Il giornalino di Gianburrasca - Episodio 6: Giannino in casa Maralli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • "Il giornalino di Gian Burrasca", ispirato all'omonimo romanzo di Vamba, è andato in onda in 8 puntate dal 19 dicembre 1964 al 6 febbraio 1965, per la regia di Lina Wertmüller. L'incontenibile Giannino Stoppani è interpretato da una giovanissima Rita Pavone, che fa impazzire il padre (Ivo Garrani), la madre (Valeria Valeri) e Milena Vukotic, Pierpaola Bucchi, Alida Cappellini, nei panni delle tre sorelle. Le musiche di Nino Rota, in particolare la celebre “Viva la pappa col pomodoro”, sono rimaste impresse indelebilmente nella mente di tutti i telespettatori di questo intramontabile sceneggiato.
    Episodio 6: Giannino in casa Maralli
    Dopo le ultime birbanterie, questa volta in viaggio a Roma per restituire la libertà a un uccellino, il babbo riporta a casa Giannino senza dire una parola e dichiara che il giorno dopo il ragazzo sarà spedito in collegio. Ma lo spasimante della sorella perora la sua causa e la famiglia decide di far stare per un po' Giannino a casa dei Maralli. Anche lì, purtroppo, Giannino combinerà parecchi guai.

ความคิดเห็น • 65

  • @eluceanlestelle
    @eluceanlestelle 3 ปีที่แล้ว +11

    Capolavoro assoluto di livello mondiale ! I migliori attori Italiani con una delle migliori cantanti di sempre . Non ci si stanca di vederlo !

    • @andrealecomte7955
      @andrealecomte7955 5 หลายเดือนก่อน

      Il capolavoro assoluto italiano per l'infanzia resta PINOCCHIO!
      Al massimo, Il Giornalino dovrebbe essere regalato assieme all'Antico Testamento: TUTTO PER AMMAZZARE IL PROSSIMO E DIVERTIRSI SADICAMENTE COL DOLORE ALTRUI!

  • @ilcampigiano5502
    @ilcampigiano5502 ปีที่แล้ว +4

    Odoardo Spadaro morì poco tempo dopo (26 giugno 1965); almeno gli fu risparmiato di vedere la sua amatissima Firenze devastata dalla piena dell'Arno il 4/11/1966

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 ปีที่แล้ว +2

    La reazione dell'avvocato quando vede la canna da pesca improvvisata (1:25:30) mi fa sempre spezzare dalle risate XD

  • @noemipalladino9083
    @noemipalladino9083 5 ปีที่แล้ว +4

    Bellisimo ep

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 3 ปีที่แล้ว +4

    maralli (foà) chiama "babbo e mamma" i genitori di sua moglie virginia ma in realtà era più vecchio di entrambi , era del 1916, veleria valeri (mamma) del 1921 e il babbo (ivo garrani) del 1924 . sua moglie virginia (la vukotic) del 1935, poteva quasi essere sua figlia.

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว +3

    R.I.P Lina

  • @vincenzorenda1774
    @vincenzorenda1774 ปีที่แล้ว +3

    Capolavoro di Lina Wertmuller

    • @andrealecomte7955
      @andrealecomte7955 5 หลายเดือนก่อน

      La wermuller era una PAZZA E FEMMINISTA! Almeno fosse stata LESBICA!

  • @davidealf8340
    @davidealf8340 2 ปีที่แล้ว +3

    Pero aspettate Maralli non vedeva l'ora che lo zio Venanzio morisse per prendersi l'eredità. E poi fa la sfuriata a Giannino quando crede che l'abbia ammazzato...

    • @davidealf8340
      @davidealf8340 2 ปีที่แล้ว +2

      @StitchStark94 no Maralli non lo sospettava neanche che lo zio lo diseredasse, lo dice al punto 1.06.50

    • @andrealecomte7955
      @andrealecomte7955 5 หลายเดือนก่อน +2

      Tutti gli avvocati sono ipocriti. Se fosse successo A ME, mi sarei messo a ballare, cantando: Me l'ha ammazzato! Oggi si eredita! Bravo Giannino!...

