Faccio semplicemente notare che paragonare una sessione di un pilota a due video registrati da altri con abilità e stile di guida diversi su 3 simulatori diversi, auto con setup differenti e condizioni della pista con ogni probabilità diverse e cercare di fare paragoni mi sembra quantomeno molto azzardato. Va anche considerato che i creatori di setup girano col FFB molto debole e stabilizzano molto la camera di iRacing per far capire meglio a chi guarda cosa fanno in pista quindi è normale che sembri tutto molto più asettico visto che se il volante ha meno coppia lo si tiene facilmente nella direzione desiderata anche se sotto c'è il terremoto... Ho cercato "cadillac sebring iracing" qui sul tubo e il primo video che ho trovato è totalmente compatibile con i bump visti su rF2 al netto di oscillazioni diverse della camera dovute ovviamente a settaggi diversi. Ad ogni modo domani uscirà LMU e ci sarà ben poco da speculare, ognuno volante alla mano potrà farsi la sua idea senza dover usare nessuna palla di vetro. PS: anche con tutti i settaggi usati per ammorbidire lo sterzo nel giro su iRacing usato nel video si vede comunque benissimo dove sono i bump se uno conosce il simulatore e guarda il volante. Sebring è tutto tranne che piatta.
È esattamente quello che ho scritto poco fa io. Ogni volta che compro un auto nuova su iRacing, la provo sempre solo ed unicamente a Sebring. Premetto che ho un SC2 Pro settato per riprodurre il massimo di ciascuna vettura (base sempre al 100% e poi regolo sul sim) e un Buttkicker sotto al sedile… Concordo che molti mettono basi anche da migliaia di euro settati con un filo di FFB, tanto che non sentono i cordoli alti, pensa pensa le sconnessioni del terreno. Magari anche io con il FFB radente allo 0% le curve al Sebring le prenderei in fullgas. Che poi non è vera nemmeno questa mia affermazione, in quanto, gia dal video chi fa i setup sa esattamente come e dove mettere il volante per uscire fortissimo. Ma se a questa bravura, togli anche quel movimento meccanico che ti porta inevitabilmente a correggere un saltello della vettura, è chiaro che l errore si minimizza o addirittura si annulla. Io pur sapendo di poter andare piuyforte cosi, mi sono sempre rifiutato di farlo, perché come diceva nel video, la ricerca della simulazione diverte, anche se spesso si va un pelo più lenti. Parliamo sempre di simulatore e non di gare reali.
Poi capirai, un video di Hymo setup, praticamente alieni, il 95% delle persone non gira così. Sappiamo bene che se avesse fatto un confronto di guida reale non avrebbe fatto in tempo a fare il video perchè con le lmdh ci sarebbero voluti tre giorni solo per cominciare a capire come frenare e non bloccare arrivando continuamente lunghi. Poi altri tre giorni per non farla derapare. Alla fine un giro decente ma da lumaca. La fisica di iR non è la migliore ma se deve comunicarti le difficoltà di una macchina o di una curva ha pochi rivali (al limite della frustrazione, però appagante). Per questo motivo secondo me è apprezzato come simulatore, a parte i servizi. Poi ribadisco, LMU lo prendo e spero sia un bel gioco con sessioni online godibili. L'unica cosa visto che le lmp2 nel wec reale ci saranno solo a Le Mans, avere le gt3 invece che le gte sarebbe stato meglio per un gioco ufficiale 2024.
Mi trovi completamente d'accordo, ne ho visti di video confronti ma questo semplicemente non ha nessunissimo senso. Si parla di oscillazioni e mi meraviglio che l'autore non sappia che le piste di iRacing sono laser scanned e gli avvallamenti, buche, cordoli e quant'altro sono fatti con il massimo dettaglio, se poi non vedi i sobbalzi graficamente è solo ed esclusivamente per un settaggio grafico e non capisco come faccia a non saperlo, ma attraverso la base si sente tutto e molto nitidamente. Poi i nostri occhi fungono da stabilizzatori ottici quindi tutti quei sobbalzi non li vedrai mai, anzi fanno venire anche da sbottare ad un certo punto perchè sono tanto accentuati. Parlando del confronto poi, il pilota di iracing che è stato preso come riferimento è uno specialista di prototipi ed è uno dei più veloci al mondo della categoria, ora per favore spiegatemi come si possa mettere a confronto un giro dell'autore che è pieno di errori con quello, lo capirebbe anche un bimbo di 10 anni che c'è un abbisso di differenza, senza contare condizioni differenti di pista, meteo differente, ma soprattutto il fatto che Hofmann guidi l'auto con setup ben bilanciato e costruto ad hoc per quella condizione e sia a limite praticamente sempre guidando egregiamente pur essere un giro di un datapack, che tra l'altro prevede mezzo serbatoio, invece l'autore non riesce a guidare pulito per più di qualche metro, sembra che abbia accesso il pc, selezionato l'auto e il circuito e sia sceso in pista giusto per fare il video, con tutto il rispetto ma la vedo anche una presa in giro nei confronti di un professionista. Ma di che stiamo parlando. Stesso discorso del confronto con il reale, non conosci le condizioni della pista, e quelle sono fondamentali in termini di tempi di percorrenza, non conosci lo stato delle gomme, non sai quanta benzina abbia nel serbatoio, e queste sono auto che con pochi chili di differenza cambiano tantissimo in termini di input e velocità, tutto per dire che LMU ha la miglior fisica, in base a cosa? In base ad un on board? Hai guidato un prototipo in pista per definire questo gioco più realistico di un altro? Io a volte davvero non riesco a capire se siete presuntuosi di vostro o lo fate apposta per racimolare views, followers e quant'altro.
@@dinolomb Per giunta aggiungerei che e difficile notare delle differenze anche solo per la onboard camera del real che non coincide con nessuna delle camere da cockpit dei due simulatori. Comunque Sebring e una delle piste più sconnesse di iracing ed io con la mia base volante gia solo con una GT3 faccio fatica in diversi punti. Possiamo star qui a disquisire su quanto sia fatta bene una cosa rispetto ad un altre nei vari sim, ma e proprio la maniera del confronto nel video che è sbagliata.
Quindi mo si giudica un simulatore se la macchina perde o no aderenza? Guarda un onboard reale della GTP a Sebring e vediamo quale sim combacia di più. Secondo me iRacing...
Video come sempre pazzesco, non vedo l'ora di avere il gioco tra le mani domani! Non capisco come abbia fatto RFactor 2 a fallire con quella fisica! Resta tutt'ora un mistero! #dajergas Aleee!!! ❤
@@DaveOfRock Si verissimo! Purtroppo economicamente non ha riscosso il successo che meritava (per questo economicamente è stato un fallimento)! iRacing ha avuto vita facile, fino a domani spero!
@@cima_89 io spero solo che qualcuno rilevi Studio 397, e non lo facciano morire, perchè meritano un sacco, già solo per l'impegno che ci hanno messo nel migliorare rF2
@@DaveOfRock credo che una fisica così rimarrà per tanti anni inarrivabile per tutti! È sempre positivo avere un Simulatore in più sul mercato! Genera una sana competizione, se farà uno step in avanti, tutti saranno spronati a fare meglio!
con tutte quelle scodate, in rf2 sembra più una macchina da rally che un prototipo. Naska, nel suo ultimo video sul simulatore Dallara, afferma che rf2 è il miglior simulator, mentre iracing è il peggiore. Se pensate che questo sia il modo di raccimolare nuovi utenti, buona fortuna!
In realtà, non c'è un migliore o peggiore, dipende dalle priorità di ognuno: c'è chi da priorità alle sensazioni di guida (e va su rF2), chi alla grafica (e va su ACC) o chi all'online (e quindi va su iRacing). Il mondo è bello perchè è vario, già si sbaglia in partenza a dire GENERICAMENTE che X è migliore di Y, senza specificare.
@@DaveOfRock infatti, soprattutto la nuova campagna di Naska contro iracing, è fastidiosa soprattutto per la sua superficialità. A mettere gli uni contro gli altri non solo non otterrà niente, ma facile che, infastidendo, otterrrà l'effetto contrario
@@buttha_ non lo seguo quindi non saprei, ma io penso che ci sono modi e modi di dire le cose e, come dicevo prima, ognuno ha le sue preferenze, così come ogni simulatore ha i suoi pregi e difetti, quindi questo "fanboysmo" non lo capirò mai.
