Ciao! Sentitevi liberi di skippare alla parte che vi interessa (magari siete interessati solo ad un argomento specifico) in descrizione trovate tutti i timestamps e i link delle risorse che sono citati nel video :)
@EmilioCenturelli Emilio, grazie per il video. volevo chiederti una cosa, per l'esame scritto tutti questi metodi di studio e tipi di cards sono perfetti. però... per l'esame orale, a me sembra che è un pò meno efficiente, come tu studi per l'esame orale?
vabbe ma dove sei stato per i miei 23 anni di vita? ottimo strumento, grazie. Io sono uno studente di fisioterapia in dirittura di laurea, che ha sempre voluto fare medicina e il prossimo settembre riprovers` il test, per cui capisco bene la tua situazione. Forza !
Anch'io ho cercato di usare Anki per un certo periodo ma l'ho trovato macchinoso. Invece mi sono trovato molto bene con la funzione "toggle" di Notion.
Il meccanismo è tendenzialmente diverso secondo la mia opinione. Vedo anki molto piu funzionale nell'apprendimento dei dettagli, perciò ha un beneficio indiscutibile sulla 'apprendimento concettuale, applicando la space repetion in maniera metodica Per quanto riguarda notion con i toggle io lo uso per avere uno schema rivedibile delle info-> soprattuto in realta per gli esami orali dove produco dei memo vocali che carico nel toggle con l'argomento da ripetere e quando devo fare ripasso effettuo ripetizione dell'argomento e confronto con ciò detto in fase preparativa. Il sunto della dissertazione è quindi, che per la preparazione di esami ORALI vedo molto più funzionale notion con tool utili. Quando invece preparo esami SCRITTI dove non è fondamentale la forma ma il contenuto pedissequo e specifico nei dettagli vedo anki decisamente superiore
@@francescopasini1513 Condivido! Per la mia esigenza al momento (test di medicina) la qualità dell'esposizione non è un parametro rilevante nello studio, quindi utilizzo anki per questo
Anki è veramente top. Sto preparando Fisica 1 (ing. informatica) e per quanto concerne la teoria, è in assoluto la migliore tecnica di studio che abbia mai provato (Active Recall + Spaced Repetition con Anki). Ho la continua certezza di sapere sempre tutto quello che ho studiato in precedenza, lezione dopo lezione. Non mi sono mai sentito così sicuro… mi posso solo immaginare quanto possa essere utile Anki per studenti come medicina o giurisprudenza dove ci sono tanti concetti da sapere…tipo un Dio sceso in terra lol
Ciao ho visto il tuo tutorial,veramente fatto bene, ti volevo chiedere come hai impostato invece le flashcard per il test di medicina ?? Ho visto che hai creato una cartella con Biologia ma poi hai creato una sotto cartella con le carte di ogni argomento ?
Ciao Emilio, avrei un dubbio: Dopo 2/3 mesi passati dall'ultima volta che si ripassa con anki si deve fare un altro ripasso. Bisogna ripetere prima il capitolo dal libro e poi ripassare sull'app o cercare di ricordare anche senza aver consultato il libro o i propri dopo tanto tempo e ripassare direttamente su Anki?
Posso modificare la tipologia di carte in card già realizzate? Per esempio, voglio modificare una carta già creata da basiliare a cloze, ma non so come fare.
Salve Emilio, ho una flashcard, "4000 essential english word", però manca nel "Back" la traduzione della parola in italiano. Domanda: esiste un modo rapido di inserire la traduzione di ciascuna parola nel "Back" o quantomeno poter evitare di doverle inserire una alla volta?
Ho notato che hai fatto poche flashcards, a me vengono diverse migliaia per gli argomenti di biologia. Come le hai strutturate? Nel video manca questo particolare
Si però per Apple costa 30 euro. Io l’ho acquistato e utilizzato e ti assicuro che è il miglior investimento che tu possa mai fare sulla tua carriera universitaria.
ciao ho fatto una cretinata. Non so come, ho cancellato dalla mia chiavetta i miei file ex excel creati e che poi ho convertito e inserito in anki. Voglio recuperarli perchè mi sono accorta di aver fatto brutte schede a cause di brutte traduzioni in tedesco ex chatgpt. E' stato un errore, perchè chatgpt non è affidabile come traduttore. In anki le mie centinaia di flash card ci sono ancora tutte. Ma voglio recuperare i miei files e non riesco. Come posso recuperare la mia lista di domande e risposte in tedesco erroneamente cancellata su file? Se "esporto" Anki mi fa un backup, ma io rivoglio la mia lista originale e non riesco a copiare e incollare tutto di nuovo su excel per riprendere e con calma cambiare le centinaia di flash card. Posso solo modificarle on line una a una. E non è questo quello che voglio....mi puoi aiutare?
