L’ARTE, IL FANTASY E I MONDI IMMAGINARI 🐉 PAOLO BARBIERI | QUESTO È IL MIO POSTO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Per l’ultima puntata della prima stagione di QUESTO È IL MIO POSTO non si poteva che chiudere con il botto, esplorando gli infiniti immaginari tra fantasy, fantascienza e sogni, di uno degli artisti italiani più talentuosi e riconoscibili in assoluto. Illustratore, autore, copertinista e molto, molto altro, il protagonista di questa puntata è proprio il mitico PAOLO BARBIERI.
    Nato nella nebbiosa Mantova nel 1971, Paolo comincia a disegnare quando era un bambino appassionandosi prima di tutto ai cartoni giapponesi, e approfondendo poi, dopo aver frequentato l’istituto d’arte, molte tecniche di disegno tra le quali l’aerografo. Nel 1996 inizia a collaborare con diverse case editrici realizzando copertine e illustrazioni, e nel 2001 diventa direttore del reparto colori alle scenografie del film “Aida degli alberi”.
    Nel 2011 Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, mentre dal 2015 Barbieri ha avviato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato vari libri illustrati, tra cui Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018), StarDragons (2019), Night Fairies (2020, prefazione di John Howe), Alice in Wonderland (2022) e Il Mago di Oz (2023). Infinite reimmaginazioni e nuovi universi, quindi, che lo hanno portato a creare mondi nuovi partendo dai Tarocchi, dello Zodiaco, del fantasy puro, ma anche dalla mitologia classica e dalla Divina Commedia di Dante.
    E poi, ancora, Paolo Barbieri ha realizzato il meraviglioso poster ufficiale di Lucca Comics and Games 2021, i poster di Romics 2018 e 2023… E poi ovviamente le copertine: difficile enunciarle tutte, dato che nel corso degli, tra gli altri, ha collaborato con Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Ilaria Tuti, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Terry Brooks, Laura Gallego García, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Licia Troisi, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme.
    Paolo Barbieri è quindi un personaggio incredibile, che vive e respira arte: un appassionato e un creativo a trecentosessanta gradi, dotato di un talento immenso e di un’immaginazione fervida che riesce a trasporre su carta in ogni sua opera. Venitelo a conoscere in questa chiacchierata di “Questo è il mio posto”!
    Buona visione e buon ascolto! 🎙️
    ____________________
    ISCRIVITI AL CANALE / @gda_gianlucadeangelis 👈🔥
    E FOLLOW SU
    INSTAGRAM - / gianluca_deangelis
    TIKTOK - / gda_gianlucadeangelis
    FACEBOOK - / gdaeifilmz
    OSPITE DELLA PUNTATA
    Paolo Barbieri
    SI RINGRAZIANO
    Girolamo Tripoli - Consulenza creativa e supporto tecnico
    Ilaria Massimi - Visual Identity
    #PaoloBarbieri #arte #art #fantasy #disegno #draghi #Barbieri #Barbieriart #libri #libriillustrati #illustrazione #illustration #fantasyartwork #illustratore #illustratoriitaliani #fantasyart #illustratedbook #Questoèilmioposto #podcast #GDA #GianlucaDeAngelis

ความคิดเห็น • 4

  • @-Kub-
    @-Kub- หลายเดือนก่อน

    Grande!!!!

  • @girotri_
    @girotri_ หลายเดือนก่อน

    Che puntata e che stagione!