Grecia 2018 - Penisola Calcidica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ค. 2024
  • Una Grecia diversa, ma comunque bellissima. Una settimana tra tesori, cultura e un mare stupendo da togliere il fiato ...
    #thessaloniki #penisolacalcidica #grecia #francescoromano

ความคิดเห็น • 13

  • @massimoatzori5815
    @massimoatzori5815 ปีที่แล้ว

    Grazie Francesco, hai reso molto bene l'idea e la nostra scelta!

  • @vsuru
    @vsuru 2 ปีที่แล้ว

    A nice video ! 👍

  • @robertabianchella3296
    @robertabianchella3296 2 หลายเดือนก่อน +1

    Posso chiedere cosa vedere tra igoumenitsa e Salonicco.. abbiamo una moto

    • @francesco1058
      @francesco1058  2 หลายเดือนก่อน +1

      La distanza da Igumenista a Salonicco non è brevissima, ci vogliono circa 4 ore...
      Io consiglio di fare una deviazione verso Kalambaka dove dormire una notte e visitare Meteora con i suoi 6 monasteri sospesi tra cielo e terra. Il giorno dopo da Kalambaka verso Salonicco consiglio fermata a Verghina per visitare le Tombe Reali di Aigai. Un saluto e buon viaggio.

  • @annatraveler
    @annatraveler 4 ปีที่แล้ว +1

    My lovely City!!!!!
    Subscribe

  • @maurizioverdi4694
    @maurizioverdi4694 3 ปีที่แล้ว

    Appassionato di pescasub, hai consigli x vacanza con moglie e gommone da fare scivolare in mare agevolmente e ormeggiare?

    • @francesco1058
      @francesco1058  3 ปีที่แล้ว +1

      Mi dispiace, ma non saprei come aiutarti...! Io sono un amante della Grecia per le sue spiagge e soprattutto per la sua storia. La Calcidica è splendida e merita comunque di essere vista. Un saluto

    • @miele7217
      @miele7217 2 ปีที่แล้ว +1

      @@francesco1058 approfitto per chiederti quale delle tre penisole della Calcidica è preferibile per chi come me ama la natura vergine e incontaminata, con paesaggi naturali mozzafiato e posti spartani dove mangiare bene secondo tradizione. Non mi interessa la movida, ma i villaggi caratteristici dove venire a contatto con la cultura locale. Grazie!

    • @francesco1058
      @francesco1058  2 ปีที่แล้ว

      @@miele7217 Ciao, la Calcidica è tutta molto interessante devo dire però che quello che trovo più vicino al tuo modo di viaggiare è la parte est quindi Monte Athos fino a Uranopoli e poi risalendo verso il golfo di Ierissos e di Orfani. Le altre due parti ossia Cassandra e Sitonia le ho trovate turisticamente confusionarie anche se paesaggisticamente molto belle.
      Buon viaggio e un saluto dalle Cicladi...!🙂

    • @miele7217
      @miele7217 2 ปีที่แล้ว +1

      @@francesco1058 grazie Francesco per la tua disponibilità; in effetti era ciò che avevo pensato e sto cercando proprio una casa ad uropoli per poi spostarmi in auto, anche se come mi confermi tu, le spiagge più belle vengono localizzate nella parte più a Ovest.... Forse tra le due la piu turistica è Cassandra? Volendo dividere in due il periodo mi conviene esplorare Sithonia?
      Un'ultima informazione, visto che ho capito che tu la Grecia la conosci bene: dove mi conviene prendere l'auto? Io credo che arriverò a Salonicco, non vedo altra soluzione pratica. Grazie ancora!
      PS: hai già postato un video sulle Cicladi? 😉😍

    • @francesco1058
      @francesco1058  2 ปีที่แล้ว

      @@miele7217 Di nulla figurati! Secondo me la scelta della casa a Uranopoli é perfetta in quanto é una località molto bella e tranquilla e lì si assapora ancora il gusto della Grecia di un tempo. A me ha fatto l'impressione di un posto sospeso tra cielo e terra forse anche per la sua posizione di accesso verso il Monte Athos. Ti consiglio vivamente di fare una di quelle minicrociere che ti portano a visitare tutta la penisola per osservare dal mare i più bei monasteri. Per quanto riguarda le spiagge ce ne sono di molto belle sia a Cassandra che a Sithonia, ma molto affollate. Una di quelle che mi ha colpito a Cassandra é Possidi Cape dove, appunto per la dimensione molto grande, non sembra mai essere affollata. A Sithonia la mia spiaggia preferita è Tristinika beach a Sud e non affollatissima. Per quanto riguarda il fatto di essere turistiche sia Cassandra che Sithonia lo sono certamente, ma è un turismo completamente diverso dal classico turismo greco delle isole ed è costituito prevalentemente da esteuropei.
      Volevo segnalarti comunque che vale la pena di fare una visita a Salonicco che è una bella città di mare con delle cose molto interessanti da vedere come il suo museo archeologico. Ti segnalo anche a Cassandra il paesino di Afytos tutto costrito in pietra e pare che sia il più bello e caratteristico di tutta la zona. Se arrivi all'aeroporto di Salonicco certamente ti conviene prendere lì l'auto, io ho noleggiato una panda con AACars, ma vedi tu su internet trovi un sacco di opportunità certo i prezzi non sono più quelli del 2018 quando sono stato io.
      Si ho postato un paio di video sulle Cicladi e in particolare su Santorini, Milos e Mykonos. Adesso mi trovo a Santorini che ho usato come scalo intermedio per recarmi a Naxos dove sarò tra qualche giorno per starci una decina di giorni e certamente posterò un video...
      A presto e se hai bisogno scrivimi pure🙂