Ho seguito la diretta e apprezzato particolarmente il dibattito in chat sul cordone di Iosefka. Nel tentativo di superare l’oggettiva mancanza di una verità inoppugnabile, partirò da fatti per poi necessariamente scendere nel campo delle ipotesi. Ci sono 4 cordoni e la domanda che ci dobbiamo porre per ciascuno di essi è da provenga, a tal proposito la descrizione dei cordoni (traduzione dal giapponese) recita: “Persino tra gli Esseri Superiori è posseduto soltanto dai loro figli”. 4 cordoni e 4 figli quindi: 1)il cordone di Mergo (in questo caso non serve dilungarsi oltre) 2)il cordone del figlio di Arianna (stessa cosa) 3)il cordone usato da Laurence e compagni per richiamare Flora (qui siamo già fuori dal campo dell’inconfutabile ma comunque nell’altamente probabile: Laurence, Gehrman e altri hanno assaltato il villaggio dei pescatori e trovato il cordone del figlio di Kos rovistando nel suo cadavere) 4)il cordone “di Iosefka” Teniamo ora in considerazione le due principali ipotesi riguardanti quest’ultimo: Iosefka incinta e cordone ingerito/usato. Sebbene non sia da escludere a priori, la seconda ipotesi si presta a critiche non da sottovalutare: l’atto di ingerire il cordone non viene mai citato in game e se utilizzato (dal giocatore) il cordone viene schiacciato, si dovrebbe quindi ipotizzare che Iosefka sia riuscita a fondere organicamente un cordone (proveniente da chissà dove) a sé mantenendo l’integrità di quest’ultimo. Passando alla teoria di Iosefka incinta proverò a dare una risposta alla critica che ho trovato più interessante a riguardo: il modello di Iosefka, realizzato con grande cura visto che indossa un set appositamente modificato per lasciarle i piedi scalzi, non ha la pancia che evidenzia il suo essere incinta a differenza di Arianna e della regina. La mia personale risposta all’osservazione è che, pur essendo incinta, Iosefka non ha ancora la pancia, la sua gravidanza è in essere da meno tempo di quella di Arianna e infatti, nell’intervallo temporale tra la morte di Rom e la fine del gioco, la prostituita giunge al termine della sua gestazione mentre Iosefka no (non solo non partorisce, ma neanche abortisce, muore o altro). Il perché di una tale differenza? Probabilmente è da ritrovarsi nel diverso sangue delle due: una predisposta al rapporto sessuale arcano per discendenza sanguigna, l’altra che ne ha avuto uno a seguito di esperimenti per modificare il suo sangue (vedi anche le varie siringhe sotto il lettino medico). Come preannunciato all’inizio l’intento di questo commento è portare avanti una tesi e presentarla come altamente probabile, evidenziandone la maggior semplicità e coerenza con l’ambientazione di gioco, ma lungi da me voler affermare una certezza poiché non c’è una soluzione univoca alla questione scritta “nero su bianco”.
Bellissima live, spero davvero tanto che il dlc verrà prima dei calici, (che onestamente vedrei meglio in ng+ come sfida finale e completismo insieme alle quest portate in fondo).
Ciao Mike, volevo innanzitutto fare i complimenti per come sta venendo fuori la Veteran Run, che fino ad ora è la mia preferita assieme a quella di Dark Souls 2. Ci tenevo anche a portarti degli ulteriori ringraziamenti a parte: il caso ha voluto che a 30:10 tu evocasti sia me che il mio amico Golem109 per la bossfight, e ciò ha portato a degli sviluppi di idee incredibili per la campagna D&D di Bloodborne che sto preparando: questo momento è Canon per ciò che sto provando a creare e per come Xenia, nonostante sia vista con diffidenza dal mio personaggio Avelyne, avrà un ruolo chiave bellissimo. Non ho altro da dire se non "Wow"
Se nel ng+ effettivamente Scenia è la moon presence, sarebbe simpatiche che all'inizio della run non ti fai evocare ma resti come "voce nella testa" di Hiro, tipo Guida per Ludwig, e poi quando ha abbastanza intuizione ti inizi a far evocare. Che di sicuro nel ng+ Cydo si metterà a mangiare tutte le conoscenze del folle che trova (IRL)
Per quanto riguarda il dialogo tra sab e log in chat, Iosefka è incinta come Arianna, per quello droppano cordoni, il cordone che droppa la Wet Nurse invece è perchè era ancira attaccato a Mergo, i neonati rimangono con il cordone ombelicale attaccato qualche settimana, ma Mergo è bloccato in un incubo senza tempo
Però c'é anche da dire che il cordone che trovi addosso a "Fauxsefka" non parla né di lei, né di gravidanze, ma di Willem. Quella cosa davvero non riesco a capirla. Anche a me la primissima volta che ho visto la falsa Iosefka in quel modo mi ha fatto subito pensare fosse stata appena ingravidata, e soprattutto il trovarle il cordone addosso dopo averla uccisa... Ma la descrizione di quel cordone mi ha sempre provocato grossi, grossissimi dubbi al riguardo.
@@gypruzzcaccamo6586 potrebbe essere che Iosefka falsa, essendo una studentessa del coro (se non ricordo male), abbia perfezionato una pratica di Wilhelm per creare un cordone
@@gypruzzcaccamo6586 Il dubbio è lecito, ma d'altronde la descrizione parla di ciò che Willem cercava e non fa riferimento a un ritrovamento. Probabilmente hanno semplicemente voluto sfruttare quella descrizione per far capire l'importanza dei cordoni (per la riuscita dell'ascesa a Grande Essere) secondo Willem, magari proprio pensando che l'origine del cordone in quel caso fosse abbastanza palese da non doverla spiegare
2:25:20 in realtà lo scialle di Ludwig assomiglia di più a quello del set degli esploratori di tombe, cosa anche più sensata visto che lo spadone della luna lo ha trovato nei labirinti sotterranei
Mike potresti sfruttare il fatto che in NG+ i cordoni vengono tolti dall'inventario per meglio interlacciarti con la storia che hai proposto (questo si intende se Cydo non li prova ad usare) così da non dover intervenire perforza nel finale con questa info ma usarla apposta come intro al NG+.
Ho recuperato il VOD, visto che non ho potuto esserci in live. Volevo commentare la scelta per il finale dicendo che sono super d'accordo il risultato del sondaggio e la proposta che hai tirato fuori è super intrigante. L'unico dubbio che ti pongo riguarda il come dichiarare a Cydo questa scelta. Mi spiego meglio: al momento non è ancora sicuro che Cydonia alla fine userà i cordoni prima di Gehrman (visto che non è proprio ovvia la cosa) e anche se conoscendo il percorso e le intuizioni che ha fatto durante la run è probabile che lo faccia, il voler dichiaratamente impedirgli di usarli sarebbe come spoilerarne la reale funzione. Detto questo non mi viene in mente un buona soluzione, l'unica idea è forse sfruttare i calici per fare, oltre che coop (vi prego non vi ho ancora visti giocare assieme e mi rattrista), qualche pvp tra di voi e sfruttare quell'occasione per canonicamente far rubare i cordoni da Xenia (tramite una scommessa o forzatamente dopo una vittoria/sconfitta). Infine altra proposta: una volta rubati i cordoni a Hiro, glieli fai scartare dall'inventario così gli rimane ancora di più il dubbio sul loro utilizzo (che poi immagino possa intuire, se non lo ha già fatto, alla cutscene finale)
Potrebbe anche fargli rubare i cordoni prima di incontrare l'orfano. Così Cydonia si confonderebbe, e si chiederebbe se c'è qualcosa di importante che lega i cordoni anche all'orfano
Onestamente,come uno della live ha accennato , io avrei immaginato una cinematografia così: Hiro e shenia arrivano da gherman hiro si avvicina a shenia e gli dice “io non riesco ad andare avanti , voglio dimenticare” e quindi dice di accettare la richiesta di gherman e di svegliarsi. Prima che gherman alzi la falce per ucciderlo shenia cammina verso la luna ed appare la moon presence ed hiro si volta per qualche istante ma in quel istante gherman lo uccide, lasciando negli occhi di hiro l’immagine di shenia ai piedi di questo grande essere. La cosa che di gamplay è complicata visto che la moon viene dopo gherman, ma così facendo San lascia vedere a cydo la cinematica della moon.
Visto l'ultimo dialogo di Hiro prima di colpire Alfred, se vuoi andare con il rubare i cordoni, allora ci sta che Hiro si oppone e decide di combattere Xenia. Potreste fare un PvP, chi vince si tiene i cordoni :)
Quando Cydo si renderà conto che Iosefka l'ha ammazzata sbrigativamente senza rendersene conto mentre quella con cui ha passato mezz'ora a speculare era una cafona del coro.. UUUUUUUH!! E pensare che avrebbe tranquillamente potuto scoprirlo prima se stava attento ai credits dopo il finale che ha scelto qualche puntata fa. ps: Tra un "inginocchiati" e l'altro la regina avrebbe potuto dire tranquillamente pure "We are Venom"... seriously, non ho mai capito perchè parla al plurale.. Sociopatia provocata dalla lunga solitudine ?
