@@rio-1927 si infatti sono in paranoia visto l'andazzo di far morire gente in questa stagione... mi devo ancora riprendere dalla morte della serella di Dexter, se fanno morire Kim dovrò andare da uno psicologo
@@daigoro1381 non la faranno morire, chiaramente saul la manderà dalle aspirapolveri ad un certo punto. Una sua morte probabilmente avrebbe spinto saul ad "andarsene" a sua volta, sarebbe stato troppo
@@francescomalerba5336 Peter Gould veramente un fuoriclasse. Ho appena finito di vedere un'intervista a Bob Odenkirk in cui spiegava che Gilligan ha sempre supervisionato ogni singolo aspetto della serie ma nel dettaglio la terza, la quarta e la quinta stagione sono state scritte da Gould, mentre la sesta è tornata ad essere scritta a 4 mani.
@@dakotina3774 Già. Purtroppo, rispetto ai numerosi meriti attribuiti a Gilligan (che sono giustissimi), Gould è sempre rimasto nell'ombra, ottenendo meno crediti di quanti in realtà dovrebbero essergli riconosciuti. Un vero peccato.
@@dakotina3774 puoi indicarmi il link? Io credevo che da metà show Gilligan non si sta occupando più di BCS (ha solo girato un episodio ha stagione, ma tutto è nelle mani di Gould)
Io adoro il personaggio di Kim. E' la persona più enigmatica di tutto l'universo di BB. Potrebbe avere tutto... ma corre continuamente rischi assurdi e non penso lo faccia sempre per amore. Ha qualcosa che non so decifrare... Cioè se domani, di punto in bianco, pigliasse un lanciamissili e bombardasse la HHM con tutti gli avvocati dentro io non mi stupirei affatto
Gli ultimi 7 episodi saranno devastanti mi aspetto chiudano in maniera perfetta questo capolavoro, non è facile fare un prequel così apprezzato visto che hai molto paletti da rispettare che succedono nella serie dopo ma loro ci sono riusciti e aggiungendo anche personaggi ancora più apprezzabili rispetto a quello di breaking bad come Lalo e Kim o Nacho
@@lorenzocasale3906 chiaramente vince e gould hanno creato una serie di 65 episodi sulla base di quella frase di saul, detta probabilmente a casaccio quando era stata pensata. Invece questi qui, sono riusciti a riprenderla e creare una delle storie più pazzesche che si siano mai visti. Geni indiscussi
15:34 Che peraltro veniva citato, insieme a Lalo, proprio da Saul Goodman stesso anche in Breaking Bad. Più precisamente nell'episodio in cui Walter e Jessie rapiscono Saul e lui inizia a tifare fuori i nomi di alcuni componenti del Cartello Messicano. Rivedere oggi quella parte fa capire che Vince Gilligan gettò già molti anni fa' le basi per espandere questo suo universo televisivo. È tutto un gigantesco puzzle, nulla è messo a caso. Grande Spin-off.
32:45 dato che Gus è stato chiamato una volta Generalissimo da Hector, si presuppone che fosse un uomo di Pinochet, che tra l'altro Gus cita quando lo interrogano alla dea. Poi potrebbe essere il motivo perché Eladio non lo uccide dicendo che sa chi è, ma che non è più in Cile.
Il ritmo è molto più lento e gli eventi "esplosivi" sono molto più rari perché la storia stavolta non riguarda un uomo che sta morendo e che sente di aver sprecato la propria vita, ma una persona che sta ancora cercando la propria strada, per quanto sbagliata sia.
@@niccolofarina3773 e amen, se sei cieco è colpa tua. Ti consiglio un rewatch delle prime 2 stagioni di Saul e poi guardati qualche puntata a caso di BB, prova. Ripeto prova. Poi vedrai la differenza
Viene spiegato in una parte iniziale di un episodio: Chuck McGill è stato lasciato dalla moglie prima che sviluppasse "l'allergia" alla corrente, lasciando intendere che sia stata una sorta di conseguenza psicologica alla rottura del matrimonio.
Inoltre la manifestazione dei sintomi si aggrava, oltre a quando si espone all'elettricità per un periodo prolungato, ogni volta che Chuck scopre che Jimmy ne ha combinata una delle sue (passa la notte con addosso la coperta isotermica ecc). Io l'ho interpretato come se la sofferenza di Chuck di non riuscire, a suo parere, a farsi voler bene dagli altri come ci riesce Jimmy (invidia) l'abbia portato a sviluppare una sorta sistema punitivo per far sentire in colpa il fratello e un che di vittimismo in modo che le altre persone lo cerchino e si prendano cura di lui, ma essendo troppo orgoglioso per accettare questa sua forte tentazione ha scaricato la responsabilità di tutto ciò su una patologia inesistente
Ciao Vic, ti ho conosciuto da non molto in qualche live di Dario, ma poi a fine 2021 (partendo da quelli sulla Marvel e poi spaziando su moltissimi tuoi contenuti) ho iniziato a seguirti qui su TH-cam, recuperando moltissimi tuoi video, e volevo farti i complimenti per ciò che hai creato in tutti questi anni. Ho scelto di fare il mio primo commento sotto il video di questa mitica serie tv! Ad maiora!
Grazie di questo video! Ne hai parlato in modo perfetto. Ottima sintesi, appassionato, preciso. Bravo e complimenti! Specie perché adoro Saul Goodman e Better Call Saul.
Il paragone con RDR2 mi ha commosso, il mio videogioco preferito di sempre e la mia serie tv preferita di sempre. E non è un caso che le analogie tra i due prodotti sono molteplici, a partire dalla profondità abissale di ogni singolo personaggio portato in scena agli innumerevoli dettagli e richiami costanti ai loro rispettivi mondi narrativi.
Vic, non mi sto perdendo neanche un singolo episodio di BCS e diamine ne sono fiero, il Mood della serie è fantastico, Saul/Jimmy è sempre stato il mio personaggio preferito anche in breaking bad per il suo stile, Odenkirk è fenomenale e se il finale dovesse essere soddisfacente (ho paura che gli episodi non bastino per tutto quello che si sta "aprendo") penso che possa superare di granlunga (ovviamente parere personale) breaking bad.
La cosa che adoro di questa serie come di BB è che a parer mio non ci sono delle vere e proprie evoluzioni dei personaggi, quanto una presa di coscienza di ciò che sono sempre stati ma che non riuscivano ad ammettere. Come Walt si nasconde dietro al "lo faccio per la mia famiglia" e arriva alla fine ad ammettere che lo fa per se stesso così Jimmy tenta in tutti i modi di scappare da Saul senza riuscirci. Oppure Kim che all' inizio della serie vuole mostrarsi come la ragazza onesta che non perde mai la strada per le scorciatoie, che affronta gli errori e le conseguenze arriva ad essere peggio di Jimmy ed è una cosa che ti mostrano piano piano con piccoli momenti anche nelle stagioni iniziali facendoti capire che lei è sempre stata così ma non lo voleva ammettere, e per certi versi non ci è ancora riuscita dato che continua a fare pro bono con la scusa del "voglio aiutare i deboli" quando invece vuole aiutare se stessa a non sentirsi un merda totale. Così come Kim che propone di fare ... ad Howard perchè vuole credere che lui se lo meriti (e per quanto stronzo a volte e non più di altri personaggi, anzi, non credo se lo meriti) e che lo stiano facendo non solo per loro ma anche per i vecchietti della SP così da sentirsi in pace dietro a queste scuse. Il lavoro offerto da H. a Jimmy l' ho interpretato come un volersi scusare per ciò che crede di aver fatto a Chuck, cosa che non è riuscito a fare, e che Jimmy ha preso come un' offesa per non voler ammettere che Howard stesse cercando di rimediare ai suoi errori e sentirsi superiore a lui. Ma a parte questo che è interpretazione personale per il resto mi trovo concorde su tutto. Questa serie la trovo superiore a BB (almeno fin ora) per quasi tutto e non vedo l ora che arrivi luglio per vedere la seconda parte.
Non concordo affatto sul “superiore a breaking bad” (secondo me rimane comunque un gradino sotto) ma non posso che concordare sull’altissimo livello qualitativo, veramente difficile trovare una serie ‘spin-off’ così ben costruita e che raggiunga quasi la vetta della serie originale.
Che poi la raggiunge soltanto quando si ricollega alla serie principale,per carità anche qua la storia è raccontata bene ma è molto meno intrigante della serie principale di Breaking Bad quando si tratta di Saul e i suoi bisticci da avvocato.
@@andry6164 esatto, breaking bad è stratosferica dal primo episodio della prima stagione. Ovviamente questa è una storia che è stata pensata diversamente e quindi i tempi e l’intensità differiscono molto dalla serie originale, ma rimane comunque un prodotto di altissimo livello pur nel suo volere essere molto più tranquilla come serie (nelle prime stagioni soprattutto). E, come hai detto tu, ha dei momenti paragonabili a Breaking Bad solamente nelle ultime stagioni ma va benissimo così.
