I classici Disney - Pinocchio - Come buttare nel cesso dei super-poteri

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 321

  • @151eg
    @151eg 9 ปีที่แล้ว +90

    Non ho letto i commenti precedenti, quindi non so se ciò che ti dirò sarà ridondante o altro, ma mi spiace dirti che vedi tutto quanto partendo da un presupposto e un punto di vista assolutamente sbagliato. Badi troppo, in tutti i classici che hai recensito, al senso della logica. Le persone non agiscono secondo la logica, soprattutto in situazioni sconosciute. inoltre il fulcro dei film di Walt Disney sta nel sogno, il mondo semplice e onirico che nessuno aveva mai rappresentato e nessuno rappresenterà mai come lui. Walt cercava sempre di mostrare la sconsideratezza dei personaggi, la loro eccessiva emotività e la intendeva come una cosa positiva. Lo scopo di ogni storia non stava nel voler essere realistici ma cercava un senso della magia. Il gatto e la volpe non vogliono far intendere che lo show business è un modo negativo, rappresentano lo sfruttamento. Non lo vogliono inserire in uno show in regola, vogliono venderlo a un carnefice che con l'arte non ha proprio nulla a che fare! Vogliono togliere la libertà a Pinocchio! E Pinocchio vuole essere reale perché una vita immortale perde ogni significato. Che senso ha ogni cosa se potrai vivere per sempre? è il fatto stesso che la sua vita sia effimera a renderla importante. In ogni caso Pinocchio non è immortale, come vediamo può bruciare, marcire, e se perde pezzi del suo corpo prova dolore, è soggetto all'alcol e al fumo come un umano. Essere burattino rappresenta, anche nel libro di Collodi, la sospensione fra libertà e prigionia. è un burattino senza fili, è libero di muoversi, ma è ancora un burattino, può ancora essere prigioniero dei fili, è ancora sfruttabile e ancora manca quel qualcosa che gli permetterà di crescere, di essere vivo e quindi libero da ogni vincolo. Ovviamente è solo metaforico, ma è molto importante in ogni Pinocchio. Non badare a logiche, reazioni e scelte secondarie. Non so quanto tu sappia di arte, cinema o teatro ma sappi che ogni opera d'arte si misura su ciò che vuole trasmettere e quanto lo trasmetta bene. Bada alle sensazioni, le emozioni e sino i sentimenti che ti suscita questo film, non a cose che per la Disney sono irrilevanti. Non vogliono mostrarti la realtà, ma un bellissimo sogno e nel migliore dei modi mai usati.

    • @squarciatore2000
      @squarciatore2000 5 ปีที่แล้ว +13

      Hai riassunto in pieno ciò che penso. Il recensore si ostina a guardare Pinocchio come un uomo che descrive un quadro dalla cornice. È come se a un dipinto di Dalì dicessi che è irrealistico che gli elefanti abbiano gambe così lunghe e per questo è un brutto quadro. Hai mancato completamente il segno dicendo ciò.

    • @fredwolf3210
      @fredwolf3210 5 ปีที่แล้ว +3

      Non sono d'accordo sull'immortalità, perché sì fa perdere di significato la vita, ma un ragionamento così lo fa un adulto, o comunque una abbastanza cresciuta ma non un bambino dell'età di pinocchio

    • @demdil76
      @demdil76 5 ปีที่แล้ว +3

      Ma se la favola nemmeno l'ha inventata Disney xD
      La magia c'e nel fatto che pinocchio e un burattino che vive, la logica c'e nel sfruttare bene questa cosa

    • @brezzainvernale
      @brezzainvernale 4 ปีที่แล้ว

      Ciao, ho visto il tuo film su Heidi. Interessante come questo tuo commento! Ti seguo volentieri

    • @Pinksharkslover0773
      @Pinksharkslover0773 4 ปีที่แล้ว +1

      151eg Ma lo porterai un video dove critichi Chappo?

  • @dandycrow2821
    @dandycrow2821 2 ปีที่แล้ว +3

    Il motivo per cui Geppetto si è imbarcato è perché ha saputo (probabilmente dai gendarmi o dai paesani svegliati dal canto di John e Gideon, la Volpe e il Gatto) che Pinocchio è stato portato sull'isola del Paese dei Balocchi (Pleasure Island), e perciò si è imbarcato diretto verso l'isola. È scritto e confermato nello script originale, nel libro Mouse Under Glass, e in molti adattamenti sia a libri che a fumetti del film.

  • @francesco57159
    @francesco57159 4 ปีที่แล้ว +9

    Il bello che Pinocchio, il romanzo vero, non denigra per niente il teatro ANZI ... ANZI, ANZI è Mangiafuoco l'unico personaggio positivo davvero alla fine della storia, nella sua mostruosità è il più umano ... Collodi stesso scrisse moltissimo per il teatro, la parte di Mangiafuoco nella storia vera è tutto un omaggio al teatro .. le maschere popolari, i tiranni delle tragedie di Shakespeare, il meta teatro di Shakespeare, il suicidio sul fuoco della tragedia classica, il linguaggio gonfio .. pomposo, aulico, elegante del teatro seicentesco. È un omaggio gigantesco davvero

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT ปีที่แล้ว

      qui si fa differenza fra teatro di cultura e saltimbanchi che non hanno istruzione però, così come Pinocchio il primo giorno partiva con l'idea di andare a scuola e invece si perdeva a guardare le marionette

    • @NobodyTouchesTifa
      @NobodyTouchesTifa 6 หลายเดือนก่อน +1

      È un errore di adattamento italiano. Pinocchio, dopo la terribile esperienza col malvagio, sadico e avido burattinaio, dice "I'd rather be smart than be an actor", che tradotto letteralmente sarebbe "Preferisco essere furbo/sveglio che un attore", ma nella versione italiana la battuta è stata tradotta in "Preferisco essere istruito che attore". Per gli ascoltatori italiani non conoscitori della lingua inglese questo è stato visto come un ipocrita insulto e offesa nei confronti degli artisti scenici e del mondo dello spettacolo visti come persone senza cultura né istruzione.

    • @giuseppeoliverio.9654
      @giuseppeoliverio.9654 5 หลายเดือนก่อน

      Inefetti in questo film di Mangiafoco hanno mantenuto i lati negativi

    • @NobodyTouchesTifa
      @NobodyTouchesTifa 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@giuseppeoliverio.9654 I lati negativi di Mangiafuoco non erano quelli di Stromboli qui. Inoltre, leggete quello che ho scritto appena sopra questo commento.

  • @leonecrociato91
    @leonecrociato91 7 ปีที่แล้ว +6

    Uno dei pochi classici disney ad essere rimasto nel mio cuore

  • @fabiodamico8208
    @fabiodamico8208 4 ปีที่แล้ว +7

    Adoro queste recensioni, sono molto d’accordo sul fatto che Geppetto è stato stupido a mandare Pinocchio a scuola così come se fosse un bambino normale, giusto il giorno dopo che ha preso vita

  • @francesco57159
    @francesco57159 4 ปีที่แล้ว +6

    Mangiafuoco è potenzialmente un possibile alter ego di Collodi

  • @nicolegatsby5806
    @nicolegatsby5806 8 ปีที่แล้ว +31

    Questo cartone mi mette paura a tratti. La scena in cui Postiglione cambia faccia e Lucignolo si trasforma in asino sono semplicemente raccapriccianti!

    • @francesco57159
      @francesco57159 5 ปีที่แล้ว +4

      Anche il romanzo è abbastanza raccapricciante in alcuni punti, come il postiglione che stacca con un morso l'orecchio di un asino

    • @giuseppeoliverio.9654
      @giuseppeoliverio.9654 4 ปีที่แล้ว

      Scoprendo la vera storia mi sono completamente innamorato della storia originale ma non è così macabro anche la storia vera finisce bene.

  • @NobodyTouchesTifa
    @NobodyTouchesTifa 6 หลายเดือนก่อน +1

    È un errore di adattamento italiano. Pinocchio, dopo la terribile esperienza col malvagio, sadico e avido burattinaio, dice "I'd rather be smart than be an actor", che tradotto letteralmente sarebbe "Preferisco essere furbo/sveglio che un attore", ma nella versione italiana la battuta è stata tradotta in "Preferisco essere istruito che attore". Per gli ascoltatori italiani non conoscitori della lingua inglese questo è stato visto come un ipocrita insulto e offesa nei confronti degli artisti scenici e del mondo dello spettacolo visti come persone senza cultura né istruzione.

  • @TheDisneyPrincess90
    @TheDisneyPrincess90 11 ปีที่แล้ว +25

    Mi permetto di dissentire su alcune cose XD
    1) Pinocchio non è immortale.. alla fine del film era "morto" ma siccome l'aveva fatto con coraggio la fata turchina gli ha ridato la vita e trasformato in un bimbo vero (un po' come succede con la bella e la bestia)
    2) Per le ragioni menzionate nel punto 1 non credo che Pinocchio si possa smontare e ricostruire XD
    3) respira sott'acqua.. gran bel vantaggio ma prima o poi il legno nell'acqua marcisce (?) (su questo ammetto di non essere sicura ma mi pare di sì)
    4) il desiderio di diventare un bambino vero non credo sia da interpretare come un volersi omologare.. credo piuttosto sia la voglia di avere una "vita vera" di essere vero per poter che ne so.. anche crescere.. provare diverse sensazioni..faccio un esempio scemo.. magari essendo di legno quando abbraccia il suo babbo non ha il senso del tatto? non sente lo stesso calore dell'abbraccio? non lo so.. è un cartone animato.. penso che lo scopo sia insegnare ai bambini che è giusto andare a scuola e comportarsi bene così la vita (o la fata turchina) premierà le tue fatiche..
    5) L'hai detto tu stesso "fenomeno da baraccone" NON attore.. non è sbagliato far parte dello show.. ma ci sono modi e modi.. un conto è essere.. per esempio Eleonora Duse (tra le più importanti attrici di teatro della fine dell'ottocento).. un conto è fare la velina.. e in questo caso Pinocchio sarebbe stata una VELINA.. non che ci sia niente di sbagliato se vuoi fare la velina.. ma all'età di pinocchio non puoi smettere di studiare per FARE LA VELINA.. XD
    e boh.. queste a grandi linee sono le mie opinioni.. XD

    • @kenechappo
      @kenechappo  11 ปีที่แล้ว +5

      1) Verso fine video lo ricordo io stesso che Pinocchio è morto, e mi chiedo come sia possibile visto le informazioni pregresse.
      2) Quando parlo dello smontaggio e rimontaggio faccio riferimento alla fiaba originale e non al film (lo dico).
      3) In teoria il legno dovrebbe marcire però potrebbe essere trattato... Questo sarebbe un interessante argomento di discussione. ^ ^
      4) Ti linko le risposte che ho dato a una persona su facebook che mi ha posto le stesse argomentazioni: Per quanto riguarda le emozioni, Pinocchio già le prova, non gli serve diventare "vero"; vuole bene a Geppetto, alla fata ecc. si dispiace quando vede che le persone stanno male, prova paura, rabbia e per assurdo ha pure coscenza, il Grillo è solo un placebo. Il problema di Pinocchio non è di non essere coscenzioso, ma di essere totalmente ignorante nei confronti del mondo esterno e essere facilmente plagiato. Ma impara dai propri errori. Il fatto che si creda che, a causa della sua natura di legno, non sia in grado di provare emozioni, dimostra solo una leggera superficialità basata su preconcetti posti a priori dalla fata turchina, che poi si rivelano errati. "Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante,
      è quello che fai del dono della vita,
      che stabilisce chi sei." Mewtwo
      Pinocchio era già un bambino vero intrappolato nel corpo di un burattino (queste sono ovviamente osservazioni personali), se mi avesse posto il problema "voglio crescere" oppure "voglio avere una famiglia" o altre cose del genere, avrei compreso il suo sogno di "liberarsi" dalla sua condizione di legno, ma ciò non accade, è un desiderio fine a se stesso non contestualizzato.
      5) Vai al minuto 16:40 ho già risposto ^ ^

