogni modo grazie mille e 73
Complimenti per l'interessantissima conferenza, grazie 👏👏👏
Ottimo video, complimenti. Bravissimi. IK4WTU.
Grazie mille Alberto 💪📡
Faccio i miei umili e sentiti complimenti per questo video. Bravi, bravi, bravi! Molto chiari nella spiegazione e soprattutto tante info utilissime
Grazie mille 💪💪💪
I soliti complimenti a tutti... bravi. Alfio IV3VAV
Strana idea del full duplex. Il telefono è full duplex cioè mentre parli ascolti l'interlocutore. Il trasponder vero, permette di riascoltarsi, ma non di ascoltare il corrispondente, se stai impegnando la frequenza di uplink, che dovrà attendere il turno per trasmettere. Quindi non è full duplex.
Half duplex
Se il transponder è lineare ed operi in SSB, come il primo Oscar 10 e seguenti, nelle pause puoi sentire il corrispondente, come nel telefono.
@@IV3GFN Corretto!
73 de IT9IRL
Saltando alcune parti del video si riscontra un forte fuori sync (sia su pc che su smartTV) e parti audio ripetute.
A parte ciò, quella che mostrate e che chiamate "polarizzazione incrociata" (che in effetti non esiste) altro non è che polarizzazione circolare e quello in foto uno dei metodi per ottenerla.
Non mi sembra che sia stato posto l'accento sui vantaggi che offre: nessuna attenuazione se anche il satellite opera in polarizzazione circolare con il medesimo verso e - 3dB costanti nei confronti della polarizzazione lineare.
Il problema che può sorgere utilizzando solo polarizzazioni lineari nello spazio non è dato dalla rotazione del satellite, come è stato detto, ma prima ancora dal concetto di verticale o di orizzontale che nello spazio non ha più senso: senza scomodare lo spazio, anche sulla Terra un'antenna verticale all'Equatore appare orizzontale per un osservatore ai Poli!
Infine, tra le omnidirezionali, c'è di meglio da consigliare rispetto ad una turnstile o una QFH (no circolare ad angoli bassi). Penso che sarà oggetto di un mio prossimo pdf che, come gli altri, avrà il suo link pubblicato sulla mia pagina QRZ. 73s
Grazie per l'intervento Paolo, siamo molto felici che crescano scambi Radioamatoriali come il tuo tra i commenti 😃
Il Sync purtroppo è dato da un problemino che è accaduto durante la registrazione del filmato.
Per il resto grazie mille della precisazione, ahimè il poco tempo, non ci ha permesso di esporre in maniera approfondita il tutto.. Le serate volano.
In ogni modo grazie mille e 73