Grazie mille! Sicuramente lo userò! Sto preparando il test di medicina, non per quest’anno, ma per l’anno prossimo. Sembra ottimo perché per arrivare in Università (quella che sto frequentando ora) ci metto circa 50min con la metro. Installando l’app sull’iPhone quindi potrò investire studiando anche durante un tempo che altrimenti avrei sprecato! Una domanda: se creo le domande sul computer, poi posso trasferirle anche sull’iPhone (senza ricrearle da 0), giusto?
Puoi condividere i tuoi mazzi pls? Perché di anki decks in italiano non ce ne sono e non sarebbe male iniziare a condividerli mentre lentamente prende piede in Italia, per aiutarsi tra studenti
Condivido in pieno, per esperienza pero ti consiglio comunque di preparare i tuoi mazzi per 2 sostanziali motivi: 1. L'impostazione al lavoro e il metodo di apprendimento sono soggettivi cosi di conseguenza le card che vanno bene per me potrebbero non essere adatte a te 2. La preparazione delle cards è una fase di concretizzaizone delle info a mio avviso fondamentale. Preparare un quiz riguardo ad un argomento ti pone intrisecamente davanti alla necessita di elaborare il concetto
Bel video, molto utile! Io ho solo qualche problema nel trovare online immagini da usare con image occlusion che siano in italiano e con una buona qualità. Hai dei consigli? Mi conviene fare i disegni e fare le foto a essi
Nel video mi è sembrato di vedere che anki aprisse una schermata per modificate l'immagine quando se ne vuole aggiungere una, se è troppo rudimentale bho prova con strumenti come photoshop o illustrator se hai l'ipad.
Ciao! non capisco come inserire l'opzione image occlusion sull'app da iphone perchè non mi compare la sezione "add ones". Non capisco come mai! Se avete qualche idea grazie in anticipo :)
Certamente, si possono scaricare tante card già create da altri ed adattarle alle proprie necessità. Basta cliccare sul tasto mazzi condivisi e scegliere lingua e materia
Solitamente non commento mai i video ma mi sento abbastanza tirato in causa. La parte di video sulle buone e cattive flashcard trovo sia assolutamente scorretta in quanto si basa sull’assunto del dividere un argomento in tante piccole flashcard, il che trovo non sia così ottimale. Se una persona decide di utilizzare Anki come principale strumento per la ripetizione, sono fermamente convinto che creare tante flashcard spezzettate sia estremamente sconveniente perché ti ritroveresti, con molta probabilità, ad avere una conoscenza frammentata e a perdere il quadro generale. Trovo che una pratica migliore sia creare delle flashcard per interi argomenti. Ad esempio nella coagulazione si può parlare delle 4 fasi del processo di emostasi in generale, si può parlare della via intrinseca ed estrinseca assieme, della via comune, della struttura del fibrinogeno e della fibrina e della polimerizzazione, dove agiscono i vari inibitori, la fibrinolisi e così via. Credo che l’approccio più pratico ed efficace sia creare flashcard con brevi pezzi di informazioni delle varie spiegazioni e abbinando cloze, imag occlusion e nel caso di elenchi più impegnativi cloze overlapping. Poi chiaramente dipende da quanto congestionata risulta essere poi la flashcard in questione eh! Se risulta esser troppo pesante va assolutamente divisa! All’esame devi sapere interi blocchi di spiegazione, se fai troppe flashcard e non ti testi sull’intero blocco il risultato è perdere il quadro generale che è la principale accusa che muove chi non si trova bene con anki. Abbinare flashcard per argomento e flashcard per singoli dettagli credo dia una svolta ad anki. Il segreto sta nell’individuare correttamente quante informazioni possono stare in una singola flashcard prima che diventi troppo congestionata! Inoltre nel front della carta non metto mai solo il nome dell’argomento ma delle domande a chi voglio rispondere (ad esempio se sto studiando l’EGF mi chiederò: 1)struttura del recettore 2)trasduzione del segnale 3)In quali tipologie di cancro è coinvolto, come si comporta e quale cura si sta utilizzando attualmente. Sembrano tante informazioni ma in realtà sono tutte collegate e sequenziali, dividerle farebbe solo perdere il quadro generale. Spero di essermi espresso in maniera chiara. Il principio dell’informazione minima va bene solo se fai dei test o se usi anki solamente per dettagli tecnici . Chi sceglie di utilizzarlo per memorizzare tutto ciò che è ritenuto importante, che sia concettuale o che sia dettaglio, meccanismo, ecc sicuramente si troverà meglio a usarlo nella maniera olistica che ho descritto.
