Vorrei complimentarmi con te Fabio, per la semplicità con la quale spieghi nei tuoi tutorial, rendendo ciò che spieghi alla portata di tutti, anche se ovviamente poi la pratica offre difficoltà diverse. Resta il fatto che comunque, dai modo di affrontare la cosa con la massima tranquillità, anche se non si dovesse conoscere a fondo l'argomento trattato.
Anch’io ho usato Saaldigital per fare il mio album di matrimonio circa un mese fa e l’ho fatto come quello che hai fatto tu ma nel formato 30x30. È venuto una figata! Spettacolare.
Complimenti. La chiarezza non ti manca. Ho reso più interessante la visione ascoltando contemporaneamente Everything but the girl. Grazie per tutti i consigli. Ciao.
Video veramente interessante, grazie per tutte le info. Trovo il tuo stile molto bello, pulito e lineare, proprio come piace a me e anche il fotolibro sembra veramente di ottima qualità.
ciao sto creando il mio primo fotolibro con lo sconto da parte di saan digital arrivato per e-mail le foto messe a pagina intera senza lasciare il bordo tipo la tua foto di questo video al min. 17:31 della pagina 3 viene ritagliata in stampa? oppure viene bene senza alcun ritaglio dato che non esce l'allarme che il margine è esterno? grazie mille
Salve nella post-produzione si deve tenere conto dei profili ICC, delle due tipologie di carta offerte da saal digital, affichè la stampa sia il più fedele possibile ? Grazie
Fai la tua post normale e poi, se hai un monitor calibrato (altrimenti non ha senso) ti consiglio di fare una verifica con i profili ICC come ultimo step prima di mandare in stampa.
Ciao Fabio! Potrei chiederti come si procede per stampare a tutta pagina senza bordi? Bisogna andare oltre i margini rossi oppure è già quello il limite della pagina? Mi riferisco ovviamente nel caso non si un nessun layout preimpostato. Grazie.g
Quello è il margine di ritaglio, tutto quello oltre la linea rossa potrebbe essere tagliato in fase di stampa. Per esser e sicuro che sia a tutta pagina estendi al massimo la foto (o usa uno dei layout già pronti per sicurezza).
Si esatto. Evita ovviamente di mettere parti importanti dell'immagine oltre il bordo rosso perché potrebbe venire ritagliata in fase di stampa/rilegatura.
Ciao, video molto interessante! Volevo chiederti: x foto sfumate intendi con vignettatura? Ho notato che nell'album alterni pagine con foto a tutta pagina senza spazio con il bordo ed altre con gli spazi, secondo te Non da un senso si discontinuità?
No non la vignettatura, intendo quell'effetto di foto che si dissolve (senza poterla mostrare non so come altro spiegartelo) che fa molto album amatoriale o anni 80. Per il discorso impaginazione, a me personalmente non da fastidio l'alternanza anzi aiuta a dare ritmo e a valorizzare le foto che ritengo più importanti. Ma qui il discorso si fa molto personale.
Ciao. Grazie Fabio ho capito cosa intendi e sono d'accordo con te. Comunque anche a me piace l'alternanza basta bilanciarla bene, il libro che hai mostrato è molto ben fatto
Ciao Fabio bel video come sempre...una semplice domanda, prima di salvare e inviare in stampa le immagini, usi i profili icc di saal dedicati, ed eventualmente apporti delle modifiche con la soft proff? Vorrei realizzare anch’io un album di questo tipo con saal e mi chiedevo se basta avere un monitor calibrato per garantire una buona riuscita di stampa o usare anche il profilo dello stampatore tu cosa ne pensi? Grazie
Ciao, solitamente per gli album non controllo le foto una per una con il soft proof. Lavorando con un monitor calibrato e stampando su carta fotografica "normale" opaca e non Fine-Art non ne sento la necessità (direi che questo risponda anche alla seconda parte della tua domanda :-) ).
No, non ne ho ancora fatti con SAAL. In teoria la qualità di stampa dovrebbe essere identica, dato che sono i normali fogli stampati che vengono poi incollati su un'anima rigida di cartoncino.
Ciao Fabio come si presenta la copertina in metacrilato ed effetto legno grigio ardesia? Io sto scegliendo il formato 30x21. Conosci degli sconti? Grazie mille
A me la copertina in metacrilato piace. Il libro diventa molto solido e il peso in più della copertina ne aumenta il valore percepito. Per quanto riguarda gli sconti, iscriviti alla loro newsletter. Pubblicano periodicamente dei codici sconto da usare per stampe e fotolibri.
Fabio Porta si la copertina in Metacrilato dona totalmente valore all’intero album. Una cosa davvero carina e particolare. L’unico sconto trovato è quello di 15€ al momento. Vorrei fare anche una confezione in pelle per custodire l’album. Non sai quanto tempo ho perso nella selezione di foto e composizione dello stesso. Il bordo e il retro con effetto legno grigio ardesia sembra carino, non so se di pelle nero è meglio comunque.
Ciao Fabio!Ottimo video! Sto per stampare anche io il mio foto libro su carta opaca. Mi accorgo però che, applicando il profilo ICC sulle foto e seguendo le istruzioni sul sito SAAL, si applica una sorta di "patina opaca" sulle foto non appena spunto la voce "simula colore carta" che non so come rimuovere su Lightroom. Sapresti darmi qualche suggerimento?
Ciao Vincenzo, se hai seguito le impostazioni di questa tabella www.saal-digital.it/servizio/profiloicc/ è normale. Tieni sempre conto che stai cercando di simulare su un dispositivo retroilluminato come un monitor, un qualcosa che funziona per luce riflessa come la carta, quindi il software fa il possibile per darti un'anteprima del risultato finale ma non potrà mai essere precisamente identico. In particolare in questo caso stai cercando di simulare una carta fotografica opaca che, proprio per essere opaca, è come se aggiungesse una patina a tutte le foto. Il mio consiglio è di concentrarti bene sui colori, ignorando questo particolare effetto.
