Ciao Stefano! Come promesso, anche se con colpevole ritardo ti lascio un commento di saluto e tanti complimenti per il bellissimo lavoro e la dedizione che hai per questo bellissimo tuo progetto! Un saluto da Marcello che hai incontrato a Padova a Palazzo del Bo!
Ancora grazie Stefano. Ho completato il promemoria che mi servirá per ricordare il tutto, anche se ho sempre il modem nero che al momento è nuovo, e probabilmente quando lo cambierò, vedremo quello che offrirá mamma Tim in merito, anche perchè non ci lavoro, ma utilissimo di conoscere come sempre per cultura personale. Grazie ancora e al prossimo video. Un abbraccio.
Ottimo video, ma c'è una piccola imprecisione, è possibile sfruttare la porta SFP del modem anche in Italia. Gli unici 2 requisiti necessari sono: 1. avere l'ONT fornito dall'ISP; 2. avere il percorso di rete connesso a un OLT Nokia (mi sembra che al momento funzioni solo su questi). Accedendo all'IP del ONT (o tramite il pannello amministrativo del modem dell'ISP) si può ricavare il seriale e copiarlo per dare lo stesso a quello dell'ONT integrato del modem. Facendo questa cosa la rete crederà di essere connessa all'ONT fornito dall'ISP, ma in realtà funzionerà tramite porta SFP. Ovviamente avendo la fibra diretta tramite SFP, la porta WAN può essere modificata in porta LAN e usata per l'erogazione di una 2,5Giga diretta (che poi ovviamente saranno sempre sui 2,1-2.2). Alcuni sconsigliano di usare gli ONT integrati dei modem poiché scaldano molto ed è relativamente facile che si bruci.
Dipende dalle licenze acquistate dall'ISP in relazione agli OLT presenti. Non è scontato, in alcune città gli OLT Huawei sono quelli "banali" con Vodafone (che autentica tramite la sola PLOAM), idem con gli OLT Alcatel per W3 (che autentica tramite il solo seriale). Poi ci sono altre combinazioni come Vodafone su Alcatel, W3 su Huawei, per non parlare di TIM, e per non parlare degli operatori in OpenStream su ZTE e Alcatel, tutti che hanno bisogno di uno spoof più profondo. Il discorso è molto più complesso di così. In pratica è possibile usare l'SFP GPON del Fritz (che ricordiamo essere solo un transceiver) solo quando si ha la certezza che l'OLT di appartenenza autenticherà tramite SN e/o PLOAM, senza controllare il vendor, la versione firmware e molto altro.
Grazie mille Stefano. Ti voglio bene. Ho sconfitto il sonno e ho scritto tutto, ma forse avevo già visto il video ma non avevo appunti. Ora ho scritto davvero tutto. Io non ho questo modem, ma quello nero - sempre in piedi di Tim, a 1 Giga. TIM HUB +. Forse ora va di moda questo, o forse perchè li devono smaltire, non lo so, ma non ho quello descritto da te, comunque, come sempre grazie davvero di cuore. Attendo trasformazione di Vodafone. Un abbraccio enorme e al prossimo video. Ora rileggerò appunti con calma. Ciao e grazie come sempre.
Grande Stefano, meno male che ci sei tu che approfondisci in maniera tecnica queste cose riguardo il WiFi 7, infatti stavo pensando di comprare questo router, ma ora pensandoci, potrei non averne bisogno per le mie esigenze, visto che non va al massimo delle sue potenzialità e visti i dispositivi in casa che non lo sfrutterebbero in quanto non lo supportano. Comunque avrei bisogno di una porta da 2,5 GBps in ingresso. Rimanendo in AVM cosa mi conviene comprare?
Ciao Stefano, sono sempre molto interessanti le recensioni di router fatti da un espertissimo come te. Proprio per questo ti chiedo se fossi interessato a provare anche dei router con sistema openWRT (come ad esempio i modelli di Gl.iNet Beryl Ax e Flint 2) che permettono una maggior personalizzazione consentendo agli esperti di tirare fuori il massimo dalla connessione, oltre a permettere l'uso di OpenVpn e Wireguard direttamente sul router. Grazie in anticipo se prenderai in considerazione questa mia richiesta.