    • @PlenaVanitatis
      @PlenaVanitatis 11 ปีที่แล้ว +3

      Ken e Chappo Sul paese dei balocchi potrei darti una delucidazione secondo un mio parere: Dato che è rappresentativo la vendita degli asini poteva essere sinonimo di un commercio illegale di qualsiasi merce , mentre il paese dei balocchi rappresenta l illusione della vita agiata permessa dai guadagni illeciti, che si ti permetterà di sguazzare nel lusso ma col prezzo di rimaner povero di spirito e vedersi crollare tutto in un istante o di essere usato a tua volta da chi amministra tutto (l'omino di burro)... Il perché il paese dei balocchi non venga distrutto è semplice visto che ognuno di noi dovrebbe avere la forza di uscirci con le proprie forze , o con l aiuto dei veri amici: il grillo parlante nel film della disney in questo caso, (nel romanzo di Collodi non ricordo come ne esce)Dato che il paese dei balocchi non è altro che la rappresentazione della vita agiata ottenuta con l' illegalità ; indistruttibile fisicamente ma resa vana da una sana etica personale che se fosse sviluppata da ognuno di noi farebbe crollare il paese dei balocchi come una casa costruita su fondamenta di sabbia...

    • @kenechappo
      @kenechappo  11 ปีที่แล้ว +3

      Solidgiane91 .
      Sono completamente d'accordo con te, difatti nel video lo dico. Propongo l'idea del tentare di distruggerlo come una presa di coscenza da parte dell'uomo "per bene" che non dovrebbe limitarsi al suo quieto vivere e lasciare questi problemi alle spalle, ma combatterli fino ad annientarli. Pinocchio ha vissuto in prima persona un'esperienza orribile, adesso ha imparato come è corretto comportarsi, ma non si preoccupa minimamente di tutti quelli che come lui potrebbero cadere nelle tentazioni del paese dei balocchi. Ovviamente è solo un bambino, però il grillo parlante non lo è per esempio... A mio avviso una brava persona che non cerca di combattere quelle cattive è solo una persona inutile. Chappo.

    • @Nicamon
      @Nicamon 10 ปีที่แล้ว +1

      Ken e Chappo Qualche anno fa io avevo scritto una fanfic in cui dei bambini andavano"in missione"nel Paese dei Balocchi 1a x sperimentare un modo x poterci rimanere senza trasformarsi in somari e poi x fare un vero e proprio colpo D Stato in modo da"liberare"Qel posto e avvertire tutti i futuri bambini del pericolo ke correvano andandoci!:-)

    • @gabrielenucera5083
      @gabrielenucera5083 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Nicamon AHAHAAHAH che figata!!!!!

  • @NobodyTouchesTifa
    @NobodyTouchesTifa 6 หลายเดือนก่อน +1

    Geppetto si è imbarcato verso l'isola del Paese dei Balocchi/Pleasure Island dopo aver saputo che Pinocchio si trovava lì, per questo si è imbarcato, lo specificano lo script originale del film, il libro Mouse Under Glass, e una miriade di adattamenti a libri e a fumetti del film.

  • @ANIMATIONLOVERBT
    @ANIMATIONLOVERBT 8 ปีที่แล้ว +10

    qui hai fatto il pedante, calcando la mano sul discorso dei grandi poteri e sfruttarli. Il burattino di legno che è animato è fondamentalmente una metafora della persona che non conosce il mondo, che si fa abbindolare dalla gente e subisce il mondo, ed è un "diverso": in un capitolo del libro Pinocchio arriva a scuola e diventa il buffone dei ragazzini essendo un burattino. In un ALTRO frangente, parlando del supereroistico e sviluppandolo come tale, la questione sarebbe stata approfondita.
    Un po' ti dò ragione sullo spettacolo: un burattino che si muove canta e balla è una meraviglia e fa fruttare bene lo spettacolo: il tuo discorso lo fa capire, l'importante è però che non confondiamo l'attore come lo conosciamo noi oggi, il professionista che ha un'istruzione e una preparazione, con il saltimbanco, che allora era ancora visto male, perché non sempre istruito e perché vivente in strada, a rischio di frequentare la malavita. I protestanti poi vedevano tutte le attrici alla stregua di prostitute. Il disprezzo per gli "attori" in effetti è trattato vagamente nel film e nel libro senza fare questa distinzione, basandosi sul concetto di "non sprecare il cervello, studia e fai fruttare lo studio"
    Gli animali in effetti a posteriori mi lasciano perplessa: anche nel libro si vede Pinocchio che parla del Gatto e della Volpe o del Grillo a Geppetto, e Geppetto non si stupisce e non gli dà del farneticante, quindi neppure lì l'interazione fra uomini e animali è chiara. Il discorso che metti però comincia con la faccenda dell'istruzione e si fa già più chiaro con la faccenda della scuola: una persona che non conosce il mondo (es. un bambino al primo giorno di scuola, che vive già da 6 anni) non può essere lasciata da sola perché può capitarle qualche guaio (figurarsi Pinocchio che viveva da un giorno solo)

  • @00shadowofthesun00
    @00shadowofthesun00 9 ปีที่แล้ว +18

    Ken & Chappo, premettendo che adoro le vostre recensioni, devo comunque esprimere un modesto parere. Pinocchio (della Disney) c'entra ben poco col romanzo di Collodi visto che la versione Disney ha americanizzato e stravolto il racconto originale, infatti:
    1) Mangiafuoco nel romanzo è un uomo molto cattivo all'apparenza ma in realtà è di buon cuore, infatti si commuove appena sente la storia di Pinocchio e, oltre a liberarlo, gli regala addirittura 5 monete d'oro. Qui invece sembra più uno zingaro (di nome Stromboli, riferimento diretto all'Italia) ed è completamente malvagio, cancellando dunque tutto il significato che il personaggio del romanzo di Collodi insegna, e cioè che l'apparenza inganna spesso.
    2) Il Gatto e la Volpe sono anch'essi americanizzati (ci basti pensare che si chiamano rispettivamente Gideon e Honest John in originale) e oltre a questo vengono presentati come due idioti che cercano di imbrogliare Pinocchio, cosa semi analoga al romanzo con la differenza che nel romanzo sono veramente cattivi, ci basti pensare che impiccano Pinocchio e gli rubano le monete avute da Mangiafuoco.
    3) Cleo e Figaro? Sono carini ok ma non c'entrano assolutamente nulla, senza contare che Geppetto era poverissimo e a malapena riusciva a sopravvivere, qui invece viene rappresentato con la cena in tavola, tanti orologi e carillon tutti colorati e perfetti.
    4) Poi ancora con sta storia della balena...era un Pescecane!
    5) Mancano ovviamente molte parti del romanzo di Collodi come Pinocchio al paese delle Api Industriose, Pinocchio trasformato in asino (nel film gli compaiono solo orecchie e coda), Pinocchio che viene salvato da Alidoro dal pescatore verde e molte altre scene.
    Ci sarebbero poi altre incongruenze, tipo il fatto che il Grillo Parlante (chiamato Jiminy Cricket nella versione originale) viene ucciso da Pinocchio con un martello nel romanzo mentre nel film funge da spalla al personaggio, ma tutto sommato è un film gradevole da vedere. La nota negativa è che se al giorno d'oggi chiedi di Pinocchio tutti si riferiscono a questo film e ciò non rende giustizia a Collodi. Per il resto la parte del Paese dei Balocchi è stata resa abbastanza fedelmente.

    • @gabrielenucera5083
      @gabrielenucera5083 4 ปีที่แล้ว +2

      Non sono incongruenze né errori, sono cambiamenti
      Parlo da grande sostenitore del romanzo di Collodi

    • @00shadowofthesun00
      @00shadowofthesun00 2 ปีที่แล้ว +2

      @@gabrielenucera5083 lo so figurati, è una versione di Pinocchio ispirata al romanzo di Collodi con cui, però, ha ben poco a che fare.

    • @gabrielenucera5083
      @gabrielenucera5083 2 ปีที่แล้ว +3

      @@00shadowofthesun00 sì ma infatti, ma io lo dico sempre che il Pinocchio della Disney ha ben poco a che fare con il Pinocchio di Collodi, ciononostante entrambi sono di grande valore culturale

  • @animeitalia7469
    @animeitalia7469 6 ปีที่แล้ว +7

    il desiderio di pinocchio e' condizionato dal fato che Geppetto e la fata lo vogliono tale. essi rappresentano le pretese che hanno alcuni genitori che vorrebbero i figli perfetti! e le loro ambizioni non fanno fare le ossa ai figli . non ne forgiano la personalita' ma tendono solo di comprimerla!

  • @Vertyesterday
    @Vertyesterday 4 ปีที่แล้ว +3

    Infatti nella storia di Collodi non c’è nessuno che si stupisce che esista un burattino vivente. Lo stesso Geppetto quando lo costruisce e lo vede muoversi non è per niente stupito. Poi vabbè, alcune cose che critichi sono un po’ assurde perché stai parlando di una fiaba, non di un racconto realistico. Poi nel 800 gli asini avevano un grande valore, perché servivano alla gente per il traporto, e la lavorazione dei campi e per molte famiglie avere un asino era un lusso.

  • @vuk97
    @vuk97 4 ปีที่แล้ว +3

    Che osservazioni affascinanti!