Ciao Fabio! Come sempre sei molto dettagliato e preciso nelle tue risposte, risposte che trovano anche riscontro scientifico nei tuoi ragionamenti, come un buon ingegnere sa fare! Grazie
Come sempre, video utilissimo e realizzato bene! Mi permetto di porti una domanda a riguardo: io ho un monitor (dell up2516d) che ricopre al 100% lo standard Adobe RGB (oltre a coprire tutto lo standard sRGB). Per stampare con SAAL Digital, si può esportare un file da lightroom con lo spazio colore AdobeRGB? Oppure è sconsigliato e conviene esportare il file con lo spazio sRGB?
Ciao Fabio, molto professionale e utile come sempre. Ho scoperto Saal grazie a un tuo video e mi trovo veramente bene. Premesso che non sono un professionista, volevo chiederti. Solitamente il formato delle foto che scatto con la mia Panasonic GX8 sono enormi nel formato es. 60X40 cm. per un classico foto libro formato 28X21 conviene ridurre le immagini o lasciarle cosi e poi cercare di adattarle all'interno del riquadro con il software di impaginazione? se si, che formato consigli ? ad oggi ho sempre lasciato il formato originale dell' immagine e successivamente cerco di adattare nel riquadro ma non sempre riesco ad avere il risultato voluto. Grazie della tua disponibilità.
Se le tue foto originali sono in 4/3, ti consiglio di cercare un fotolibro con quel rapporto di forma (es il 28x21 o il 40x30) così potrai mettere le foto a tutta pagina senza ridimensionarle. Quando si mettono invece più foto in una pagina è normale adattarle un po' al riquadro, si tratta solo di cercare il miglior compromesso tra il layout di impaginazione e le foto che si hanno a disposizione.
Ciao una curiosità come ti regoli con l esposizione per la stampa? Una volta stampate le tue foto sono identiche come le vedevi a schermo? (parlando di esposizione) A me é capitato delle volte con alcuni stampatori che le foto una volta fatte fossero leggermente sovraesposte o soprattutto sotto esposte a come le vedevo a monitor.
Per stampe su normale carta fotografica opaca, come in questo caso, oltre a lavorare con un monitor calibrato non faccio altro. A essere proprio pignoli si potrebbero utilizzare i profili colori della carta per verificare le foto una a una ma con questo tipo di supporto non ho mai riscontrato differenze significative. Discorso diverso invece per il Fine-Art. Ci sono laboratori artigianali che oltre alle singole stampe realizzano a mano anche interi album in Fine-Art e in quel caso il doppio controllo con anche i profili colore è d'obbligo.
Ciao Fabio, anche noi stiamo per realizzare il nostro album di nozze. Abbiamo già testato la qualità ottima di Saal digital in altri album con copertina in lino naturale (bellissimo) ma per l'album di nozze siamo incuriositi dal metacrilato, anche se abbiamo paura che sia molto delicato e che si righi facilmente (abbiamo una stampa fatta così ed è molto delicata, ha già una riga che neanche abbiamo capito come sia stata fatta). Tu che opinione hai a riguardo? Pensi resterà bello nel tempo o che a forza di sfogliarlo e appoggiarlo sul tavolo, gambe etc piano piano diventerà tutto rigato e quindi perderà la sua bellezza? Grazie!
Bellissimo risultato e complimenti per le ottime foto!!! Nuovo iscritto... 😁 volevo chiederti, le pagine sono state stampate con effetto satinato o lucido? A occhio mi sembra satinato....
Si, un piccolo compromesso da fare c'è... e dipende anche dai tuoi gusti e dal tipo di post che hai fatto. Attenzione anche alle ditate che sulla carta lucida si vedono molto di più!
Ciao sempre molto interessante, ma per un album relativo alla comunione dei nostri figli cosa più vicino a noi. Cosa ci consigli quante pagine? che formato ?
Ciao Luigi, per una comunione io starei su un 20x20 quadrato o un 28x19 orizzontale (circa un A4 per intenderci). Per il numero di facciate, prendi il numero di foto che vuoi stampare nell'album e dividi per 2,5 così hai un'idea indicativa.
Ottimo video!!! Proprio quello che mi serviva :) domanda: che formato/i usi per gli album che gli sposi consegnano ai familiari? E come si può trasformare le dimensioni dell'album degli sposi a quelle per i familiari? Il software ha un opzione per questo? Grazie
Ciao Dario, per quanto riguarda le dimensioni delle copie per i genitori, solitamente faccio un 20x20 per chi prende l'album quadrato 30x30 e il 20x15 per chi prende l'album in formato orizzontale 40x30. Per quanto riguarda la tua domanda sul software lo puoi fare (anche se non è proprio super lineare) in questo modo: - dopo aver impaginato il fotolibro principale e averlo aggiunto al carrello il software ti chiede in automatico di salvare il progetto con un nome - a questo punto scegli "Aggiungi altri prodotti" e ritorni alla schermata iniziale - in basso trovi un simbolo con scritto "Progetti", apri il progetto appena salvato, clicchi su "Articolo" nella colonna di destra e poi "Cambia articolo" In questo modo puoi andare a scegliere un altro tipo di fotolibro e lui ti manterrà tutta l'impaginazione già fatta. Diciamo che è più semplice da fare che spiegarlo a parole. Con altri laboratori che uso, che lavorano solo con professionisti e che sono più focalizzati sugli album di matrimonio, la stessa operazione si fa con un semplice click in fase di ordine. Alla fine ci si riesce lo stesso anche con SAAL ma si perde qualche minuto in più.
