ZANO PLAYS: THE LAST OF US II [FINALE]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ย. 2024
  • TWITCH! / zanoxvii
    CODICE SCONTO "ZANO" scufgaming.com/
    PLAYLIST: open.spotify.c...
    Seguimi su INSTAGRAM → / zanoxvii
    Twitter → / zanomind
    TWITCH! / zanoxvii
  • เกม

ความคิดเห็น • 629

  • @ZanoXVII
    @ZanoXVII  4 ปีที่แล้ว +538

    ragazzoni miei sto leggendo il più possibile le vostre opinioni e sono tutte molto interessanti, a breve faremo una stream io, marza, fazz, titti e il masseo dove parleremo delle nostre impressioni del gioco dopo averci ragionato di più! Grazie a tutti per aver seguito la serie da me

    • @sebastianog6131
      @sebastianog6131 4 ปีที่แล้ว +49

      Metterai l'estratto anche su TH-cam?🙏

    • @ZanoXVII
      @ZanoXVII  4 ปีที่แล้ว +90

      Sebastiano G vabenissimo ❤️

    • @Vaegalix
      @Vaegalix 4 ปีที่แล้ว +6

      Ti amo

    • @sebastianog6131
      @sebastianog6131 4 ปีที่แล้ว +5

      @@ZanoXVII Grazie mille za', te se ama ❤️❤️

    • @mastro459__5
      @mastro459__5 4 ปีที่แล้ว +4

      Chi non ha seguito il gameplay qui è un po' come il figlio di Mel...

  • @francescopiazza4190
    @francescopiazza4190 4 ปีที่แล้ว +830

    (CREDIT a E19R98 dal video di gabbo)
    Ho giocato questo gioco due volte (la seconda prendendo appunti). Questa è la mia analisi sul finale :
    Mettiamo per un attimo da parte gli amici di Abby, Ellie ha ucciso per non essere uccisa (infetti, Iene, Lupi etc.), o per salvare qualcuno da un imminente pericolo (uccide Jason per salvare Dina), inoltre bisogna specificare che il gioco ti permette di scegliere quando si tratta di nemici non inerenti alla trama principale, infatti sei tu a decidere se usare la violenza o mimetizzarti con l’ambiente e usare diversivi per evitarla (infatti nessuno vi vieta di mettere modalità molto facile, correre nelle varie situazioni di gioco schivando proiettili e frecce). Perciò queste morti non possono in alcun modo incidere sull’umanità di Ellie.
    Tuttavia Ellie dopo la morte di Joel, incomincerà a perdere sè stessa :
    1) Dina rivela di essere incinta. Ellie prova dei forti sentimenti per lei, quando viene a sapere del bambino, realizzerà che non potrà esserci un futuro con lei per via di Jesse e la scena quando lui ritrova Dina e lei decide di voltarsi e allontanarsi parla da sola.
    2) La morte di Nora. Lei infatti muore disarmata e in maniera brutale per mano di Ellie, proprio come è successo tra Abby e Joel. Questo gesto la segnerà profondamente, come testimonia la scena della sua mano che trema.
    3) Ellie uccide Owen e Mel per legittima difesa, infatti la sua prima intenzione non era ucciderli ma ottenere informazioni sulla posizione di Abby. Però dopo aver capito che Mel era incinta, subisce un duro colpo (il secondo).
    Arrivati a questo punto della storia (Seattle giorno 3), il sentimento di vendetta di Ellie non è più lo stesso di prima, questi due grandi scossoni hanno inciso sulla sua umanità ed è per questo motivo che inizia ad essere insicura tant’è che Jesse le chiede poi se si sentisse bene. Non è più la Ellie di prima, colei che in passato fece la promessa a Tommy e scelse di intraprendere la via della vendetta, sente che in questo percorso sta perdendo sé stessa.
    Per questo motivo cercherà di condurre una vita tranquilla con Dina, sperando che il tempo rimargini le ferite. Però come scrive nel diario, l'alba non arriva, i giorni passano e il cappio che porta al collo si restringe, soffocandola.
    Ellie non è convinta della sua partenza, ma non riesce a dormire.. sente che non è la cosa giusta da fare ma crede di non aver scelta, per questo motivo quando raggiungerà Abby sulla spiaggia non sarà per sete di vendetta ma pura disperazione (togliersi il cappio dal collo)... ed è proprio ciò che ci viene mostrato nella scena finale quando Ellie è sul punto di finire Abby, sul suo volto si vede chiaramente disperazione non rabbia, sente il peso del momento e quel gesto l'avrebbe divorata dal dolore, finendo per non trovare la pace ma la fine. Ma proprio quando tutto sembra perduto è Joel a salvarla, in quel fatidico momento nella sua mente riesumerà il frammento di un ricordo che lei ha avuto con lui la sera prima di morire (questo è il ricordo più "felice" che lei ha avuto con lui negli ultimi 2 anni, ed è molto importante in quanto quella sera Ellie disse a Joel che avrebbe cercato di perdonarlo). Joel da lei ha sempre voluto questo, il perdono non la vendetta, ed è per questo motivo che Ellie molla la presa. Non è Abby ad averlo allontanato da lei, ma è stata lei ad andarsene da lui. Il primo capitolo si può definire un apparente lieto fine, in quanto Joel crea indirettamente con il suo gesto un destino avverso che segnerà la vita di tante persone, tra cui Abby, Ellie e le migliaia di vite che non otterranno un vaccino. Joel non ha commesso quel gesto per egoismo ma per umanità, come testimonia l’ultima scena, se il Signore gli avesse permesso di riconsiderare la sua scelta, lo avrebbe rifatto… quindi non si pente di ciò che ha fatto, riesce ad aver pace in questo… ma il suo dolore è aver perso Ellie per questo.
    Per questo motivo, nel finale, Ellie prende la chitarra, che rappresenta il legame che lei ha con Joel e che l’ha sempre accompagnata durante il viaggio (suonarla è un modo per tenersi in contatto con lui). Dopo aver ricordato il loro ultimo momento insieme (dove appunto avrebbe cercato di perdonarlo), riflette un attimo e poi posa la chitarra e decide di andarsene. E' un gesto simbolico che rappresenta la fine di questa storia ed è arrivato il momento per lei di lasciarlo andare. Ellie perdona Joel trovando finalmente la pace e in un certo senso anche Joel grazie a lei l’avrà.
    Questo per quanto triste possa essere, è a tutti gli effetti un lieto fine.
    Non ci sono assassini in questa storia ma solo persone che meritano una possibilità per poter guarire.

    • @danieleromice8058
      @danieleromice8058 4 ปีที่แล้ว +50

      Esattamente. Hai spiegato tutto nel minimo dettaglio. A mio modesto parere è quasi più un lieto fine questo finale che quello del primo capitolo. Nel primo capitolo ha vinto l’egoismo (umano) in questo secondo ha vinto la misericordia ed il perdono. Ellie, che molti dicono non meritasse una fine del genere dato che la sua paura più grande era quella di rimanere sola cosa che alla fine accade comunque, aveva bisogno di un gesto così di impatto per salvare se stesse e riprendere a vivere quantomeno serenamente. Detto ciò nessuno impedirà ad ellie di tornare a jackson o ovunque lei voglia e chi lo sa magari potrà cercare il perdono di dina, quindi la teoria secondo la quale ellie abbia un finale tragico non la capisco onestamente.

    • @ziro_7340
      @ziro_7340 4 ปีที่แล้ว +9

      Sei un fottuto genio

    • @piripicchio2937
      @piripicchio2937 4 ปีที่แล้ว +16

      Sicuramente ci sarà una 3 parte

    • @averagexv2player
      @averagexv2player 4 ปีที่แล้ว +17

      Sono d'accordo con te tranne che per una cosa, Joel alla fine di The Last of us ha salvato Ellie per umanità si, ma essere umani vuol dire anche essere egoisti, mi spiego; essere egoisti fa parte dell'essere umano perché penso che un padre preferirebbe salvare sua figlia (faccio questo esempio perché penso che salla fine del primo capitolo ci sia un legame del genete tra i 2) fregandosene di qualunque ragione ci sia, anche sacrificando il mondo intero.

    • @ER-vv6gp
      @ER-vv6gp 4 ปีที่แล้ว +12

      @@averagexv2player Certo, l'egoismo fa parte dei caratteri essenziali del genere umano, ma quando si scrive "umanità" come se fosse contrapposta all'egoismo, si può semplicemente interpretare come l'insieme dei caratteri positivi di un essere umano e non negativi come può essere appunto l'egoismo anche se quest'ultima tecnicamente rientra nel suo insieme. Anche il termine "capolavoro", dovrebbe riferirsi alla massima opera di un artista, o di un età etc. (quello che ti pare insomma), eppure oggi si è finito per travisarne il vero significato. L' importante alla fine è aver veso l'idea.

  • @mesciupippi
    @mesciupippi 4 ปีที่แล้ว +275

    Per me 10... È un capolavoro nel mondo della comunicazione artistica....

    • @giog8
      @giog8 4 ปีที่แล้ว +32

      Idem, purtroppo delle persone lo considerano superficiale , ma con un cuore di pietra..

    • @danielevilla4307
      @danielevilla4307 4 ปีที่แล้ว +13

      @@giog8 boh, quelle persone non hanno un cervello....

    • @kitt_em_uort5170
      @kitt_em_uort5170 4 ปีที่แล้ว +9

      Nooo raga è meglio fortnite, questo si merita un 4 per l’impegno

    • @lidiasciarrino2680
      @lidiasciarrino2680 3 ปีที่แล้ว

      @@kitt_em_uort5170
      Bella

  • @davidecaccia604
    @davidecaccia604 4 ปีที่แล้ว +353

    3:19:58 la trama ha un senso molto più profondo di quanto si possa credere guardandolo a primo impatto: noi crediamo che Ellie intraprende quel viaggio per pura vendetta e, inizialmente è così, però dopo essere stata risparmiata la seconda volta da Abby, allora quel suo senso di vendetta puro sparisce, infatti inizia a vivere con Dina in tranquillità, però è sempre soggetta a incubi riguardo a joel.
    Proprio per questo motivo decide di intraprendere il secondo viaggio alla ricerca di Abby, perché è convinta che che solo uccidendolo lei possa trovare la tranquillità. Vediamo infatti che in uno degli ultimi momenti, quando Ellie sta soffocando sott'acqua Abby, nel suo volto non c'è odio nei suoi confronti, ma disperazione. Improvvisamente le arriva una visione di joel, dove capisce che non avrebbe dovuto vendicarsi, ma perdonare, ovvero quello che non aveva mai detto a Joel. Quindi l'avventura di Ellie non è vendetta pura, ma anche una sorta di rabbia nei suoi confronti per non essere mai riuscita a dimostrare a Joel il suo affetto e di averlo finalmente perdonato.

