Nicholas Rubini io provo a fare tre allenamenti di forza con i pesi e tre di pugilato con focus tecnica e stretching, un po’ di cardio ma senza sdrenarsi
Parchi permettendo e caldo permettendo vorrei sempre allenare le mie skills ovvero verticale , front lever, planche e spero di usare un po' gli anelli che per ora essendo a casa non posso. Magari diminuiro' un po' il volume d'allenamento per i giorni più caldi cercando di fare un mantenimento degli esercizi di base (trazioni, piegamenti , v push ups, dip, squat, affondi eccetera)e un po' di corsa /nuoto quando capita . Vedremo , in ogni caso si prova a fare quel che si può :)
Magari avessi avuto questi consigli a 15 anni quando giocavo a baseball...la preparazione atletica era praticamente quella che hai descritto tu...grazie mille per i consigli comunque vichingo🤘
Pienamente d'accordo , io ho fatto calcio da adolescente e ho avuto la stessa esperienza . Il top del top della preparazione erano i gradoni e gli scatti sulla sabbia :p. Anche a scuola il professore di educazione fisica non ci insegnava nulla se non farci girare intorno alla scuola a oltranza di corsa :p . Non che l'Italia sia cambiata molto da questo punto di vista , ora faccio calisthenics sono a roma e ci sono pochi parchi attrezzati con un minimo di cognizione in materia :p. Ringrazio i pionieri come te che si da fare per portare un po' di informazione di qualità e gratuitamente e ci danno la possibilità di ampliare le nostre conoscenze e superare i nostri limiti ;)
Bravo, porta le giuste conoscenze anche in italia, dove i calciatori si credono forti solo perchè fanno qualche piegamento e qualche addominale e hanno le "gambe forti" perchè corrono
ovviamente sono d'accordo su tutto, specialmente in ambito ASD. Certo che se anche gli allenatori avessero piu' voglia di documentarsi un po' di piu', con tutte le possibilita' di informazione disponibili oggi, il livello di base potrebbe gia' alzarsi un po', invece purtroppo anche in tali addetti ai lavori ci sono lacune davvero enormi, sia sulla periodizzazione, sia sui metodi.
Onestamente non condivido: gli allenatori dovrebbero mandare a S&C Coach preparati, questo sì che alzerebbe il livello. L'allenatore deve allenare, insegnare tecnica, tattica, ecc. E' già tantissimo QUELLO senza dover aggiungere altro.
@@CoachNicholasRubini sono logicamente d'accordo, bisognerebbe andare in quella direzione, il mio era solo un pensiero rivolto alle numerose società "con meno possibilità"
sono laurato scienze motorie e da meta' agosto mi occupero' della preparazione di una squadra di promozione. sono d'accordo su tutto quello che hai detto ovviamente....il problema e' che e' improponibile iniziare una preparazione ad inizio luglio. quindi come ottimizzare quelle 4 settimane preseason? probabilmente avro' a disposizione una 25ina di atleti eterogenei con differenti pattern motori di base . la teoria dice di individualizzare ma alla fine la pratica sara' che dovremo studiare al massimo una differenziazione per ruoli. io inizierei le prime 2 settimane con 2 sedute di sviluppo della forza resistente e 1 seduta di ipertrofia. la 3a settimana farei 2 sedute di ipertrofia e 1 di forza max. la 4a 2 sedute di foza max e 1 di potenza. poi in periodo campionato (quando li avro' solo 2 volte a settimana) farei 1 volta la forza esplosiva (con il metodo terziario) e una volta la forza massima con le ripetizioni singole. non so se puo' andare ma di istinto farei cosi'....
Giustissimo quello che dici, migliorerebbe il livello di tutto lo sport e magari si ridurrebbero gli infortuni. Anche per il ciclismo, da strada e mtb, ha senso fare una preparazione fisica anche di potenza con pesi?