Non ci sono mai state regine "medievali/moderne" nei Souls Pre-bloodborne. Nashandra è abbastanza un personaggio da rpg/anime orientale, e Gwynevere oltre che illusione doveva fare sentire importante il protagonista. Anche Gwyndolin non faceva il regnante, solo il nobile e Allant era un fantoccio. Questa è la prima regnante che si incontra in un Souls, anche se decaduta.
Plurale Maiestatis. Anche in giapponese, Annalise usa un pronome con una funzione simile. Lo fa semplicemente perché è la regina di Cainhurst e, giustamente, si atteggia da tale (my Queen 🤤🙏🏻) Una cosa che purtroppo in inglese non è stata adattata è che, quando gli offri l'anello nuziale per la seconda volta, Annalise si rivolge a te abbandonando per un attimo il Plurale Maiestatis e riferendosi a sé stessa con "io". Tanto l'abbiamo scioccata con la nostra proposta che ha persino abbandonato le sue usanze reali, ahahah!
Mike ti inviterei a riconsiderare la tua posizione su Iosefka. Mi sembra tu stia cadendo nel bias "io la penso così fin dal 2015 quindi è così", un po' come con la community che ancora è ferma in certi casi al "i grandi esseri si fanno la guerra". So che è difficile ripensare le proprie convinzioni ma ti ricordo la stagnazione in ds1. Serve un piccolo sforzo ma direi che un progetto come questo se lo merita. Iosefka incinta è possibile ma ci sono troppe troppe cose che non tornano e spacciarla come verità incontrovertibile secondo me è un grave errore in cui purtroppo molti sono caduti. Secondo me dovresti aprire una discussione più ampia anche con Francesco, che a questo punto è stato influenzato quindi difficile cambierà idea, così da avere entrambe le teorie in mente come possibili e ognuno si sceglie quella che preferisce. Faccio un piccolo elenco qua di seguito delle principali prove a favore della teoria "Iosefka ha usato il cordone": -I suoi sintomi, che sono ben distinti da quelli di Arianna. Iosefka parla del suo malore, che però è per lei una benedizione, alla testa, al contrario di Arianna che si lamenta del grembo. Iosefka ha quindi sviluppato intuizione, "occhi sull'anima" mentre questo non sembra il caso di Arianna. Tra l'altro usare i cordoni dona proprio intuizione quindi le cose tornano. Vorrei anche accennare qui al fatto che non è detto l'abbia neanche usato questo benedetto cordone, alla fine l'unica cosa che sappiamo è che Iosefka ha occhi nella testa e come sappiamo non c'è solo un modo per averne. -Altro confronto con Arianna. Lei è incinta e su questo non ci sono dubbi. Eppure se la uccidiamo prima che il bambino esca fuori il cordone non ce lo droppa, bisogna per forza aspettare la fine della quest, dopo Micolash. Si può dire che è solo gameplay e non sarebbe sbagliato a priori ma rimane comunque un'incongruenza. -La descrizione del cordone. Spiego meglio: tutti i cordoni hanno come descrizione qualcosa che riguarda i cordoni stessi, quello dell'officina parla dell'incontro con Flora che ha creato il sogno, quello di Mergo parla di Mergo, quello di Arianna della liason tra lei e Oedon; e quello di Iosefka...parla di Willem, non dicendo assolutamente nulla su una donna incinta di un grande essere? Molto strano, quasi come se questo cordono non fosse suo. Iosefka ha le vesti del Coro dopotutto, può avere messo le mani sul cordone cercato, e direi infine trovato, da Willem? In più la descrizione parla proprio di come Willem volesse usarlo per avere occhi nel cervello, che se è quello che poi Iosefka effettivamente fa...beh tornerebbe tutto perfettamente, no? -Ultima cosa che mi viene in mente è una "prova", tra moltissime virgolette, di metagame, quindi di valore quasi zero ma è comunque un pensiero che è divertente fare. Avere due quest, Iosefka e Arianna, che finiscono nello stesso modo senza aggiungere nessuna divergenza di valore è un po' meh. Molto più interessante invece avere due storie ben separate e che parlano di cose diverse. Prove a favore della gravidanza: -Droppa un cordone...beh "solo" questo in effetti. (Con tono scherzoso dico che magari ce l'aveva in tasca :P) Tra l'altro Arianna ci viene spiegato il perché diventi incinta, solo grazie al suo sangue speciale. Iosefka invece è lasciata un po' là. Forse il suo sangue è diventato speciale grazie alle sue ricerche? Il sangue curativo di Iosefka (quella originale), quello giallo per intenderci, ha in effetti grandi qualità curative. È abbastanza per attirare l'interesse di un grande essere? Ma se è grazie a questo sangue allora basta quello? ci sono magari altre donne che hanno avuto iniettato il sangue di Iosefka in giro per Yharnam che sono state ingravidate? Direi che è più probabile che non sia tanto questo sangue ma qualcos'altro a cui siamo all'oscuro, forse un contatto arcano ricevuto proprio attraverso gli esperimenti che sta facendo. Mi piacerebbe vedere una discussione seria su questa cosa, magari in ng+ quando ci arriveremo.
Per me una donna messa in quella posizione e che droppa un Cordone rievoca chiaramente l'immagine di una gravidanza, e questo da solo non può essere ignorato. Ma è anche vero che il modello non presenta pancia, e i sintomi sono particolarmente diversi da Arianna. Per me, però, che quello sia un Cordone pre-esistente crea più buchi narrativi che altro. Se Willem ha effettivamente trovato il Cordone, perché la descrizione non lo specifica? E lo ha trovato dove? E cosa ci ha fatto? E quand'è che Iosefka ne prende possesso? Perché se la visitiamo prima della Luna Rossa non ce l'ha mica! Cos'è, lo teneva in un cassetto e noi, che raccogliamo anche le monetine da terra, non lo notiamo? Questo e l'immagine generale che rimanda alla donna incinta per me rende abbastanza chiaro che il Cordone si sia formato lì. Ma evidentemente, non tramite una gravidanza convenzionale. Lo scopo di Iosefka, chiaramente, è l'ascensione - non dissimilmente dal Coro a giudicare dagli Emissari Celesti che genera. È il tipico scienziato senza scrupoli che fa di tutto per raggiungere il suo obiettivo. E alla fine la troviamo a cavalcioni, dolorante, con voci che le penetrano la testa, e un Cordone. Se i suoi esperimenti servivano a questo, alla fine è evidentemente riuscita a ottenere un contatto. Il risultato è lo stato in cui si trova adesso e, evidentemente, l'ottenimento del Cordone. Come si è formato? Non nel grembo a giudicare dal modello. Tutti i suoi sintomi sono in testa. In altre parole... è un letterale mindfuck! "Dona occhi al mio cervello, io sono una prescelta, una figlia del cosmo!" -> Grande Essere risponde e trasforma il suo cervello in un feto, ora ha gli occhi!
@@baltoy7460 Infatti la teoria della gravidanza è possibile ma è proprio quello il mio punto, è una teoria. Non si può dare per scontato, secondo me Bloodborne è molto più sottile di così. Da dove l'ha preso non te lo posso dire perché rimane un mistero come ce ne sono a bizzeffe in questo gioco. Lo saprai anche te che le possibilità sono infinite, non mi sembra sia un problema. La posizione a me non dice niente ma a ognuno il suo. Anche questa cosa del minfuck è una bella idea ma quello rimane, noi sappiamo che i figli si fanno nel grembo. Se non abbiamo una descrizione che ce ne parli si può solo speculare. E per quanto riguarda il drop l'ho già accennato nel commento ma anche Arianna non lo droppa prima che il bambino nasca, quindi vallo a dire a From ahah
Ripeto quello che vorrei vedere da Michele è non prendere per scontato questa nozione di Iosefka per forza incinta perché sì, perché la storia ci piace così e la storia dev'essere un'unica verità possibile e qualsiasi altra idea è una cazzata perché "noi diciamo la storia vera, non come vaatividya quel mascalzone!!!", ecco. Alla fine entrambe le possibilità mi piacciono personalmente. è bene non trincerarsi nelle proprie idee per partito preso.
