Sono rimasto con la pompa ferma mentre ero in Germania in Vacanza . Grazie al tuo video sono riuscito a ripristinarne il funzionamento. Spiegazione eccellente. Che dire...grazieeeeee
grazie per la chiarezza, Probabilmente il mio problema dipendeva dipendeva dal calcare. L,ho pulita ed ora ma monterò....sostituandola ad altra col medesimo problema !!!!
Ciao Alfred...oggi ho sostituito la pompa ha funzionato un paio di ore e adesso non funziona più... domani cercherò di farla funzionare speriamo che non sia bruciata,la vecchia pompa ha durata 10 anni... grazie mille per il tuo video almeno ho una idea ...grazie ancora ❤
Ciao Alfredo magari mi puoi aiutare ancora, schiaccio l' interruttore dal pannello di comando del acqua e si accende e si spegne velocemente.... sarà un corto?
Ciao, può dipendere o da una perdita di acqua nell'impianto/rubinetto oppure da un guasto/mancata regolazione nell'interruttore del pressostato (la vite sul davanti) oppure da sporcizia presente nella pompa o nel pressostato, in ultimo dalla pompa che non ha più "giri" per mandare in pressione l'impianto perchè è sottoalimentata o vecchia.
Ottima spiegazione.. Grazie. Volevo chiederti è possibile creare un impianto composto da sa due serbatoi e due pompe che alimentano alternativamente ( uso una sola pompa alla volta utilizzando un deviatore sull'alimentazione elettrica) un unico rubinetto? Il mio dubbio è se la valvola di non ritorno della pompa non inutilizzata in quel momento mi garantisce la tenuta dell'impianto e se pressostato potrebbe creare qualche problema. Grazie
Premesso che io, al tuo posto , utilizzerei due serbatoi in parallelo ed una sola pompa , Ad ogni modo la pompa Attiva quando aprirai il rubinetto con la sua pressione farà entrare parte dell'acqua in quella spenta e nel relativo suo serbatoio, se priva di alimentazione , se per te questo è un problema dovresti interporre anche un rubinetto o una elettrovalvola collegata elettricamente alla pompa per isolare la linea della pompa che non stai utilizzando.
Buongiorno Alfred,ho questo problema:quando accendo la pompa dalla centralina del camper molto spesso nn va in funzione e devo continuare 6 7 volte per attivarla.In piu capita che quando funziona aprendo il rubinetto ,parte per 1 secondo e poi si spegne e allora riprendo con lo solita trafila dello off on per 6 7 volte.Grazie mille bravissimo.
Buongiorno, verifica tutti i contatti di alimentazione della pompa, spruzza del wd40 su tutti i faston e prova a regolare correttamente la vite del pressostato, eventualmente puoi sostituirlo.
Video molto utile like messo, una domanda: quando la pompa si accende ripetutamente pur con il rubinetto che esce in filo d’acqua e nell’impianto è presente il vaso d’espansione, come mai si accende ogni 3/4 /5 sec? Prima non lo faceva. Grazie comunque 🙏
Ciao Alfred, il tuo video è davvero esaustivo. Complimenti. Approfitto per chiederti informazioni riguardo ad un eventuale 4 guasto, scrivo eventuale perché non so ancora se è un guasto. Spero che in questo potrai aiutarmi tu. Allora, indipendentemente dal miscelatore che utilizzo, acqua calda o fredda, noto che la pompa shurflo del camper attacca per qualche minuto poi stacca per poi attaccare e staccare intermittenza, in tutto questo il flusso dell'acqua non cessa. Solo quando utilizzo lo scarico del wc non avviene tutto ciò, ma attacca e stacca in funzione all'utilizzo della leva di scarico. Credi sia un funzionamento normale o sta per guastarsi ? Grazie mille 💪
Grazie dei complimenti, 2 cose : 1- La membrana della tua pompa potrebbe essere sporca e questo ne impedisce la corretta chiusura con un utilizzo poco intenso , basta un capello e la pompa continua a girare a causa di questa piccola perdita. 2- la vite che regola il pressostato potrebbe essere starata e dovresti riTararla per far spegnere la pompa qualche secondo dopo aver chiuso i rubinetti, se ciò non avviene sei sicuramente al punto n.1 e devi per forza aprirla e pulirla come nel video.