Ciao, al minuto 9:20 quando metti il real a confronto con rFactor (LeMans) e iracing, permettimi ma non vedo l auto in reale comportarsi 1:1 con il modello di rFactor. Daltro canto anche iracing non si comporta perfettamente. C’è un però, bisognerebbe capire come guidava il tipo su iracing. Spesso per andare forte ho visto persone mettere settaggi delle basi volanti davvero ridicole per sentire meno le asperità del terreno e riuscire ad inserire anche quei bolidi di GTP molto meglio. Te lo dico perché su Sebring in iracing i bump delle asperità della pista ci sono tutti e si sentono tutti. Almeno fino a qualche mese fa ci ho corso con le GT3 ed era complicato fate certe curve. Poi ovvio che rFactor ha una fisica migliore di iracing, lo riconosco pure io che giro sul sim americano ormai da 5 anni. Il formato vincente di iracing e da vedere su altri aspetti, anche se stanno un po da troppo tempo dormendo sui loro allori. Devono mettersi al passo sulla fisica e sul comparto grafico. E se questo non avverrà con l imminente mega aggiornamento della pioggia, temo proprio che non avverrà mai. Poi mi ricordo una live di simdriver.eu dove ho commentato il problema dei cheater che sappiamo essere presente in rfactor. Ciò non accade in iracing e questo per chi fa solo competizione online forse e una delle cose più rilevanti. Detto ciò, semmai un competitor esce fuori con un simulatore pazzesco e solo un bene per l intero settore, perché iracing a quel punto non potrà restare a guardare…del resto stare sul loro simulatore costa
mi sono fermato alle prime 3 righe, c'è nettamente il grafico davanti ai tuoi occhi in comparazione tra r2 e iR, quello è a tavoletta, frena in punti assurdi che se vedi neanche nel video real prende, togliendo le variabili che sarebbe l'esperienza di chi guida e il setup, nel video su iRacing non scoda mai, mai, mai va a tavoletta come fai a dire na cosa del genere. Il prosciutto mangialo e mettici il cetriolo se vuoi farti una skin-care.
@@WaiaTv Ti rispondo semplicemente dicendoti che sei stato altamente superficiale nel rispondermi e non hai minimamente compreso il senso delle mie parole. Detto ciò, uno decide a cosa voler giocare anzi simulare. Sono consapevole quali sono i pregi di rF2 e quali i difetti. Idem per iracing, di altri non parlo perché semplicemente non li ho provati, eccetto il primo anno di ACC dove mi facevo prendere dal graficone sotto la pioggia per testare le nuove schede video che prendevo man mano. Salvo poi essermi fermato alla 2080ti non provando più come girasse ne con la 3080ti ne con la mia attuale 4090. Per il resto, vediamo domani cosa esce fuori su questo LeMans, infine buona simulazione a tutti come e dove vi piaccia di più! 😉
Non capisco il senso di paragonare il tutto su due piste completamente diverse. Si ok è Sebring ma non sono uguali sui dui simulatori. Dal punto di vista della guida poi paragoni due che su rfactor2 / Lmu si stanno palesemente facendo il giro tanto per (guidando tra l'altro male) con uno che su iracing propone il riferimento e il setup in vista della week con la combo lmdh/sebring. Iracing ha i suoi difetti ma anche rfactor2 ne ha di enormi sopratutto da quando non è più uno sviluppo ISI. Se LMU non esce con qualcosa di migliore ad rF2 avranno solo battuto cassa sfruttando l'hype attorno al Wec.
Non ha senso fare un confronto così, troppe differenze possono essere anche dovute al setup. Se vedi su iracing ha spesso i led del tc/abs accesi sia in uscita che in frenata. Le frenate puo avere un biting basso, assetto morbido, ecc Ma poi quelle controsterzate a 200 all'ora invece sono realistiche? Con un prototipo? Vai a vedere gli onboard veri delle cadillac a sebring non ci sono mica quei bumps così estremi e non guidano così sporco. Dai, su
Ciao mitico. Potresti fare una recensione (appena possibile) tra le Mans ultimate e assetto corsa Evo? Proprio una comparazione di realismo. ( Bump, accelerazione, frenata..) Grazie mille per il lavoro svolto. Ciauzz
Concordo l'analisi, ognuno sceglie quello che più gli piace o quello che si avvicina il più possibile al proprio stile di guida. Anche io ho sempre sostenuto che si tratta di due giochi totalmente diversi tra loro, l'importante è divertirsi sempre. Ne approfitto per chiederti a che ora lo rilasciano su steam?
Ciao Alessandro e complimenti per i tuoi video... Ho sia Rf2 che iRacing (e prenderò anche LMU) e confermo che il FFB sul primo è superiore ma, non so come sarà settata la base di chi ha fatto il video (secondo me avresti dovuto prendere un video di un canale che non vende setup) ma con la mia Alpha Ultimate, ti posso garantire che i bumps, i cordoli e la macchina che parte di culo, su iRacing si sentono tutti ! PS: Le TCR di iRacing si sentono (almeno con la mia base ed i miei settaggi) sono molto simili ad RF2
penso che gli sviluppatori debbano fare un salto in avanti a livello di approccio sulla realizzazione delle vetture inutile creare vetture che si comportano in maniera (per quanto possibile) realistica con assetti relativamente basici, se poi smanettando sugli assetti si riesce ad ottenere un comportamento della vettura che overperforma di gran lunga quello reale della vettura in questione quindi le cose sono 2: o si creano modelli fisici per i quali i valori (o le combinazioni di valori) sballati in un assetto si traducono in un evidente peggioramento del comportamento della vettura oppure in maniera molto più intellettualmente onesta, nel momento in cui ci si rende conto che alcuni valori critici nel setup portano a un overperforming rispetto al reale, semplicemente si vanno a ridurre i range di modifica per determinati parametri di assetto
Dico la mia molto rapidamente: il successo di questo titolo, vista la base fisica di partenza, dipenderà fondamentalmente dall'on line e dalla semplicità delle impostazioni. Oggi RF2 viene abbandonato perchè quando entri non fai altro che bestemmiare tra volanti non letti e parametri che non si capisce come impostare. ACC va avanti fondamentalmente grazie ad LFM e ad alla grande quantità di utenti che lo utilizzano su quella piattaforma. Oggi su RF2 verso le 17 eravamo iscritti in 14
Sai che il tuo commento è la ragione assoluta ovviamente per me. Cercavo un qualcosa di diverso da AcC, visto che avevano implementato L’online nuovo su rf2 ho deciso di provarlo, ho guardato i vari tutorial di questo canale per impostarlo al meglio e niente troppo affezzionato ad ACC non riesco ad andarmene
Io amo iRacing, ma amo quando esce qualcosa di nuovo in ambito sim. Premetto che la scelta a parer mio di rinviare la pioggia sia stata dettata proprio dall'uscita di LMU, come a dire esco dopo se no mi brucio la carta pioggia, faccio avere ancora un pò di bava a tutti, una bella carta marketing che non volevano bruciarsi a Natale. Si è palese che ci siano un botto di informazioni in bouncing che iRacing non ha, ma da dentro ho la percezione che sia un pò troppo alto quel valore, scrolla troppo. Vedremo domani, hype.
Ciao, ho provato il gioco per ora solo per un paio d'ore per cui non mi esprimo sotto il profilo della simulazione (impressione ottima in ogni caso), ma quello che mi ha lasciato molto perplesso è che sul mio pc che ormai ha si la sua età, ma per esempio ACC con settaggi quasi estremi gira una meraviglia, mentre LeMans già dai menu va tremendamente a scatti, ma del tipo che se cambio un settaggio ci mette 3 - 4 secondi per prenderlo, il caricamento dei tracciato anche li mi è sembrato insolitamente lento... come requisiti minimi da specifiche dichiarano una 980, io ho 2 1080ti in slide e girano al massimo.... boh, la qualità grafica non giustifica tutta questa pesantezza, spero sia solo perchè devono ancora ottimizzarlo, più che un early access mi è sembrata una beta test... vedremo i prossimi aggiornamenti
Iracing ha la fisica praticamente di un arcade rispetto a rf2, insuperabile, quindi anche lemans ultimate. Paragoni di video fantastici, complimenti come al solito 👊
La fisica è la medesima di rf2. Chi dice diverso non sa di cosa parla banalmente. Avere la stessa fisica (aggiustata dove serve) o quasi, pone ancora di più il dubbio sul perché alcune mancanze basilari saranno presenti al day1.
Devi provare Grand prix legend della Papyrus.....quella è simulazione pura. Rfactor eð iracing sono solo dei contenitori di auto e non potrai mai pretendere una fisica perfetta per ogni categoria sarà sempre approssimativa. La migliore fisica GT3 è di ACC... LE MANS ULTIMATE avrà la migliore fisica per Wec perché è dedicata esclusivamente a quello scopo. Pertanto, bello il video del confronto ma con presupposti troppo astratti. Vedremo domani ....salvo amare delusioni.
Mi sembra più un confronto fra simdriver alle prime armi e esperti che un confronto fra simulatori. A Sebring 1:49.5 lo fai con le LMP2, anche senza essere un alieno
Questo criticare iracing a prescindere inizia ad infastidirmi parecchio. Dici di non essere fanboy ma poi per iracing hai solo critiche, per rfactor solo elogi. Tanto la gente continuerà a preferire quello che nel complesso diverte di più (e quindi non rfactor).