Bellissimo video come sempre! Ti volevo porre una domanda anche se non c’entra con l’argomento. Vorrei iniziare a praticare l’allenamento funzionale (ho visto un tuo video e mi ha attirato subito) e volevo chiederti se devo puntare più su velocità, forza, resistenza, ecc. Insomma sono curioso di sapere su quale/i capacità condizionali focalizzarmi maggiormente.
ciao Nicholas, potresti spiegarmi in breve qual è il tuo titolo di studio o comunque quale percorso di studi e informazione hai svolto? Te lo chiedo perché anche a me piacerebbe diventare un PT, ma non voglio essere uno come tutti, ma vorrei essere specializzato ed eccellere in ciò che faccio, pertanto ti sarei grato se mi fornissi delle informazioni a riguardo, complimenti e grazie.
Le mie qualifiche le trovi in descrizione video, a fine descrizione. Per la risposta alla seconda domanda, leggi qui: www.nicholasrubini.it/diventare-personal-trainer/ e ascolta il mio Podcast su Spotify Una Birra col Vichingo, c'è intero episodio dedicato a quel tema.
Io ho intenzione di spaccarmi di dip trazioni stacchi squat panca militari press piegamenti sulle braccia.... ma soprattutto voglio imparare sto xxxxxo di muscle up... sarà il mio regalo per il mio 57esimo compleanno..
Ciao nicholas, in un periodo del genere sarebbe sensato fare progressioni su pistol squat anziché magari dedicarsi a sprint e squat jumps? Potresti fare un video su cosa ne pensi circa questo esercizio? Grazie 💫💫
Ciao Nicolas, ti volevo fare una domanda su un video che hai fatto un pò di tempo fa sulla forza esplosiva e sulla velocità. Secondo te quante volte dovrei fare quell'allenamento per migliorare il salto? E migliorerei tanto? Ogni quanti giorni devo farlo? Ciao
Ciao Nicholas, come sempre gran bel video. Sono al primo anno di scienze motorie, se volessi approfondire la preparazione atletica quale libro\i mi consiglieresti?
Ho sempre fatto sport di potenza dal basket e poi al karate ma mai fatto pesi in ottica preparazione atletica da adolescente. Mai. Mai fatti chissà quali sprint solo da bambina gli esercizi di preatletismo. Però facevo jogging durante l’adolescenza e non ho mai migliorato la resistenza , non mi è mai servito ad un cazzo ho sempre sofferto la durata di gioco, avevo un calo ponderale di forza e potenza assurdi sembravo un altra persona quasi 😅
Ciao e grazie per i contenuti di valore che metti a disposizione. Una domanda volevo farti per fare il preparatore atletico serve obbligatoriamente la laurea in scienze motorie ?o ci sono altri corsi che ti danno tale possibilità per farlo ?
Non è una figura riconosciuta, nè quella del preparatore atletico, nè quella del personal trainer, in Italia. Ti basta pagare le tasse in sostanza. Quello che conta è quanto conosci / quanto sei preparato, e quanto viene riconosciuto il valore che puoi portare. Ascolta un mio episodio sul tema sul mio podcast Una birra col vichingo.
Ciao la scheda per salti e scatti si potrebbe fare nello stesso periodo in cui faccio la scheda pesi per sport da combattimento oppure in che periodo è meglio farla?
Ciao Nicholas, io sono un giocatore di basket. Ho 26 anni, con molti anni di esperienza nel basket senior dilettantistico(promozione/serie d/c2) e penso di aver raggiunto la maturità che mi permetta di lavorare intensamente per raggiungere le mie potenzialità ed accedere al professionismo. Come posso contattarti per capire se c'è la possibilità e le eventuali modalità di lavorare con te?
