Ottima recensione come ormai ci hai abituato. Grazie. 🙏🙏🙏 Non ho mai avuto La Sportiva e sono molto curioso, soprattutto per il nuovo modello 2024... Faccio escursioni quasi esclusivamente sulle Alpi Apuane, perché ci abito ai piedi, e qui non si sa mai quali scarpe mettere. Ogni escursione sottopone le scarpe a tutti i tipi di terreno: dal sentiero terra-foglie-radici per arrivare alle rocce con tutto quello che ci sta nel mezzo. In inverno poi, pur rimanendo a bassa quota, frequentemente trovi la neve su alcuni tratti. Ci vorrebbe una scarpa tuttofare che offra comodità e "specificità", cioè scarpe comode che aiutano la rollata per fare km, ma abbastanza rigide che vadano bene anche per tratti alpinistici. Con un ottimo grip, ma resistenti e durevoli perchè sulle rocce le scarpe le finisci in un batter d'occhio. In pratica, sogno le scarpe impossibili, ne sono consapevole. 😇 L'hanno scorso ho preso le Ribelle HD, e dire eccezionali e dire poco, ma per le mie caratteristiche personali, superati i 10 km i piedi cominciano a soffrire e anche le ginocchia: infatti ho sostituito le solette con quelle della Noene e la situazione è migliorata decisamente. Le Ribelle le alterno a delle AKU Trekker Pro quando ho un po' più di pietà per i miei piedi. Quindi, aspetto con curiosità la tua recensione sulle nuove Aequilibrium 2024. 😁
Sto usando La Sportiva da almeno 4 anni e devo dire che sto riscontrando problemi riguardo alla poca durabilità e alla qualità dei materiali delle scarpe La Sportiva negli ultimi tempi, esempio lacci nuovi che si sfilacciano e suole che si consumano in un paio di mesi.. La Sportiva è un'azienda con una lunga storia nella produzione di calzature da montagna e da trail running ma ultimamente stanno facendo qualche passo indietro rispetto alla concorrenza. E tra l'altro non costano poco ..
Usati per alpinismo e li sto usando tutt'ora veramente tanto comodi e su roccia ottimi. Su creste alpinistiche anche sul IV/V grado ottime. Provate anche su ghiacciaio. Consiglio! :)
per la sua durabilità della suola ovviamente hanno usato la tecnologia a mescola morbida della gomma dato che ha un ottimo grip, è come le gomme da gara per una macchina sono slick a mescola morbida infatti il grip è ottimale i tempi sul giro sono molto preformanti oltre la tenuta di strada ecc ma si consumano troppo in fretta,per la mescola dura invece la gomma non ha ottime prestazioni ma durano molto di più,questo vale pure per questi scarponi
Se la suola si usurasse velocemente perché morbida sarebbe anche accettabile, ma qui si parla di suola che non si usura ma si rompe a pezzi dopo 5/6 escursioni nemmeno troppo lunghe, non è spiegabile con una suola morbida ma con dei gravi errori di lavorazione, e non sono l’ unico a cui è successo ma sui vari gruppi di montagna e’ successo a molti e anche peggio di me…
Ciao Riccardo, grazie per la recensione dopo il tuo video ho deciso di non acquistare questo scarpone. Hai avuto modo di provare La Sportiva Eclipse GTX?vorrei acquistarle per fare trekking nella neve e con le ciaspole ma non so se tengono bene l'impermeabilità dopo tante ore nella neve.grazie
Ho fatto centidi km con delle Trango Trek e le suole reggono ancora... inaccettabile che queste si consumino così tanto, si lamentano tutti, mi durerebbero 1 anno al massimo.
Grazie per le tue recensioni sempre molto ultili e precise. Ti volevo chiedere un consiglio sulla lunghezza della piccozza che ti ho visto usare sul video. Che lunghezza consiglieresti delle tre disponibili (50-60-70cm) per un'altezza di 1,83m? Grazie Grazie
Devi mettere il braccio disteso a martello e prendere la distanza tra la tua mano e la tua caviglia. Così troverai la distanza giusta per la tua picca.
ho la versione Lt ( identica, ma in pelle Nubuk ) mi sono trovato davvero molto bene eccezionale direi, per quanto riguarda la suola non ho riscontrato alcun problema, sull' Etna se ne rovinano parecchio di scarpe :) ...fortunato
Ciao, io stavo guardando questi e i Garmont Tower 2.0. Li hai mai provati i Garmont? Da quanto ho capito leggendo le schede tecniche dovrebbero essere comparabili ai La Sportiva. Grazie e complimenti per i tuoi video sempre utili.