    • @lolblitz2057
      @lolblitz2057 4 ปีที่แล้ว +1

      Quanta voglia

    • @giorgioeliseo4121
      @giorgioeliseo4121 4 ปีที่แล้ว +31

      il commento che aspettavo: è precisamente questo, il valore del perdono, la trama è un grande effetto farfalla, incentrata sul fatto che la vendetta non porti a niente. Ellie e abby sono due persone molto simili, svolta assoluta nella trama è Lev, che induce un cambiamento in Abby, che le insegna il perdono, allo stesso modo, Abby (ma soprattutto il flashback di Joel), insegna ad Ellie il valore del perdono in un mondo senza più morale.
      The last of us: l'ultimo di noi, probabilmente un titolo che spiega tutto, è Lev "L'ultimo di noi", l'ultimo essere umano che, nell'innocenza della giovinezza, conosce ancora quei valori cui l'umanità dovrebbe sempre aspirare.
      Un nuovo prossimo protagonista sarà Lev, me lo sento troppo

    • @Filippo22gem
      @Filippo22gem 4 ปีที่แล้ว +24

      aggiungo dicendo che la parte finale in cui lascia la chitarra (l'unica cosa che le rimaneva) è un modo per lasciar andar via Joel per sempre

    • @stone-cold-randy
      @stone-cold-randy 4 ปีที่แล้ว +10

      Ao quando ho letto il commento mi sono venuti i brividi nonostante sapessi il significato che c'è dietro

    • @costantinopiersanti4880
      @costantinopiersanti4880 4 ปีที่แล้ว +2

      Hai pienamente ragione condivido tutto

  • @gerardo2906
    @gerardo2906 4 ปีที่แล้ว +396

    INTERPRETAZIONE PERSONALE:
    Come dice la canzone iniziale del gioco, con la perdita di joel ellie ha perso se stessa, ciò giustifica tutte le scelte apparentemente insensate di Ellie, legittime però per un individuo cosi instabile e psicologicamente devastato. Credo riesca a ritrovare se stessa nel momento in cui risparmia abby capendo che la vendetta non avrebbe chiuso la ferita aperta dalla morte di joel. Per me il ritrovamento di se stessa ad ogni costo, è il finale che piu questo gioco meritava e che piu ci fa capire cosa avviene nella sua testa.
    Detto cio , un gioco con un significato così profondo è una fottutissima opera d’arte.

    • @ArturC-jg4hv
      @ArturC-jg4hv 4 ปีที่แล้ว

      Simp

    • @gerardo2906
      @gerardo2906 4 ปีที่แล้ว

      A C un po si dai

    • @erick8488
      @erick8488 4 ปีที่แล้ว +1

      Condivido tutto

    • @mrtoxic3849
      @mrtoxic3849 4 ปีที่แล้ว +5

      Vero sarà difficilissimo che uscirà un gioco così, non è un gioco ma è la realtà, fa ragionare chiunque ci ha giocato, sulla vita e che chiunque anche se ha perso tutto può ritrovare la pace con se stessow

    • @giog8
      @giog8 4 ปีที่แล้ว +1

      E ci sono persone che hanno il coraggio di dire che è superficiale.. si vede che jon capiscono un bel nulla.

  • @stone-cold-randy
    @stone-cold-randy 4 ปีที่แล้ว +106

    Sto gioco con questo finale ha così tante sfumature che è bellissimo fa emozionare molto più del primo e d'altronde ci hanno messo 7 anni ha fallo uscire... Non è che Neil Druckman di Naughty dog si messo lì da un giorno all'altro e ha fatto il gioco. Dietro a quelle scelte di trama e al gameplay ci sono tanto di quell'impegno che noi non possiamo immaginare. Per farvi capire anche Phil Spencer di Microsoft diretto concorrente di Sony ha fatto i complimenti ... non succede spesso

    • @francescochiodi905
      @francescochiodi905 4 ปีที่แล้ว +1

      Simp

    • @giog8
      @giog8 4 ปีที่แล้ว +12

      Secondo me questo gioco , è uno dei giochi più belli che esitano sulla faccia della terra , certe persone hanno il coraggio di dire che è superficiale , ma purtroppo con un cuore di pietra.. Questo gioco insegna molto , fa riflettere , è un capolavoro.

    • @danielagrusa7561
      @danielagrusa7561 3 ปีที่แล้ว +3

      @@giog8 non tra i piu belli...ma il piu bello...tutto il resto il nulla

    • @veggeta6718
      @veggeta6718 2 ปีที่แล้ว

      Io fino al 2019 questo gioco l' ho sottovalitato: conoscevo solo ellie (la famosa bambina) diciamo che ho scoperto questo gioco per caso,ho fatto prima l' 1 e poi il 2, ma il due mi ha dato emozioni forti come l' ansia,tenzione,pauura,dispacere che nn ho provato in nessun gioco che ho giocato,quindi questo e' per forza un capolavoro

  • @federicobianchi3717
    @federicobianchi3717 4 ปีที่แล้ว +165

    Porco dio un capolavoro questo gioco. Da un punto di vista tecnico non mi aspettavo un gioco così non pensavo che la ps4 potesse arrivare fin qui. Grafica, suoni, espressioni del volto quando strangoli qualcuno benissimo. Storia poi chiudi il cerchio, ti metti nei panni del nemico te la fa odiare poi inizi ad apprezzarla, il combattimento nel teatro ti mette una angoscia perché non vuoi far del male ad Ellie la scena finale del perdono con Joel da lacrime. Poi devo sentire che i videogiochi non possono emozionare... ok campione...

    • @iantox216
      @iantox216 4 ปีที่แล้ว +9

      arriverà il genio di turno che, aspettandosi un altro gioco in cui la storia principale è incentrata sul rapporto tra ellie e joel, ti dirà hAnNo RoViNaTo La StOrIa!1!1!1!1!

    • @iantox216
      @iantox216 4 ปีที่แล้ว +10

      cioè porcoddio gioca al primo TLOU se vuoi una storia uguale

    • @crashbandacoot
      @crashbandacoot 4 ปีที่แล้ว +5

      Capolavoro di gioco si...ma riguardo ad'Abby lo odiata a morte dall'inizio alla fine

    • @francescop2945
      @francescop2945 4 ปีที่แล้ว

      la mia Playstation è diventata n aereoplano dioca.

    • @federicobianchi3717
      @federicobianchi3717 4 ปีที่แล้ว +3

      Crash Banda coot ci sta questo è il bello del gioco ( scusa se rispondo cosi tardi ), le prime ore che ho giocato con Abby pure io la odiavo non volevo giocare con lei, però piano piano vedendo come stava cambiando non era più quella donna che passava le ore in palestra per vendicare il padre , per diventare sempre più forte, si stava affezionando a lev un bambino della fazione “nemica” dando ancora un nuovo scopo alla sua vita.

  • @Vin_Chaz
    @Vin_Chaz 4 ปีที่แล้ว +317

    in live
    "a caldo rischio di dire na marea di cazzate"
    subito dopo
    "gli do un 6,5/ 7"
    avevi proprio ragione za

    • @iantox216
      @iantox216 4 ปีที่แล้ว +95

      anche dargli meno di 9 è una cazzata

    • @tommasopastorelli3482
      @tommasopastorelli3482 4 ปีที่แล้ว +14

      È la sua opinione, se lui si sente di dargli quel voto è perchè qualcosa, che sia nella storia o nel gameplay non gli è piaciuto così come a una grande maggioranza di persone che lo hanno giocato, ovviamente. Se non gli è piaciuto avrà le sue ragioni, punto.

    • @tommasopastorelli3482
      @tommasopastorelli3482 4 ปีที่แล้ว +3

      E no non è la morte di Joel in se(quelli che fanno così li detesto pure io, per fortuna sono pochi), e probabilmente non è neanche il fatto che non abbia capito il senso del gioco, lo ha capito benissimo così come la maggior parte delle persone.

    • @federicodilazzaro9744
      @federicodilazzaro9744 4 ปีที่แล้ว +8

      SPOILER.
      Per me non vale più di 8 ma oggettivamente neanche di meno. Ragazzi graficamente e tecnicamente fa paura ma nel 2020 un AAA è normale sia così altrimenti non può considerarsi tale. Il problema è che la trama è banale (apparte joel, che viene giustamente ucciso da colei che ha perso il padre per colpa sua, ditemi un altro colpo di scena) e tirata per le lunghe solo per non farlo durare 10 ore. Non sia mai che poi risulta poco longevo. Ormai la community è così. Se non dura 50 ore non vale 70 euro a prescindere. Inoltre è the last of us 1 ma con una trama diversa. Non ci sono rivoluzioni nel gioco in se. Però graficamente e tecnicamente come dicevo prima è una bomba e su questo non ci sono dubbi. Quindi voto 8 PER ME. OPINIONE PERSONALE.

    • @nertil_3990
      @nertil_3990 4 ปีที่แล้ว

      @@federicodilazzaro9744 ti devi scusare come se 8 è un voto basso ahahah, per me da 7 in su è tutto buono per quanto riguarda tlou2

  • @marcoado4139
    @marcoado4139 4 ปีที่แล้ว +32

    Secondo me questo gioco non poteva avere finale più azzeccato. Tutto il gioco è incentrato sul tema della costante ricerca di vendetta, una ricerca che però costa ad entrambe le protagoniste la perdita di tutte le persone a loro più care. La differenza però sta in come le due reagiscono a queste perdite. Inizialmente entrambe si fanno guidare dalla sete di sangue, ma dopo il primo scontro qualcosa cambia. Da una parte, Abby capisce che la protezione e il benessere dell'unica persona cara che le è rimasta va oltre ogni rimorso personale, mentre Ellie, al contrario, accresce ancor più il suo desiderio di giustizia personale. E qui le due strade si dividono: Abby inizia un percorso segnato dalla speranza di un futuro migliore, guadagnando felicità che deriva dalla presenza di Lev e dal fatto che finalmente ha qualcuno che le vuole bene e non la lascia sola; capisce che la vendetta causa solo dolore da entrambi i lati del coltello. Ellie invece, rifiuta l'affetto che le da Dina, rifiuta la famiglia e la vita tranquilla per saziare il suo odio, finendo per perdere tutto ciò che ha e al contempo ritrovando e capendo ciò che è. Secondo me quindi, il finale è assolutamente calzante per una storia che vede due ragazze attanagliate dallo stesso desiderio, ma che lo gestiscono in modo diametralmente opposto

