LUCA: RECENSIONE LIGURE CON SPOILER del NUOVO FILM DISNEY PIXAR su DISNEY PLUS

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 161

  • @andreadagostino1820
    @andreadagostino1820 3 ปีที่แล้ว +38

    Da ligure l'ho amato, molti stereotipi sugli italiani, certo, santo prodotto caseario! Ma se da un lato non si è spinto sulla nostra identità regionale, dall'altro non ho visto mezzo mandolino o una fetta di pizza pepperoni.
    Sotto questo punto di vista lo trovo un film veramente tanto tanto elegante.

    • @tonymarc83
      @tonymarc83 3 ปีที่แล้ว +2

      la pizza pepperoni altro non è che pizza con salame ,,,niente di cosi strano

  • @lallo1122
    @lallo1122 3 ปีที่แล้ว +14

    Secondo me è uno dei migliori film Pixar. Era da tanto che non mi emozionavo guardando un film del loro marchio e Luca è riuscito a spezzare questo cerchio. Semplice ma super efficace. (parere personale ovviamente)

  • @antonella6317
    @antonella6317 3 ปีที่แล้ว +10

    "Mugugnare non è solo un mio diritto, ma è la mia specialità"
    Non sapevo di essere ligure

  • @FrancescoBonsignore
    @FrancescoBonsignore 3 ปีที่แล้ว +14

    A me ha infastidito la presenza del mangiare la pasta come "gara"... È il classico disprezzo del cibo all'americana; assolutamente inesistente nella nostra cultura.

  • @silvialazzaris4868
    @silvialazzaris4868 3 ปีที่แล้ว +23

    A chi dice che l'ambientazione non è per niente ligure, consiglierei di visitare Monterosso :-) (lo dico da autoctona)

    • @ritam.5839
      @ritam.5839 3 ปีที่แล้ว +1

      Ci hanno pure messo due statue di Luca e Alberto

    • @marco-ey7bu
      @marco-ey7bu 3 ปีที่แล้ว

      Io ci ho lavorato 2 anni e subito l ho riconosciuto dal porticciolo alla piazza con la fontana con dietro gli archi e tutto il resto

    • @PauerRenger
      @PauerRenger 3 ปีที่แล้ว

      Ma se è palesemente Vernazza ahahahah

    • @silvialazzaris4868
      @silvialazzaris4868 3 ปีที่แล้ว

      @@PauerRenger ma sì, è sicuramente un misto delle due. Il mio punto è che non è vero che l'ambientazione non sia affatto ligure.

  • @iosonomrlele
    @iosonomrlele 3 ปีที่แล้ว +5

    Non ho ancora visto la recensione ma volevo dire prima di tutto questa cosa. Io questo film l'ho interpretato nella lgbt per il semplice fatto che luca e alberto si devono nascondere dagli altri e sono i "diversi" ma alla fine vengono accettati per quello che sono e la nonna alla fine dice "magari tutti non li accetteranno ma loro sapranno chi li accetterà" o una roba simile, sopratutto quando vincono la gara si vedono le due vecchiette che tolgono l'ombrello e si liberano anche loro due da questa cosa del rimanere segreto. Comunque secondo me Bruno sarebbe il papà di alberto e per questo dice sempre silenzio bruno!

  • @blurryface7972
    @blurryface7972 3 ปีที่แล้ว +2

    Da ligure che passa parte dell'estate a Monterosso da tutta la vita (ho 18 anni) ho visto sicuramente colori, strade e piccoli dettagli che hanno reso Portorosso "familiare", ma sono d'accordo con Giulia sul fatto che sarebbe stato bello vedere qualcosa di più tipico, anche dal punto di vista del dialetto, almeno nell'adattamento italiano (vecchietto ligure mugugnone FTW). La sensazione di nostalgia sopratutto alla fine del film c'è sicuramente, mi fa ricordare quando facevo la valigia e mi lasciavo alle spalle il tramonto sul mare andando via dalle Cinque Terre, e sentire "il treno per Genova Piazza Principe è in partenza" rende tutto più realistico. Altro punto, sicuramente il film vuole parlare della tematica della diversità e penso che ci riesca in pieno, ma non vedo perché questo dovrebbe essere limitato alla comunità LGBT come ho letto in altri commenti? Certo è una delle interpretazioni possibili, per quanto sia stata smentita da Casarosa può comunque essere uno spunto che funziona e in cui alcune persone della comunità queer possono riconoscersi, ma non capisco perché tutti si ostinino a vedere l'appartenenza alla comunità LGBT+ come unica interpretazione possibile della diversità di cui parla Luca, quando può anche essere vista (sia dai bambini e ragazzi target del film sia da appassionati più grandi) come una storia di nuove amicizie e difficoltà ad accettarsi e a fare parte di un nuovo gruppo, attraverso cui molti di noi saranno sicuramente passati.

  • @emma_16
    @emma_16 3 ปีที่แล้ว +18

    Giulia, ma tu ti aspettavi che termini liguri sarebbero stati di semplice comprensione per il pubblico italiano?
    C’è gente (italiana) che ha scambiato la parola trenette per pennette, perché non le conosceva 😅

  • @lauretta90100
    @lauretta90100 3 ปีที่แล้ว +18

    Sinceramente, rispetto la tua opinione, ma mi sembra davvero una “polemica” inutile. È un film per bambini e le parole dialettali si capiscono solo in Liguria. Per il resto d’Italia sarebbe stato un po’ fastidioso trovarsi a sentir parole che non si capiscono. Fosse stato un prodotto cinematografico sicuramente avrebbe avuto più senso. Come ad esempio in In the Heights dove i Latinos vengono rappresentati con frasi e modi di dire loro e si sono sentiti rappresentati

  • @williamcampanaro7884
    @williamcampanaro7884 3 ปีที่แล้ว +6

    Secondo me, visto ambientazione anni 50/60 del film..non mi ha dato molto fastidio i vari stereotipi che si vedono, una cosa che non mi è piaciuto è la canzone di Bennato era fuori contesto (sicuramente messa per sottolineare il legame tra luca ad Alberto).... Concordo sul fatto che qualche parola in dialetto ligure sarebbe stata un ottima cosa🤔

  • @Hippone90
    @Hippone90 3 ปีที่แล้ว +13

    Da Genovese questo film è stato puro amore

    • @tonymarc83
      @tonymarc83 3 ปีที่แล้ว +1

      e che centra il fatto che sei gay,,,

    • @Hippone90
      @Hippone90 3 ปีที่แล้ว +1

      @@tonymarc83 la frase della nonna di luca, mi ha toccato perché mi ci sono rivisto in quelle parole.