Prima quando ti ho dato le dimensioni mi riferivo ai laboratori che utilizzo di solito e che hanno a catalogo proprio il "fotolibro genitori" come prodotto. Con Saal quelli che ci vanno più vicino sono il 19x19 per il quadrato e il 28x19 orizzontale. In teoria sul sito c'è anche il 16x12 orizzontale ma nel software non lo trovo...
Ciao Fabio bel video !! Voglio farti due domande ho fatto da poco un album con saal digital con carta opaca ho notato che le foto spampate sono sotto esposte uso un mk pro so che bisogna forse calibrarlo ma nn so da chi rivolgermi e mi servirebbe un tuo consiglio .. poi vorrei capire se sulla creazione dell album tramite software posso scrivere magari i nomi date e il mio logo?!?!? 🙏 grazie un abbraccio 🤗
La calibrazione, specialmente se stampi, è fondamentale. C'è un video in cui mostro come si fa e cosa serve: th-cam.com/video/_T1Xn4ncNEc/w-d-xo.html Per la seconda domanda: sì, puoi aggiungere testi/loghi/ecc in fase di impaginazione e lo fai direttamente dal software di SAAL Digital.
Una domanda, la bozza di cui parlavi che mostri agli sposi per l'approvazione in cosa consiste? E' una galleria in LR (o altro software) oppure una qualche rappresentazione dell'album?
Ciao Fabio, è un po' che non chiedo consigli... sempre complimenti e grazie di cuore per quello che ci insegni. Tramite i tuoi tutorial, per stampare album di eventi importanti mi affido a Saaldigital già da un po; ne sono quattro quelli stampati dei quali due con confezione regalo e ne siamo soddisfatti (ne siamo perché includo anche il o i destinatari). Leggendo dai commenti, noto che le foto le lasciano in formato pieno cioè di scatto, io, in base al formato che scelgo così le ridimensiono con una risoluzione tra 256 - 300 DPI. Cortesemente potresti farmi un po di chiarezza? Vanno lasciate a in formato pieno con 72 DPI oppure è opportuno ridimensionarle? Ancora grazie e buone cose per il futuro.
Quello che conta sono i pixel effettivi della foto. Qui marcoolivotto.com/la-teiera-di-russell-e-photoshop-3/ trovi una spiegazione molto dettagliata del significato di PPI/DPI ecc.
Una volta finita l'impaginazione, in alto a sinistra subito sotto la voce "Carica progetto" ci sono tre icone di cui una con scritto in piccolo "PDF". Clicca su quella 😉
Ciao Angelo, solitamente uso i programmi forniti dai vari stampatori. Come soluzione a pagamento, i più famosi sono Fundy Designer e Pixellu SmartAlbums.
Sarebbe comodissimo, ma funziona solo con il laboratorio Blurb purtroppo. (in realtà con qualche magheggio si può sfruttare anche con altri ma è veramente complicato)
Intanto volevo farti i complimenti per il video, come al solito. Ma volevo soffermarmi sulle foto in se. Mi piacciono moltissimo (da quel poco che ho potuto vedere) e soprattutto la color. Davvero magnifiche. Hai per caso in programma di fare un video su come postproduci in questo modo? (Oppure non so, me lo sono perso?)
Per la postproduzione utilizzo come base i preset SUMMIT di Tribe Archipelago www.tribearchipelago.com/products/summit su cui poi vado a fare qualche modifica caso per caso. Li ho acquistati l'anno scorso e devo dire che mi hanno svoltato il flusso di lavoro. Costano un po', ma mi permettono con un click di andare vicinissimo al tipo di colori che mi piacciono, facendomi risparmiare un sacco di tempo.
Sui 200 Euro più o meno. Comunque sul sito di Saal Digital www.saal-digital.it/professional-line/prezzi/ puoi vedere il prezzo nel dettaglio, scegliendo formato, copertina, carta e numero di pagine.
Buonasera Fabio, gentilmente ancora una info. Avendo impaginato per un 40x30, come posso esportare la stessa impaginazione su un 21x21 da dare ai genitori, senza dover rifare l’impaginazione da capo? Grazie mille
Cambiare rapporto di forma non è che sia proprio il massimo, dovrai comunque rimettere mano all'impaginazione. In ogni caso dal software di SAAL puoi salvare il progetto del tuo album finito (tra i comandi in alto se non ricordo male), poi lo riapri e gli cambi il formato del prodotto. Se hai dei dubbi chiedi all'assistenza di SAAL Digital che ti spiegano esattamente come fare. Qui senza poter mettere immagini per spiegartelo sembra più complicato di quello che in realtà è. Io l'ho fatto su stesso rapporto di forma e funziona alla grande. Non so però come si comporti passando da orizzontale a quadrato.
Mi spiace ma non ti so aiutare. Non ho mai impaginato i fotolibri con Photoshop o passando da Photoshop. Al di là di SAAL, con tutti i vari fornitori (Graphistudio, Album Epoca...) ho sempre utilizzato il loro software per impaginare, dopo aver esportato da Lightroom le foto già modificate.