Parla la nostalgia e l'affetto... ragazzi, a livello di sceneggiatura e regia Better Call Saul batte Breaking Bad di poco ma lo batte... Ovviamente sono pareri personali, ma a livello tecnico é migliore... nessuna puntata crea noia o fa pesare il ritmo lento che distingue lo stile di Gilligan. In Breaking bad invece ho trovato qualche puntata troppo lenta, alcune tendenti al cliffhanger come quella della mosca nel laboratorio... (P.s amo breaking bad alla follia, penso sia la miglior serie crime di sempre... la migliore serie crime di sempre fino ad ora... cit.)
@@alifrax97 per quanto riguarda la regia che era già fantastica in Breaking Bad ti do assolutamente ragione, ma per quanto riguarda gli episodi io ho visto l’opposto. In Breaking Bad non ho mai sentito la pesantezza del ritmo e non ho mai trovato (se escludiamo l’episodio della mosca) uno sottotono rispetto agli altri, anzi. Però immagino siano punti di vista, sicuramente Better Call Saul è scritta altrettanto bene e registicamente sono riusciti a migliorare rispetto alla serie originale, ma continuo a pensare che Breaking Bad abbia realmente qualcosa in più
Probabilmente è una delle mie serie preferite, sicuramente nella top 5, il bello di BCS è rendere interessanti anche le più inutili vicende di tribunale! Mettici poi il mondo criminale già visto il Breaking Bad e la ricetta della perfezione è pronta!
Si, la serie su Gus la vogliamo tutti dai , personalmente è uno dei personaggi che mi è sempre piaciuto di più in assoluto insieme a Saul e Mike anche quando erano in BB; qui con personaggi come Kim , Lalo e Nacho (mamma mia Nacho) , Gilligan si è superato e anche io credo Better Call Saul sia un gradino superiore a Breaking Bad, almeno a livello di sviluppo dei personaggi sicuramente, poi qualcuno potrebbe argomentare su altre caratteristiche dello show, ma lo sviluppo dei personaggi è un qualcosa di incredibile
@@vincenzobasile6730 il problema effettivamente ci sarebbe, ma solo con Giancarlo Esposito siccome sarebbe probabilmente l'unico personaggio del cast che ritroveremmo in chile, beh un modo per "ringiovanirlo" potrebbero trovarlo dai, dopo tutto se dovessero farla credo che avrebbero a disposizione un bugdet abbastanza alto.
Anche per me superiore, si vede la maturazione anche della regia con gli anni, personaggi caratterizzati in modo quasi perfetto, ritmo che può sembrare lento ma perfetto per la serie, capolavoro!
Una serie splendida che come nessun altra mi porta a riflettere su tantissime cose, a notare i dettagli, a cercare di capire la natura delle persone e del perché si comportano così. Il dualismo dei due protagonisti poi è splendido, lei un po come Walter ha forse sempre represso un lato del suo carattere, lui invece ha cercato di rigare dritto ma molti fattori esterni non glielo hanno permesso. Il discorso che fa alla ragazzina a cui vorrebbe dare la borsa di studio in quel concorso è molto esplicativo. Detto questo mi chiedo sempre se Jimmy avrebbe rigato dritto senza Chuck o se Chuck effettivamente ha sempre avuto ragione conoscendolo meglio di tutti.
@@emmanuelepunzo9264 no macchè, questo dimostra che recensore di qualità sia il nostro caro Vic! Bravo! Però in realtà mi è dispiaciuto vedere così pochi video per i trailer di Doctor Strange; me ne aspettavo almeno una ventina
moon knight probabilmente attira più pubblico, giustamente lui deve portare acqua al suo mulino. Qualche videino in più su bcs poteva farlo però certo.
@@jupanuuu infatti è giusto che sia così. Sono molto importanti i video su teorie basate su trailer di film di supereroi. Tante teorie, tanti bei video!
Completamente d'accordo. Sto facendo un rewatch per l'ultima stagione, sono arrivato alla 2x08, dico solo: il fottuto piano sequenza iniziale! Che serie meravigliosa
Completamente d'accordo. Better call Saul è un fottuto capolavoro, mai come in questo caso è un vocabolo ben utilizzato. davvero perfetto, magnifico. grazie per averne parlato, Victor
Solo al termine dell'utima stagione potrò decidere se è superiore a BB, per ora se la giocano quasi alla pari il che è inaspettato trattandosi di un prequel. Vorrei uno spin-off di quasi tutti i suoi personaggi
@@alexsalvi1824 leggi bene: solo per decidere se è superiore. Che BCS sia una serie di altissimo livello, quello è evidente ma BB ha un epilogo grandioso (mi riferisco in particolare all'episodio Ozymandias) che l'ha confermata come la mia serie preferita di sempre e dubito possa essere superato,, anche per ragioni oggettive dato che, essendo un prequel, già conosciamo la sorte di alcuni personaggi e possiano ipotizzare la sorte di altri che non compaiono in BB
23:20 eh no Vic, qui ti sbagli, la moglie non sapeva niente del problema di Chuck, infatti è stato lui a non dirglielo perché non si preoccupasse. Poi Jimmy la invita al processo per farglielo scoprire e infastidire Chuck.
Kim Wexler e Mike sono i due personaggi che più mi hanno coinvolto e appassionato tra tutte le serie tv e film che io abbia mai visto. E' davvero una serie tanto bella e soprattutto non la esaspereranno allungandola all'infinito come tante serie carine
una serie a parer mio molto sottovalutata ma di una potenza unica. regia impeccabile, personaggi scritti dal dio supremo che ormai è Vince Gilligan, sceneggiatura altrettanto entusiasmante e mai, MAI noiosa né tanto meno scende di qualità. Sono innamorata di tutto il mondo BB e BCS. Non so se preferisco il secondo al primo, perché Breaking Bad mi ha stravolto la vita, però questa serie è di una grandezza che non si vede quasi mai. Non vedo l’ora che escano gli ultimi episodi, poi farò un mega rewatch di BCS prima, e BB poi. Daje. Grazie Vic per aver portato la tua opinione, non immagini nemmeno quanto la stessi aspettando!! Finalmenteeeee
Sentite se qualcuno veramente la ritiene migliore di breaking bad le cose sono due: o breaking bad lo avete visto distrattamente senza entrarci davvero dentro, o lo avete visto anni fa e non lo ricordate, perché non é possibile
Breaking bad la mia serie preferita in assoluto e Vince Gilligan con questo better call saul mi sta facendo innamorare di nuovo, il suo stile e la sua mano fanno sempre la differenza
Creare un capolavoro del genere, considerando che di molti personaggi già si conosceva il destino, è stata un'impresa titanica, senza dubbio tra le mie 5/10 serie tv preferite in assoluto. Sono d'accordo quasi su tutto, devo dire però che ritengo Breaking Bad superiore anche se di pochissimo.
Mi devo ancora riprendere dall'ultimo episodio ! Giuro prima che succeda il colpo di scena sono stato ad urlare " NO , NO , NO , NO ! " E POI..... Mi devo riprendere
Felicissimo che tu ne abbia parlato, sono d’accordo su tutto, superiore alla serie madre, sopratutto per il modo in cui viene narrata la storia e per come vengono dettati i tempi registici. Attori straordinari, fan service mai gratuito, MAI. POTENSTISSIMA. La Riguarderei all’infinito.
BcS è veramente una bomba. Approfondimenti e caratterizzazioni dei personaggi incredibili, tra Jimmy, Kim, Mike, Lalo, Nacho e tutti gli altri non c'è mai una scena inutile, anche nelle più piccole interazioni riesci a vedere qualcosa di particolare di quel persoanggio. Tra l'altro la cosa che ti tiene incollato è anche il fatto di sapere che alcuni dei personaggi non erano presenti in BrBa, e quindi sei in ansia per capire che fine faranno.
Anchio quando ho saputo che stava per uscire "BETTER CALL SAUL" non avevo grandi aspettattive e invece si è rilevata una serie ancora più bella di "BREAKING BAD". Prima del gran finale mi sono rivisto tutti gli episodi e credo di avver capito il vero motivo per il quale il frattello ha iniziato ad avere allergia all'eletricità. Credo che sia nato tutto dal fatto che Jimmy ha studiato legge ad una università online e quindi Charles "Chuck" McGill nel suo inconscio ha collegato: online al computerfino ad arrivare a ripudiare tutto quello che è elettronico
io spero che Gilligan scriva anche una serie su Lalo Salamanca. Io credo che se ciò dovesse accadere, mi verrebbe una vera e propria erezione 😂. comunque bellissimo video Victor, aspettavo da tanto un tuo parere su questo capolavoro
La cosa meravigliosa è vedere come già ai tempi di BB avessero in mente tutta questa finestra sul passato. Serie meravigliosa. Il momento del karaoke magico
La serie va una puntata alla settimana perché è di AMC non di Netflix che si occupa della distribuzione internazionale. Solo che, come per molti altri casi, Netflix indica "Netflix Originals" anche per serie che non sono sue (come aveva fatto per Star Trek Discovery, ad esempio)... Immagino che pagi un extra per poter indicare queste produzioni come "Originals" anche se non sono sue, al massimo, forse, coprodotte, in alcuni casi...