@@Alfred73 grazie mille proverò a tarare il pressostato. Mi sapresti dare indicazioni e/o accortenze prima di farlo? Tipo ad acqua aperta o chiusa ecc... Grazie ancora
@@sandronasti9772 prego, è un piacere, mentre qualcuno chiude l'acqua dal rubinetto tu con il cacciavite giri la vite del pressostato fino a quando la pompa non si spegne subito dopo, fai diversi tentativi per ottenere lo spegnimento più ravvicinato possibile, se rimane accesa devi effettuare la pulizia.
Ciao Alfred, una domanda, io ho una pompa come quella attaccata a una linea che uso per fare la nebulizzazione. Quando la accendo parte e pochi secondi dopo va a singhiozzi, cosa potrebbe essere? Troppa pressione all’interno della tubazione e si ferma? Se sgancio la tubazione con i nebulizzatori funziona correttamente
Si , sicuramente si crea troppa pressione, dovresti regolare la vite del pressostato sul frontale fino a che non va più a singhiozzo oppure aggiungere nebulizzatori o aprire di più quelli esistenti.
Ciao, No, Perché queste pompe hanno una prevalenza massima di 8,5 m mentre a te ne serve una con prevalenza oltre i 30 metri.( Se l'acqua ovviamente sta al di sotto dei 30 metri di profondità dal livello di sbocco)
@@Alfred73 Ho acquistato un mastice/siliconico tipo Motorsil, non per la temperatura elevata ma appunto per la resistenza nel tempo, provo se va bene, intanto nel camper ho montato la pompa nuova, se va bene la riparazione la uso come sostituzione in caso di guasto, ti faccio sapere come va ,grazie
Anche a me perde da un lato dopo pulita e riassemblata funziona correttamente ma perde.. puoi cortesemente consigliarmi cosa fare? Complimenti per il video…
Salve Afred, grazie per il tutorial. Ho cercato tra i commenti ma non trovo il mio problema: pompa montata su camper. Aprendo e chiudendo il rubinetto la pompa si attiva e disattiva istantaneamente. Il flusso non é continuo ma a singhiozzo veloce, questo non è un problema. Quando prendo il doccino e lo sfilo da lavandino portandolo in alto per fare la doccia, perde di pressione e il singhiozzo diventa lento, quindi esce un filo d'acqua. Mi puoi aiutare? Grazie in anticipo!
Ciao, i problemi potrebbero essere: arrivano meno di 12 volt alla pompa oppure c'è una perdita nei pressi dei tubi della pompa oppure è danneggiata e funziona ad un solo pistone e perde pressione. Ti consiglio di regolare bene la vite del pressostato posta sulla pompa ed infine di smontarla e verificare che non sia danneggiato il diaframma.
Salve... la mia pompa ,allo scarico della cassetta wc funziona egregiamente, ma quando apro il rub6del bagno e della cucina va a sbuffi , a cicli, sembra che si accende e spegne velocissimamente e anche il flusso dell'acqua fa lo stesso. Saprebbe consigliarmi cosa fare ? Grazie.
Ciao mio suocero ha un hymer 2005 TYP B 614, non ha la pompa ad immersione ma a pressostato ma non riesco a trovarla sai dove potrebbe essere è come capire il problema quando la attivo si sente che è in marcia ma non pesca fa solo delle bolle tipo sull'acqua dal rumore che fa.....quando la attacco parte subito la pompa anche senza aprire i rubinetti
Ciao, se fa solo rumore e non pompa l'acqua È probabile che la membrana sia bucata oppure l'eventuale filtro presente intasato dovresti smontarla come nel video ed eventualmente sostituirla con questa: amzn.to/4bUETaI
@@Alfred73ok ma non so dove si trova ho controllato nei vani dove c'è il tavolo è non c'è non l'ho vista neanche sotto il vano sotto l'armadio c'è il sistema riscaldamento possibile sia li anche la pompa?