Bravo Fabio. Anch'io facevo come te... In realtà non ho mai avuto problemi perché lavorando con coppie al 99,99% rumene avevo carta bianca su tutto. Chiedevo sempre agli sposi indicazioni e ricevevo sempre la stessa risposta: "Fai tu, abbiamo fiducia nella tua bravura". In un solo caso ho avuto problemi: l'unica coppia italiana della mia carriera di matrimonialista. Sarà un caso? Comunque io salvavo le foto in diverse cartelle già dalle schedine. Avevo preparativi sposo, preparativi sposa, entrata chiesa, cerimonia, anelli, arrivo ristorante, invitati, torta, sessione etc. Ma penso che tutti facciano cosi. Non usavo lightroom ma bridge cc e photoshop... il numero di foto variava dai 120 ai 150 scatti. Le pagine più gettonate erano quelle con le foto a tutta pagina. Infatti nella maggior parte dei casi usavo il formato 30x40 o 25x35.
Non riesco a capire come mai quando provo ad impaginare la prima pagina (quella che si chiama PAGINA INTERNA ALLA COPERTINA) non riesco a metterci nulla, mentre vedo che tu ce l'hai fatta ed hai inserito la fotografia del tizio- Non capisco se l'album inizia e finisce con la pagina doppia o singola
Ottimo video come sempre . Però l'unico neo di Saldigital è la poca scelta delle confezioni regalo che haimé constano anche 50,00 euro. Però la resa delle stampe è davvero notevole ne ho fatti svariati e i miei clienti sono rimasti molto soddisfatti e anxhe io. Grazie per i tuoi tutorial ciao.
Bello sicuramente, ma se sbagliate un'impaginazione come per esempio la data del matimonio, potete buttare l'album, perchè saal digital non vi sostituisce la pagina, neanche se li contattate prima che va in stampa, è una loro politica, a mio avviso sbagliata ma è così, quindi occhio a quello che mandate in stampa.
Si nota la formazione da ingegnere! Bella idea la costante che usi (2.5) per avere una linea di massima delle foto per le pagine presenti. Guardando il video però ho notato che la qualità dei materiali delle pagine non sembra eccelsa, mi sembrano un po' troppo sottili. Ho visto vari fotolibri digitali e le pagine erano rigide con un rivestimento interno, cosa che ne assicurava una maggiore durata nel tempo. Ovviamente i costi dei fotolibri a cui mi riferisco sono decisamente più elevati rispetto a quelli di Saal Digital presenti nel video.
I laboratori con cui lavoro di solito, Graphistudio e Album Epoca che lavorano solo con i professionisti, hanno anche prodotti top con pagine rigide che trasmettono sicuramente tutta un'altra impressione. Parliamo però di album che a parità di pagine e formato costano a me più del doppio dell'album di SAAL Digital. Anche SAAL ha il fotolibro Professional con la pagina rigida (lo chiamano Extra), però al momento è limitato a massimo 36 facciate che per un matrimonio sono poche. Comunque considerando la fascia di prezzo a cui viene proposto la qualità è decisamente buona, in linea con altri prodotti simili (sempre per citare Graphistudio loro hanno il GoBook con pagina flessibile mentre Album Epoca ha la linea Event Book).
Complimenti per la spiegazione e per le foto. Ti volevo solo accennare un appunto sulle immagini che hai impaginato centralmente al taglio, le trovo un tantino sgradevoli.
Che trucchi usate per selezionare e impaginare le fotografie per i vostri album ?
Fatemelo sapere con un commento qua sotto!
Vorrei complimentarmi con te Fabio, per la semplicità con la quale spieghi nei tuoi tutorial, rendendo ciò che spieghi alla portata di tutti, anche se ovviamente poi la pratica offre difficoltà diverse.
Resta il fatto che comunque, dai modo di affrontare la cosa con la massima tranquillità, anche se non si dovesse conoscere a fondo l'argomento trattato.
Trovare un programma per impaginare l'album in modo semplice e veloce è davvero importante. Bel video, ben fatto!
Stavo per ordinare il mio primo album fotografico tramite Saal, ero molto indeciso, grazie al tuo tutorial ora vado tranquillo. Grazie!
Anch’io ho usato Saaldigital per fare il mio album di matrimonio circa un mese fa e l’ho fatto come quello che hai fatto tu ma nel formato 30x30. È venuto una figata! Spettacolare.
Video ottimo come al solito; si vede che sei un ingegnere niente fronzoli ma risultati puliti ed eccellenti 😂😍
Complimenti. La chiarezza non ti manca. Ho reso più interessante la visione ascoltando contemporaneamente Everything but the girl. Grazie per tutti i consigli. Ciao.
Video veramente interessante, grazie per tutte le info. Trovo il tuo stile molto bello, pulito e lineare, proprio come piace a me e anche il fotolibro sembra veramente di ottima qualità.
ciao sto creando il mio primo fotolibro con lo sconto da parte di saan digital arrivato per e-mail le foto messe a pagina intera senza lasciare il bordo tipo la tua foto di questo video al min. 17:31 della pagina 3 viene ritagliata in stampa? oppure viene bene senza alcun ritaglio dato che non esce l'allarme che il margine è esterno? grazie mille
Tutto quello oltre la linea rossa può venire ritagliato. Usalo come guida e non mettere parti che ti interessano in quella "fettina" di pagina.
@@Fabio_Porta grazie mille
Salve nella post-produzione si deve tenere conto dei profili ICC, delle due tipologie di carta offerte da saal digital, affichè la stampa sia il più fedele possibile ?
Grazie
Fai la tua post normale e poi, se hai un monitor calibrato (altrimenti non ha senso) ti consiglio di fare una verifica con i profili ICC come ultimo step prima di mandare in stampa.
Veramente un video utile!! Grazie per aver condiviso la tua esperienza professionale!
Ciao Fabio! Potrei chiederti come si procede per stampare a tutta pagina senza bordi? Bisogna andare oltre i margini rossi oppure è già quello il limite della pagina? Mi riferisco ovviamente nel caso non si un nessun layout preimpostato. Grazie.g
Quello è il margine di ritaglio, tutto quello oltre la linea rossa potrebbe essere tagliato in fase di stampa.