Ciao Nicholas, volevo chiederti se è normale non sentirsi stanchi dopo un'allenamento incentrato sulla pliometria. Ho pensato che essendo prevalente l'uso del sistema anaerobico alattacido ci sia un minimo accumulo di acido lattico e di conseguenza di stanchezza, solo che non sono sicuro di stare svolgendo in modo allenante gli esercizi. Ho comunque letto che non bisogna raggiungere uno stato di stress metabolico però volevo domandare a te. Grazie
Sì, può essere normale. Essere o non essere stanchi non è mai sinonimo di essersi allenati bene o di essersi allenati male però! La qualità di un allenamento non sì misura in termini di stanchezza indotta.
Grazie mille. Volevo anche sapere all'incirca quanto deve durare il recupero tra le varie serie per ottenere il massimo dall'allenamento visto che non ho trovato molte informazioni a riguardo, e mi pare di avere solamente capito che devo fare in modo di svolgere l'esercizio alla massima intensità possibile.
@@tommasomiola3868 Sì, dipende da mille fattori e da quali qualità stai cercando di massimizzare. Se ad esempio il focus è massima intensità e power output, pause lunghe sopra i due minuti.
Ciao grande Nicholas!! Ma se uno aquista entrambi i programmi che hai citato qua, poi sono compatibili per portarli avanti insieme? È possibile impostare una periodizzazione con pesi e sprints e jumps su 3-4 allenamenti settimanali? (3 quasi sempre, 4 non sempre riesco)
Sì, e ricevi un PDF che ti spiega come abbinare e usare contemporaneamente le due schede, che non solo è possibile, ma è quello che Consiglio a chi può/riesce!
@@CoachNicholasRubini Grazie mille! Per adesso ho preso quella sprints e jumps. Appena le mie tasche me lo concederanno prenderò anche l'altra! E' la prima volta in vita mia che acquisto una scheda da un "fit youtuber" nonostante siano anni che ne seguo diversi. Devo dire che non è affatto facile convincersi a farlo ma fra tutti devo dire che non ho avuto dubbi sulla scelta basandomi non solo sulla preparazione che dimostri ma anche sull'approccio alla vita che trasuda dai tuoi video, i tuoi modi di fare e la tua simpatia. Mi sembri una bella persona.
@@CoachNicholasRubini ah perdonami un ultima domanda: nelle programmazioni di forza o come questa sprints e jumps bisogna stare in ipercalorica o basta una normocalorica?
Dipende da troppi fattori, possibile possa essere un lavoro utile, ma nei calciatori che alleno il lavoro con quello schema alienante è davvero estremamente limitato! In certi casi può essere utile, soprattutto fuori stagione, e se l'atleta necessità di aumentare di massa muscolare
Naturalmente...? Potresti dover fare solo massa o solo forza o potenza... Dipende dal singolo atleta e dal contesto. Anche la frequenza dipende dal contesto. Due volte se programmate bene possono essere ottime.
E tu, cosa hai intenzione di fare quest'estate per prepararti alla prossima stagione sportiva? Scrivilo qui sotto!
Bisogna vedere se quest'estate ci si può allenare vista la situazione
@@gabrielemonastra4137 Chiaro, ma individualmente, al parco/giardini attualmente sembra proprio di sì in molte regioni. Attualmente! Dal 4 Maggio.
Nicholas Rubini io provo a fare tre allenamenti di forza con i pesi e tre di pugilato con focus tecnica e stretching, un po’ di cardio ma senza sdrenarsi
Parchi permettendo e caldo permettendo vorrei sempre allenare le mie skills ovvero verticale , front lever, planche e spero di usare un po' gli anelli che per ora essendo a casa non posso. Magari diminuiro' un po' il volume d'allenamento per i giorni più caldi cercando di fare un mantenimento degli esercizi di base (trazioni, piegamenti , v push ups, dip, squat, affondi eccetera)e un po' di corsa /nuoto quando capita . Vedremo , in ogni caso si prova a fare quel che si può :)
Jogging e pilates
Magari avessi avuto questi consigli a 15 anni quando giocavo a baseball...la preparazione atletica era praticamente quella che hai descritto tu...grazie mille per i consigli comunque vichingo🤘
Guardo i video solo per sentirti dire: “allenatevi!” 💪🏻 scherzi a parte, sempre il top
Hahaha! Grazie mille!