Salve la pompa che ho sul camper ha un problema diverso. ..... problema con spegnimento pompa/12v. mi spiego, apro l'acqua.. si accende la pompa... va tutto bene... chiudo l'acqua... la pompa sta per spegnersi e quasi alla fine.... pufff si stacca la 12 volt di tutto il camper. io non faccio altro che riattaccare la 12v generale e tutto va bene.... quasi sempre mi fa così, allo spegnimento della pompa... soluzioni ? ringrazio anticipatamente. Ps: dimenticavo, il mezzo è un roller team pegaso 707 su ducato 2.8 jtd del 2002 e batterie buone.
Salve, ricontrolla tutti i connettori di collegamento tra la pompa e la 12v potrebbe esserci un falso contatto oppure la pompa é cotta e quando alla fine assorbe maggiore corrente si crea un corto, nel qual caso é da sostituire.in alternativa prova a regolare il Pressostato in testa sulla pompa per un intervento anticipato di spegnimento in modo da evitare il notevole assorbimento finale che fa intervenire la protezione.
Bravissimo......cmq mi sembra di capire che sei un camperista.....prova a fare un video dove costruisci una piastra ad induzione che funzioni a 12 volt.... se riesci!!!!.
Potrebbe esserci una perdita o Forse devi ricalibrare la vite di spegnimento. Se continua a non fermarsi potrebbe essere sporca la valvola di ritegno all'interno, devi pulirla.
@@Alfred73 hola domandone! la mia non si spegne e se si spegne lo Fa dopo 5/10 Minuti ho notato che non ho io filtro prima della pompa e non ho nemmeno un rubinetto da poter chiudere qualora volesse staccare la pompa per pulirla. Cosa potrebbe essere ? Perdite non ne ho. E per toglierla devo farla a serbatoio vuoto vero ?
Ciao ho problema strano la mia pompa AQUA 8 mi si accende regolare ma poi mi esce poca acqua e quando chiudo il rubinetto ci vuole un po' prima che si stacchi Qualcuno sa darmi qualche dritta Grazie
Ciao, allora la corrente è regolare, riguarderò il filtro e tutti i filtri e gommini che non ci sia sporchi o otturati di calcare grazie mille Spiegazione chiara e semplice da capire
@@massimogruppi6898smontala tutta , puliscila e controlla anche il pressostato che non ci siano tagli sulle membrane o sul pressostato , riprova , regola la vite del pressostato se non va è da sostituire.
Complimenti Alfred73! Raramente ho ascoltato spiegazioni così chiare, e rese semplici da un linguaggio appropriato ma alla portata di tutti.
Grazie!
Sono rimasto con la pompa ferma mentre ero in Germania in Vacanza . Grazie al tuo video sono riuscito a ripristinarne il funzionamento. Spiegazione eccellente. Che dire...grazieeeeee
Bene! mi fa piacere, Grazie a te.
Spiegato in maniera semplice ed esaudiente. Ottimo, complimenti
Grazie Mille 🙏
Mi hai Salvato la Vacanza 💪
grazie per la chiarezza, Probabilmente il mio problema dipendeva dipendeva dal calcare. L,ho pulita ed ora ma monterò....sostituandola ad altra col medesimo problema !!!!
Grazie Alfred73 !I tuoi tutorial sono i migliori!
Grazie a Te ! è un piacere legger i vs. commenti
Ottima spiegazione anche un principiante camperista come me potrebbe provare ad aggiustare la sua pompa in caso di bisogno.👏
Grazie, Mi fa piacere è proprio questo lo scopo del video, ciao Roby !