Per esser e sicuro che sia a tutta pagina estendi al massimo la foto (o usa uno dei layout già pronti per sicurezza).
Quindi se escludo i layout pronti mi consigli di andare oltre il margine rosso e ricoprire l'intera pagina se non ho capito male giusto?
Si esatto.
Evita ovviamente di mettere parti importanti dell'immagine oltre il bordo rosso perché potrebbe venire ritagliata in fase di stampa/rilegatura.
Grazie!!!!
Ciao, video molto interessante! Volevo chiederti: x foto sfumate intendi con vignettatura? Ho notato che nell'album alterni pagine con foto a tutta pagina senza spazio con il bordo ed altre con gli spazi, secondo te Non da un senso si discontinuità?
No non la vignettatura, intendo quell'effetto di foto che si dissolve (senza poterla mostrare non so come altro spiegartelo) che fa molto album amatoriale o anni 80.
Per il discorso impaginazione, a me personalmente non da fastidio l'alternanza anzi aiuta a dare ritmo e a valorizzare le foto che ritengo più importanti. Ma qui il discorso si fa molto personale.
Ciao. Grazie Fabio ho capito cosa intendi e sono d'accordo con te. Comunque anche a me piace l'alternanza basta bilanciarla bene, il libro che hai mostrato è molto ben fatto
Ciao Fabio bel video come sempre...una semplice domanda, prima di salvare e inviare in stampa le immagini, usi i profili icc di saal dedicati, ed eventualmente apporti delle modifiche con la soft proff?
Vorrei realizzare anch’io un album di questo tipo con saal e mi chiedevo se basta avere un monitor calibrato per garantire una buona riuscita di stampa o usare anche il profilo dello stampatore tu cosa ne pensi? Grazie
Ciao,
solitamente per gli album non controllo le foto una per una con il soft proof. Lavorando con un monitor calibrato e stampando su carta fotografica "normale" opaca e non Fine-Art non ne sento la necessità (direi che questo risponda anche alla seconda parte della tua domanda :-) ).
Ciao Fabio, hai per caso stampato gli album professional EXTRA con le pagine spesse? com'è la resa? grazie mille
No, non ne ho ancora fatti con SAAL. In teoria la qualità di stampa dovrebbe essere identica, dato che sono i normali fogli stampati che vengono poi incollati su un'anima rigida di cartoncino.
Ciao Fabio come si presenta la copertina in metacrilato ed effetto legno grigio ardesia? Io sto scegliendo il formato 30x21. Conosci degli sconti? Grazie mille
A me la copertina in metacrilato piace. Il libro diventa molto solido e il peso in più della copertina ne aumenta il valore percepito.
Per quanto riguarda gli sconti, iscriviti alla loro newsletter. Pubblicano periodicamente dei codici sconto da usare per stampe e fotolibri.
Fabio Porta si la copertina in Metacrilato dona totalmente valore all’intero album. Una cosa davvero carina e particolare. L’unico sconto trovato è quello di 15€ al momento. Vorrei fare anche una confezione in pelle per custodire l’album. Non sai quanto tempo ho perso nella selezione di foto e composizione dello stesso. Il bordo e il retro con effetto legno grigio ardesia sembra carino, non so se di pelle nero è meglio comunque.
ciao fabio una domada ( non so se mi sono perso un passaggio) come profilo colore per le stampe saal digital li posso inviare in rgb
Al momento SAAL Digital (come la stragrande maggioranza dei laboratori commerciali) accetta esclusivamente file con profilo sRGB incorporato.
Ciao Fabio!Ottimo video! Sto per stampare anche io il mio foto libro su carta opaca.
Mi accorgo però che, applicando il profilo ICC sulle foto e seguendo le istruzioni sul sito SAAL, si applica una sorta di "patina opaca" sulle foto non appena spunto la voce "simula colore carta" che non so come rimuovere su Lightroom. Sapresti darmi qualche suggerimento?
Ciao Vincenzo,
se hai seguito le impostazioni di questa tabella www.saal-digital.it/servizio/profiloicc/ è normale.
Tieni sempre conto che stai cercando di simulare su un dispositivo retroilluminato come un monitor, un qualcosa che funziona per luce riflessa come la carta, quindi il software fa il possibile per darti un'anteprima del risultato finale ma non potrà mai essere precisamente identico.
In particolare in questo caso stai cercando di simulare una carta fotografica opaca che, proprio per essere opaca, è come se aggiungesse una patina a tutte le foto.
Il mio consiglio è di concentrarti bene sui colori, ignorando questo particolare effetto.
Ciao Fabio! Come sempre sei molto dettagliato e preciso nelle tue risposte, risposte che trovano anche riscontro scientifico nei tuoi ragionamenti, come un buon ingegnere sa fare!
Grazie
Come sempre, video utilissimo e realizzato bene!
Mi permetto di porti una domanda a riguardo: io ho un monitor (dell up2516d) che ricopre al 100% lo standard Adobe RGB (oltre a coprire tutto lo standard sRGB).
Per stampare con SAAL Digital, si può esportare un file da lightroom con lo spazio colore AdobeRGB? Oppure è sconsigliato e conviene esportare il file con lo spazio sRGB?
Ciao Elia,
al momento Saal Digital accetta solo file in formato sRGB.
Sono pochi i laboratori che accettano l'AdobeRGB 😉
@@Fabio_Porta Spero di trovarne uno in zona a Milano per sfruttare al massimo l'acquisto.
