ALCARAZ, ZVEREV, DJOKOVIC, MEDVEDEV: il voto dei big, le SORPRESE e le DELUSIONI dell'anno
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- Gonzo al completo per la seconda parte del pagellone 2024, versione longform.
LA RACCOLTA FONDI PER IL CIRCOLO DI FERRANIA:
www.gofundme.c...
PARLARE AL SILENZIO: LA MANIA DI RACCONTARE IL TENNIS (di FEDERICO FERRERO)
www.addeditore... - กีฬา
A volte penso che noi italiani non meritiamo quello che il destino ci riserva di buono. Sempre a guardare quanto è bello quello o questo, nonostante abbiano al momento il miglior sportivo del mondo, non solo tennista, ma stiamo parlando della persona di gran lunga piu gentile, perbene, educato e rispettoso che esista al mondo. Se a questo aggiungiamo che ha stradominato il suo sport, con quella spada di Damocle sulla testa, mi chiedo io di cosa stiamo parlando.
Devo concordare con molti qui nei commenti. Se nella valutazione della stagione ci mettiamo a giudicare i diritti in corsa, i drop e le discese a rete in contro tempo si perde un po’ di contatto con la realtà. C’è poco da girarci intorno: ci sono dei tornei e dei risultati conseguiti, fine della storia. Possibile che ogni volta bisogna tirare fuori sta retorica dell’estetica, già ne è pieno ogni articolo tennistico degli ultimi anni che piange la scomparsa dei monomani e tutti i corollari a seguire, pure nei voti alla stagione tennistica ci dobbiamo infilare quel “però quant’è bello eh?”
Diciamo che a parer mio personalissimo , è la seconda volta che sento che R.G e Wimbledon sono più importanti degli altri Slam non mi sembra del tutto veritiero. Non è bello nemmeno secondo me dire sempre che Alcaraz gioca bene e Sinner Gioca male ma vince. Il paragone con il calcio non c'entra proprio nulla. La leggerezza nei movimenti, nelle aperture, le scivolate, il suono della palle ( dal vivo è allucinante),prendere sempre le linee, il dritto e il rovescio negli angoli, stare sempre nella testa degli avversari non è giocare bene? Giocare bene non è solo serve and volley. Grazie per le pagelle e per la compagnia. ❤
Complimenti, concordo in tutto! Se guardiamo l' albo d'oro lo Slam più completo sono gli US Open, ci sono tutti i big meno Borg che cmq ha giocato 4 finali...Roland Garros, alcuni vincitori avrebbero potuto vincere solo lì, inutile fare nomi e mancano un sacco di big....dal mio personalissimo punto di vista Sinner ha un talento pazzesco e mi diverte un sacco vederlo giocare!
Il Roland Garros è il più importante per gli europei
@@pieroc5514 ma chi l'ha detto....e Wimbledon?
@@luigitempini7789Wimbledon è il più importante per tutto il mondo, tra gli altri il Roland Garros per gli europei è quello più di prestigio
@@emanuelaprazzoli4854 lascia fare, purtroppo su Gonzo c'è un bias nei confronti di Sinner gioca male e Alcaraz dio che gioca bene soprattutto da parte di cazzaniga per cui c'è poco da fare
Pagelle 2024 Gonzo 110 e lode❤!
Troppo generosi con Alcaraz. Si doveva valutare la stagione 2024 non il giocatore nel suo complesso o cosa poteva fare se stava bene (o se aveva voglia e motivazioni). Ha avuto tanti alti ma anche tanti bassi.
Un giocatore che vince 2 SLAM in stagione NON PUÒ prendere meno di 8 come voto.
Wimbledon da solo vale più del #1 a fine anno.
@@ugotiralaltro9913allora perché i giocatori non giocano solo Wimbledon? Qualcuno qui gli ha dato 9+1… se giocava bene anche gli altri tornei cosa gli dava 20? 😂😂😂 ha chiuso la stagione da numero tre del mondo pur avendo vinto due slam, come hanno detto non credo sia mai successo prima.
Fantastico Lorenzo Cazzaniga l'aneddoto di di Bublik su Medvedev...descrive alla perfezione la complessità e allo stesso tempo la semplicità del personaggio, in ogni caso nulla di più lontano dalla banalità. Davvero un grande
Grande Lorenzo Cazzaniga, lo ascolto sempre con piacere. Nei primi anni 90 l'avevo incontrato in semifinale nel famosissimo Open International W.C.T. di Lissone 😅 e avevo rimediato una bella batosta.