  • @AleMaia
    @AleMaia 9 ปีที่แล้ว +5

    Premettendo il fatto che andrebbe parlato MOLTO di questo racconto, perchè è pieno di metafore...
    Sul primo punto concordo: è brutto che lui voglia omologarsi...ma ricordiamo una cosa e cioè che l'essere di legno è una metafora :)
    Il senso è che non sei un essere umano vero, degno,se non aprirai il tuo cuore, se non imparerai ad essere sincero e se non dimostrerai di essere altruista:
    la fata turchina, infatti, quando lo trasforma a fine film dice " DIMOSTRATI BRAVO. CORAGGIOSO E DISINTERESSATO ( amore disinteressato ) E UN GIORNO SARAI UN BAMBINO VERO".
    Quindi la trasformazione non è fisica ( da pezzo di legno ad essere umano in carne ed ossa), ma è intesa più come processo di maturazione personale che Pinocchio vorrebbe affrontare ( anche se, come tutti i bambini, è inesperto e si caccia nei guai ).
    Ulteriore conferma di ciò si ha dal fatto che prova lo stimolo della fame ( dopo ti spiegherò il perchè ) e non è immortale..
    per quanto riguarda il 2° punto non concordo:
    il problema non è che Pinocchio non deve sfruttare il suo essere "fenomenale" per fare soldi ( il che potrebbe essere accettabile, non c'è nulla di male ), ma il fatto che per farlo mette totalmente da parte l'istruzione ( se ricordi vende il libro, non va a scuola... ).
    Il grillo parlante se ne va perchè, effettivamente spessissimo, chi è legato al denaro, alla fama senza fare sforzi ( cose che Mangiafuoco gli promette ) arriva a fare cose immorali si monta la testa, perde di vista i veri valori...quindi in qualche modo in realtà perde la propria coscienza ( che qui credo venga intesa non come "coscienza di sè", ma più come appunto "moralità" ).
    Il paese dei balocchi DEVE non essere distrutto: ricordiamo che il palese dei balocchi, come dicevi tu, è una sorta di metafora ( rappresenta un lato del mondo in cui il non fare nulla porta ad essere ignoranti e c'è chi guadagna sull'ignoranza della gente, non a caso il proprietario del lunapark cerca di attirare quante più persone possibile e vizia i suoi clienti! ). Il succo della vicenda è proprio che il mondo è così e non può essere cambiato: l'ignoranza esiste e la gente a cui essa fa comodo pure, sempre è stato così e così SEMPRE SARA';
    sta a te scappare e salvarti da tale realtà. Ci saranno tanti dopo di te che si lasceranno affascinare del paese dei balocchi, che starà sempre lì a "tentarti", ma se sei intelligente ne starai alla larga. Comunque Pinocchio ha lo stimolo della fame :) nella storia originale ( che lessi da piccola ) viene raccontato un episodio nelle prime pagine: Geppetto è povero, ha solo delle bucce di pera da mangiare in casa e per amore decide di farle mangiare a Pinocchio privandosene. Quest'ultimo si rifiuta di mangiarle perchè dice che non gli piacciono, ma con il passare dei giorni ( o forse la sera stessa, non ricordo ) HA COSì FAME da decidere di mangiarle...( dietro c'è tutta la morale sull'apprezzare ciò che si ha anche se è poco, sul ringraziare per ciò che ci donano ecc ecc )

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 6 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me il problema non è tanto lo show business in se’, quanto il fatto che “sfruttare il proprio talento” in questo caso è ridotto a “essere usato e deriso” o comunque denigrare il proprio essere per guadagnare “fama” (che in realtà è soprattutto derisione)

  • @mariastella6805
    @mariastella6805 4 ปีที่แล้ว +5

    Adoro questo classico Disney 💕il gattino Figaro è irresistibile ma anche là pesciolina Cleo ci sta alla grande . Comunque il racconto di Pinocchio non poteva che essere un Made in Italy 😂😂😂😂😂😂😂!!!...Noi siamo un popolo di pinocchi incalliti e spesso inconsapevoli 🇮🇹❤️

    • @emmet_guitarist
      @emmet_guitarist 3 ปีที่แล้ว +2

      "Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i bambini. Se la passavano bene, il più ricco di loro chiedeva l'elemosina!"

  • @lillonefoti6245
    @lillonefoti6245 8 ปีที่แล้ว +3

    Forse Pinocchio vuole diventare bambino perché pensa che così verrà accettato da tutti

  • @rorschachd.wolfwood8139
    @rorschachd.wolfwood8139 8 ปีที่แล้ว +2

    Se non mi ricordo male, Chappo, anche le libro la gente non si stupisce più di tanto che Pinocchio sia un burattino vivente, basti pensare che all'inizio, quando i carabinieri arrestano Geppetto perchè Pinocchio è scappato di casa, lo rimproverano come se avesse lasciato da solo un bambino. Anche i compagni di scuola, Lucignolo compreso, trattano "normalmente" la cosa.
    Anche per il gatto e la volpe sembra essere cosa all'ordine del giorno nel libro vivere con animali antropomorfi, basti pensare che il giudice del paese di Acchiappacitrulli è un GORILLA! XD

  • @VioletGorgona
    @VioletGorgona 8 ปีที่แล้ว +3

    interessante come video(come anche gli altri)ma per la voce di lucignolo intendi quella italiana,quella degli usa o entrambe?

    • @myfunnyvalentine9940
      @myfunnyvalentine9940 5 ปีที่แล้ว +1

      Italiana. Il doppiatore originale si sa chi è.

    • @MarianneLily
      @MarianneLily 2 ปีที่แล้ว

      Quello originale era Frankie Darro, un attore molto attivo negli anni Venti e Trenta.

  • @irenefalsini9030
    @irenefalsini9030 2 ปีที่แล้ว +1

    Una differenza tra il libro e il film della Disney è che nel libro il Gatto parla mentre nel film della Disney questo personaggio è muto. Inizialmente doveva parlare, ma alla fine hanno deciso di renderlo muto cosicchè risultasse più comico. Sono stati fatti diversi adattamenti cinematografici della storia originale. Io ho visto quello con Benigni del 2019 e quello di d'Alò del 2012, le cui musiche tra l'altro sono l'ultimo lavoro di Dalla prima della sua morte, e ho notato che entrambi i film sono fedeli al racconto.

  • @davidealf8340
    @davidealf8340 9 ปีที่แล้ว +3

    Sono d'accordo con te per il ragionamento del Premio al miglior personaggio. Però io il premio l'avrei dato a Mangiafuoco, perché la Volpe al primo incontro ci aveva preso in pieno ma al secondo l'aveva mandato nel Paese dei Balocchi dove avrebbe fatto la fine dell'asino e perdeva così tutti i suoi poteri da burattino. Mangiafuoco invece gli avrebbe fatto fare l'attore per tutto il mondo, tu stesso hai detto "Mangiafuoco fa quello che dovrebbe fare"

  • @chiarapugni1826
    @chiarapugni1826 9 ปีที่แล้ว +6

    (Di nuovo in ritardissimo, devo dire sempre la mia ahaha) Il riferimento al voler diventare un bambino vero era la morale del tempo di Collodi: il bimbo di legno impara dagli errori e per questo diviene in bambino educato perfetto, che non cerca scappatoie nella vita. Il discorso del teatro si lega alla finzione e all'inutilitá della messa in scena delle opere teatrali.. il resto l'hanno descritto gli altri, e io non posso che essere d'accordo :)
    Che trauma la scena di Lucignolo o.o

    • @ValeriaZexal
      @ValeriaZexal 8 ปีที่แล้ว

      Lol. Ma sono l'unica che da bambina ero..."Senza emozioni"? XD Non mi spaventavo di niente XD Va beh...Ero bimba e insomma...Boh XD

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 9 ปีที่แล้ว +3

    Trovo una piccola falla nel discorso del "voler diventare un bambino vero". Cioè, trovo sia naturale che un "bambino di legno" appena nato, ignorante di ciò che è il mondo e senza alcuna concezione su ciò che è bene o ciò che è male, si metta a "pensare" all'alternativa di mettere le sue capacità al servizio del prossimo come un eroe. È un bambino e già di per se il bambino è egoista, e quando noi siamo piccoli vogliamo essere come tutti gli altri per farci accettare... è normale, chi di noi da piccoli non imitavano la massa per integrarsi? Eravamo molto più soggetti alle tendenze, perché un bambino non può avere la maturità del capire il "valore" del distinguersi dalla massa.. la preoccupazione di un bambino è solo giocare e farsi accettare dal prossimo per poter fare amicizie, ovvie che lui quindi cerchi la via del "come tutti gli altri", chi di noi non lo vorrebbe. Se io fossi nato di legno, da piccolo, nel vedere tutti umani, ovvio sarei voluto diventare come loro... anche se magari ho delle qualità in più, ma anche da piccoli tendiamo a nascondere caratteristiche che ci rendono speciali perché c'è ne vergognamo e da adulti ne comprendiamo il valore. Il desiderio di geppetto come comprenderlo come egoistico... e anche quello di pinocchio lo è, ma quello di pinocchio è decisamente più naturale e verosimile.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Condivido, peccato che nel film la cosa non venga contestualizzata

  • @nathanbellic767
    @nathanbellic767 9 ปีที่แล้ว +12

    Amico mio,mi stai molto simpatico ma non concordo con te,Pinocchio della Disney è un capolavoro,è simpatico ed é un cartone del 1940 di un tipo molto particolare come Disney.

    • @susydesanctis4755
      @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

      È uno dei miei preferiti❤️Comunque, personalmente io avrei dato il premio come miglior personaggio al Grillo Parlante

  • @giorgiofedeli764
    @giorgiofedeli764 7 ปีที่แล้ว +3

    03:53 Non esattamente:ho studiato il libro e alcune interviste che Collodi rilasciò in merito:il senso è quello di insegnare ai bambini a porsi degli impegni nella vita,che bisognerà perseguire con il massimo impegno.Certo,dal film non si capisce molto,ma leggendo il romanzo traspare molto di più
    PS:Comunque l'idea di uccidere la balena dall'interno è un pò un'idea stupida:se uccidi la balena,questa ovviamente si affloscia su se stessa.E afflosciandosi su se stessa ti schiaccia con le sue 18000 tonnellate

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT ปีที่แล้ว

      oppure appena si sente perforata si agita e ti scuote nel suo tubo digerente, o tu affoghi nell'acqua che inghiotte

  • @martabarberini5696
    @martabarberini5696 4 ปีที่แล้ว +2

    Chappo innanzitutto ti ringrazio per l' intrattenimento durante questa quarantena, che accompagna la maratona disney che sto facendo. Però ci tenevo a sottolineare il fatto che, dal mio punto di vista, il lavoro di "attore" cui si fa riferimento nel film sia quello di una marionetta pilotata, non paragonabile con il lavoro di attore acculturato o con capacità

  • @ottofondente5576
    @ottofondente5576 5 ปีที่แล้ว +6

    Beh io come faccio a essere felicissimo anche se sono italiano e Collodi è italiano?! I soldi li ha fatti Disney non io🤣🤣🤣🤣🙈dai era una battuta..😏forse

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai fatto venire in mente la prima volta che hanno dato questo film in televisione e io ero un adolescente da 16 anni ( e da 18 anni ero a l'asilo) e mi ricordo che quando vidi pinocchio la scena che mi ha spaventato e stata quella quando il postiglione faceva la faccia da Demonio

  • @EricMormile
    @EricMormile 8 ปีที่แล้ว +3

    caro Chappo...li sto riguardando tutti uno per uno i classici Disney...generalmente dopo averli visti vengo a vedere le vostre recensioni su youtube e devo dirtelo...ora che guardo questi film con una testa tra virgolette più adulta e matura sto cominciando a pormi domande su diverse delle cose che vedo logicamente non funzionanti in questi lungometraggi...poi vengo a vedere le vostre recensioni e mi accorgo sono le stesse domande che ti poni tu...ragioniamo allo stesso modo

  • @Hikari0996
    @Hikari0996 8 ปีที่แล้ว +6

    Poi io ricordo che nella favola originale Geppetto era poverissimo. E Pinocchio, addirittura, aveva il cappello fatto di pane. Qui nel classico Disney è vestito tutto per benino, col fiocchetto al collo e la piuma sul cappello alla Peter Pan. Poi ce ne sono tante altre di stranezze. Pensate quello che volete; io dico che può essere carino quanto volete, per carità, ma questo della Disney non è Pinocchio.
    Cmq recensioni ottime come sempre. Complimentoni!

    • @SparkleWiz
      @SparkleWiz 7 ปีที่แล้ว +2

      Appunto, che poi Mangiafoco nel romanzo è un personaggio tutt'altro che negativo, addirittura è lui stesso che lascia andare Pinocchio regalandogli 5 monete (che poi il gatto e la volpe cercheranno di rubarglieli ecc.) Non capisco questa rappresentazione negativa del personaggio, personalmente lo trovo troppo fuorviante rispetto all'opera originale...