Il fatto è che anki non è progettato per le ripetizioni, ma per studiare tanti concetti-dati-informazioni, per le ripetizioni ci sono strumenti migliori e più adatti (mappe, notion, ecc…)
@@EmilioCenturelli Senza offesa, trovo che hai detto un’assurdità. Anki é la definizione stessa di SRS (spaced repetition system), come fai a dire che non é progettato per la ripetizione spaziata (e per il sistema Leitner aggiungiamoci) ! Riguardo a Notion e le mappe anche qui ho da ridire. Notion può essere utile per annotarsi delle domande con risposte annesse tramite la funzione toggle ma come SRS non vale neanche lontanamente Anki in quanto l’algoritmo di Notion riguarda quando ripetere il contenuto di un’intera pagina ma non i singoli toggle, le singole domande quindi. Notion può esser utile per avere un quadro generale dato dall’organizzazione dei toggle, che con Anki si perde di solito, ma non come SRS! Quando su Notion sbagli qualcosa ti colori il toggle per indicare che é difficile, ma poi? Come fai a concentrati sulle domande che sono per te più difficili? Anki ti permette di andare a studiare proprio gli argomenti più difficili tramite l’algoritmo, Notion non può farlo. Se hai più domande che trovi difficili sparse in più capitoli, pagine di Notion, come fai ad andarle a ripetere bene? Fai avanti e indietro tra le diverse pagine? É tutto troppo analogico e inefficiente. Lo stesso discorso vale per le mappe che nemmeno hanno un qualche sistema di ripetizione, che io sappia. Anki come SRS é superiore perché oltre a farti rivedere più spesso le flashcard che trovi più difficili, ti permette di impostare come ti pare l’algoritmo ma anche di creare mazzi filtrati con tags o flags, potendoli a loro volta ripetere tramite algoritmo o senza e avendo il vantaggio di ripetere gli argomenti più difficili che provengono da vari capitoli, cosa che ancora una volta non puoi fare con Notion e le mappe. Notion rispetto ad Anki l’unica cosa che può fare in più é il fatto di darti una parvenza di struttura gerarchica che ti permette di avere un miglior quadro generale. Meglio ancora le mappe perché ti evidenziano anche i collegamenti tra le informazioni di un argomento. Dovresti dire che Anki si usa come SRS e come strumento per il cramming, l’opzione di creare mazzi filtrati con tags e flags é mostruosamente utile in tal senso, mentre Notion ma ancora di più le mappe servono non come SRS ma come strumento per organizzare le informazioni e/o le domande in modo da creare un quadro generale ed evidenziare i collegamenti. Sarebbe interessante parlare di come integrare tra loro questi strumenti, ma per farlo occorre innanzitutto imparare a cosa servono e quali vantaggi/svantaggi si portano dietro…
@@mattiaadami4879 Innanzitutto io non ho mai detto che non e' progettato per la ripetizione spaziata, ma proprio il contrario (quindi potrei iniziare a dubitare che tu abbia visto attentamente il video). Sulla questione che "non si devono utilizzare delle flashcard troppo grandi" questa e' una mia considerazione PERSONALE, pensata per il tipo di studio che devo fare io adesso, in un futuro in cui dovro' impostare anche delle ripetizioni articolate, con discorsi piu ampi, probabilmente cambiero' l'approccio di utilizzo delle card, ma ad oggi, per il tipo di studio che devo fare, ritengo che il modo migliore di utilizzarlo sia come l'ho spiegato nel video nella sezione "flashcard buone vs flashcard sbagliate", comunque ritengo che la ripetizione ottimale per chi deve impostare un discorso (es. esame orale) sia anki per informazioni + dati & mappe mentali per impostare il filo del discorso, ripetere con la tecnica delle spaced repetitions con le tempistiche dettate da anki
Ciao! Sentitevi liberi di skippare alla parte che vi interessa (magari siete interessati solo ad un argomento specifico) in descrizione trovate tutti i timestamps e i link delle risorse che sono citati nel video :)
@EmilioCenturelli
Emilio, grazie per il video.