  • @virginialuciasilva1015
    @virginialuciasilva1015 4 ปีที่แล้ว +3

    O máximo!!😍

  • @Izzy-3000
    @Izzy-3000 3 หลายเดือนก่อน

    Altro che collegio, il babbo doveva mandarlo in una stanza imbottita con addosso la camicia di forza.

  • @francecampi
    @francecampi 6 ปีที่แล้ว +5

    Beh la Virginia che dice al marito che doveva candidarsi con le destre a FIRENZE dimostra di sapere poco di politica :D

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 3 ปีที่แล้ว +4

      infatti poi fu sconfitto...perchè era un ipocrita, più che per colpa del cognatino

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว +2

    una commovente interpretazione anche quella di Odoardo Spadaro, il cantante di "la porti un bacione a Firenze", (ripresa anni dopo anche da Nada),e forse l'unico autentico fiorentino di tutto il cast, che, evidentemente già malato (morirà l'anno dopo, nel 1965 e nemmeno così vecchio, a 72 anni) recita la parte , purtroppo per lui, molto realisticamente, del ricco ma anziano e malconcio zio Venanzio.

    • @davidealf8340
      @davidealf8340 2 ปีที่แล้ว +3

      È uno dei miei personaggi preferiti sia nel libro che nello sceneggiato. È forse l'unico adulto che vuole bene a Giannino per la sua sincerità. Poi qua l'accento toscano lo rendono più simpatico

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว +1

      @@davidealf8340 a proposito di toscani doc, c'era anche Alfredo Bianchini, che compare in alcuni episodi, nel ruolo del sig. Clodoveo Tyrynnanzy, che interpretò anche il parroco nella miniserie del '72 "Sorelle Materassi", serie nota anche perchè registra la prima apparizione in tv , anche se brevissima e praticamente irriconoscibile se non dalla voce, di Roberto Benigni, nel ruolo di "un giovinetto", che sfotteva le 2 anziane sorelle mentre praticavano il loro hobby preferito: mettersi in "ghingheri" per guardare e commentare dalla finestra, la domenica, la gente che passava per strada .

    • @ilcampigiano5502
      @ilcampigiano5502 ปีที่แล้ว

      Almeno Odoardo Spadaro non vide la sua amatissima Firenze devastata dalla piena dell'Arno nel 1966

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 ปีที่แล้ว

      @@ilcampigiano5502 è vero, ma in compenso (e che compenso...si fa per dire) ha visto 2 guerre mondiali.

  • @ilcampigiano5502
    @ilcampigiano5502 3 ปีที่แล้ว

    23:39 "Chi è che va a Viareggio?" 😂

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว +1

      ...il nostro cognatino..l' abbiamo salvato dal collegio - chi è che va a Viareggio? - noo...dal collegio! - va peggio? -(sottovoce) questo non capisce più niente

    • @davidealf8340
      @davidealf8340 ปีที่แล้ว +1

      Mi fa più ridere più avanti.
      Giannino "Sta a chiacchierare con quelle brutte signore"
      Venanzio "Deve arrivare il priore"
      🤣🤣🤣🤣

  • @gemmadeltigullio
    @gemmadeltigullio ปีที่แล้ว

    In realtà Foà anagraficamente poteva essere padre della sposa ideale. Invidia desiderata, carriera vaneggiata, eredità sfumata.

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 3 ปีที่แล้ว +4

    (maralli a giannino) tu pochi giorni fa hai parlato con un contadino, un certo "gosto il grullo"..e che gli hai detto ? -(giannino) gli ho detto di dire (in tribunale ) tutta la verità e nient'altro che la verità - (maralli) e infatti quel cretino l'ha detta la verità..e ha fatto condannare tutti i suoi compagni..ma io ero l'avvocato difensore e ho perso la causa per colpa tua...il mio primo insuccesso nella mia carriera forense, e che avrà truci riflessi anche nella mia carriera politica - (il babbo) certo, avrò conseguenze e gravissime...ma io dico..se hai in mente un altro cataclisma...fai presto perchè domattina alle 8...pffff...IN COLLEGIO! - (la mamma) però non è giusto..in fondo che ha fatto..ha solo detto ad un testimonio di dire la verità - (giannino) e che ne sapevo io che si devon dire le bugie!
    questo passaggio me lo riguardo anche varie volte di seguito...oltre 100 anni dopo il libro e oltre 50 dallo sceneggiato, ci saranno i computer e non i cartacei, perdere documenti processuali sarà sempre più difficile, ma l'ipocrisia delle persone è rimasta tale e quale.