Sai se supporta anche l’accesso base multi-linea con con disponibilità dei due canali in contemporanea? Purtroppo Tim non ha nulla per sostituire l’accesso base tradizionale singolo.
Una domanda, ma se inserisco l’ONT del provider (invece di quello che viene fornito unitamente al modem da avm) direttamente nella porta del Fritzbox, riesco a navigare?
Nel mio caso ho preferito fare solo un piccolo upgrade al Wi-Fi 6E con un MSI Radix AXE6600 che dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Quel FritzBox era ben oltre il mio budget, oltre al fatto che a me la fonia fissa non interessa. Per ora sto utilizzando un "vecchio" Asus RT-AX-58U come router primario collegato all'ONT. Da Agosto fino ad adesso è sempre andato peggio, prima con problema con l'accensione dei LED per poi passare a problemi di connessioni sempre più frequenti.
Io ho un collegamento Tim Ftth 2.5, nel quale mi è stato installato un ONT interno al router. Mi dicono che per questa connettività non è previsto ONT esterno. In questo caso, non potrò usare il Fritz, a meno di non metterlo in cascata al modem attuale ?
Ciao, dipende dalle tue necessità. Rispondendo alle domande, se ti connetti tramite lan/ethernet con la tua attuale connessione, no non noterai differenze sostanziali, se invece conti di utilizzare il WiFi allora, sicuramente otterrai un buon miglioramento, specie se i tuoi dispositivi supportano gli standard più recenti. Ritengo, comunque, questo modem di AVM troppo sovrapprezzato per quello che offre a livello di porte (tutte da 1 Gigabit è poco per questa fascia), allo stesso prezzo ci sono i TP-link con tutte le porte 2.5g; ha quindi, maggior senso in ottica di WiFi che quantomeno è a "prova di futuro".
Con 4 porte lan a 1 gb invece che 2,5, sta scatola è utile come un culo senza buco. A sto punto allo stesso costo se non meno ce l’unifi cloud gateway max che metti in cascata al router del provider.
Io ho la Fibra Iliad non c'è speranza che questo router sia compatibile con la Fibra Iliad? Intendo senza doverlo mettere in cascata alla Iliadbox poter usare solo questo, non si capisce perchè Iliad non venga sanzionata per non rispettare appieno le norme sul modem libero con solo 2 modelli di Modem compatibili, semi sconosciuti, molto costosi e non di facile utilizzo.
quindi in pratica questa nuova macchina costa certamente un botto... non va bene per collegarsi direttamente alla fibra per via delle legge italiana... in wifi va tale quale ad una macchina di due anni fa... che senso ha quindi?
sinceramente non vale la pena perchè se ho un solo computer non posso sfruttarlo e quindi non vale la spesa anche perchè dispositivi wifi 7 sono ancora pochi, ero interessato ma visto il limite non lo comprerò mai
Dipende... se tutti gli altri dispositivi che hai (ho la maggior parte) sono Wi-Fi 6E avresti comunque l'enorme vantaggio di poter sfruttare la portante a 6 GHz che ti da: quasi zero interferenze con le reti Wi-Fi dei vicini e soprattutto molta più banda anche se utilizzi "solo" le bande Wi-Fi 6 e non quelle del Wi-Fi 7. La differenza sulla 6 GHz a prescindere dal Wi-Fi 7 è comunque enorme e tangibile.
@@progamerspro4559 non diresti in base a quali test? Sono tangibili se ti metti li a fare il test per davvero. Se carichi di dispositivi la rete e poi ti metti a misurare la latenza media, se ti metti a vedere il grafico dello spettro per vedere quali sono i canali più saturi nel tuo ambiente, se ti metti a misurare la velocità di trasferimento media, il QoS, ecc... Se usi il Wi-fi distrattamente e il tuo parametro di tangibilità é "basta che non si blocca Netflix" allora va bene tutto. Il mio è un commento basato su un punto di vista tecnico e non di semplice "esperienza nel quotidiano".