volevo chiederti una cosa, per l'esame scritto tutti questi metodi di studio e tipi di cards sono perfetti.
però... per l'esame orale, a me sembra che è un pò meno efficiente, come tu studi per l'esame orale?
Finalmente ho capito come smanettare un po’ su anki. Per il triennio clinico mi sta salvando, magari averlo usato fin dal primo anno!
grazie mille per la spiegazione! avevo provato a guardare qualche tutorial qui su yt ma il tuo per ora è il migliore che ho trovato
Spiegato in maniera super organizzata 👍
Ottimo video, mi è stato molto utile. Parlerò di questa applicazione nel mio blog e citerò assolutamente questo video!
sei stato molto bravo nel video , complimenti .
grazie mille per il video! 💯 ottima spiegazione
Per le cloze per mettere sempre il formato cloze c1 senza impazzire a cambiare ogni volta il numero consiglio lo short-cut control-alt-shift-C.
Grazie
vabbe ma dove sei stato per i miei 23 anni di vita? ottimo strumento, grazie. Io sono uno studente di fisioterapia in dirittura di laurea, che ha sempre voluto fare medicina e il prossimo settembre riprovers` il test, per cui capisco bene la tua situazione. Forza !
Grazie mille
Anch'io ho cercato di usare Anki per un certo periodo ma l'ho trovato macchinoso. Invece mi sono trovato molto bene con la funzione "toggle" di Notion.
Ha una curva di apprendimento lenta, ma una volta imparato è il migliore per le flashcard
Il meccanismo è tendenzialmente diverso secondo la mia opinione.
Vedo anki molto piu funzionale nell'apprendimento dei dettagli, perciò ha un beneficio indiscutibile sulla 'apprendimento concettuale, applicando la space repetion in maniera metodica
Per quanto riguarda notion con i toggle io lo uso per avere uno schema rivedibile delle info-> soprattuto in realta per gli esami orali dove produco dei memo vocali che carico nel toggle con l'argomento da ripetere e quando devo fare ripasso effettuo ripetizione dell'argomento e confronto con ciò detto in fase preparativa.
Il sunto della dissertazione è quindi, che per la preparazione di esami ORALI vedo molto più funzionale notion con tool utili. Quando invece preparo esami SCRITTI dove non è fondamentale la forma ma il contenuto pedissequo e specifico nei dettagli vedo anki decisamente superiore
@@francescopasini1513 Condivido! Per la mia esigenza al momento (test di medicina) la qualità dell'esposizione non è un parametro rilevante nello studio, quindi utilizzo anki per questo
Sono su IPad e non riesco a trascinare un mazzo in un altro per creare la cartella😢
Stavo per disinstallarlo perché non capito il fine di questo programma, grazie al tuo video l'ho tenuto
Ciao Emilio, potresti fare un video dove spieghi anche altre funzionalità? Tipo le altre tipologie di carte oltre alla Basic/basic and riverse/cloze
Anki è veramente top. Sto preparando Fisica 1 (ing. informatica) e per quanto concerne la teoria, è in assoluto la migliore tecnica di studio che abbia mai provato (Active Recall + Spaced Repetition con Anki). Ho la continua certezza di sapere sempre tutto quello che ho studiato in precedenza, lezione dopo lezione. Non mi sono mai sentito così sicuro… mi posso solo immaginare quanto possa essere utile Anki per studenti come medicina o giurisprudenza dove ci sono tanti concetti da sapere…tipo un Dio sceso in terra lol
Ciao! Posso chiederti se hai imparato ad usarlo bene? Perché nel caso ci sentiamo per delucidazioni, se sei disponibile e se ti va 👍🏻
Ciao ho visto il tuo tutorial,veramente fatto bene, ti volevo chiedere come hai impostato invece le flashcard per il test di medicina ??
