Parquet vs grès effetto legno| pro e contro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ส.ค. 2023
  • #artepiana #lamaturaparquet #restauroparquet #greseffettolegno
    Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
    th-cam.com/users/Artepiana?s...
    Ho deciso di affrontare questo argomento perchè sempre di più il gres porcellanato sta raggiungendo sistemi di riproduzione delle pietre e dei legni naturali in modo incredibile. Non ci crederai ma alcune volte mi è capitato di avere qualche dubbio quando, trovandomi a casa di qualcuno vedevo il pavimento e gli dicevo “bello questo parquet..no guarda è gres”.
    Quindi credo sia giunto il momento di entrare più nel dettaglio e analizzare le differenze tra questi due prodotti.
    Partiamo dal presupposto che per me non dovremmo neanche starne a parlare perchè non puoi mettere a confronto due materiali cosi diversi che di simile hanno solo il fatto che uno imita l’altro, tuttavia visto che ormai tanti architetti e praticamente buona parte delle persone che stanno ristrutturando casa hanno il dubbio se mettere un parquet vero o uno finto ho pensato di dare anche io un contributo parlandone qui sul canale.
    Meglio parquet o gres ?
    Questa domanda per come la vedo io è sbagliata. Le vere domande che dovresti farti sono altre e cioè “cosa sto cercando dal mio pavimento”?
    Voglio dare priorità alla praticità o all’estetica? alla resistenza o al comfort? voglio dare valore al prodotto che metto in casa mia oppure bado solo al prezzo?
    Estetica:
    dai non prendiamoci in giro, ma quanto è più bello un appartamento con il parquet, magari montato con listelli a spina all’italiana o a correre anzichè un pavimento uniforme omogene e freddo come quello in gres?
    I pavimenti in parquet permettono diverse personalizzazioni, puoi quindi montarlo quasi come vuoi (spina italiana , ungherese a correre etc) il grès per quanto mi risulta ha meno possibilità al riguardo .
    Poi il parquet non presenta fughe, quindi è una superficie continua a differenza del grès che almeno 2mm deve averle di fughe.
    Il gres poi “imitando” il legno, risulta finto e ripetitivo. Se ci fai caso le mattonelle si ripetono come disegno all’interno delle varie confezioni, questo per via del fatto che vengono “stampati” in serie e quindi per quante variazioni uno possa pensare di produrre non sono infinite come quelle di madre natura..
    Praticità:
    Il parquet per essere pulito sicuramente richiede attenzione, poca acqua, panni in microfibra, detergenti dedicati sono consigliati per potergli garantire una vita lunga.
    Anche il suo utilizzo in ambienti umidi, per quanto fattibile non è consigliato al 100%.
    l gres al contrario è un vero pavimento da battaglia.. non richiede detergentoi specifici, non si macchia con nulla è molto resistente. Il parquet invece soffre gli urti e le collisioni.
    Comfort
    il Parquet è caldo d’inverno e fresco in estate, hai mai provato a camminare a piedi scalzi sul parquet ? è una sensazione molto bella e confortevole. Il gres è rigido, freddo e sicuramente non è piacevole cammniare a piedi nudi su questa superficie.
    resistenza:
    questa volta non c’è lotta, il parquet è meno resistente del gres . Richiede attenzione è più delicato è sensibile alla luce infatto col tempo si ossida e diventa più scuro.. tuttavia puà essere rinnovato con la lamatura.
    Il gres non ha di queste problematiche (se vogliamo chiamarle in questo modo) il grado di resistenza varia in base al prodotto, altro discorso se si dovesse danneggiare per qualche ragione non potrà essere rinnovato ma dovrà essere sostituito.
    Valore e prezzo:
    il parquet, specie il massello, aumenta il valore di un immobile. oltretutto proprio perchè può essere rilamato nel 90% delle volte se acquisti un immobile puoi decidere di recuperarlo con la lamatura anzichè sostituirlo.
    Il parquet flottante, può anche essere recuperato e riutilizzato in un altro immobile
    Il gres pur aggiungendo valore all’immobile non ha paragoni con il parquet e sopratutto non può essere recuperato.
    Quello che puoi fare eventualmente è rivestirlo o cambiargli colore con le resine (a tal proposito guardati i miei video).
    Quindi gres o parquet?
    l scelta per me non c’è oltretutto ti ricordo le problematiche di pulizia che molti pavimenti in gres hanno (vatti a vedere i video) io preferisco il parquet tutta la vita.
    Tu fammi sapere nei commenti che cosa preferisci e perchè.
    Ciao
    Vuoi visitare i nostri siti?
    argomenti: impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentiinresinaroma.com
    bagni in resina:
    www.bagnoinresina.it
    Argomento: manutenzione dei pavimenti in Cotto, gres porcellanato, parquet www.comeunospecchio.com
    Argomento lucidatura del marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com

ความคิดเห็น •