IRacing l'ho apprezzato e anche ACC ma da quando mi sono messo su RF2 ho difficoltà a tornare indietro, spesso ci provo ma le sensazioni le trovo troppo differenti. Grazie per il video.
Da utente Iracing, la risposta è semplice. Hai un SERVIZIO online eccellente, corri a tutte le ore,ci sono svariati campionati, ha un parco macchine non indifferente.... Detto questo, è fuori di dubbio,che per quel che concerne la Fisica e la simulazione RF2 abbia OGGETTIVAMENTE qualcosa in più. E aggiungo che pur non avendo la quantità di gare di Iracing quelle poche che ci sono e il servizio online funziona bene. Adesso aspettiamo la pioggia e si spera che quantomeno venga rivisto il tyre model che al momento su Iracing non è allo stesso livello del servizio che offre.
Te lo spiego io il motivo, su Iracing spendi una marea di soldi tra auto e piste oltre all'abbonamento e nonostante tutto non sei proprietario di nulla perchè se non rinnovi l'abbonamento non puoi giocare con i contenuti che hai comprato quindi di conseguenza entri in questa spirale che pur di non perdere nulla sei costretto a pagare per continuare a giocare, la verità è questa chi lo nega mente sapendo di mentire
Ciao e complimenti per il video nella comparazione dei video al sebring la curva della frenata che si vede nella telemetria Su iracing e lineare con un picco di frenata iniziale alto che va pian pianino a scemare.. Nella telemetria su rfactor 2 la curva della frenata è tutta frastagliata.. Sono due tipi di guida differenti e due tipi di approccio alla curva e alla frenata diversi con ovviamente due reazioni della vettura diverse tra loro Si evince dal grafico della frenata nella telemetria Buona serata !
Comincio dicendo che paragonare tre simulatori diversi è pressoché inutile, in ogni caso non ritengo il video un vero problema, a differenza dei commenti qua sotto. C'è gente che ha letteralmente diffamato Iracing, fanboy di RF2 che non sono obiettivi, tra questi c'è gente che afferma di aver corso in pista e ritiene che Iracing è meno realistico, qualcun altro lo definisce arcade, ragazzi, ma state scherzando? Vorrei veramente sapere quanti hanno l'abbonamento ad Iracing e fanno gare in maniera continuativa, perché giocarci due volte e poi mollarlo non conta, giudicare per sentito dire non conta, diffamare perché vi sta sulle p***e il fatto di dover pagare l'abbonamento e piste non conta. Ogni simulatore ha i propri punti deboli, ad esempio quelli di Iracing sono l' abbonamento, costi per le piste ed auto, auto che perde aderenza al posteriore troppo facilmente, per fortuna da poco hanno levato i contatti fantasma. Nonostante questi difetti, rimane il simulatore più completo, si paga un servizio che gli altri si sognano, le piste ad esempio sono fatte con il laser scan, ogni singolo avvallamento o buca è ricreato in maniera perfetta, i server sono perfetti e non vanno mai in crash, al contrario di RF2, anche se ultimamente sembra che stiano risolvendo. Di Rf2 mi piace il FF che restituisce ma niente di più. Altra cosa, ACC non deve essere paragonato alla realtà, è lontano anni luce. Comunque, vorrei capire come mai i piloti professionisti utilizzano Iracing per allenarsi e non RF2, ma probabilmente la risposta farà male alla fanbase, sarà che sono in torto i veri piloti? Guardatevi qualche video di Morad che spiega quanto è realistico Iracing, le chiacchere sono inutili. Ah, si, ho corso anch'io in pista
ma c'è poco o nulla da disquisire. Quando mi collego su IRacing trovo una sfilza di piloti professionisti, che poi sono gli unici che possono realmente fare un confronto tra auto reali e simracing. Non FrancoCalifarchioTopSimDriver77 che dice che è meglio TocaRaceDriver perchè quando da gas in uscita di curva esce Selen da sotto il sim che gli fa un soffocone. Fine del discorso.
Iracing ha più utenza (per lo più americana) ed è più facile trovare gare. STOP. Laserscan, comportamento gomme, comportamento vettura, fisica e ffb Rf2 è OBBIETTIVAMENTE migliore. Poi, puoi starmi a raccontare che Verstappen corre su iRacing e che "piloti reali *inserire nome qui*" corrono su iRacing. Io potrei elencarti altri piloti reali che corrono su rf2 e hanno lasciato iracing, ma è un discorso che non ha senso. I piloti famosi che vedi su iRenting ci sono perchè per trovare gare online iracing è il migliore. E lonè perchè ha moltissima utenza, soprattutto americana dato che su LFM i server hanno tutti orari europei. Ed essendo che il focus è giocare competitivamente e possono permettersi l' abbonamento, piloti veri affluiscono in massa su iRacing. Perchè a loro frega di competere. Ossia connettersi, trovare gebte e gareggiare. A QUALSIASI ora del giorno. Punto. Vale la pena spendere anche 500€ solo il primo anno per *NOLEGGIARE* auto/tracciati solo perchè (fattore iportante, ci mancherebbe) c'è più gente ? Non lo so, a ognuno le sue preferenze. Se la scelta è tra utenza di massa e realismo/fisica, io scelgo la seconda. Soprattutto considerando la differenza di costi. La fisica e il realisno di rf2 li trovi solo su rf2, l' utenza massiccia...quella la trovi anche su Gran turismo e f1 se vuoi...
@@emilianoaccio purtroppo è così. 20 persone in uno split le trovi verso sera se va bene, altrimenti durante il giorno nemmeno quelle. Il players count di rf2 aggi stava a 447. Quello di Assetto corsa sui 9100....hai idea solo di utenza americana iracing quanto fa al giorno? Ha 200k + abbonamenti all'attivo....La gente gioca ad irenting perchè si trova gente. Se vuoi l'esperienza più realistica al volante guardi altro.
Spettacolare fare un paragone con un video. Prima che esce un gioco è sempre presagio di colpo di grazia per iRacing e poi chi sta su iRacing non aspetta nessun gioco e chi non ci sta ancora aspetta. Comunque io lo compro sicuro domani.
Iracing o lo ami o lo odi. Non ha la migliore fisica sicuramente però ha un comparto on line al top. Su iracing alcune macchine vanno meglio altre peggio
Da mezzanotte e 1 minuto sono pronto a strisciare 💲💲. Per quanto riguarda le voci lo studio 397 ha già il codice di RF2 non penso che si siano messi a riscriverlo da capo per LMU. Sono i soliti detrattori che negano l'evidenza.
Posso dirvi la mia....da vecchio sim racer? Premetto: io correvo gia a indy 500 della papyrus... con il mouse 250 giri. Poi vennero tutti gli altri e li ho giocati tutti la serie Gran Prix , nascar, assetto corsa, rf1 e chi più ne ha più ne metta. Iracing è superiore come organizzazione di gare, non c'è storia, pero lo paghi questo servizio. Fui costretto a corre con iracing proprio per questo. Gli assetti però non mi hanno MAI convinto, erano impostazioni assurde quelle che servivano per fare i tempi. RF2 è superiore di molto sulla simulazione non ci piove. Me ne accorsi già anni fa quando lo acquistai al day one. Ha il difetto della grafica è vero ma se non hai un PC performante come non lo ho io e sei costretto a correre con pochi dettagli in Iracing, manco te ne accorgi della differenza. Sopra tutto durante una gara cosa giardi? Il panorama? Macché i punti di riferimento! Quindi a che serve tutta la grafica in un sim racing? A farsi belli ma poco altro se non hai la fisica. Per quanto riguarda il video ed il confronto tra Iracing e RF2 a livello simulativio si riduce a una sola frase: iracing è PIATTO e manca di profondità sulla gestione dei trasferimenti di massa. Tutto il resto è noia.
Ahahaha in curva 1 nella realtà alzano il piede mentre lui la fa in pieno a tutto gas, il tizio su Iracing dovrebbe correre nel reale darebbe paga a tutti
Dai ti meriti il 10 per aver confrontato l'originale...Il punto è che personalmente rFactor 2 è inaccettabile per grafica, per organizzazione del gioco ecc ecc. Ognuno ha le proprie priorità. Se nn ci sono le basi non proseguo, infatti ho usato tanto ACC che è il miglior gioco per tantissimi motivi, e poi nn ha una grande fisica e ha una community di gente aggressiva da evitare. Se Le Mans Ultimate sarà a posto, ci salirò sopra sperando di trovare una community di gente che nn perde la testa quando guida. Fisica e grafica oltre che organizzazione del gioco promettono benissimo.
@@Giuliano-Snidarcigti rendi conto che il tuo profilo steam è pubblico vero? La tua distanza percorsa in gara da quando hai rF2 è di 1203Km e 904 metri (aggiornata alle 19:22 di oggi). Ora, dopo l'ennesima figura di, evita di continuare te ne prego. 🤦♂ PS: Su rFactor 2 sei entrato per la prima volta in un auto in data 10 ott 2017, ore 21:06. Quindi finiamola pure con 'sto 2016 che rubare sull'età fa sempre cringe.