  • @Mattewd11
    @Mattewd11 4 ปีที่แล้ว +70

    La parola "scelte" è fondamentale in the last of us, perché parte tutto da una scelta, la scelta di Joel di portare Ellie attraverso gli USA per trovare un vaccino, ma essendosi affezionato troppo poi compie un'altra scelta, terribilmente egoistica, ma comprensibile allo stesso tempo, non poteva perdere un'altra figlia, non un'altra volta, e con questa scelta inizia un circolo di odio e vendetta.
    Circolo che comincia proprio con Abby e i rimanenti membri delle Luci che per 4 anni sono accecati dalla sete di vendetta verso Joel fino a trovarlo, torturarlo ed ucciderlo brutalmente, davanti gli occhi della sua figlia acquisita, Ellie, che giustamente inizierà a provare lo stesso odio e sete di vendetta che provava Abby verso Joel, proprio verso la stessa Abby. A quel punto il gioco ci fa vedere due strade, due trasformazioni, la trasformazione di Ellie in un mostro, mano a mano che va avanti nella sua vendetta e che dopo aver compiuto un atto terribile, come l'uccidere una donna incinta, sente di aver toccato il fondo e non riesce ad andare avanti. Poi vediamo invece la strada di Abby, che dopo aver compiuto la sua vendetta inizia a provare a diventare una persona migliore, prendendo sotto la sua ala protettiva Lev, proprio come Joel aveva fatto con Allie, ma a causa della scelta di perseguire la sua vendetta, perde di nuovo tutto, a causa di Ellie.
    E si arriva così al primo scontro tra le due, al terzo circolo di vendetta, quello nuovo di Abby, che però si ferma, risparmia Ellie, perché ha con sé Lev, che le dà speranza.
    Passa il tempo e Ellie anche se prova ad andare avanti, ha perso la figura che le dava speranza, anche se per molto tempo dopo aver chiuso i rapporti con lui voleva negarlo, ovvero Joel, ecco perché parte nuovamente, dentro si sente vuota, è stata svuotata della sua parte migliore, e pensa che solamente uccidendo l'assassina di suo "padre" possa trovare nuovamente la pace, ma si sbaglia.
    Infatti quando è sul punto di compiere la sua vendetta, si rende conto che l'odio e il dolore che prova non sono per Abby, infatti è disperata nel momento in cui la sta per uccidere e a quel punto, arriva Joel, il ricordo di Joel, il ricordo di un perdono mancato, che stava per cominciare ma è stato interrotto. Ellie odia se stessa per non essere riuscita a perdonare Joel e capisce che solo il perdono avrebbe fermato la catena di odio che si stava creando, e si ferma, ritorna verso la luce, verso se stessa. Ritorna a casa, ma le sue scelte l'hanno fatta rimanere da sola, ma ora è serena, ora può lasciare per sempre la chitarra che non potrà più suonare, può lasciare andare Joel, perché lo ha perdonato. Può ricominciare a vivere la vita che Joel le ha donato.
    11/10

    • @giuzap431
      @giuzap431 4 ปีที่แล้ว +7

      Complimenti ottimo riassunto, mano a mano che leggevo mi veniva sempre di più da piangere, sottolineo e ribadisco complimenti.

    • @Mattewd11
      @Mattewd11 4 ปีที่แล้ว +1

      @@giuzap431 Grazie mille!

    • @Biancuzz69
      @Biancuzz69 4 ปีที่แล้ว +3

      Beh vedo che sei iscritto al grande sabaku quindi non mi meraviglio di questo commento, complimenti per esser riuscito a riassumere non superficialmente TLOU2

    • @Mattewd11
      @Mattewd11 4 ปีที่แล้ว

      @@Biancuzz69 Grazie!

    • @aleepriestly7782
      @aleepriestly7782 4 ปีที่แล้ว +1

      @@giuzap431 idem

  • @mauriziofornuto1589
    @mauriziofornuto1589 4 ปีที่แล้ว +29

    Se ricordate all'inizio del gioco viene domandata ad Ellie: qual'é il tuo incubo? Ed Ellie risponde:" rimanere sola"

  • @jacoporossini7535
    @jacoporossini7535 4 ปีที่แล้ว +56

    Nessuno:
    Proprio nessuno:
    Zano quando vede una ellie qualsiasi:
    È bellissima

    • @Albokong06
      @Albokong06 2 ปีที่แล้ว

      quando lo dice?

  • @stefanobonamigo7039
    @stefanobonamigo7039 4 ปีที่แล้ว +19

    Za la trama è il punto forte di sto capolavoro. Ellie si è voluta vendicare della morte di joel oltre che per la morte in se ma più perché non è riuscita mai a perdonarlo per quello che ha fatto.( Come dice esplicitamente nell'ultimo filmato flashback della sera prima della morte di joel)

  • @jackym4008
    @jackym4008 4 ปีที่แล้ว +72

    Secondo me è un capolavoro sto gioco

    • @erick8488
      @erick8488 4 ปีที่แล้ว +6

      secondo tutti è un capolavoro

    • @Biancuzz69
      @Biancuzz69 4 ปีที่แล้ว +8

      simone del villano guardati la community americana su sto gioco, è già tanto se trovi un non depensante, in Italia grazie a dio c’è gente che ha capito sto gioco

    • @pietrogaluzzi3373
      @pietrogaluzzi3373 4 ปีที่แล้ว +1

      @@erick8488 purtroppo no, e mi dispiace molto

    • @Leo-wt9yd
      @Leo-wt9yd 4 ปีที่แล้ว

      @@Biancuzz69 c'è davvero una netta differenza tra l'apprezzamento del gioco in Italia e in america, perchè secondo te? (Credo che anche in uk stia venendo apprezzato come qua, se non ricordo male)

    • @kitt_em_uort5170
      @kitt_em_uort5170 4 ปีที่แล้ว

      ゴゴゴSwag_BaGiGio69 ゴゴゴ Gli americani meritano il covid

  • @Lorenzo-ro7sl
    @Lorenzo-ro7sl 4 ปีที่แล้ว +113

    Mamma: voi ragazzi non sapete cosa vuol dire affrontare situazioni difficili.
    Ragazzi che hanno giocato tlou2 : 1:32:17

    • @nabbodenabbis
      @nabbodenabbis 4 ปีที่แล้ว +7

      Io in blind mi sono detto "se ammazzo ellie spengo e non finisco il gioco"

    • @foxy0968
      @foxy0968 4 ปีที่แล้ว +5

      @@nabbodenabbis Madonna io sono morto almeno 9 volte perché non volevo picchiarla

    • @sorte277atletico2
      @sorte277atletico2 4 ปีที่แล้ว +2

      @@foxy0968 anche io e non volevo che morisse anche abby

    • @giorgiaaoli
      @giorgiaaoli 3 ปีที่แล้ว +1

      Dio santo io volevo morire dentro in quella scena. Se avessi dovuto scegliere, avrei scelto da salvare ovviamente Ellie...

    • @gesudibetlemme5956
      @gesudibetlemme5956 3 ปีที่แล้ว

      @@foxy0968 idem

  • @michelemasti5904
    @michelemasti5904 2 ปีที่แล้ว +6

    Ci sono giochi belli
    Ci sono giochi che sono capolavori
    TLOU è il gioco che vorresti giocare sempre per la prima volta.

  • @stefanogiaffreda1036
    @stefanogiaffreda1036 4 ปีที่แล้ว +18

    Il vero scopo del gioco non è quello di uccidere abby per vendetta, ma quello di mettere fine al rimorso per non aver mai perdonato joel.
    Infatti a 3:08:39 pensa a joel ,quando torna a casa e suona la chitarra a 3:12:47 ripensa alla stessa scena e il loro dialogo spiega il finale. Gioco che va rigiocato e ragionato perché tutto ha un senso. Giocone

    • @micheletognoni2191
      @micheletognoni2191 4 ปีที่แล้ว

      In effetti è vero ma comunque mi è piaciuto tra le due protagoniste capisco Come ci si sente quando uno vuole vendicarsi ma comunque fa veramente riflettere. Comunque il gioco l’avevo finito l’altra volta il 24 giugno

    • @fabriziocarminegiardino
      @fabriziocarminegiardino 4 ปีที่แล้ว

      @Shio mikeshowsha è stato l'unico a dirlo

  • @jimmycuffietta6726
    @jimmycuffietta6726 4 ปีที่แล้ว +118

    TEORIA: Ellie potrebbe star vivendo a Jackson con Dina, JJ e i genitori di Jesse.
    Durante tutta la sezione in California Ellie non ha il braccialetto di Dina al polso e non vi é traccia nemmeno nello zaino. Quando torna alla fattoria, peró, lo ha al polso. Inoltre prima di lasciare la fattoria per andare dietro ad Abby si può trovare una nota dei genitori di Jesse che dice che avranno sempre un posto per loro a Jackson. Quando Ellie torna (parte finale) non sembra sia appena tornata, non ha armi ne niente, inoltre le dita sono ben richiuse. Quindi può essere che sia tornata e che viva a Jackson con Dina (che le ha ridato il braccialetto), JJ ed i genitori di Jesse e che abbia deciso di tornare alla fattoria per, finalmente, lasciarsi tutto alle spalle compreso ciò che più le ricordava Joel.

    • @giuliano6993
      @giuliano6993 4 ปีที่แล้ว +6

      Jimmi cuffiettaaaaa, ti salvo iooooooo. Cit.
      Solo per intenditori😂

    • @matteobastianini4739
      @matteobastianini4739 4 ปีที่แล้ว +9

      Penso che questa sia la teoria piu giusta

    • @ER-vv6gp
      @ER-vv6gp 4 ปีที่แล้ว +12

      Si è quello che pensavo anch'io, se ne era parlato qualche giorno fa anche su Reddit, ma è meglio non sbilanciarsi troppo senza prima qualche conferma ufficiale. Anche perchè non cè niente che confermi di preciso questo, dato che il viaggio di ritorno da Santa Barbara è abbastanza lungo e potrebbe essersi medicata le dita, cambiata i vestiti ect., e comunque sapeva che Dina molto probabilmente non ci sarebbe stata al suo ritorno. La mia idea finale, era che comunque Ellie, non portandosi dietro la chitarra, sia un gesto simbolico che pone fine col suo passato, di conseguenza perdona Joel per averle privato del destino che avrebbe dovuto/voluto avere, ed ora è pronta a ricominciare un nuovo capitolo.
      Staremo a vedere cosa dirà Neil in merito a questo fatto tra Dina e Ellie (se si erano già ritrovate prima del finale, oppure Ellie era direttamente tornata da Santa Barbara).