    • @bribraix5510
      @bribraix5510 6 ปีที่แล้ว

      Appunto

    • @giuseppeoliverio.9654
      @giuseppeoliverio.9654 5 หลายเดือนก่อน

      Non puoi pensare che una persona sia povera solo guardando la sua casa e i suoi vestiti ,puo darsi che anche in questo adattamento è povero

    • @giuseppeoliverio.9654
      @giuseppeoliverio.9654 5 หลายเดือนก่อน

      Non puoi pensare che una persona sia povera solo guardando la sua casa e i suoi vestiti ,puo darsi che anche in questo adattamento è povero

  • @Looneymankfu97
    @Looneymankfu97 9 ปีที่แล้ว +8

    Comunque nei classici disney se noti, non viene mai specificato il contesto storico della fiaba/romanzo (apparte la spada nella roccia ecc... che è evidente che siano nel medioevo) è una cosa che a me non è mai piaciuta, in pinocchio ci starebbe stato un po più di italianizzazione dell'ambiente, nel romanzo originale ci sono persino i carabinieri...

    • @susydesanctis4755
      @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

      Io quest'anno al Fresko Film avevo visto il live-action di Pinocchio non Disney, ed era stato girato in Italia, e i registi avevano seguito la storia originale

  • @EugenioScamardella
    @EugenioScamardella 8 ปีที่แล้ว +3

    ti spiego, avrò letto pinocchio almeno 5 volte, devi sapere che il pinocchio collodiano vuol diventare vero per poter crescere. C'è un punto del libro dove la fata diventa magicamente adulta e così pinocchio decide di diventare vero poichè creando un bambino di legno Collodi vuole fare una metafora al bambino che necessita di insegnamenti di vita e non solo, lo scopo di pinocchio è proprio imparare tutto ciò che un bambino deve sapere, solo imparando e crescendo si può andare avanti (nel libro lucignolo resta asino e muore!)
    Spero di esserti stato utile, anche se commento in ritardo di anni luce : )

    • @EugenioScamardella
      @EugenioScamardella 8 ปีที่แล้ว +2

      comunque ti do ragione sulla denigrazione degli attori, il paese dei balocchi non viene distrutto perchè non PUO' essere distrutto. Tutti possono finire lì e non riuscire a tornarci, si tratta di una piccola grande responsabilità di tutti.
      In quanto agli animali, nella storia (in particolare nel libro) si respira un'atmosfera molto leggera e fiabesca. Le persone parlano tranquillamente con gli animali (se vai a vedere le illustrazioni originali noterai che il gatto e la volpe sono normali animali quadrupedi) così come succedeva nelle favole di esopo. Sempre felice di essermi reso utile! : )

  • @marcelloiozzoli2309
    @marcelloiozzoli2309 9 ปีที่แล้ว +12

    una delle scene che riterrei quasi da film horror per un pubblico giovane che guarda il film direi senza dubbi la mutazione di Lucignolo in asino..... ambiente cupo dove le ombre si allungano ..insomma non proprio un film per bambini

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว +2

      +Marcello Iozzoli Condivido assolutamente

    • @lorenzomancadinissa
      @lorenzomancadinissa 5 ปีที่แล้ว +1

      @@kenechappo mamma mia è proprio horror

    • @susydesanctis4755
      @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว +1

      Però ha degli insegnamenti che possono essere buoni per un bambino, infatti, questo film insegna che ti devi comportare bene

    • @marcelloiozzoli2309
      @marcelloiozzoli2309 4 ปีที่แล้ว

      @@susydesanctis4755 si da bambino uno non coglie tutte le sfumature, ma solo quello che percepisce al volo, quindi si ti insegna a comportarti bene

  • @myfunnyvalentine9940
    @myfunnyvalentine9940 5 ปีที่แล้ว +3

    9:16 A me sembra che il Grillo fosse semplicemente amareggiato, perciò l'ha detto.

  • @ilcerbiastrello9335
    @ilcerbiastrello9335 3 ปีที่แล้ว +1

    3:55 dimentichi che è una marionetta, ovvero la metafora di una creatura libera ma allo stesso tempo inadatta a vivere in mezzo agli umani, questo è un altro dei signficati della storia originale. Pinocchio non vuole essere mortale(che poi "moriva anche fatto di legno eh) ma un essere totalmente libero ed allo stesso tempo onesto e rispettoso.
    Per il resto non commento, dico solo che trattandosi di un racconto di fantasia va visto tutto a metafore.

  • @shadow.m7226
    @shadow.m7226 7 ปีที่แล้ว +4

    per quanto riguarda la storia del mondo dello spettacolo la penso come te, considerando che parlo da una che vuole fare la doppiatrice

  • @silviviacopetti92
    @silviviacopetti92 8 ปีที่แล้ว +2

    scusa,ma se fossa stato un ladro e quest'ultimo avesse aggredito geppetto,non sarebbe stata violenza lo stesso?
    su pinocchio:potrebbe essere per non essere diverso dagli altri,e poi è un bambino mentalmente,mica un secchione. e poi il legno può essere bruciato,marcire per l'umidità,mangiato dai tarli o trasformato in segatura.
    e se geppetto voleva che quest'ultimo diventasse un bambino vero è logico che volesse che si comportasse come tale.
    sul gatto e la volpe(+ il grillo parlante),si parla di favole,mica di storie basate sulla realtà. e si parla anche di altri tempi

    • @kenechappo
      @kenechappo  8 ปีที่แล้ว

      +silvia92 Certo, difatti non mi sto lamentando del ladro, sto dicendo che la pistola è altrettanto violenta. Per quel che riguarda Pinocchio e le sue capacità, nel video mi dilungo abbastanza sul fatto che il suo corpo sia ricambiabile. Per quanto riguarda gli animali/umani, sono una rappresentazione che non mi piace.

  • @alessiomariscotti
    @alessiomariscotti 5 ปีที่แล้ว

    Scusa se faccio questa domanda 3 anni dopo la pubblicazione del video...ma nella parte finale quando Pinocchio cerca geppetto in fondo al mare e il grillo lo segue...QUEL GRILLO COME FA A RESPIRARE SOTT'ACQUA?!?!?!?!

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 9 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti Chappo ma tu lo conosci MightPirate?Perche la sua recensione su Pinocchio 2 tocca anche molto sul fatto dei suoi super poteri dove lo definisce la versione infantile di Terminetor,ahahahh a:)

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      No, non ho il piacere

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 9 ปีที่แล้ว +1

      Comqune mi paicerebe che qualcuno scrivesse una storia in cui Pinocchio stesso è un cacciatore di mostri in cui sfrutta isa i suoi poteri che un'edestramento specifico pere combattere e simili:)

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว +1

      Sì, sarebbe figherrimo

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 9 ปีที่แล้ว

      hahahah mi è venuta guardando questo video:)

  • @susydesanctis4755
    @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว +1

    15:41 In realtà, un pesciolino era entrato nella maglia di Pinocchio

  • @costantinobenini2991
    @costantinobenini2991 7 ปีที่แล้ว +2

    Guarda che il film non serve a denigrare lo show business. Il film, come il romanzo, vuole solo far notare l'importanza della scuola/cultura rispetto al resto

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner1134 9 ปีที่แล้ว +2

    Forse ricordo male io, ma Pinocchio nel libro di Collodi non uccide il grillo parlante?

    • @eggnblood
      @eggnblood 8 ปีที่แล้ว

      Non ricordo se era con un martello o simili...

    • @lpallad1
      @lpallad1 4 ปีที่แล้ว +1

      Ci crede di esserci riuscito, ma poi ritorna.

    • @susydesanctis4755
      @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

      Io avevo visto il live-action di Pinocchio Non Disney di due anni fa e in alcune scene Pinocchio stava litigando con il Grillo Parlante, poi lui era stato colpito con un oggetto stesso da Pinocchio e forse era morto...

  • @BioTheHuman
    @BioTheHuman 5 ปีที่แล้ว +1

    Come puó essere lo show buisness il lavoro di Pinocchio? Quindi bisogna insegnare ai bmabini che bisogna fare ció che ci etichettano gli altri, oppure siccome siamo dei fenomeni da baraccone, solo quello potremo fare nella vita?

  • @susydesanctis4755
    @susydesanctis4755 หลายเดือนก่อน

    Nel 2002 e nel 2019, sono stati fatti altri due film su Pinocchio, entrambi diretti e interpretati da Roberto Benigni, io ho visto soltanto la versione del 2019, la quale aveva rispettato la favola di Collodi...

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 8 ปีที่แล้ว +2

    in pocahontas dicesti che il vero oro era il cibo e che l'oro era solo un metallo qui invece parli di business e soldi...ti sei legato velocemente al valore materiale delle cose che tu chiamavi inutili :D

    • @kenechappo
      @kenechappo  8 ปีที่แล้ว

      Un conto è contestualizzarci nel nostro sistema monetario, un altro è criticarlo alla base.

  • @francescomastrangelo8948
    @francescomastrangelo8948 8 ปีที่แล้ว +7

    Bel Film, ma devo ammetter che la recensione che hai fatto , mette in luce alcuni difetti, effettivamente manca la figura paterna come educatore, mandare il figlio a scuola senza accompagnarlo, ecc. ma il romanzo originale parla di un Italia Poverissima, Analfabeta e socialmente diseguale, P.S. se fossi di Legno, vorrei rimanerlo, eviterei malattie, invecchiamento ecc

    • @bribraix5510
      @bribraix5510 6 ปีที่แล้ว

      Francesco Mastrangelo si ma non potresti amare (non hai i sentimenti) ,non puoi gustare le cose , avresti sempre la stessa età, non potresti nuotare ( il legno marcisce in acqua) e per finire logicamente non potresti fare niente sei di legno

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 6 ปีที่แล้ว +1

    è vero che la scena di geppetto con la pistola è violenta però ricordiamoci che era il lontano 1940 , proprio agli inizi della seconda guerra mondiale e quindi la gente di quel periodo era di tutt'altra mentalità .

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว +1

    Chappo secondo me questo è uno dei film più belli della disney hai recensito veramente un film bellissimo e stato la mia infanzia anche se pinocchio e inquietante mi piace la scena di postiglione non esiste e fantasia e anche la balena pinocchio e solo una storia

  • @denzeldoretto3061
    @denzeldoretto3061 2 ปีที่แล้ว +1

    Vengo dal 2022 è sto per vedere il nuovo piive action di Pinocchio e ti consiglio di guardarlo

  • @marcogiannini5939
    @marcogiannini5939 6 ปีที่แล้ว +1

    La fata turchina nel film era la moglie morta di Geppetto sbaglio?

  • @leonecrociato91
    @leonecrociato91 3 ปีที่แล้ว +1

    Pinocchio, Biancaneve e Fantasia sono e saranno per sempre i migliori classici Disney

  • @Randomly_cringe
    @Randomly_cringe 8 ปีที่แล้ว +1

    Nella versione che avevo visto io Geppetto crea Pinocchio pensando a suo figlio che era morto durante il parto (la madre PURE era morta durante il parto e la fata ed lo spirito di questa donna morta) non ricordo di chi era la versione però

  • @zFlameL0L
    @zFlameL0L 11 ปีที่แล้ว

    davvero bravi, li impostate veramente bene i vostri video, una domanda che non centra nnt con questo video, ma in the walking dead a che puntata della 4 serie siamo arrivati?

    • @kenechappo
      @kenechappo  11 ปีที่แล้ว

      Grazie! Con TWD dovremmo essere all'ottava.