Grazie Vic per aver parlato di questa serie straordinaria. Secondo me alcuni non si ricordano che Breaking Bad iniziava come un'ottima serie e migliorava fino a diventare un capolavoro nelle ultime stagioni. Il vantaggio che ha avuto Better Call Saul è proprio che fin dalla prima puntata inizia con quella qualità raggiunta nel corso degli anni con l'esperienza fatta nella serie madre, sembra di vedere la quarta stagione di BB da 6 anni (in termini di qualità). Capisco perchè non venga apprezzata dai più in quanto ha un ritmo molto lento ma d'altra parte non c'è un istante che sia filler, se stiamo arrivando al momento in cui stiamo arrivando nella sesta stagione (che secondo me si preannuncia essere una "Chicanery" 2.0) con un build-up del genere è proprio per queste prime puntate che sono sicuro siano risultate noiose a molti (con le dovute eccezioni) ma che rappresentano anche la necessaria costruzione all' "esplosione" che penso vedremo a breve. Altro esempio "Bagman", la puntata del deserto in cui "non succede nulla" a cui assistiamo passo per passo alla decostruzione dell'uomo che era Jimmy McGill. I personaggi poi sono incredibili, tutti, da quelli vecchi che rivediamo sotto luci diverse a quelli nuovi (con Kim, Chuck, Nacho e Lalo che arrivano a toccare vette altissime). Ogni personaggio è sia ambivalente sia coerente: Howard è chiaramente uno stronzo arrogante ma non è una cattiva persona e non si merita quello che sta passando; Lalo sembra sia una persona con cui andresti a fare serata fin quando non scatta in un secondo diventando uno psicopatico, ogni scena con lui è terrificante, spesso lo guardavo in azione rendendomi conto a fine scena che avevo trattenuto il respiro; e poi c'è Chuck. La cosa secondo me incredibile di Chuck è che sì, ha sempre cercato di mettere i bastoni tra le ruote a Jimmy, ma in modo molto malato credeva fosse la cosa giusta da fare: giusta eticamente (in quanto per lui la legge è sacra, vedere Jimmy come avvocato è come vedere una scimmia con una mitragliatrice), giusta per lui (è sempre stato lui a togliere Jimmy dagli impicci, a comportarsi in modo corretto, eppure Jimmy riusciva comunque a farsi voler bene da tutti grazie al suo carisma e alla sua personalità, persino la sua ex moglie quando erano a cena insieme sembrava dare più attenzione al fratello minore) ma anche giusta per Jimmy (per evitare che si cacciasse in guai a cui Chuck non avrebbe potuto rimediare). E alla fine, per quanto antipatico e arrogante potesse essere, aveva ragione. Un Saul a piede libero è pronto a consigliarti di "mandare in Belize" tuo cognato per toglierti dagli impicci. Aggiungiamo anche l'invidia nel vedere il fratellino fare pure meglio di lui prendendo la laurea in giurisprudenza in modo "non convenzionale", o nel rapporto con i genitori ("I made my mom proud but Jimmy made her laugh"): eppure la sua malattia mentale si intensifica o si attenua proprio quando il suo rapporto con Jimmy migliora o peggiora. Il suo senso di colpa deriva dal suo rapporto con il fratello che ama (e che lo ama a sua volta) come vediamo nella scena post-karaoke in "Winner", ma che per invidia e per senso di superiorità non riesce ad accettare. Il suo senso di colpa verso Jimmy è il fondamento della sua malattia. Basti pensare che è proprio la vendetta, quella stoccata finale, "You never mattered that much to me", che porterà al finale della terza stagione. Chuck nelle sue azioni è spinto contemporaneamente da motivazioni positive e negative, come tutti i personaggi, come tutte le persone, è questo che li rende così "reali". Tecnicamente incredibile, con una scrittura stellare e, soprattutto, costante e coerente dall'inizio alla fine. Per me è evidentemente una delle serie meglio scritte dell'ultimo decennio, forse anche di più.
Concordo pienamente, fin dalle prime stagioni mi ha fatto pensare che sarebbe potuta essere anche meglio di breaking bad, e adesso che siamo arrivati verso la fine posso confermarlo. La forza della serie sta nel farti stare incollato allo schermo nonostante tu sappia bene o male come andranno a finire molte cose, ma il come vengono messe in scena e il percorso di evoluzione (o involuzione) dei personaggi è qualcosa di incredibile.
D'accordissimo con te. Serie scritta e girata in maniera meravigliosa.gli autori devono essere veri e propri cinefili,si vede e si sente anche nei dialoghi. Personaggi scritti e interpretati uno meglio dell'altro. Impazzisco solo al pensiero di dover aspettare luglio per vedere la seconda parte.scelta commerciale che ancora non comprendo.
Sinceramente non mi ha dato quel gran mordente se non in qualche passaggio o situazione particolare. magnifica la fotografia, le chicche disseminate in giro, la bravura degli attori e sicuramente altro ancora. Però all'atto pratico non mi ha di certo preso quanto lo ha fatto BB a suo tempo. Se non fosse stato per mike e le vicende dei salamanca a tenermi un pò movimentata la situazione, credo mi sarei un pò annoiato (Tra le varie cose apprezzabili le spiegazioni come ad esempio il passato di Mike oppure di come Hector sia finito in carrozzella). Fatto sta che mi ritrovo in una sorta di limbo decisionale, l'ho apprezzato fino ad ora ma non mi ha di certo fatto impazzire (è pur vero che non è ancora finito). D'altronde mi rendo conto che sarà un mio limite, visto che chi ne capisce in generale ne parla molto molto bene. Sicuramente appena terminato mi farò anche un re-watch di BB e magari più in la col tempo mi riguarderò nuovamente questo BCS
Grazie per il video Vic. La moglie di Chuck non sapeva della malattia e Chuck non voleva assolutamente farglielo sapere. C’è una puntata in cui sua moglie viene invitata a cena da Chuck e Jimmy e per non farglielo capire usano delle scuse per giustificare la mancanza di luce in casa. Poi però Rebecca usa il cellulare e lì Chuck impazzisce strappandoglielo dalle mani e buttandolo a terra. Nonostante ciò Chuck continua a nascondergli la malattia e lei se ne va sconvolta. Inoltre durante il processo/scontro tra Chuck e Jimmy quest’ultimo invita Rebecca al processo raccontandole della malattia di Chuck proprio per farlo irritare ulteriormente. Durante il processo apprendiamo pure che la malattia comincia dopo il suo divorzio.
Domandona Vic: hai detto che non ci sono parti sottotono, non trovi che nella puntata 5 della sesta stagione, abbiano allungato il brodo? In pratica non succede assolutamente nulla!
Ho iniziato a vedere Breaking bad quasi per caso, ma fin da subito mi ha coinvolto portandomi nella vita di una famiglia nel New Mexico che deve affrontare un problema molto grave del capo famiglia....da li' prende il via l' escalation/degradation di Walter White. Finita la visione di Breaking bad non nascondo di essermi sentito disorientato e portato a chiedermi: e ora cosa guardo dopo aver visto un capolavoro del genere? Appena ho saputo di Better Call Saul, ho cominciato a seguirlo e fin da subito non mi ha fatto rimpiangere la serie madre quasi fosse un tutt'uno. Il bello di Better Call Saul e' che e' riuscita a completare il senso di Breaking Bad.... Difficile dire che una e' meglio dell' altra perche' per me sono la stessa cosa!
Completamente d'accordo su tutto! Purtroppo per avere una origin-story su Gus Fring dovrebbero utilizzare un attore più giovane, visto che Giancarlo Esposito in BCS già appariva "stranamente" più anziano rispetto a BB che è cronologicamente successiva, quindi utilizzandolo solamente con piccoli flash (come Bob Odenkirk con i baffi nel presente).
È la mia serie TV preferita mai creata, secondo me è al 100% superiore a breaking bad, ad ogni episodio rimango estasiato dalla profondità con cui sono trattati i personaggi il loro sviluppo e la serietà dei temi trattati (che cosa rende una persona quello che è e se sia possibile o meno cambiare, e sulla natura umana stessa). La fine della quinta stagione, in particolare le scene di Lalo che va da jimmy a minacciarlo e quella dell’attentato mi hanno fatto rischiare l’attacco di cuore 😂
Condivido ogni punto della tua analisi. Nonostante BCS dipenda molto dall'hype che si è generato su molti personaggi introdotti in BB, ammetto che la riguardo molto più spesso e volentieri rispetto alla serie madre (che resta comunque una bomba).