    • @mrtoxic3849
      @mrtoxic3849 4 ปีที่แล้ว +1

      E19R98 vero Ellie ha trovato la pace ed è riuscita a lasciare indietro il passato

    • @jimmycuffietta6726
      @jimmycuffietta6726 4 ปีที่แล้ว +2

      @@ER-vv6gp per la parte di Joel d'accordissimo e condivido, per quanto riguarda la teoria rimane comunque il fatto del braccialetto e Naughty Dog non é solita lasciare le cose al caso, quindi si, vedremo cosa dichiareranno in futuro

  • @nichk_8852
    @nichk_8852 4 ปีที่แล้ว +14

    "Non siamo nient'altro che comuni esseri umani che cercano vendetta in nome di quella che essi chiamano giustizia. Ma se accettiamo la vendetta come giustizia, allora dobbiamo aspettarci che tale giustizia genererà inevitabilmente nuova vendetta. E questo è l'inizio di un nuovo circolo di odio." -Pain(Naruto)

    • @cottolengo5059
      @cottolengo5059 4 ปีที่แล้ว +2

      Saga dell'anime molto sottovalutata, pain è il villain con i diacorsi morali migliori

  • @Menzons
    @Menzons ปีที่แล้ว +2

    Gioco più bello della storia NO🧢

  • @francescopetteno5238
    @francescopetteno5238 4 ปีที่แล้ว +31

    guardato in live, guardato il video della live il giorno dopo, adesso anche su TH-cam stonks

    • @simonesiscaro5385
      @simonesiscaro5385 4 ปีที่แล้ว +1

      Hai internet da vendere

    • @ilsiuuum9317
      @ilsiuuum9317 4 ปีที่แล้ว +2

      @@simonesiscaro5385 piu che altro una vita da vendere passa le giornate guardando lo stesso TH-camr stesso video stesso gioco😔

    • @francescopetteno5238
      @francescopetteno5238 4 ปีที่แล้ว

      @@ilsiuuum9317 nah a conti fatti è un'oretta o poco più al giorno, sicuro non mi guardo 3h di video di tlou filate

  • @MATT-ll2pl
    @MATT-ll2pl 4 ปีที่แล้ว +22

    per come l'ho vissuto io questo finale, non credo più si tratti di vendetta, come forse non lo è mai stato.
    Più volte viene ribadito il concetto di "giustizia", cosa ben diversa, quante volte abbiamo sentito ellie quasi "pregare" che non fosse stata uccisa dagli infetti, se fosse solo vendetta, le basterebbe sapere che fosse morta, lei cerca "giustizia" che di certo Joel non meritava per quanto lo si ami lo stesso. Il viaggio che lei intraprende alla fine, non è un qualcosa che fa per Joel, ma che che fa per sé stessa, per porre fine a ciò che ha iniziato, qualsiasi sia il suo esito finale, che essa viva e uccisa Abby o che muoia nel tentativo di farlo, ma alla fine realizza che si sarebbe solo trasformata in un qualcosa che lei stessa ha cercato di distruggere uccidendo Abby, realizza che avrebbe creato un effetto domino che sarebbe scaturito anche e sopratutto su lev.
    Questo è il mio modo di vedere, magari mi sbaglierò ed ho romanzata troppo il tutto però mi piace vedere che ci sia molto di più dietro i tantissimi silenzi di questo gioco.

  • @LILLOCOACH
    @LILLOCOACH ปีที่แล้ว +3

    2:30:20 solo pochi riconosceranno la voce del principe dei sayan, grazie Gianluca Iacono per esser presente anche in questo capolavoro!

  • @erenmorhen2249
    @erenmorhen2249 4 ปีที่แล้ว +7

    Secondo me un dettaglio molto importante che non è stato preso in considerazione è che Ellie e Abby non hanno realmente interagito.
    Ellie nel gioco voleva conoscere le motivazioni di Abby che l’hanno portata ad uccidere Joel. La nostra protagonista storica non sa che è stata la sua figura paterna ad uccidere il padre di Abby; ipotizza che sia una luce e che questa sia la vendetta per le sue azioni e l’assenza di una cura.
    Noi, invece grazie ad una scelta di storytelling del gioco, possiamo vedere il passato ed il presente di un personaggio, che ad inizio gioco invece aveva suscitato poco o nulla empatia. Possiamo ritenere le azioni di Ellie sbagliate ed invece calarci più nei panni di Abby, sperare che ci sia un cambio dei suoi piani.
    Questo mostra come nonostante l’affetto verso dei personaggi storici, la Naughty Dog ha permesso, attraverso una storia ben realizzata, di poter dare al giocatore una conoscenza completa degli eventi e dei pensieri dei personaggi legati alle vicende, che invece non avremmo avuto, e che molto probabilmente ci avrebbe portato a non apprezzare il finale perché desiderosi di vendetta.

  • @lucaegidi5067
    @lucaegidi5067 4 ปีที่แล้ว +30

    Ellie, nonostante la famiglia decide di partire e quando si trova davanti la possibilità di uccidere finalmente Abby, la sua ossessione si ferma. Questo perché (secondo me) potrebbe aver pensato che è stata proprio la sete di vendetta a portarle via Joel. Quella spirale di violenza interminabile che porta solo dolore. Infatti se Ellie avesse ucciso Abby avrebbe anche fatto del male a Lev. Inoltre c'è da considerare come Ellie non ha mai ucciso per gusto o vendetta ma solo per sopravvivere, infatti la vediamo scossa e traumatizzata dopo aver torturato Nora nell'ospedale. Il finale io l'ho interpretato in un modo molto triste, desolato, cupo e doloroso ovvero: Ellie alla fine di questo viaggio di vendetta e violenza non ha ottenuto la serenità che pensava, anzi ha perso letteralmente tutto... Ha perso la possibilità di avere una famiglia, ha perso la persona che amava, ha perso la possibilità di suonare la chitarra di Joel... Insomma potrebbe sembrare come una sorta di morale ovvero la vendetta non è mai la strada giusta perché mentre sei accecato da questo desiderio crudo e viscerale, non ti accorgi di star perdendo lentamente tutto.

    • @stone-cold-randy
      @stone-cold-randy 4 ปีที่แล้ว +3

      La tua ultima frase che con la vendetta perdi tutto... È successa la stessa cosa ad Abby che per la voglia di vendicare suo padre ha coinvolto i suoi amici. La stessa Mel prima che Abby parta dell'acquario con Yara per andare a cercare Lev le dice:" Sai cosa puoi, andare via dalle loro vite (Yara e Lev) prima di distruggerle anche a loro". Ed infatti Yara è morta per mano del WLF e Lev stava per rimanere solo

    • @MC-zc7bu
      @MC-zc7bu 4 ปีที่แล้ว +1

      @@stone-cold-randy poi se non sbaglio Maria ( per Ellie) e Owen ( per Abby) li avevano avvertiti che la vendetta non le avrebbe portate a niente, alla fine dei conti hanno entrambe perso tutto ad eccezione
      per Lev

    • @lucaegidi5067
      @lucaegidi5067 4 ปีที่แล้ว

      @@stone-cold-randy esattamente

  • @giacomoorgoglio1634
    @giacomoorgoglio1634 4 ปีที่แล้ว +10

    Io spero almeno in una parte 3 o in un dlc, hanno lasciato troppe cose in sospeso nel finale, oppure un gioco che racchiuda gli anni tra la fine del primo e l'inizio del secondo.
    Comunque primo gioco che mi ha fatto piangere, neanche un film ci era riuscito. Non so come scordarmi questo gioco per non sentirmi più vuoto dentro. Ora per me non si chiama più gioco ma film interattivo e con le lacrime che ho dato la definisco le migliori ore passate su un gioco/film.
    Grazie Naughty Dog❤

    • @cellolimon1153
      @cellolimon1153 4 ปีที่แล้ว +3

      Nel caso facessero una parte 3 dubito raggiungerebbe il livello dei primi due capitoli

    • @host7204
      @host7204 4 ปีที่แล้ว

      Spero in un dlc

  • @salvatorecerullo97
    @salvatorecerullo97 4 ปีที่แล้ว +9

    Zano che carica 3 ore e 22 di video
    Io che sto preparando 2 concorsi: STINKS

  • @valerioponti6096
    @valerioponti6096 3 ปีที่แล้ว +3

    29:29 Attenzione, ultime notizie, il corona virus é stato sconfitto, ma adesso c'é lo Zano-Tifo

  • @diegomarchesini2141
    @diegomarchesini2141 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo gioco verrà ricordato come il più divisivo di tutta la storia videoludica Dell umanità: giocatori e content creator che o per una parte o per l altra finivano per fare un tifo sfegatato da stadio, discostati completamente da ciò che un gioco narrativo come questo intende trasmettere. Riprendo le tue parole za "qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto in pieno", forse l unica cosa che per certo si può trarre per vero da questo gioco.
    Tantissimi aspetti sono passati in secondo piano o sono stati del tutto trascurati.
    Io za una cosa che non posso sopportare (va bene l esigenza fisica del walk-through) è quante cose hai saltato di documenti. Ti sei perso la storia di Boris, della nave di primi sopravvissuti, della squadra di lupi che ha abbracciato le iene, tutte le note del diario di Ellie su cat.. No Za, ti invito se non lo hai già fatto a rigiocarlo esplorando e collegando queste storie, perché altrimenti non puoi goderti veramente la trama. Non puoi seguirla.
    Inoltre tengo a precisare: Abby che risparmia loro due volte. Ma dove. Al capanno di Jackson è stato il miglior personaggio di questo gioco, Owen, il tuo Barzagli, a fermare tutti frapponendosi per difende Ellie da tutti che la volevano far fuori. E la seconda volta è stata Lev, il suo nuovo Angelo custode, a dirle di smettere. Abby è stata condizionata dal comportamento di persone giuste, ciò che a ellie è mancato da dopo che non poteva più (per evidente cagione) contare su Joel.
    E sulla decisione di prendere la via per Santa Barbara, collide perfettamente con la simmetria del primo viaggio (a personalità invertite) compiuto da Abby per andare a cercare Tommy(e quindi Joel) e per di più aggiungo, ma chi di voi nella situazione mentale e psichica di Ellie (che za avresti appreso se solo avessi aperto quel diario la notte prima) non avrebbe imbracciato quella via? Ellie stava letteralmente a un passo dall impiccarsi, e dina da brava amante cosa fa? Dice "dimostrami che mi ami"? Ma zia sai che hai la tua donna che sta a un passo dal baratro? Come se Owen avesse impedito a Abby di partire perché non era una traccia sicura quella della comunità nel Wyoming... Dai ragazzi.
    Sarebbe stata l ennesima suspension of disbelieve forzata all ennesima potenza (dopo quella di lei, braccio rotto e faccia spaccata, dina, fronte a pezzi e spalla infilzata, e Tommy, acciecato e con un ginocchio distrutto che senza cavallo tornano a Jackson).
    Ultima noticina: ma vi siete accorti che Ellie di ritorno da Santa Barbara porta al polso il braccialetto di dina? E non ha fatto nascere il dubbio "zi, ma non è che questa è tornata a Jackson da dina, lha incontrata e mo è andata alla fattoria a prendere le sue cose"?

  • @francyco1459
    @francyco1459 4 ปีที่แล้ว +21

    zano: povero cane, dal punto di vista di abby ma da quello di ellie meritava di morire .... ok champ

    • @Christian-gz9dg
      @Christian-gz9dg 4 ปีที่แล้ว

      Se ellie non lo avrebbe ucciso sarebbe morta sbranata, intende quello

    • @mars4537
      @mars4537 4 ปีที่แล้ว

      @@Christian-gz9dg avesze

  • @luchin5616
    @luchin5616 4 ปีที่แล้ว +9

    E poi ci sono io che oltre ad averlo visto in live lo vedo anche su TH-cam convinto che col doppio tap si possa leggere la chat, torno indietro di 10 secondi

  • @gennaro6381
    @gennaro6381 2 ปีที่แล้ว +2

    sono così innamorato di the last of us che lho completato 2 volte la parte 2 e 3 volte la prima. come se non bastasse ho visto tutti i gameplay di voi youtuber italiani. Ed ora lo posso dire, i tuoi video, le tue reazioni, sono la cosa più bella vista fino ad ora di chi ha giocato a questo gioco. sei un grande zà.