Complimenti a lui e agli 3 colleghi per gli interessanti video... il format a 4 spacca! Un saluto
Quasi 10000 iscritti. Spero per voi che questo canale salga e raggiunga il livello di seguito che merita!
Il canale è bello, ma a mio parere ha un vistoso punto debole...e mi taccio
Confermo, se cominciaste anche ad analizzare le carriere dei giocatori del passato, Borg, McEnroe etc. la crescita del canale avrà un upgrade, secondo me. Comunque un piacere sentire i vostri video
@@thewronganswerconcordo... perché penso di aver capito il tuo mi taccio
Gonzi sempre interessanti, sempre divertenti.
Ho incominciato a giocare e a seguire il tennis a gennaio, vi ringrazio per tutti gli approfondimenti e insegnamenti tennistici dati fin'ora 🙏🏻✌🏻
sei fortunato! quando ho cominciato io contenuti di questa qualità erano un sogno! W i Gonzi!
@ilmelangolo me ne sono accorto che sono di alta qualità, probabilmente si impara anche tanto
@@ales_028 Assolutamente, c'è una visione e una lettura delle situazioni molto ampia; anche perchè qui c'è passione vera e tantissima conoscenza della storia del gioco. Il tutto condito con aneddoti e racconti personali che sono la chicca in più. É qualcosa che mancava veramente.
C’è chi aspettava la pagella di Casper Ruud e chi mente 😊
@@giulione4ever438 intendi Mister250 alias Misterfinaliperse? Quello che nello spot Samsonite dice "ciao, sono Casper Ruud, sono un tennista professionista" perché consapevole di essere semisconosciuto? No, non me l'aspettavo, era l'ultimo a cui pensavo 😂 con tutto il rispetto e la simpatia
Ruud chi? Gullitt?
Siete bravi, é un piacere ascoltarvi
Dai big three ai big four di Gonzo. Sempre un piacere ascoltarvi.
4 professionisti di sport..appassionati di sport che parlano in maniera oneste e obbiettiva 🎩
3 sono obiettivi e competenti di loro
Finalmente ;) Venerdì 13 lavorativamente quasi insopportabile, meno male che siete arrivati voi! 🤩
una 40ina di minuti sulla WTA sarebbe un grande regalo
sono d'accordo, ma siamo in minoranza,
quartetto fenomenale !!
Non condivido la valutazione degli Slam, a mio parere il cemento rappresenta la superficie più equilibrata, come diceva il buon Tommasi, senza offesa, impareggiabile esperto di tennis insieme al compianto Clerici. Erba e terra battuta sono troppo per specialisti, un esempio Borg, come anche Nadal troppo superiore sulla superficie rossa, e tanti altri bravi su specifiche superfici ma non brillanti su altre. Credo che Djokovic da questo punto di vista dimostra di essere più completo degli altri 2. Il cemento media le specificità delle superfici rispondendo ad un' esigenza di coinvolgimento più massiva. Il tennis è bellezza si del gesto tecnico, ma anche agonismo, cazzimma|, resistenza e lucidità mentale. Tutte qualità che spesso non vengono riconosciute come meriterebbero, invece si lascia spazio soprattutto al bel gesto estetizzante, che non è solo questo lo sport, altrimenti Laconte sarebbe tra i primi tre della storia del tennis.
Zverev ha ancora una sia pir piccola possibilità di vittoria slam, sarei contento personalmente se ci riuscisse, anche se fosse contro Jannik non avrei problemi.
Quando Quinzi vinse Wimbledon junior (2013), la mamma di Zverev disse a Clerici "Mio figlio piccolo è molto ma molto più forte di questo ragazzo". Infatti, di lì a poco, sarebbe iniziata la sua carriera ad alto livello. Un oro olimpico, 2 atp finals, 7 master 1000 etc. Non mi pare poca cosa, tutto sommato. Quello che non sapevamo è che Sascha ha il diabete mellito di tipo 1, una condizione altamente invalidante. Ora io sfido chiunque a trovare un atleta, in qualsiasi sport, che abbia raggiunto gli stessi traguardi nelle sue condizioni. Non giudichiamo questo campione in maniera superficiale. Avrebbe potuto vincere di più? Forse....Ma io ho familiari diabetici e, vi assicuro, la loro vita non è facile.