    • @zFlameL0L
      @zFlameL0L 11 ปีที่แล้ว

      grazie mille

  • @Axel-jh2eq
    @Axel-jh2eq 10 ปีที่แล้ว +1

    Condivido tutto tranne la parte in cui critichi che voglia diventare un bambino vero.
    Gli italiani non sono bravi a spiegare queste cose, ma alphonse di full metal alchemist, un manga giapponese, lo rende benissimo. Lui risponde, quando gli fanno notare che ha un corpo immortale che non prova dolore, "è tutto vero, ma io voglio tornare umano solo perchè non voglio più passare le mie notti da solo".
    E' una cosa semplice e che potrebbe far sorridere all'inizio, ma essere un burattino significa non provare sensazioni quali il freddo e soprattutto il calore, non provare sonno o fame, restare sempre svegli anche quando non si vuole mentre i tuoi amici vanno a dormire (e quindi passare ogni notte da solo per il resto della vita), non poter amare nessuno perchè non si è umani e quindi non poter nemmeno avere una famiglia.
    Non è bello...inoltre la vita ha senso proprio perchè si muore.

    • @kenechappo
      @kenechappo  10 ปีที่แล้ว

      In Pinocchio l'argomento non viene proprio toccato, non è una questione di "italiani che non la sanno spiegare".

    • @Axel-jh2eq
      @Axel-jh2eq 10 ปีที่แล้ว

      appunto, non puoi non toccarlo.

  • @yusufziliotto6729
    @yusufziliotto6729 7 ปีที่แล้ว +1

    Disney ha voluto eliminare le scene in cui viene spiegato cosa succede agli antagonisti, ma ha preferito lasciare supporre al pubblico il loro destino,idem per Stromboli e Monstro (shock per la gabbia vuota e bancarotta, morte da forte impatto), GENIALE!

    • @lpallad1
      @lpallad1 6 ปีที่แล้ว

      e a quello del paese dei balocchi che succedeva?

    • @myfunnyvalentine9940
      @myfunnyvalentine9940 5 ปีที่แล้ว +1

      @@lpallad1 Viene arrestato dai carabinieri insieme al Gatto e la Volpe.

    • @lpallad1
      @lpallad1 5 ปีที่แล้ว +1

      @@myfunnyvalentine9940 Come lo sai? Nei libro originale di Carlo Collodi la fa franca.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT ปีที่แล้ว

      vero @@lpallad1 solo del Gatto e della Volpe si dice che sono in miseria a fine storia

  • @christiancioce1824
    @christiancioce1824 10 ปีที่แล้ว +1

    Trovo questi video davvero interessanti, e trovo te una persona bella e intelligente. Su una cosa non sarei d'accordo, e cioè sul fatto che secondo te crescere un bambino senza madre sia ingiusto. Non voglio criticare il tuo pensiero ma invitarti a riflettere che molte sono le donne che muoiono di parto e di conseguenza i bambini che crescono senza madre. Per non dimenticare le famiglie omogenitoriali maschili dove spesso la figura materna non è presente. Ma comunque oltre una mancanza sentimentale che purtroppo è inevitabile, con il giusto amore il bambino non vive male ;)

    • @kenechappo
      @kenechappo  10 ปีที่แล้ว

      Grazie dei complimenti ^^, nella descrizione del video puoi trovare maggiori delucidazioni in merito ai problemi che hai sollevato. Aggiungo inoltre che non penso che sia impossibile crescere un figlio da soli, dico solo che è difficile sia per il piccolo che per il genitore e di sicuro la maggior parte delle persone che si trovano in quella situazione vorrebbero poterne uscire. Già che Geppetto era lì, perché non ha desiderato una famiglia? Lui probabilmente avvertiva un forte desiderio paterno, ma questo lo ha accecato di fronte ai bisogni del bambino. Forse un po' egoista, no?

    • @christiancioce1824
      @christiancioce1824 10 ปีที่แล้ว

      Ken e Chappo Grazie per la risposta :). Descrizione letta. Pensandoci bene Geppetto è stato un po' egoista ma almeno Pinocchio non è "nato" piccolissimo. Credo inoltre che sia stupido pensare a dell'omofobia per ciò che tu hai detto. Ma va bene. Aspetto con ansia altri video, siete grandi!

    • @kenechappo
      @kenechappo  10 ปีที่แล้ว

      Christian Cioce Grazie! ^ ^

  • @yusufziliotto6729
    @yusufziliotto6729 7 ปีที่แล้ว

    In uno dei libri Disney basato su Pinocchio viene spiegato che Geppetto si e' imbarcato perche' in qualche modo ha saputo che Pinocchio si e' diretto verso il Paese dei Balocchi.

  • @fantuzQ
    @fantuzQ 8 ปีที่แล้ว +2

    Botta di lucidità assurda:al di là del fatto che in america non sappiano che Pinocchio è una storia italiana, è parso solo a me oppure anche voi avete notato ce i "costumi" del film ricordano molto gli abiti BAVARESI? Sopratutto quelli di Pinocchio e Geppetto.
    Che sappiate esiste una motivazione per questa scelta oppure è semplicemente figlia dei suoi tempi (gli anni '40) quando magari in America quando si pensava all'Europa la si identificava con la Mittleuropa (in fondo in quegli anni la Germania la faceva da padrona sui rotocalchi, con Hitler e la sua allegra brigata)?

    • @EugenioScamardella
      @EugenioScamardella 8 ปีที่แล้ว

      ti spiego, walt disney amava le illustrazioni fiabesche tipiche dell'Europa dell'800, e quando poteva dava alle sue opere quelle atmosfere. Anche in Biancaneve troviamo ambientazioni simili (anche se, vista la nazionalità dei Grimm la scelta è giustificata). Prova a vedere qualche vecchia Sinfonia Allegra, uno di quei corti prodotti negli anni trenta, e vedrai sfondi e costruzioni molto nello stile tedesco. Non vorrei sbagliarmi, ma uno dei produttori esecutivi della disney un tempo viveva in Germania nella bottega del padre, quindi un po' di influenza ci sarà stata di certo : )

  • @federicocasula5531
    @federicocasula5531 3 ปีที่แล้ว +1

    Il mio miglior personaggio secondo me, in Pinocchio, è : La Volpe.

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 2 ปีที่แล้ว

    Il live action uscito in questi giorni ha ascoltato in parte le tue critiche

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว +1

    Pinocchio e un film davvero inquietante se e venuto davvero reale le scene con il postiglione e mangiafuoco

  • @lillonefoti6245
    @lillonefoti6245 8 ปีที่แล้ว +3

    Io amo il teatro e lo faccio da quando avevo tipo cinque anni, ora ne ho 15 😊

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว +1

    Pinocchio proprio come Cenerentola non mi ha mai colpito positivamente, l'unica cosa che mi ha spaventato e stata la sequenza dei bambini asini e anche quella con la balena e il postiglione

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 ปีที่แล้ว

      chi è il postiglione?

    • @matteomesisca9368
      @matteomesisca9368 ปีที่แล้ว +1

      @@senorspielbergo92 il cattivo del film

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 ปีที่แล้ว

      @@matteomesisca9368 quello che porta i bambini al paese dei balocchi?

    • @Frederickleone
      @Frederickleone 7 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@senorspielbergo92 Si Esatto

    • @senorspielbergo92
      @senorspielbergo92 7 หลายเดือนก่อน

      @@Frederickleone ??????

  • @aleee641
    @aleee641 11 ปีที่แล้ว +5

    Non c'è da dimenticarsi che è una favola,non bisogna farsi pippe mentali su una favola,cose come la volpe e il gatto, il pese dei balocchi, sono cose anche simpatiche non puoi stare a pensare al guadagno di avere un luna park gigante...
    Così come non frega niente a nessuno che un personaggio come Pinocchio squarti la balena dall'interno con isuperpoteri... andiamo non è questo il punto della storia...
    Guarda meno manga...

    • @kenechappo
      @kenechappo  11 ปีที่แล้ว +2

      Tanti mi hanno posto le tue stesse riflessioni (che condivido) e tutti mi hanno chiesto scusa dopo aver visto il 16esimo minuto del video ^ ^

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT ปีที่แล้ว

      non pensare, tanto per iniziare @@kenechappo che si potesse perforare la balena con un'ascia o con il naso di Pinocchio, avrebbe reagito per il dolore

  • @ambra_helena
    @ambra_helena 8 ปีที่แล้ว +2

    +KeneChappo Mi piacciono molto le tue recensioni, e okay possono esserci dei "buchi" nella storia, ma ricordiamo che è una storia formativa, ricca di messaggi e figure retoriche. È una specie di fiaba, l'elemento nosens e di "magico" deve esserci...non mi pare giusto criticare il genio di Collodi, ricordiamo che è una storia ancora attuale, se fosse stata una minchiata senza senso si sarebbe persa nei tempi🙈

  • @TonyPositano91
    @TonyPositano91 8 ปีที่แล้ว +2

    diciamo tutti al MOIGE che non rompesse piu il............. saranno sicuramente gli stessi che censurano da una vita violenza e sesso gli anime trasmessi nella mediaset

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว

    Non avevo mai considerato pinocchio così male ma lo amo anche se e inquietante

  • @susydesanctis4755
    @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

    Scusa, ma riguardo alla Fata e Biancaneve, cambia il colore dei capelli e anche il colore della pelle, infatti, Biancaneve ha la pelle più bianca, invece la Fata l'aveva più rosa carne

  • @DumbseekerFrampt
    @DumbseekerFrampt 9 ปีที่แล้ว +3

    Davvero bel canale, mi piacciono molto le tue recensioni dei film Disney. Sono un appassionato di cinema e, seppur adesso li guardi molto raramente, i film Disney hanno segnato profondamente la mia infanzia. Gli ho amati alla follia e quando sono andato a Disneyland mi è sembrato di tornare bambino ed entrare in una delle mie videocassette. Il magico mondo dei classici Disney è intramontabile, infatti trovo i film Disney moderni noiosi, poco originali, scontati e senza una morale. Siete d'accordo?
    Saluti ;)

    • @DumbseekerFrampt
      @DumbseekerFrampt 9 ปีที่แล้ว

      Ken e Chappo

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว +1

      chucky949494 Grazie dei complimenti, per quel che riguarda i classici odierni... Ci stiamo arrivando ;-)

  • @federicocasula5531
    @federicocasula5531 4 ปีที่แล้ว +1

    Forse la balena alla fine è una balena nera abbastanza grande da mangiare una nave però si è estinta a inizio 1900

  • @user-zj2li6pu4e
    @user-zj2li6pu4e 7 ปีที่แล้ว +1

    Allora, tralasciando il discorso che Pinocchio non è affatto immortale come credi, vorrei puntualizzare che Pinocchio ha la mente di un bambino. Questo cosa comporta dal punto di vista psicologico? Che essendo fatto di legno non si senta un bambino normale, uno scherzo della natura, uno "fuori posto", che di conseguenza non ha un luogo a cui appartenere. Ed è anzi positivo il fatto che venga detto allo spettatore che vuole essere un bambino vero. abbiamo un umano in un corpo che non gli appartiene e vuole essere come gli altri, ma credo che questa meccanica la possa comprendere solo chi ci è passato di persona. Riguardo alla volpe, be'non sarebbe di certo positivo usare un bambino "problematico" come fenomeno da baraccone, sarebbe anzitutto sfruttamento, e poi peggiorerebbe la situazione di Pinocchio. È una cosa molto riguardante la sfera emotiva, ma in questo caso la logica si rivelerebbe controproducente. Il messaggio che passerebbe ai bambini è : "se avete vicino una persona che non si sente compresa, non cercate comprenderla, ma sfruttatela a vostro favore fregandovene di ciò che prova" ed è pericolosissimo

  • @yusufziliotto6729
    @yusufziliotto6729 7 ปีที่แล้ว

    Nella versione originale Pinocchio dice "Meglio essere saggio che attore" e Disney non ha inserito scene esplicite su cosa succede ai vari antagonisti(anche quelli piu' facili da dedurre,cioe' Stromboli e Monstro)per problemi di soldi e di spazio. Una scena eliminata mostra Honest John e Gideon(il Gatto e la Volpe)arrestati dalla polizia dopo un altro tentativo di raggiro andato male stavolta,ma e' stata tagliata. Il destino degli antagonisti viene lasciato capire o dedurre al pubblico tramite lo svolgimento della storia. Ad esempio il Paese dei Balocchi e' un luogo conosciuto e vietato dalla legge e nessun bambino e' mai tornato indietro come essere umano tranne Pinocchio. Un altra scena tagliata a che fare con un gendarme,ma non mi dilungo qui.