    • @sheevpalpatine8076
      @sheevpalpatine8076 3 ปีที่แล้ว +3

      Spero in un sequel nel quale i due capiscano che non è soltanto amicizia

  • @alessandrodamiani1867
    @alessandrodamiani1867 3 ปีที่แล้ว +4

    Come il precedente Soul anche Luca avrebbe meritato il grande schermo (chissà in IMAX come sarebbe stato) 😞

  • @ilbassodicartone6398
    @ilbassodicartone6398 3 ปีที่แล้ว +2

    In questo film di animazione c'è un pesce che bela ed una foto di Mastroianni. C'è la fiaba di due tritoni che assumono aspetto umano e desiderano integrarsi nel mondo degli umani e la storia di due ragazzini comuni che , come probabilmente tutti i ragazzini degli anni'50 e non solo, aspirano a comprarsi una Vespa per girare il mondo. C'è un generico mondo sottomarino ed uno specifico paese della riviera ligure. C'è quindi una trama estremamente semplice e fiabesca rivolta ai bambini da un lato, e una storia estremamente realistica e nostalgica rivolta agli adulti dall'altro. Io, da adulto, ho cercato di focalizzarmi sulla parte realistica e nostalgica per sentirmi coinvolto, visto che la parte fiabesca era troppo scontata per me, ma non ce l'ho fatta. Come dice Giulia nel video, ho sentito che mancava qualcosa, qualche piccolo dettaglio che potesse catturarmi maggiormente. Anche perché persino nella parte realistica c'erano elementi che stonavano un po'. Il film rimane comunque un buon film di intrattenimento per tutta la famiglia. E sono contento che a tanti sia piaciuto.

  • @Arya0882
    @Arya0882 3 ปีที่แล้ว

    Ho visto il film da poco e l'ho apprezzato molto! La tua analisi è completa come sempre :-)
    Volevo però chiederti se possibile che stampa è quella della maglia che indossi qui perché è stupenda...

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 3 ปีที่แล้ว +1

    Sul sottotesto LGBT.
    1)Raga sono BAMBINI, non hanno manco sviluppato, stiamo buoni.
    2)Raga è la DISNEY, ma figuriamoci se osano fare un prodotto così difficile da vendere in Cina.
    Da marchigiano sono felice che non ci siano inflessioni in ligure, già guardare "l'amica geniale" senza sottotitoli per me è stato difficile. L'unico dialetto ligure che conosco è quello delle canzoni di De André, che alle mie orecchie pare una lingua africana.

  • @savonanuovainnsmouth4015
    @savonanuovainnsmouth4015 3 ปีที่แล้ว +15

    Da ligure, più precisamente savonese (credo si intusca anche dal nickname), - come dai commenti mi pare aver capito sei anche te - ho rivisto assolutamente la terra natia, probabilmente con estrema semplificazione, giacché si sa che la Liguria è per metà paesaggi bucolici da cartolina e l'altra metà cemento e speculazione edilizia, ma insomma, si ambienta negli anni 60' nei pressi delle cinque terre in un borgo che è per di più immaginario, io più di così non avrei saputo come rendere l'idea di Liguria, tra i colori, i paesaggi e anche il vestiario dei pescatori. In secondo luogo, io gioisco per l'estrema semplicità della storia e il non approfondimento di certi dettagli. Perché è una fiaba. Nelle fiabe non ci si pongono troppe domande sul PERCHE' certe cose accadono, ci si lascia per lo più coinvolgere dalla narrazione e dai nostri primordiali istinti dell'infanzia che ci portano ad una sospensione dell'incredulità sui dettagli più razionali. Luca è una storia che parla di bambini che vivono un'avventura con occhi da bambini, e non a caso il loro antagonista è un bullo più grande. Non mi interessa davvero nulla su chi sia il popolo di tritoni, se sono già stati sulla terra, se sanno camminare o meno sulla terraferma...l'intreccio fiabesco può fare a meno di tutto ciò e risolverlo con una semplice premessa ovvero "una leggenda dei marinai dice che esiste un popolo di creature marine di cui hanno paura". A me basta questo per costruirmi tutto il resto con l'immaginazione, non voglio che me lo spiattellino in faccia. A conti fatti ritengo Luca uno dei prodotti Disney/Pixar migliori degli ultimi 10 anni almeno, perché riprende un concetto perduto a cui non siamo più abituati, la bellezza della semplicità.
    Col nickmame che ho non posso ovviamente non far presente visto che, visto da una certa angolazione, Luca è la versione per bambini di La maschera di Innsmouth del buon HPL, e questo aggiunge più poesia al tutto.

    • @marcoviotti4689
      @marcoviotti4689 3 ปีที่แล้ว +1

      👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @maestrodavid8232
      @maestrodavid8232 3 ปีที่แล้ว +2

      Hai mai preso in considerazione di fare tu stesso una video recensione? Perché io mi iscriverei per primo al tuo canale. Davvero.

    • @savonanuovainnsmouth4015
      @savonanuovainnsmouth4015 3 ปีที่แล้ว

      @@marcoviotti4689 intanto grazie :) ci sto riflettendo, per ora sto registrando l'audiolettura di la maschera di Innsmouth, ma è da un po' che vorrei buttarmi in qualche recensione visto che in analisi cinematografica mi ci son pure laureato ahah, è che sono pigro e anche un po' diffidente del mezzo youtube, però ti ringrazio davvero del commento perché mi ci potrei davvero cacciare dentro se le mie opinionicine interessano a qualcuno..

    • @erikkuqi8214
      @erikkuqi8214 3 ปีที่แล้ว +1

      @@savonanuovainnsmouth4015 pure io sono savonese... ciao 🤠

    • @maestrodavid8232
      @maestrodavid8232 3 ปีที่แล้ว +1

      @@savonanuovainnsmouth4015 io al mio commento e a una tua eventuale risposta ci tenevo davvero, perché la tua analisi mi è piaciuta moltissimo e il tuo modo di veicolarla mi è piaciuto altrettanto. Tanto che ho seguito i commenti "manualmente", riguardandoli ogni tanto, altrimenti non avrei letto la tua risposta, visto che hai risposto a Marco Viotti riferendoti chiaramente a me! Se avessi aspettavo una notifica automatica di risposta da TH-cam non avrei mai saputo cosa ne pensassi 😁
      Dài, fidati del mezzo youtubico, impara un pochino a utilizzarlo e fai altre analisi tipo questa, se potessi ti metterei un altro like

  • @lucadesantis1432
    @lucadesantis1432 3 ปีที่แล้ว +1

    A mio avviso questo film deve essere visto come se fosse uno "studio Ghibli incontra Calvino", se si vede in questa ottica tutte le cose che sembrano non funzionare rientrano in una narrazione emotiva funzionale e convincente, proprio in virtù della linearità dell'intreccio.

