MONTE BREGAGNO 2017mt (Breglia CO)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2017
  • 16/4/17 Salita al Monte Bregagno partendo da Breglia
    Da Menaggio, saliamo con l'auto fino a Monti di Breglia e proseguiamo fino alla fine della strada dove troviamo un piccolo parcheggio. Da qui imbocchiamo un bel sentiero che sale a tornanti attraverso boschi di betulle e fra piante di felce, e che regala panorami già notevoli sul Lago di Como. Dopo circa 30 min di cammino troviamo una biforcazione: a sinistra per il Rifugio Menaggio e il Monte Grona, a destra per Sant'Amate e il Bregagno. Seguiamo quest'ultima direzione. Un sentiero che taglia in diagonale la montagna, affacciato sul lago, ci porta a Sant'Amate, una modesta cappella posta in posizione strategica su una panoramica sella erbosa (Sella di Sant'Amate, per l'appunto), con vista su un'ampia fetta del Lago di Como (a Est) e sulla Val Sanagra e sul Lago di Lugano (a Ovest).
    Comincia ora la salita sui spaziosi prati del Costone del Bregagno. Salendo su balze e balze, raggiungiamo in poco più di mezz'ora il Monte Bregagnino, 1905 metri d'altezza: il panorama, già importante, e la lontananza del vero Bregagno potrebbero spingerci a terminare qui le nostre fatiche, ma la vetta del Bregagno regala viste nuove e grandi soddisfazioni: proseguiamo quindi lungo il Costone del Bregagno, ora quasi pianeggiante, fino ai piedi dell'ultima salita, una rampa erbosa che, senza troppa fatica, ci conduce alla spaziosa vetta del Monte Bregagno, abbellita con una croce. I panorami: il Lago di Como nella sua quasi totale completezza, il maestoso Legnone, di fronte a noi, le Grigne e un lontano Resegone, la Valtellina, le cime retiche, e poi le prealpi piemontesi, che regalano interessantissimi giochi di luce, il Lago di Lugano, infine la lontana catena degli Appennini.
    La discesa è da compiersi per lo stesso percorso. Avendo tempo e voglia, possiamo superare Sant'Amate, proseguire lungo la cresta erbosa, raggiungere la Forcoletta e lì attaccare la salita al Monte Grona, più basso del Bregagno (solo m1736) ma più aspro e roccioso e decisamente più divertente. Tornati alla Forcoletta, scendiamo al Rifugio Menaggio per poi andarci a ricollegare alla biforcazione incontrata all'andata.

ความคิดเห็น • 8

  • @allasvyrydiuk1321
    @allasvyrydiuk1321 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo. GRAZIE MILLE

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  ปีที่แล้ว

      Ciao Alla 👋
      Ti ringrazio 👍
      Ciao 👋👋

  • @danilobassani1961
    @danilobassani1961 5 ปีที่แล้ว

    belle escursioni video guidate !!!!! sempre molto belle

  • @brunellacolombo8740
    @brunellacolombo8740 6 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimi i tuoi video

    • @dantecolombo
      @dantecolombo  6 ปีที่แล้ว

      +Brunella Colombo Grazie. Non mi resta che invitarti a iscriverti al mio canale TH-cam. Ciao

  • @francescobroli6756
    @francescobroli6756 6 ปีที่แล้ว +1

    sabato se il tempo tiene ci vado ! ciao