Ciao Alfred...oggi ho sostituito la pompa ha funzionato un paio di ore e adesso non funziona più... domani cercherò di farla funzionare speriamo che non sia bruciata,la vecchia pompa ha durata 10 anni... grazie mille per il tuo video almeno ho una idea ...grazie ancora ❤
@@carloelia9046 Controlla bene i morsetti elettrici. Grazie a Te!
@Alfred73 síii.... grazieeeeeeee Mile....
Ciao Alfredo magari mi puoi aiutare ancora, schiaccio l' interruttore dal pannello di comando del acqua e si accende e si spegne velocemente.... sarà un corto?
@@carloelia9046 Forse , oppure un problema di calo di pressione sui tubi. Controlla i tubi !
@@Alfred73 ciao Alfredo,ho scollegato il pannello di comando..e soluzionsto funziona benissimo , fortuna di principiante...grazie mille
Ciao e grazie per la spiegazione! Il fatto che la pompa non stacchi mai da cosa può dipendere?
Ciao, può dipendere o da una perdita di acqua nell'impianto/rubinetto oppure da un guasto/mancata regolazione nell'interruttore del pressostato (la vite sul davanti) oppure da sporcizia presente nella pompa o nel pressostato, in ultimo dalla pompa che non ha più "giri" per mandare in pressione l'impianto perchè è sottoalimentata o vecchia.
Ottima spiegazione.. Grazie. Volevo chiederti è possibile creare un
impianto composto da sa due serbatoi e due pompe che alimentano alternativamente ( uso una sola pompa alla volta utilizzando un deviatore sull'alimentazione elettrica) un unico rubinetto?
Il mio dubbio è se la valvola di non ritorno della pompa non inutilizzata in quel momento mi garantisce la tenuta dell'impianto e se pressostato potrebbe creare qualche problema. Grazie
Premesso che io, al tuo posto , utilizzerei due serbatoi in parallelo ed una sola pompa , Ad ogni modo la pompa Attiva quando aprirai il rubinetto con la sua pressione farà entrare parte dell'acqua in quella spenta e nel relativo suo serbatoio, se priva di alimentazione , se per te questo è un problema dovresti interporre anche un rubinetto o una elettrovalvola collegata elettricamente alla pompa per isolare la linea della pompa che non stai utilizzando.
Ottimo tutorial complimenti
Buongiorno Alfred,ho questo problema:quando accendo la pompa dalla centralina del camper molto spesso nn va in funzione e devo continuare 6 7 volte per attivarla.In piu capita che quando funziona aprendo il rubinetto ,parte per 1 secondo e poi si spegne e allora riprendo con lo solita trafila dello off on per 6 7 volte.Grazie mille bravissimo.
Buongiorno, verifica tutti i contatti di alimentazione della pompa, spruzza del wd40 su tutti i faston e prova a regolare correttamente la vite del pressostato, eventualmente puoi sostituirlo.
Video molto utile like messo, una domanda: quando la pompa si accende ripetutamente pur con il rubinetto che esce in filo d’acqua e nell’impianto è presente il vaso d’espansione, come mai si accende ogni 3/4 /5 sec? Prima non lo faceva. Grazie comunque 🙏
Potrebbe esserci una perdita da qualche parte.
Ciao Alfred, il tuo video è davvero esaustivo. Complimenti. Approfitto per chiederti informazioni riguardo ad un eventuale 4 guasto, scrivo eventuale perché non so ancora se è un guasto. Spero che in questo potrai aiutarmi tu. Allora, indipendentemente dal miscelatore che utilizzo, acqua calda o fredda, noto che la pompa shurflo del camper attacca per qualche minuto poi stacca per poi attaccare e staccare intermittenza, in tutto questo il flusso dell'acqua non cessa. Solo quando utilizzo lo scarico del wc non avviene tutto ciò, ma attacca e stacca in funzione all'utilizzo della leva di scarico. Credi sia un funzionamento normale o sta per guastarsi ? Grazie mille 💪
Grazie dei complimenti, 2 cose : 1- La membrana della tua pompa potrebbe essere sporca e questo ne impedisce la corretta chiusura con un utilizzo poco intenso , basta un capello e la pompa continua a girare a causa di questa piccola perdita. 2- la vite che regola il pressostato potrebbe essere starata e dovresti riTararla per far spegnere la pompa qualche secondo dopo aver chiuso i rubinetti, se ciò non avviene sei sicuramente al punto n.1 e devi per forza aprirla e pulirla come nel video.