  • @edoardosorosina5091
    @edoardosorosina5091 4 ปีที่แล้ว +2

    Ti consiglio di vedere il video di mike perché spiega secondo me veramente bene la situazione e il finale

  • @samhor33
    @samhor33 4 ปีที่แล้ว +3

    Ashley and Troy's voice acting is just unbeatable.

  • @IlDalu
    @IlDalu 4 ปีที่แล้ว +7

    Apro TH-cam a caso e trovo il video appena caricato STONKSSS andiamoci a fare ste 3 ore e mezza di video

  • @matteoissaddio473
    @matteoissaddio473 3 ปีที่แล้ว +2

    NESSUNO:
    CHI LO GUARDA DA MW2
    ZANO:GLI AGIRAMENTI ALLA ZANO ❤️

  • @Bl4cK_Tig3R99_
    @Bl4cK_Tig3R99_ 4 ปีที่แล้ว +5

    Avventura fantastica insieme a te Zà piena di momenti divertenti e anche parecchi commoventi. Ora aspettiamo un'uscita di un dlc( anche se ho visto che per ora non lo fanno) almeno per vedere se Dina è tornata a Jackson, se Abby e Lev se la sono cavata da soli e soprattutto se Ellie si farà perdonare da Dina. Comunque CAPOLAVORO assoluto❤

  • @danielealivernini9327
    @danielealivernini9327 3 ปีที่แล้ว +1

    non si voleva vendicare per la morte di joel ma perchè non ha avuto il tempo di perdonarlo e per questo continuava ad avere traumi, il finale (durante il flashback) è stato molto chiaro su questo. BELLA ZA ALLA PROSSIMA

  • @itzz_antoww2423
    @itzz_antoww2423 4 ปีที่แล้ว +38

    Goty.

  • @Andrea-rd8xe
    @Andrea-rd8xe 4 ปีที่แล้ว +1

    Guardato tutto dalle 3:00 di notte fino alle 6:00 di mattina

  • @miereco98
    @miereco98 4 ปีที่แล้ว +6

    1:38:55 Abby rompe il braccio ad ellie e zano si copre gli occhi con le mani eh si é proprio quello ZanoArisa

  • @jva9539
    @jva9539 4 ปีที่แล้ว +2

    Finito di giocare. Non mi ero spoilerato nulla di nulla, quindi non mi sono fatto condizionare nel giudicare il gioco.
    Gioco tecnicamente eccelso ma... la trama mi ha lasciato molto perplesso. Non tanto per la morte di Joel, quella è una scelta che anzi ha avuto senso. In giochi del genere di solito si è spinti a voler giocare sempre di piu' per vedere come si evolve il tutto, sensazione che questa volta non ho mai avuto, vuoi per aver in parte "intuito" l'andazzo ed in parte per la mancata empatia con i personaggi. Tu giustamente parli di quel sentimento di odio nei confronti di Abbey, ma ad un certo punto della trama nemmeno Ellie scherza. In molti secondo me non hanno apprezzato la trama perchè non c'era una parte da cui schierarsi, alla fine sono tutti "cattivi" (e lo scopo della narrazione è anche questo, mostrarti due punti di vista diversi che di fatto pongono tutti in torto) e quindi delle loro sorti (sia che fossero morte o meno) frega veramente poco. Per me è stato un apatico e lento trascinarsi verso la fine e con tante scelte non condivise. Decine e decine di documenti sui capi di lupi e serafiti per poi vederli in due cutscene in croce, il primo scontro tra Ellie e Abbey dove quest'ultima risparmia la vita e via ancora ad allungare il brodo per avere un altro scontro dove questa volta è Ellie a risparmiare Abbey. Tutto questo per cosa? 25 ore di gioco per farmi capire che alla fin fine nonostante il sentimento di vendetta ci fosse del buono in entrambe? concetto troppo banale condensato in troppe ore di gioco. Dopo il primo scontro tra le due potevano inventarsi qualcosa sulle Luci a Santa Barbara per dare nuovamente la speranza all'umanità. Ecco la grande differenza con il primo per me sta qui, lì c'era uno "scopo importante", qui a mio modesto parere no. O meglio c'era (la vendetta di entrambe) ma troppo banale per essere un gioco a se stante e non un semplice DLC. Ovviamente è un parere personale

    • @ZanoXVII
      @ZanoXVII  4 ปีที่แล้ว +1

      questo è il commento che più si avvicina anche al mio pensiero. grazie bello

  • @andreaiannuzzi6799
    @andreaiannuzzi6799 4 ปีที่แล้ว +7

    Eh niente, anche oggi mi toccherà saltare tutti gli impegni😂😂 Grande za💙

  • @nown.6357
    @nown.6357 4 ปีที่แล้ว +2

    Scegliendo di risparmiare Abby però Ellie spezza il cerchio. Il ricordo felice di Joel che torna in mente alla donna bloccando l’annegamento della sua nemica è la chiave di volta che le permette di andare oltre. Ellie infatti capisce che se è in grado di perdonare Joel per avergli tolto la possibilità di scegliere se salvare il mondo o meno, allora può perdonare anche la donna che l’ha ucciso. Evitando di creare un nuovo loop di vendetta che magari avrebbe coinvolto Lev o Dina.
    È sempre stato il perdono l’unico vero modo di andare avanti. Se Ellie ed Abby lo avessero capito prima probabilmente le loro vite sarebbero andate diversamente. La clemenza che Ellie ha avuto nei confronti della sua rivale le ha permesso di lasciarsi alle spalle il dolore per Joel e di vivere finalmente la sua vita, ma a che prezzo? Quando Ellie torna alla fattoria alla fine del gioco Dina è andata via, la casa costruita con tanta fatica insieme alla sua compagna è un rudere e anche suonare la chitarra è diventato impossibile, per via delle dita mozzate. Il desiderio di vendetta per la morte di Joel ha portato Ellie a perdere anche l’ultimo contatto che aveva con lui, la chitarra.
    L’ultimo flashback prima delle scene finali mostra Ellie intenta a iniziare un cammino per perdonare Joel. Sono immagini all’apparenza con poco significato ma che ricordano alla ragazza Ellie quanto può essere semplice perdonare. Semplice come poggiare una chitarra ad una parete. Semplice come attraversare un campo. E proprie con queste azioni Ellie esce di scena nella speranza, forse, che anche per Dina sia altrettanto semplice perdonarla.
    The Last of Us 2: cosa è successo ad Abby e Lev?
    Dopo che Ellie salva Lev e Abby dalle Serpi e decide di risparmiare quest’ultima, i due si allontanano in barca, proprio la stessa barca che per tutto il gioco i giocatori vedono legata ad un palo nel menù iniziale. Finita l’avventura però la schermata iniziale cambia e si vede la barca ormeggiata su una costa lontana dalle acque oscure in cui è stata bloccata per tutta l’avventura. La costa sembra appartenere all’isola di San Catalina e la struttura sullo sfondo sembra essere il Casinò di San Catalina. Questo è il luogo in cui dovrebbe trovarsi il nuovo gruppo delle Luci, quindi si presume che Abby e Lev abbiamo infine raggiunto la loro destinazione.

  • @matteodorazi6945
    @matteodorazi6945 4 ปีที่แล้ว +7

    Va bene la vendetta di Ellie e sto con lei, ma secondo il mio parere abby ha ricevuto molte più perdite e il fatto che Ellie abbia risparmiato abby nel finale mi è piaciuto anche perche abby più volte poteva uccidere Ellie ma ha deciso comunque di risparmiarla

  • @sebycostea3041
    @sebycostea3041 4 ปีที่แล้ว +2

    Non è una storia sulla vendetta ma sul perdono.

  • @freakshow9465
    @freakshow9465 4 ปีที่แล้ว +3

    1:55:30 Abby è la prima a essere stata salvata da Tommy e Joel, altrimenti sarebbe morta per mano degli zombie. Poi Ellie e Tommy nel primo caso vengono risparmiati grazie a Owen, e nel teatro Dina viene risparmiata grazie a Lev. Prima che Lev parlasse, Abby ha risposto "Bene" dopo la frase di Ellie "Lasciala stare, è incinta". Abby non ha mai risparmiato nessuno. Non ha mai fatto o pensato una cosa giusta. Ha soltanto seguito i consigli di chi le stava attorno. L'aver accudito Lev e la sorella infatti è stata una forzatura enorme. Quasi come per farla apparire una santarellina quale non è.

  • @abled_TV
    @abled_TV 4 ปีที่แล้ว +2

    A parer mio il finale fa' capire che Ellie ha fatto tutto quello che ha fatto sia per vendetta e sia perché Abby gli ha tolto la possibilità di perdonare Joel. Comunque questo è stato un giocone che ha mostrato quanto può essere cruda e insensata la vendetta e dall'altro lato quanto la vita possa finire in pochi attimi. A me è "piaciuto" il ribaltamento dei personaggi, si passa da odiare a morte Abby a comprenderla e comprendere le sue scelte in tutto ciò invece Ellie si trasforma in un mostro alimentato dalla vendetta e quanto capisce di aver toccato il fondo e di essere rimasta senza niente vede l'immagine serena di Joel. Per me un CAPOLAVORO di finale che ribalta totalmente la situazione e ti fa anche capire dalla parte di Ellie l'impossibilità di perdonare Joel.

  • @leonardocorsi5091
    @leonardocorsi5091 4 ปีที่แล้ว +1

    non c'è dubbio che sia uno spettacolo di gioco,una storia pazzesca...
    finale da rifletterci e ragionarci:
    Vedendo anche altri che ci hanno giocato,ognuno la vede a modo proprio,per esempio c'è chi avrebbe voluto la morte di Abby e chi avrebbe voluto che Ellie la risparmiasse,(come è accaduto) dato che Abby ha risparmiato Ellie più di una volta alla fine...per la questione di Joel a tutti è dispiaciuto moltissimo per la sua morte,ovviamente,ma c'è da dire che anche Joel ha fatto quello che ha fatto,Abby ha ottenuto giustizia per suo padre,Ellie ha ucciso innocenti,tutti tranne che Abby...alla fine quando Ellie torna,Dina se né andata,gliel'ha detto prima di partite:pensi che lei (Abby) sia più importante di noi?
    quindi è da rifletterci e ragionarci...nonostante ciò,ripeto GIOCO CLAMOROSO.
    secondo voi come doveva finire?
    un bacione boys.

  • @neferpitou92_
    @neferpitou92_ 4 ปีที่แล้ว +2

    Quello di Ellie non è stato un viaggio di vendetta, ma un viaggio di perdono nei confronti di Joel! La vendetta è solo una conseguenza su Abby in quanto ha tolto ad Ellie stessa la possibilità di perdonare Joel! Saluti!