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว

      @Fenrir Wolf esatto.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 2 ปีที่แล้ว +1

      insomma, che era successo? Gosto accusava qualcuno di avere fatto qualcosa di brutto, Maralli era la difesa, Gosto ha detto tutto e gli accusati sono stati condannati?

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว +1

      ​@@ANIMATIONLOVERBT gosto (detto il grullo, termine toscano che significa tonto, babbeo, sia perchè tal lo era, sia per distinguerlo da un altro gosto che abitava vicino) era testimone di una rissa avvenuta tra contadini che lavoravano i campi e soldati in esercitazione, sugli stessi campi, che, a detta dei primi, così facendo li avrebbero rovinati. l'intervento di due "tipacci", due attaccabrighe tra i contadini fece degenerare una situazione che forse poteva risolversi in altro modo. chiamato a testimoniare al processo che ne derivò, gosto si reca dall' Avv. Maralli, difensore dei contadini, per consigliarsi con lui su come comportarsi. Allo studio legale però non trova nè l'avvocato nè il "giovane di studio" Ambrogio, che si era dovuto assentare perchè aveva lasciato a casa documenti importanti, mentre il maralli era impegnato col partito socialista in vista delle elezioni in cui era candidato alla camera. Vi trova pertanto il solo Giannino, che, preso da uno spirito emulativo del cognato avvocato, alle domande del contadino sull'atteggiamento da avere in tribunale, che riferiva anche di esser pressato dai suoi compaesani a negare il tutto, violenze dei "tipacci" in primis, stupito che non sapesse cose così elementari, dice a costui , davanti al giudice, di "dire la verità tutta la verità e nient'altro che la verità". Gosto così farà , credendo che l'avvocato, cognato di Giannino, gli avrebbe detto le stesse cose, e la cosa costerà ai contadini la condanna, e a Maralli la sconfitta nel processo.
      Capisco che il tutto è un po' articolato, mi auguro di esser stato sufficientemente chiaro.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 2 ปีที่แล้ว

      @@gianbekk4246 e va beh allora Maralli poteva lasciare un biglietto di spiegazioni a Giannino se teneva a vincere il process: alla meglio Gosto non avrebbe testimoniato tanto (BAH!!!), alla peggio il processo sarebbe finito con la condanna sia degli attaccabrighe sia dei soldati che avevano rovinato il campo

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว

      ​@@ANIMATIONLOVERBT maralli era ignaro di tutto, (basta guardare la puntata o leggere il libro), era fuori casa, ad una riunione del partito. in studio c'era solo Ambrogio, il rincoglionito "giovane di studio", che aveva lasciato a casa documenti importanti che servivano l'indomani per un altro processo, e pertanto si era dovuto assentare per andare prenderli, Giannino si era offerto di stare al suo posto per non lasciare lo studio incustodito. proprio in quel lasso di tempo arriva Gosto ,Giannino da semplice...vigilante (in attesa del ritorno di Ambrogio) si improvvisa , essendo il cognato di Maralli, come un..."quasi avvocato" , ascolta Gosto e lo consiglia come sappiamo. Torna l'avvocato insieme ai compagni di partito, si riunisce con loro nello studio, e non sta a sentire Giannino perchè occupato, e gli dice che non vuol essere disturbato da nessuno e per nessuna ragione, nemmeno da Ambrogio. Torna anche Ambrogio, al quale riferisce della visita di "un grullo" ma che se lo era tolto dai piedi, Ambrogio non rendendosi conto, lascia perdere senza dare importanza. Poi, a far passare tutto in secondo piano ci penserà il trambusto conseguente agli scherzi dei petardi nello scaldino di Ambrogio e dello scambio delle lenti degli occhiali di quest'ultimo con quelle dello zio Venanzio, e della nuova cartella portadocumenti, regalata da Giannino per riconoscenza a maralli, ma che nel sostituirla butta nel fuoco la cartella vecchia, consumata e strappata, ma piena di documenti importantissimi che verranno distrutti con essa.
      Insomma un disastro dietro l'altro.