@@hammerklav8152Eh insomma, se un'interpretazione mi permette di spiegare per bene tutto, mentre un'altra lascia aperta dei buchi, per me va sempre preferita la prima. Trattare i giochi From come volutamente ambigui perché tanto una cosa vale l'altra non sarà mai un approccio che riterrò interessante per analizzarne la narrativa. Se quello è un Cordone pre-esistente non si spiega da dove arrivi, quando lo prenda, cosa ci ha fatto Willem prima. Insomma, vengono introdotti tantissimi interrogativi senza un reale motivo. Per me questo *è* un problema. Appunto il drop solo in quel momento rende impossibile che sia una gravidanza convenzionale, ma anche estremamente improbabile che sia pre-esistente. Altrimenti dobbiamo ammettere che A) è sempre stato lì e non lo notiamo o B) lo ottiene mentre affrontiamo Rom, cosa che però nuovamente fa sorgere milioni di domande sul come e perché. Se le si forma direttamente in testa invece torna tutto in modo abbastanza liscio. Non si aprono ulteriori domande, si spiega da dove vengono tutti i Cordoni, si spiega il modello. Non è scritto nero su bianco, ci mancherebbe altro, ma è la migliore ricostruzione possibile che prende in considerazioni i dati a disposizione senza lasciare aperti buchi superflui.
Eh ma capisci che ti stai "inventando" delle cose anche te e facendo semi-forzature. Fare la fan-fiction head-canon ok ma per me è molto più interessante avere da una parte le cose incontrovertibili a dall'altra le teorie. Alla fine entrambe funzionano a mio parere e non cambia la macro-narrativa. Mi sembra anche tu stia peccando del "la storia la so io e gli altri no; deve essere per forza così perché a me piace così". Perché ripeto a me la teoria di Iosefka che è stata benedetta con un figlio piace anche e la cosa è assolutamente possibile, io non sto parteggiando per forza per una delle due opzioni. Solo perché non ci viene detto da dove viene il cordone non mi sembra un buco di narrativa che va a distruggere chissà cosa. Ti ricordo che ci sono misteri molto più grandi nel gioco. Se c'è qualcuno che può mettere le proprie mani su un cordone quella è Iosefka. Poi per l'appunto visto che la descrizione parla di Willem potrebbe averlo sottratto a luie a Byrgenwerth. Questo magari riuscirebbe anche a spiegare perché cavolo a From hanno deciso di mettere un clone di Iosefka che arriva da non si sa dove, presumibilmente dai boschi. @@baltoy7460
mi dispiace che si sia perso l'emozione di scoprire la clinica senza sapere dove quel percorso avrebbe portato, ma credo sia un bene averla trovata ora per completezza del quadro di lore. daje
Cainhurst e Logarius, l'area più bella di tutte e uno dei boss migliori del gioco in assoluto. Completamente d'accordo con l'opzione che ha vinto per il finale, non vedo l'ora di vedere come l'interpreterete.
Il good ending è inopinabilmente quello segreto. Quello dove Gehrman ti uccide non è male, ma comunque poi vivi alla stregua di Djura e Eileen, quindi probabilmente vivrai un'altra caccia nella tua vita.
Sab, scusa se mi permetto, ma penso che la scelta del finale dovresti prenderla solo tu. Cydo si fida di te, e la stra-grande maggior parte degli spettatori si fidano di te. I rompiscatole della settimana scorsa sono solo una minuscola parte del tuo pubblico, e solo che han fatto un sacco di baccano e sembravano tanti... Ma non lo sono. Saranno tipo il 5%... Un "1" sul d20 (non ho scelto questo esempio a caso) ... Non farti condizionare da quei pochi rompiscatole. Secondo me, le tue scelte sono giuste non perché sei "Sabaku no Maiku", ma perché sono scelte molto ben ponderate, su cui sono sicuro che c'hai pensato e ripensato parecchio, e perché tu sai cos'é meglio offrire non solo a Cydo, ma pure al pubblico. Cioé, credo che la maggior parte del tuo pubblico (per non parlare di Cydo, la "parte in causa" più importante, per questa run) si fidi ciecamente delle tue idee per questa run. Quindi non lasciarti condizionare da quello che é successo l'altra volta, e vai giù di cazzo duro con le tue idee. Se poi c'ho visto troppo in questa tua decisione di lasciar scegliere alla chat, chiedo venia...
Una cosa che mi sono sempre chiesto sulla trama di Bloodborne e che mi puzza di idee poi scartate: chi è lo studente di Byrgenwerth che ha portato del sangue a Cainhurst? Ho sempre trovato strano che esplorando il castello non si faccia mai cenno di questa cosa.
Laurence o chi per lui. C'è stato un periodo in cui Cainhurst e Yharnam hanno collaborato, poi la Chiesa ha interrotto i rapporti - probabilmente dopo aver trovato Kos, non necessitando più di un Figlio del Sangue da Annalise. È per questo che il successivo tradimento con la purga degli Esecutori è così sentito da parte dei Vilesangue. Questo lo sappiamo per due motivi: * La Runa Corruzione che ci dona la Regina è stata trascritta da Caryll, confermando rapporti tra il copista e il castello. * Uno dei ritratti a Cainhurst raffigura un uomo con un abito rosso. Cut content ci rivela come fosse la veste del Vicario della Chiesa - all'epoca era un altro NPC tagliato, nel gioco finale Laurence.
@@baltoy7460 ti ringrazio per la risposta. Contando che a me non piace tenere conto del cut content (per dire: io non considero Gostoc figlio di Godrick ma un semplice servitore di Stormveil che ha perso il braccio a causa del suo signore, e per questo cova risentimento e odio nei suoi confronti), devo dire che purtroppo questa questione particolare (collaborazione tra Cainhurst e Laurence) mi sembra uno di quei casi in cui siamo noi a mettere delle toppe su dei buchi lasciati dal gioco, visto che alla fine dei conti l'unico elemento che collega Cainhurst a Laurence è come dici la runa della covenant, che però potrebbe benissimo esistere solo per esigenze di gameplay (visto che nel gioco ad ogni covenant è associata una runa).
@@LrDello34Capisco essere scettici sull'utilizzo di materiale cut content per analizzare il gioco definitivo, ma per me bisogna analizzare caso per caso. Molti elementi sono stati scartati e ricontestualizzati nel gioco finale e non sono più conformi alla narrativa [per esempio Andre che un tempo era imparentato con Gwyn, non ha proprio più senso nel gioco finito], ma altri ci possono rivelare retroscena interessanti per tirare le somme su punti lasciati in sospeso nei titoli. In questo caso il ritratto ci fa capire che almeno a un certo punto dello sviluppo la collaborazione Yharnam-Cainhurst è esistita. E quest'idea è rimasta almeno nella nozione del traditore che porta il sangue ad Annalise. In realtà ci sono anche rimandi architettonici a quest'alleanza, rilievi che raffigurano una regina sono presenti in diverse strutture di Cathedral Ward - e dubito gli Yharnamiti moderni siano a conoscenza della Regina Pthumeriana. I fondi per la nuova urbanizzazione della città, la Chiesa della Cura, deve pur averli presi da qualche parte in fondo! Per quanto riguarda la runa, la cosa che fa presupporre il contatto è che sia appunto descritta come "di Caryll". Le Rune in generale sono presenti anche a Pthumeru, Caryll è il primo che le trascrive in tempi moderni, ma se volevano introdurre una runa di covenant non legata al copista, Cainhurst e il loro retaggio Pthumeriano era l'occasione perfetta.
@@baltoy7460 È possibile che sia stato Gehrman? Dopotutto Willem lo chiama traditore in un dialogo tagliato, e magari è in quest'occasione che lui e Lady Maria si sono incontrati per la prima volta
@@Αστερίων13Sì, è possibilissimo che a Cainhurst ci sia stato proprio in nome di questa collaborazione Chiesa-Regina, con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda il personaggio di Maria.
La regina: chiaramente un villain di prima categoria, ti intima di inchinarti, vuole corrompere il mondo. Alfred: fa giustizia Michele: “ti aspettavi un personaggio positivo in bloodborne?” Cydo: “meriterebbe la morte” Scusate cosa?
@@ephoruskaisergunnershadow9020 Si risolve un problema alla volta, e dato che dei Vilesangue è rimasta solo la regina mi sembra un buon punto da cui partire, no? Alfred la spappola, noi ci freghiamo il pezzo importante e poi se non si puó distruggere seppelliamo il frullato in vari punti (o magari in vari incubi).
@@ephoruskaisergunnershadow9020 In termini di roleplay perchè accontentarsi del male minore? Se non abbracci la sua causa divenendo un Vilesangue per servirla perchè non liberarsene? Te la metto così, pur non essendo un carnefice della chiesa ma un cacciatore di cacciatori, che beneficio ne trarrei dal tenere un'entità cosí pericolosa in vita? Per lasciarle fare tutte le sue macchinazioni, convertire altri cacciatori e infine concepire un figlio del sangue? Ovviamente la sto vedendo in una propettiva futura che va ben oltre i finali (e i limiti di ''roleplay'') di blabbo, per come è strutturato il gioco ha piú senso non spappolarla.