Parole sante... grazie per la qualità e la professionalità che metti in ogni video🔝
Grazie!
Pienamente d'accordo , io ho fatto calcio da adolescente e ho avuto la stessa esperienza . Il top del top della preparazione erano i gradoni e gli scatti sulla sabbia :p. Anche a scuola il professore di educazione fisica non ci insegnava nulla se non farci girare intorno alla scuola a oltranza di corsa :p . Non che l'Italia sia cambiata molto da questo punto di vista , ora faccio calisthenics sono a roma e ci sono pochi parchi attrezzati con un minimo di cognizione in materia :p. Ringrazio i pionieri come te che si da fare per portare un po' di informazione di qualità e gratuitamente e ci danno la possibilità di ampliare le nostre conoscenze e superare i nostri limiti ;)
Grazie mille!
Preparazione fondamentale per aumentare le performance e magari prevenire infortuni... Eh ma "si è sempre fatto così!!
Bravo, porta le giuste conoscenze anche in italia, dove i calciatori si credono forti solo perchè fanno qualche piegamento e qualche addominale e hanno le "gambe forti" perchè corrono
Faccio il possibile Davide!
ovviamente sono d'accordo su tutto, specialmente in ambito ASD. Certo che se anche gli allenatori avessero piu' voglia di documentarsi un po' di piu', con tutte le possibilita' di informazione disponibili oggi, il livello di base potrebbe gia' alzarsi un po', invece purtroppo anche in tali addetti ai lavori ci sono lacune davvero enormi, sia sulla periodizzazione, sia sui metodi.
Onestamente non condivido: gli allenatori dovrebbero mandare a S&C Coach preparati, questo sì che alzerebbe il livello. L'allenatore deve allenare, insegnare tecnica, tattica, ecc. E' già tantissimo QUELLO senza dover aggiungere altro.
@@CoachNicholasRubini sono logicamente d'accordo, bisognerebbe andare in quella direzione, il mio era solo un pensiero rivolto alle numerose società "con meno possibilità"
Sempre al top!
Continua così 💪
Grazie Marco!
sono laurato scienze motorie e da meta' agosto mi occupero' della preparazione di una squadra di promozione. sono d'accordo su tutto quello che hai detto ovviamente....il problema e' che e' improponibile iniziare una preparazione ad inizio luglio. quindi come ottimizzare quelle 4 settimane preseason? probabilmente avro' a disposizione una 25ina di atleti eterogenei con differenti pattern motori di base . la teoria dice di individualizzare ma alla fine la pratica sara' che dovremo studiare al massimo una differenziazione per ruoli. io inizierei le prime 2 settimane con 2 sedute di sviluppo della forza resistente e 1 seduta di ipertrofia. la 3a settimana farei 2 sedute di ipertrofia e 1 di forza max. la 4a 2 sedute di foza max e 1 di potenza. poi in periodo campionato (quando li avro' solo 2 volte a settimana) farei 1 volta la forza esplosiva (con il metodo terziario) e una volta la forza massima con le ripetizioni singole. non so se puo' andare ma di istinto farei cosi'....
Giustissimo quello che dici, migliorerebbe il livello di tutto lo sport e magari si ridurrebbero gli infortuni. Anche per il ciclismo, da strada e mtb, ha senso fare una preparazione fisica anche di potenza con pesi?
Assolutamente sì!
Amen 🥊
Bellissimo video come sempre! Ti volevo porre una domanda anche se non c’entra con l’argomento. Vorrei iniziare a praticare l’allenamento funzionale (ho visto un tuo video e mi ha attirato subito) e volevo chiederti se devo puntare più su velocità, forza, resistenza, ecc. Insomma sono curioso di sapere su quale/i capacità condizionali focalizzarmi maggiormente.