Non sono d'accordo su alcuni punti: Howard non gli ha offerto un lavoro solo per schernire Jimmy, ma l'ha fatto perchè aveva capito che Jimmy era una buona risorsa quando l'ha aiutato ad uscire dalla depressione e a rimettersi in piedi con quel discorso fatto nel suo ufficio. Inoltre le motivazioni che smuovono Jimmy sono diverse da quelle di Kim. Non spoilererò le cose avvenute nella 6 stagione ma Jimmy dice una frase alla moglie di Howard che rappresenta la verità per me su quello che provava Jimmy nei suoi confronti. Si dà per scontato che la famiglia Salamance sia un insieme di pazzi ma perchè sono tutti fuori di testa? perchè sono stati cresciuti dallo zio Hector. Il discorso non è dire che non siano tutti malvagi ma è capire che qualunque bambino, nelle condizioni sbagliate e sotto un'influenza malvagia può crescere come un mostro. Non si suicida per punire Jimmy, la malattia di Charles si accentua nei momenti di forte stress, quando l'hanno forzato ad andare in pensione, lui stava male ma comunque si stava riprendendo, aveva le luci in casa e tutto ma nel momento in cui Jimmy arriva in casa per provare a riallacciare i rapporti con il fratello , Charles lo rifiuta, avviene solo lì la ricaduta e dopo aver distrutto la casa si suicida. Perchè? perchè non gli era rimasto nulla, perchè amava il fratello ma allo stesso tempo lo disprezzava e non riusciva, essendo malato, ad affrontare lo stress che gli creavano queste emozioni inoltre lui invidiava Jimmy perchè si è sempre sentito meno amato dai genitori, per quanto fosse un uomo di successo, non a caso la madre chiama Jimmy nei suoi ultimi instanti ed è anche per questo che voleva sentirsi sempre superiore a lui oltre al discorso della moralità. Vedere come aveva ridotto la casa, il suo pensionamento forzato e il rifiutare il fratello che tanto amava, la sua ex moglie che ha scoperto le sue condizioni e la sua reputazione infangata, tutto questo gli ha fatto avere una forte crisi che l'ha portato al suicidio.
Anche io lo sto amando. Saul mi piaceva già molto in Breaking Bad, e vivere la sua storia è stupendo. Empatizzi in una maniera assurda con lui. I primi episodi non sono troppo al cardiopalma, ma sono certa che gli ultimi episodi ci regaleranno grandi emozioni. Eh sì, in certi momenti mi è piaciuto più di Bb (che trovo grandiosa!) E sono d'accordissimo su Nacho e Lalo e Kim♥️. Tra l'altro aggiungo che ho rivisto Breaking Bad da adulta e ho completamente rivalutato i personaggi, è allucinante.
Non posso che concordare. Non ho mai visto un telefilm così solido e con sostanzialmente nessun buco di sorta. Forse giusto la prima stagione di true detective ma non ci metto la mano sul fuoco.
@@MikeDAce-jg8dg no, prossima settimana arriva la 7 e poi pausa di qualche settimana prima della seconda metà con il resto degli ep sempre a cadenza settimanale
Grande Vic, anche io reputo il background di Gus l'unico aspetto degno di essere approfondito con una serie apposita ma qui subentra il problema naturale dell'invecchiamento del cast. Già adesso la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova da buona parte dei personaggi, e più tempo passa e più ciò diventa marcato. Fortunatamente il livello elevato fa passare il tutto in secondo piano, ma oltre mi pare difficile. Che ne pensi? Trovi ugualmente fattibile portare avanti questo universo meraviglioso?
Più che una serie vedrei bene un film,stile El Camino,sul Gus giovane,con ovviamente un attore diverso,che mostri il passato di Gus in Cile fino al suo arrivo in Messico.Certo che trovare un attore giovane,somigliante a Giancarlo Esposito e che sia bravo quanto lui e abile a "imitarlo" la vedo molto difficile,anche se non impossibile visti gli attori che Gilligan ha tirato fuori fino adesso
@@alexmacolino6439 un film sarebbe stupendo, concordo sul fatto che sia l'unico modo oltre che complicato. Però se hai notato tutte le versioni giovani dei protagonisti (Saul, Kim, Chuck) nei flashback sono azzeccatissimi sia nel recitare che nell'aspetto, quindi potenzialmente le capacità le hanno ecco
Trovo le due serie sullo stesso livello oramai. E il livello di BB è il top. La differenza tra le due serie credo sia nel livello di cambiamento interiore dei due protagonisti. Heisenberg è un mostro, Saul no pur con tutti gli errori che fa. I personaggi "secondari" (in realtà neanche troppo...) In BCS sono strepitosi più ancora che in BB. Cmq la scena in cui Hank capisce chi è WW è la migliore di tutte e due le serie!! E ora aspettiamo il secondo Spin Off....
Ci voleva un riassunto... non mi ricordavo piu niente nonostante abbia visto tutte le cinque stagioni non piu di un paio di anni fa.... ma li hai rivisti tutti recentemente? che brutto dimenticarsi le cose :-(
"Quel cesso di auto varrebbe 500 dollari solo se sopra ci fosse una escort da 300"
Saulo Buonuomo
Skyler disapprovava le malefatte di Walter White e la odiavamo…
Kim appoggia Jimmy nelle malefatte, e ci piace
kim milgior personaggio femminile dell'universo bb
@@rio-1927 si infatti sono in paranoia visto l'andazzo di far morire gente in questa stagione... mi devo ancora riprendere dalla morte della serella di Dexter, se fanno morire Kim dovrò andare da uno psicologo
@@daigoro1381 non la faranno morire, chiaramente saul la manderà dalle aspirapolveri ad un certo punto. Una sua morte probabilmente avrebbe spinto saul ad "andarsene" a sua volta, sarebbe stato troppo
Invecchiato male questo commento...
@@elonmusk7164 almeno non l'hanno fatta morire, non c'erano altre opzioni
Vince Gilligan è veramente un grande. Merita assolutamente di diventare un regista del grande schermo.
Per non parlare della scrittura di Peter Gould, senza la quale sia BB che BCS non sarebbero così immense.
@@francescomalerba5336 Peter Gould veramente un fuoriclasse. Ho appena finito di vedere un'intervista a Bob Odenkirk in cui spiegava che Gilligan ha sempre supervisionato ogni singolo aspetto della serie ma nel dettaglio la terza, la quarta e la quinta stagione sono state scritte da Gould, mentre la sesta è tornata ad essere scritta a 4 mani.
@@dakotina3774 Già. Purtroppo, rispetto ai numerosi meriti attribuiti a Gilligan (che sono giustissimi), Gould è sempre rimasto nell'ombra, ottenendo meno crediti di quanti in realtà dovrebbero essergli riconosciuti. Un vero peccato.
@@dakotina3774 puoi indicarmi il link? Io credevo che da metà show Gilligan non si sta occupando più di BCS (ha solo girato un episodio ha stagione, ma tutto è nelle mani di Gould)
Io adoro il personaggio di Kim. E' la persona più enigmatica di tutto l'universo di BB.
Potrebbe avere tutto... ma corre continuamente rischi assurdi e non penso lo faccia sempre per amore. Ha qualcosa che non so decifrare...
Cioè se domani, di punto in bianco, pigliasse un lanciamissili e bombardasse la HHM con tutti gli avvocati dentro io non mi stupirei affatto
Gli ultimi 7 episodi saranno devastanti mi aspetto chiudano in maniera perfetta questo capolavoro, non è facile fare un prequel così apprezzato visto che hai molto paletti da rispettare che succedono nella serie dopo ma loro ci sono riusciti e aggiungendo anche personaggi ancora più apprezzabili rispetto a quello di breaking bad come Lalo e Kim o Nacho
Rivedendo BB... Lalo viene accennato al primo incontro con Jessi e Walt, megamind del grande Vince-nzo.
@@lorenzocasale3906 chiaramente vince e gould hanno creato una serie di 65 episodi sulla base di quella frase di saul, detta probabilmente a casaccio quando era stata pensata. Invece questi qui, sono riusciti a riprenderla e creare una delle storie più pazzesche che si siano mai visti. Geni indiscussi
Da grande fan di tutta la saga, compreso El Camino, aspettavo il tuo parere, grazie del video
15:34 Che peraltro veniva citato, insieme a Lalo, proprio da Saul Goodman stesso anche in Breaking Bad. Più precisamente nell'episodio in cui Walter e Jessie rapiscono Saul e lui inizia a tifare fuori i nomi di alcuni componenti del Cartello Messicano. Rivedere oggi quella parte fa capire che Vince Gilligan gettò già molti anni fa' le basi per espandere questo suo universo televisivo. È tutto un gigantesco puzzle, nulla è messo a caso. Grande Spin-off.
32:45 dato che Gus è stato chiamato una volta Generalissimo da Hector, si presuppone che fosse un uomo di Pinochet, che tra l'altro Gus cita quando lo interrogano alla dea. Poi potrebbe essere il motivo perché Eladio non lo uccide dicendo che sa chi è, ma che non è più in Cile.
