la Divina Commedia Esoterica XII° inferno - Pier Giorgio Caselli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024
  • Il Cammino Iniziatico e l'Esoterismo di Dante. Canto XII° dell'inferno, parte prima (1 di 2). (seconda parte: • Pier Giorgio Caselli -... )
    In questa serie di conferenza sulla Divina Commedia non vogliamo tenere un salotto per intellettuali, ma tuffarci insieme dentro "la dottrina che s' asconde sotto il velame de li versi strani" come lo stesso Dante ci dice (nel nono dell'inferno) e che spesso non è colta dalla letteratura e dagli studiosi. Perché non è cultura, o almeno non è quello che comunemente si intende per cultura: non si tratta di quel sapere sterile e mnemonico che ti può far prendere la laurea con lode ma senza portarti ad una profonda trasformazione interiore.
    Se hai occhi per vedere e orecchie per udire coglierai che Dante ci parla del "Cammin di nostra vita", che riguarda cioè tutti noi: è il nostro cammino, degli uomini e delle donne di tutti i tempi. E' l'unico vero cammino: quello verso la Verità e le più alte vette della realizzazione spirituale. Quello che và dagli "inferi" (cioè dalla parte inferiore di noi) al paradiso (che giace nel profondo del nostro essere). Che và, come direbbe il mistico, da quello che credi di essere a quello che sei.
    Per favore "vuota la tazza" dal sapere che si è accumulato nella tua memoria. Abbi un animo libero, acceso, presente, intuitivo. Allora potremmo riscoprire quest'opera straordinaria che, prendendoci per mano come Virgilio con Dante, ci condurrà nelle luminose profondità del cammino iniziatico. Girone dopo girone ci rivelerà le nostre ombre e le nostre luci, le nostre piccolezze e le nostre grandezze, le nostre illusioni e le nostre verità. Ci rivelerà, cioè, non una "commedia fantasiosa" del 1300 ma la nostra vera natura, il nostro volto originario, l'autentica conoscenza di noi stessi.
    Grazie all'illuminazione che ogni canto ci donerà e grazie alla comprensione di quelle zavorre di cui ogni canto ci alleggerirà saremo gradualmente condotti verso le vette dello Spirito, fino al punto da poter cogliere l'essenza del risveglio della nostra coscienza: la misteriosa presenza, potente e immanente, di quel "Amor che move il Sole e l'altre Stelle".
    In questa conferenza sul XII° dell'inferno incontreremo: l'alchimia della paura e l'ammaestramento della matta bestialitade. Il minotauro e l'antico simbolismo esoterico dietro alla corrida: il cavaliere d'oro che domina e trascende la sua natura inferiore. Il quadro Minotauromachia di Pablo Picasso. I centauri e l'armonizzazione dell'animale in noi. L'essere dominato dagli impulsi o il saper canalizzare la loro energia istintiva verso l'alto. La vera forza, la forza apparente e il discernimento tra di esse. Cairone e Nesso: insegnamenti iniziatici sulla natura umana. Elevarsi per offrire noi stessi come servizio al mondo.
    E' possibile partecipare dal vivo agli incontri, info sulle pagine social ScuolaNonScuola (Facebook e Instagram) e sul sito www.scuolanonscuola.org alla voce "Prossimi Appuntamenti".
    Se vuoi fare una Donazione alla ScuolaNonScuola te ne siamo grati:
    PayPal o Bonifico:
    www.paypal.me/...
    Intestatario: Pier Giorgio Caselli
    Causale: Donazione
    IBAN: IT81C0100503241000000000342
    🙏🙏🙏
    ____________________________________________
    Pier Giorgio Caselli è fisico e insegnante dell'associazione Meditazione Profonda e Autoconoscenza. Grazie a grandi maestri come Mariano Ballester e Fabio Romano ha fondato nel 1996 la ScuolaNonScuola di Meditazione e Arti Marziali.
    Tiene anche incontri aperti e gratuiti nei licei e nelle scuola medie con titoli come: "imparare a Meditare per essere più intuitivi e felici", "la Matematica non ti insegna i calcoletti ma a pensare meglio", "Pirandello, uno nessuno e centomila e le maschere che non ci permettono di vivere davvero", "Socrate e il vero senso della felicità", "la fisica quantistica e la stupefacente realtà delle particelle subatomiche", "Shakespeare, Leopardi, Whitman e il senso profondo dell'Amore", "Caravaggio, Picasso e Chagall: la creatività e la nostra percezione del mondo" ecc...

ความคิดเห็น •

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 5 ปีที่แล้ว +5

    Bello... Non ho mai vissuto la Divina Commedia in questo modo. Grazie!

