Come ho trovato nuovi clienti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @oboe_85
    @oboe_85 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Federica, ti seguo sempre con MOLTO interesse, dai informazioni utili e chiare. Ho un dubbio, sto cercando di intraprendere pure io una carriera da freelancer (pur continuando per ora ad avere un lavoro da dipendente fulltime), considera che lavoro da circa 15 anni in azienda tra l'atro nel settore grafico/creativo.
    Sto realizzando il mio sito personale, ma quello che non capisco è come poter realizzare il mio portfolio da 0, dato che tutti i lavori che ho realizzato nella mia carriera appartengono alle aziende per cui ho lavorato, di conseguenza non posso pubblicarlo online. In questi casi secondo te è possibile/utile nel mio sito focalizzarmi sui servizi offerti, lasciando trasparire la mia professionalità dal sito stesso (e dai social), senza però avere un vero portfolio lavori? :(

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว +3

      Ciao Fabio! Prima di tutto grazie di cuore per il bellissimo commento, mi fa tanto piacere sapere che i contenuti ti siano utili! Ti faccio anche un enorme in bocca al lupo per questa scelta che stai affrontando e condivido molto il tuo approccio "graduale". Dal mio punto di vista è quello ideale per affrontare decisioni così importanti!
      Da quello che mi hai raccontato, il tuo caso mi sembra più che positivo dato che puoi vantare una grande esperienza nel tuo settore! Nel tuo sito (e nella tua presentazione/canali di comunicazione in generale) evidenzierei proprio il fatto che hai alle spalle 15 anni di progetti aziendali di cui, come è normale che sia, non puoi parlare nello specifico ma che sicuramente ti valorizzano come professionista senior. Sul tuo sito quindi evidenzierei questo aspetto importante legato alla tua esperienza e, come dici bene, punterei anche sulla chiarezza e professionalità della sezione servizi, tutti aspetti che secondo me potranno essere comunque molto convincenti nei confronti di potenziali clienti.
      In più, dato che hai già operato per 15 anni nel settore, mi sorgono spontanee alcune domande: non è che tra i primi potenziali clienti potrebbero esserci proprio persone/collaboratori conosciuti in questi numerosi anni di esperienza (un po' come dico nel video)? Magari potresti confrontarti con la tua cerchia più stretta capendo se qualcuno può avere bisogno di un tuo supporto da freelancer, così da avere qualche primo progetto da inserire in un primo semplice portfolio - in cui comunque io riporterei sempre il fatto che hai lavorato per 15 anni nel settore elencando, se ti è possibile, alcuni dei clienti più importanti che hai gestito (ovviamente senza scendere troppo nello specifico in base a quelli che sono i limiti imposti dalla tua azienda).
      Insomma io ci vedo delle ottime premesse e non credo che il portfolio sarà un grande ostacolo nel tuo caso, visto che l'esperienza c'è e che chi si confronterà con te la percepirà senza dubbio. Spero di aver risposto al tuo dubbio!

    • @oboe_85
      @oboe_85 ปีที่แล้ว

      @@FedericaMutti Wow grazie mille per avermi dedicato una risposta così dettagliata! :D Si purtroppo le politiche aziendali sono piuttosto stringenti, mi sa quindi che farò come dici e cercherò nella cerchia dei collaboratori (almeno quelli più fidati :D). Già un primissimo piccolo cliente mi è arrivato da un ex collega, purtroppo di mio sono MOLTO timido e fatico a "impormi" soprattutto con persone che conosco, ma seguirò i tuoi consigli! Grazie ancora davvero, sei giovanissima eppure piena di cose da insegnare!

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว +2

      @@oboe_85 Sulla questione timidezza ti capisco e credo sia normalissimo agli inizi! Secondo me essere liberi professionisti/imprenditori aiuta molto anche in questo perché prima o poi ci si rende conto che un certo livello di assertività è fondamentale, e piano piano si impara a gestirlo al meglio! Io sto imparando proprio ora dopo 4 anni ahahah 😅 Ancora un grande in bocca al lupo!