@@Alfred73 grazie mille proverò a tarare il pressostato. Mi sapresti dare indicazioni e/o accortenze prima di farlo? Tipo ad acqua aperta o chiusa ecc... Grazie ancora
@@sandronasti9772 prego, è un piacere, mentre qualcuno chiude l'acqua dal rubinetto tu con il cacciavite giri la vite del pressostato fino a quando la pompa non si spegne subito dopo, fai diversi tentativi per ottenere lo spegnimento più ravvicinato possibile, se rimane accesa devi effettuare la pulizia.
@@Alfred73 grazie mille 💪💪
Ciao Alfred, una domanda, io ho una pompa come quella attaccata a una linea che uso per fare la nebulizzazione. Quando la accendo parte e pochi secondi dopo va a singhiozzi, cosa potrebbe essere? Troppa pressione all’interno della tubazione e si ferma? Se sgancio la tubazione con i nebulizzatori funziona correttamente
Si , sicuramente si crea troppa pressione, dovresti regolare la vite del pressostato sul frontale fino a che non va più a singhiozzo oppure aggiungere nebulizzatori o aprire di più quelli esistenti.
Ciao Alfred una domanda con una pompa da camper riesco a prendere acqua da un pozzo di 30 mt GRAZIE
Ciao, No, Perché queste pompe hanno una prevalenza massima di 8,5 m mentre a te ne serve una con prevalenza oltre i 30 metri.( Se l'acqua ovviamente sta al di sotto dei 30 metri di profondità dal livello di sbocco)
Salve, un info, posso utilizzare del silicone per sigillare la testa a causa di una perdenza?
Salve , Puoi provare ma non credo che durerà a lungo.
@@Alfred73 Ho acquistato un mastice/siliconico tipo Motorsil, non per la temperatura elevata ma appunto per la resistenza nel tempo, provo se va bene, intanto nel camper ho montato la pompa nuova, se va bene la riparazione la uso come sostituzione in caso di guasto, ti faccio sapere come va ,grazie
@@pupinas facci sapere , Grazie a te ! Ciao.
Anche a me perde da un lato dopo pulita e riassemblata funziona correttamente ma perde.. puoi cortesemente consigliarmi cosa fare?
Complimenti per il video…
Ciao come hai soluzionato la perdita@@denny07dl
Salve Afred, grazie per il tutorial. Ho cercato tra i commenti ma non trovo il mio problema: pompa montata su camper. Aprendo e chiudendo il rubinetto la pompa si attiva e disattiva istantaneamente. Il flusso non é continuo ma a singhiozzo veloce, questo non è un problema. Quando prendo il doccino e lo sfilo da lavandino portandolo in alto per fare la doccia, perde di pressione e il singhiozzo diventa lento, quindi esce un filo d'acqua. Mi puoi aiutare? Grazie in anticipo!
Ciao, i problemi potrebbero essere: arrivano meno di 12 volt alla pompa oppure c'è una perdita nei pressi dei tubi della pompa oppure è danneggiata e funziona ad un solo pistone e perde pressione. Ti consiglio di regolare bene la vite del pressostato posta sulla pompa ed infine di smontarla e verificare che non sia danneggiato il diaframma.
Salve... la mia pompa ,allo scarico della cassetta wc funziona egregiamente, ma quando apro il rub6del bagno e della cucina va a sbuffi , a cicli, sembra che si accende e spegne velocissimamente e anche il flusso dell'acqua fa lo stesso. Saprebbe consigliarmi cosa fare ? Grazie.
Potresti provare a regolare la vite posta sulla testa della pompa.
@@Alfred73 ok provo ma per avere più pressione devo avvitare ?