  • @IncorrutibileKrunk
    @IncorrutibileKrunk 8 ปีที่แล้ว +4

    la cose dal "meglio istruito che attore" é una mentlaità che c'era molto ai tempi di Collodi, e ci fu per molto tempo, la madre di totò disse "«Meglio ‘nu figlio prevete ca ‘nu figlio artista»", gli artisti(sopratutto di strada) erano visti male dalla società.
    L'attore poi non era ai tempi chissà quale acculturato, in più era visto ancora più male perché maestro della finzione e quindi dell'inganno.
    Quindi la tua critica (seppur la capisco, intendiamoci) é del tutto decostentualizzata. (come molte delle tue critiche a questi film)
    Altre cose alle "risposte logiche". XD
    Gli asini erano di comune indispensabili all'epoca per molte perosne.
    Il paese dei balocchi rimane li perché Pinocchio non é un eroe, e la società va avanti, così come un posto come il paese dei balocchio.
    Trapassa il cuore? Dubito che un naso di legno possa bucare le spesse pareti di uno stomaco gigantesco.
    Pinocchio può morire, tipo nel libro viene impiccato.

    • @kenechappo
      @kenechappo  8 ปีที่แล้ว +1

      +IncorrutibileKrunk purtroppo la tua critica è decontestualizzata poiché non tiene conto dei parametri di questa rubrica. Partiamo dal presupposto che, in assenza di un adulto, il bambino non sia in grado di contestualizzare il film adeguatamente e questi messaggi potrebbero passare indiscriminatamente

  • @emanuelezabatta8781
    @emanuelezabatta8781 2 ปีที่แล้ว

    Io capisco il desiderio di Pinocchio; lui vuole essere umano e avere la possibilità di vivere una vita normale con tutte le gioie e i dolori. Come insegna il film Tuck Everlasting vivere per sempre, l' immortalità è una maledizione, un non vivere, come le rocce secondo una cit del film

  • @alessandrodipalma8196
    @alessandrodipalma8196 2 ปีที่แล้ว +1

    Mangiati la balena!🤣🤣

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 8 ปีที่แล้ว +1

    un naso di legno appuntito puo' trapassare una carne spessa come quella della balena?

    • @kenechappo
      @kenechappo  8 ปีที่แล้ว +2

      Il problema non è quanto è spessa, ma quanto è resistente, in ogni caso penso proprio di sì, soprattutto se si parte dall'interno e si considera che può provare più e più volte.

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 4 ปีที่แล้ว

      @@kenechappo sapete che in una versione live action di fine anni '90 Pinocchio e Geppetto sono incastrati nella gola del pescecane, e Pinocchi comincia apposta a dire bugie, così il suo naso può allargare la gola per farli passare? non che il pescecane muoia

  • @saratavilla3
    @saratavilla3 9 ปีที่แล้ว

    Ciao chappo ho rivisto questo film poco tempo fa e ho avuto modo di farci un ragionamento su... Questa versione della Disney mancano tanti pezzi della fiaba (ma si sa Disney rigira sempre la storia un po' come vuole 😉) sopratutto dal paese dei balocchi alla balena mancano tanti pezzi... E vedendo anche il film di Benigni su Pinocchio mi sembra di essermi data quasi una conferma, ho pensato, e se il passaggio da burattino a umano fosse una sorta di metamorfosi tra essere un bambino e dopo aver fatto delle esperienze diventare un adulto? Ci terrei a sapere il tuo pensiero 😊 complimenti per la recensione sempre bravissimo 😊😊

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Sì, sono quasi certo che l'obiettivo sia quello, tutto sta nel come lo rappresenti, a mio avviso la Disney ha dato troppa importanza agli eventi a discapito dei significati, grazie dei complimenti ^ ^

  • @MultiCucciola94
    @MultiCucciola94 9 ปีที่แล้ว

    Alcuni mesi fa avevo già commentato questo video ma rivedendomelo mi sono resa conto che ho da fare altre considerazioni.
    intanto come hai giustamente detto tu, prima di diventare attori e di ottenere il successo che hanno si sono fatti il culo,
    invece Pinocchio cerca di ottenere tutto con leggerezza scegliendo sempre la via più semplice per raggiungere i suoi scopi.
    Secondo me è proprio su questo che il film vuole premere, ovvero che per ottenere qualcosa bisogna fare sacrifici e impegnarsi molto, non vuole far passare il lavoro di attore come qualcosa di negativo, Ma far capire ai bambini che ottenerlo in questo modo e una cosa sbagliata.
    La volpe come miglior personaggio? seriamente? Magari ci avrà anche azzeccato su qual era il campo adatto per Pinocchio ma non gli suggerisce di intraprenderlo per farli un favore, lei agisce sempre e solo per il suo interesse!! perché semplicemente vuole venderlo e guadagnarci, PUNTO.
    Nella fiaba originale fa credere a Pinocchio che i soldi crescono sugli alberi perché vuole che gli sotterri per poi poterglieli rubare. Approfitta della sua ingenuità per approfittarsene e fregarlo, e la gente che approfitta di te nella vita bisogna SEMPRE evitarla! è un personaggio NEGATIVO.
    Scusa per il poema ma Pinocchio viene considerato un romanzo pedagogico e come tale ha molti insegnamenti, per questo per me Collodi va sempre ricordato, sono contenta che anche lui è stato inserito nel mio libro di pedagogia insieme a De amicis con il suo "Cuore", quando frequentavo il liceo.

  • @francescostola8971
    @francescostola8971 9 ปีที่แล้ว

    Comunque è vero che il fatto che Geppetto dice che "se la balena non si svolgerà presto moriremo di fame" infatti il cazzisma sia di Geppetto che di Pinocchio. Mi associo con te Chappo che Pinocchio non può morire e non può respirare sott'acqua e muore e c'e un punto che quando Pinocchio diventa un bambino vero che gli dice stai giù cche sei morto e non capiva che Pinocchio aveva preso vita

  • @sockseller1026
    @sockseller1026 9 ปีที่แล้ว +5

    ascoltando la recensione come darti torto, ma qui si tratta di arte, ossia di una rappresentazione artistica che va oltre la logica e la spiegazione scientifica, apprezzo molto il fatto che rendi la tua opinione molto dettagliata in modo pubblico però forse non osservi l'opera dal giusto punto di vista, è come dire ad un quadro metafisico ma il cielo è verde, quando si è mai visto un cielo verde? l'arte è metafisica, anche l'arte iperrealistica ha qualcosa di metafisico, la vita stessa, tutto è dominato dal no senso e la logica è soltanto una strada senza uscita, prima o poi anche la persona più logica del mondo fa qualcosa di non logico e lo fa perché segue il cuore, capito che intendo? Questa è una mia opinione che ti ho fatto perché interessa confrontarmi con te dopo aver visto questo video :)

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Condivido appieno l'ottica, ma bisogna contestualizzare il pubblico a cui ci si rivolge. Un'opera d'arte astratta, vista da un adulto, verrà sicuramente giudicata per quello che è, una non rappresentazione della realtà o una sua rappresentazione parziale che tenderà a modificare certi parametri in relazione al messaggio che si vuole trasmettere. Per il bambino il discorso cambia, il bambino non ha una buona conoscenza della realtà che lo circonda, certe volte fatica a discernere verità e fantasia e di sicuro i prodotti per l'intrattenimento spesso li utilizza come possibile finestra sul mondo, anche se non troppo dettagliata. Per una tipologia di spettatori simile, che già di fantasia abbonda poiché nella loro testa di realtà ce n'è poca, ritengo fondamentale un prodotto che di verità e logica ne trabocchi, poiché arriverà il giorno in cui si aggrapperanno alle informazioni ricevute e se queste saranno discordanti potrebbero passare dei problemi, o molto più semplicemente far la figura dei fessi ^ ^

    • @sockseller1026
      @sockseller1026 9 ปีที่แล้ว

      Ken e Chappo grazie per la risposta :) si contestualizzare e far in modo che le opere d'arte fatte per bambini siano il più trasparenti e chiare possibili per far avere un idea molto chiara e reale al bambino, però forse il bambino sa perfettamente distinguere realtà e fantasia,e credo possa giudicare le cose per quello che sono come ad esempio un'opera astratta, io per esempio ricordo quando vidi questo film da bambino e mi ponevo domande come ad esempio : ma la balena è troppo grossa, ma la volpe potrebbe tranquillamente essere un fenomeno da baraccone come pinocchio, ma Geppetto perché va cercare pinocchio in barca, grosso modo le cose che poi vai a classificare nel video, ma la mia risposta a tutto ciò è stata, il film mi piace mi trasmette bellezza, è reale come film ? forse no ma la bellezza che mi ha trasmesso si, è reale. Credo che l'intento di creare questo film, come tanti classici della disney non sia stato quello di fare un cartone solo per bambini, ma quello di fare un vero e proprio film per tutti mettendo alla prova la reazione del bambino facendo in modo che lui migliori il suo modo di vedere le cose. la mia è solo una sensazione, sicuramente mi sbaglio.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      No, non sbagli, ricorda che stiamo parlando del secondo classico Disney e all'epoca non erano ancora stati standardizzati come intrattenimento per l'infanzia (Biancaneve era stata vietata ai minori di 14 anni). La nostra rubrica si rivolge proprio a questa problematica, non bisogna giudicare il prodotto da solo, ma il sistema prodotto + utenti che oggigiorno è composto per lo più da bambini che nulla hanno a che vedere con quelli degli anni '40. L'esasperazione dell'"astrattismo" pone 2 grandi problemi, il primo, già menzionato, che il bambino rischia di far confusione per quegli argomenti "dubbi" (che nel tuo caso non erano la volpe o le dimensioni della balena), il secondo è la credibilità: l'eccesso di illogica, così assurda da essere palese anche per un bambino, rischia di porre lo spettatore in uno stato di "sufficienza" ovvero fargli smettere di seguire con spirito critico l'opera e così far decadere l'interesse anche su tutte quelle argomentazioni valide che danno merito al film.