Il mio tablet, smartphone e pc hanno il wifi 7. Uso da 1 anno un router asus top gamma con frequenza a 6 Ghz e Wifi 7. In wifi con il mio smartphone, per dirti, raggiungo quasi i 9.000mega in download e 7 in upload
Un modem/router da 350€ senza 2.5Gbps? Questi stanno fuori di testa completamente, ci vuole veramente del coraggio poi a mettere la dicitura pro su un dispositivo con limitazioni simili. AVM mi sa che deve solo ringraziare i contratti con i fornitori perché rispetto al resto del mercato è indietro di anni un catorcio simile
Ciao Stefano! Come promesso, anche se con colpevole ritardo ti lascio un commento di saluto e tanti complimenti per il bellissimo lavoro e la dedizione che hai per questo bellissimo tuo progetto! Un saluto da Marcello che hai incontrato a Padova a Palazzo del Bo!
Grandissimo Stefano❤
Ancora grazie Stefano. Ho completato il promemoria che mi servirá per ricordare il tutto, anche se ho sempre il modem nero che al momento è nuovo, e probabilmente quando lo cambierò, vedremo quello che offrirá mamma Tim in merito, anche perchè non ci lavoro, ma utilissimo di conoscere come sempre per cultura personale. Grazie ancora e al prossimo video. Un abbraccio.
Ottimo video, ma c'è una piccola imprecisione, è possibile sfruttare la porta SFP del modem anche in Italia.
Gli unici 2 requisiti necessari sono:
1. avere l'ONT fornito dall'ISP;
2. avere il percorso di rete connesso a un OLT Nokia (mi sembra che al momento funzioni solo su questi).
Accedendo all'IP del ONT (o tramite il pannello amministrativo del modem dell'ISP) si può ricavare il seriale e copiarlo per dare lo stesso a quello dell'ONT integrato del modem.
Facendo questa cosa la rete crederà di essere connessa all'ONT fornito dall'ISP, ma in realtà funzionerà tramite porta SFP.
Ovviamente avendo la fibra diretta tramite SFP, la porta WAN può essere modificata in porta LAN e usata per l'erogazione di una 2,5Giga diretta (che poi ovviamente saranno sempre sui 2,1-2.2).
Alcuni sconsigliano di usare gli ONT integrati dei modem poiché scaldano molto ed è relativamente facile che si bruci.
Dipende dalle licenze acquistate dall'ISP in relazione agli OLT presenti. Non è scontato, in alcune città gli OLT Huawei sono quelli "banali" con Vodafone (che autentica tramite la sola PLOAM), idem con gli OLT Alcatel per W3 (che autentica tramite il solo seriale).
Poi ci sono altre combinazioni come Vodafone su Alcatel, W3 su Huawei, per non parlare di TIM, e per non parlare degli operatori in OpenStream su ZTE e Alcatel, tutti che hanno bisogno di uno spoof più profondo. Il discorso è molto più complesso di così.
In pratica è possibile usare l'SFP GPON del Fritz (che ricordiamo essere solo un transceiver) solo quando si ha la certezza che l'OLT di appartenenza autenticherà tramite SN e/o PLOAM, senza controllare il vendor, la versione firmware e molto altro.
Vista la situazione italiana è meglio il 7690 che ha sia porta wan che una lan in uscita a 2,5 Gbps
Ciao Stefano, ottimo video, unica cosa è che il modulino SFP non è l'ONT che invece è integrato nel Fritz, quello è solo un transceiver 😊
Grazie mille Stefano. Ti voglio bene. Ho sconfitto il sonno e ho scritto tutto, ma forse avevo già visto il video ma non avevo appunti. Ora ho scritto davvero tutto. Io non ho questo modem, ma quello nero - sempre in piedi di Tim, a 1 Giga. TIM HUB +. Forse ora va di moda questo, o forse perchè li devono smaltire, non lo so, ma non ho quello descritto da te, comunque, come sempre grazie davvero di cuore. Attendo trasformazione di Vodafone. Un abbraccio enorme e al prossimo video. Ora rileggerò appunti con calma. Ciao e grazie come sempre.