Ho visto che hai creato una cartella con Biologia ma poi hai creato una sotto cartella con le carte di ogni argomento ?
Ciao Emilio, avrei un dubbio:
Dopo 2/3 mesi passati dall'ultima volta che si ripassa con anki si deve fare un altro ripasso. Bisogna ripetere prima il capitolo dal libro e poi ripassare sull'app o cercare di ricordare anche senza aver consultato il libro o i propri dopo tanto tempo e ripassare direttamente su Anki?
Posso modificare la tipologia di carte in card già realizzate? Per esempio, voglio modificare una carta già creata da basiliare a cloze, ma non so come fare.
Ciao! Che tu sappia é possibile salvare le cards anziché eliminarle una volta fatto un esame per non occupare memoria? Grazie in anticipo
Ma si può sincronizzare l anki sul PC con quello sullo smartphone, se si come si fa?
Salve Emilio, ho una flashcard, "4000 essential english word", però manca nel "Back" la traduzione della parola in italiano. Domanda: esiste un modo rapido di inserire la traduzione di ciascuna parola nel "Back" o quantomeno poter evitare di doverle inserire una alla volta?
Ciao è possibile usarlo contemporaneamente su PC e tablet?
Ho notato che hai fatto poche flashcards, a me vengono diverse migliaia per gli argomenti di biologia. Come le hai strutturate? Nel video manca questo particolare
anki funziona anche per ipad?
Si però per Apple costa 30 euro. Io l’ho acquistato e utilizzato e ti assicuro che è il miglior investimento che tu possa mai fare sulla tua carriera universitaria.
ciao ho fatto una cretinata. Non so come, ho cancellato dalla mia chiavetta i miei file ex excel creati e che poi ho convertito e inserito in anki. Voglio recuperarli perchè mi sono accorta di aver fatto brutte schede a cause di brutte traduzioni in tedesco ex chatgpt. E' stato un errore, perchè chatgpt non è affidabile come traduttore. In anki le mie centinaia di flash card ci sono ancora tutte. Ma voglio recuperare i miei files e non riesco. Come posso recuperare la mia lista di domande e risposte in tedesco erroneamente cancellata su file? Se "esporto" Anki mi fa un backup, ma io rivoglio la mia lista originale e non riesco a copiare e incollare tutto di nuovo su excel per riprendere e con calma cambiare le centinaia di flash card. Posso solo modificarle on line una a una. E non è questo quello che voglio....mi puoi aiutare?
Grazie mille! Sicuramente lo userò!
Sto preparando il test di medicina, non per quest’anno, ma per l’anno prossimo.
Sembra ottimo perché per arrivare in Università (quella che sto frequentando ora) ci metto circa 50min con la metro. Installando l’app sull’iPhone quindi potrò investire studiando anche durante un tempo che altrimenti avrei sprecato!
Una domanda: se creo le domande sul computer, poi posso trasferirle anche sull’iPhone (senza ricrearle da 0), giusto?
Ciao! Si, puoi, c’è la sincronizzazione su dispositivi diversi. Però su iPhone la applicazione è a pagamento.
Puoi condividere i tuoi mazzi pls? Perché di anki decks in italiano non ce ne sono e non sarebbe male iniziare a condividerli mentre lentamente prende piede in Italia, per aiutarsi tra studenti
Condivido in pieno, per esperienza pero ti consiglio comunque di preparare i tuoi mazzi per 2 sostanziali motivi:
1. L'impostazione al lavoro e il metodo di apprendimento sono soggettivi cosi di conseguenza le card che vanno bene per me potrebbero non essere adatte a te
2. La preparazione delle cards è una fase di concretizzaizone delle info a mio avviso fondamentale. Preparare un quiz riguardo ad un argomento ti pone intrisecamente davanti alla necessita di elaborare il concetto
Ciao! Stavo pensando di condividerli
@@EmilioCenturelliciao, dove posso trovarli?