Ciao, possiedo da molti anni dei Meindl vakuum gtx in nubuk. Il problema è che quando vado a sfruttarli per più giorni consecutivi mi fanno male ai piedi, vesciche e abrasioni.. Mi consigli questo scarpone come sostituto? Faccio trekking classico, massimo 3000 metri per ora!
Ciao Riccardo! Avrei due domande da farti. 1) le hai provate con le ciaspole? le consiglieresti? 2) che tu sappia sono più o meno rigide rispetto alle Trango Tech Leather GTX? Le consiglieresti rispetto alle Trango? Grazie
Ciao, no non ho avuto modo di provarli con le ciaspole ma non penso che siano adatti perché non sono molto termici. Queste sono meno rigide delle trango
Se la suola si usurasse velocemente perché morbida sarebbe anche accettabile, ma qui si parla di suola che non si usura ma si rompe a pezzi dopo 5/6 escursioni nemmeno troppo lunghe, non è spiegabile con una suola morbida ma con dei gravi errori di lavorazione, e non sono l’ unico a cui è successo ma sui vari gruppi di montagna e’ successo a molti e anche peggio di me…
Le ho prese e dopo qualche mese e poche escursioni la suola ha cominciato ad andare a pezzi, per il resto grande scarpone grande tenuta, però non è accettabile che dopo qualche mese e 5/6 escursioni la suola si spacchi letteralmente…
Il problema è noto ma isolato solo a certe partite di scarponi, basta che riporti gli scarponi dove lo hai comprati mostrando il difetto e potrai usufruire della garanzia
@@RiccardoBrotto Basta andare sui social per vedere che invece sono tanti gli scarponi con il problema grave alle suole. Ad esempio sulla pagina Facebook di mountain review si parla di questo problema e su 10 possessori divaequilibrium 7 hanno gravi problemi alle suole.
Li ho trovati ad un ottimo prezzo (200 vs i 330) ma la durabilità della suola mi lascia molto perplesso. In effetti in zona tallone la mescola è molto morbida, che assicurando un super grip perde probabilmente in durata. Hai avuto altri feedback? Io scriverei a La Sportiva per delucidazioni. Mi aspetto anche un minimo di garanzia su un cosa così importante come la suola.
La poca durabilità della suola ormai è cosa nota ed è stato riscontrato da molti. Prova a scrivere a La Sportiva ma non penso che valga la garanzia su una parte soggetta ad usura.
@@RiccardoBrottograzie mille per la risposta. Beh se è così è una svista progettuale abbastanza importante. Se i tuoi si sono ridotti così dopo solo 3 uscite non oso immaginare dopo una stagione! Tutti i modelli aequilibrium hanno la stessa suola no? Quindi il probelma potenzialmente c'è il tutti.
@@Vjekoslav-vf3hrhi sorry for the late answer. I found that price at the factory outlet. I gave it up, even if the price was really good. With a so controversial review about soles (core vital element of the shoes) I absolutely couldn’t bring myself to invest 200 euros in that purchase. They’ve already presented the 2k24 model, hope they fix the issue.
Non so se è solo la mia esperienza, i prodotti La Sportiva li trovo di una durabilità praticamente nulla... Si usurano in un attimo a differenza di altre marche concorrenti
Buh, io uso la sportiva da tanti anni per scalare e mi sono sempre trovato benissimo con le loro scarpette. Ho sempre trovato ottimi materiali che iniziavano ad usurarsi dopo parecchio utilizzo. Idem per le ultra raptor che uso da parecchio per fare trekking, un paio in media mi dura tra i 900 e i 1000 km prima di essere completamente da buttare. Mi spiace che tu ti ci sia trovato male perché ho sempre trovato i loro prodotti molto validi e spesso li ho consigliati anche ad altri che son sempre rimasti soddisfatti degli acquisti fatti
Ma come puoi consigliarli se la suola va subito a pezzi?!? Credo sia un difetto decisivo per la scelta di uno scarpone. Molto belli, ma dopo quello che hai riscontrato e leggendo altri pareri, non li comprerò.
Perché lo scarpone, tolta la suola, è molto buono. Ed il problema della suola non è presente in toto su tutti gli scarponi venduti, ci sono molte persone che li stanno usando da anni senza aver riscontrato questo problema. Diciamo che, purtroppo, trovare uno scarpone buono o uno fallato va un po’ a fortuna.