Prime impressioni oggi, e che siamo ancora in Work Of Progress.... ha una base buona, ottimo il menu dentro e fuori dalla pista (punto debole di RF2) ottima ma non eccelsa (da gridare al miracolo) la fisica, l'abbiamo gia provata su RF2 e quella e'.. ottima appunto, ma ho notato che alcuni cordoli e piu' quello che senti il rumore che non le sensazioni di montarci sopra. Se regoli bene l'FFB si guida molto bene anche se.. devi studiartela bene, di base la macchina tende a sterzare molto rispetto alle intenzioni del pilota, poi regoli e trovi la quadra. Ottimo il Sound, punto debole.. la grafica.. bella ma non ottimizzata, il lag e palese specie quando passano altre vetture, ma anche in modalita' pratica da solo, basta mettere la visuale cofano e si vede benissimo che non e fluida, mi direte... hai una scheda non sufficiente.. e io rispondo se tutti gli altri Sim mi girano al max dettaglio senza Lag, non e la scheda e il gioco che non e ottimizzato )in un certo qual senso ricorda la prima uscita di ACC dove la grafica non lavorava in maniera ottimale. Per cui conclusioni.. la base e buona (mi aspettavo di piu' dopo tanto Hype, ma nessun Sim e uscito gia fatto e finito, le patch mi sa che abbonderanno. Si puo' fare un paragone, prendetevi una macchina di categoria P1 su Ams2 e lo stesso layout pista di Le Mans Ultimate.. massimo dettaglio grafico e fatevi una garetta, sensazione di velocita', divertimento etc.. nettamente superiori, sulla fisica pur se Reiza ha gia fatto miracoli, possiamo discuterne.. ma Ultimate al momento non e quello step che ci si aspettava. Ovviamente opinione del tutto personale e costruttiva. Ribadisco nessun Sim e nato finito. Diamogli tempo e vediamo che direzione prendono.
@@simonecappai349 l'importante è prenderlo il prima possibile perché ok, è una early access, il gioco non sarà completo fin da subito però il prezzo iniziale è di 30€ e quando il gioco sarà completo il prezzo sarà più alto.
Per forza si scompone su rfactor...basta guardare quando il pilota da gas... In tutte le curve tenta di farlo in ingresso curva😂... Grazie al cazzo che si scompone😅
Io ancora sto cercando di spiegare alle capre che ACC ha una fisica che non ha senso...e ancora mi dicono che non e così e si preferisce acc rispetto ad RF 😂😂😂😂
ACC viene preferito per facilità di utilizzo e grafica. Chi dice che lo preferisce per la fisica, evidentemente non ha provato a fondo rF2. In ogni caso, basta girare il web e leggere i commenti di piloti reali dove dicono che la fisica non ha senso, soprattutto in frenata.
@@actz114 la mia battuta era relativa ad iracing "piatto"... i soldi si spendono spesso per la passione in qualcosa. Quello che mi da iracing non l'ho trovato in nessun gioco/simulatore. Chi dice che é piatto o non ci ha mai giocato o ha fatto solo l'abbonamento base.
@@emilianoaccio oppure l'ha provato, poi ha provato rf2 e si è reso conto che le vetture che guida nella realtà si comportano molto più similmente a rf2. Finiamola con ste frottole del "eh ma è solo oerchè non l'ha provato...".
@@actz114si peccato che sia una critica fondata solo se si ha avuto la possibilità di provare le controparti reali. Calcolando che su IRacing ci sono stragrande maggioranza di piloti reali tendo a fidarmi da chi "vive" in pista.
Assurdo come Sebring su Iracing sia letteralmente una merda, nessun bump, la pista sembra tutta liscia quando nella realtà è piena di sconnessioni, anche graficamente fa schifo, Iracing è il simulatore più sopravvalutato
Se hai il G29 sicuro sarà liscia, se hai un DD e dici che è liscia allora hai qualche problema di hardware. Il fatto che non riusciare a riconoscere qualcosa per denigrarla non vi rende migliori. Io giro su RF2, domani prenderò LMU e sono su iRacing da 1 anno e passa, quindi non un fanboy come tanti qua dentro.
che la versione di Iracing del circuito di Sebring non abbia bump e' una convinzione tutta vostra,, con la postazione dinamica devo abbassare notevolmente gli effetti altrimenti si smonta tutto,, quindi i bump ci sono eccome. Poi onestamente fare confronti tra video mi sembra assurdo,in piu' non credo nella realta' escano continuamente in sovrasterzo,poca aderenza non significa simulare meglio,,
@@alen55racing esatto. Il problema è fare il confronto tramite video. Che poi chi conosce iracing avrà senz'altro riconosciuto dove sono i bump dato che si vedono anche in video se uno sa cosa sta guardando ma per tutti gli altri si sta parlando di aria fritta visto che abbiamo 3 video guidati da 3 persone con stili e abilità di guida diverse su 3 simulatori diversi (di cui uno nemmeno uscito), con setup diversi e condizioni della pista con ogni probabilità molto diverse. Tanto alla fine LMU esce domani, ci sarà poco da inventarsi a quel punto e sarà il titolo stesso a dirci di che pasta è fatto.
Credo che tu non abbia mai girato su iracing a Sebring altrimenti non avresti detto questa cazzata, Sebring è una tra le pista più sconnesse su iracing e se non setti la base a dovere puoi pure farti male se hai un DD. Se invece hai un G29 sono tutte lisce le piste, ma penso che sia più la prima cosa che ho detto, ma si spariamo a zero vedendo solo dei video senza mai aver provato un gioco, un classico dell'italiano medio.
Faccio semplicemente notare che paragonare una sessione di un pilota a due video registrati da altri con abilità e stile di guida diversi su 3 simulatori diversi, auto con setup differenti e condizioni della pista con ogni probabilità diverse e cercare di fare paragoni mi sembra quantomeno molto azzardato. Va anche considerato che i creatori di setup girano col FFB molto debole e stabilizzano molto la camera di iRacing per far capire meglio a chi guarda cosa fanno in pista quindi è normale che sembri tutto molto più asettico visto che se il volante ha meno coppia lo si tiene facilmente nella direzione desiderata anche se sotto c'è il terremoto... Ho cercato "cadillac sebring iracing" qui sul tubo e il primo video che ho trovato è totalmente compatibile con i bump visti su rF2 al netto di oscillazioni diverse della camera dovute ovviamente a settaggi diversi.
Ad ogni modo domani uscirà LMU e ci sarà ben poco da speculare, ognuno volante alla mano potrà farsi la sua idea senza dover usare nessuna palla di vetro.
PS: anche con tutti i settaggi usati per ammorbidire lo sterzo nel giro su iRacing usato nel video si vede comunque benissimo dove sono i bump se uno conosce il simulatore e guarda il volante. Sebring è tutto tranne che piatta.
È esattamente quello che ho scritto poco fa io.
Ogni volta che compro un auto nuova su iRacing, la provo sempre solo ed unicamente a Sebring.
Premetto che ho un SC2 Pro settato per riprodurre il massimo di ciascuna vettura (base sempre al 100% e poi regolo sul sim) e un Buttkicker sotto al sedile…
Concordo che molti mettono basi anche da migliaia di euro settati con un filo di FFB, tanto che non sentono i cordoli alti, pensa pensa le sconnessioni del terreno.
Magari anche io con il FFB radente allo 0% le curve al Sebring le prenderei in fullgas. Che poi non è vera nemmeno questa mia affermazione, in quanto, gia dal video chi fa i setup sa esattamente come e dove mettere il volante per uscire fortissimo. Ma se a questa bravura, togli anche quel movimento meccanico che ti porta inevitabilmente a correggere un saltello della vettura, è chiaro che l errore si minimizza o addirittura si annulla.
Io pur sapendo di poter andare piuyforte cosi, mi sono sempre rifiutato di farlo, perché come diceva nel video, la ricerca della simulazione diverte, anche se spesso si va un pelo più lenti. Parliamo sempre di simulatore e non di gare reali.
Poi capirai, un video di Hymo setup, praticamente alieni, il 95% delle persone non gira così. Sappiamo bene che se avesse fatto un confronto di guida reale non avrebbe fatto in tempo a fare il video perchè con le lmdh ci sarebbero voluti tre giorni solo per cominciare a capire come frenare e non bloccare arrivando continuamente lunghi. Poi altri tre giorni per non farla derapare. Alla fine un giro decente ma da lumaca. La fisica di iR non è la migliore ma se deve comunicarti le difficoltà di una macchina o di una curva ha pochi rivali (al limite della frustrazione, però appagante). Per questo motivo secondo me è apprezzato come simulatore, a parte i servizi. Poi ribadisco, LMU lo prendo e spero sia un bel gioco con sessioni online godibili. L'unica cosa visto che le lmp2 nel wec reale ci saranno solo a Le Mans, avere le gt3 invece che le gte sarebbe stato meglio per un gioco ufficiale 2024.
