Gioielli sotto casa Il castello di Thiene VI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Questa settimana siamo in provincia di Vicenza nel cuore del Veneto, Piero Brazzale ci porta alla scoperta del castello di Thiene
    Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell'evoluzione delle ville venete.
    La scuderia è l’ambiente più singolare e sfarzoso di tutto il complesso monumentale.
    Edificata per Scipione Porto fra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo su disegno Francesco Muttoni (Lugano, 1668-Venezia, 1747), la scuderia presenta 32 stalli, 16 per lato. Il primo sulla destra conserva la botola da cui si prelevava l'acqua, a monte delle canalette in pietra, opportunamente inclinate per poter scaricare il liquame nella "roggia" sottostante.
    Le colonne sono in marmo rosso di Asiago e sulla sommità una serie di putti in pietra di Vicenza opera della bottega del Marinali; straordinario il motivo a catena del pavimento realizzato in pietra bianca e rosa.
    sono intervenuti: Francesca Di Thiene (Comproprietaria e amministratrice del castello)

ความคิดเห็น •