@@RiccardoBrotto A me le suole hanno cominciato ad andare a pezzi dopo poche uscite e se vai sui gruppi di montagna sui social ci sono più utenti con gravi problemi alle suole dopo poche uscite, di quelli con suole integre, quindi non è un problema isolato a poche paia di scarponi, ma molto diffuso, io penso che non si possa consigliare uno scarpone con un problema così grave, a meno di non essere stati sponsorizzati bene…
@@RiccardoBrotto a me si sono rotti dopo un utilizzo e ad ogni utilizzo successivo si sono disintegrati. venerdi sportiva me li ha dati nuovi e domenica ho notato che sono già rotti in un punto
@@KobaBorodino mi indichi su che siti se ne parla? a me li hanno cambiati venerdi sera in garanzia. usati due giorni su terreno normale e i nuovi si sono rotti in un punto
Ottima recensione come ormai ci hai abituato. Grazie. 🙏🙏🙏
Non ho mai avuto La Sportiva e sono molto curioso, soprattutto per il nuovo modello 2024...
Faccio escursioni quasi esclusivamente sulle Alpi Apuane, perché ci abito ai piedi, e qui non si sa mai quali scarpe mettere. Ogni escursione sottopone le scarpe a tutti i tipi di terreno: dal sentiero terra-foglie-radici per arrivare alle rocce con tutto quello che ci sta nel mezzo. In inverno poi, pur rimanendo a bassa quota, frequentemente trovi la neve su alcuni tratti.
Ci vorrebbe una scarpa tuttofare che offra comodità e "specificità", cioè scarpe comode che aiutano la rollata per fare km, ma abbastanza rigide che vadano bene anche per tratti alpinistici. Con un ottimo grip, ma resistenti e durevoli perchè sulle rocce le scarpe le finisci in un batter d'occhio.
In pratica, sogno le scarpe impossibili, ne sono consapevole. 😇
L'hanno scorso ho preso le Ribelle HD, e dire eccezionali e dire poco, ma per le mie caratteristiche personali, superati i 10 km i piedi cominciano a soffrire e anche le ginocchia: infatti ho sostituito le solette con quelle della Noene e la situazione è migliorata decisamente.
Le Ribelle le alterno a delle AKU Trekker Pro quando ho un po' più di pietà per i miei piedi.
Quindi, aspetto con curiosità la tua recensione sulle nuove Aequilibrium 2024. 😁
Sto usando La Sportiva da almeno 4 anni e devo dire che sto riscontrando problemi riguardo alla poca durabilità e alla qualità dei materiali delle scarpe La Sportiva negli ultimi tempi, esempio lacci nuovi che si sfilacciano e suole che si consumano in un paio di mesi.. La Sportiva è un'azienda con una lunga storia nella produzione di calzature da montagna e da trail running ma ultimamente stanno facendo qualche passo indietro rispetto alla concorrenza. E tra l'altro non costano poco ..
Usati per alpinismo e li sto usando tutt'ora veramente tanto comodi e su roccia ottimi. Su creste alpinistiche anche sul IV/V grado ottime. Provate anche su ghiacciaio. Consiglio! :)
per la sua durabilità della suola ovviamente hanno usato la tecnologia a mescola morbida della gomma dato che ha un ottimo grip, è come le gomme da gara per una macchina sono slick a mescola morbida infatti il grip è ottimale i tempi sul giro sono molto preformanti oltre la tenuta di strada ecc ma si consumano troppo in fretta,per la mescola dura invece la gomma non ha ottime prestazioni ma durano molto di più,questo vale pure per questi scarponi
Se la suola si usurasse velocemente perché morbida sarebbe anche accettabile, ma qui si parla di suola che non si usura ma si rompe a pezzi dopo 5/6 escursioni nemmeno troppo lunghe, non è spiegabile con una suola morbida ma con dei gravi errori di lavorazione, e non sono l’ unico a cui è successo ma sui vari gruppi di montagna e’ successo a molti e anche peggio di me…
Ciao, che differenze trovi con le aequilibrium speed gtx, a parte il peso e la ghetta ?
Differenza con LT? Dove le trovi a quel prezzo?
Recensione completa direi . Bel lavoro Richi !
Grazie!
@@RiccardoBrotto Ciao io ho appena acquistato i nuovi aequilibrium hike gtx, che tu sappia hanno risolto il problema suola? Grazie fammi sapere, Luca
Ciao, secondo te piu traspirabili questi o i Ribelle Lite?