Mi trovi completamente d'accordo, ne ho visti di video confronti ma questo semplicemente non ha nessunissimo senso. Si parla di oscillazioni e mi meraviglio che l'autore non sappia che le piste di iRacing sono laser scanned e gli avvallamenti, buche, cordoli e quant'altro sono fatti con il massimo dettaglio, se poi non vedi i sobbalzi graficamente è solo ed esclusivamente per un settaggio grafico e non capisco come faccia a non saperlo, ma attraverso la base si sente tutto e molto nitidamente. Poi i nostri occhi fungono da stabilizzatori ottici quindi tutti quei sobbalzi non li vedrai mai, anzi fanno venire anche da sbottare ad un certo punto perchè sono tanto accentuati. Parlando del confronto poi, il pilota di iracing che è stato preso come riferimento è uno specialista di prototipi ed è uno dei più veloci al mondo della categoria, ora per favore spiegatemi come si possa mettere a confronto un giro dell'autore che è pieno di errori con quello, lo capirebbe anche un bimbo di 10 anni che c'è un abbisso di differenza, senza contare condizioni differenti di pista, meteo differente, ma soprattutto il fatto che Hofmann guidi l'auto con setup ben bilanciato e costruto ad hoc per quella condizione e sia a limite praticamente sempre guidando egregiamente pur essere un giro di un datapack, che tra l'altro prevede mezzo serbatoio, invece l'autore non riesce a guidare pulito per più di qualche metro, sembra che abbia accesso il pc, selezionato l'auto e il circuito e sia sceso in pista giusto per fare il video, con tutto il rispetto ma la vedo anche una presa in giro nei confronti di un professionista. Ma di che stiamo parlando. Stesso discorso del confronto con il reale, non conosci le condizioni della pista, e quelle sono fondamentali in termini di tempi di percorrenza, non conosci lo stato delle gomme, non sai quanta benzina abbia nel serbatoio, e queste sono auto che con pochi chili di differenza cambiano tantissimo in termini di input e velocità, tutto per dire che LMU ha la miglior fisica, in base a cosa? In base ad un on board? Hai guidato un prototipo in pista per definire questo gioco più realistico di un altro? Io a volte davvero non riesco a capire se siete presuntuosi di vostro o lo fate apposta per racimolare views, followers e quant'altro.
@@dinolomb
Per giunta aggiungerei che e difficile notare delle differenze anche solo per la onboard camera del real che non coincide con nessuna delle camere da cockpit dei due simulatori.
Comunque Sebring e una delle piste più sconnesse di iracing ed io con la mia base volante gia solo con una GT3 faccio fatica in diversi punti.
Possiamo star qui a disquisire su quanto sia fatta bene una cosa rispetto ad un altre nei vari sim, ma e proprio la maniera del confronto nel video che è sbagliata.
Quindi mo si giudica un simulatore se la macchina perde o no aderenza?
Guarda un onboard reale della GTP a Sebring e vediamo quale sim combacia di più. Secondo me iRacing...
Video come sempre pazzesco, non vedo l'ora di avere il gioco tra le mani domani! Non capisco come abbia fatto RFactor 2 a fallire con quella fisica! Resta tutt'ora un mistero! #dajergas Aleee!!! ❤
Fallire?
Vedi che, da quando hanno inserito il Race Control, rF2 è rinato, trovi sempre gente nelle gare online.
@@DaveOfRock Si verissimo! Purtroppo economicamente non ha riscosso il successo che meritava (per questo economicamente è stato un fallimento)! iRacing ha avuto vita facile, fino a domani spero!
@@cima_89 io spero solo che qualcuno rilevi Studio 397, e non lo facciano morire, perchè meritano un sacco, già solo per l'impegno che ci hanno messo nel migliorare rF2
@@DaveOfRock credo che una fisica così rimarrà per tanti anni inarrivabile per tutti! È sempre positivo avere un Simulatore in più sul mercato! Genera una sana competizione, se farà uno step in avanti, tutti saranno spronati a fare meglio!
con tutte quelle scodate, in rf2 sembra più una macchina da rally che un prototipo.
Naska, nel suo ultimo video sul simulatore Dallara, afferma che rf2 è il miglior simulator, mentre iracing è il peggiore.
Se pensate che questo sia il modo di raccimolare nuovi utenti, buona fortuna!
In realtà, non c'è un migliore o peggiore, dipende dalle priorità di ognuno: c'è chi da priorità alle sensazioni di guida (e va su rF2), chi alla grafica (e va su ACC) o chi all'online (e quindi va su iRacing). Il mondo è bello perchè è vario, già si sbaglia in partenza a dire GENERICAMENTE che X è migliore di Y, senza specificare.
prova a girare nella realtà e poi potrai capire certi discorsi
@@DaveOfRock infatti, soprattutto la nuova campagna di Naska contro iracing, è fastidiosa soprattutto per la sua superficialità. A mettere gli uni contro gli altri non solo non otterrà niente, ma facile che, infastidendo, otterrrà l'effetto contrario
@@buttha_ non lo seguo quindi non saprei, ma io penso che ci sono modi e modi di dire le cose e, come dicevo prima, ognuno ha le sue preferenze, così come ogni simulatore ha i suoi pregi e difetti, quindi questo "fanboysmo" non lo capirò mai.
@@DaveOfRock l online di ACC grazie a LFM è molto popolato
Ciao, al minuto 9:20 quando metti il real a confronto con rFactor (LeMans) e iracing, permettimi ma non vedo l auto in reale comportarsi 1:1 con il modello di rFactor.
Daltro canto anche iracing non si comporta perfettamente.
C’è un però, bisognerebbe capire come guidava il tipo su iracing. Spesso per andare forte ho visto persone mettere settaggi delle basi volanti davvero ridicole per sentire meno le asperità del terreno e riuscire ad inserire anche quei bolidi di GTP molto meglio.
Te lo dico perché su Sebring in iracing i bump delle asperità della pista ci sono tutti e si sentono tutti.
Almeno fino a qualche mese fa ci ho corso con le GT3 ed era complicato fate certe curve.
Poi ovvio che rFactor ha una fisica migliore di iracing, lo riconosco pure io che giro sul sim americano ormai da 5 anni.
Il formato vincente di iracing e da vedere su altri aspetti, anche se stanno un po da troppo tempo dormendo sui loro allori.
Devono mettersi al passo sulla fisica e sul comparto grafico. E se questo non avverrà con l imminente mega aggiornamento della pioggia, temo proprio che non avverrà mai.
Poi mi ricordo una live di simdriver.eu dove ho commentato il problema dei cheater che sappiamo essere presente in rfactor. Ciò non accade in iracing e questo per chi fa solo competizione online forse e una delle cose più rilevanti.
Detto ciò, semmai un competitor esce fuori con un simulatore pazzesco e solo un bene per l intero settore, perché iracing a quel punto non potrà restare a guardare…del resto stare sul loro simulatore costa
mi sono fermato alle prime 3 righe, c'è nettamente il grafico davanti ai tuoi occhi in comparazione tra r2 e iR, quello è a tavoletta, frena in punti assurdi che se vedi neanche nel video real prende, togliendo le variabili che sarebbe l'esperienza di chi guida e il setup, nel video su iRacing non scoda mai, mai, mai va a tavoletta come fai a dire na cosa del genere. Il prosciutto mangialo e mettici il cetriolo se vuoi farti una skin-care.
@@WaiaTv
Ti rispondo semplicemente dicendoti che sei stato altamente superficiale nel rispondermi e non hai minimamente compreso il senso delle mie parole.
Detto ciò, uno decide a cosa voler giocare anzi simulare.
Sono consapevole quali sono i pregi di rF2 e quali i difetti. Idem per iracing, di altri non parlo perché semplicemente non li ho provati, eccetto il primo anno di ACC dove mi facevo prendere dal graficone sotto la pioggia per testare le nuove schede video che prendevo man mano. Salvo poi essermi fermato alla 2080ti non provando più come girasse ne con la 3080ti ne con la mia attuale 4090.
Per il resto, vediamo domani cosa esce fuori su questo LeMans, infine buona simulazione a tutti come e dove vi piaccia di più!
😉
sarebbe bello mettere a confronto le telemetrie relative alle velocità degli ammortizzatori e le corse delle sospensiono nel momento dei bump
Non capisco il senso di paragonare il tutto su due piste completamente diverse. Si ok è Sebring ma non sono uguali sui dui simulatori.
Dal punto di vista della guida poi paragoni due che su rfactor2 / Lmu si stanno palesemente facendo il giro tanto per (guidando tra l'altro male) con uno che su iracing propone il riferimento e il setup in vista della week con la combo lmdh/sebring.