  • @leonardoleonardo5602
    @leonardoleonardo5602 3 ปีที่แล้ว +2

    Capolavoro assoluto

  • @mattialosavio2885
    @mattialosavio2885 4 ปีที่แล้ว +3

    Zano : carina sta maglietta. Abby 2 secondi dopo: queste magliette non sono un granché ZanoMonkaS

  • @luigimongatored4495
    @luigimongatored4495 4 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo zano😂💪🏻
    Ti seguo dagli inizi,ho sempre detto "adesso apro io un canale" senza mai farlo, ma poi decisi di aprirlo e sto crescendo molto! 💪🏻Spero di arrivare ai tuoi traguardi anche se è impossibile ma ci provo😂❤️

    • @flaviosilipo
      @flaviosilipo 4 ปีที่แล้ว

      Portando fortnite sará dura

  • @TheNerdOnTube
    @TheNerdOnTube 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me, il finale lo avresti preferito, se avessi letto i diari e in particolare quello a casa di Ellie prima di partire per Santa Barbara.
    Lei non è solamente spinta dalla vendetta, è traumatizzata dall’immagine di Joel, non riesce a rivederlo se non nei suoi ultimi momenti coperto di sangue - se non erro questa è una sindrome psicologica realmente esistente - e solo alla fine, mentre sta uccidendo Abby, riesce a lasciare quell’immagine e capisce che non può andare fino in fondo uccidendola.

  • @mattescaglia782
    @mattescaglia782 4 ปีที่แล้ว +1

    la fine della storia di ellie sembra il finale di hunger games

  • @you5743
    @you5743 4 ปีที่แล้ว +1

    Io penso che un messaggio che manda il gioco è saper perdonare e che la vendetta è inutile.... infatti se ci pensiamo se Ellie dopo la vicenda del teatro con abby , lasciava perdere la vendetta ora lei avrebbe ancora la sua famiglia e abby sarebbe morta perché nessuno avrebbe attaccato il posto in cui era prigioniera

  • @sezik48
    @sezik48 4 ปีที่แล้ว +3

    Free "Feier ich fühl ich"

  • @gabrielgasparini1353
    @gabrielgasparini1353 3 ปีที่แล้ว +1

    Seconda volta che lo guardo seconda volta che ho i brividi

  • @tommasopastorelli3482
    @tommasopastorelli3482 4 ปีที่แล้ว +1

    Sto per fare la mia personale opinione del gioco con l'aggiunta di alcuni punti che secondo me possono essere efficaci nel darvi un altro punto di visione del gioco:
    Secondo me il gioco pecca nel caratterizzare al meglio i personaggi, mi spiego, tu nel primo vivi la storia ed un rapporto tra due personaggi che hanno la loro UNICITÁ, non possono essere rimpiazzati da NESSUN altro, è una cosa che è veramente molto difficile da fare, in un videogioco sopratutto(si parla dei personaggi come Joel ed Ellie, ti fa sembrare come se Joel possa essere interpretato solo Joel e Ellie possa essere interpretata solo Ellie, anche se tutta questa è solo un illusione che ci siamo fatti nella nostra testa ), e questo nella parte 2 secondo me manca, Ellie e joel nel secondo potrebbero essere rimpiazzati da un qualsiasi altro personaggio per le azioni che svolgono durante il gioco e (parlando per me ovviamente) ciò che viviamo rimarrebbe la stessa identica cosa, e il ciò è ancora più grave dato che stiamo parlando di un sequel con persone/personaggi giá ben conosciuti. Mi è tra l'altro sembrato di vedere una non buona amalgamazione degli elementi del gioco:
    Nel primo tlou momenti in cui si combatteva, momenti in cui si risolvevano puzzle venivano interrotti talvolta da molte cutscenes e sequenze inaspettate e gradevoli da guardare/giocare, qualunque fosse il tema trattato, ripensiamo alla sequenza con Henry e Sam, li gli sviluppatori riescono a farti apprezzare dei personaggi usciti fuori dal niente nonostante la loro breve presenza, il tutto condito da un finale tragico della parentesi dove i due muoiono nella maniera più brutta possibile, e questo rendeva il clima del gioco a dir poco perfetto, che fosse bello, brutto, triste, o addirittura tristissimo), senza momenti dove arrivavi anche minimamente a pensare che quello che stai giocando ti sta annoiando, cosa che invece ahimè IO ho personalmente riscontrato in tlou parte 2; parti di gameplay talvolta secondo me veramente troppo lunghe e non amalgamate a un sufficente numero di cutscenes o sequenze alternative che magari possono andare a tagliare o inaspettatamente a travolgere il ritmo di gioco, in modo come ho giá detto prima, gradevole. Per finire vorrei dire che il modo in cui Joel è arrivato in quella situazione fatale mi è sembrato un pò fuoriluogo per il personaggio, che siano passati 5 mesi o 10 anni il tuo istinto di sopravvissuto rimane e non puoi cadere in trappole del genere, per quanto tu possa essere cambiato negli anni, è come dire che un militare dopo aver lasciato l'esercito in cui ha militato per 25 anni perde il suo istinto da militare e diventa un normale cittadino inerme dopo soli 4/5 anni dalla diserzione, impensabile. Credo non si debba parlare della vicenda di Abby dato che è un personaggio le cui motivazioni di vendetta hanno creato sin da subito dei conflitti nei giocatori, e questo probabilmente è una delle cose che mi piace del gioco, ahimè però anche qui secondo il mio personalissimo parere peccano i developer nella introduzione di un personaggio così importante per la storia, lasciando nella maggior parte dei giocatori in tutto il mondo un senso di vuoto e di non empatia nei suoi confronti, anzi.
    Come vedete però nel mio commento ho sempre utilizzato "secondo me, secondo il mio parere ecc..." Perché credo che ci siano molte cose della storia che possono piacere o non piacere, e QUALCHE cosa cosa che effettivamente poteva essere gestita molto meglio, come appunto il fatto dei personaggi non caratterizzati bene come nel primo. Io personalmente ho ricevuto molto bene il messaggio che il gioco vuole fare passare, e sono totalmente cosciente di credere che non mi piaccia il modo in cui mi viene passato e il modo in cui mi viene raccontata questa storia, non mi ha lasciato assolutamente niente personalmente.
    Se qualcuno saprá rispondere dopo aver letto il mio commento senza dare risposte banali del tipo "immaturo, ignorante ecc.." e senza offendere sarò ben felice di ascoltarle e di ricredermi nel caso mi venga posto un punto di vendita diverso dai triliardi che ho giá letto in difesa del gioco e che personalmente non mi fanno minimamente pensare di cambiare idea, e neppure alla grande maggior parte di quelli a cui non è piaciuto.

  • @vxjvisal2125
    @vxjvisal2125 4 ปีที่แล้ว +8

    Vorrei con tutta l'anima The last of Us 3, ci spero con tutta l'anima! Sei un grande fratello 💜

    • @vxjvisal2125
      @vxjvisal2125 4 ปีที่แล้ว

      Grazie infinite per il cuore 💜💜💜 se ti va, potresti iscriverti al canale di mio fratello più grande ?? Ti segue da anni e ti stima tantissimo, infatti grazie a te si e fatto un canale TH-cam 💜 se ti va si chiama LureguaX e fatto da lui e dalla sua ragazza,, ma lui l'ha aperto per te e grazie a te si dedica sempre al 100, se ti iscrivi faresti in lui la persona più felice del mondo, un grazie enorme ❤💜❤💜

    • @ilsiuuum9317
      @ilsiuuum9317 4 ปีที่แล้ว +2

      @@vxjvisal2125 nn lo farà mai ❤❤💜💜💜💜

    • @giacomopisacane9182
      @giacomopisacane9182 3 ปีที่แล้ว

      @@vxjvisal2125 cringr

  • @danielevilla4307
    @danielevilla4307 4 ปีที่แล้ว +5

    Ma perché nessuno youtuber si accorge dell'importanza del flashback finale!!??? Aaaaaahhhhh che fastidiooo🤯

  • @cirobosco8142
    @cirobosco8142 4 ปีที่แล้ว +1

    Dopo questo finale sono arrivato ad una conclusione, questo gioco rimarrà uno dei più belli per i prossimi 10 anni, capolavoro assoluto. Anche se mi aspettavo che Ellie uccidesse Abby, ma va bene così, anche perché la storia non parlava della vendetta, ma del perdono, però il fatto che Joel sia morto, senza essere perdonato da Ellie, mi fa stare male, il finale è stato bellissimo, è stata una serie bellissima. 👏🏼❤

  • @antoniomarrone6856
    @antoniomarrone6856 4 ปีที่แล้ว +2

    Sempre stato il mio gioco preferito e sempre lo sarà, anche la parte 2 è stata stupenda. Spero facciano bene la serie 🤞🏻

  • @denisstetiuc
    @denisstetiuc 4 ปีที่แล้ว +1

    Za non era vendetta lei voleva perdonare Joel e per lei era quello l'unico modo non era vendetta

  • @patrickstefanescu
    @patrickstefanescu 4 ปีที่แล้ว +2

    Tempo in cui sano fa no con l’indice: 2 minuti e 46 secondi

  • @lorenzocardinali6849
    @lorenzocardinali6849 3 ปีที่แล้ว +1

    La voce dello Zanone è troppo rilassante

  • @Black-Jack-_-
    @Black-Jack-_- 2 ปีที่แล้ว +1

    porca madonna oh, ho rosicato più per la morte di Alice che di quella di tutti gli altri.... madonna puttana, gli animali nun li dovete toccà!

  • @FedericoMaiorana
    @FedericoMaiorana 4 ปีที่แล้ว +1

    La cosa è che tu non sai che cosa possa capitare nella testa di una persona. A lei hanno tolto l'occasione di perdonarlo, un'occasione che le è capitata dopo, mi sembra, due anni dalla rivelazione del perché del gesto di Joel. Era così legato a lui che il pensiero ancora la tormentava anche con una vita in piena tranquillità. Questo è quello che penso.

  • @nicolaliguori9445
    @nicolaliguori9445 4 ปีที่แล้ว +1

    Appena finito di giocare e posso finalmente trarre le mie conclusioni. Tutto il gioco si basa sulla vendetta, ed Ellie alla fine quando è sul punto di vendicare Joel riesce a riprendere un minimo di lucidità che ormai per colpa del dolore e della sofferenza aveva perso. Ellie ha vissuto in una "depressione" per tutto il videogioco e il suo stato mentale non riusciva a farla ragionare in modo lucido. A parer mio la trama è on point, mi ha fatto emozionare, il gameplay solido e realistico anche se molto simile al precedente capitolo. Devo dare 9 solo per questa ragione e perché Abby non ha ucciso Allie quando erano a teatro (in realtà perché è stato fermato da Lev, ma nonostante questo non è stata una scelta che ho condiviso)

  • @davidebettazzi3785
    @davidebettazzi3785 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie zano per l onestà di far durare 3 ore il game play e non fare gli spezzatini come fanno gli altri sei stato top player

  • @_paga__6556
    @_paga__6556 4 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me the past of us 3 sarà con abby e lev, proprio perché quando finiamo il gioco torniamo al menu, quest'ultimo dopo la fine del gioco è completamente cambiato, inquadra la stessa barca che inquadrata allinizio ma in un altro scenario: l'avamposto delle luci che abby era riuscita a rintracciare tramite radio. COSA NE PENSATE?