Ma le stringhe si possono cambiare? Nel caso come? Sembrano ancorate in punta sotto quella specie di ghettina
Salve devo confermare sulle rotture specie la suola
Ciao Riccardo, grazie per la recensione dopo il tuo video ho deciso di non acquistare questo scarpone. Hai avuto modo di provare La Sportiva Eclipse GTX?vorrei acquistarle per fare trekking nella neve e con le ciaspole ma non so se tengono bene l'impermeabilità dopo tante ore nella neve.grazie
Ho fatto centidi km con delle Trango Trek e le suole reggono ancora... inaccettabile che queste si consumino così tanto, si lamentano tutti, mi durerebbero 1 anno al massimo.
anche io ho la sportiva mi piacciono molto
Grazie per le tue recensioni sempre molto ultili e precise. Ti volevo chiedere un consiglio sulla lunghezza della piccozza che ti ho visto usare sul video. Che lunghezza consiglieresti delle tre disponibili (50-60-70cm) per un'altezza di 1,83m?
Grazie
Grazie
Devi mettere il braccio disteso a martello e prendere la distanza tra la tua mano e la tua caviglia.
Così troverai la distanza giusta per la tua picca.
ho la versione Lt ( identica, ma in pelle Nubuk ) mi sono trovato davvero molto bene eccezionale direi, per quanto riguarda la suola non ho riscontrato alcun problema, sull' Etna se ne rovinano parecchio di scarpe :) ...fortunato
La versione LT ha la ghetta antineve come queste?
Ciao, io stavo guardando questi e i Garmont Tower 2.0. Li hai mai provati i Garmont? Da quanto ho capito leggendo le schede tecniche dovrebbero essere comparabili ai La Sportiva. Grazie e complimenti per i tuoi video sempre utili.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare i Garmont Tower 2.0, pertanto non so dirti .
Ciao, possiedo da molti anni dei Meindl vakuum gtx in nubuk.
Il problema è che quando vado a sfruttarli per più giorni consecutivi mi fanno male ai piedi, vesciche e abrasioni..
Mi consigli questo scarpone come sostituto?
Faccio trekking classico, massimo 3000 metri per ora!
Si dovresti trovarti bene con questo
@@RiccardoBrottosecondo te, meglio st o il modello in pelle?
Grazie mille.
Ciao! Se facessi un confronto tra le ribelle hd e le aquilibrium, quali consiglieresti?
Sapevo che mi sarebbe arrivata questa domanda, infatti uscirà un video apposta domani
In latino il dittongo AE si pronuncia E. Quindi equilibrium e non Aequilibrium
Non lo sapevo, grazie!
Ho imparato una cosa nuova
Ciao Riccardo! Avrei due domande da farti. 1) le hai provate con le ciaspole? le consiglieresti? 2) che tu sappia sono più o meno rigide rispetto alle Trango Tech Leather GTX? Le consiglieresti rispetto alle Trango? Grazie
Ciao, no non ho avuto modo di provarli con le ciaspole ma non penso che siano adatti perché non sono molto termici.
Queste sono meno rigide delle trango
@@RiccardoBrotto Grazie!!!
@@RiccardoBrotto i trango tower sono piu' rigidi...i tech lo sono meno
Ciao Riccardo perchè non parli mai dei prodotti Mammut?
Perché Mammut non è interessato a mandarmi prodotti da provare🤷♂️
Sennò io li proverei volentieri
È il caso che noi iniziamo a mandare qualche mail a Mammut di sollecito a favore di Riccardo 😁
Se la suola si usurasse velocemente perché morbida sarebbe anche accettabile, ma qui si parla di suola che non si usura ma si rompe a pezzi dopo 5/6 escursioni nemmeno troppo lunghe, non è spiegabile con una suola morbida ma con dei gravi errori di lavorazione, e non sono l’ unico a cui è successo ma sui vari gruppi di montagna e’ successo a molti e anche peggio di me…
Le ho prese e dopo qualche mese e poche escursioni la suola ha cominciato ad andare a pezzi, per il resto grande scarpone grande tenuta, però non è accettabile che dopo qualche mese e 5/6 escursioni la suola si spacchi letteralmente…
Il problema è noto ma isolato solo a certe partite di scarponi, basta che riporti gli scarponi dove lo hai comprati mostrando il difetto e potrai usufruire della garanzia
@@RiccardoBrotto
Basta andare sui social per vedere che invece sono tanti gli scarponi con il problema grave alle suole.
