Re Ladislao e Costanza Chiaramonte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • In questa Pillola di Storia Napoletana, racconteremo della mancata occasione di riunificazione del Sud Italia, sotto le insegne angioine di re #Ladislao.
    Figlio di Carlo III d'Angiò-Durazzo successe al padre assassinato ancora giovanissimo e sotto la reggenza della madre Margherita sposò Costanza #Chiaramonte.
    Costanza erede della più importante famiglia della nobiltà latina siciliana, i #Chiaramonte o Chiaromonte, rappresentava la migliore possibilità di riportare la Sicilia al di fuori della sfera d'influenza aragonese.
    Purtroppo questo matrimonio che avrebbe dovuto suggellare una nuova unione tra Napoli e Palermo venne sciolto in seguito alla morte dell'ultimo Chiaramonte, giustiziato dal sovrano aragonese Martino il Giovane Re consorte di Sicilia.
    Ladislao in seguito dopo aver tentato invano di conquistare l'Italia morì trentottenne e venne inumato per volere di sua sorella la Regina Giovanna nella chiesa napoletana di San Giovanni in Carbonara dove è ancora possibile ammirare il suo famoso monumento funebre in stile tardo gotico alto ben 18 metri.
    storico - Ruggero M. Savarese
    #storiadinapoli #medioevo
    =======================================================
    * Iscriviti al nostro Canale qui
    / @edizionisavarese6820
    * Visita il nostro sito
    www.edisa.it/
    * Seguici anche su Facebook
    / edizionisavaresenapoli
    www.facebook.c...

ความคิดเห็น • 4

  • @emiliopetralia3355
    @emiliopetralia3355 ปีที่แล้ว +1

    In realtà Martino I discendeva da Costanza II di Sicilia,degli hohenstaufen , ed era figlio di Eleonora di Sicilia,figlia ad sua volta del re di Sicilia,o trinacria per colpa degli angioini napoletani,Pietro II di sicilia. Quindi Martino I era comunque di discendenza siciliana come i sovrani predecessori. Occorre dire però ,che probabilmente,l'erede piu prossima della regina Maria fosse Eleonora d aragona , contessa di Caltabellotta e figlia di Giovanni di Sicilia duca di Randazzo. I Chiaramonte,della fazione latina,miravano al trono,quindi non credo a una riunificazione con Napoli;ipotizzando forse grazie a un legame di sangue con la casa reale siciliana grazie al matrimonio del conte di Modica, Giovanni Chiaramonte,con Eleonora di Sicilia figlia illegittima di re Federico III di Sicilia e della sua amante Sibilla Sormella. Nella storia di Sicilia regnarono figli illegittimi ,poi riconosciuti o legittimati dal parlamento. Occorre tenere a mente che Giovanni II Chiaramonte ebbe una figlia, Margherita,e i feudi passarono ai cugini. Ma la famiglia mirava al trono ,quindi non credo a una riunificazione cin napoli ma a una separazione netta della sicilia dall Aragona.