Grazie mille. Difficile rispondere, non ti conosco!
ciao Nicholas, potresti spiegarmi in breve qual è il tuo titolo di studio o comunque quale percorso di studi e informazione hai svolto? Te lo chiedo perché anche a me piacerebbe diventare un PT, ma non voglio essere uno come tutti, ma vorrei essere specializzato ed eccellere in ciò che faccio, pertanto ti sarei grato se mi fornissi delle informazioni a riguardo, complimenti e grazie.
Le mie qualifiche le trovi in descrizione video, a fine descrizione. Per la risposta alla seconda domanda, leggi qui: www.nicholasrubini.it/diventare-personal-trainer/ e ascolta il mio Podcast su Spotify Una Birra col Vichingo, c'è intero episodio dedicato a quel tema.
Io ho intenzione di spaccarmi di dip trazioni stacchi squat panca militari press piegamenti sulle braccia.... ma soprattutto voglio imparare sto xxxxxo di muscle up... sarà il mio regalo per il mio 57esimo compleanno..
Ciao nicholas, in un periodo del genere sarebbe sensato fare progressioni su pistol squat anziché magari dedicarsi a sprint e squat jumps?
Potresti fare un video su cosa ne pensi circa questo esercizio?
Grazie 💫💫
Ciao Nicolas, ti volevo fare una domanda su un video che hai fatto un pò di tempo fa sulla forza esplosiva e sulla velocità.
Secondo te quante volte dovrei fare quell'allenamento per migliorare il salto? E migliorerei tanto? Ogni quanti giorni devo farlo?
Ciao
Ciao Nicholas, volevo chiederti dove potessi comprare quelle catene che mostri in video. Grazie!
Ciao Nicholas, come sempre gran bel video. Sono al primo anno di scienze motorie, se volessi approfondire la preparazione atletica quale libro\i mi consiglieresti?
Per la pallanuoto che consiglieresti?
Ho sempre fatto sport di potenza dal basket e poi al karate ma mai fatto pesi in ottica preparazione atletica da adolescente. Mai. Mai fatti chissà quali sprint solo da bambina gli esercizi di preatletismo.
Però facevo jogging durante l’adolescenza e non ho mai migliorato la resistenza , non mi è mai servito ad un cazzo ho sempre sofferto la durata di gioco, avevo un calo ponderale di forza e potenza assurdi sembravo un altra persona quasi 😅
Ciao e grazie per i contenuti di valore che metti a disposizione. Una domanda volevo farti per fare il preparatore atletico serve obbligatoriamente la laurea in scienze motorie ?o ci sono altri corsi che ti danno tale possibilità per farlo ?
Non è una figura riconosciuta, nè quella del preparatore atletico, nè quella del personal trainer, in Italia. Ti basta pagare le tasse in sostanza. Quello che conta è quanto conosci / quanto sei preparato, e quanto viene riconosciuto il valore che puoi portare. Ascolta un mio episodio sul tema sul mio podcast Una birra col vichingo.
@@CoachNicholasRubini Va bene Grazie !!! :)
Ciao la scheda per salti e scatti si potrebbe fare nello stesso periodo in cui faccio la scheda pesi per sport da combattimento oppure in che periodo è meglio farla?
Si possono fare contemporaneamente e nel PDF che ricevi assieme alla scheda è spiegato come!
Nicholas Rubini perfetto
Ciao Nicholas, io sono un giocatore di basket. Ho 26 anni, con molti anni di esperienza nel basket senior dilettantistico(promozione/serie d/c2) e penso di aver raggiunto la maturità che mi permetta di lavorare intensamente per raggiungere le mie potenzialità ed accedere al professionismo.
Come posso contattarti per capire se c'è la possibilità e le eventuali modalità di lavorare con te?