  • @DASViVoCompilationsMaker
    @DASViVoCompilationsMaker 3 ปีที่แล้ว +3

    si, si proprio in Liguria, se l'isola di Procida fosse li.

  • @alessandrostortini1927
    @alessandrostortini1927 3 ปีที่แล้ว +4

    Uno dei più bei film creati dalla Pixar a mio avviso: graficamente e visivamente è fantastico! Il richiamo costante all'Italia, alle nostre radici, ai nostri colori (la parte con le "Vespe" selvatiche bianche rosse e verdi che sfrecciano intorno ai protagonisti mi ha fatto quasi venir voglia di cantare l'inno italiano!) rende il film meraviglioso per un patriota romantico come me.
    Senza contare l'utilizzo di canzoni italiane conosciute in tutto il mondo e ben presenti nei cuori e nei ricordi di tutti noi...
    Il film dona un senso di gioia e nostalgia, spensieratezza ma anche coraggio.
    La trama non sarà delle più complesse, e forse la visione del nostro Bel Paese è un po' troppo stereotipata (ma è un vizio che ha la disney con tutti i film che esulino dalla cultura Anglo-Americana, penso ad esempio a Coco), ma Luca secondo me merita se non il podio, di stare tra i primi 10 film Pixar degli ultimi anni!

    • @verdani7974
      @verdani7974 3 ปีที่แล้ว

      Addirittura

    • @alessandrostortini1927
      @alessandrostortini1927 3 ปีที่แล้ว +1

      @@verdani7974 Beh non è sicuramente ai livelli di Inside Out (che considero il film migliore della Pixar), Up o del più recente Soul, ma per me è davvero ben fatto.
      Le animazioni sono semplicemente meravigliose, rovina un po' la trama troppo semplice e il non essere andati troppo in profondità con temi e personaggi, ma ripeto è tra i primi 10 film Pixar di sempre senza troppi problemi secondo me

    • @verdani7974
      @verdani7974 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrostortini1927 sì ben fatto, è un bel film per bambini ma niente di più a mio parere ovviamente. Per me migliori restano wall e, toy story, monster&co, alla ricerca di Nemo, gli incredibili, soul , inside out.... un livello superiore a mio parere

    • @Nicamon
      @Nicamon 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrostortini1927 "Beh non è sicuramente ai livelli di "Inside Out" (che considero il film migliore della Pixar), "Up" o del più recente "Soul"."Sei riuscito a citare 3 dei film della Pixar che *odio* di più!X-P Poi le canzoni di"Luca"saranno anche belle,ma...mi spieghi che cavolo c'azzeccano con la trama?!?ò__O "Il Gatto e la Volpe"?"Fatti Mandare dalla Mamma"?"W la Pappa col Pomodoro"quando per tutto il film non mangiano altro che pasta col pesto?!?!E vogliamo parlare dell'UNICA canzone che *avrebbe avuto senso mettere* E CHE NON HANNO MESSO("50 Special")???!!!

    • @alessandrostortini1927
      @alessandrostortini1927 3 ปีที่แล้ว

      @@Nicamon in effetti "50 special"sarebbe stata a tema, ma forse è un po' troppo moderna come canzone e avrebbe stonato nel contesto generale; le canzoni presenti in "Luca" sono quelle più conosciute a livello mondiale e sono sicuramente più accurate (ma rientriamo sempre nel tema di "esasperazione dello stereotipo" tipico della Disney)
      Per quanto riguarda i film ognuno ha i suoi gusti ovviamente e trova più belli alcuni film rispetto ad altri ;)

  • @angelovullo26
    @angelovullo26 3 ปีที่แล้ว +10

    È palesemente "la maschera di innsmouth" in versione per ragazzi.

    • @riccardorossi6026
      @riccardorossi6026 3 ปีที่แล้ว

      Lo zio in particolare è troppo lovecraftiano!

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 3 ปีที่แล้ว

      @Mr Nobody
      Non penso si siano ispirati a lovecraft

  • @Danimat72
    @Danimat72 3 ปีที่แล้ว +4

    Beh pure io da ligure posso dire che in effetti essendo anche il regista stesso ligure, mi aspettavo di più: nel film mancavano un po' delle cose che dici: qualche parola genovese sullo sfondo, (magari da spiegare perfino in italiano con un sottotitolo), un po' più di verità, e secondo me un maggiore conflitto col cattivo. Nel finale tutto si scioglie facilmente e pure i "mostri marini" vengono accettati quasi subito.
    Insomma siamo molto lontani da film Pixar perfetti come gli Incredibili.
    Belli però i colori e gli ambienti, il design dei personaggi. In generale è un film piacevole ma che poteva dare di più per far conoscere meglio le nostre terre all'estero.

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 3 ปีที่แล้ว +2

      @Daniele Mattei
      Ma è assurdo pensare di mettere parole in genovese (con sottotitoli)!
      È un film per ragazzi indirizzato a un pubblico mondiale! A chi verrebbe in mente di ficcarci parole in dialetto?

    • @Danimat72
      @Danimat72 3 ปีที่แล้ว +2

      @@cc-rv9rf a me : :D :D :D :P

  • @nuha5
    @nuha5 3 ปีที่แล้ว +5

    Come la vedete la teoria queer della storia, dove Luca e Alberto sarebbero agli albori di un amore e la gelosia di Alberto lo porti a fare coming out trasformandosi tentando di far fare outing a Luca che però non se la sente tradendo cosi il compagno per non esporsi alla paura di non essere accettato? (perchè io ammetto di averci visto solo un amicizia, ma sembra che internet sia molto propenso a questa teoria quindi credo sia un buon punto di discussione)

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +3

      Smentita dallo stesso regista ai tempi dell'uscita del trailer!! Casarosa dice che è solo un'amicizia e non ci sono sottotesti queer... Peccato!!😢

    • @alice.t.g.
      @alice.t.g. 3 ปีที่แล้ว +2

      @@COSMOPOLINerd poi però mettono una canzone d’amore nei titoli di coda, che rimanda in modo chiaro a Luca e Alberto.

    • @papaya.a
      @papaya.a 3 ปีที่แล้ว +3

      in più, il palese riferimento a call me by your name di luca guadagnino (magari non è voluto, ma le dinamiche sono molto simili)

    • @Letyparatore
      @Letyparatore 3 ปีที่แล้ว +1

      Lo pensano tutti però solo perché due ragazzini si vogliono bene e si abbracciano piangendo non vuol dire che sono coinvolti in qualcosa di romantico. Sarebbe bello se la Disney lo facesse (finalmente) ma di certo non lo è in questo film. Ormai penso che ci siamo troppo americanizzati su ste cose, noi italiani non abbiamo paura ad abbracciarsi e baciarsi (non sulla bocca attenzione haha) tra amici, questa è proprio una classica storia di amici all'italiana se vogliamo. Ho fatto caso che parte sempre dagli altri sta roba del contesto queer, anche se il regista ha detto che non c'è se ci piace pensarlo bello, ma si rovinerebbe il modo di come siamo noi.. non so come spiegarlo spero capiate.