Il ritmo è molto più lento e gli eventi "esplosivi" sono molto più rari perché la storia stavolta non riguarda un uomo che sta morendo e che sente di aver sprecato la propria vita, ma una persona che sta ancora cercando la propria strada, per quanto sbagliata sia.
Io al contrario trovo estremamente più lenta BB rispetto a better call saul…
Metà puntata di Saul, sono noia. In BB il ritmo rimane sempre altissimo, sempre
@@niccolofarina3773 e amen, se sei cieco è colpa tua. Ti consiglio un rewatch delle prime 2 stagioni di Saul e poi guardati qualche puntata a caso di BB, prova. Ripeto prova. Poi vedrai la differenza
@@alexsalvi1824 io gli episodi di bb li ho trovati estremamente noiosi nel 99% dei casi , gli episodi di saul sono andrenalina pura a confronto
@@alexsalvi1824 sono d accordo con te
Mi sta facendo impazzire ed è la fase in teoria più noiosa (la solita quiete prima della tempesta). Non immagino come sarà la seconda parte.
Viene spiegato in una parte iniziale di un episodio: Chuck McGill è stato lasciato dalla moglie prima che sviluppasse "l'allergia" alla corrente, lasciando intendere che sia stata una sorta di conseguenza psicologica alla rottura del matrimonio.
Inoltre la manifestazione dei sintomi si aggrava, oltre a quando si espone all'elettricità per un periodo prolungato, ogni volta che Chuck scopre che Jimmy ne ha combinata una delle sue (passa la notte con addosso la coperta isotermica ecc). Io l'ho interpretato come se la sofferenza di Chuck di non riuscire, a suo parere, a farsi voler bene dagli altri come ci riesce Jimmy (invidia) l'abbia portato a sviluppare una sorta sistema punitivo per far sentire in colpa il fratello e un che di vittimismo in modo che le altre persone lo cerchino e si prendano cura di lui, ma essendo troppo orgoglioso per accettare questa sua forte tentazione ha scaricato la responsabilità di tutto ciò su una patologia inesistente
Io credevo dipendesse dalla morte della madre
Ciao Vic, ti ho conosciuto da non molto in qualche live di Dario, ma poi a fine 2021 (partendo da quelli sulla Marvel e poi spaziando su moltissimi tuoi contenuti) ho iniziato a seguirti qui su TH-cam, recuperando moltissimi tuoi video, e volevo farti i complimenti per ciò che hai creato in tutti questi anni. Ho scelto di fare il mio primo commento sotto il video di questa mitica serie tv! Ad maiora!
Finalmente ne parli di nuovo! Una delle serie migliori di sempre, come dici tu quasi perfetta
la cosa triste che la gente si sia svegliata all'ultima stagione per capirlo...
Una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni
Semplicemente perché nell'ultima stagione hanno inserito Brian e Paul nel cast.. allora la gente é andata in fomento
@@fibroganonemortosieevoluto6137 esatto, non fosse stato per quello sarebbe ancora ignorata…veramente assurdo
Bè dai sottovalutata no... Chi se ne intende un pelo dice che questa serie è STRATOSFERICA!
Chiunque conosca che ha visto BCS ne parla bene da sempre, chi si è svegliato all'ultima stagione non è un fan della serie, è un trovatello
Proprio ieri stavo pensando a quanto sarebbe figo avere una serie dedicata al giovane Gus
Riassunto di Chuck McGill: non ho mai detestato qualcuno in modo così viscerale dai tempi di Joffrey Baratheon.
Grazie di questo video! Ne hai parlato in modo perfetto. Ottima sintesi, appassionato, preciso. Bravo e complimenti! Specie perché adoro Saul Goodman e Better Call Saul.
Il paragone con RDR2 mi ha commosso, il mio videogioco preferito di sempre e la mia serie tv preferita di sempre. E non è un caso che le analogie tra i due prodotti sono molteplici, a partire dalla profondità abissale di ogni singolo personaggio portato in scena agli innumerevoli dettagli e richiami costanti ai loro rispettivi mondi narrativi.
Aspettavo questo tuo video da anni :')
Ora manca solo Mr Robot e posso morire in pace
Vic, non mi sto perdendo neanche un singolo episodio di BCS e diamine ne sono fiero, il Mood della serie è fantastico, Saul/Jimmy è sempre stato il mio personaggio preferito anche in breaking bad per il suo stile, Odenkirk è fenomenale e se il finale dovesse essere soddisfacente (ho paura che gli episodi non bastino per tutto quello che si sta "aprendo") penso che possa superare di granlunga (ovviamente parere personale) breaking bad.
Mamma mia la scena finale della settima puntata. Non ce la faccio ad arrivare a Luglio
episodio 7 è qualcosa di incredibile! se devo fare una "mini classifica" della mid-season 6, è il migliore. Seguono dopo episodio 3 e il primo.
La cosa che adoro di questa serie come di BB è che a parer mio non ci sono delle vere e proprie evoluzioni dei personaggi, quanto una presa di coscienza di ciò che sono sempre stati ma che non riuscivano ad ammettere. Come Walt si nasconde dietro al "lo faccio per la mia famiglia" e arriva alla fine ad ammettere che lo fa per se stesso così Jimmy tenta in tutti i modi di scappare da Saul senza riuscirci. Oppure Kim che all' inizio della serie vuole mostrarsi come la ragazza onesta che non perde mai la strada per le scorciatoie, che affronta gli errori e le conseguenze arriva ad essere peggio di Jimmy ed è una cosa che ti mostrano piano piano con piccoli momenti anche nelle stagioni iniziali facendoti capire che lei è sempre stata così ma non lo voleva ammettere, e per certi versi non ci è ancora riuscita dato che continua a fare pro bono con la scusa del "voglio aiutare i deboli" quando invece vuole aiutare se stessa a non sentirsi un merda totale. Così come Kim che propone di fare ... ad Howard perchè vuole credere che lui se lo meriti (e per quanto stronzo a volte e non più di altri personaggi, anzi, non credo se lo meriti) e che lo stiano facendo non solo per loro ma anche per i vecchietti della SP così da sentirsi in pace dietro a queste scuse. Il lavoro offerto da H. a Jimmy l' ho interpretato come un volersi scusare per ciò che crede di aver fatto a Chuck, cosa che non è riuscito a fare, e che Jimmy ha preso come un' offesa per non voler ammettere che Howard stesse cercando di rimediare ai suoi errori e sentirsi superiore a lui. Ma a parte questo che è interpretazione personale per il resto mi trovo concorde su tutto. Questa serie la trovo superiore a BB (almeno fin ora) per quasi tutto e non vedo l ora che arrivi luglio per vedere la seconda parte.
Non concordo affatto sul “superiore a breaking bad” (secondo me rimane comunque un gradino sotto) ma non posso che concordare sull’altissimo livello qualitativo, veramente difficile trovare una serie ‘spin-off’ così ben costruita e che raggiunga quasi la vetta della serie originale.
Che poi la raggiunge soltanto quando si ricollega alla serie principale,per carità anche qua la storia è raccontata bene ma è molto meno intrigante della serie principale di Breaking Bad quando si tratta di Saul e i suoi bisticci da avvocato.
@@andry6164 esatto, breaking bad è stratosferica dal primo episodio della prima stagione. Ovviamente questa è una storia che è stata pensata diversamente e quindi i tempi e l’intensità differiscono molto dalla serie originale, ma rimane comunque un prodotto di altissimo livello pur nel suo volere essere molto più tranquilla come serie (nelle prime stagioni soprattutto). E, come hai detto tu, ha dei momenti paragonabili a Breaking Bad solamente nelle ultime stagioni ma va benissimo così.
Parla la nostalgia e l'affetto... ragazzi, a livello di sceneggiatura e regia Better Call Saul batte Breaking Bad di poco ma lo batte...
Ovviamente sono pareri personali, ma a livello tecnico é migliore... nessuna puntata crea noia o fa pesare il ritmo lento che distingue lo stile di Gilligan. In Breaking bad invece ho trovato qualche puntata troppo lenta, alcune tendenti al cliffhanger come quella della mosca nel laboratorio...
(P.s amo breaking bad alla follia, penso sia la miglior serie crime di sempre... la migliore serie crime di sempre fino ad ora... cit.)
@@alifrax97 per quanto riguarda la regia che era già fantastica in Breaking Bad ti do assolutamente ragione, ma per quanto riguarda gli episodi io ho visto l’opposto. In Breaking Bad non ho mai sentito la pesantezza del ritmo e non ho mai trovato (se escludiamo l’episodio della mosca) uno sottotono rispetto agli altri, anzi. Però immagino siano punti di vista, sicuramente Better Call Saul è scritta altrettanto bene e registicamente sono riusciti a migliorare rispetto alla serie originale, ma continuo a pensare che Breaking Bad abbia realmente qualcosa in più
@@alifrax97 assolutamente d'accordo
Beh dai, aspettavo questo video da giusto solo 7 anni. Ovvero dall'ultima volta che hai parlato di bcs su questo canale
Probabilmente è una delle mie serie preferite, sicuramente nella top 5, il bello di BCS è rendere interessanti anche le più inutili vicende di tribunale! Mettici poi il mondo criminale già visto il Breaking Bad e la ricetta della perfezione è pronta!