Grazie mille per la risposta :)
Ciao Fabio, molto professionale e utile come sempre. Ho scoperto Saal grazie a un tuo video e mi trovo veramente bene. Premesso che non sono un professionista, volevo chiederti. Solitamente il formato delle foto che scatto con la mia Panasonic GX8 sono enormi nel formato es. 60X40 cm. per un classico foto libro formato 28X21 conviene ridurre le immagini o lasciarle cosi e poi cercare di adattarle all'interno del riquadro con il software di impaginazione? se si, che formato consigli ? ad oggi ho sempre lasciato il formato originale dell' immagine e successivamente cerco di adattare nel riquadro ma non sempre riesco ad avere il risultato voluto. Grazie della tua disponibilità.
Se le tue foto originali sono in 4/3, ti consiglio di cercare un fotolibro con quel rapporto di forma (es il 28x21 o il 40x30) così potrai mettere le foto a tutta pagina senza ridimensionarle.
Quando si mettono invece più foto in una pagina è normale adattarle un po' al riquadro, si tratta solo di cercare il miglior compromesso tra il layout di impaginazione e le foto che si hanno a disposizione.
Ciao una curiosità come ti regoli con l esposizione per la stampa? Una volta stampate le tue foto sono identiche come le vedevi a schermo? (parlando di esposizione) A me é capitato delle volte con alcuni stampatori che le foto una volta fatte fossero leggermente sovraesposte o soprattutto sotto esposte a come le vedevo a monitor.
Per stampe su normale carta fotografica opaca, come in questo caso, oltre a lavorare con un monitor calibrato non faccio altro.
A essere proprio pignoli si potrebbero utilizzare i profili colori della carta per verificare le foto una a una ma con questo tipo di supporto non ho mai riscontrato differenze significative.
Discorso diverso invece per il Fine-Art. Ci sono laboratori artigianali che oltre alle singole stampe realizzano a mano anche interi album in Fine-Art e in quel caso il doppio controllo con anche i profili colore è d'obbligo.
Bravo Fabio proprio in questo periodo sto selezionando delle foto per un fotolibro di una festa
Veramente ti stimo, spero un giorno di incontrarti. Bello lo storytelling!
Ciao Fabio, anche noi stiamo per realizzare il nostro album di nozze. Abbiamo già testato la qualità ottima di Saal digital in altri album con copertina in lino naturale (bellissimo) ma per l'album di nozze siamo incuriositi dal metacrilato, anche se abbiamo paura che sia molto delicato e che si righi facilmente (abbiamo una stampa fatta così ed è molto delicata, ha già una riga che neanche abbiamo capito come sia stata fatta). Tu che opinione hai a riguardo? Pensi resterà bello nel tempo o che a forza di sfogliarlo e appoggiarlo sul tavolo, gambe etc piano piano diventerà tutto rigato e quindi perderà la sua bellezza? Grazie!
Dipende da come viene trattato, ma visto il tipo di materiale è fisiologico che con l'andare del tempo qualche graffietto ci venga.
@@Fabio_Porta Ok, grazie mille Fabio. 😉
Bellissimo risultato e complimenti per le ottime foto!!! Nuovo iscritto... 😁 volevo chiederti, le pagine sono state stampate con effetto satinato o lucido? A occhio mi sembra satinato....
Hai visto bene, è carta opaca.
Per gli album matrimoniali la preferisco, i riflessi della carta lucida disturbano un po' secondo me.
Fabio Porta - The Geek Photographer Grazie! Forse i colori risulteranno un filino meno brillanti ma vedo che il risultato è eccellente. Cosa ne dici?
Si, un piccolo compromesso da fare c'è... e dipende anche dai tuoi gusti e dal tipo di post che hai fatto.
Attenzione anche alle ditate che sulla carta lucida si vedono molto di più!
Ciao sempre molto interessante, ma per un album relativo alla comunione dei nostri figli cosa più vicino a noi. Cosa ci consigli quante pagine? che formato ?
Ciao Luigi,
per una comunione io starei su un 20x20 quadrato o un 28x19 orizzontale (circa un A4 per intenderci).
Per il numero di facciate, prendi il numero di foto che vuoi stampare nell'album e dividi per 2,5 così hai un'idea indicativa.
@@Fabio_Porta Grazie della risposta, Non mai visto una risposta cosi tempestiva complimenti sei veramente eccezionale
Ottimo video!!! Proprio quello che mi serviva :) domanda: che formato/i usi per gli album che gli sposi consegnano ai familiari? E come si può trasformare le dimensioni dell'album degli sposi a quelle per i familiari? Il software ha un opzione per questo? Grazie
Ciao Dario,
per quanto riguarda le dimensioni delle copie per i genitori, solitamente faccio un 20x20 per chi prende l'album quadrato 30x30 e il 20x15 per chi prende l'album in formato orizzontale 40x30.
Per quanto riguarda la tua domanda sul software lo puoi fare (anche se non è proprio super lineare) in questo modo:
- dopo aver impaginato il fotolibro principale e averlo aggiunto al carrello il software ti chiede in automatico di salvare il progetto con un nome
- a questo punto scegli "Aggiungi altri prodotti" e ritorni alla schermata iniziale
- in basso trovi un simbolo con scritto "Progetti", apri il progetto appena salvato, clicchi su "Articolo" nella colonna di destra e poi "Cambia articolo"
In questo modo puoi andare a scegliere un altro tipo di fotolibro e lui ti manterrà tutta l'impaginazione già fatta.
Diciamo che è più semplice da fare che spiegarlo a parole.
Con altri laboratori che uso, che lavorano solo con professionisti e che sono più focalizzati sugli album di matrimonio, la stessa operazione si fa con un semplice click in fase di ordine. Alla fine ci si riesce lo stesso anche con SAAL ma si perde qualche minuto in più.