    • @alice.t.g.
      @alice.t.g. 3 ปีที่แล้ว

      @@Letyparatore va bene tutto, sono pure d’accordo, ma tu adesso mi spieghi il senso della canzone di Mina nei titoli di coda, con tutte le canzoni di amore fraterno esistente. No perché va bene tutto, l’italianità, abbracciamoci, baciamoci, teniamoci la mano mentre parte il treno… ma quella è una canzone d’amore, e nemmeno “celata” o dubbia. È proprio una canzone di amore romantico.

  • @smlfsn
    @smlfsn 3 ปีที่แล้ว +13

    È diventato il mio film Pixar preferito dopo alla ricerca di Nemo😍

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 3 ปีที่แล้ว +3

      Pure per me Alla ricerca di Nemo è il top della Pixar (nonché il mio film preferito in assoluto)! ❤

    • @smlfsn
      @smlfsn 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodamiani1867 idem 🤩

  • @verdani7974
    @verdani7974 3 ปีที่แล้ว +4

    Forse dopo il "difficile" soul si sono buttati su un film facile e comprensibile per i bambini

  • @riccardorossi6026
    @riccardorossi6026 3 ปีที่แล้ว +1

    È vero. Con la Liguria non c'entra un belino.

  • @danyeva99
    @danyeva99 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia, non c'entra nulla con questo film, ma hai visto la nuova serie su netflix Katla? Se si, che ne pensi?

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 3 ปีที่แล้ว +1

    6:26 Perdonami Giulia, ma qui sembri me quando mi chiedevo se e cosa mangiassero i giocattoli di Toy Story, o se i giocattoli fossero immortali, se cambi i pezzi l'identità del giocattolo rimane? Cyberpunk intensifies. Ma è abbastanza inutile XD

  • @inchiostroevinile
    @inchiostroevinile 3 ปีที่แล้ว +5

    Ma i Savonesi sono Liguri? Anche se mangiano la farinata bianca??🤣 scherzo dai,sono genovese... Sei bravissima! 😉

    • @Elfo_dei_boschi
      @Elfo_dei_boschi 3 ปีที่แล้ว

      Da noi c'è la Sardenaira 😅

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 3 ปีที่แล้ว +1

      Non mi toccare la farinata di grano è buonisssssima!!
      Ma ancora di più "u turtelassu" che è un miscuglio tra grano e ceci. 😋

  • @Nicamon
    @Nicamon 3 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE! Io sono Veronese quindi non posso giudicare la"liguricità"di questo film,ma come film in generale l'ho trovato,come hai detto tu,al di sotto degli standard di perfezione a cui ci ha abituato la Pixar e per quanto mi riguarda soprattutto la Disney(sì,lo so che quasi tutti considerano la Pixar superiore,ma io non sono mai stato d'accordo)...è un filmetto carino,ma niente di più,a mio parere...l'avrebbe potuto produrre quasi chiunque altro e l'unica differenza evidente probabilmente sarebbe stata la qualità della computer grafica e sono d'accordissimo sul fatto che *avrebbero dovuto* inserire delle espressioni dialettali...voglio dire...negli anni '70 abbiamo trasformato un gatto irlandese in un Romano e nel 2021 non possiamo far parlare dei Liguri COME DEI LIGURI?!?!Ma che cacchio!!!Poi una cosa che mi ha dato *molto* fastidio è stato l'inserimento completamente ad cazzium delle canzoni italiane...hanno letteralmente preso delle canzoni italiane famose A CASO che non c'entravano NIENTE con la trama e le hanno buttate nel film!La cosa che fa ridere è che l'unica canzone _vagamente_ attinente è"W la Pappa col Pomodoro"...in un film in cui tutti non fanno altro che mangiare trenette al pesto 😓 e la cosa che fa *piangere* è che non abbiano messo"50 Special"in un film i cui protagonisti passano letteralmente metà del tempo a sognare di girare il mondo in Vespa!!!X________X

    • @TheMarcob89
      @TheMarcob89 3 ปีที่แล้ว +3

      Potevano mettere anche le canzoni di De André e di Gino Paoli i più famosi di tutti i cantanti liguri.

  • @Pande182Tube
    @Pande182Tube 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia! Innanzitutto grazie per questo video, sei stata chiara e molto dettagliata :) Concordo con te, in Luca la Pixar (o il regista) non ha voluto creare dietrologie e scenari approfonditi e questo probabilmente viene percepito come negativo da una parte del pubblico più adulto. A fine film, oltre a una timida lacrimuccia, ho pensato: Ok, e quindi?
    Basta comparare il film a Coco. In Coco si costruisce un vero e proprio mondo, un sistema, invece qui non c'è nulla, appena la storia così come ci viene raccontata.
    Altri dubbi che mi sono venuti:
    1. Luca e il popolo sotto il mare nella prima parte del film difendono i pesci dalle barche dei pescatori. Poi però vediamo Luca ed Alberto che salgono su una barca e addirittura "sterminano" un sacco di pesci senza che questo provochi nulla nei due protagonisti. Ma come? Fino a poco prima i pesci venivano difesi da loro, e dopo invece ne diventano cacciatori?
    2. La figura dello zio è veramente poco approfondita. Bellissimo come è stato disegnato, ma questi "abissi" non li vediamo mai, il personaggio avrebbe avuto bisogno di più spazio.
    3. Ciò che veramente non ho capito è l'evoluzione di Luca. Si capisce che è attratto da ciò che c'è oltre il mare, poi conosce Alberto con cui condivide il desiderio della libertà sopra ogni cosa - la Vespa - e invece alla fine, dopo una veloce conversazione con Giulia, Luca capisce che vuole andare a scuola. Perché? Frequentare la scuola, e poi? Ho trovato il finale troppo caricato di una morale atta a dare una lezione ai più piccoli (studiate!) che una logica prosecuzione della volontà di Luca.
    Comunque, il film mi è piaciuto, e molto! Questi sono solo ragionamenti da appassionato di film Disney\Pixar e da chi, come te, si aspetta sempre il massimo da loro :D La tematica della "saudade" del proprio paese mi ha colpito molto soprattutto in questo momento di vita. Grazie ancora!

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 3 ปีที่แล้ว +1

      In un certo senso gli abissi li vediamo nella post-credit scene con protagonista il mitico zio Ugo che spero torni protagonista di eventuali futuri corti legati a Luca, anche per sfruttare il talento comico vocale di Sacha Baron Cohen.