@nicolapistillo526 dipende dalla pompa, prova, Male che va torni indietro.
Ciao mio suocero ha un hymer 2005 TYP B 614, non ha la pompa ad immersione ma a pressostato ma non riesco a trovarla sai dove potrebbe essere è come capire il problema quando la attivo si sente che è in marcia ma non pesca fa solo delle bolle tipo sull'acqua dal rumore che fa.....quando la attacco parte subito la pompa anche senza aprire i rubinetti
Ciao, se fa solo rumore e non pompa l'acqua È probabile che la membrana sia bucata oppure l'eventuale filtro presente intasato dovresti smontarla come nel video ed eventualmente sostituirla con questa: amzn.to/4bUETaI
@@Alfred73ok ma non so dove si trova ho controllato nei vani dove c'è il tavolo è non c'è non l'ho vista neanche sotto il vano sotto l'armadio c'è il sistema riscaldamento possibile sia li anche la pompa?
@@Mk-k86 di solito si trova nelle immediate vicinanze del serbatoio oppure sotto il mobile del lavandino cucina.
Salve la pompa che ho sul camper ha un problema diverso. ..... problema con spegnimento pompa/12v. mi spiego, apro l'acqua.. si accende la pompa... va tutto bene... chiudo l'acqua... la pompa sta per spegnersi e quasi alla fine.... pufff si stacca la 12 volt di tutto il camper. io non faccio altro che riattaccare la 12v generale e tutto va bene.... quasi sempre mi fa così, allo spegnimento della pompa... soluzioni ? ringrazio anticipatamente. Ps: dimenticavo, il mezzo è un roller team pegaso 707 su ducato 2.8 jtd del 2002 e batterie buone.
Salve, ricontrolla tutti i connettori di collegamento tra la pompa e la 12v potrebbe esserci un falso contatto oppure la pompa é cotta e quando alla fine assorbe maggiore corrente si crea un corto, nel qual caso é da sostituire.in alternativa prova a regolare il Pressostato in testa sulla pompa per un intervento anticipato di spegnimento in modo da evitare il notevole assorbimento finale che fa intervenire la protezione.
@@Alfred73 grazie dei consigli farò queste prove e farò sapere. gentilissimo
Bravissimo......cmq mi sembra di capire che sei un camperista.....prova a fare un video dove costruisci una piastra ad induzione che funzioni a 12 volt.... se riesci!!!!.
No , mi spiace, ho solo amici camperisti che a volte hanno bisogno di me!
Ciao se la pompa invece non si ferma
Potrebbe esserci una perdita o Forse devi ricalibrare la vite di spegnimento. Se continua a non fermarsi potrebbe essere sporca la valvola di ritegno all'interno, devi pulirla.
@@Alfred73 hola domandone!
la mia non si spegne e se si spegne lo Fa dopo 5/10 Minuti ho notato che non ho io filtro prima della pompa e non ho nemmeno un rubinetto da poter chiudere qualora volesse staccare la pompa per pulirla.
Cosa potrebbe essere ? Perdite non ne ho. E per toglierla devo farla a serbatoio vuoto vero ?
Ciao ho problema strano la mia pompa AQUA 8 mi si accende regolare ma poi mi esce poca acqua e quando chiudo il rubinetto ci vuole un po' prima che si stacchi
Qualcuno sa darmi qualche dritta
Grazie
Se la tensione é corretta (12v) o se il filtro non é sporco o intasato probabilmente si sta rompendo.
Ciao, allora la corrente è regolare, riguarderò il filtro e tutti i filtri e gommini che non ci sia sporchi o otturati di calcare grazie mille
Spiegazione chiara e semplice da capire
Scusa l'ora ho provato fino ad ora ma ora la pompa si accende ma o non esce acqua e non si stacca
Non so più cosa fare
@@massimogruppi6898smontala tutta , puliscila e controlla anche il pressostato che non ci siano tagli sulle membrane o sul pressostato , riprova , regola la vite del pressostato se non va è da sostituire.