Iracing ha i suoi difetti ma anche rfactor2 ne ha di enormi sopratutto da quando non è più uno sviluppo ISI. Se LMU non esce con qualcosa di migliore ad rF2 avranno solo battuto cassa sfruttando l'hype attorno al Wec.
Non ha senso fare un confronto così, troppe differenze possono essere anche dovute al setup. Se vedi su iracing ha spesso i led del tc/abs accesi sia in uscita che in frenata.
Le frenate puo avere un biting basso, assetto morbido, ecc
Ma poi quelle controsterzate a 200 all'ora invece sono realistiche? Con un prototipo?
Vai a vedere gli onboard veri delle cadillac a sebring non ci sono mica quei bumps così estremi e non guidano così sporco.
Dai, su
Ciao mitico. Potresti fare una recensione (appena possibile) tra le Mans ultimate e assetto corsa Evo? Proprio una comparazione di realismo. ( Bump, accelerazione, frenata..) Grazie mille per il lavoro svolto. Ciauzz
Concordo l'analisi, ognuno sceglie quello che più gli piace o quello che si avvicina il più possibile al proprio stile di guida. Anche io ho sempre sostenuto che si tratta di due giochi totalmente diversi tra loro, l'importante è divertirsi sempre. Ne approfitto per chiederti a che ora lo rilasciano su steam?
Ciao Alessandro e complimenti per i tuoi video... Ho sia Rf2 che iRacing (e prenderò anche LMU) e confermo che il FFB sul primo è superiore ma, non so come sarà settata la base di chi ha fatto il video (secondo me avresti dovuto prendere un video di un canale che non vende setup) ma con la mia Alpha Ultimate, ti posso garantire che i bumps, i cordoli e la macchina che parte di culo, su iRacing si sentono tutti !
PS: Le TCR di iRacing si sentono (almeno con la mia base ed i miei settaggi) sono molto simili ad RF2
Però Ale bisognerebbe fare sta prova a parità di setup...quelli di IR erano specializzati su questo no?
penso che gli sviluppatori debbano fare un salto in avanti a livello di approccio sulla realizzazione delle vetture
inutile creare vetture che si comportano in maniera (per quanto possibile) realistica con assetti relativamente basici, se poi smanettando sugli assetti si riesce ad ottenere un comportamento della vettura che overperforma di gran lunga quello reale della vettura in questione
quindi le cose sono 2:
o si creano modelli fisici per i quali i valori (o le combinazioni di valori) sballati in un assetto si traducono in un evidente peggioramento del comportamento della vettura
oppure in maniera molto più intellettualmente onesta, nel momento in cui ci si rende conto che alcuni valori critici nel setup portano a un overperforming rispetto al reale, semplicemente si vanno a ridurre i range di modifica per determinati parametri di assetto
Tempestività da 10 e lode! Sei il paladino dei simulatori, l'eroe che non ci meritiamo. Confronto illuminante iracing ne è uscito con le ruote bucate.
Secondo me sbagli ! il miglior simulatore è mario kart. tutti gli altri sono spazzatura! ci vediamo tutti sulla pista arcobaleno!
Dico la mia molto rapidamente: il successo di questo titolo, vista la base fisica di partenza, dipenderà fondamentalmente dall'on line e dalla semplicità delle impostazioni. Oggi RF2 viene abbandonato perchè quando entri non fai altro che bestemmiare tra volanti non letti e parametri che non si capisce come impostare. ACC va avanti fondamentalmente grazie ad LFM e ad alla grande quantità di utenti che lo utilizzano su quella piattaforma. Oggi su RF2 verso le 17 eravamo iscritti in 14
Sai che il tuo commento è la ragione assoluta ovviamente per me. Cercavo un qualcosa di diverso da AcC, visto che avevano implementato L’online nuovo su rf2 ho deciso di provarlo, ho guardato i vari tutorial di questo canale per impostarlo al meglio e niente troppo affezzionato ad ACC non riesco ad andarmene
Io amo iRacing, ma amo quando esce qualcosa di nuovo in ambito sim. Premetto che la scelta a parer mio di rinviare la pioggia sia stata dettata proprio dall'uscita di LMU, come a dire esco dopo se no mi brucio la carta pioggia, faccio avere ancora un pò di bava a tutti, una bella carta marketing che non volevano bruciarsi a Natale. Si è palese che ci siano un botto di informazioni in bouncing che iRacing non ha, ma da dentro ho la percezione che sia un pò troppo alto quel valore, scrolla troppo. Vedremo domani, hype.
Grande come sempre Ale sono curioso di vedere la live👍
Ciao, ho provato il gioco per ora solo per un paio d'ore per cui non mi esprimo sotto il profilo della simulazione (impressione ottima in ogni caso), ma quello che mi ha lasciato molto perplesso è che sul mio pc che ormai ha si la sua età, ma per esempio ACC con settaggi quasi estremi gira una meraviglia, mentre LeMans già dai menu va tremendamente a scatti, ma del tipo che se cambio un settaggio ci mette 3 - 4 secondi per prenderlo, il caricamento dei tracciato anche li mi è sembrato insolitamente lento... come requisiti minimi da specifiche dichiarano una 980, io ho 2 1080ti in slide e girano al massimo.... boh, la qualità grafica non giustifica tutta questa pesantezza, spero sia solo perchè devono ancora ottimizzarlo, più che un early access mi è sembrata una beta test... vedremo i prossimi aggiornamenti
🎉🎉🎉🎉Pronti per domanii🎉🎉🎉🎉 bei video come sempre
Iracing ha la fisica praticamente di un arcade rispetto a rf2, insuperabile, quindi anche lemans ultimate. Paragoni di video fantastici, complimenti come al solito 👊
La fisica è la medesima di rf2. Chi dice diverso non sa di cosa parla banalmente. Avere la stessa fisica (aggiustata dove serve) o quasi, pone ancora di più il dubbio sul perché alcune mancanze basilari saranno presenti al day1.
Devi provare Grand prix legend della Papyrus.....quella è simulazione pura. Rfactor eð iracing sono solo dei contenitori di auto e non potrai mai pretendere una fisica perfetta per ogni categoria sarà sempre approssimativa. La migliore fisica GT3 è di ACC... LE MANS ULTIMATE avrà la migliore fisica per Wec perché è dedicata esclusivamente a quello scopo. Pertanto, bello il video del confronto ma con presupposti troppo astratti. Vedremo domani ....salvo amare delusioni.
Mi sembra più un confronto fra simdriver alle prime armi e esperti che un confronto fra simulatori. A Sebring 1:49.5 lo fai con le LMP2, anche senza essere un alieno
Io ho messo la stabilizzazione, senza vomitavi😂 Intendo nel gioco,soprattutto al Sebring con Oreca.
Bravo!
Questo criticare iracing a prescindere inizia ad infastidirmi parecchio. Dici di non essere fanboy ma poi per iracing hai solo critiche, per rfactor solo elogi. Tanto la gente continuerà a preferire quello che nel complesso diverte di più (e quindi non rfactor).
perché tutte le critiche su rFactor2 secondo te non danno fastidio, con addirittura offese e minacce? non sai quanti screenshot ho a riguardo
@@Giuliano-Snidarcigquindi è proprio una questione “personale” per alcuni di voi.. tipo faide che si fanno la guerra. Interessante 🤣
@@fusixstudio praticamente 😂
Concordo in pieno
Video senza senso
IRacing l'ho apprezzato e anche ACC ma da quando mi sono messo su RF2 ho difficoltà a tornare indietro, spesso ci provo ma le sensazioni le trovo troppo differenti. Grazie per il video.
Ottima analisi!!!
Mi chiedo io:se rf2 e meglio perche milioni di persone continuono a girare su iracing e a pagare soldi?
Da utente Iracing, la risposta è semplice.
Hai un SERVIZIO online eccellente, corri a tutte le ore,ci sono svariati campionati, ha un parco macchine non indifferente....
Detto questo, è fuori di dubbio,che per quel che concerne la Fisica e la simulazione RF2 abbia OGGETTIVAMENTE qualcosa in più.
E aggiungo che pur non avendo la quantità di gare di Iracing quelle poche che ci sono e il servizio online funziona bene.
Adesso aspettiamo la pioggia e si spera che quantomeno venga rivisto il tyre model che al momento su Iracing non è allo stesso livello del servizio che offre.
Te lo spiego io il motivo, su Iracing spendi una marea di soldi tra auto e piste oltre all'abbonamento e nonostante tutto non sei proprietario di nulla perchè se non rinnovi l'abbonamento non puoi giocare con i contenuti che hai comprato quindi di conseguenza entri in questa spirale che pur di non perdere nulla sei costretto a pagare per continuare a giocare, la verità è questa chi lo nega mente sapendo di mentire
@@daniieli46 oooolah è questo che cerco di far capire, solo che io non sono capace di spiegare con calma a chi non capisce
Ciao e complimenti per il video
nella comparazione dei video al sebring la curva della frenata che si vede nella telemetria
Su iracing e lineare con un picco di frenata iniziale alto che va pian pianino a scemare..