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto ปีที่แล้ว +1

    La ricerca dei clienti e le strategie per fidelizzarli era tra le mie parti preferite di quando facevo commerciale, avendo lavorato con aziende conosciute non era mai troppo difficile però

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว +1

      Lavorare in ambito commerciale in azienda è sicuramente una bella palestra rispetto a questo tema! Essendo io abbastanza timida di carattere mi avrebbe sicuramente aiutata a sbloccarmi un po', credo sia una bella esperienza da fare soprattutto agli inizi della propria carriera 😀

  • @consulente-produttivita
    @consulente-produttivita ปีที่แล้ว

    Ben tornata Federica💚

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว

      Grazie di cuore Christian! 💕 Dopo un paio di anni di sperimentazioni e cambiamenti sono pronta a tornare qui su TH-cam per raccontare meglio questo percorso! Spero che tu stia bene, a presto ☀

  • @annafusco2295
    @annafusco2295 ปีที่แล้ว

    Ciao Fede 😍 Che bello rivederti qui! Sono davvero molto contenta per te e per il tuo nuovo progetto lavorativo. Ps: se hai bisogno di collaboratrici, sarei onorata di far parte del tuo team! 🤪❣

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว

      Ciao Anna! Grazie di cuore per il tuo supporto, che piacere! 🤩 Non appena avremo preso un po' il ritmo sicuramente ci piacerebbe allargare il team, ora dobbiamo consolidare la partenza! Ma spero ci saranno tanti aggiornamenti e opportunità per il futuro!

  • @laurynb.5517
    @laurynb.5517 ปีที่แล้ว

    Ciao Federica, quando hai realizzato il sito poi per promuoverti hai utilizzato facebook ads o Google ads? Credi che per un freelance che non ha una fanbase come la tua sia indispensabile? Grazie

  • @gabrielecaredda90
    @gabrielecaredda90 ปีที่แล้ว

    Ciao Federica, ti seguo da un annetto circa, sono anche studente di CopyMastery 3 di Marketers Company, con cui collabori o comunichi. Ho visto il tuo video sull'attrezzatura con cui hai iniziato ma volevo chiederti una cosa specifica. Ho un iPhone 13, consiglieresti li stessi microfoni di quel video se dovessi iniziare ora col modello di iPhone che ti ho detto, o ne suggeriresti uno diverso al momento? Grazie in anticipo se avrai tempo di rispondere :)

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gabriele, grazie mille per il tuo commento e in bocca al lupo per il tuo percorso di studio con Marketers! Dunque di base il microfono integrato dell'iPhone 13 è ottimo già di per sé quindi potresti partire anche solo con quello e senza fare ulteriori acquisti, ma molto dipende dalla tipologia di video che vuoi fare e l'ambiente in cui girerai. Dalla mia esperienza, per iniziare, un lavalier (con filo o wireless, io uso quello con il filo della Rode) da appendere alla maglietta è molto comodo in tutti gli ambienti e aiuta a ridurre eco e rumori di sottofondo. Non sono però super tecnica al pari di colleghi videomaker qui su TH-cam perciò non esitare a farti un giro sul web per capire quale microfono può essere più idoneo alle tue esigenze! Spero di essere stata utile :)

    • @gabrielecaredda90
      @gabrielecaredda90 ปีที่แล้ว

      @@FedericaMutti grazie mille, un bacione ☺️❤️

  • @graficospace5235
    @graficospace5235 ปีที่แล้ว

    No clienti no game

  • @nicovolza
    @nicovolza ปีที่แล้ว +1

    Le informazioni (in una piccola parte) sarebbero anche giuste, il punto è che sono completamente decontestualizzate! Ragazzi andate da chi veramente se ne intende (come big luca) e investite sulla vostra formazione con migliaia di euro e non ascoltate il classico youtuber che senza risultati va a spiegare agli altri su come fare quei stessi risutati! (ps: Il marketing non è comunicazione e chi dice il contrario non capisce niente riguardo la materia, e sopra tutto la sales page deve VENDERE e non comunicare...)

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว +2

      A me sembra che il tuo commento sia un po' decontestualizzato! Dal video mi sembra chiaro che sia il racconto della mia esperienza personale come libera professionista e neo-fondatrice della mia agenzia di comunicazione, racconto rivolto a chi sta intraprendendo un percorso come libero professionista ed è in cerca dei primi clienti (oppure chi lo è già da un po' e cerca spunti per trovarne di nuovi o crearsi maggiori opportunità). Nessuno ha parlato di tecniche di vendita, sales page etc. ma il discorso affronta quelle che, secondo me, sono buone pratiche di "personal branding" e comunicazione per un libero professionista, quindi un contesto piuttosto diverso da quello che hai menzionato nel tuo commento citando Big Luca e concetti distanti da quella che è la mia realtà lavorativa (infatti io non mi occupo di vendite online, ma di comunicazione, che sono due cose spesso legate ma, come dici tu, diverse). A ognuno il suo!

