Mario Abbate - Reginella -
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024
- [Mario Abbate] - Reginella è una delle canzoni napoletane più famose di tutti i tempi.
Pubblicata dalla celebre casa editrice musicale La Canzonetta, è stata scritta nel 1917 da Libero Bovio e musicata da Gaetano Lama a tempo di valzer.
Descrizione del testo:
Lui ha rivisto il suo vecchio amore due giorni fa in via Toledo: lei era vestita con abiti scollati, portava un cappello con nastri e rose, era in compagnia di alcune sciantose e parlava, con sussiego, francese.
Ricorda di quando stavano insieme, di quando lei mangiava pane e ciliege, di quando essi vivevano di baci, di quando lei cantava e piangeva per lui, di quando il cardellino cantava insieme a lei: "Reginella vuole bene al suo re".
Ma ora lui invita il cardellino a scappare dalla gabbia che ha volutamente aperto, a volare via come se n'è volata la sua Reginella, a non continuare a piangere la sua padrona che non c'è più ma a cercarsene un'altra più sincera.
E lui, nel ritornello che si ripete tre volte, si chiede: «Perché, ora che non ci amiamo più, tu distrattamente pensi a me, distrattamente parli di me, distrattamente chiami me?». [tratto da Wikipedia]
Reginella cantata da Mario Abbate è un sogno! Napoli, sono lontano, ma sei sempre nel mio cuore. Morirò un giorno, ma sarò felice di aver vissuto nel tuo paradiso per due anni...
What a beautiful, heartfelt and romantic version of "Reginella" from Mario Abbate - thanks for posting!!
Reginella bella canzone grande interpretazione. Mario. Abbate
la tua voce e le tue canzoni resteranno per sempre.
Canzoni da sempre
grande ma veramente grande.................
A Palermo era spesso ospite di mio padre. Era un signore garbato. Ho ancora un LP dove è fotografato lui è il testo sotto riporta : aveva 9 anni ed era già Mario abate. :)
Потрясающая музыка, очень красивая и в целом вся песня.
Sei unico!
grandissimo
Grandissimo MARIO ABBATE i giovani di oggi invece di cantre queste canzoncine da due soldi copiate e rifatte sempre uno dell'altro dovrebbero tirare fuori le vecchie voci napoletane e impararsi a cantare con melodia. Far rinascere la canzone melodica napoletana come fece anni fà il grande NINO D'angelo. UN GRANDE PENSIERO VA' A MARIO ABBATE-- MARIO MEROLA--FRANCO RICCI---TONY BRUNI---E' TANTI ALTRI GRANDISSIMI che hanno fatto grande NAPOLI e le sue canzoni.
Una de las mejores versiones de esta bellísima canción
Mio nonno
A lovely home performance was done of "Reginella" earlier this summer by Davide Egiziano. Davide, a member of a tribute band called the Italian Bee Gees, is the one who most often sings the parts of Robin Gibb, and he is the best Robin Gibb I have ever seen. Here, I so much enjoyed seeing that Davide is a scholar of other types of music - here's a link to that performance of *Reginella" - m.th-cam.com/video/JSHZ8M1Zebk/w-d-xo.html