@@Fabio_Porta ti ringrazio per la risposta :-) proverò così!
@@Fabio_Porta Dove posso trovare il formato 20x15 all'interno del software? grazie
Prima quando ti ho dato le dimensioni mi riferivo ai laboratori che utilizzo di solito e che hanno a catalogo proprio il "fotolibro genitori" come prodotto.
Con Saal quelli che ci vanno più vicino sono il 19x19 per il quadrato e il 28x19 orizzontale. In teoria sul sito c'è anche il 16x12 orizzontale ma nel software non lo trovo...
Capito! grazie Fabio per l'aiuto...non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo video :)@@Fabio_Porta
Ciao Fabio bel video !! Voglio farti due domande ho fatto da poco un album con saal digital con carta opaca ho notato che le foto spampate sono sotto esposte uso un mk pro so che bisogna forse calibrarlo ma nn so da chi rivolgermi e mi servirebbe un tuo consiglio .. poi vorrei capire se sulla creazione dell album tramite software posso scrivere magari i nomi date e il mio logo?!?!? 🙏 grazie un abbraccio 🤗
La calibrazione, specialmente se stampi, è fondamentale. C'è un video in cui mostro come si fa e cosa serve: th-cam.com/video/_T1Xn4ncNEc/w-d-xo.html
Per la seconda domanda: sì, puoi aggiungere testi/loghi/ecc in fase di impaginazione e lo fai direttamente dal software di SAAL Digital.
@@Fabio_Porta mille grazie speriamo riesco a farlo da solo!!! ❤️
@@Fabio_Porta posso usarlo anche sul mk book?
@@christiandambrosio9834 certo. Guarda quel video, è tutto spiegato lì.
Una domanda, la bozza di cui parlavi che mostri agli sposi per l'approvazione in cosa consiste?
E' una galleria in LR (o altro software) oppure una qualche rappresentazione dell'album?
Si tratta di un PDF creato con l'impaginato dell'album.
Ciao Fabio, è un po' che non chiedo consigli... sempre complimenti e grazie di cuore per quello che ci insegni.
Tramite i tuoi tutorial, per stampare album di eventi importanti mi affido a Saaldigital già da un po; ne sono quattro quelli stampati dei quali due con confezione regalo e ne siamo soddisfatti (ne siamo perché includo anche il o i destinatari).
Leggendo dai commenti, noto che le foto le lasciano in formato pieno cioè di scatto, io, in base al formato che scelgo così le ridimensiono con una risoluzione tra 256 - 300 DPI.
Cortesemente potresti farmi un po di chiarezza?
Vanno lasciate a in formato pieno con 72 DPI oppure è opportuno ridimensionarle?
Ancora grazie e buone cose per il futuro.
Quello che conta sono i pixel effettivi della foto.
Qui marcoolivotto.com/la-teiera-di-russell-e-photoshop-3/ trovi una spiegazione molto dettagliata del significato di PPI/DPI ecc.
Buongiorno Fabio. Come esporto la anteprima della impaginazione da poter mostrare agli sposi? Grazie
Una volta finita l'impaginazione, in alto a sinistra subito sotto la voce "Carica progetto" ci sono tre icone di cui una con scritto in piccolo "PDF". Clicca su quella 😉
Ciao Fabio, una domanda, qualche programma per impaginare gratuitamente e a pagamento? Grazie mille! Continua così che stai andando alla grande
Ciao Angelo,
solitamente uso i programmi forniti dai vari stampatori.
Come soluzione a pagamento, i più famosi sono Fundy Designer e Pixellu SmartAlbums.
Ciao Fabio e grazie per questo utile video. Cosa ne pensi del modulo Stampe di Lightroom per utilizzarlo come produzione di album? grazie
Sarebbe comodissimo, ma funziona solo con il laboratorio Blurb purtroppo.
(in realtà con qualche magheggio si può sfruttare anche con altri ma è veramente complicato)
Intanto volevo farti i complimenti per il video, come al solito. Ma volevo soffermarmi sulle foto in se. Mi piacciono moltissimo (da quel poco che ho potuto vedere) e soprattutto la color. Davvero magnifiche. Hai per caso in programma di fare un video su come postproduci in questo modo? (Oppure non so, me lo sono perso?)
Per la postproduzione utilizzo come base i preset SUMMIT di Tribe Archipelago www.tribearchipelago.com/products/summit su cui poi vado a fare qualche modifica caso per caso.
Li ho acquistati l'anno scorso e devo dire che mi hanno svoltato il flusso di lavoro. Costano un po', ma mi permettono con un click di andare vicinissimo al tipo di colori che mi piacciono, facendomi risparmiare un sacco di tempo.
Ciao Fabio secondo la tua esperienza per un fotolibro matrimonio 40*30 quante pagine Consigli di realizzare e mediamente quante foto includi? Grazie
Io parto dalle 40 - 50 facciate. Come numero di foto, il conto "spannometrico" che faccio è di 1,5 moltiplicato per il numero di facciate.
@@Fabio_Porta si grazie per tua esperienza saal quando parla di pagine in fase progetto intende quindi facciate?
@@danielecerrato7874 sì, si intendono le singole facciate.
Ciao fabio. Che costo ha questa configurazione di Fotoalbum? Quante pagine? Grazie mille
Sui 200 Euro più o meno.
Comunque sul sito di Saal Digital www.saal-digital.it/professional-line/prezzi/ puoi vedere il prezzo nel dettaglio, scegliendo formato, copertina, carta e numero di pagine.
Ciao, una domanda. Fai scegliere ai clienti il fotolibro?
Sì. Ho selezionato alcune proposte, in linea con il mio stile, dei miei fornitori di fiducia e loro scelgono tra quelle.