    • @fabrizioserio538
      @fabrizioserio538 4 ปีที่แล้ว

      @@kenechappo È giusto il fatto che ognuno possa esprimere liberamente la sua opinione e la sua visione sulla realtà o su ciò che ritiene opportuno di porre sotto giudizio. Ritengo però che a lei sfugga un fattore fondamentale: il fatto che l'arte, per sua natura e per sua considerazione filosofica, non possa trasmettere messaggi logici altrimenti tradirebbe il motivo per cui esiste, ossia quella di trasmettere emozioni e di trasportati, con l'immaginazione in un altro mondo che è quello della fantasia e della sensazione. Il motivo per cui Platone ripudiava l'arte è proprio perché allontanava dal processo educativo in quanto ci avvicina alle passioni e alla parte irrazionale del nostro essere, ma non riteneva, come fa lei, di essere logica. Anche perché, il Bello sostiene sempre Platone, racchiude il finito e l'infinito così come l'arte e i film d'animazione in questo caso (dato che sono una forma d'arte) sono una rappresentazione della realtà che ci rinvia a qualcosa di intangibile.
      È bene non contaminare i significati altrimenti si pensa di affermare cose sensate e giuste. La Logica non ammette contraddizioni, e in un film d'animazione è accettabile? A questo punto non esisterebbe ogni forma d'arte.

  • @aleee641
    @aleee641 11 ปีที่แล้ว +1

    A me questo film non mi è piaciuto perché,apparte le animazioni perfette di Disney, è completamente diverso dal libro.In confronto è proprio una cagata, ma i bambini credono che Pinocchio sia questo e non mi piace.Cioè: Geppetto era poverissimo,un vecchietto dell' Ottocento, e qua ha il gatto,il pesce,mille orologi a cucù...Pinocchio è toscano, ma qua come lo hanno vestito??Ma è diverso anche il carattere di Pinoccho...

    • @Nicamon
      @Nicamon 10 ปีที่แล้ว

      2°me dipende tutto da Qale storia scopri x 1a.Se leggi 1a il libro il"Pinocchio"della Disney T sembra una cagata,se guardi 1a il cartone della Disney il"Pinocchio"libro T sembra deprimente.(Io ho guardato 1a il cartone...)

  • @federicot3404
    @federicot3404 7 ปีที่แล้ว

    Signori e signori ecco a voi Federico Tagliaferri degli aristogatti di Walt Disney

  • @lucielchoi219
    @lucielchoi219 6 ปีที่แล้ว +1

    Attenzione: Pinocchio è un asino, non è per nulla acculturato per questo si è lasciato "fregare" dai soliti "talent show" dove ti sfruttano, con la promessa di farti emergere. Questo era il messaggio, i veri attori sono altri, però molti giovani (e non) cascano in questa ragnatela perché pensano oppure si sono lasciati convincere da qualcuno che hanno un talento innato e superiore agli altri. Cosa gli frega a quelli se hai cultura? Gli basta: un bel faccino, dei sogni da infrangere e una storia strappalacrime per attirare l'attenzione (come Pinocchio e Geppetto)
    e usarla come arma di "seduzione di massa" sfruttare la "pecora" e far arricchire il più possibile la società per cui "lavora" (come fa' appunto mangiafuoco: si tiene il guadagno x lui e dà la moneta bucata a Pinocchio) gli fa vedere lucciole x lanterne, finché non scopre la verità (quello che c'è dietro) e decide di andarsene.
    Il paese dei balocchi è un'altra metafora
    (a chi non piacerebbe restare tutto il giorno a vedersi anime, leggere manga, giocare ai videogame, andare alle fiere, visitare il Giappone, e mangiare schifezze sul divano e con gli amici, o fare il caz*o che vuole, senza divieti e, a tutte le ore?) questo è lo stile di vita ideale di Lucignolo, che interpreta quelli che sono gli amici tossici e le cattive compagnie.. Pinocchio si lascia fregare dal gatto e la volpe (ancora metafore) per la sua totale ingenuità! Nessuno gli ha insegnato il bene e il male, da chi accettare le caramelle e da chi no! Geppetto ha fatto il classico errore di un padre novello, che come tutti i genitori pensano di fare del bene per i propri figli. (e quando il figlio si caccia nei guai, ci rimette anche lui dei suoi errori che ha fatto: "inghiottito da una balena/pesce-cane" pentendosi di non essere stato responsabile verso un entità per niente istruita nel mondo) Geppetto ha delegato alla scuola questo compito, invece da essere lui la guida principale di suo figlio. (Cosa che fanno parecchi genitori che lavorano: delegano i propri figli agli altri, gli mandano ai doposcuola perché tornano tardi, etc.) Ci sono tante metafore da non prendere sotto-gamba né darle perscontate. Film nostrano, guarda-caso l'italia e da sempre considerato il popolo con un alto tasso di persone bugiarde e truffaldine (e si incazzano pure quando gli e lo.dici.) perché oltre a questo, sono anche presuntuose 😸 (e il gatto e la volpe la sapevano molto lunga, a riguardo..) 🚫😹🙊🙉🙈 PS: x "bambino vero" intende un bambino sincero (e non un "burattino")

  • @bellelovegood2736
    @bellelovegood2736 10 ปีที่แล้ว

    Scusate ragazzi ma per caso alcune cose sui classici le prendete da Wikipedia? Perché se è così, la curiosità riguardo la Fata Turchina che è l'unica femmina in un film Disney l'ho scritta io! ;-)

    • @kenechappo
      @kenechappo  10 ปีที่แล้ว

      Lol, sì la Wiki è una delle nostre prime fonti (soprattutto perché è una delle poche davvero affidabili.)

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 8 ปีที่แล้ว +1

    è sbagliato quello che dici , secondo me il fatto di diventare un bambino vero si lega di piu' alla vita vera e propria ascoltare vedere e provare tutte le sensazioni che prova un uomo in carne ed ossa o meglio se sei di legno tu sentiresti il vento sulla pelle i profumi che ti circondano il calore del fuoco il freddo dell'inverno, l'amore? cioè resteresti immortale tralasciando queste cose che secondo me sono essenziali? puoi vivere 1000 senza aver mai vissuto veramente ...forse era questo il concetto...

    • @kenechappo
      @kenechappo  8 ปีที่แล้ว

      Però nel film risponde a questi stimoli.

  • @emmaorlando5847
    @emmaorlando5847 5 ปีที่แล้ว +1

    Hai ragione esempio Gigi Proietti è coltissimo

    • @susydesanctis4755
      @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

      Peccato che è morto, lui aveva doppiato la voce del Genio in Aladdin😢😢😢😢😢😢😢😢🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️🧞‍♀️

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว +1

    Come fai a dire che odi questo film il cartone e stato fatto nel 1998

  • @susydesanctis4755
    @susydesanctis4755 4 ปีที่แล้ว

    La Fata aveva proposto a Pinocchio di diventare un bambino vero se lui si fosse comportato bene

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 ปีที่แล้ว

    Fin da quando ero piccolo e vedevo gruppetto mandare a scuola da solo pinocchio mi ha sempre urtato , e pensavo sempre che gruppetto abbia sniffato troppo polvere di legno , non concordo sul fatto che pinocchio sia egoista a desiderare di essere un bambino vero dato che appunto e un bambino , concorderei se fosse un adulto ma stiamo parlando di un bambino

  • @DavidBest1996
    @DavidBest1996 8 ปีที่แล้ว +1

    Ma non puoi raderlo al suolo il paese dei balocchi!!! Dopo lo ricostruirebbero xD (trollata)

  • @matteomesisca9368
    @matteomesisca9368 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me il miglior personaggio di pinocchio e : il grillo parlante

  • @mariastella6805
    @mariastella6805 4 ปีที่แล้ว

    Comunque la Fata Turchina più erotika in assoluto l hanno fatta i giapponesi con la loro serie anime " Le Nuove Avventure di Pinocchio "

  • @lpallad1
    @lpallad1 10 ปีที่แล้ว

    Ho delle risposte alle tue affermazioni.
    Dunque, prima di tutto la faccenda di voler diventare vero in effetti dipenda proprio dal fatto che Pinocchio vuole crescere. Io infatti mi sono visto una versione teatrale musical di Pinocchio, ed in essa hanno fatto che lì Lucignolo era riuscito a scappare dal paese dei balocchi e a diventare umano. E lì hanno fatto appunto che poi non è più potuto stare con Pinocchio e lo ha scaricato perché ormai era cresciuto (intendo proprio fisicamente) e si era fatto degli amici della sua età, e quindi non poteva farsi vedere da loro con un burattino. E questa appunto è stata una cosa che lo ha toccato, e quindi addirittura aveva affermato che se non poteva diventare un bambino vero allora preferiva addirittura tornare ad essere un albero. Quindi si, voleva avere una vita completa. Considera poi che Pinocchio, essendo di legno, se subisce dei danni e/o delle ferite, non guarisce, ma anzi, il danno è permanente, a meno che non gli si mettano i pezzi di ricambio.
    Poi, per quanto riguarda il paese dei balocchi, in realtà la risposta è semplice. Nel libro originale di Carlo Collodi viene specificato che non è il paese dei balocchi in se che causa la trasformazione in asino. Sono le azioni che causano quella trasformazioni. Infatti questa trasformazione è una malattia chiamata febbre da somaro, e colpisce i ragazzi che passano troppo tempo a divertirsi e a non fare nulla anziché studiare. Quindi in realtà il paese dei balocchi non ha nulla di magico. Sono le azioni compiute dai bambini in quelle parti che innescano la trasformazione. In realtà in qualsiasi parte del mondo, se un ragazzo si comportasse troppo male, probabilmente si trasformerebbe. Ma però non è mai successo perché appunto nessuno aldifuori del paese dei balocchi, è arrivato a comportarsi male a livelli così estremi. Quindi il cocchiere in realtà ha creato il paese dei balocchi per sfruttare questa cosa in modo da far comportare male i ragazzi per stimolare quella trasformazione. E per quanto riguarda infatti il fatto che lui facesse distruggere il paese dei balocchi ai ragazzi svogliati per poi ricostruirlo non è privo di senso. Semplicemente il cocchiere, nel vendere i ragazzi trasformati in asini, guadagnava più soldi di quanti ne spendesse per ricostruire il parco con tutte la roba. E quindi i guadagni erano superiori alle spese. Poi voglio dirti che in effetti non sei l'unico che ci è rimasto male per il fatto che alla fine il cocchiere la fa franca e continua con i suoi sporchi affari.
    Per quanto riguarda invece Geppetto sulla nave, in realtà anche se nel film non viene data una spiegazione, nel libro invece viene data. E per libro non mi riferisco alla storia originale di Carlo Collodi, ma ad una versione libro del film della disney (perché saprai che dei cartoni disney ci fanno sempre una trasposizione a fumetto o cartacea con le immagini (roba per bambini ovviamente)). E lì appunto viene spiegato che Geppetto, per qualche motivo, aveva scoperto che Pinocchio era nel paese dei balocchi, e quindi si stava recando laggiù per cercarlo.

    • @kenechappo
      @kenechappo  10 ปีที่แล้ว

      Grazie delle precisazioni e condivido in pieno, ma la nostra rubrica Disney si basa sul film e basta, senza ricevere informazioni da elementi esterni, per un semplicissimo motivo, il bambino vede il film e basta ^ ^ (a meno che il genitore non ci metta lo zampino).