  • @EleEstel88
    @EleEstel88 3 ปีที่แล้ว +2

    No aspetta un attimo! Non avevo mica capito che sei di Savona!!! Ma belin allora devi assolutamente venire ad Albissola comics a settembre!!! 🤣😜

  • @simonericciardi
    @simonericciardi 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulia, complimenti per il video, molto ben fatto, come del resto tutti gli altri che seguo sempre con piacere.
    Da Spezzino però devo dire che, nonostante l’effettiva mancanza di parole dialettali (che comunque dovrebbero essere più vicine al dialetto Spezzino che a quello Savonese 😉 ) rispetto a te invece mi sono molto ritrovato nell’atmosfera ligure che il film ha saputo ricreare: gli scorci del paesino dalle scogliere, la vegetazione con le terrazze, i colori delle case, i vicoli, il trenino per Genova con la galleria…Ne sentivo quasi i profumi. Secondo me a livello di design hanno fatto un lavoro magistrale. Porto Rosso è un perfetto mix di fantasia dei paesini delle 5 Terre (ma mettiamoci dentro anche Porto Venere). E’ vero che il regista è ligure, ma i disegnatori e gli animatori della Pixar immagino non lo siano, quindi davvero bravi…

  • @roccocorvino6599
    @roccocorvino6599 3 ปีที่แล้ว +1

    Recensione perfetta...condivido parola per parola

  • @verdani7974
    @verdani7974 3 ปีที่แล้ว +3

    Non capisco tutto questo entusiasmo per questo film, bello visivamente ma secondo me non c è paragone con altri pixar (trama piuttosto banale, personaggi, situazioni e finale piuttosto grossolani)

  • @angelinamaietta8311
    @angelinamaietta8311 3 ปีที่แล้ว +1

    Visto ieri Giulia e bellissimo mi sono divertita molto 👏🏻👏🥰🤗

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 3 ปีที่แล้ว +2

    Anche io da Ligure concordo in pieno che un minimo di inflessione Ligure ci sarebbe voluta (Quando ho sentito Giulia dire Genova con la E larga mi sono cadute un po le balle), e non capisco perchè quando si ambienta qualcosa a Roma, Napoli o Palermo l'inflessione dialettale è praticamente sempre presente, mentre quando siamo in Liguria no!
    Tra l'altro dato che Disney ha la tradizione di doppiare sempre le sue opere anche nella lingua dove sono ambientate, come hanno doppiato Moana in Māori, dovevano doppiare anche Luca in Genovese! 😂
    Comunque Giulia ho capito che eri mia conterranea da come dici "è sempre una cosa importantissima". (ma io la campanellina non la attiverò mai, da buon ligure mugugnone nessuno mi deve menà u belin con le notifiche!🤣)

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +1

      Alessio, hai il mio più profondo respect!!💪🤣 Condividiamo le stesse perplessità!! Infatti è così bello sentire gli accenti romani, napoletani e siciliani nelle opere, danno quel senso di realismo giusto e necessario... Non si capisce proprio come mai niente, la Liguria si cucca la dizione standard, senza inflessione alcuna, senza un nonnetto che mugugna in dialetto sullo sfondo, senza un caruggio o un po' di bailamme... Bah, peccato davvero... Comunque, ti ringrazio di esserti iscritto (campanellina o meno)!!😘

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 3 ปีที่แล้ว

      @Alessio Brabus
      Ma scherzi? È un film per bambini indirizzato a un pubblico mondiale, come possono mantenere l’accento ligure ?

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 3 ปีที่แล้ว +1

      ​@@COSMOPOLINerd Esatto, sarebbe ridicolo sentire parlare un ragazzo dei sobborghi napoletani o siciliani anni 60 in dizione perfetta, e la stessa cosa vale per un ligure! Non pretendo certo un dialetto stretto ovviamente (a parte qualche frase dei personaggi sullo sfondo, che anche sottotitolata ci sarebbe stata benisimo), ma un minimo di accento sarebbe stato d'obbligo.
      Anzi sentir parlare in dizione Luca e Alberto (che sono dei "foresti" anche se vengono dal mare) in dizione e gli autoctoni di portorosso con inflessione ligure avrebbe contribuito ad accentuare la loro "diversità".
      Anche perchè ottimi attori e doppiatori liguri non mancano: Giannini, Pannofino, Solenghi, Crozza, Signoris, Lastrico, Bizzarri, Calissano, Kessisoglu, Balbontin e Pirati dei caruggi (che lo hanno ridoppiato anche nel simpatico trailer Pier Luca)

  • @alessandrodamiani1867
    @alessandrodamiani1867 3 ปีที่แล้ว

    Un altro piccolo grande gioiello targato Pixar (non un capolavoro come altri titoli di questa casa ma comunque degno di nota) ❤
    Pure io nel finale mi sono commosso (e poi è sempre una meraviglia "Città vuota" di Mina che accompagna i titoli di coda). 😀

  • @chris_desa1
    @chris_desa1 3 ปีที่แล้ว +2

    E sigla Belin! Mi hai spezzato ❤️

  • @GiovanniDiassise
    @GiovanniDiassise 3 ปีที่แล้ว +1

    Da Ligure devo dire che mi è piaciuto molto anche per i vari riferimenti alla Liguria. Magari inserire qualche parola della nostra lingua sarebbe stato bene, l'unica consolazione erano le numerose scritte, tra cui l'autorimessa Ravatti.

  • @orcusinfabula3500
    @orcusinfabula3500 3 ปีที่แล้ว +2

    Il film è molto bello, non un capolavoro ma mi ha intrattenuto. Non concordo con diversi punti dell'analisi ma immagino che, da buona ligure, tu abbia fatto valere il diritto di mugugno 😁

  • @angelopesca
    @angelopesca 3 ปีที่แล้ว +1

    sono molto d'accordo con te!!!