Grande Stefano, meno male che ci sei tu che approfondisci in maniera tecnica queste cose riguardo il WiFi 7, infatti stavo pensando di comprare questo router, ma ora pensandoci, potrei non averne bisogno per le mie esigenze, visto che non va al massimo delle sue potenzialità e visti i dispositivi in casa che non lo sfrutterebbero in quanto non lo supportano. Comunque avrei bisogno di una porta da 2,5 GBps in ingresso. Rimanendo in AVM cosa mi conviene comprare?
Sarebbe interessante anche vedere un confronto con i vari modem router di Tim e WindTre e Iliad per vedere chi è il migliore 😊
Sarebbe interessante un approfondimento sulla tecnologia L4S.
Io lo ho immediatamente declassato perché non ha una porta lan da 2.5Gbit
Esatto. Vergognoso
@@daino3984Usare la porta sfp non si può fare?
E possibile configurare 5690 con Iliad grazie
Ciao Stefano, sono sempre molto interessanti le recensioni di router fatti da un espertissimo come te. Proprio per questo ti chiedo se fossi interessato a provare anche dei router con sistema openWRT (come ad esempio i modelli di Gl.iNet Beryl Ax e Flint 2) che permettono una maggior personalizzazione consentendo agli esperti di tirare fuori il massimo dalla connessione, oltre a permettere l'uso di OpenVpn e Wireguard direttamente sul router. Grazie in anticipo se prenderai in considerazione questa mia richiesta.
Sai se supporta anche l’accesso base multi-linea con con disponibilità dei due canali in contemporanea? Purtroppo Tim non ha nulla per sostituire l’accesso base tradizionale singolo.
Se hai una ftth su rete tim possiamo fare un tentativo ad inserire il seriale dell’ont sui sistemi loro per vedere se lo accetta
Una domanda, ma se inserisco l’ONT del provider (invece di quello che viene fornito unitamente al modem da avm) direttamente nella porta del Fritzbox, riesco a navigare?
scusa io presi l'ont da vodafone station può funzionare con questo modem?
Avrò mai modo di vedere un modem/router domestico compatibile con iliad?
E se uso il modulo fsp del mio operatore funziona?
Nel mio caso ho preferito fare solo un piccolo upgrade al Wi-Fi 6E con un MSI Radix AXE6600 che dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Quel FritzBox era ben oltre il mio budget, oltre al fatto che a me la fonia fissa non interessa.
Per ora sto utilizzando un "vecchio" Asus RT-AX-58U come router primario collegato all'ONT. Da Agosto fino ad adesso è sempre andato peggio, prima con problema con l'accensione dei LED per poi passare a problemi di connessioni sempre più frequenti.
Io ho un collegamento Tim Ftth 2.5, nel quale mi è stato installato un ONT interno al router. Mi dicono che per questa connettività non è previsto ONT esterno. In questo caso, non potrò usare il Fritz, a meno di non metterlo in cascata al modem attuale ?
Mettilo in cascata non cambia nulla; al posto dell’ont hai il modem Tim (è un po’ più ingombrante, quello si)
@ il problema, è che il modem Tim ha tutte porte ad 1G. Non sfrutterei la mia connessione al massimo.
@@prova2285 io ho un collegamento tim a 1gbps però mi è stato fornito un ONT che supporta fino a 2.5gbps; strano che non te lo vogliano fornire…
@@luigibisacciaNon lo so. Mi hanno detto questo sia il Customer, che il tecnico uscito per l’intervento.
Ma se ho una fibra misti rame che va a 100 con un tim hub +, ha senso passare a un fritzbox? Ci sono vantaggi?
Ciao, dipende dalle tue necessità. Rispondendo alle domande, se ti connetti tramite lan/ethernet con la tua attuale connessione, no non noterai differenze sostanziali, se invece conti di utilizzare il WiFi allora, sicuramente otterrai un buon miglioramento, specie se i tuoi dispositivi supportano gli standard più recenti.