    • @lpallad1
      @lpallad1 9 ปีที่แล้ว

      Ken e Chappo Ah, riguardo al punto di uccidere la balena dall'interno non si poteva fare. Vedi, questo fattore viene evidenziato anche nell'odissea quando Ulisse è intrappolato nella tana di Polifemo. Pinocchio non poteva uccidere la balena, perché se l'avesse uccisa essa di sicuro sarebbe morta tenendo la bocca chiusa, e così sarebbe stato ancora più difficile fargliela aprire (perché il suo cadavere si sarebbe irrigidito e bloccato nella posizione attuale). Oltretutto nemmeno sapevano se la balena fosse in superficie o sott'acqua, e quindi c'era il rischio che, se anche morisse con la bocca aperte, sarebbe affondata e quindi sarebbero morti annegati (o sarebbe affondata con la bocca chiusa e quindi non avrebbero avuto modo di uscire sia perché la bocca è chiusa sia perché erano sott'acqua in fondo al mare (pinocchio poteva farcela, ma Geppetto, Figaro e Cleo no)). E per finire nemmeno lo sapevano dove fosse il cuore. Quindi non si poteva fare.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Fora qui fora là il cuore lo trovi, così come a mio avviso trovi il tempismo necessario per uscire al momento opportuno, vedi una possibile combo starnuto + balenicidio.

    • @lpallad1
      @lpallad1 9 ปีที่แล้ว

      Ken e Chappo E come lo trovavano il momento giusto per ucciderla ed uscire? Non è che dentro la balena ci fossero delle finestre per vedere che succedeva fuori.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Esattamente come è successo nel film, inseguimento dei tonni + balenicidio + zattera (se la balena aspetta troppo tempo prima di cibarsi di nuovo, allora tu cibati della balena stessa). Ho anche scoperto che le balene possono vomitare, altra strada percorribile.

  • @insidehistory1863
    @insidehistory1863 8 ปีที่แล้ว +3

    Solo io vedo nell'anteprima del video mangiafuoco fare il saluto nazista?😂

  • @onceuponatime361
    @onceuponatime361 7 ปีที่แล้ว

    Anzitutto mi scuso x aver postato questo commento a così tanta distanza dalla pubblicazione del video. Chappo io adoro i vostri video sulla Disney ma x fare un analisi più attenta dovresti anche valutare il fatto che Disney ha preso quasi sempre spunto da qualcosa di già scritto e, anche se le modifiche ci sono, la trama di base è quella e nn può essere cambiata. In effetti Pinocchio è un cartone meraviglioso ma devi anche considerare il la data e le mentalità del periodo storico in cui si svogle, ossia l'Italia di fine Ottocento. Anzitutto voglio dirti che sì, Pinocchio può essere ricostruito ma non è immortale difatti la Fata Azzurra dice le testuali parole "Destati o legno inanimato, PERCHÉ LA VITA IO TI HO DONATO" quindi Pinocchio ora ha vita propria, pur rimandendo un burattino (e nel romanzo originale sente dolore, fame, sete e più volte rischia di morire, una delle quali impiccato come qualsiasi essere umano). Poi in realtà nel libro molti (anche se nn tutti) si stupiscono di questo burattino senza fili, sia i suoi compagni la prima volta che lo vedono sia la gente che lo incontra x strada; poi Pinocchio e il padre nella storia originale fuggono dalla pancia del Pesce-cane perché quest'ultimo soffre di asma e quindi dorme con la bocca aperta, favorendo la fuga ai due. Comunque all'epoca nn è che ci fosse tutta questa confidenza tra padre e figli, certo Geppetto e Pinocchio sono molto affezionati l'uno all'altro ma era cosa normale far andare i bambini da soli a scuola, perché comunque acquisissero un po' di responsabilità. Senza contare che il Postiglione (è scritto chiaramente nel libro) diventa miliardario x i ragazzi trasformati in ciuchi ma all'epoca gli animali erano molto richiesti x il lavoro di tutti i giorni (nella storia originale Pinocchio viene venduto a un circo e Lucignolo ad un contadino, e alla fine un uomo vuole affogare Pinocchio x farne un tamburo con la sua pelle). Potrei stare ore ad elencare le differenze che il vecchio Walt ha modificato ma Chappo, anche se cmq il film nn ti può piacere, allora dovresti fare anche un'analisi critica del romanzo nn trovi?😉

  • @GiadaDesideria
    @GiadaDesideria 9 ปีที่แล้ว +1

    Premetto che non ho letto il libro quindi considero solo questo film
    Io considererei anche l'età di Geppetto. Un poco vecchiotto per pensare all'amore romantico e quindi al concetto di famiglia completa, voleva qualcuno da amare e di cui prendersi cura e semplicemente non ha collegato la figura femminile alla figura materna per il bambino.
    Io non sono daccordo nel libero utilizzo delle armi da fuoco al di fuori dell'ambito sportivo e della caccia (se fatta in modo giusto e non tanto per sparare e uccidere a cazzo) qui purtroppo il film è americano ed effettivamente anche oggi se non dormono con la pistola sotto il cuscino poco ci manca. Non è educativo ma là è normale. E loro fanno film principalmente per un pubblico americano che pensa sia giusto usare le armi da fuoco per difesa. Non lo giustifico sia chiaro e anche a me da fastidio che si censurino gli anime quando nessuno pensa a queste scene...sono contraria alla censura, metti il target giusto piuttosto
    Io non prenderei tanto in considerazione il discorso potrebbe fare grandi cose. I bambini non pensano a "sono invincibile, salvo il mondo perché ne ho la possibilità" piuttosto "sono invincibile, nessuno mi può fare male, mi diverto come mi pare" il concetto del salvo il mondo è strettamente collegato ai supereroi ufficiali. Al di là di questi ho notato i bambini sono in genere esseri egoisti che sviluppano col tempo l'empatia verso gli altri e in seguito il mondo, prima viene il loro interesse e poi pensano al resto, e non è una colpa, è natura che viene poi corretta dalle influenze esterne. Così è anche Pinocchio che ragiona come un bambino. Senza contare che l'immortalità è una condizione tristissima di estrema solitudine, Pinocchio vedrebbe non solo morire tutti quelli che gli stanno attorno ma vedrebbe i suoi amici crescere e cambiare mentre lui resterebbe bloccato nella suo eterno status infantile. Non è privo di logica voler essere umano e non un oggetto, non centra essere uniformi al resto del mondo. Tra l'altro per un bambino è un concetto un po' complicato da introdurre. Prova tu a fargli arrivare che essendo di legno non crescerebbe. Ti guarda e ti chiede e allora? L'hanno resa nel modo più semplice possibile. Troppo semplice è vero, però non è un desiderio privo di senso, solo questo senso i bambini lo scoprono crescendo. Oppute può intervenire anche il genitore spiegando se non basta.
    Io non l'ho percepita come una critica allo show business (essendoci in mezzo per passione mi incacchierei al quanto) ma piuttosto allo sfruttamento di Pinocchio da parte di terze persone perché in questo caso a lui non gliene torna niente. Lo avesse sfruttato esibendosi da solo per strada mi sta bene quello che dici ma sono gli altri che lo sfruttano e non per beneficio di Pinocchio.
    E poi si, come hai detto tu, soldi facili.
    Il gatto e la volpe sono allegorie per la parte adulta di pubblico che guarda il film assieme al bambino. Le allegorie ci stanno appunto perché il film è per tutti. Tanto i bambini lo sanno che le volpi non parlano e non portano i vestiti.
    Il grillo che abbandona anche a me suona malissimo. Non lo ricordavo, dovrei rivedere la scena e il tono in cui lo dice, è passato un po' di tempo.
    Se fanno morire la balena e questa serra la bocca e finisce nel fondo come diamine escono? Che poi voglio vederti a sopravvivere chiuso in un corpo in decomposizione con altri pesci che sicuramente approfittano del banchetto gratis. Senza contare che dovrai pur attirare l'attenzione del pubblico infantile in qualche modo no? Se scegli la strada più facile e logica per loro diventa noioso...ci vuole qualcosa di originale...

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Appunto, in quanto uomo vissuto avrebbe dovuto sapere che crescere un bambino da solo non sarebbe stato facile né per lui né per il piccolo.
      Uccidi la balena mentre riemerge e esci prima che si inabissi (ma non galleggiano?)

    • @GiadaDesideria
      @GiadaDesideria 9 ปีที่แล้ว +1

      Là è parte di una mentalità vecchio stile. I miei nonni (tutti e due) per esempio non avrebbero pensato alla madre...o se ne sarebbero sbattuti le balle...anche perché un bambino te le formi secondo le tue idee, mentre con una donna adulta ti ritrovi un estranea in casa. Non avendo poi avuto figli e non avendo sicuramente mai avuto pensieri e riflessioni pedagogici come stiamo avendo noi semplicemente non ci ha pensato, avrà creduto fosse più facile crescere un bambino ed è stato smentito dalle circostanze. In qualche modo ha avuto una lezione di vita anche Geppetto.
      E l'effetto risucchio stile Titanic di una balena che affonda? In ogni caso siamo sempre là sai...farla starnutire ed uscire, ucciderla ed uscire, c'è di buono che almeno non la uccidono e i danni all'animale volendo non sono troppo estesi. La prima volta che si immerge ingoia acqua e il fuoco (che se non ricordo male non arriva a lambire direttamente la parete interna) si spegne senza troppi problemi. Mi sembra sempre più positivo. Altrimenti adesso ti staresti lamentando perché hanno ucciso una balena.

  • @sarasirianni
    @sarasirianni 9 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo dimostri di possedere un'arida conoscenza delle fiabe e del loro significato psicopedagogico.
    Per esempio, il bambino sa perfettamente che nella vita reale gatti e volpi non se ne vanno in giro a truffare la gente (questo oltretutto ricalca semplicemente quanto scritto da Collodi), ma ha bisogno di queste figure per proiettare determinati aspetti inconsci del proprio carattere, per estremizzare alcuni concetti e averli ben chiari.
    Mi limito a spiegare questo punto per non annoiare con un commento troppo lungo, ma sarebbe costruttivo evitare di correggere secondo logica quanto si vede o si legge nelle fiabe proprio perché il bambino ha tutte le capacità per farlo da solo e queste storie lo aiutano a sviluppare i propri personali strumenti discriminatori.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Sì parla delle informazioni date dal film, non della fiaba.
      Condivido appieno, il bambino ha tutte le capacità necessarie per correggere secondo logica quanto si vede e legge nelle fiabe (ammesso che gli siano già state fornite tutte le informazioni necessarie per una corretta contestualizzazione dei contenuti), allora perché intrattenerlo con idee a volte inutili e contraddittorie col solo rischio di di creare della confusione?

    • @sarasirianni
      @sarasirianni 9 ปีที่แล้ว +1

      Proprio perché nel bambino non provocano la confusione tipica dell'adulto che non vede rispettate le regole della logica.
      Le assurdità e le incongruenze servono al bambino per distinguere gli avvenimenti realistici da quelli fantastici, in modo da non superare il limite tra il mondo reale e quello dell'immaginazione.

    • @kenechappo
      @kenechappo  9 ปีที่แล้ว

      Questo accade solo se il bambino possiede una conoscenza della realtà abbastanza grande da poter almeno intuire cosa sia reale e cosa sia inventato, e purtroppo questo non avviene per tutte le nozioni. Mescolare le cose e aspettare che col tempo ci arrivi da solo, lo trovo un modo per mettere il carro davanti ai buoi.

  • @angeloviglioglia7795
    @angeloviglioglia7795 7 ปีที่แล้ว

    Se hai visto il film di Steve Barron, lì, Pinocchio uccide Mangiafuoco trasformato in balena dicendo una bugia e colpendogli la gola col suo naso.