Ciao Gianni! Dal mio sito trovi il modulo per contattarmi. A prestissimo
ciao Nicholas sono un nuovo iscritto volevo chiederti se posso sostituire la panca con dip zavorrate e lento avanti in piedi,mi trovo male in panca
Che differenza c é fra strenght coach e conditional ?
Ciao Nicholas, volevo chiederti se è normale non sentirsi stanchi dopo un'allenamento incentrato sulla pliometria. Ho pensato che essendo prevalente l'uso del sistema anaerobico alattacido ci sia un minimo accumulo di acido lattico e di conseguenza di stanchezza, solo che non sono sicuro di stare svolgendo in modo allenante gli esercizi. Ho comunque letto che non bisogna raggiungere uno stato di stress metabolico però volevo domandare a te. Grazie
Sì, può essere normale. Essere o non essere stanchi non è mai sinonimo di essersi allenati bene o di essersi allenati male però! La qualità di un allenamento non sì misura in termini di stanchezza indotta.
Grazie mille. Volevo anche sapere all'incirca quanto deve durare il recupero tra le varie serie per ottenere il massimo dall'allenamento visto che non ho trovato molte informazioni a riguardo, e mi pare di avere solamente capito che devo fare in modo di svolgere l'esercizio alla massima intensità possibile.
@@tommasomiola3868 Sì, dipende da mille fattori e da quali qualità stai cercando di massimizzare. Se ad esempio il focus è massima intensità e power output, pause lunghe sopra i due minuti.
Ciao grande Nicholas!! Ma se uno aquista entrambi i programmi che hai citato qua, poi sono compatibili per portarli avanti insieme? È possibile impostare una periodizzazione con pesi e sprints e jumps su 3-4 allenamenti settimanali? (3 quasi sempre, 4 non sempre riesco)
Sì, e ricevi un PDF che ti spiega come abbinare e usare contemporaneamente le due schede, che non solo è possibile, ma è quello che Consiglio a chi può/riesce!
@@CoachNicholasRubini Grazie mille! Per adesso ho preso quella sprints e jumps. Appena le mie tasche me lo concederanno prenderò anche l'altra! E' la prima volta in vita mia che acquisto una scheda da un "fit youtuber" nonostante siano anni che ne seguo diversi. Devo dire che non è affatto facile convincersi a farlo ma fra tutti devo dire che non ho avuto dubbi sulla scelta basandomi non solo sulla preparazione che dimostri ma anche sull'approccio alla vita che trasuda dai tuoi video, i tuoi modi di fare e la tua simpatia. Mi sembri una bella persona.
@@dioscozzo Grazie mille ma ti prego non chiamarmi "fit youtuber" 🤣
@@CoachNicholasRubini Ahah ma si l'ho messo fra perentesi apposta...
@@CoachNicholasRubini ah perdonami un ultima domanda: nelle programmazioni di forza o come questa sprints e jumps bisogna stare in ipercalorica o basta una normocalorica?
Performance AI potrebbe sostituire un preparatore atletico professionista?
Ha senso che un calciatore si alleni in palestra (con programmazione ovviamente) con volumi medio alti (3×10 ecc)?
Grazie in anticipo
Dipende da troppi fattori, possibile possa essere un lavoro utile, ma nei calciatori che alleno il lavoro con quello schema alienante è davvero estremamente limitato! In certi casi può essere utile, soprattutto fuori stagione, e se l'atleta necessità di aumentare di massa muscolare
Ciao io pratico boxe è sufficiente fare 2 volte a settimana pesi o è poco? Naturalmente faccio forza e massa. Grazie.
Naturalmente...? Potresti dover fare solo massa o solo forza o potenza... Dipende dal singolo atleta e dal contesto. Anche la frequenza dipende dal contesto. Due volte se programmate bene possono essere ottime.
@@CoachNicholasRubini grazie
Ti vorrei nello staff della Juve visto che è la squadra che tifo 😁
GOBBO MAI!! Hahahahaha sto scherzando, mi piacerebbe moltissimo!