Nella telemetria su rfactor 2 la curva della frenata è tutta frastagliata..
Sono due tipi di guida differenti e due tipi di approccio alla curva e alla frenata diversi con ovviamente due reazioni della vettura diverse tra loro
Si evince dal grafico della frenata nella telemetria
Buona serata !
Comincio dicendo che paragonare tre simulatori diversi è pressoché inutile, in ogni caso non ritengo il video un vero problema, a differenza dei commenti qua sotto. C'è gente che ha letteralmente diffamato Iracing, fanboy di RF2 che non sono obiettivi, tra questi c'è gente che afferma di aver corso in pista e ritiene che Iracing è meno realistico, qualcun altro lo definisce arcade, ragazzi, ma state scherzando? Vorrei veramente sapere quanti hanno l'abbonamento ad Iracing e fanno gare in maniera continuativa, perché giocarci due volte e poi mollarlo non conta, giudicare per sentito dire non conta, diffamare perché vi sta sulle p***e il fatto di dover pagare l'abbonamento e piste non conta. Ogni simulatore ha i propri punti deboli, ad esempio quelli di Iracing sono l' abbonamento, costi per le piste ed auto, auto che perde aderenza al posteriore troppo facilmente, per fortuna da poco hanno levato i contatti fantasma. Nonostante questi difetti, rimane il simulatore più completo, si paga un servizio che gli altri si sognano, le piste ad esempio sono fatte con il laser scan, ogni singolo avvallamento o buca è ricreato in maniera perfetta, i server sono perfetti e non vanno mai in crash, al contrario di RF2, anche se ultimamente sembra che stiano risolvendo. Di Rf2 mi piace il FF che restituisce ma niente di più. Altra cosa, ACC non deve essere paragonato alla realtà, è lontano anni luce. Comunque, vorrei capire come mai i piloti professionisti utilizzano Iracing per allenarsi e non RF2, ma probabilmente la risposta farà male alla fanbase, sarà che sono in torto i veri piloti? Guardatevi qualche video di Morad che spiega quanto è realistico Iracing, le chiacchere sono inutili. Ah, si, ho corso anch'io in pista
ma c'è poco o nulla da disquisire. Quando mi collego su IRacing trovo una sfilza di piloti professionisti, che poi sono gli unici che possono realmente fare un confronto tra auto reali e simracing. Non FrancoCalifarchioTopSimDriver77 che dice che è meglio TocaRaceDriver perchè quando da gas in uscita di curva esce Selen da sotto il sim che gli fa un soffocone. Fine del discorso.
Iracing ha più utenza (per lo più americana) ed è più facile trovare gare. STOP. Laserscan, comportamento gomme, comportamento vettura, fisica e ffb Rf2 è OBBIETTIVAMENTE migliore. Poi, puoi starmi a raccontare che Verstappen corre su iRacing e che "piloti reali *inserire nome qui*" corrono su iRacing. Io potrei elencarti altri piloti reali che corrono su rf2 e hanno lasciato iracing, ma è un discorso che non ha senso. I piloti famosi che vedi su iRenting ci sono perchè per trovare gare online iracing è il migliore. E lonè perchè ha moltissima utenza, soprattutto americana dato che su LFM i server hanno tutti orari europei. Ed essendo che il focus è giocare competitivamente e possono permettersi l' abbonamento, piloti veri affluiscono in massa su iRacing. Perchè a loro frega di competere. Ossia connettersi, trovare gebte e gareggiare. A QUALSIASI ora del giorno. Punto. Vale la pena spendere anche 500€ solo il primo anno per *NOLEGGIARE* auto/tracciati solo perchè (fattore iportante, ci mancherebbe) c'è più gente ? Non lo so, a ognuno le sue preferenze. Se la scelta è tra utenza di massa e realismo/fisica, io scelgo la seconda. Soprattutto considerando la differenza di costi. La fisica e il realisno di rf2 li trovi solo su rf2, l' utenza massiccia...quella la trovi anche su Gran turismo e f1 se vuoi...
@@actz114 eh sì in effetti i piloti professionisti sono su IRacing perché fanno fatica a racimolare 20 persone per correre su rfactor2.
@@emilianoaccio purtroppo è così. 20 persone in uno split le trovi verso sera se va bene, altrimenti durante il giorno nemmeno quelle. Il players count di rf2 aggi stava a 447. Quello di Assetto corsa sui 9100....hai idea solo di utenza americana iracing quanto fa al giorno? Ha 200k + abbonamenti all'attivo....La gente gioca ad irenting perchè si trova gente. Se vuoi l'esperienza più realistica al volante guardi altro.
Grandissimo contenuto. Mi sarebbe piaciuto pure vedere come se la sarebbe cavata il mio adorato AC in questa comparativa. Tu che ne pensi? Grazie
Spettacolare fare un paragone con un video. Prima che esce un gioco è sempre presagio di colpo di grazia per iRacing e poi chi sta su iRacing non aspetta nessun gioco e chi non ci sta ancora aspetta. Comunque io lo compro sicuro domani.
Fantastico (scusa per ieri).
Sebring su rf2 è il porno del simracing
Iracing o lo ami o lo odi. Non ha la migliore fisica sicuramente però ha un comparto on line al top. Su iracing alcune macchine vanno meglio altre peggio
Domani si mette sotto torchio la 963, poco ma sicuro!
buonasera non trovo il video di ultimate 😂vabbe esce tra un paio d'ore
La fisica è una evoluzione di rFactor 2. Un paso avanti, sicuro.
Da mezzanotte e 1 minuto sono pronto a strisciare 💲💲. Per quanto riguarda le voci lo studio 397 ha già il codice di RF2 non penso che si siano messi a riscriverlo da capo per LMU. Sono i soliti detrattori che negano l'evidenza.
Disponibile dalle 13
A mezzanotte e 1 minuto sarà mio 😂😂😂!!!
Il gioco non sarà disponibile a 00:00, in Italia si potrà prendere dalle 13 di domani
Era una battuta la mia ovviamente però alle 13:01 sarà mio😂
A parte gli scherzi Grazie della info che sicuramente sarà utile anche ad altri
@@dedolor idem
Posso dirvi la mia....da vecchio sim racer?
Premetto: io correvo gia a indy 500 della papyrus... con il mouse 250 giri. Poi vennero tutti gli altri e li ho giocati tutti la serie Gran Prix , nascar, assetto corsa, rf1 e chi più ne ha più ne metta.
Iracing è superiore come organizzazione di gare, non c'è storia, pero lo paghi questo servizio. Fui costretto a corre con iracing proprio per questo. Gli assetti però non mi hanno MAI convinto, erano impostazioni assurde quelle che servivano per fare i tempi. RF2 è superiore di molto sulla simulazione non ci piove. Me ne accorsi già anni fa quando lo acquistai al day one.
Ha il difetto della grafica è vero ma se non hai un PC performante come non lo ho io e sei costretto a correre con pochi dettagli in Iracing, manco te ne accorgi della differenza.
Sopra tutto durante una gara cosa giardi? Il panorama?
Macché i punti di riferimento!
Quindi a che serve tutta la grafica in un sim racing? A farsi belli ma poco altro se non hai la fisica.
Per quanto riguarda il video ed il confronto tra Iracing e RF2 a livello simulativio si riduce a una sola frase: iracing è PIATTO e manca di profondità sulla gestione dei trasferimenti di massa. Tutto il resto è noia.
Ale magari è il pilota di iracing che è bravo ah ah ah saluti Zazà
Ahahaha in curva 1 nella realtà alzano il piede mentre lui la fa in pieno a tutto gas, il tizio su Iracing dovrebbe correre nel reale darebbe paga a tutti
@@giuseppe2067 no è che su iracing ci sono i sedili ammortizzati come per i camion
@@giuseppe2067 nella realtà si schianterebbe ancora prima di salire in auto
Rimetterò mani su rf2 anche se io l’hud non lo mai capito, dovrò perderci un po’ di tempo per capire i dettagli del volante e come funziona l’online
Iracing = Arcade
Tu dici che iracing e un Arcade 😂 ok.
Ricordati che sulla 24 ore di daytona ci sono stati 20.000 mila simracer iscritti😂🖐
Grande Alessandro! Mi associo in tutto e per tutto!
Fisica di rfactor si o di rfactor no e’ da prendere. I simulatori secondo me sono da avere tutti.
Dai ti meriti il 10 per aver confrontato l'originale...Il punto è che personalmente rFactor 2 è inaccettabile per grafica, per organizzazione del gioco ecc ecc. Ognuno ha le proprie priorità. Se nn ci sono le basi non proseguo, infatti ho usato tanto ACC che è il miglior gioco per tantissimi motivi, e poi nn ha una grande fisica e ha una community di gente aggressiva da evitare. Se Le Mans Ultimate sarà a posto, ci salirò sopra sperando di trovare una community di gente che nn perde la testa quando guida. Fisica e grafica oltre che organizzazione del gioco promettono benissimo.