La domanda vera è, se la carne della regina di sangue è anch'essa tecnicamente immortale e la dai al cannibale, poi come la caca? Diventano feci immortali? O rimane integra negli acidi ed esce così come è entrata?
Sì ci sono; le puoi trovare nello shop speciale dei messaggeri all’interno del Labirinto (ultimo piano di Isz, quello con Ebrietas, e mi pare anche nell’ultimo piano del calice di Loran, quello dove affronti la versione potenziata di Paarl). In questo shop trovi anche le versioni uncanny e lost di tutte le altre armi del DLC; il tutto ovviamente dopo che hai ottenuto la versione base.
Onestamente per quanto riguarda il finale io non sono d'accordo con l'idea di usare la scusa del roleplay di nuovo per rubare i cordoni a Cydo. Mi spiego meglio, questa vet run è stata quella dove c'è stato meno roleplay rispetto a tutte le altre, ormai penso sia impossibile cambiare questo punto. Le uniche volte dove ci sono stati dei momenti di roleplay, anche se a parere mio è sbagliato definirli tale, è stato quando Cydo facendo dei pensieri chiedeva il parere di Xenia o quando quest'ultima gli bloccava certe cose per impedirgli di avanzare, vedi per esempio post ludvick. Usare la scusa del roleplay per impedirgli nuovamente un qualcosa che sennò potrebbe provare a fare la trovo una scelta sbagliata e con la quale non mi trovo d'accordo perché oltre al bloccare nuovamente Cydo, andrebbe ancora a dimostrare ulteriormente quanto il vostro roleplay in questa serie sia stato insufficiente perché fatto pochissime volte e quelle volte dove lo si è fatto è stato principalmente per ostacolare Cydonia.
Mike, ti posso consigliare di provare L.A Noire? Sono sicuro lo conosci già, ma lo consiglio ugualmente...Per me è un capolavoro! Lo considero un titolo pubblicato dalla Rockstar Games abbandonato li, dato che non se ne parla mai.... Nonostante gli anni, regge ancora una meraviglia! Per di più c'è la remastered per PS4 che fa paura... Un One Shot sarebbe già una bellissima cosa, ma se uscisse fuori la serie ancora di più... Spero darai un'occhiata a ciò che ho scritto hahah
Ciao ragazzi, premetto che seguo le vostre live in coppia sin dai tempi di DS1. Non ho avuto modo di seguire le vostre live su Elden Ring poiché prima ho intenzione di giocarmelo per conto mio. Purtroppo voglio dirvi che mi trovo costretta a interrompere anche la visione delle live di Bloodborne per i continui spoiler su Elden Ring. So che è uscito da diverso tempo ma per impegni personali ho rimandato la mia run. Mi dispiace dover interrompere la visione ma non è possibile che dall'inizio delle live su Bloodborne si continuino a fare spoiler anche pesanti su Elden Ring (e gli altri Souls in generale, che per fortuna avevo già giocato). Vi prego di non dare per scontato che chi stia vedendo queste live abbia visto anche le altre serie. Vi ringrazio e buon lavoro.
Insomma.... nelle scorse live mi sono speso per difendere il roleplay. Sono ancora convinto che a Cydo gli vada perdonato tutto perché è la sua prima run, però la scenetta di lui che prova a giustificare la sua personale voglia di uccidere Alfred per vedere che succede con una clamorosa arrampicata sugli specchi in chiave roleplay che è andata praticamente fuori character, l'ho trovato un po' stucchevole. Perdonato eh, sempre. Però avrei di gran lunga preferito un approccio onesto con un bel "sticazzi del roleplay, voglio vedere che succede".
Alfred proiezione di Miyasogino...mi sa che in sto gioco essere Regina nn sia un gran bazza ahaha, ma in generale Donna....forse solo Blood Omen fa di peggio/meglio (dipende sempre dai punti di vista xD). Commento ironico ovviamente. Cmq mi fa morire che Logarius si martirizzi e tutto quel "barbatrucco" quando - come avrebbe fatto chiunque con un minimo di "intuizione" - bastava appunto smembrarla! anche se.....(e la "beffa" che succede con la Ruota di Logarius....di LOGARIUS!😅anche se penso una valesse l'altra, però, a maggior ragione....) a meno che nn mi sfugga qualcosa (probabile) scrittura rivedibile in questo caso. Sarebbe bastato poco, magari anche solo "vincolare" la Ruota alla solita "ammazza/disintegra cose immortali" e creata DOPO il massacro (mentre mi pare fosse utilizzata da un po' tutta la cricca di Logarius)...poi va beh, in realtà non muore e chissà se Cydo tornerà da Ebrietas. Cmq che personaggione. Logarius: martire, simbolo, morto da eroe (tutto virgolettato) e nn vissuto abbastanza da divenire una bestia (beh, oddio, in un certo senso.....) non ne fanno più di cacciatori e carnefici come lui, rimarrai sempre nei nostri cuori di dannati cacciatori. Ludwig "ne sarebbe proprio fiero"🙄.ahaha.....
Ma secondo me è proprio per quello che succede all’altare della disperazione che Logarius si è martirizzato invece di spappolarla, avrà pensato che è meglio se fosse lui a negare l’accesso, piuttosto che magari sperare che nessuno ritrovasse un pezzo di carne della regina, oppure chissà, magari dopo tanto tempo che passa la regina si riforma spontaneamente (anche se questa speculazione non sembra essere supportata dalle meccaniche di gioco)
@@juanmejiagomez5514 "Ma secondo me è proprio per quello che succede all’altare della disperazione che Logarius si è martirizzato invece di spappolarla" Ammesso Logarius fosse a conoscenza della possibilità di riportarla in vita.....ad ogni modo c'erano altre soluzioni e molto più smart, dare fuoco ai resti ad es (anche se nn è detto avrebbe funzionato) o soprattutto seppellirli chissà dove se nn disseminarli pure (anche se penso sia sufficiente ritrovarne un singolo pezzo x poi riportarla in vita) . Nn è cmq una cosa così easy, x il cacciatore, capirlo, trovare l'Altare, tornanrci ecc. Guarda il mio commento era un po' caxxone, chiariamo che io adoro il pg di Logarius e la sua storia, i Vilesangue ecc, però quella scelta mi sembra un po' tirata ecco
Hanno le vesti dell'automa non di Cainhurst, sono una sua versione estremamente distorta con anche dei messaggeri fusi nel "cervellone". Se ti interessa BonfireVN ha fatto un video dove fa vedere bene il modello e si vedono le somiglianze
Ma no, Xenia è stata in grado di proporle il matrimonio perchè aveva l'anello di fidanzamento (recuperato in un chalice specifico), mentre Hiro no. Non è questione di sesso del proprio pg, ma dell'avere o meno quell'item nell'inventario
Grazie come sempre per i capitoli e per il re-upload qui su YT
mai chiuso così velocemente “indizio riscosso”-bloodborn w/sabaku run “veterana” for cydonia #20
#20
Ahaahahhahah
Ho seguito la diretta e apprezzato particolarmente il dibattito in chat sul cordone di Iosefka. Nel tentativo di superare l’oggettiva mancanza di una verità inoppugnabile, partirò da fatti per poi necessariamente scendere nel campo delle ipotesi.
Ci sono 4 cordoni e la domanda che ci dobbiamo porre per ciascuno di essi è da provenga, a tal proposito la descrizione dei cordoni (traduzione dal giapponese) recita: “Persino tra gli Esseri Superiori è posseduto soltanto dai loro figli”.
4 cordoni e 4 figli quindi:
1)il cordone di Mergo (in questo caso non serve dilungarsi oltre)
2)il cordone del figlio di Arianna (stessa cosa)
3)il cordone usato da Laurence e compagni per richiamare Flora (qui siamo già fuori dal campo dell’inconfutabile ma comunque nell’altamente probabile: Laurence, Gehrman e altri hanno assaltato il villaggio dei pescatori e trovato il cordone del figlio di Kos rovistando nel suo cadavere)
4)il cordone “di Iosefka”
Teniamo ora in considerazione le due principali ipotesi riguardanti quest’ultimo: Iosefka incinta e cordone ingerito/usato.
Sebbene non sia da escludere a priori, la seconda ipotesi si presta a critiche non da sottovalutare: l’atto di ingerire il cordone non viene mai citato in game e se utilizzato (dal giocatore) il cordone viene schiacciato, si dovrebbe quindi ipotizzare che Iosefka sia riuscita a fondere organicamente un cordone (proveniente da chissà dove) a sé mantenendo l’integrità di quest’ultimo.