Tutto molto bello...condivido il giudizio di gran parte dei giocatori. Io dico solo una cosa, perché ascoltando questo video mi sono immaginato i Sinneriani contrariati... l'intento di questi video di Gonzo non era celebrare Sinner, quello è già stato fatto. Per chi a tutti quelli che tira il culo per le parole spese per Alcaraz, ecco senza offesa io temo e credo che gran parte di loro non solo non sanno giocare ma non sono nemmeno in grado di guardarsi 5 set e non sanno valutare oggettivamente la situazione. Ah sì...una cosa c'è l'ha tsitsipas: la Badosa.
Federico Mariani ti fa onore ricordare che quando Nole vinse il 22 dicesti che sarebbe arrivato a 30...me lo ricordo e da grande suo tifoso nonché sostenitore della mozione GOAT sin dal 2013, ritenni quella previsione una delle più grandi assurdità che avessi sentito negli ultimi anni da parte di un giornalista del tennis. Ora non gli dai alcuna chance negli slam del 2025... sicuramente è una posizione molto più prudente di quella, ma la trovo altrettanto veniale.
Se Nole vuole il 25 lo prende . RG ora è il più facile per assurdo
@@silviamarelli7143Scrivi che se vuole il 25 lo prende, quindi tutte le volte che non ha vinto non lo voleva?
il problema di Alcaraz è la programmazione, La programmazione ha generato la discontinuità. Ha giocato esibizioni incomprensibili in tutto il mondo e la tournée sudamericana su terra prima della stagione americana all'aperto. La diferenza con Sinner è stata abissale. L'altoatesino ha avuto una continuità da big three, nonostante a Parigi avessse una condizione psicofisica deficitaria. Temo per Alcaraz una crisi di crescita e motivazionale.
"Anche orfano con quel rovescio" ahahahahah
CAZZANIGA VERO ALCARAZ FANBOY , ditemi cosa cambia il modo in cui arrivi a certi risultati bah roba da pazzi l'analisi di cazzaniga, poi preferisco vedermi tutta la vita sinner carballes piuttosto che musetti carballes che magari ci perde pure
@@giovannimarra9735 👏🏼
Non mi ricordo se fu ferrero o jacopo lomonaco che disse testualmente:”se zvrev non dovesse vincere uno slam nei prossimi 5 anni smetto di fare la il telecronista”
Io ricordo di aver scritto da qualche parte, ricalcando la fase di Rino su Edberg, che se non fosse diventato numero uno avrei smesso di fare il telecronista. Purtroppo è diventato 2. Ma lo scrissi che era 30 o 40 e devo dire che Tommasi era solito rispondere che se anche Edberg non avesse vinto Wimbledon nel 1988 lui avrebbe continuato comunque a fare il telecronista 😀 (FF)
Non smettete🎉🎉 ..grandi 🎉🎉....analisi da ascoltare più di una volta...grazie per i vostri commenti...
e' un piacere ascoltarvi. Posso fare una richiesta per il pagellone del WTA, se possibile? Grazie!
concordo e mi unisco nella richiesta
Bravi ragazzi e anche buoni per i voti natalizi. Zverev aspettando Godot, Med neanche un torneo, Nole solo l'olimpiade, Carlos 0-3 al secondo turno di uno Slam. Sottovalutati Fritz che quando conta arriva in fondo e soprattutto l'anestesista del Buccia..
Datemi l'accoppiata us open e Australian tutti gli anni a sinner...per 12 anni e mi va benissimo.... uno slam è sempre uno slam...basta sia slam
In realtà è vero e non vero, la più importante partita slam degli ultimi 50 anni non è stata una finale di Wimbledon o Roland Garros, ma una finale di US Open.
E se Alcaraz e Sinner dovessero veramente arrivare ad una partita dalla gloria eterna, la partita più importante sarà sempre la finale di New York con uno dei 2 in campo.
d'accordissimo con Cazzaniga su Alcaraz
Zverev comunque alle atp finals ha annientato Alcaraz. Non lo ecluderei dalla lotta per almeno uno slam.
@@tinkoff280 Zverev vincerà uno slam.
Prima o poi lo porterà a casa.
