Pesca al TONNO: NODO SPINA 1° parte: Storia, esecuzione, test.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
  • Il nodo spina fu inventato da Massimo Silvestri nel 2015 e nello stesso momenti fu inventato anche il nodo spina versione "Marras" dall'omonimo Andrea Marras.
    Il nodo spina è un nodo che, con il nylon, riesce a mantenere il 100% del carico di rottura.
    Il nodo spina non è adatto ad essere utilizzato con il fluorocarbon.
    E' un nodo che riesce a mantenere le sue caratteristiche di resistenza anche in combattimenti lunghi con grossi pesci.
    Il suo grado di ripetibilità è molto alto.
    Il punto forte del nodo spina è la guaina sterlingata di colore verde che è in vendita in molti negozi di pesca. Grazie a questa guaina si evita che il filo vada a serrare su di esso in modo diretto, lasciando così protetto il filo dalle strozzature del nodo.
    Il nodo spina è stato testato per molti anni e ad oggi rimane ancora tra i nodi più resistenti in assoluto (se non il più resistente) per legare ami e girelle per la pesca al tonno.
    In questo video vi abbiamo raccontato la storia del nodo spina versione originale e nodo spina versione marras, abbiamo mostrato come si eseguono e li abbiamo testati al dinamometro digitale.
    Nel prossimo video fareo dei test sulla ripetibilità: lo scopo è testare 10 volte ogni nodo per verificare quante volte su dieci il filo raggiunge il 100% del carico di rottura.
    Buona visione
    Nodo spina parte 2: • Pesca al TONNO: NODO S...
    Nodo spina parte 3: • Pesca al TONNO: NODO S...
    ● Email -----strikezonechannel@gmail.com
    ● TikTok ----- centaurodimare / tsunamin0
    ● Instagram ----- / tsunamino_
    ● Sito ----- www.obiettivop...
    #pesca #pescasportiva #bigfish #fishing #fish #pikefishing #pescainmare #tonno #pescespada #ricciola #strikezone

ความคิดเห็น • 4

  • @emiliomanstretta5797
    @emiliomanstretta5797 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video complimenti, sono ansioso di vedere il prossimo video e magari pure un ulteriore video per i nodi per il fluorocarbon

    • @StrikeZone.Fishing
      @StrikeZone.Fishing  18 วันที่ผ่านมา

      Ciao. Sono online sia la seconda parte del nodo spina sia la terza. Un saluto.

  • @oscarino831
    @oscarino831 29 วันที่ผ่านมา

    Bravo giulio....grandi... voi pescatori di tonni , con i nodi ne sapete una più del diavolo...ti seguo da sempre col tuo format di nodi e di test...anche sull altro canale yt...volevo chiederti..ma se il chain è ottimo anche col nylon, e ovviamente col fluoro , perchè non fare ed impararti solo il chain...e ciccia...grazie per la risposta....

    • @StrikeZone.Fishing
      @StrikeZone.Fishing  18 วันที่ผ่านมา

      Ciao. Il chain e lo spina sono due grandi nodi, molto equivalenti, ma a mio giudizio, sul nylon, e' leggermente meglio lo spina, più che altro ha una ripetibilità maggiore. Sul fluorocarbon non c'è storia, molto meglio il chain. Prossimamente farò un tutorial anche con il chain, mettendolo, ovviamente, a paragone anche con lo spina e soprattutto evidenziando le differenze tra il chain con bocca di lupo e il chain con protezione. Ciao.