Bel video, molto utile! Io ho solo qualche problema nel trovare online immagini da usare con image occlusion che siano in italiano e con una buona qualità. Hai dei consigli? Mi conviene fare i disegni e fare le foto a essi
Nel video mi è sembrato di vedere che anki aprisse una schermata per modificate l'immagine quando se ne vuole aggiungere una, se è troppo rudimentale bho prova con strumenti come photoshop o illustrator se hai l'ipad.
Sennò anche le scan ai libri sono una bella idea
Sennò anche le scan ai libri sono una bella idea
Ciao, qualcuno/a sa se per caso è possibile modificare il tipo di una carta una volta creata? Grazie anticipatamente :0)
ok ma ci vuole un botto di tempo per creare tutte le card di un libro ad esempio di 1000 pagine denso di concetti...o sbaglio?
Sì questo è l'unico "difetto". Per questo vendo le mie carte per i test d'ingresso di medicina e professioni sanitarie 😊
Le flash card si possono spostare da pc Windows a iPad?
ciao per caso metti in vendita il deck che hai utilizzato per il test?
Ciao io sì, l'ho utilizzato io stesso per entrare a fisioterapia
lo stai ancora utilizzando anche per medicina?
Ciao! non capisco come inserire l'opzione image occlusion sull'app da iphone perchè non mi compare la sezione "add ones". Non capisco come mai! Se avete qualche idea grazie in anticipo :)
Ma non esiste un modo per importare mazzi già creati da altri utenti? Sarebbe perfetto
Certamente, si possono scaricare tante card già create da altri ed adattarle alle proprie necessità. Basta cliccare sul tasto mazzi condivisi e scegliere lingua e materia
Solitamente non commento mai i video ma mi sento abbastanza tirato in causa.
La parte di video sulle buone e cattive flashcard trovo sia assolutamente scorretta in quanto si basa sull’assunto del dividere un argomento in tante piccole flashcard, il che trovo non sia così ottimale.
Se una persona decide di utilizzare Anki come principale strumento per la ripetizione, sono fermamente convinto che creare tante flashcard spezzettate sia estremamente sconveniente perché ti ritroveresti, con molta probabilità, ad avere una conoscenza frammentata e a perdere il quadro generale.
Trovo che una pratica migliore sia creare delle flashcard per interi argomenti. Ad esempio nella coagulazione si può parlare delle 4 fasi del processo di emostasi in generale, si può parlare della via intrinseca ed estrinseca assieme, della via comune, della struttura del fibrinogeno e della fibrina e della polimerizzazione, dove agiscono i vari inibitori, la fibrinolisi e così via. Credo che l’approccio più pratico ed efficace sia creare flashcard con brevi pezzi di informazioni delle varie spiegazioni e abbinando cloze, imag occlusion e nel caso di elenchi più impegnativi cloze overlapping. Poi chiaramente dipende da quanto congestionata risulta essere poi la flashcard in questione eh! Se risulta esser troppo pesante va assolutamente divisa! All’esame devi sapere interi blocchi di spiegazione, se fai troppe flashcard e non ti testi sull’intero blocco il risultato è perdere il quadro generale che è la principale accusa che muove chi non si trova bene con anki. Abbinare flashcard per argomento e flashcard per singoli dettagli credo dia una svolta ad anki. Il segreto sta nell’individuare correttamente quante informazioni possono stare in una singola flashcard prima che diventi troppo congestionata! Inoltre nel front della carta non metto mai solo il nome dell’argomento ma delle domande a chi voglio rispondere (ad esempio se sto studiando l’EGF mi chiederò: 1)struttura del recettore
2)trasduzione del segnale
3)In quali tipologie di cancro è coinvolto, come si comporta e quale cura si sta utilizzando attualmente. Sembrano tante informazioni ma in realtà sono tutte collegate e sequenziali, dividerle farebbe solo perdere il quadro generale.
Spero di essermi espresso in maniera chiara. Il principio dell’informazione minima va bene solo se fai dei test o se usi anki solamente per dettagli tecnici . Chi sceglie di utilizzarlo per memorizzare tutto ciò che è ritenuto importante, che sia concettuale o che sia dettaglio, meccanismo, ecc sicuramente si troverà meglio a usarlo nella maniera olistica che ho descritto.