Aspettavo questo video
Si, la serie su Gus la vogliamo tutti dai , personalmente è uno dei personaggi che mi è sempre piaciuto di più in assoluto insieme a Saul e Mike anche quando erano in BB; qui con personaggi come Kim , Lalo e Nacho (mamma mia Nacho) , Gilligan si è superato e anche io credo Better Call Saul sia un gradino superiore a Breaking Bad, almeno a livello di sviluppo dei personaggi sicuramente, poi qualcuno potrebbe argomentare su altre caratteristiche dello show, ma lo sviluppo dei personaggi è un qualcosa di incredibile
Anche io la desidero, ma non trovi sia improbabile per via dell'invecchiamento del cast?
@@vincenzobasile6730 il problema effettivamente ci sarebbe, ma solo con Giancarlo Esposito siccome sarebbe probabilmente l'unico personaggio del cast che ritroveremmo in chile, beh un modo per "ringiovanirlo" potrebbero trovarlo dai, dopo tutto se dovessero farla credo che avrebbero a disposizione un bugdet abbastanza alto.
Anche per me superiore, si vede la maturazione anche della regia con gli anni, personaggi caratterizzati in modo quasi perfetto, ritmo che può sembrare lento ma perfetto per la serie, capolavoro!
Una serie splendida che come nessun altra mi porta a riflettere su tantissime cose, a notare i dettagli, a cercare di capire la natura delle persone e del perché si comportano così. Il dualismo dei due protagonisti poi è splendido, lei un po come Walter ha forse sempre represso un lato del suo carattere, lui invece ha cercato di rigare dritto ma molti fattori esterni non glielo hanno permesso. Il discorso che fa alla ragazzina a cui vorrebbe dare la borsa di studio in quel concorso è molto esplicativo.
Detto questo mi chiedo sempre se Jimmy avrebbe rigato dritto senza Chuck o se Chuck effettivamente ha sempre avuto ragione conoscendolo meglio di tutti.
Un video a settimana per Moonknight, un video e basta per Better Call Saul. Bravo Vic, continua così!
Spero sei ironico
@@emmanuelepunzo9264 no macchè, questo dimostra che recensore di qualità sia il nostro caro Vic! Bravo! Però in realtà mi è dispiaciuto vedere così pochi video per i trailer di Doctor Strange; me ne aspettavo almeno una ventina
@@pincopanco931 ahahahahahahaha
moon knight probabilmente attira più pubblico, giustamente lui deve portare acqua al suo mulino. Qualche videino in più su bcs poteva farlo però certo.
@@jupanuuu infatti è giusto che sia così. Sono molto importanti i video su teorie basate su trailer di film di supereroi. Tante teorie, tanti bei video!
I siparietti tra Saul e Mike al parcheggio 😄😄
Completamente d'accordo. Sto facendo un rewatch per l'ultima stagione, sono arrivato alla 2x08, dico solo: il fottuto piano sequenza iniziale! Che serie meravigliosa
Completamente d'accordo. Better call Saul è un fottuto capolavoro, mai come in questo caso è un vocabolo ben utilizzato. davvero perfetto, magnifico. grazie per averne parlato, Victor
Solo al termine dell'utima stagione potrò decidere se è superiore a BB, per ora se la giocano quasi alla pari il che è inaspettato trattandosi di un prequel. Vorrei uno spin-off di quasi tutti i suoi personaggi
Se vabbe, se aspettiamo gli ultimi episodi per decidere... quando BB è pazzesco già dai primi episodi
@@alexsalvi1824 leggi bene: solo per decidere se è superiore. Che BCS sia una serie di altissimo livello, quello è evidente ma BB ha un epilogo grandioso (mi riferisco in particolare all'episodio Ozymandias) che l'ha confermata come la mia serie preferita di sempre e dubito possa essere superato,, anche per ragioni oggettive dato che, essendo un prequel, già conosciamo la sorte di alcuni personaggi e possiano ipotizzare la sorte di altri che non compaiono in BB
@@alexsalvi1824 è ovvio che si deve aspettare la fine per giudicare veramente una serie
@@kanes55 C'è un personaggio che compare in BB e BCS di cui non conosciamo il destino e nemmeno saprei ipotizzarlo, Gene Takavic.
Ho goduto come poche volte nella mia vita quando jimmy dimostra in tribunale che chuck è malato mentale
Leak: nella nona puntata di She Hulk ci sarà uno scontro tra la supereroina e Kim Wexler in tribunale
23:20 eh no Vic, qui ti sbagli, la moglie non sapeva niente del problema di Chuck, infatti è stato lui a non dirglielo perché non si preoccupasse. Poi Jimmy la invita al processo per farglielo scoprire e infastidire Chuck.
attori straordinari, scrittura mostruosa, regia spaventosa, serie imperdibile.
Per me si puo definire il miglior spinoff della storia
Aspettavo sto momento piu della 3a stagione di the boys
Kim Wexler e Mike sono i due personaggi che più mi hanno coinvolto e appassionato tra tutte le serie tv e film che io abbia mai visto. E' davvero una serie tanto bella e soprattutto non la esaspereranno allungandola all'infinito come tante serie carine
una serie a parer mio molto sottovalutata ma di una potenza unica. regia impeccabile, personaggi scritti dal dio supremo che ormai è Vince Gilligan, sceneggiatura altrettanto entusiasmante e mai, MAI noiosa né tanto meno scende di qualità. Sono innamorata di tutto il mondo BB e BCS. Non so se preferisco il secondo al primo, perché Breaking Bad mi ha stravolto la vita, però questa serie è di una grandezza che non si vede quasi mai. Non vedo l’ora che escano gli ultimi episodi, poi farò un mega rewatch di BCS prima, e BB poi. Daje.
Grazie Vic per aver portato la tua opinione, non immagini nemmeno quanto la stessi aspettando!! Finalmenteeeee
Sentite se qualcuno veramente la ritiene migliore di breaking bad le cose sono due: o breaking bad lo avete visto distrattamente senza entrarci davvero dentro, o lo avete visto anni fa e non lo ricordate, perché non é possibile
Breaking bad la mia serie preferita in assoluto e Vince Gilligan con questo better call saul mi sta facendo innamorare di nuovo, il suo stile e la sua mano fanno sempre la differenza
Creare un capolavoro del genere, considerando che di molti personaggi già si conosceva il destino, è stata un'impresa titanica, senza dubbio tra le mie 5/10 serie tv preferite in assoluto. Sono d'accordo quasi su tutto, devo dire però che ritengo Breaking Bad superiore anche se di pochissimo.
Mi devo ancora riprendere dall'ultimo episodio ! Giuro prima che succeda il colpo di scena sono stato ad urlare " NO , NO , NO , NO ! " E POI..... Mi devo riprendere
minchia, e ci sono ancora altri 7 episodi a luglio!
@@giuseppeprincipato3144 solo 6 purtroppo...
Felicissimo che tu ne abbia parlato, sono d’accordo su tutto, superiore alla serie madre, sopratutto per il modo in cui viene narrata la storia e per come vengono dettati i tempi registici. Attori straordinari, fan service mai gratuito, MAI. POTENSTISSIMA. La Riguarderei all’infinito.
BcS è veramente una bomba. Approfondimenti e caratterizzazioni dei personaggi incredibili, tra Jimmy, Kim, Mike, Lalo, Nacho e tutti gli altri non c'è mai una scena inutile, anche nelle più piccole interazioni riesci a vedere qualcosa di particolare di quel persoanggio. Tra l'altro la cosa che ti tiene incollato è anche il fatto di sapere che alcuni dei personaggi non erano presenti in BrBa, e quindi sei in ansia per capire che fine faranno.
Anchio quando ho saputo che stava per uscire "BETTER CALL SAUL" non avevo grandi aspettattive e invece si è rilevata una serie ancora più bella di "BREAKING BAD". Prima del gran finale mi sono rivisto tutti gli episodi e credo di avver capito il vero motivo per il quale il frattello ha iniziato ad avere allergia all'eletricità. Credo che sia nato tutto dal fatto che Jimmy ha studiato legge ad una università online e quindi Charles "Chuck" McGill nel suo inconscio ha collegato: online al computerfino ad arrivare a ripudiare tutto quello che è elettronico
io spero che Gilligan scriva anche una serie su Lalo Salamanca. Io credo che se ciò dovesse accadere, mi verrebbe una vera e propria erezione 😂. comunque bellissimo video Victor, aspettavo da tanto un tuo parere su questo capolavoro
Dopo l'ultimo episodio ho ancora gli occhi sbarrati. QUESTO è un colpo di scena, non far impazzire i protagonisti a cazzo di cane (vero D&D?)