Alcaraz ha un fisico eccezionale ma durante una partita farà 30 recuperi ed a fine anno li paghi
gli Slam sono Slam, dire che uno sia migliore dell'altro è una bestialità
Gli Slam 3 set su 5 sono un altro sport rispetto agli altri tornei. E' lapalissiano per chiunque abbia mai preso in mano una racchetta! Alcaraz ha vinto ben 2 Slam: concordo con Fede M e Lorenzo che il sistema di punteggio debba essere rivisto. I risultati del buon Zverev nei 1000 non sono lontanamente comparabili a quanto ha ottenuto Carlos.
Verissimo gli slam sono altra roba, ma sono solo 8 settimane annue su un calendario di oltre 40 settimane, hanno una struttura anche strana rispetto agli altri tornei.
Hanno la loro importanza, ma direi di non esagerarla, parere mio sono anche troppo premiati.
Vedremo come evolveranno le cose con gli arabi e se tra 10 anni i vari slam con cui si sciacquano la bocca tantissimi avranno ancora la loro importanza.
Sinner è molto più forte di quella fighetta di Alcaraz e tra qualche anno ve ne accorgerete
Tempo fa pensavo che Zverev dovesse sbloccarsi negli slam tipo Lendl al RG 1984, purtroppo per lui i suoi limiti gli hanno impedito di farlo, finora. Potrebbe vincerne almeno uno entro la fine della carriera, come Ivanisevic
Quando Quinzi vinse Wimbledon junior, la mamma di Zverev disse a Clerici "mio figlio piccolo è molto ma molto più forte di questo ragazzo". Non aveva torto perché, nel giro di pochissimo, Sasha esplose come nuovo fenomeno del tennis mondiale. Quello che non sapevamo è che Zverev ha il diabete di tipo 1. Sfido chiunque a trovare un atleta, in qualsiasi sport, che abbia raggiunto i traguardi di Zverev, convivendo con questa malattia. Quindi, non giudichiamolo in maniera superficiale. Io ho familiari diabetici e, vi assicuro, non vivono una vita facile.
Per la malattia che ha Zverev, ha fatto numeri da GOAT.
Like per la simpatia ragazzi 👍 RAGAZZI Novak ce la fa
Dal minuto 50: c'è chi ha pensato subito a Rune e chi mente.😂
Penso che Cazzaniga sia troppo accecato dalla classe di Alcatraz e che non vede l'altra metà della bottiglia.Nin cresce mentalmente, non vive tutti i tornei allo stesso modo.Secondo me il vero perdente dell'anno è Zverev, che poteva vincere.Aocaraz ha un grande talento ma fa troppa fatica mentale ad allenarsi e poi è uno sbotone, non ha bisogno di vincere , deve deprimere l'avversario.E' maramaldesco, si ritiene il più bravo a 21 anni.Il prossimo anno si separerà da Ferrero perché Ferrero non lo sopporterà più.E' un bambino in fondo.
Secondo me è solo un ragazzo di 21 anni che rispecchia un ragazzo di 21 anni normale 😅dai. Per il fatto che Cazzaniga sia un po' accecato è vero. La gente pensa che il bel gioco sia solo rovescio a una mano e serve and Volley ma non è così. Anzi secondo me è molto limitativo. Poi io ovviamente auguro a Carlos una bellissima carriera
@emanuelaprazzoli4854 a volte e concordo su te quasi su tutto, a parte il fatto che Alcaraz è così e non migliora mentalmente da due anni.Che senso ha battere Sinner in finale e perdere al primo turno da Botic Van de Zandschulp ( spero di averlo scritto bene.
Cioè dimmi quando mai si è visto un giocatore alto un metro e novanta con un' agilita' articolare che gli permette ( Sinner ) di giocare dei rovesci che sembrano dei dritti non scherziamo.
Nessuno ha mai avuto i 4 angoli aperti come Sinner.E' un fenomeno di per se' e non sviolino!!!
cazzaniga fa commenti troppo da tifoso di lacaraz e si smanetta sulle palle corte di alcaraz ma fare punti belli non conta di più di come fa punti sinner, poi parla troppo di se e in maniera ipotetica perchè vuole portare acqua al suo mulino mentre si deve valutare ciò che ha fatto non ciò che potrebbe fare
@@stefanobettarino8143Sinner, cambierà il tennis, come fatto da Agassi a suo tempo.