  • @maemae649
    @maemae649 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma un bel Belin ben messo??! È mancato o almeno mi è mancato un BELIN

  • @giulianofiaschi842
    @giulianofiaschi842 3 ปีที่แล้ว

    A me il film è piaciuto, l'ho trovato graficamente spettacolare e la storia sarà banale ma è ben raccontata e scorre bene. Per quanto riguarda i luoghi comuni, l'unico che forse mi ha un po' infastidito, è stato vedere la mamma di Luca dopo pochi minuti che è uscita dall'acqua, giocare a calcio meglio di Ronaldo e Messi😂😂

  • @robertoborghesio1230
    @robertoborghesio1230 3 ปีที่แล้ว

    mah... il regista(o Disney?)può smentire quello che vuole ma sembra proprio una storia di diversità e con molti aspetti queer.
    Magnifiche le due vecchie lesbo che, alla fine, prendono coraggio e si dichiarano "mostri marini" 😍❤️🌈

  • @matteopirone3099
    @matteopirone3099 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao👋👋👋😊 a te Giulia....... Sarà bello💕😍 Luca

  • @andreascrofano8863
    @andreascrofano8863 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me l'obbiettivo è stato raggiunto, l'obbiettivo è raggiungere i più piccoli, è un messaggio di tolleranza... Poi tecnicamente, a parte qualcosa nella trama, è un prodotto eccellente. Ma il renderlo così leggero anche nella trama penso sia una scelta ponderata

  • @marialice86
    @marialice86 3 ปีที่แล้ว

    non sapevo fossi di Savona :O pensa che io sono abruzzese ma vivo a Savona da una decina di anni :D

  • @NicoMusso
    @NicoMusso 3 ปีที่แล้ว +5

    Giulia sono d'accordo con te.
    Ma quanto stai diventando brava? Ti seguo da molto e si vede una crescita incredibile.
    Ora attendo che i tuoi follower raggiungano almeno i 100k

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +3

      Oh ma grazieeeee!!!! Che gentile che sei!!!!!🥰🥰🥰

  • @alice.t.g.
    @alice.t.g. 3 ปีที่แล้ว

    Comunque i genitori non dicono mai di non essere saliti in superficie prima. Il fatto che la moglie non riconosca il marito non per forza significa che “non hanno mai messo il naso in superficie”. Niente esclude che, magari in gioventù e prima di conoscersi, non abbiano comunque messo piede fuori dall’acqua. La nonna sale in città ogni weekend. Improbabile venga da lei la paura della mamma del mondo fuori. Magari da ragazza ha avuto lei una brutta esperienza con il mondo di sopra.

  • @stefanorossi4769
    @stefanorossi4769 3 ปีที่แล้ว +1

    Belin, Giulia...
    Hai ragione!!!

  • @Simone_Mancini
    @Simone_Mancini 3 ปีที่แล้ว +1

    Beh la frase: "che tieni in questa testa bacata?" È diciamo il punto che rimangono traumatizzati dal genovese ma hanno dovuto renderlo più immediato, il dialetto genovese secondo me sarebbe stato un po' troppo stereotipato, già la pasta sempre presente un po' mi aveva stranito leggermente come stereotipo italiano 🤣 Ci mancava questo: 🤌
    Però ho apprezzato molto le costanti musiche italiane e i velati riferimenti italiani visivi che sono chicche e ho apprezzato però la pasta con il pesto sempre presente, non sono genovese ma so che il pesto è uno dei simboli di Genova, diciamo che mi ha stranito la pasta sempre presente ma si sono ripresi con le linguine e il pesto tipici di Genova da quanto so

  • @thejoy9063
    @thejoy9063 3 ปีที่แล้ว +1

    Amato tantissimo!!

  • @elisavilla97
    @elisavilla97 3 ปีที่แล้ว +2

    Non sapevo fossi proprio di Savona!, per metà anch'io!.
    Io vedendo il trailer avevo deciso di non guardare Luca, poi a causa di una recensione positiva ho deciso di vederlo, ma alla fine apparte l'emozione nel vedere le trenette al pesto con patate e fagiolini, la trama decisamente piatta mi ha deluso

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +1

      Savonesi unite!!💪🏻 Diciamo che è carino, con una storia moooolto semplice che avrebbe giovato di un po' di poesia in più... E la trama è piatta come una sogliola!! Ma penso sia voluto...🤔

    • @elisavilla97
      @elisavilla97 3 ปีที่แล้ว +1

      @@COSMOPOLINerd sinceramente mi hai fatto emozionare più tu, facendo l'elenco delle parole dialettali che avrebbero portuto inserire, mi sembrava di sentir parlare la mia nonnetta (che ormai non c'è più)
      PS: grazie che rispondi sempre ai commenti

  • @tommasostefanini2160
    @tommasostefanini2160 3 ปีที่แล้ว

    Il fatto che gli stereotipi siano eccessivi, e non puramente Liguri ma Italiani, è scontato perché il film è per tutto il mondo, solo gli italiani se ne accorgono (Un giapponese non sa manco cosa sia la Liguria). Un grosso errore però è dire che è un film leggero, e credo che tu non abbia capito la profondità della storia. Il grande lavoro fatto è stato unire una storia molto semplice, quindi per bambini, toccando in modo perfetto tutte le tematiche più importanti:
    - Immigrazione.
    - Diversità sociali.
    - Bullismo.
    - Scuola.
    - Geneder.
    Non sto qui a spiegarli punto per punto, riporto solo una frase del film che è un capolavoro, quando la mamma chiede alla nonna se riuscirà mai ad integrarsi, e lei risponde:" Qualcuno non lo accetterà mai, ma se sceglierà le persone giuste, non avrà problemi".
    Prova a riguardarlo con un ottica più ampia, non solo la lettura da bambino, ma anche la lettura da adulto, e ti accorgerai che hanno fatto veramente un bel lavoro.

  • @nicolalongobardo
    @nicolalongobardo 3 ปีที่แล้ว

    Io ho visto il film in lingua originale e ho trovato adorabili le frasi e le parole in italiane. Credo che sia da vedere non doppiato.

  • @AlessiaTerrenzio
    @AlessiaTerrenzio 3 ปีที่แล้ว

    Lo ho trovato molto tenero. Un po' scontato ma sempre bello. La Pixar è meravigliosa.

  • @Albero_
    @Albero_ 3 ปีที่แล้ว +4

    FILM ME-RA-VI-GLIO-SO❤️❤️

  • @diledile89
    @diledile89 3 ปีที่แล้ว +1

    Lo voglio vedere secondo me è molto carino!! Grazie per la recensione !!!! 🧡

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te di averla vista!!😘

  • @nezuko_kamado6806
    @nezuko_kamado6806 3 ปีที่แล้ว

    Io lo ho già visto il film ed è bellissimo

  • @PauerRenger
    @PauerRenger 3 ปีที่แล้ว

    Un lungo e costoso spot per bambini della Vespa Piaggio. Film bello visivamente ma che ad un adulto dice molto poco, va bene giusto per i marmocchi

  • @gloriagalantino228
    @gloriagalantino228 3 ปีที่แล้ว +5

    "Quella di Luca è una storia leggera" anzi leggerissimaaaa

    • @verdani7974
      @verdani7974 3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, è una storia molto per bambini

  • @Letyparatore
    @Letyparatore 3 ปีที่แล้ว

    Beh se togliamo il gesto del "che ca🅱️🅱️o vuoi" e i modi di dire che non ho mai sentito in vita mia, forse sarebbe molto meglio. Dai è anche abbastanza "realistico", pensavo peggio.