Mi ha lasciato veramente senza parole
dungeons and dragon?
@@eugenioderose6628 penso stia parlando degli scrittori di GoT, che non mi ricordo come si chiamano
Praticamente è la serie su Big Luca
La cosa meravigliosa è vedere come già ai tempi di BB avessero in mente tutta questa finestra sul passato. Serie meravigliosa. Il momento del karaoke magico
Ho amato di più la serie di Saul. Merita veramente!
D’accordissimo. Ha decisamente superato Breaking Bad.
La serie va una puntata alla settimana perché è di AMC non di Netflix che si occupa della distribuzione internazionale.
Solo che, come per molti altri casi, Netflix indica "Netflix Originals" anche per serie che non sono sue (come aveva fatto per Star Trek Discovery, ad esempio)...
Immagino che pagi un extra per poter indicare queste produzioni come "Originals" anche se non sono sue, al massimo, forse, coprodotte, in alcuni casi...
Grazie Vic per aver parlato di questa serie straordinaria. Secondo me alcuni non si ricordano che Breaking Bad iniziava come un'ottima serie e migliorava fino a diventare un capolavoro nelle ultime stagioni. Il vantaggio che ha avuto Better Call Saul è proprio che fin dalla prima puntata inizia con quella qualità raggiunta nel corso degli anni con l'esperienza fatta nella serie madre, sembra di vedere la quarta stagione di BB da 6 anni (in termini di qualità).
Capisco perchè non venga apprezzata dai più in quanto ha un ritmo molto lento ma d'altra parte non c'è un istante che sia filler, se stiamo arrivando al momento in cui stiamo arrivando nella sesta stagione (che secondo me si preannuncia essere una "Chicanery" 2.0) con un build-up del genere è proprio per queste prime puntate che sono sicuro siano risultate noiose a molti (con le dovute eccezioni) ma che rappresentano anche la necessaria costruzione all' "esplosione" che penso vedremo a breve. Altro esempio "Bagman", la puntata del deserto in cui "non succede nulla" a cui assistiamo passo per passo alla decostruzione dell'uomo che era Jimmy McGill.
I personaggi poi sono incredibili, tutti, da quelli vecchi che rivediamo sotto luci diverse a quelli nuovi (con Kim, Chuck, Nacho e Lalo che arrivano a toccare vette altissime).
Ogni personaggio è sia ambivalente sia coerente: Howard è chiaramente uno stronzo arrogante ma non è una cattiva persona e non si merita quello che sta passando; Lalo sembra sia una persona con cui andresti a fare serata fin quando non scatta in un secondo diventando uno psicopatico, ogni scena con lui è terrificante, spesso lo guardavo in azione rendendomi conto a fine scena che avevo trattenuto il respiro; e poi c'è Chuck.
La cosa secondo me incredibile di Chuck è che sì, ha sempre cercato di mettere i bastoni tra le ruote a Jimmy, ma in modo molto malato credeva fosse la cosa giusta da fare:
giusta eticamente (in quanto per lui la legge è sacra, vedere Jimmy come avvocato è come vedere una scimmia con una mitragliatrice), giusta per lui (è sempre stato lui a togliere Jimmy dagli impicci, a comportarsi in modo corretto, eppure Jimmy riusciva comunque a farsi voler bene da tutti grazie al suo carisma e alla sua personalità, persino la sua ex moglie quando erano a cena insieme sembrava dare più attenzione al fratello minore) ma anche giusta per Jimmy (per evitare che si cacciasse in guai a cui Chuck non avrebbe potuto rimediare).
E alla fine, per quanto antipatico e arrogante potesse essere, aveva ragione. Un Saul a piede libero è pronto a consigliarti di "mandare in Belize" tuo cognato per toglierti dagli impicci.
Aggiungiamo anche l'invidia nel vedere il fratellino fare pure meglio di lui prendendo la laurea in giurisprudenza in modo "non convenzionale", o nel rapporto con i genitori ("I made my mom proud but Jimmy made her laugh"): eppure la sua malattia mentale si intensifica o si attenua proprio quando il suo rapporto con Jimmy migliora o peggiora.
Il suo senso di colpa deriva dal suo rapporto con il fratello che ama (e che lo ama a sua volta) come vediamo nella scena post-karaoke in "Winner", ma che per invidia e per senso di superiorità non riesce ad accettare. Il suo senso di colpa verso Jimmy è il fondamento della sua malattia. Basti pensare che è proprio la vendetta, quella stoccata finale, "You never mattered that much to me", che porterà al finale della terza stagione.
Chuck nelle sue azioni è spinto contemporaneamente da motivazioni positive e negative, come tutti i personaggi, come tutte le persone, è questo che li rende così "reali".
Tecnicamente incredibile, con una scrittura stellare e, soprattutto, costante e coerente dall'inizio alla fine. Per me è evidentemente una delle serie meglio scritte dell'ultimo decennio, forse anche di più.
Ansia per Kim: livello 100%!
Concordo pienamente, fin dalle prime stagioni mi ha fatto pensare che sarebbe potuta essere anche meglio di breaking bad, e adesso che siamo arrivati verso la fine posso confermarlo.
La forza della serie sta nel farti stare incollato allo schermo nonostante tu sappia bene o male come andranno a finire molte cose, ma il come vengono messe in scena e il percorso di evoluzione (o involuzione) dei personaggi è qualcosa di incredibile.
Beh, ora attendiamo la recensione del settimo episodio, per questa prima metà del finale di stagione 😁
Lalo Salamanca mi fa dubitare della mia eterosessualità. Che cazzo di personaggio meraviglioso
"El hombre de los pollos" la vedrei di corsa.. 😍
25:30 non era un telefono ma solo la batteria , il telefono era la prima cosa in tasca ma poi Chuck lo ha aperto e non aveva la Batteria.
Università delle Isole Samoa!! Adoro!!! Saul è il mio personaggio preferito in Breaking Bad, finita ieri Better Call Saul e sono già in paranoia!!
Victor hai mai visto le ultime due stagioni di Mr. Robot? Sarebbe interessante sentire la tua opinione in merito
Eccezionali, mr robot solo la 2 è un disastro
D'accordissimo con te.
Serie scritta e girata in maniera meravigliosa.gli autori devono essere veri e propri cinefili,si vede e si sente anche nei dialoghi.
Personaggi scritti e interpretati uno meglio dell'altro.
Impazzisco solo al pensiero di dover aspettare luglio per vedere la seconda parte.scelta commerciale che ancora non comprendo.
classifica stagioni breaking bad dalla peggiore alla migliore... Sarebbe un sogno.
Sinceramente non mi ha dato quel gran mordente se non in qualche passaggio o situazione particolare. magnifica la fotografia, le chicche disseminate in giro, la bravura degli attori e sicuramente altro ancora. Però all'atto pratico non mi ha di certo preso quanto lo ha fatto BB a suo tempo. Se non fosse stato per mike e le vicende dei salamanca a tenermi un pò movimentata la situazione, credo mi sarei un pò annoiato (Tra le varie cose apprezzabili le spiegazioni come ad esempio il passato di Mike oppure di come Hector sia finito in carrozzella). Fatto sta che mi ritrovo in una sorta di limbo decisionale, l'ho apprezzato fino ad ora ma non mi ha di certo fatto impazzire (è pur vero che non è ancora finito). D'altronde mi rendo conto che sarà un mio limite, visto che chi ne capisce in generale ne parla molto molto bene. Sicuramente appena terminato mi farò anche un re-watch di BB e magari più in la col tempo mi riguarderò nuovamente questo BCS
Grazie per il video Vic.
La moglie di Chuck non sapeva della malattia e Chuck non voleva assolutamente farglielo sapere. C’è una puntata in cui sua moglie viene invitata a cena da Chuck e Jimmy e per non farglielo capire usano delle scuse per giustificare la mancanza di luce in casa. Poi però Rebecca usa il cellulare e lì Chuck impazzisce strappandoglielo dalle mani e buttandolo a terra. Nonostante ciò Chuck continua a nascondergli la malattia e lei se ne va sconvolta.
Inoltre durante il processo/scontro tra Chuck e Jimmy quest’ultimo invita Rebecca al processo raccontandole della malattia di Chuck proprio per farlo irritare ulteriormente. Durante il processo apprendiamo pure che la malattia comincia dopo il suo divorzio.
non l'ho guardato (ancora), ma ho messo like al titolo.
FINALMENTE qualcuno che lo dice!
È dalla quarta stagione che secondo me ha superato BB.
La regia di Gilligan è spettacolare, i suoi punti di ripresa mi fanno impazzire
DIO IL MID SEASON FINALE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Domandona Vic: hai detto che non ci sono parti sottotono, non trovi che nella puntata 5 della sesta stagione, abbiano allungato il brodo? In pratica non succede assolutamente nulla!