Passando alla teoria di Iosefka incinta proverò a dare una risposta alla critica che ho trovato più interessante a riguardo: il modello di Iosefka, realizzato con grande cura visto che indossa un set appositamente modificato per lasciarle i piedi scalzi, non ha la pancia che evidenzia il suo essere incinta a differenza di Arianna e della regina.
La mia personale risposta all’osservazione è che, pur essendo incinta, Iosefka non ha ancora la pancia, la sua gravidanza è in essere da meno tempo di quella di Arianna e infatti, nell’intervallo temporale tra la morte di Rom e la fine del gioco, la prostituita giunge al termine della sua gestazione mentre Iosefka no (non solo non partorisce, ma neanche abortisce, muore o altro).
Il perché di una tale differenza? Probabilmente è da ritrovarsi nel diverso sangue delle due: una predisposta al rapporto sessuale arcano per discendenza sanguigna, l’altra che ne ha avuto uno a seguito di esperimenti per modificare il suo sangue (vedi anche le varie siringhe sotto il lettino medico).
Come preannunciato all’inizio l’intento di questo commento è portare avanti una tesi e presentarla come altamente probabile, evidenziandone la maggior semplicità e coerenza con l’ambientazione di gioco, ma lungi da me voler affermare una certezza poiché non c’è una soluzione univoca alla questione scritta “nero su bianco”.
Bellissima live, spero davvero tanto che il dlc verrà prima dei calici, (che onestamente vedrei meglio in ng+ come sfida finale e completismo insieme alle quest portate in fondo).
Mike complimenti per come stai “orchestrando” questa vet che per il mio modestissimo parere può considerarsi un enorme “Piano ben riuscito”❤️
Hannibal sabaku smith
Ciao Mike, volevo innanzitutto fare i complimenti per come sta venendo fuori la Veteran Run, che fino ad ora è la mia preferita assieme a quella di Dark Souls 2. Ci tenevo anche a portarti degli ulteriori ringraziamenti a parte: il caso ha voluto che a 30:10 tu evocasti sia me che il mio amico Golem109 per la bossfight, e ciò ha portato a degli sviluppi di idee incredibili per la campagna D&D di Bloodborne che sto preparando: questo momento è Canon per ciò che sto provando a creare e per come Xenia, nonostante sia vista con diffidenza dal mio personaggio Avelyne, avrà un ruolo chiave bellissimo.
Non ho altro da dire se non "Wow"
Se nel ng+ effettivamente Scenia è la moon presence, sarebbe simpatiche che all'inizio della run non ti fai evocare ma resti come "voce nella testa" di Hiro, tipo Guida per Ludwig, e poi quando ha abbastanza intuizione ti inizi a far evocare. Che di sicuro nel ng+ Cydo si metterà a mangiare tutte le conoscenze del folle che trova (IRL)
Assieme a quella di Byrgenwerth, questa live è fra le mie preferite della Veteran.
Davvero al top.
Che sviluppi ALLUCINANTI questa run io sto adorando
46:55 "Io sono sborra, il cummatore di mondi"
Per quanto riguarda il dialogo tra sab e log in chat, Iosefka è incinta come Arianna, per quello droppano cordoni, il cordone che droppa la Wet Nurse invece è perchè era ancira attaccato a Mergo, i neonati rimangono con il cordone ombelicale attaccato qualche settimana, ma Mergo è bloccato in un incubo senza tempo
Però c'é anche da dire che il cordone che trovi addosso a "Fauxsefka" non parla né di lei, né di gravidanze, ma di Willem. Quella cosa davvero non riesco a capirla. Anche a me la primissima volta che ho visto la falsa Iosefka in quel modo mi ha fatto subito pensare fosse stata appena ingravidata, e soprattutto il trovarle il cordone addosso dopo averla uccisa... Ma la descrizione di quel cordone mi ha sempre provocato grossi, grossissimi dubbi al riguardo.
@@gypruzzcaccamo6586 potrebbe essere che Iosefka falsa, essendo una studentessa del coro (se non ricordo male), abbia perfezionato una pratica di Wilhelm per creare un cordone
@@gypruzzcaccamo6586
Il dubbio è lecito, ma d'altronde la descrizione parla di ciò che Willem cercava e non fa riferimento a un ritrovamento. Probabilmente hanno semplicemente voluto sfruttare quella descrizione per far capire l'importanza dei cordoni (per la riuscita dell'ascesa a Grande Essere) secondo Willem, magari proprio pensando che l'origine del cordone in quel caso fosse abbastanza palese da non doverla spiegare
2:25:20 in realtà lo scialle di Ludwig assomiglia di più a quello del set degli esploratori di tombe, cosa anche più sensata visto che lo spadone della luna lo ha trovato nei labirinti sotterranei
comunque per favore, quando gli farai vedere il cut content dei boss (quelli nei dungeon alterati) ricordati che uno di quei due è il merendeiro
Mike potresti sfruttare il fatto che in NG+ i cordoni vengono tolti dall'inventario per meglio interlacciarti con la storia che hai proposto (questo si intende se Cydo non li prova ad usare) così da non dover intervenire perforza nel finale con questa info ma usarla apposta come intro al NG+.
Ho recuperato il VOD, visto che non ho potuto esserci in live. Volevo commentare la scelta per il finale dicendo che sono super d'accordo il risultato del sondaggio e la proposta che hai tirato fuori è super intrigante.
L'unico dubbio che ti pongo riguarda il come dichiarare a Cydo questa scelta. Mi spiego meglio: al momento non è ancora sicuro che Cydonia alla fine userà i cordoni prima di Gehrman (visto che non è proprio ovvia la cosa) e anche se conoscendo il percorso e le intuizioni che ha fatto durante la run è probabile che lo faccia, il voler dichiaratamente impedirgli di usarli sarebbe come spoilerarne la reale funzione. Detto questo non mi viene in mente un buona soluzione, l'unica idea è forse sfruttare i calici per fare, oltre che coop (vi prego non vi ho ancora visti giocare assieme e mi rattrista), qualche pvp tra di voi e sfruttare quell'occasione per canonicamente far rubare i cordoni da Xenia (tramite una scommessa o forzatamente dopo una vittoria/sconfitta).
Infine altra proposta: una volta rubati i cordoni a Hiro, glieli fai scartare dall'inventario così gli rimane ancora di più il dubbio sul loro utilizzo (che poi immagino possa intuire, se non lo ha già fatto, alla cutscene finale)
Adoro l'idea di far rubare i cordoni tramite pvp
Potrebbe anche fargli rubare i cordoni prima di incontrare l'orfano. Così Cydonia si confonderebbe, e si chiederebbe se c'è qualcosa di importante che lega i cordoni anche all'orfano
Onestamente,come uno della live ha accennato , io avrei immaginato una cinematografia così: Hiro e shenia arrivano da gherman hiro si avvicina a shenia e gli dice “io non riesco ad andare avanti , voglio dimenticare” e quindi dice di accettare la richiesta di gherman e di svegliarsi. Prima che gherman alzi la falce per ucciderlo shenia cammina verso la luna ed appare la moon presence ed hiro si volta per qualche istante ma in quel istante gherman lo uccide, lasciando negli occhi di hiro l’immagine di shenia ai piedi di questo grande essere. La cosa che di gamplay è complicata visto che la moon viene dopo gherman, ma così facendo San lascia vedere a cydo la cinematica della moon.
Meno male che lavoravo da casa oggi mentre sentivo questo perché alla fine dell'intro sono scoppiato a ridere fortissimo.🤣
madò ancora ricordo quando andai con l' anello dalla regina per poi scoprire che non serviva a nulla... mai delusione fu più grossa
Live PAZZESCA
Visto l'ultimo dialogo di Hiro prima di colpire Alfred, se vuoi andare con il rubare i cordoni, allora ci sta che Hiro si oppone e decide di combattere Xenia.
Potreste fare un PvP, chi vince si tiene i cordoni :)
Quando Cydo si renderà conto che Iosefka l'ha ammazzata sbrigativamente senza rendersene conto mentre quella con cui ha passato mezz'ora a speculare era una cafona del coro.. UUUUUUUH!! E pensare che avrebbe tranquillamente potuto scoprirlo prima se stava attento ai credits dopo il finale che ha scelto qualche puntata fa.
ps: Tra un "inginocchiati" e l'altro la regina avrebbe potuto dire tranquillamente pure "We are Venom"... seriously, non ho mai capito perchè parla al plurale.. Sociopatia provocata dalla lunga solitudine ?
Perché è una regina ed utilizza il plurale maiestatis
@@nachovidal1752 Sì vero, lo dice anche Mike.. però MMMMM, è un dettaglio che non torna in nessun altro souls.. Nashandra non lo utilizzava, mi pare
Non ci sono mai state regine "medievali/moderne" nei Souls Pre-bloodborne. Nashandra è abbastanza un personaggio da rpg/anime orientale, e Gwynevere oltre che illusione doveva fare sentire importante il protagonista. Anche Gwyndolin non faceva il regnante, solo il nobile e Allant era un fantoccio. Questa è la prima regnante che si incontra in un Souls, anche se decaduta.