  • @fabiomoi2666
    @fabiomoi2666 3 ปีที่แล้ว +3

    Non sono per niente d'accordo. Da sardo se fosse stato ambientato in Sardegna avrei detto lo stesso. L'ambientazione è tipica ligure.. la piazzetta con la fontana i vicoli. Io ci ho visto Cervo. Riferimenti culinari e tanto altro.... Non poteva essere uno spot ligure. E l'idea di due film in uno con più riferimenti liguri mi infastidisce e basta. La versione in originale è fantastica con quelle parole a caso in italiano, proprio come un italiano fa quando va fuori. L'idea di una versione in italiano diversa da quella ufficiale mi infastidisce, come se fossimo dei pecoroni da abbonire con qualche omaggio italico in più.
    Una storia sull'amicizia fantastica. E delle gag? Sono irresistibili... La nonna che russa a occhi aperti mi ha fatto accappottare. 😂😂

  • @irenefalsini9030
    @irenefalsini9030 2 ปีที่แล้ว

    In realtà Alberto Surace ha un ruolo nella versione italiana

  • @SimoneLongo463
    @SimoneLongo463 3 ปีที่แล้ว +1

    È bello, ma non a livello dei Coco & co. Forse sarebbe stato meglio un corto...troppo lungo...il più scarso, per me, della Pixar, comunque carino.
    Se vedi Coco o Nemo o Soul (Toy Story non vale) e poi Luca si vede la differenza. Non mi è piaciuto lo spot alla Vespa...per gran parte del film c'è l'effetto spot...mi ha dato la sensazione che la regione Liguria abbia dato in carico alla Pixar di produrre qualcosa per portare turisti...questo mi ha lasciato...molto più adatto ai bambini a differenza degli altri film Pixar che possono piacere agli adulti...

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 3 ปีที่แล้ว +1

      Rispetto le opinioni ma i più scarsi sono decisamente altri, per esempio questo secondo me è stato meglio di onward o di brave.
      Quello della vespa non è uno spot e basta in quanto la vespa è una cosa utile nella trama del film e simbolo dell'epoca d'ambientazione del film.
      Che poi spot a che pro, visto che oggi le vespe non le compra quasi più nessuno?

    • @SimoneLongo463
      @SimoneLongo463 3 ปีที่แล้ว

      @@HobieBrown97 appunto. La pubblicità serve a questo. Meglio di onward sì... personalmente la Disney la vedo male, sarà stata la pandemia o il cambio di dirigenza, ma tra le serie Marvel i live action i vari star wars non mi stanno piacendo i nuovi prodotti...gusti...

  • @miriambotti1871
    @miriambotti1871 3 ปีที่แล้ว +1

    Io penso che pixar sia un pó scesa di livello con questo film, nel senso disolito di pixar colpisce soprattutto la trama dei film che sono quasi per adulti che per bambini, mentre questo cartone a una trama molto molto semplice e secondo me anche un pó banale sotto certi punti di vista.

  • @HobieBrown97
    @HobieBrown97 3 ปีที่แล้ว

    A me è piaciuto molto anche se non al livello di un coco o di un soul o di altre opere Pixar, ho trovato comunque le ambientazioni fantastiche e i personaggi o comunque quelli principali caratterizzati ottimamente, come rappresentazione dell'Italia non è stata affatto male, poteva frittate più alcune cose anche a livello di tematiche ma va bene comunque

  • @emanuelaannovazzi3766
    @emanuelaannovazzi3766 3 ปีที่แล้ว +1

    Io adoro dire dopo be!in ,belan ciao

  • @emmanueloduntan3286
    @emmanueloduntan3286 3 ปีที่แล้ว

    7:03 questo no è stato stabilito proprio a l’inizio film dicendo “sono leggende dei marinai” “sono mostri” ecc ecc

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +2

      Ok, ma raccontamele ste leggende, fammi entrare nella loro ottica, fammi arrivare la paura o l'odio che provano per le creature degli abissi, insomma, la base dello show don't tell, non chiedo molto...🤷🏻‍♀️

    • @emmanueloduntan3286
      @emmanueloduntan3286 3 ปีที่แล้ว +2

      @@COSMOPOLINerd you got a point miss 🤙

  • @keniakerida1951
    @keniakerida1951 3 ปีที่แล้ว +1

    Strano che tu dica che c'era poco di "Liguria"... perché ho letto in un'altro canale ho visto in un commento che la "città" assomiglia tantissimo dove abita lui inclusive gli stessi negozi e ristoranti...
    A me ha piaciuto tutto!!!! Luca è belíssimo!!!

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +2

      C'è il borgo, ok, ma l'aria della Liguria non si respira granché... Il luogo senza il fattore linguistico mina la veridicità del tutto, in più è impensabile che si utilizzi l'italiano standard con dizione perfetta in un borgo ligure di poche anime tra gli anni 50 e 60... Sembra una Liguria vista un paio di volte da un turista!!🤷🏻‍♀️😢

    • @keniakerida1951
      @keniakerida1951 3 ปีที่แล้ว

      @@COSMOPOLINerdgrazie per la risposta 🤗ho capito il tuo punto di vista ma,per noi stranieri è molto più bello quando un film è tuuuutto in "italiano"... io guardo film di Totò e la serie Montalbano con mio marito (siciliano) e se lui non mi "aiuta" non c'è la faccio a capire tutto 😉🤭🤭🤭... penso che è giusto quello che dici ma per me è stato piacevole capire "ogni parola"... 😄.
      Comunque mi è piaciuto sentirti parlare di "saudade" nel contesto giusto 👍👏👏👏👏👏👏 (sì, sono brasiliana...🤭🤭).

  • @michelecrotti7555
    @michelecrotti7555 3 ปีที่แล้ว +1

    Non mi è piaciuto

  • @LorBar
    @LorBar 3 ปีที่แล้ว

    Un po' invidio i messicani a cui è stato dedicato un film di tutt'altro livello come "Coco".