@@Fabio_Porta Grazie mille sei gentilissimo
Buonasera Fabio, gentilmente ancora una info. Avendo impaginato per un 40x30, come posso esportare la stessa impaginazione su un 21x21 da dare ai genitori, senza dover rifare l’impaginazione da capo? Grazie mille
Cambiare rapporto di forma non è che sia proprio il massimo, dovrai comunque rimettere mano all'impaginazione.
In ogni caso dal software di SAAL puoi salvare il progetto del tuo album finito (tra i comandi in alto se non ricordo male), poi lo riapri e gli cambi il formato del prodotto. Se hai dei dubbi chiedi all'assistenza di SAAL Digital che ti spiegano esattamente come fare. Qui senza poter mettere immagini per spiegartelo sembra più complicato di quello che in realtà è.
Io l'ho fatto su stesso rapporto di forma e funziona alla grande. Non so però come si comporti passando da orizzontale a quadrato.
ma con questo software . c'è la possibilità di aprire le pagine con photoshop per effettuare ulteriori modifiche ?
No. A meno che non mi sia sfuggita l'opzione, direi che non si può fare.
@@Fabio_Porta ok , sapresti consigliarmi un software per impaginare che si colleghi direttamente a Photoshop?
Mi spiace ma non ti so aiutare. Non ho mai impaginato i fotolibri con Photoshop o passando da Photoshop.
Al di là di SAAL, con tutti i vari fornitori (Graphistudio, Album Epoca...) ho sempre utilizzato il loro software per impaginare, dopo aver esportato da Lightroom le foto già modificate.
Bravo Fabio. Anch'io facevo come te... In realtà non ho mai avuto problemi perché lavorando con coppie al 99,99% rumene avevo carta bianca su tutto. Chiedevo sempre agli sposi indicazioni e ricevevo sempre la stessa risposta: "Fai tu, abbiamo fiducia nella tua bravura". In un solo caso ho avuto problemi: l'unica coppia italiana della mia carriera di matrimonialista. Sarà un caso? Comunque io salvavo le foto in diverse cartelle già dalle schedine. Avevo preparativi sposo, preparativi sposa, entrata chiesa, cerimonia, anelli, arrivo ristorante, invitati, torta, sessione etc. Ma penso che tutti facciano cosi. Non usavo lightroom ma bridge cc e photoshop... il numero di foto variava dai 120 ai 150 scatti. Le pagine più gettonate erano quelle con le foto a tutta pagina. Infatti nella maggior parte dei casi usavo il formato 30x40 o 25x35.
Non riesco a capire come mai quando provo ad impaginare la prima pagina (quella che si chiama PAGINA INTERNA ALLA COPERTINA) non riesco a metterci nulla, mentre vedo che tu ce l'hai fatta ed hai inserito la fotografia del tizio- Non capisco se l'album inizia e finisce con la pagina doppia o singola
Inizia con la pagina doppia.
Sono andato a riprendere il progetto e quella foto io ce l'ho a sinistra, nella pagina 1 / 2 subito dopo la copertina.
Ciao! io ho stampato con le stesse impostazioni e la stessa carta ma poi l'album mi è risultato totalmente sbiadito :(
Domanda: lavori su un monitor calibrato?
Ottimo video come sempre . Però l'unico neo di Saldigital è la poca scelta delle confezioni regalo che haimé constano anche 50,00 euro. Però la resa delle stampe è davvero notevole ne ho fatti svariati e i miei clienti sono rimasti molto soddisfatti e anxhe io. Grazie per i tuoi tutorial ciao.
Vero, la scelta è troppo limitata.
Sarebbe bello poterle avere coordinate con il materiale dell'album... speriamo le facciano presto!
Bello sicuramente, ma se sbagliate un'impaginazione come per esempio la data del matimonio, potete buttare l'album, perchè saal digital non vi sostituisce la pagina, neanche se li contattate prima che va in stampa, è una loro politica, a mio avviso sbagliata ma è così, quindi occhio a quello che mandate in stampa.
Si nota la formazione da ingegnere! Bella idea la costante che usi (2.5) per avere una linea di massima delle foto per le pagine presenti.
Guardando il video però ho notato che la qualità dei materiali delle pagine non sembra eccelsa, mi sembrano un po' troppo sottili. Ho visto vari fotolibri digitali e le pagine erano rigide con un rivestimento interno, cosa che ne assicurava una maggiore durata nel tempo. Ovviamente i costi dei fotolibri a cui mi riferisco sono decisamente più elevati rispetto a quelli di Saal Digital presenti nel video.
I laboratori con cui lavoro di solito, Graphistudio e Album Epoca che lavorano solo con i professionisti, hanno anche prodotti top con pagine rigide che trasmettono sicuramente tutta un'altra impressione. Parliamo però di album che a parità di pagine e formato costano a me più del doppio dell'album di SAAL Digital.
Anche SAAL ha il fotolibro Professional con la pagina rigida (lo chiamano Extra), però al momento è limitato a massimo 36 facciate che per un matrimonio sono poche.
Comunque considerando la fascia di prezzo a cui viene proposto la qualità è decisamente buona, in linea con altri prodotti simili (sempre per citare Graphistudio loro hanno il GoBook con pagina flessibile mentre Album Epoca ha la linea Event Book).
Ciao Fabio, a noi il nostro fotografo ha consegnato 2000 foto e noi ci abbiamo messo 3 anni a scegliere le foto 😁
Oddio! 😱 😁
Complimenti per la spiegazione e per le foto. Ti volevo solo accennare un appunto sulle immagini che hai impaginato centralmente al taglio, le trovo un tantino sgradevoli.