Ritengo, comunque, questo modem di AVM troppo sovrapprezzato per quello che offre a livello di porte (tutte da 1 Gigabit è poco per questa fascia), allo stesso prezzo ci sono i TP-link con tutte le porte 2.5g; ha quindi, maggior senso in ottica di WiFi che quantomeno è a "prova di futuro".
@ ti ringrazio
Proverai anche prodotti TP-Link con wifi 7
Secondo me sono ottime alternative
Provato e ancora in uso il tplink deco be65 con wifi 7... Diciamo che sulla parte wifi il Fritz se lo mangia a colazione.
@@Christian-LG Ok anche se io vorrei vedere un confronto tra il fritz del video ed il tp-link be550pro dato che come prezzo più o meno siamo li
Con 4 porte lan a 1 gb invece che 2,5, sta scatola è utile come un culo senza buco. A sto punto allo stesso costo se non meno ce l’unifi cloud gateway max che metti in cascata al router del provider.
Io ho la Fibra Iliad non c'è speranza che questo router sia compatibile con la Fibra Iliad? Intendo senza doverlo mettere in cascata alla Iliadbox poter usare solo questo, non si capisce perchè Iliad non venga sanzionata per non rispettare appieno le norme sul modem libero con solo 2 modelli di Modem compatibili, semi sconosciuti, molto costosi e non di facile utilizzo.
quindi in pratica questa nuova macchina costa certamente un botto... non va bene per collegarsi direttamente alla fibra per via delle legge italiana... in wifi va tale quale ad una macchina di due anni fa... che senso ha quindi?
Il confronto è con il 7690 uscito a settembre 2024
sinceramente non vale la pena perchè se ho un solo computer non posso sfruttarlo e quindi non vale la spesa anche perchè dispositivi wifi 7 sono ancora pochi, ero interessato ma visto il limite non lo comprerò mai
Dipende... se tutti gli altri dispositivi che hai (ho la maggior parte) sono Wi-Fi 6E avresti comunque l'enorme vantaggio di poter sfruttare la portante a 6 GHz che ti da: quasi zero interferenze con le reti Wi-Fi dei vicini e soprattutto molta più banda anche se utilizzi "solo" le bande Wi-Fi 6 e non quelle del Wi-Fi 7. La differenza sulla 6 GHz a prescindere dal Wi-Fi 7 è comunque enorme e tangibile.
@@andreabottari2362 differenza enorme non direi e tangibile ancor meno
@@andreabottari2362stessa cosa che potrei avere con dispositivi meno costosi e senza lacune hardware
@@progamerspro4559 non diresti in base a quali test? Sono tangibili se ti metti li a fare il test per davvero. Se carichi di dispositivi la rete e poi ti metti a misurare la latenza media, se ti metti a vedere il grafico dello spettro per vedere quali sono i canali più saturi nel tuo ambiente, se ti metti a misurare la velocità di trasferimento media, il QoS, ecc... Se usi il Wi-fi distrattamente e il tuo parametro di tangibilità é "basta che non si blocca Netflix" allora va bene tutto. Il mio è un commento basato su un punto di vista tecnico e non di semplice "esperienza nel quotidiano".
Il mio tablet, smartphone e pc hanno il wifi 7.
Uso da 1 anno un router asus top gamma con frequenza a 6 Ghz e Wifi 7.
In wifi con il mio smartphone, per dirti, raggiungo quasi i 9.000mega in download e 7 in upload
Ma tecnicamente ancora non è uno standard il wifi 7 sebbene ci siano già prodotti.
Un modem/router da 350€ senza 2.5Gbps? Questi stanno fuori di testa completamente, ci vuole veramente del coraggio poi a mettere la dicitura pro su un dispositivo con limitazioni simili.
AVM mi sa che deve solo ringraziare i contratti con i fornitori perché rispetto al resto del mercato è indietro di anni un catorcio simile
Il mio asus tuf ax6000 pagato 100 euro ne ha due😂