    • @nicovolza
      @nicovolza ปีที่แล้ว

      @@FedericaMutti Mi sembra che sei abbastanza ignorante in materia... Big luca insegna esattamente come vendere online quindi c'entra assolutamente con quello che è il tuo "business".
      Ti comunico che per vendere serve una sales, e ovviamente non solo, quindi c'entra ancora una volta con gli argomenti che hai trattato in questo video.
      Quello che "secondo te" pensi siano buone tecniche di marketing in realtà non lo sono, e ti ricordo che il tutto varia da tipologia di contesto in cui si trova un diverso libero professionista/ imprenditore.
      Ricordo nuovamente che il "Brand" , apparte tu non abbia un azienda multimiliardaria che è conosciuta in tutto il mondo e che i loro prodotti vengono acquistati o comunque desiderati appunto in tutto il mondo (es: coca cola, ferrari, apple), non esiste, quindi bisogna smetterla di dire di creare il brand perché è una cavolata per il 99.9999999...% dei casi.
      Hai detto di aver raccontato solo quelle che sono state delle tue esperienze personali, ma a me non sembra proprio... infatti, hai dato anche dei consigli generali a chi, come te, é inesperta in materia. E questo va oltre al semplice raccontare una tua esperienza...
      Perfavore prima di fare questi video, mi rivolgo a tutti gli youtuber, bisogna avere un minimo di studio della materia, altrimenti si rischia di rovinare persone che prendono come oro colato tutto quello che ascoltano, ovviamente perché sono inesperti.
      STUDIATE DAI PROFESSIONISTI DEL SETTORE E INVESTITE CON IL DENARO NELLA VOSTRA FORMAZIONE.

    • @Michele-bk9xz
      @Michele-bk9xz ปีที่แล้ว +3

      Ciao @@nicovolza , stavo trovando molto divertenti i tuoi commenti, poi ho dato un'occhiata al tuo canale e ho letto la tua età! L'impegno che ci stai mettendo ti fa onore, solitamente a 16 anni si pensa ad altre cose. Però, se vuoi un consiglio, non prendere per verità assoluta ciò che trovi nel web: ci sono persone molto brave a convincerti che solo ciò che dicono loro è giusto mentre gli altri non hanno capito niente....ma non è così! Cerca di ascoltare sempre opinioni diverse di persone altrettanto diverse, vedrai che ti aiuterà moltissimo! Buona fortuna 😉

    • @nicovolza
      @nicovolza ปีที่แล้ว

      @@Michele-bk9xz Grazie mille Michele per il tuo consiglio, di commenti come il tuo ne ho ricevuti decine... Continuinuerò a studiare ed a essere nel top 1% della mia generazione, mentre loro saranno in discoteca a ubriacarsi e perder tempo con amici sfigati....

    • @FedericaMutti
      @FedericaMutti  ปีที่แล้ว

      @@nicovolza ringrazio @Michele53 e concordo con quanto detto da lui! Caro Nico, il tuo entusiasmo nel porti grandi obiettivi già alla tua età è davvero apprezzabile, ma sono sicura che con il tempo imparerai ad avere sempre più spirito critico e a notare e apprezzare le differenze di approccio che si possono avere nei confronti del lavoro, del business e della vita in generale! Non ce n'è una più giusta o sbagliata, siamo tutti diversi e con esigenze diverse. Non essere nel "top 1%" (che poi, 1% di cosa?) non significa non essere dei bravi professionisti o delle brave persone, così come un venditore/marketer/professionista può essere bravissimo nel suo lavoro anche senza fare milioni di euro. Non sono solo i soldi e le performance la misura di tutto. Non è la sola crescita economica a definire il valore di un professionista o di una persona. Questo è il mio pensiero, ma sicuramente il tuo percorso ti porterà a riflettere sempre di più su questi temi e a prenderne sempre più consapevolezza! Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.