Plurale Maiestatis. Anche in giapponese, Annalise usa un pronome con una funzione simile.
Lo fa semplicemente perché è la regina di Cainhurst e, giustamente, si atteggia da tale (my Queen 🤤🙏🏻)
Una cosa che purtroppo in inglese non è stata adattata è che, quando gli offri l'anello nuziale per la seconda volta, Annalise si rivolge a te abbandonando per un attimo il Plurale Maiestatis e riferendosi a sé stessa con "io". Tanto l'abbiamo scioccata con la nostra proposta che ha persino abbandonato le sue usanze reali, ahahah!
"Io sono io, e voi non siete un cazzo"
1:22:48 Momento "Non me lo aspettavo da bloodborne... Ringrazio tutti i grandi esseri... Ringrazio tutt... e anche Mastro Willem"
Ripeto... il myaz deve proseguire Berserk
Mike ti inviterei a riconsiderare la tua posizione su Iosefka. Mi sembra tu stia cadendo nel bias "io la penso così fin dal 2015 quindi è così", un po' come con la community che ancora è ferma in certi casi al "i grandi esseri si fanno la guerra". So che è difficile ripensare le proprie convinzioni ma ti ricordo la stagnazione in ds1. Serve un piccolo sforzo ma direi che un progetto come questo se lo merita.
Iosefka incinta è possibile ma ci sono troppe troppe cose che non tornano e spacciarla come verità incontrovertibile secondo me è un grave errore in cui purtroppo molti sono caduti. Secondo me dovresti aprire una discussione più ampia anche con Francesco, che a questo punto è stato influenzato quindi difficile cambierà idea, così da avere entrambe le teorie in mente come possibili e ognuno si sceglie quella che preferisce.
Faccio un piccolo elenco qua di seguito delle principali prove a favore della teoria "Iosefka ha usato il cordone":
-I suoi sintomi, che sono ben distinti da quelli di Arianna. Iosefka parla del suo malore, che però è per lei una benedizione, alla testa, al contrario di Arianna che si lamenta del grembo. Iosefka ha quindi sviluppato intuizione, "occhi sull'anima" mentre questo non sembra il caso di Arianna. Tra l'altro usare i cordoni dona proprio intuizione quindi le cose tornano. Vorrei anche accennare qui al fatto che non è detto l'abbia neanche usato questo benedetto cordone, alla fine l'unica cosa che sappiamo è che Iosefka ha occhi nella testa e come sappiamo non c'è solo un modo per averne.
-Altro confronto con Arianna. Lei è incinta e su questo non ci sono dubbi. Eppure se la uccidiamo prima che il bambino esca fuori il cordone non ce lo droppa, bisogna per forza aspettare la fine della quest, dopo Micolash. Si può dire che è solo gameplay e non sarebbe sbagliato a priori ma rimane comunque un'incongruenza.
-La descrizione del cordone. Spiego meglio: tutti i cordoni hanno come descrizione qualcosa che riguarda i cordoni stessi, quello dell'officina parla dell'incontro con Flora che ha creato il sogno, quello di Mergo parla di Mergo, quello di Arianna della liason tra lei e Oedon; e quello di Iosefka...parla di Willem, non dicendo assolutamente nulla su una donna incinta di un grande essere? Molto strano, quasi come se questo cordono non fosse suo. Iosefka ha le vesti del Coro dopotutto, può avere messo le mani sul cordone cercato, e direi infine trovato, da Willem?
In più la descrizione parla proprio di come Willem volesse usarlo per avere occhi nel cervello, che se è quello che poi Iosefka effettivamente fa...beh tornerebbe tutto perfettamente, no?
-Ultima cosa che mi viene in mente è una "prova", tra moltissime virgolette, di metagame, quindi di valore quasi zero ma è comunque un pensiero che è divertente fare. Avere due quest, Iosefka e Arianna, che finiscono nello stesso modo senza aggiungere nessuna divergenza di valore è un po' meh. Molto più interessante invece avere due storie ben separate e che parlano di cose diverse.
Prove a favore della gravidanza:
-Droppa un cordone...beh "solo" questo in effetti. (Con tono scherzoso dico che magari ce l'aveva in tasca :P)
Tra l'altro Arianna ci viene spiegato il perché diventi incinta, solo grazie al suo sangue speciale. Iosefka invece è lasciata un po' là. Forse il suo sangue è diventato speciale grazie alle sue ricerche? Il sangue curativo di Iosefka (quella originale), quello giallo per intenderci, ha in effetti grandi qualità curative. È abbastanza per attirare l'interesse di un grande essere? Ma se è grazie a questo sangue allora basta quello? ci sono magari altre donne che hanno avuto iniettato il sangue di Iosefka in giro per Yharnam che sono state ingravidate?
Direi che è più probabile che non sia tanto questo sangue ma qualcos'altro a cui siamo all'oscuro, forse un contatto arcano ricevuto proprio attraverso gli esperimenti che sta facendo.
Mi piacerebbe vedere una discussione seria su questa cosa, magari in ng+ quando ci arriveremo.
Per me una donna messa in quella posizione e che droppa un Cordone rievoca chiaramente l'immagine di una gravidanza, e questo da solo non può essere ignorato. Ma è anche vero che il modello non presenta pancia, e i sintomi sono particolarmente diversi da Arianna.
Per me, però, che quello sia un Cordone pre-esistente crea più buchi narrativi che altro. Se Willem ha effettivamente trovato il Cordone, perché la descrizione non lo specifica? E lo ha trovato dove? E cosa ci ha fatto? E quand'è che Iosefka ne prende possesso? Perché se la visitiamo prima della Luna Rossa non ce l'ha mica! Cos'è, lo teneva in un cassetto e noi, che raccogliamo anche le monetine da terra, non lo notiamo?
Questo e l'immagine generale che rimanda alla donna incinta per me rende abbastanza chiaro che il Cordone si sia formato lì. Ma evidentemente, non tramite una gravidanza convenzionale.
Lo scopo di Iosefka, chiaramente, è l'ascensione - non dissimilmente dal Coro a giudicare dagli Emissari Celesti che genera. È il tipico scienziato senza scrupoli che fa di tutto per raggiungere il suo obiettivo.
E alla fine la troviamo a cavalcioni, dolorante, con voci che le penetrano la testa, e un Cordone. Se i suoi esperimenti servivano a questo, alla fine è evidentemente riuscita a ottenere un contatto. Il risultato è lo stato in cui si trova adesso e, evidentemente, l'ottenimento del Cordone.
Come si è formato? Non nel grembo a giudicare dal modello. Tutti i suoi sintomi sono in testa. In altre parole... è un letterale mindfuck! "Dona occhi al mio cervello, io sono una prescelta, una figlia del cosmo!" -> Grande Essere risponde e trasforma il suo cervello in un feto, ora ha gli occhi!
@@baltoy7460 Infatti la teoria della gravidanza è possibile ma è proprio quello il mio punto, è una teoria. Non si può dare per scontato, secondo me Bloodborne è molto più sottile di così. Da dove l'ha preso non te lo posso dire perché rimane un mistero come ce ne sono a bizzeffe in questo gioco. Lo saprai anche te che le possibilità sono infinite, non mi sembra sia un problema.
La posizione a me non dice niente ma a ognuno il suo. Anche questa cosa del minfuck è una bella idea ma quello rimane, noi sappiamo che i figli si fanno nel grembo. Se non abbiamo una descrizione che ce ne parli si può solo speculare.
E per quanto riguarda il drop l'ho già accennato nel commento ma anche Arianna non lo droppa prima che il bambino nasca, quindi vallo a dire a From ahah
Ripeto quello che vorrei vedere da Michele è non prendere per scontato questa nozione di Iosefka per forza incinta perché sì, perché la storia ci piace così e la storia dev'essere un'unica verità possibile e qualsiasi altra idea è una cazzata perché "noi diciamo la storia vera, non come vaatividya quel mascalzone!!!", ecco.
Alla fine entrambe le possibilità mi piacciono personalmente. è bene non trincerarsi nelle proprie idee per partito preso.
@@hammerklav8152Eh insomma, se un'interpretazione mi permette di spiegare per bene tutto, mentre un'altra lascia aperta dei buchi, per me va sempre preferita la prima. Trattare i giochi From come volutamente ambigui perché tanto una cosa vale l'altra non sarà mai un approccio che riterrò interessante per analizzarne la narrativa.