    • @dAvYd911
      @dAvYd911 4 ปีที่แล้ว +2

      Indubbiamente se ci sarà una parte terza sarà incentrata su Abby e Lev secondo me. Tuttavia non son sicurissimo ci possa essere in fondo The Last of Us è Joel e Ellie e il loro ciclo di storie ha avuto una conclusione

  • @yorozuya2424
    @yorozuya2424 4 ปีที่แล้ว +14

    In the last of us 2 Ellie è più cattiva e spietata di Abby, rendendola la parte più cattiva della stessa medaglia.
    Change my mind.

    • @crashbandacoot
      @crashbandacoot 4 ปีที่แล้ว

      Non direi propio,Ebby ha eliminato l'assasino di suo padre che una volta incontrato l'aveva salvata e poi l'ha torturato fino a ucciderlo godendo di tutto ciò.Ellie alla fine ha risparmiato Abby dimostrandosi migliore

    • @donnie3334
      @donnie3334 4 ปีที่แล้ว +11

      @@crashbandacoot Abby ha risparmiato Ellie ed i suoi amici più volte. Ellie dopo averla trovata mezza morta ha avuto pure il coraggio di cercare di ucciderla a coltellate

    • @crashbandacoot
      @crashbandacoot 4 ปีที่แล้ว

      @Samuel 98 Abby non ha ucciso per soppravvivere è vero,ma solo perché lei lo fa per divertimento

    • @crashbandacoot
      @crashbandacoot 4 ปีที่แล้ว +2

      @@donnie3334 Abby la risparmia...e con ciò?Sempre mostro rimane,io fossi stato in Ellie avrei fatto lo stesso.Ha avuto le batoste che meritava anche se avrebbe meritato di peggio e l'ha pure fatta scappare.

    • @donnie3334
      @donnie3334 4 ปีที่แล้ว +2

      Crash Banda coot ma ad abby hanno ammazzato il padre è giusto che si comporti così. Ha sempre lasciato fuori le persone che non riguardavano la sua vendetta su Joel, infatti ha fatto fuori solo lui all’inizio

  • @giuseppeberardi9594
    @giuseppeberardi9594 4 ปีที่แล้ว

    A za il messaggio del gioco non era basato sulla vendetta era basato sul perdono,ellie era incazzata perchè le avevano tolto la possibilità di perdonare joel dopo averle mentito

  • @simonemotta8319
    @simonemotta8319 4 ปีที่แล้ว +1

    Il finale secondo me si riferisce a Ellie che compie il viaggio non per la vendetta come tutti dicono e pensano, ma perché non ha potuto perdonare joel

  • @merk87s
    @merk87s 3 ปีที่แล้ว +1

    Che stile di gioco...pushando a go go ahahaah

  • @davidcalo7931
    @davidcalo7931 3 ปีที่แล้ว +1

    Abby e lev= Joel Ed Ellie
    Adulta e ragazzino = adulto e ragazzina
    Entrambi che cercano le luci anche se per motivi diversi

  • @ONzBo
    @ONzBo 4 ปีที่แล้ว +2

    E proprio nel finale .. in quella notte , il giorno dopo Ellie e Joel dovevano vedersi un film insieme ma non è accaduto davvero triste 😞

    • @ilsiuuum9317
      @ilsiuuum9317 4 ปีที่แล้ว

      😢😞😢😞😢😞😞😓

  • @peppiniellobello
    @peppiniellobello 4 ปีที่แล้ว +1

    La mia personale chiave di lettura è che Ellie abbia intrapreso il suo cammino vendicativo non tanto per vendicare la morte di Joel,cioè anche, ma perché distrutta dal senso di colpa. Mi spiego: quando Joel sta per ricevere il colpo di grazia è disteso a terra inerme, e nonostante Ellie gli urli di reagire, lui non accenna alcuna resistenza, vabe mi direte che dopo tutti quei colpi è anche normale che non riesca più a muoversi, ma il Joel che abbiamo conosciuto e giocato, era un uomo che lottava sempre, anche quando sembrava non potessero esserci vie d'uscita, ecco, Ellie a mio avviso ha visto in quel non reagire la rassegnazione di Joel, lui probabilmente si aspettava che un giorno o l'altro la giustizia sarebbe venuta a bussare, come lui stesso diceva, dal passato non si sfugge, tuttavia il peso delle azioni che ha compiuto e il fatto che Ellie lo "odiasse" o quantomeno avesse deciso di chiudere con lui lo hanno devastato, privandolo di ogni volontà di reagire e rassegnandolo alla sua triste fine, per questi motivi Ellie secondo me si sentiva in una certa maniera colpevole e perché non lo aveva perdonato, quindi nella vendetta vede il modo di colmare il senso di colpa nei confronti della triste fine di Joel, anche a costo di eliminare chiunque gli si pari davanti, penso questo perché l'immagine che appare nella mente di Ellie è sempre quella di Joel col viso riverso per terra con quell'espressione quasi rassegnata, idem quando è nella fattoria e decide di andare ancora una volta alla ricerca di Abby, tuttavia, quando se la ritrova tra le mani, inerme, e ad un passo dalla morte, il flashback cambia, e stavolta l'immagine morente di Joel è sostituita da quella di lui che suona la chitarra, lì ha capito che quello che stava per commettere l'avrebbe completamente deumanizzata, credeva erroneamente che per ogni persona uccisa il senso di colpa si sarebbe esaurito e l'uccisione di Abby rappresentava il culmine di tutto ciò, tuttavia man mano che proseguiva il suo cammino Ellie si svuotava e perdeva la sua umanità, forse vedeva in Abby per Lev quella figura che è stata Joel per lei, quindi la risparmia, e a rafforzare quel senso di vuotezza e solitudine, il ritorno a casa in cui non trova nessuno, solitudine che tra l'altro era la sua più grande paura

  • @marcofranzese9162
    @marcofranzese9162 4 ปีที่แล้ว

    C'ero quando portasti il primo capitolo anni e anni fa, ci siamo anche adesso Zanone.

  • @flaviovisca
    @flaviovisca 4 ปีที่แล้ว +1

    Alla fine si è capito che Ellie ha cercato vendetta solo perché lei voleva perdonare Joel

  • @teodoruts
    @teodoruts 4 ปีที่แล้ว +8

    La prossima volta riflettici perchè sì, hai detto una marea di cazzate

    • @caneseccojuventus9497
      @caneseccojuventus9497 4 ปีที่แล้ว +1

      Vb è normale che se non sai qual è il vero motivo del finale dici le tue considerazioni sbagliando

  • @GhostBlacKiller
    @GhostBlacKiller 4 ปีที่แล้ว +1

    Questo gioco non ha niente che non va... È perfetto così

  • @denismaggiotto5744
    @denismaggiotto5744 4 ปีที่แล้ว +3

    “Mortacci che zzompo”😂😂😂

  • @marcostimolo5392
    @marcostimolo5392 4 ปีที่แล้ว +13

    Io all'inizio: sta stupida di Abby
    Io alla fine: sta stupida di ellie

    • @ilsiuuum9317
      @ilsiuuum9317 4 ปีที่แล้ว +1

      Come si fa a tifare abby😞😞

    • @mattonella7878
      @mattonella7878 4 ปีที่แล้ว +2

      @@ilsiuuum9317 sai nel torto ci è finita ellie,la prima provi vendetta,ci provi,ha ripreso ma ha buttato la sua vita di coppia per la vendetta,dopo che lei la aveva risparmiata,e poi nonostante le condizioni di abby la attacca lo stesso

    • @francescoveriani3449
      @francescoveriani3449 4 ปีที่แล้ว +3

      @@mattonella7878 ahahah e abby cosa ha fatto con joel? dopo che l'ha salvata da morte certa gli ha sfondato un ginocchio e si è messa a prenderlo a mazzate fino alla morte, il finale l'ho apprezzato, ellie è riuscita a fermarsi e a non diventare un mostro come abby, gioco dal punto di vista tecnico incredibile, ma allo stesso tempo deludente a livello di come è stata raccontata e strutturata la trama

    • @eliamiodini3367
      @eliamiodini3367 4 ปีที่แล้ว +2

      @@ilsiuuum9317 abby è una persona migliore di ellie, change my mind.

    • @lorenzo1781
      @lorenzo1781 4 ปีที่แล้ว +3

      @@eliamiodini3367 in realtà no, se tu analizzi attentamente il gioco capisci che in realtà, ellie ed abby sono perfettamente uguali. Entrambi perdono un padre (joel per ellie era praticamente come se fosse suo padre).Entrambi cercano la vendetta, trascinando verso la morte tutte le persone care che avevano. Loro, alla fine, decidono di salvarsi a vicenda. Il gioco vuole farti capire che non ci sono ne buoni ne cattivi, sono tutti sopravvissuti che cercano di salvarsi

  • @matteopelliccioni3891
    @matteopelliccioni3891 4 ปีที่แล้ว

    Grande za sei stato l'unico che a portato 8 capitoli lunghi come te

  • @xprimix3915
    @xprimix3915 4 ปีที่แล้ว

    Zanone secondo me il finale non é stato buttato in caciara ma ti fa rivalutare tutte le azioni di ellie nella storia, dal flashback finale si capisce che questa non é stata una trama fondata sulla vendetta vera e propria, ma una vendetta per il fatto che non ha potuto perdonare Joel, lei infondo al cuore voleva perdonarlo, ma col tempo, che dopo i fatti accaduti non é più stato possibile, riguardo alla battaglia con Abby in realtà non lo so, sono tutti punti di vista sulla fine che doveva fare, comunque riguardo alla storia e al gameplay in generale voto 9 o più probabilmente, la naughty dog ha mischiato le carte in una maniera incredibile, colpi di scena su colpi di scena, grafica mozza fiato e niente, bel gioco, complimenti a parer mio

  • @dearlybelovedfleetingfiest1864
    @dearlybelovedfleetingfiest1864 4 ปีที่แล้ว +2

    SPOILER
    Durante il viaggio vediamo Ellie perdere se stessa, divorata dal senso di vendetta arriva a torturare Nora e a uccidere Owen e Mel( che era incinta).
    Dopo questi vari scossoni , il sentimento di Ellie non è più lo stesso , tutte le sue azioni hanno inciso sulla sua umanità ed è per questo motivo che inizia ad essere insicura tant’è che Jesse le chiede poi se si sentisse bene. Non è più la Ellie di prima, colei che in passato fece la promessa a Tommy e scelse di intraprendere la via della vendetta, è una Ellie che non trova serenità. Dopo lo scontro con Abby cercherà di vivere tranquillamente con Dina , sperando che il tempo rimargini le ferite. Però il ricordo la consuma, come scrive nel diario, il cappio che porta si stringe. E allora parte, non per vendetta, ma per disperazione(togliersi il cappio dal collo).Quando raggiunge Abby sulla spiaggia e sta per ucciderla, in quel momento vede Joel e la loro ultima conversazione( dove si nota chiaramente come Ellie avrebbe cercato di perdonarlo) e ottiene ciò che vuole: non la morte di Abby, bensì il perdono di non esser riuscita a perdonare Joel. Alla fine però si pagano le conseguenze delle nostre azioni, Ellie ritorna a casa e la trova vuota:ha perso tutti( la sua più grande paura , come disse nel primo capitolo) e perde le due dita che non le permetteranno di suonare più la chitarra( gesto che la teneva in contatto con Joel). Alla fine però, dopo aver ricordato il loro ultimo momento insieme, decide di lasciare la chitarra( quindi il suo passato) e decide di andarsene. Il gesto simboleggia la fine di questa storia e che è il momento di lasciare alle spalle il ricordo di Joel.
    In fin dei conti la trama non si basa sulla sete di vendetta, bensì sul perdono ed Ellie quando perdona Joel, trova la sua pace.