  • @silviabonfrate1879
    @silviabonfrate1879 3 ปีที่แล้ว

    È assai probabile che non sia il mio genere… Perché a me le storie di ragazzini preadolescenti che vivono un’avventura estiva… Considerato quanto odio l’estate… Non fanno impazzire proprio come idea di base… Però credo che il problema sia che…l’ho trovato incredibilmente lento, specialmente l’inizio malgrado sia la base di tutto il resto! ho sorriso…ma mooooolto meno di quanto non abbia fatto con altre divertenti opere disney-pixar ( vedi Inside out)! Tu dici di essere lamentina in quanto spezzina, ma per quanto abbiano azzeccato l’epoca…..io st’italia stereotipata ( a bestia!) non la reggo più!!!! Va bene la semplificazione ma qui non vedo proprio un minimo di aggiornamento! Tecnica meravigliosa e ci ho visto del profumo di Miyazaki ( oltre che la firma riconoscibilissima del regista del corto sulla Luna), ma, come dici tu, la disney ci ha abituato a ben altro anche in tempi recentissimi ( Moana secondo me meritava l’oscar molto più di zootropolis!)…ok perfetto silvia anche stavolta sei stata logorroica!! Sorry 😜😘

  • @michelecrotti7555
    @michelecrotti7555 3 ปีที่แล้ว

    Appunto x i difetti che hai detto, non può piacere...non sono difetti da poco. Tabe cose non spiegate/ apprifondite e alla fine tutto dimenticato....bah

  • @brugiova2931
    @brugiova2931 3 ปีที่แล้ว +1

    è 'na cagatina
    ma molto belli i colori

  • @kiranerys6728
    @kiranerys6728 3 ปีที่แล้ว

    Giulia, da Spezzina spero che sia bello! 🙂

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 3 ปีที่แล้ว

    Giulia, scrivi al tuo corregionario Casarosa 😉

  • @matteocaudana8832
    @matteocaudana8832 3 ปีที่แล้ว

    Luca è un po’ il Wall-e dei poveri

  • @dinocrisis2remakeps478
    @dinocrisis2remakeps478 3 ปีที่แล้ว

    Film ottimi per famiglia se non lo vedi non sei un italiano

  • @nezuko_kamado6806
    @nezuko_kamado6806 3 ปีที่แล้ว

    Ma la fine è un po triste

  • @apnstg84
    @apnstg84 3 ปีที่แล้ว

    Premesso che son ligure anche io, direi che il film mi è piaciuto molto. E' vero c'è qualche stereotipo, ma a volte sono stereotipi non troppo lontani dalla realtà. Per l'assenza di identità ligure non sono d'accordo, purtroppo solo il dialetto e l'intonazione romana e/o napoletana è tollerata per un prodotto internazionale doppiato in Italia. Non ho mai visto in un prodotto del genere inserimenti di parole dialettali magari venete, o toscane, o piemontesi.... figuriamoci liguri (che sappiamo essere uno dei dialetti più ostici percepiti dal resto d'Italia). Invece ha colto pienamente l'atmosfera. Chiunque sia stato negli anni '80 o '70 in un borgo del levante avrà riconosciuto al volo il "sapore" dell'atmosfera, cosa molto più sottile e difficile da trasmettere che il semplice inserimento di qualche parola tipica. Ho apprezzato i piccoli dettagli come le trenette al pesto con fagiolini e patate, o l'imposta alla genovese che viene utilizzata per costruire la vespa (io stesso ho in giardino un pezzo di imposta verde, frutto di un tapullamento), o le "cose degli umani" accumulate, quanti liguri hanno il giardino o il garage pieni di rumenta con la quale si potrebbe costruire una vespa? La gara col cibo forse stona un po' ma ho partecipato io stesso a gare di mangiate, con acciughe fritte e non pasta.... ma mi è sembrato tutto più che tollerabile visto il bellissimo messaggio e la dolce spensieratezza di tutto il film.

  • @goldrich1987
    @goldrich1987 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo film
    Comunque basta pensarci un attimo e si capisce che è molto profondo anke se nn lo appare

  • @MantisLeFay
    @MantisLeFay 3 ปีที่แล้ว

    Ma solo io ho visto male nella scena in cui Luca immagina di volare insieme ad Alberto con la vespa tra i trampolini giganti e pesci volanti? O sono solo io che ho una mente malata?
    Perché dai, è palese che Luca e Alberto sono una coppia omosessuale, solo che la Disney non lo dice apertamente perché SIA MAI

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว

      Anch'io ho avuto determinate vibes, ma è stato dichiarato pubblicamente che la loro è una semplice amicizia e non ci sono sottotesti di altro tipo...🤷🏻‍♀️

    • @MantisLeFay
      @MantisLeFay 3 ปีที่แล้ว +1

      @@COSMOPOLINerd mmmmmhhhhhhhhhh….. secondo me c’è qualcosa sotto.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 3 ปีที่แล้ว

      Esiste la bromance!

  • @gianlufrassine5707
    @gianlufrassine5707 3 ปีที่แล้ว

    E un bellissimo film nn tutti capiscono il vero segnale che manda e se nn riuscite a trovare la trama scusate ma nn capite niulla

  • @robertorey463
    @robertorey463 3 ปีที่แล้ว

    Mi dispiace cara Giulia ma non sono per niente d'accordo con te Questo film è un omaggio all'Italia fatto da un italo-americano la Liguria è una scelta casuale come un qualsiasi

    • @robertorey463
      @robertorey463 3 ปีที่แล้ว

      Altro paese di mare italiano l'omaggio sta anche nel sentirlo nella versione originale con delle parole le espressioni italiane

    • @robertorey463
      @robertorey463 3 ปีที่แล้ว

      Non si può certo pretendere che conosca anche i dialetti

    • @COSMOPOLINerd
      @COSMOPOLINerd  3 ปีที่แล้ว +4

      Sarebbe bene informarsi prima di commentare, come io faccio prima dei video: Enrico Casarosa (regista di Luca) è di Genova e si è trasferito in America a vent'anni, quindi italiano e non italo-americano. Ha ambientato la storia in Liguria, sua regione di nascita, come omaggio alle estati della sua infanzia (il nome dell'amico del protagonista è lo stesso dell'amico di infanzia di Casarosa, ovvero Alberto). Io non ho fatto riferimento alla versione originale ma a quella doppiata in italiano che, non rivolgendosi a un pubblico internazionale, avrebbe potuto prendersi qualche "libertà" in più. Quindi sicuramente Casarosa conosce termini del dialetto ligure. Mi dispiace, caro Roberto, ma il tuo commento fa acqua da tutte le parti, come il dolce mare della Liguria. E se vuoi bacchettare le persone, fallo dopo esserti informato, grazie.

    • @robertorey463
      @robertorey463 3 ปีที่แล้ว

      @@COSMOPOLINerd Vedo che non sai accettare chi la pensa in maniera diversa dalla tua, io ho espresso una mia opinione, ho detto solo che la penso in maniera differente dalla tua: non credo che il regista si sia rivolto alla Liguria, ma a tutto il popolo italiano in un prodotto di caratura mondiale, né i doppiatori avrebbero potuto prendersi una licenza che non avevano, ovvero quella di usare il dialetto ligure

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 3 ปีที่แล้ว +2

      @@robertorey463 ti ha solo detto che il tuo punto di vista si basa su elementi erroneo, in quanto ci sono delle dichiarazioni ufficiali che dicono il contrario.

  • @gabrielebello2056
    @gabrielebello2056 3 ปีที่แล้ว

    che mal di testa