Ad esempio sulla pagina Facebook di mountain review si parla di questo problema e su 10 possessori divaequilibrium 7 hanno gravi problemi alle suole.
@@RiccardoBrotto
Basta leggere gli interventi degli utenti sotto questo video per capire che non è un problema isolato…
Recensioni belle e utili! Complimenti!
L’unica cosa .. il dittongo in latino si pronuncia ‘e’ non ‘ae’.. quindi equilibrium
Li ho trovati ad un ottimo prezzo (200 vs i 330) ma la durabilità della suola mi lascia molto perplesso. In effetti in zona tallone la mescola è molto morbida, che assicurando un super grip perde probabilmente in durata. Hai avuto altri feedback? Io scriverei a La Sportiva per delucidazioni. Mi aspetto anche un minimo di garanzia su un cosa così importante come la suola.
La poca durabilità della suola ormai è cosa nota ed è stato riscontrato da molti.
Prova a scrivere a La Sportiva ma non penso che valga la garanzia su una parte soggetta ad usura.
@@RiccardoBrottograzie mille per la risposta. Beh se è così è una svista progettuale abbastanza importante. Se i tuoi si sono ridotti così dopo solo 3 uscite non oso immaginare dopo una stagione!
Tutti i modelli aequilibrium hanno la stessa suola no? Quindi il probelma potenzialmente c'è il tutti.
@@michelelodi3774where did you find it for 200€?
@@Vjekoslav-vf3hrhi sorry for the late answer. I found that price at the factory outlet. I gave it up, even if the price was really good. With a so controversial review about soles (core vital element of the shoes) I absolutely couldn’t bring myself to invest 200 euros in that purchase.
They’ve already presented the 2k24 model, hope they fix the issue.
@@RiccardoBrottosai quando usciranno i nuovi modelli 2024? E soprattutto se hanno rilasciato qualche nota ufficiale in merito alla suola?
Non so se è solo la mia esperienza, i prodotti La Sportiva li trovo di una durabilità praticamente nulla... Si usurano in un attimo a differenza di altre marche concorrenti
Buh, io uso la sportiva da tanti anni per scalare e mi sono sempre trovato benissimo con le loro scarpette. Ho sempre trovato ottimi materiali che iniziavano ad usurarsi dopo parecchio utilizzo. Idem per le ultra raptor che uso da parecchio per fare trekking, un paio in media mi dura tra i 900 e i 1000 km prima di essere completamente da buttare. Mi spiace che tu ti ci sia trovato male perché ho sempre trovato i loro prodotti molto validi e spesso li ho consigliati anche ad altri che son sempre rimasti soddisfatti degli acquisti fatti
Ma come puoi consigliarli se la suola va subito a pezzi?!? Credo sia un difetto decisivo per la scelta di uno scarpone. Molto belli, ma dopo quello che hai riscontrato e leggendo altri pareri, non li comprerò.
Perché lo scarpone, tolta la suola, è molto buono.
Ed il problema della suola non è presente in toto su tutti gli scarponi venduti, ci sono molte persone che li stanno usando da anni senza aver riscontrato questo problema.
Diciamo che, purtroppo, trovare uno scarpone buono o uno fallato va un po’ a fortuna.
@@RiccardoBrotto
A me le suole hanno cominciato ad andare a pezzi dopo poche uscite e se vai sui gruppi di montagna sui social ci sono più utenti con gravi problemi alle suole dopo poche uscite, di quelli
con suole integre, quindi non è un problema isolato a poche paia di scarponi, ma molto diffuso, io penso che non si possa consigliare uno scarpone con un problema così grave, a meno di non essere stati sponsorizzati bene…
@@RiccardoBrotto a me si sono rotti dopo un utilizzo e ad ogni utilizzo successivo si sono disintegrati. venerdi sportiva me li ha dati nuovi e domenica ho notato che sono già rotti in un punto
@@KobaBorodino mi indichi su che siti se ne parla? a me li hanno cambiati venerdi sera in garanzia. usati due giorni su terreno normale e i nuovi si sono rotti in un punto
Tre uscite .+5000 mt sulle Orobie . Taselli strapati, dalla radice. La mescola non e adatta allo scorzo mecanico.
Portale indietro dove le hai comprato.
La Sportiva dovrebbe riconoscerti il difetto e sostituirtele in garanzia.
@@RiccardoBrotto ok, ma quante volte lo fa poi? perche se ogni volta si rompono dopo poche uscite uno continua a portarle indietro
Ae si legge e
Orrende !