Se quello è un Cordone pre-esistente non si spiega da dove arrivi, quando lo prenda, cosa ci ha fatto Willem prima. Insomma, vengono introdotti tantissimi interrogativi senza un reale motivo. Per me questo *è* un problema.
Appunto il drop solo in quel momento rende impossibile che sia una gravidanza convenzionale, ma anche estremamente improbabile che sia pre-esistente. Altrimenti dobbiamo ammettere che A) è sempre stato lì e non lo notiamo o B) lo ottiene mentre affrontiamo Rom, cosa che però nuovamente fa sorgere milioni di domande sul come e perché.
Se le si forma direttamente in testa invece torna tutto in modo abbastanza liscio. Non si aprono ulteriori domande, si spiega da dove vengono tutti i Cordoni, si spiega il modello. Non è scritto nero su bianco, ci mancherebbe altro, ma è la migliore ricostruzione possibile che prende in considerazioni i dati a disposizione senza lasciare aperti buchi superflui.
Eh ma capisci che ti stai "inventando" delle cose anche te e facendo semi-forzature. Fare la fan-fiction head-canon ok ma per me è molto più interessante avere da una parte le cose incontrovertibili a dall'altra le teorie. Alla fine entrambe funzionano a mio parere e non cambia la macro-narrativa. Mi sembra anche tu stia peccando del "la storia la so io e gli altri no; deve essere per forza così perché a me piace così". Perché ripeto a me la teoria di Iosefka che è stata benedetta con un figlio piace anche e la cosa è assolutamente possibile, io non sto parteggiando per forza per una delle due opzioni.
Solo perché non ci viene detto da dove viene il cordone non mi sembra un buco di narrativa che va a distruggere chissà cosa. Ti ricordo che ci sono misteri molto più grandi nel gioco. Se c'è qualcuno che può mettere le proprie mani su un cordone quella è Iosefka. Poi per l'appunto visto che la descrizione parla di Willem potrebbe averlo sottratto a luie a Byrgenwerth. Questo magari riuscirebbe anche a spiegare perché cavolo a From hanno deciso di mettere un clone di Iosefka che arriva da non si sa dove, presumibilmente dai boschi. @@baltoy7460
mi dispiace che si sia perso l'emozione di scoprire la clinica senza sapere dove quel percorso avrebbe portato, ma credo sia un bene averla trovata ora per completezza del quadro di lore. daje
Cainhurst e Logarius, l'area più bella di tutte e uno dei boss migliori del gioco in assoluto. Completamente d'accordo con l'opzione che ha vinto per il finale, non vedo l'ora di vedere come l'interpreterete.
Come mai a Cainhurst ed Hemwick la luna non è rossa? È soltsnto una dimenticanza oppure ci sono altre ragioni?
In alcune aree la luna rossa non è presente per una dimenticanza,anche ad old yharnam o nei boschi proibiti rimane la notte pre rituale svelato
il finale monco sarebbe la good ending.
Non é monco. Semplicemente di eviti di vedere il bad ending o... Il WTF ending.
Il good ending è inopinabilmente quello segreto. Quello dove Gehrman ti uccide non è male, ma comunque poi vivi alla stregua di Djura e Eileen, quindi probabilmente vivrai un'altra caccia nella tua vita.
Sab, scusa se mi permetto, ma penso che la scelta del finale dovresti prenderla solo tu. Cydo si fida di te, e la stra-grande maggior parte degli spettatori si fidano di te. I rompiscatole della settimana scorsa sono solo una minuscola parte del tuo pubblico, e solo che han fatto un sacco di baccano e sembravano tanti... Ma non lo sono. Saranno tipo il 5%... Un "1" sul d20 (non ho scelto questo esempio a caso) ... Non farti condizionare da quei pochi rompiscatole. Secondo me, le tue scelte sono giuste non perché sei "Sabaku no Maiku", ma perché sono scelte molto ben ponderate, su cui sono sicuro che c'hai pensato e ripensato parecchio, e perché tu sai cos'é meglio offrire non solo a Cydo, ma pure al pubblico. Cioé, credo che la maggior parte del tuo pubblico (per non parlare di Cydo, la "parte in causa" più importante, per questa run) si fidi ciecamente delle tue idee per questa run. Quindi non lasciarti condizionare da quello che é successo l'altra volta, e vai giù di cazzo duro con le tue idee. Se poi c'ho visto troppo in questa tua decisione di lasciar scegliere alla chat, chiedo venia...
Chi scrive "out of character" per l'uccisione di Alfred dovrebbe ripassare il significato di "evoluzione del personaggio"
Ma quanto sei chad con il trapiantino killer
Ragazzi ma il fiore sbocciato di sangue in quale dungeon lo trovo???
Una cosa che mi sono sempre chiesto sulla trama di Bloodborne e che mi puzza di idee poi scartate: chi è lo studente di Byrgenwerth che ha portato del sangue a Cainhurst? Ho sempre trovato strano che esplorando il castello non si faccia mai cenno di questa cosa.
Laurence o chi per lui. C'è stato un periodo in cui Cainhurst e Yharnam hanno collaborato, poi la Chiesa ha interrotto i rapporti - probabilmente dopo aver trovato Kos, non necessitando più di un Figlio del Sangue da Annalise. È per questo che il successivo tradimento con la purga degli Esecutori è così sentito da parte dei Vilesangue.
Questo lo sappiamo per due motivi:
* La Runa Corruzione che ci dona la Regina è stata trascritta da Caryll, confermando rapporti tra il copista e il castello.
* Uno dei ritratti a Cainhurst raffigura un uomo con un abito rosso. Cut content ci rivela come fosse la veste del Vicario della Chiesa - all'epoca era un altro NPC tagliato, nel gioco finale Laurence.
@@baltoy7460 ti ringrazio per la risposta. Contando che a me non piace tenere conto del cut content (per dire: io non considero Gostoc figlio di Godrick ma un semplice servitore di Stormveil che ha perso il braccio a causa del suo signore, e per questo cova risentimento e odio nei suoi confronti), devo dire che purtroppo questa questione particolare (collaborazione tra Cainhurst e Laurence) mi sembra uno di quei casi in cui siamo noi a mettere delle toppe su dei buchi lasciati dal gioco, visto che alla fine dei conti l'unico elemento che collega Cainhurst a Laurence è come dici la runa della covenant, che però potrebbe benissimo esistere solo per esigenze di gameplay (visto che nel gioco ad ogni covenant è associata una runa).
@@LrDello34Capisco essere scettici sull'utilizzo di materiale cut content per analizzare il gioco definitivo, ma per me bisogna analizzare caso per caso. Molti elementi sono stati scartati e ricontestualizzati nel gioco finale e non sono più conformi alla narrativa [per esempio Andre che un tempo era imparentato con Gwyn, non ha proprio più senso nel gioco finito], ma altri ci possono rivelare retroscena interessanti per tirare le somme su punti lasciati in sospeso nei titoli.
In questo caso il ritratto ci fa capire che almeno a un certo punto dello sviluppo la collaborazione Yharnam-Cainhurst è esistita. E quest'idea è rimasta almeno nella nozione del traditore che porta il sangue ad Annalise.
In realtà ci sono anche rimandi architettonici a quest'alleanza, rilievi che raffigurano una regina sono presenti in diverse strutture di Cathedral Ward - e dubito gli Yharnamiti moderni siano a conoscenza della Regina Pthumeriana. I fondi per la nuova urbanizzazione della città, la Chiesa della Cura, deve pur averli presi da qualche parte in fondo!
Per quanto riguarda la runa, la cosa che fa presupporre il contatto è che sia appunto descritta come "di Caryll". Le Rune in generale sono presenti anche a Pthumeru, Caryll è il primo che le trascrive in tempi moderni, ma se volevano introdurre una runa di covenant non legata al copista, Cainhurst e il loro retaggio Pthumeriano era l'occasione perfetta.
@@baltoy7460 È possibile che sia stato Gehrman? Dopotutto Willem lo chiama traditore in un dialogo tagliato, e magari è in quest'occasione che lui e Lady Maria si sono incontrati per la prima volta
@@Αστερίων13Sì, è possibilissimo che a Cainhurst ci sia stato proprio in nome di questa collaborazione Chiesa-Regina, con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda il personaggio di Maria.
Il titolo della live sarebbe dovuto essere
“Merendero”
La regina: chiaramente un villain di prima categoria, ti intima di inchinarti, vuole corrompere il mondo.
Alfred: fa giustizia
Michele: “ti aspettavi un personaggio positivo in bloodborne?”
Cydo: “meriterebbe la morte”
Scusate cosa?
I Vilesangue hanno fatto molti meno danni😂di Chiesa, Scuola, Coro e Accademia
@@ephoruskaisergunnershadow9020 Si risolve un problema alla volta, e dato che dei Vilesangue è rimasta solo la regina mi sembra un buon punto da cui partire, no?