Il fatto è che anki non è progettato per le ripetizioni, ma per studiare tanti concetti-dati-informazioni, per le ripetizioni ci sono strumenti migliori e più adatti (mappe, notion, ecc…)
@@EmilioCenturelli Senza offesa, trovo che hai detto un’assurdità. Anki é la definizione stessa di SRS (spaced repetition system), come fai a dire che non é progettato per la ripetizione spaziata (e per il sistema Leitner aggiungiamoci) ! Riguardo a Notion e le mappe anche qui ho da ridire. Notion può essere utile per annotarsi delle domande con risposte annesse tramite la funzione toggle ma come SRS non vale neanche lontanamente Anki in quanto l’algoritmo di Notion riguarda quando ripetere il contenuto di un’intera pagina ma non i singoli toggle, le singole domande quindi. Notion può esser utile per avere un quadro generale dato dall’organizzazione dei toggle, che con Anki si perde di solito, ma non come SRS! Quando su Notion sbagli qualcosa ti colori il toggle per indicare che é difficile, ma poi? Come fai a concentrati sulle domande che sono per te più difficili? Anki ti permette di andare a studiare proprio gli argomenti più difficili tramite l’algoritmo, Notion non può farlo. Se hai più domande che trovi difficili sparse in più capitoli, pagine di Notion, come fai ad andarle a ripetere bene? Fai avanti e indietro tra le diverse pagine? É tutto troppo analogico e inefficiente. Lo stesso discorso vale per le mappe che nemmeno hanno un qualche sistema di ripetizione, che io sappia. Anki come SRS é superiore perché oltre a farti rivedere più spesso le flashcard che trovi più difficili, ti permette di impostare come ti pare l’algoritmo ma anche di creare mazzi filtrati con tags o flags, potendoli a loro volta ripetere tramite algoritmo o senza e avendo il vantaggio di ripetere gli argomenti più difficili che provengono da vari capitoli, cosa che ancora una volta non puoi fare con Notion e le mappe. Notion rispetto ad Anki l’unica cosa che può fare in più é il fatto di darti una parvenza di struttura gerarchica che ti permette di avere un miglior quadro generale. Meglio ancora le mappe perché ti evidenziano anche i collegamenti tra le informazioni di un argomento. Dovresti dire che Anki si usa come SRS e come strumento per il cramming, l’opzione di creare mazzi filtrati con tags e flags é mostruosamente utile in tal senso, mentre Notion ma ancora di più le mappe servono non come SRS ma come strumento per organizzare le informazioni e/o le domande in modo da creare un quadro generale ed evidenziare i collegamenti. Sarebbe interessante parlare di come integrare tra loro questi strumenti, ma per farlo occorre innanzitutto imparare a cosa servono e quali vantaggi/svantaggi si portano dietro…
@@mattiaadami4879 Innanzitutto io non ho mai detto che non e' progettato per la ripetizione spaziata, ma proprio il contrario (quindi potrei iniziare a dubitare che tu abbia visto attentamente il video). Sulla questione che "non si devono utilizzare delle flashcard troppo grandi" questa e' una mia considerazione PERSONALE, pensata per il tipo di studio che devo fare io adesso, in un futuro in cui dovro' impostare anche delle ripetizioni articolate, con discorsi piu ampi, probabilmente cambiero' l'approccio di utilizzo delle card, ma ad oggi, per il tipo di studio che devo fare, ritengo che il modo migliore di utilizzarlo sia come l'ho spiegato nel video nella sezione "flashcard buone vs flashcard sbagliate", comunque ritengo che la ripetizione ottimale per chi deve impostare un discorso (es. esame orale) sia anki per informazioni + dati & mappe mentali per impostare il filo del discorso, ripetere con la tecnica delle spaced repetitions con le tempistiche dettate da anki
Ma tu praticamente devo crearlo io ?
Buongiorno, da qualche giorno Ankidroid non invia più notifiche. Qualche suggerimento? Grazie
ciao per caso metti in vendita il deck che hai utilizzato per il test?