  • @francesco6246
    @francesco6246 4 ปีที่แล้ว

    Io che voglio vedere tutto l episodio in una volta e quindi mi sveglio alle 8 e 30 per vederlo

  • @richr3st137
    @richr3st137 4 ปีที่แล้ว

    Zanone io ho fatto questo considerazione sul gio collegandosi anche al primo.
    Joel alla fine ha fatto di tutto per salvare Ellie perché sopportare la morte di un altra “figlia” non ci sarebbe riuscito (tema della protezione famigliare/paterna), Ellie che prima si distacca da joel pensando che il suo destino fosse quello di morire (tema dell’emancipazione/autonomia adolescenziale), Abby che subisce un climax ascendente parte dalla sete di vendetta fino ad arrivare a essere una figura genitoriale per il piccolo, Tommy senza dubbio la figura a parer mio negativa della storia perché mosso dall amore verso il fretello perso una volta non riesce a rassegnarsi della morte, opposto c’è dina che in qualsiasi modo cerca di far ragionare Ellie. La stessa che assetata di vendetta la ricerca in ogni momento, fino a che arriva al limite e capisce che non ha più senso andare avanti, perché ora mai ha perso tutto e perdere anche l’ultima cosa (la vita) donatagli da joel non la farà stare meglio.
    In conclusione posso dire a parer mio che la trama è sviluppata appositamente così per farci riflettere come la vita è influenzata da figure negative e positive che sia, sta a noi quale scegliere e che nonostante tutto chiunque può cambiare.
    ZANONE QUESTA È LA MIA VISIONE DI 25h di gioco ❤️😘

  • @Biancuzz69
    @Biancuzz69 4 ปีที่แล้ว +4

    Mi dispiace che a zano non sia piaciuto molto sto gioco e che non abbia capito a pieno il significato e il finale di quesito gioco che a grandi linee è “la vendetta non porta a niente e l’odio genera odio” sinceramente ho adorato questo gioco sia da vedere che da giocare (mio parere) e secondo me le critiche sono un po’ troppo cattive, tutte le persone che abbiamo visto in quei titoli di coda hanno dovuto lavorare incessantemente fino ad oggi e oggettivamente sto gioco è perfetto a livello di grafica (le espressioni sono qualcosa di incredibile) e soundtrack, ripeto uno può tranquillamente dire che preferisce l’1 (che e insormontabile) però, sopratutto se si capisce il VERO significato dietro a questa trama penso sia impossibile dare meno di 8 come dissero i QDSS (sopratutto a livello tecnico e quindi oggettivamente), penso che comunque le aspettative fossero veramente troppo alte per un qualcosa che è un semplice gioco e quella petizione di “riscrivere la trama” mi sembra un INSULTO a tutti coloro che ci hanno lavorato, ed è proprio per tutti questi insulti che a volte penso che internet possa essere ingiustamente crudele.
    Se qualcuno comunque volesse discutere vorrei che lo facesse in modo gentile e amichevole e non di scrivere “AHAHA JOEL GOLF CLUB XD!111!11!1!”

  • @ema_-qm9lg
    @ema_-qm9lg 4 ปีที่แล้ว

    È una storia di perdono , non di vendetta

  • @gabbomod3147
    @gabbomod3147 4 ปีที่แล้ว +1

    devo dire che è stato veramente un bellissimo gioco probabilmente però ho preferito il primo e, nonostante ellie sia riuscita a perdonare Abby e in quella scena è riuscita anche a perdonare Joel quando invece gli aveva detto che non sarebbe riuscita a perdonarlo, il gioco è un po' rovinato pensando al fatto che Joel non ci sarà più e anche se uscirà un 3 lui ormai non c'è più. Ellie comunque dopo quella sera lo aveva già perdonato più o meno infatti la sera in cui è morto non so se ricordi ma dovevano vedere un film con lui e tornare quindi alla tranquillità ed al rapporto padre-figlia che c'era tra loro quindi gli aveva fatto capire comunque che gli voleva molto bene. Mi fa solo intristire il fatto che per arrivare al perdono finale ellie ha dovuto perdere tutto un po' come abby anche se lei è riuscita a rifarsi una vita anche con lev. Come ultima cosa mi è piaciuto tantissimo il gesto simbolico finale di posare la chitarra perchè significa che Ellie aveva capito che era in pace con Joel e quindi era finalmente arrivato il momento di lasciarlo andare nonostante la tristezza.Poi non so se per te è la stessa cosa ma lamorte di Joel l'ho trovata abbastanza forzata perchè innanzitutto il joel del primo the last of us non avrebbe mai aiutato una sconosciuta ma comunque una volta entrato nella casa non avrebbe mai rivelato la sua vera identità invece in questo the last of us ha subito detto di essere joel ed è stato ucciso per questo

  • @tyheos7831
    @tyheos7831 4 ปีที่แล้ว

    1:39:30 me sto continuando a riguardà sto video per questa faccia

    • @sebbox3177
      @sebbox3177 4 ปีที่แล้ว

      Di dove sei?

  • @carlogallotta2410
    @carlogallotta2410 3 ปีที่แล้ว

    E un capolavoro......lei ha la vendetta in corpo come dici tu no per una semplice vendetta, ma se vedi alla fine nn e x vendetta ma x il perdono, lei dice nn so se posso perdonarti ma vorrei provarci, e lei lo vuole vendicare proprio perché uccidendolo nn gli hanno dato la possibilità di farlo!!!! Capolavoro.....capolavoro assoluto zi

  • @r3kt_duuud
    @r3kt_duuud 4 ปีที่แล้ว +2

    Neil druckmann: ragazzi ho un idea assurda! Allora joel muore da una sconosciuta di cui non si sa niente, mentre ellie e dina si fumano un cannone poi alla fine facciamo uccidere a ellie tutti tranne la persone che ha ucciso joel e infine diamo in pasto ad abby le.dita di ellie così lei non avra più nessun ricordo di joel. Andata

    • @cottolengo5059
      @cottolengo5059 4 ปีที่แล้ว

      Quanto cazzo è stato brutto leggere sto commento

    • @pietrogaluzzi3373
      @pietrogaluzzi3373 4 ปีที่แล้ว +1

      Mamma mia che ignoranza, ma ci hai giocato?

    • @r3kt_duuud
      @r3kt_duuud 4 ปีที่แล้ว

      @@pietrogaluzzi3373 si che ho giocato! Forse tu hai giocato solo la parte 2 senza l'1 , hanno sputato in faccia a ellie e joel usando metodi beceri tentando di farci stare simpatica abby non riuscendoci e ingannandoci con trailer fake. Forse voi invece di ragionare pensate a dire la stesso opinione del vostro youtuber preferito.

    • @r3kt_duuud
      @r3kt_duuud 4 ปีที่แล้ว

      @@pietrogaluzzi3373 poi se a te piace il modo il cui sono successe le cose buon per te.

    • @pietrogaluzzi3373
      @pietrogaluzzi3373 4 ปีที่แล้ว

      Ho giocato entrambi, e no il gioco non cerca di farti amare Abby o chiunque del suo gruppo, il gioco cerca di farti capire che anche loro sono umani, come Ellie e come Joel. Ellie non è buona come Abby non è cattiva, entrambe hanno commesso errori, entrambe hanno vissuto perdite, entrambe si sono fatte corrodere dal sentimento di odio e vendetta e per ciò entrambe sono umane. Joel è morto in una maniera terrificante perchè se lo meritava, ha fotte cose terribili, condannando l'intera umanità ad una probabile estinzione, e per quanto ti possa piacere come personaggio (io lo amo) non si può negare che se l'é meritato. Ma poi cosa vuol dire "ingannare coi trailer?", non ti hanno fatto vedere che potevi giocare con Abby perchè era uno spoiler. Se, nonostante tu abbia finito il gioco, pensi davvero che Abby sia l'antagonista posso dirti con tutto il rispetto che non ci hai capito un cazzo, magari non ti piace come personaggio e ci può stare, ma è comunque un personaggio molto profondo e umano, nei suoi pregi e nei suoi difetti.

  • @creedoffun2661
    @creedoffun2661 4 ปีที่แล้ว +1

    Zano comunque ellie non vuole la vendetta perché joel é morto.
    Ma perché abby ha tolto la possibilità ad ellie di perdonare joel per averle mentito sulle luci.
    L'ultimo ricordo lo spiega bene

  • @claudiamorelli2122
    @claudiamorelli2122 3 ปีที่แล้ว +1

    Ellie ha perso tutto, ma perché più di ogni altra cosa aveva perso se stessa, la scelta di lasciare Abby viva è la dimostrazione che si è ritrovata, ha ritrovato il suo lato umano, anche se purtroppo per farlo ha dovuto rinunciare a tutto il resto.

  • @yurimicoli766
    @yurimicoli766 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per la serie zanone come sempre

  • @fabiogirelli6297
    @fabiogirelli6297 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti Za per come hai portato il gioco. Uno dei migliori giochi mai visti, peccato che io abbia Xbox e non possa giocarlo. Sono molto perplesso come te per quanto riguarda il finale. Continua così e te se vuole bene

  • @andream71070
    @andream71070 4 ปีที่แล้ว

    Un gioco bellissimo. Le due protagoniste sono entrambe molto interessanti con una caratteristica in comune: Ellie si è persa dopo aver perso Joel, che era come un padre, e Abby si è persa dopo aver perso il suo vero padre.
    La differenza, secondo me, essenziale è che Ellie sta facendo, quasi nello stesso modo, il percorso che Abby ha già cominciato; Abby voleva vendetta ed ha ucciso Joel e non le importava degli altri (infatti risparmia Ellie e Tommy) per poi iniziare un percorso che le ha portato a far capire che “doveva ritrovare la luce”; Ellie vuole vendicare la morte di Joel ma si rende conto, in modo particolare dopo aver ucciso Mel e Owen, di essere spinta più che dalla pura vendetta dalla disperazione.
    La differenza è che Ellie non arriva a completare la vendetta uccidendo Abby, ma per il resto sono molto ma molto simili.in ogni caso capisco le scelte di entrambe le protagoniste
    Poi un’idea personale: alla fine dicono che Abby è stata morsa però noi non la troviamo morta, significa che anche lei è immune?
    In ogni caso gioco bellissimo proprio perché ti lascia più punti di riflessione. Grazie Zanone per averlo reso ancora migliore, sei il migliore. ZanoLove