  • @flo9388
    @flo9388 6 ปีที่แล้ว +5

    Quando ascolto questi video provo una gioia immensa.....Grazie Piergiorgio!!!!!!

  • @angel-maggio
    @angel-maggio 2 ปีที่แล้ว

    Davvero interessante e piacevole vi ringrazio. Amo ascoltare e vedere le similitudini che posso notare nella vita reale con leggerezza , un po di ironia e piu andiamo avanti e più mi rendo conto che capisco poco le motivazioni degli altri. E non mi resta che vivere come posso. L' amore non si può capire si può solo vivere e non nego che ogni tanto me la faccio anche sotto un po. Ma poi reagisco se si riesce a vivere per le piccole cose i bei momenti la vita non è poi così Male.

  • @annamariasebastianelli5246
    @annamariasebastianelli5246 6 ปีที่แล้ว +4

    Pier giorgio di uno uguale a te ce ne vorrebbe uno in ogni paese ti ascolterei ogni ora del giorno (grazie per i tuoi insegnamenti)

  • @giuliadespagna3019
    @giuliadespagna3019 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Piergiorgio x tutto cio che trasmetti e x i video sono davvero molto interessanti!!

  • @brunabovi5993
    @brunabovi5993 5 ปีที่แล้ว +2

    m' illumini d ' immenso. Grazie

  • @robertaleone2912
    @robertaleone2912 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti ascolto volentieri e da te spiegato è un piacere

  • @giuseppeluongo1753
    @giuseppeluongo1753 4 ปีที่แล้ว +1

    Eccellente!!! Grazie Pier Giorgio!

  • @enzaculcasi4604
    @enzaculcasi4604 7 ปีที่แล้ว +3

    Quanto sei "bravo"... Pier Giorgio.....grazie

  • @stefaniaferretti1734
    @stefaniaferretti1734 5 ปีที่แล้ว +2

    Non ho mai avuto una spiegazione così profonda della Divina Commedia. Ogni volta rimango stupita per la lettura in questa chiave che a scuola non insegnano. È come aprire la porta su un nuovo mondo. I miei più sinceri complimenti!

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie 🙏forse non sai che Pier Giorgio terrà a Roma il 22 dic al teatro Parioli proprio una lettura esoterica della commedia e del Vangelo, con meditazione. Inoltre su Facebook Scuolanonscuola trovi letture consigliate e spunti pratici e scritti settimanali di pg e non solo. Buona vita

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 3 ปีที่แล้ว +1

    Come la leggi e spieghi e' molto affascinante grazie pg. Maestro di vita🙏🙏🙏🙏🙏😁😁😁😁😁😁🙋💞💜💗❤💚💖💕💓👋👋✌👌👍💞💙💔🙏🙏🙏

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  3 ปีที่แล้ว

      Grazie anche a te cara Paola da tutti noi 💜

  • @biancamaria1117
    @biancamaria1117 8 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per questi insegnamenti,

  • @gabrirazma
    @gabrirazma 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per tutto quello che condividete 🙏

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  4 ปีที่แล้ว

      Grazie anche a te cara Gabri 😊🙏

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  4 ปีที่แล้ว

      Ps forse potrebbe piacerti leggere con calma i post settimanali di pier Giorgio su Facebook ScuolaNonScuola, lentamente come una forma di meditazione.... un abbraccio 💜

    • @gabrirazma
      @gabrirazma 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ScuolaNonScuolaYT Grazie infinite 🙏😌

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  4 ปีที่แล้ว

      @@gabrirazma anche a te ciao Gabri 👏🏼

  • @annarisitano1527
    @annarisitano1527 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Piergiorgio 💫

  • @davidearaneo8965
    @davidearaneo8965 4 ปีที่แล้ว +2

    Dante è stato uno dei grandi geni dell'umanità, e PG è bravissimo e simpaticissimo a stimolare comprensioni di scritti che sicuramente erano basati su simboli a più livelli con lo scopo di insegnare l'animo umano ed elevarlo
    scrivo qui un piccolo pensiero solo perchè mi è passato per la testa ascoltando la spiegazione di PG, e ci tengo a premettere che non è un tentativo di polemizzare o fare il puntiglioso....ma solo perchè semplicemente mi è balenato ....:
    se solo Dante aveva peso all'inferno e solo lui aveva modo di muovere la materia sottile che li stava....allora il Minotauro, fatto della stessa materia, non avrebbe potuto colpirlo?

  • @alessiachiacchierini1058
    @alessiachiacchierini1058 4 ปีที่แล้ว +1

    Nessuno:
    Pier Giorgio: È bellissimo!