Ci sarà un prima e un dopo Sinner.
Ciò detto, Alcaraz è un altro fenomeno, speriamo che sia al 100% per più tempo possibile nella sua carriera per vedere battaglie bellissime.
@@stefanobettarino8143 sono d' accordo su tutto
Se alcaraz al RG stava al 70 %,sinner stava al 30% tra infortunio e extra campo e secondo me anche là ha perso per dettagli cioè uno smash facile sbagliato che ha cambiato l'inerzia
L' invidia che striscia è allucinante.
Il signore in basso a sx 😅... Alcaraz è un talento assurdo ma sminuire peccatore è ridicolo,il timing di sinner è pari a quello di Agassi,il footwork,la velocità di braccio ecc.
Tipico esempio di giornalista che soffre un italiano che vince.
Poi,dal punto di vista del q.i. sono distanti anni luce.
Poi,aveste vinto slam posso capire che date preferenze tra gli Slam ma cristo santo,questo ha vinto 2 slam,2 1000,master e Davis e sta a fare le classifiche.
Boh
Oddio. Difficile averci capito meno di così, caro amico 😀
@GonzoTennisTV allora fate una media in base ai commenti,perché allora vuole dire che abbiamo capito male tutti,amico
come fosse antani
Pure con le medie non ci prendi molto, eh 😀
Non avete parlato di Draper, io punto su di lui nel 2025
Se non avrà infortuni e se riuscirà ad avere maggiore resistenza fisica,potrà essere il terzo incomodo,il tennis ce l'ha.
9890 ma dai è una beffa :-) iscriveteviiiiii !!!!
Carlos deve ancora maturare....4 Slam e una finale olimpica a 21 anni...sistema la gestione della partita...e non si gioca più...Jannik fa fatica già adesso a giocarci 3 a 0 2024...Carlos a fine 2025 è numero 1 e ci rimarrà per tanto tempo.
Perché non si gioca più?
Si giocava anche con Federer al suo prime, addirittura con Borg che ha numeri irreali in un lasso di tempo meno ampio.
A meno che tu non consideri Alcaraz migliore di Borg e Federer al prime, allora alzo le mani e sorrido.
Io se fossi in te cancellerei questo commento per non Fare di fronte a troppe persone la figura del Cogl e dell' imbecille.
Raga ma la 10000 run è valida fino a fine anno? per la reunion dico
Eh no, doveva accadere entro la fine della Davis...
@@GonzoTennisTV Se il boost della quadrupla conduzione fosse stato implementato un paio di mesi prima...vi si vuol bene cmq
Djokovic va in finale a Wimbledon non incontrando nessuno se non un patetico Musetti sull'erba.Duclos-Lassalle corridore allenandosi solo per una corsa ha vinto la Roubaix a 40 anni.Dovrebbero un minimo di partite da giocare altrimenti non puoi entrare nei tabelloni come fatto dai big threes negli ultimi 10 anni
Djokovic 8.5....ha vinto solo le olimpiadi.... che per carità, importante eh, ma è un evento, e allora 8.5. Imparziale devo dire.
Lo stesso ragazzo dà voto 8 ad Alcaraz (con polemica inclusa), che scarsone ha vinto soltanto Roland Garros e Wimbledon e non ha gestito bene la stagione. Tutto giusto e imparziale🔝
Eh ma noi siamo prezzolati, lo sanno tutti!
Gnamo via. A Wimbledon ha giocato un 250 fino alla finale
Che pennellate il Buccia, siamo ai livelli di Buffa senza fuffa però.
L'onestà intellettuale di mariani è inversamente proporzionale alla sua fede religiosa verso Nole😂 Alcaraz: 8 Djokovic: 8½
Si commenta da solo
Veramente a Maiani non sta particolarmente simpatico Nole, la questione è un'altra e l'ha spiegata
Non capisco quale sarebbe il problema ad avere particolare ammirazione nei confronti di un giocatore che ha vinto quello che ha vinto Nole
bere durante il collegamento non si può vedere. ma possibile che uno non riesca a non bere per un'oretta?
Lei non apprezza la tazza di Monkey Island, desumo. Un vero peccato.
Paolo, Ferrero da Alba (non bambino🤔...questa arriva dopo) ha un contratto decennale con Monkey Island, lo perdoniamo. Tu intendevi la coca di Cazza, giusto?