I Sirboni IL SENTIERO DELLE CENGE Ulassai

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • A pochi passi dal paese di Ulassai ci si imbatte in un affascinante e movimentato ambiente montano caratterizzato da rigogliosi boschi che rivestono i particolari rilievi noti come "tacchi"
    Si tratta di "particolari affioramenti di roccia tipicamente di calcare e dolomia, che si elevano sull'area circostante che, simili ad altopiani dalle ripide pareti rappresentano una forma di erosione selettiva".
    Grazie ai vari sentieri presenti nella zona si possono disegnare a piacimento alcuni percorsi di trekking per visitare a fondo questa favolosa e insolita porzione di territorio sardo che si distingue per una bellezza fuori dalle righe.
    Tra tutti si distingue un singolare percorso che più di tutti rende giustizia ad una zona tra le più interessanti del territorio sardo sotto il profilo paesaggistico.
    Il Trekking delle Cenge è un percorso ad anello che, alternando e concatenando dei sentieri con due lunghe serie di aeree cenge (talvolta con qualche passaggio stretto), tocca i punti più salienti di questo angolo di Ogliastra.
    Si tratta di un percorso molto vario e dalle mille sfaccettature, dove i panorami a perdita d'occhio cambiano ad ogni angolo con strepitosi punti di vista su tutti i dintorni fino al mare.
    Chi intraprende il Trekking Delle Cenge si immerge in luoghi magici intrisi di storia e gran fascino che vengono attraversati calpestando un itinerario mai banale, avvincente e senza punti morti che soddisfa anche l'escursionista più esigente.
    Con partenza ed arrivo dal Paese di Ulassai nei pressi della Cooperativa Tessile Artigiana Su Marmori il percorso ruota in senso orario intorno al Monte Tisiddu.
    Durante il percorso si raggiungono alcuni attrattori della zona come le Grotte Is Janas e Basoccu e prima del rientro in paese raggiunge Bruncu Matzei che con i suoi 957 m è il punto più alto e panoramico della zona.
    Spesso si transita alla base delle infinite vie di arrampicata in qualche caso sfruttando dei mancorrenti permanenti che servono per raggiungerle in sicurezza.
    Alcuni passaggi richiedono un passo sicuro sebbene le esposizioni non siano mai forti.
    In un breve tratto si può scegliere di montare un mancorrente per maggiore sicurezza.
    Per superare un risalto di circa 5 - 6 metri è necessario portare una corda con nodi (lunga inizialmente almeno 30 m in quanto l'ancoraggio è arretrato).

ความคิดเห็น •