Alfred la spappola, noi ci freghiamo il pezzo importante e poi se non si puó distruggere seppelliamo il frullato in vari punti (o magari in vari incubi).
@@loga8539 ma io nn la spappolo Annalise! Sn quelli che hanno fatto meno danni i Vilesangue.
@@ephoruskaisergunnershadow9020 In termini di roleplay perchè accontentarsi del male minore?
Se non abbracci la sua causa divenendo un Vilesangue per servirla perchè non liberarsene?
Te la metto così, pur non essendo un carnefice della chiesa ma un cacciatore di cacciatori, che beneficio ne trarrei dal tenere un'entità cosí pericolosa in vita?
Per lasciarle fare tutte le sue macchinazioni, convertire altri cacciatori e infine concepire un figlio del sangue?
Ovviamente la sto vedendo in una propettiva futura che va ben oltre i finali (e i limiti di ''roleplay'') di blabbo, per come è strutturato il gioco ha piú senso non spappolarla.
Solo il fatto di spappolare la Regina in quel modo non rende Alfred un personaggio positivo alla fine
3:39:03 Radiosità? Ma per favore! Quello è chiaramente Bill Cipher! 😂😂😂
Mi spiegate da dove è nato il meme del "merendero"? avrò saltato quella parte.😅
La domanda vera è, se la carne della regina di sangue è anch'essa tecnicamente immortale e la dai al cannibale, poi come la caca? Diventano feci immortali? O rimane integra negli acidi ed esce così come è entrata?
Ragazzi ma del braccio di Amygdala esiste la versione smarrita, misteriosa? Se si dove si trova?
Sì ci sono; le puoi trovare nello shop speciale dei messaggeri all’interno del Labirinto (ultimo piano di Isz, quello con Ebrietas, e mi pare anche nell’ultimo piano del calice di Loran, quello dove affronti la versione potenziata di Paarl). In questo shop trovi anche le versioni uncanny e lost di tutte le altre armi del DLC; il tutto ovviamente dopo che hai ottenuto la versione base.
2:17:00 ha usato la tecnica della sostituzione di Naruto
Onestamente per quanto riguarda il finale io non sono d'accordo con l'idea di usare la scusa del roleplay di nuovo per rubare i cordoni a Cydo.
Mi spiego meglio, questa vet run è stata quella dove c'è stato meno roleplay rispetto a tutte le altre, ormai penso sia impossibile cambiare questo punto.
Le uniche volte dove ci sono stati dei momenti di roleplay, anche se a parere mio è sbagliato definirli tale, è stato quando Cydo facendo dei pensieri chiedeva il parere di Xenia o quando quest'ultima gli bloccava certe cose per impedirgli di avanzare, vedi per esempio post ludvick.
Usare la scusa del roleplay per impedirgli nuovamente un qualcosa che sennò potrebbe provare a fare la trovo una scelta sbagliata e con la quale non mi trovo d'accordo perché oltre al bloccare nuovamente Cydo, andrebbe ancora a dimostrare ulteriormente quanto il vostro roleplay in questa serie sia stato insufficiente perché fatto pochissime volte e quelle volte dove lo si è fatto è stato principalmente per ostacolare Cydonia.
Mike, ti posso consigliare di provare L.A Noire? Sono sicuro lo conosci già, ma lo consiglio ugualmente...Per me è un capolavoro! Lo considero un titolo pubblicato dalla Rockstar Games abbandonato li, dato che non se ne parla mai....
Nonostante gli anni, regge ancora una meraviglia! Per di più c'è la remastered per PS4 che fa paura...
Un One Shot sarebbe già una bellissima cosa, ma se uscisse fuori la serie ancora di più...
Spero darai un'occhiata a ciò che ho scritto hahah
It's castlevania time
Ciao ragazzi, premetto che seguo le vostre live in coppia sin dai tempi di DS1. Non ho avuto modo di seguire le vostre live su Elden Ring poiché prima ho intenzione di giocarmelo per conto mio. Purtroppo voglio dirvi che mi trovo costretta a interrompere anche la visione delle live di Bloodborne per i continui spoiler su Elden Ring. So che è uscito da diverso tempo ma per impegni personali ho rimandato la mia run. Mi dispiace dover interrompere la visione ma non è possibile che dall'inizio delle live su Bloodborne si continuino a fare spoiler anche pesanti su Elden Ring (e gli altri Souls in generale, che per fortuna avevo già giocato). Vi prego di non dare per scontato che chi stia vedendo queste live abbia visto anche le altre serie. Vi ringrazio e buon lavoro.
Insomma.... nelle scorse live mi sono speso per difendere il roleplay. Sono ancora convinto che a Cydo gli vada perdonato tutto perché è la sua prima run, però la scenetta di lui che prova a giustificare la sua personale voglia di uccidere Alfred per vedere che succede con una clamorosa arrampicata sugli specchi in chiave roleplay che è andata praticamente fuori character, l'ho trovato un po' stucchevole. Perdonato eh, sempre. Però avrei di gran lunga preferito un approccio onesto con un bel "sticazzi del roleplay, voglio vedere che succede".
Ma come si fa a capire che bisogna dare la regina a rom?
non lo si fa
Sono totalmente off-topic scusate.
FF7 integrade sarà sutoriimaa o pureyaa?
Zoronia
Alfred proiezione di Miyasogino...mi sa che in sto gioco essere Regina nn sia un gran bazza ahaha, ma in generale Donna....forse solo Blood Omen fa di peggio/meglio (dipende sempre dai punti di vista xD). Commento ironico ovviamente.
Cmq mi fa morire che Logarius si martirizzi e tutto quel "barbatrucco" quando - come avrebbe fatto chiunque con un minimo di "intuizione" - bastava appunto smembrarla! anche se.....(e la "beffa" che succede con la Ruota di Logarius....di LOGARIUS!😅anche se penso una valesse l'altra, però, a maggior ragione....) a meno che nn mi sfugga qualcosa (probabile) scrittura rivedibile in questo caso. Sarebbe bastato poco, magari anche solo "vincolare" la Ruota alla solita "ammazza/disintegra cose immortali" e creata DOPO il massacro (mentre mi pare fosse utilizzata da un po' tutta la cricca di Logarius)...poi va beh, in realtà non muore e chissà se Cydo tornerà da Ebrietas.
Cmq che personaggione. Logarius: martire, simbolo, morto da eroe (tutto virgolettato) e nn vissuto abbastanza da divenire una bestia (beh, oddio, in un certo senso.....) non ne fanno più di cacciatori e carnefici come lui, rimarrai sempre nei nostri cuori di dannati cacciatori. Ludwig "ne sarebbe proprio fiero"🙄.ahaha.....
Ma secondo me è proprio per quello che succede all’altare della disperazione che Logarius si è martirizzato invece di spappolarla, avrà pensato che è meglio se fosse lui a negare l’accesso, piuttosto che magari sperare che nessuno ritrovasse un pezzo di carne della regina, oppure chissà, magari dopo tanto tempo che passa la regina si riforma spontaneamente (anche se questa speculazione non sembra essere supportata dalle meccaniche di gioco)
@@juanmejiagomez5514 "Ma secondo me è proprio per quello che succede all’altare della disperazione che Logarius si è martirizzato invece di spappolarla"
Ammesso Logarius fosse a conoscenza della possibilità di riportarla in vita.....ad ogni modo c'erano altre soluzioni e molto più smart, dare fuoco ai resti ad es (anche se nn è detto avrebbe funzionato) o soprattutto seppellirli chissà dove se nn disseminarli pure (anche se penso sia sufficiente ritrovarne un singolo pezzo x poi riportarla in vita) . Nn è cmq una cosa così easy, x il cacciatore, capirlo, trovare l'Altare, tornanrci ecc. Guarda il mio commento era un po' caxxone, chiariamo che io adoro il pg di Logarius e la sua storia, i Vilesangue ecc, però quella scelta mi sembra un po' tirata ecco
Hero vs xenia io voto
Mi sono sempre chiesto perché I cervelloni canterini hanno le vesti dei nobili di Cainhurst
P.S. non ho ancora visto la live
Hanno le vesti dell'automa non di Cainhurst, sono una sua versione estremamente distorta con anche dei messaggeri fusi nel "cervellone". Se ti interessa BonfireVN ha fatto un video dove fa vedere bene il modello e si vedono le somiglianze
strano che il matrimonio possa essere proposto solo col pg femminile
Ma no, Xenia è stata in grado di proporle il matrimonio perchè aveva l'anello di fidanzamento (recuperato in un chalice specifico), mentre Hiro no. Non è questione di sesso del proprio pg, ma dell'avere o meno quell'item nell'inventario
@@Leonhart_95 ah non lo sapevo. Grazie per l'insight