  • @noemipalladino9083
    @noemipalladino9083 5 ปีที่แล้ว +2

    Perché e in bianco e nero

    • @kriss8459
      @kriss8459  5 ปีที่แล้ว +4

      perche' nel '64/'65 quando e' stato mandato in onda, non si usava il colore

    • @noemipalladino9083
      @noemipalladino9083 5 ปีที่แล้ว +1

      Ok

    • @filipporossi7456
      @filipporossi7456 3 ปีที่แล้ว +3

      Era talmente divertente che noi bambini di allora lo vedevamo con i colori più brillanti! E questo succede 55 anni dopo, guardandolo sullo smartphone!

    • @mauroneri4684
      @mauroneri4684 2 ปีที่แล้ว

      Io lo preferivo così!

  • @fulvialadycharme
    @fulvialadycharme 4 หลายเดือนก่อน

    Hanno fatto interpretate il ruolo del ragazzo ..ad una femmina?

    • @claudiapane5857
      @claudiapane5857 4 หลายเดือนก่อน

      Spesso anche nella lirica i ruoli di ragazzo venivano interpretati da femmine. Per via della voce femminile che ricorda quella dei bambini , detta anche "voce bianca"( La Pavone doveva spesso cantare). Da piccola ,quando lo guardano, credevo fosse davvero un maschio😊

  • @alessioborrelli2461
    @alessioborrelli2461 3 ปีที่แล้ว

    lino banfi è quello con i capelli e i baffi bianchi a più o meno 58:30?

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 3 ปีที่แล้ว +2

      no, è quello con i capelli neri, gli occhiali e i baffi e che spesso muove la testa come se avesse un tic nervoso, che aiuta il sig. Venanzio a spostarsi dalla sedia a rotelle e andare a letto.

    • @alessioborrelli2461
      @alessioborrelli2461 3 ปีที่แล้ว

      mi mandi il minuto?

    • @alessioborrelli2461
      @alessioborrelli2461 3 ปีที่แล้ว

      ah ecco l'ho visto

    • @alessioborrelli2461
      @alessioborrelli2461 3 ปีที่แล้ว

      è a circa 1:03:30

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessioborrelli2461 quando il dottore , appena arrivato per il malore dello zio Venanzio, dice "qui c'è troppa gente" e manda via tutti, è l'ultimo a lasciare la camera. Maralli si dimostra invece assai più interessato più che al lavoro del medico, a quello che avebbe dovuto fare il notaio poco dopo...

  • @francopioromano
    @francopioromano 3 ปีที่แล้ว

    Per quale motivo Giannino va in collegio?

    • @kriss8459
      @kriss8459  3 ปีที่แล้ว +5

      Eh, perche' ne ha combinata una di troppo.

    • @francopioromano
      @francopioromano 3 ปีที่แล้ว +2

      @@kriss8459 Che disastro sto Giannino per questo va in collegio perché babbo ha detto che non le vuole più vedere

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 2 ปีที่แล้ว

      l'ultima goccia che fa traboccare il vaso, si dice...ebbene, prima di esser sbattuto in collegio (e doveva finirci già dopo la trasferta romana da sua sorella luisa e il dott. collalto, dove già ne aveva combinate) per un'ultima possibilità va ospite dell'altra sorella virginia e dal cognato avvocato maralli, e là, altro che gocce che fanno traboccare il vaso, avviene l'alluvione di firenze con 57 anni di anticipo, in quanto riesce a rovinare professionalmente l'avvocato suo cognato, dando consigli legali ad un contadino, che, seguendoli, farà perdere la causa al medesimo, creando caos con scherzi pericolosi ai danni dello zio venanzio e di ambrogio, il tonto "giovane di studio" e poi strappando l'ultimo dente in malo modo sempre allo zio, procurandogli brutte lesioni.
      finirà in collegio, ma verrà cacciato anche da là, e tornato a casa completerà l'opera verso l'avvocato maralli, facendolo diseredare e rovinandolo anche nella sua ambiziosa carriera politica.

    • @andrealecomte7955
      @andrealecomte7955 5 หลายเดือนก่อน

      Perchè è un DELINQUENTE ASSASSINO! La Pena Capitale ci voleva, altro che il Collegio!