@@Giuliano-Snidarcig questo giudicato dall'alto dei tuoi poco più di 1000km in gara fatti su rF2? A posto, prendo nota. 😂
@@Giuliano-Snidarcigti rendi conto che il tuo profilo steam è pubblico vero? La tua distanza percorsa in gara da quando hai rF2 è di 1203Km e 904 metri (aggiornata alle 19:22 di oggi). Ora, dopo l'ennesima figura di, evita di continuare te ne prego. 🤦♂
PS: Su rFactor 2 sei entrato per la prima volta in un auto in data 10 ott 2017, ore 21:06. Quindi finiamola pure con 'sto 2016 che rubare sull'età fa sempre cringe.
@@Stefanauz500 oh beh, quando ci vuole ci vuole 😅
Di rFactor 2 puoi dire peste e corna, ma non puoi dire nulla sulla fisica. NULLA.
Per me il migliore e AMS2 per giocabilitá e immediatezza dei menu e dell'online
Prime impressioni oggi, e che siamo ancora in Work Of Progress.... ha una base buona, ottimo il menu dentro e fuori dalla pista (punto debole di RF2) ottima ma non eccelsa (da gridare al miracolo) la fisica, l'abbiamo gia provata su RF2 e quella e'.. ottima appunto, ma ho notato che alcuni cordoli e piu' quello che senti il rumore che non le sensazioni di montarci sopra. Se regoli bene l'FFB si guida molto bene anche se.. devi studiartela bene, di base la macchina tende a sterzare molto rispetto alle intenzioni del pilota, poi regoli e trovi la quadra. Ottimo il Sound, punto debole.. la grafica.. bella ma non ottimizzata, il lag e palese specie quando passano altre vetture, ma anche in modalita' pratica da solo, basta mettere la visuale cofano e si vede benissimo che non e fluida, mi direte... hai una scheda non sufficiente.. e io rispondo se tutti gli altri Sim mi girano al max dettaglio senza Lag, non e la scheda e il gioco che non e ottimizzato )in un certo qual senso ricorda la prima uscita di ACC dove la grafica non lavorava in maniera ottimale. Per cui conclusioni.. la base e buona (mi aspettavo di piu' dopo tanto Hype, ma nessun Sim e uscito gia fatto e finito, le patch mi sa che abbonderanno. Si puo' fare un paragone, prendetevi una macchina di categoria P1 su Ams2 e lo stesso layout pista di Le Mans Ultimate.. massimo dettaglio grafico e fatevi una garetta, sensazione di velocita', divertimento etc.. nettamente superiori, sulla fisica pur se Reiza ha gia fatto miracoli, possiamo discuterne.. ma Ultimate al momento non e quello step che ci si aspettava. Ovviamente opinione del tutto personale e costruttiva. Ribadisco nessun Sim e nato finito. Diamogli tempo e vediamo che direzione prendono.
Ahahahahahah
Concordo pienamente! Non ho nient’altro da dire 👍
Ottimo video come sempre
Io Sempre stato un sostenitore di rf2
Domanda domani da che ora si potrà acquistare/ scaricare LMU???
In teoria dalle 13:00 di domani si potrà acquistare
@@gabrielemicillo9918 grazie mille
Peccato nn saro a casa tt il giorno cavolo😢
@@simonecappai349 l'importante è prenderlo il prima possibile perché ok, è una early access, il gioco non sarà completo fin da subito però il prezzo iniziale è di 30€ e quando il gioco sarà completo il prezzo sarà più alto.
Cappa non si sbaglia mai :D
Sono d'accordissimo con te, sembra GT7
Mah!
mi piacerebbe sapere quanti, degli esperti commentori, hanno ma guidato in pista
Per forza si scompone su rfactor...basta guardare quando il pilota da gas...
In tutte le curve tenta di farlo in ingresso curva😂...
Grazie al cazzo che si scompone😅
Io ancora sto cercando di spiegare alle capre che ACC ha una fisica che non ha senso...e ancora mi dicono che non e così e si preferisce acc rispetto ad RF 😂😂😂😂
preferiscono acc perché non sono capaci su veri simulatori e invece di ammetterlo lo criticano credendo di aver ragione
ACC viene preferito per facilità di utilizzo e grafica. Chi dice che lo preferisce per la fisica, evidentemente non ha provato a fondo rF2. In ogni caso, basta girare il web e leggere i commenti di piloti reali dove dicono che la fisica non ha senso, soprattutto in frenata.
@@DaveOfRock concordo pienamente...ieri sera ho provato a girare un po' con ACC e niente...dopo 30 minuti ho riacceso rf2
@@dvrtdesmo8476 idem io, ma con AMS2, torno sempre a casa su rF2 🤣🤣
La butto li ... Ma non è che io tizio che sta guidando su iRacing ha il TC attivo?
No ha il FFb quasi a zero. Così non sbanda su cordoli "finti"
Odio queste piste che sembrano dei parcheggi giganti..
La pulizia di guida come su iracing e la realtà, la guida di rf2 e sporca manco fosse un auto da rally la cadillac, non ce nulla di realistico in rf2
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
pakyyyy ma va a...
@@mortythealien2783 to mari? volentieri grazie 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
cosa vuoi sapere di guida soprattutto RALLY, dai su non fare le figure di cacca dei soliti leoni da tastiera
Iracing piatto. E i fanboy che vengono qua rancorosi 😂. No price. Bravo k
il portafoglio di chi critica iracing è piatto.
@@emilianoaccio c'è chi gareggia ad avere più soldi e chi gareggia a correre di più
@@actz114 la mia battuta era relativa ad iracing "piatto"... i soldi si spendono spesso per la passione in qualcosa.
Quello che mi da iracing non l'ho trovato in nessun gioco/simulatore. Chi dice che é piatto o non ci ha mai giocato o ha fatto solo l'abbonamento base.
@@emilianoaccio oppure l'ha provato, poi ha provato rf2 e si è reso conto che le vetture che guida nella realtà si comportano molto più similmente a rf2. Finiamola con ste frottole del "eh ma è solo oerchè non l'ha provato...".
@@actz114si peccato che sia una critica fondata solo se si ha avuto la possibilità di provare le controparti reali. Calcolando che su IRacing ci sono stragrande maggioranza di piloti reali tendo a fidarmi da chi "vive" in pista.
Assurdo come Sebring su Iracing sia letteralmente una merda, nessun bump, la pista sembra tutta liscia quando nella realtà è piena di sconnessioni, anche graficamente fa schifo, Iracing è il simulatore più sopravvalutato
Se hai il G29 sicuro sarà liscia, se hai un DD e dici che è liscia allora hai qualche problema di hardware.
Il fatto che non riusciare a riconoscere qualcosa per denigrarla non vi rende migliori.
Io giro su RF2, domani prenderò LMU e sono su iRacing da 1 anno e passa, quindi non un fanboy come tanti qua dentro.
che la versione di Iracing del circuito di Sebring non abbia bump e' una convinzione tutta vostra,, con la postazione dinamica devo abbassare notevolmente gli effetti altrimenti si smonta tutto,, quindi i bump ci sono eccome. Poi onestamente fare confronti tra video mi sembra assurdo,in piu' non credo nella realta' escano continuamente in sovrasterzo,poca aderenza non significa simulare meglio,,
@@alen55racing esatto. Il problema è fare il confronto tramite video. Che poi chi conosce iracing avrà senz'altro riconosciuto dove sono i bump dato che si vedono anche in video se uno sa cosa sta guardando ma per tutti gli altri si sta parlando di aria fritta visto che abbiamo 3 video guidati da 3 persone con stili e abilità di guida diverse su 3 simulatori diversi (di cui uno nemmeno uscito), con setup diversi e condizioni della pista con ogni probabilità molto diverse. Tanto alla fine LMU esce domani, ci sarà poco da inventarsi a quel punto e sarà il titolo stesso a dirci di che pasta è fatto.
Credo che tu non abbia mai girato su iracing a Sebring altrimenti non avresti detto questa cazzata, Sebring è una tra le pista più sconnesse su iracing e se non setti la base a dovere puoi pure farti male se hai un DD. Se invece hai un G29 sono tutte lisce le piste, ma penso che sia più la prima cosa che ho detto, ma si spariamo a zero vedendo solo dei video senza mai aver provato un gioco, un classico dell'italiano medio.
rf2 >>> payRacing
Molto meglio Test Drive su C64
Quanto può far cagare iracing?
Vallo a dire a quel non so chi cosa di @Lunadix28
rFactor2 è per simdriver il soggetto in questione è un giocatore arcade infatti la sua opinione cota ben poco
A dire la verità lunadix ora sta girando molto su rf2
@@Die8818 si chiama sputare sul piatto dove si mangia