Mi stupisce solo che tu non ne abbia parlato prima
Ho iniziato a vedere Breaking bad quasi per caso, ma fin da subito mi ha coinvolto portandomi nella vita di una famiglia nel New Mexico che deve affrontare un problema molto grave del capo famiglia....da li' prende il via l' escalation/degradation di Walter White. Finita la visione di Breaking bad non nascondo di essermi sentito disorientato e portato a chiedermi: e ora cosa guardo dopo aver visto un capolavoro del genere? Appena ho saputo di Better Call Saul, ho cominciato a seguirlo e fin da subito non mi ha fatto rimpiangere la serie madre quasi fosse un tutt'uno. Il bello di Better Call Saul e' che e' riuscita a completare il senso di Breaking Bad.... Difficile dire che una e' meglio dell' altra perche' per me sono la stessa cosa!
Ti sei scordato El Camino bruh
@@MarioSiragusa26 hai ragione!
Werner Zieeeegler
FINALMENTE parli di BCS di nuovo! ...e sì, migliore di BB! Si ride e si piange a non finire!
Secondo me la 5 stagione di BCS è la cosa piu bella mai fatta fin ora nell'universo di BrBad
Quando crei tutta questa empatia non può non uscire fuori un capolavoro del genere.
Completamente d'accordo su tutto! Purtroppo per avere una origin-story su Gus Fring dovrebbero utilizzare un attore più giovane, visto che Giancarlo Esposito in BCS già appariva "stranamente" più anziano rispetto a BB che è cronologicamente successiva, quindi utilizzandolo solamente con piccoli flash (come Bob Odenkirk con i baffi nel presente).
È la mia serie TV preferita mai creata, secondo me è al 100% superiore a breaking bad, ad ogni episodio rimango estasiato dalla profondità con cui sono trattati i personaggi il loro sviluppo e la serietà dei temi trattati (che cosa rende una persona quello che è e se sia possibile o meno cambiare, e sulla natura umana stessa).
La fine della quinta stagione, in particolare le scene di Lalo che va da jimmy a minacciarlo e quella dell’attentato mi hanno fatto rischiare l’attacco di cuore 😂
Bravissimo Michael Mando
Sono d'accordo, è eccezionale!
Io ci vedrei bene un Emmy anche per lui.
Condivido ogni punto della tua analisi. Nonostante BCS dipenda molto dall'hype che si è generato su molti personaggi introdotti in BB, ammetto che la riguardo molto più spesso e volentieri rispetto alla serie madre (che resta comunque una bomba).
Non sono d'accordo su alcuni punti:
Howard non gli ha offerto un lavoro solo per schernire Jimmy, ma l'ha fatto perchè aveva capito che Jimmy era una buona risorsa quando l'ha aiutato ad uscire dalla depressione e a rimettersi in piedi con quel discorso fatto nel suo ufficio. Inoltre le motivazioni che smuovono Jimmy sono diverse da quelle di Kim. Non spoilererò le cose avvenute nella 6 stagione ma Jimmy dice una frase alla moglie di Howard che rappresenta la verità per me su quello che provava Jimmy nei suoi confronti.
Si dà per scontato che la famiglia Salamance sia un insieme di pazzi ma perchè sono tutti fuori di testa? perchè sono stati cresciuti dallo zio Hector. Il discorso non è dire che non siano tutti malvagi ma è capire che qualunque bambino, nelle condizioni sbagliate e sotto un'influenza malvagia può crescere come un mostro.
Non si suicida per punire Jimmy, la malattia di Charles si accentua nei momenti di forte stress, quando l'hanno forzato ad andare in pensione, lui stava male ma comunque si stava riprendendo, aveva le luci in casa e tutto ma nel momento in cui Jimmy arriva in casa per provare a riallacciare i rapporti con il fratello , Charles lo rifiuta, avviene solo lì la ricaduta e dopo aver distrutto la casa si suicida. Perchè? perchè non gli era rimasto nulla, perchè amava il fratello ma allo stesso tempo lo disprezzava e non riusciva, essendo malato, ad affrontare lo stress che gli creavano queste emozioni inoltre lui invidiava Jimmy perchè si è sempre sentito meno amato dai genitori, per quanto fosse un uomo di successo, non a caso la madre chiama Jimmy nei suoi ultimi instanti ed è anche per questo che voleva sentirsi sempre superiore a lui oltre al discorso della moralità. Vedere come aveva ridotto la casa, il suo pensionamento forzato e il rifiutare il fratello che tanto amava, la sua ex moglie che ha scoperto le sue condizioni e la sua reputazione infangata, tutto questo gli ha fatto avere una forte crisi che l'ha portato al suicidio.
E io che mi chiedevo dove fossero le tue reazioni alla 6 stagione, ecco perchè non ci sono, la dovevi ancora finire, grande 👍
Sono perfettamente d'accordo. Mai mi sarei immaginato di dirlo, ma Better Call Saul è tra le migliori serie mai realizzate.
Una serie mastodontica in tutti i suoi aspetti!
Sì, niente male per uno spin-off 😊...
BRAVO VINCE
Anche io lo sto amando. Saul mi piaceva già molto in Breaking Bad, e vivere la sua storia è stupendo. Empatizzi in una maniera assurda con lui. I primi episodi non sono troppo al cardiopalma, ma sono certa che gli ultimi episodi ci regaleranno grandi emozioni. Eh sì, in certi momenti mi è piaciuto più di Bb (che trovo grandiosa!) E sono d'accordissimo su Nacho e Lalo e Kim♥️.
Tra l'altro aggiungo che ho rivisto Breaking Bad da adulta e ho completamente rivalutato i personaggi, è allucinante.
Vic l'apice dell'eiaculazione sarà vedere come incastreranno Walt e Jessie, che come è ben noto faranno ritorno in questa perfezione di universo.
Il finale della terza puntata della sesta stagione è da brividi
Io sono ancora in lutto
Non posso che concordare.
Non ho mai visto un telefilm così solido e con sostanzialmente nessun buco di sorta.
Forse giusto la prima stagione di true detective ma non ci metto la mano sul fuoco.
Che anche lì la risoluzione del caso mi ha lasciato qualche dubbio, ma il resto era straordinario.
Sn già usciti tutti gli episodi? Io sn arrivato alla 6 x 06
@@MikeDAce-jg8dg no, prossima settimana arriva la 7 e poi pausa di qualche settimana prima della seconda metà con il resto degli ep sempre a cadenza settimanale
Saul Goodman era già il mio personaggio preferito in Breaking Bad, insuperabile.
esatto! e la cosa assurda è che NON è il mio personaggio preferito di BCS 🤣
@@appigreen1559 pensa te il livello di qualità di BCS. Assurdo
Grande Vic, anche io reputo il background di Gus l'unico aspetto degno di essere approfondito con una serie apposita ma qui subentra il problema naturale dell'invecchiamento del cast. Già adesso la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova da buona parte dei personaggi, e più tempo passa e più ciò diventa marcato. Fortunatamente il livello elevato fa passare il tutto in secondo piano, ma oltre mi pare difficile. Che ne pensi? Trovi ugualmente fattibile portare avanti questo universo meraviglioso?
Più che una serie vedrei bene un film,stile El Camino,sul Gus giovane,con ovviamente un attore diverso,che mostri il passato di Gus in Cile fino al suo arrivo in Messico.Certo che trovare un attore giovane,somigliante a Giancarlo Esposito e che sia bravo quanto lui e abile a "imitarlo" la vedo molto difficile,anche se non impossibile visti gli attori che Gilligan ha tirato fuori fino adesso
@@alexmacolino6439 un film sarebbe stupendo, concordo sul fatto che sia l'unico modo oltre che complicato. Però se hai notato tutte le versioni giovani dei protagonisti (Saul, Kim, Chuck) nei flashback sono azzeccatissimi sia nel recitare che nell'aspetto, quindi potenzialmente le capacità le hanno ecco
Secondo me dovrebbe (e dovevano che palle) usare la cgi del ringiovanimento come fa la Marvel. Non riesco a vederlo Gus con le rughe ecc.
@@MarioSiragusa26 La amc non ha i soldi della Disney
@@MarioSiragusa26 concordo, ma il budget che hanno è limitato purtroppo
Bellissima serie. Imho, molto migliore di BB. E le intuizioni, sostanzialmente marchi di fabbrica, registiche.... ADORO
Trovo le due serie sullo stesso livello oramai. E il livello di BB è il top. La differenza tra le due serie credo sia nel livello di cambiamento interiore dei due protagonisti. Heisenberg è un mostro, Saul no pur con tutti gli errori che fa. I personaggi "secondari" (in realtà neanche troppo...) In BCS sono strepitosi più ancora che in BB.
Cmq la scena in cui Hank capisce chi è WW è la migliore di tutte e due le serie!! E ora aspettiamo il secondo Spin Off....
una serie CLAMOROSA. vera erede di BB.
Ci voleva un riassunto... non mi ricordavo piu niente nonostante abbia visto tutte le cinque stagioni non piu di un paio di anni fa.... ma li hai rivisti tutti recentemente? che brutto dimenticarsi le cose :-(