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  4 ปีที่แล้ว

      Ciao grazie 😊 se ti interessa Pier Giorgio terrà sta sera una meditazione in diretta su questo canale alle 21. E su facebook scuolanonscuola ogni sera alle 19 (tranne il venerdì quando c'è la diretta con Pier Giorgio) c'è anche una lezione in diretta. Sempre su facebook scuolanonscuola trovi info scritti di Pg e non solo....ciao e grazie per la vicinanza 🙏

    • @alessiachiacchierini1058
      @alessiachiacchierini1058 4 ปีที่แล้ว +1

      Cavolo, devo riscaricarmi facebook allora che non lo uso da un po' ahaha ormai è desueto.
      Per la diretta mi spiace l'ho persa, però vedrò le lezioni su FB, seguo questo canale da almeno due anni e trovo sempre magnifici i suoi insegnamenti, trasmette una pace assurda.

  • @raffaele81az43
    @raffaele81az43 5 ปีที่แล้ว +2

    Il messaggio di Dante, di trascendere la parte animale dell'uomo, tramite l'uccisione del (proprio) minotauro è dunque diverso da quello del canto iniziale nel quale si invita a non uccidere le 3 Fiere? Oppure quest'ultimo si riferisce al solo mondo esteriore?

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  5 ปีที่แล้ว +1

      È un insegnamento simbolico, non vuole dire letteralmente uccidere...Dante parla nel medioevo e devi tenere conto anche di questo. Cogli quello che è oltre i simboli come dice Pier Giorgio spesso. Ciao e grazie per la vicinanza 😊 PS su facebook scuolanonscuola trovi letture consigliate e spunti pratici se ti interessa...ciao

    • @davidearaneo8965
      @davidearaneo8965 4 ปีที่แล้ว +1

      hai colto il simbolo della figura del Minotauro....ma Teseo nel mito non uccide il Minotauro...lo libera...
      comunque la conformazione di come è fatto il Minotauro può simboleggiare molto bene quello che hai colto cioè....
      quando quello che sembra un uomo è dominato dal comportamento dell'animale, si comporta da bestia dissennata....da qui il corpo di uomo e la testa (la parte che domina) da toro....
      infatti come accenna PG sul centauro, li la creatura ha le parti invertite....un corpo animale sotto e la parte superiore (quella che domina e che guida) umana...
      noi condividiamo col mondo animale una biologia che funziona allo stesso modo....ma manifestiamo delle qualità che vanno oltre gli istinti automatici animali (che sono giustissimi e perfetti in quel livello di vita) ....ma noi siamo altro, e dovrebbeo essere queste qualità superiori a guidarci
      l'insegnante di Ercole era un centauro ed era descritto come molto saggio

  • @dianacosmo6989
    @dianacosmo6989 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie a Scuola Non Scuola sto imparando ad amare la Divina Commedia come mai avrei creduto di poterlo fare. Esiste qualcosa del genere anche sull'Eneide? Grata per tutta la vita o otre.

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  8 หลายเดือนก่อน

      Sull’ eneide ancora no… ma chissà?
      Un abbraccio e grazie 😊

    • @dianacosmo6989
      @dianacosmo6989 8 หลายเดือนก่อน

      Odissea?

  • @eugeniazippone3202
    @eugeniazippone3202 5 ปีที่แล้ว +2

    Per me sei DIo fatto uomo....GRAZIE....

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  5 ปีที่แล้ว +4

      Pg dice che lo siamo tutti nessuno escluso...😊🙏 grazie per la vicinanza

  • @alessiodallacqua3133
    @alessiodallacqua3133 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!

  • @silviaredin7019
    @silviaredin7019 7 ปีที่แล้ว +13

    Che dire? Piergiorgio Caselli, di quale sommo maestro sei la reincarnazione?

  • @angelapradella2345
    @angelapradella2345 7 ปีที่แล้ว +2

    Ti adoro..

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 6 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE

  • @mary9256
    @mary9256 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @meliaresortmazaradelvallo55
    @meliaresortmazaradelvallo55 7 ปีที่แล้ว +1

    Grazieeee

  • @moniatratzi6682
    @moniatratzi6682 5 ปีที่แล้ว +1

    I love you pg

  • @annacampanile9964
    @annacampanile9964 5 ปีที่แล้ว +1

    Uau

  • @paologrisanti7865
    @paologrisanti7865 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie.

  • @IgnoranzaaManetta
    @IgnoranzaaManetta 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

    • @ScuolaNonScuolaYT
      @ScuolaNonScuolaYT  6 ปีที่แล้ว

      Anche a te 😊 se ti interessa su Facebook ScuolaNonScuola trovi info e letture consigliate e spunti vari