io mi considero ateo.ma seguo con molto interesse queste perle di saggezza.sono affascinato dalla cultura e dalla tradizione del mondo ebraico.complimenti davvero.
Grazie alla semplicita' e nel modo di esprimesi Fabio sono affascinato e molto interessato conoscere sempre di piu' quanto DIO e' misericordioso e compiacuto del suo CREATO. E sono sicuro che il nostro unico DIO creatore delle cose visibili e invisibili, si rallegra e ci protegge , perche' l'umanita anche se ha fatto credo un po di confusione, alla fine DIO apprezza l'operato di ogni suo creato, al fine di diffondere pace e bene per tutto il mondo , e allontanando e separando il bene e il male. DIO MIO TI RINGRAZIO E SEI SEMPRE NELLA MIA MENTE, HAI CONDIVISO TUTTA LA TUA RICCHEZZA CON IL TUO CREATO, L'UMANITA' DI RENDE GRAZIE E UNICO, SOLO TU PUOI ILLUMINARCI E CAMMINARE INSIEME A TE. DIO MIO TI CHIEDO DI DARCI LA FORZA , PER NON CADERE NELLE CATTIVE TENTAZIONI. DIO MIO PROTEGGI TUTTO IL MONDO.
Bellissimo video anch'io adoro il Dio d'Israele. Cristo è il fine della legge, è arrivata la grazia. In Isaia capitolo 53 si capisce che l'uomo che ha adempito questa profezia è Yeshua e quindi è il messia. Isaia 53. 3-10 Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. 4 Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. 5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. 6 Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. 7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. 8 Fu portato via dall'oppressione e dal giudizio; e della sua generazione chi riflettè che era strappato dalla terra dei viventi e colpito per le trasgressioni del mio popolo? 9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c'era stato alcun inganno nella sua bocca.
@@senorlopez2564nella stessa maniera in cui la state facendo voi in tutto il mondo . Inoltre mi dispiace per voi ma queste perle di saggezza vengono descritte anche nell' induismo che e' la religione piu' antica . Saggiamente la religione indu', o meglio la vera "Sanatana Dharma", non mette barriere a Dio , e quindi viene riconosciuto ogni nome ed ogni forma che venga attribuita a Dio ...anche quelli che fanno parte di altri credi ispirati da Dio Stesso ossia del buddismo , islam , cristianesimo e zoroastrismo . Ed ancor di piu' , nel Suo Infinito Amore , qualora un essere umano creda con sincerita' che Dio abbia una particolare forma , come per esempio una pietra Dio non puo' fare a meno che manifestarsi in quella forma per Amore di quel suo devoto .
Un solo Dio, che si possono attribuire tanti nomi, credere nell'esistenza di Dio,dentro il nostro essere.Bella conversazione ! Buon pomeriggio per la Tora'📓🖤🤍
Grazie a mille a tutti, passerei ore a sentir parlare Rav 🙏 Io sono Sikh e la nostra religione insegna che Dio ha molti nomi che gli vengono dati dalle sue creature. Mi sorprende l'enorme molle di concetti filosofici simili tra entrambe le religioni, nonostante non ci siano mai stati contatti tra entrambe
@@arkturus3867 cosi è scritto...non l'uomo a gli ebrei stessi quando erano prigionieri in babilonia" per evitare di nominare il nome di D-O,inventarono ADONAI=signore...e il motivo per cui non si doveva nominare il nome di D-O era xkè non siamo degni di nominarlo inquanto peccatori... nel cristianesimo cattolico si prega solo Gesù"(nessuno arriva al padre se non per mezzo di mè)inteso come non cé alcun intermediario tra D-O e l'uomo che Gesù!...poi la chiesa aggiunse santi e madonne"da rispettare inquanto santi!a non só fino a che punto sia giusto pregare pregare solo alcuni o tutti..
@@arkturus3867 Gesù stesso disse:nessuno arriva al padre se non per mezzo di mè!...tradotto non ve nessun intermediario tra Dio e l'uomo...santi e madonne sono santi e basta con tutto il rispetto...le ha introdotte la chiesa non e però biblico..
Noi viviamo in un pianeta, dove esistono diversi modi, di vivere e vedere il cocetto di questo argomento, parlo dell'argomento degli dei. Ognuno, asserisce che solo lui, ha diritto di dichiararsi nel vero, e nel giusto, e solo lui puo' avere questa certezza. Quello che colpisce, e' che un essere, che ha di fatto solo dei sensi materiali si immedesima in situazioni, di cui puo' solo parlarne. Di fatto, l'essere umano, si e' sempre trovato di fronte a una porta chiusa, che non si e' mai aperta, a suporre, con autorita' e arroganza, cosa ci sia dall'altra parte, asserendo ognuno di noi, che solo chi la pensa come lui, e' testimone di verita'. L'unica verita', e' che l'uomo ha bisogno di credere.
Il limite di quello che dice qui rav Shalom Hazam è che non comprende la differenza tra Essere e Esistere. Molto bello tutto il discorso, ma quel punto lascia oscuro il discorso complessivo. Il Signore È, non "esiste". Ciò che esiste ha un inizio e una fine. L'Essere è oltre inizi e fini.
Se possibile, mi piacerebbe molto conoscere l'interpretazione ebraica del libro di Qoelet. Complimenti per il vostro lavoro e grazie della divulgazione che offrite della cultura ebraica. Mi sento anche di chiedere scusa per gli idioti che, trofi della loro ignoranza, non sanno argomentare in altro modo che con l'insulto. Buona giornata e tra poco shabbath shalom. Ettore
Yeshua e il suo nome è stato dato a gli uomini perché lui è venuto per noi e sceso dalla sua gloria per salvarci e fare un nuovo patto per darci riscatto, quel nome inpronunciabile e stato svelato in lui .. solo tramite lui si può arrivare al padre
Essendo il tutto Dio ha tanti nomi..Vigile, Guardiano, Pazienza, Abbondanza, Cielo, Albero, Oceano, Fiume, Tigre, Falco, Aquila ecccc,..nei modi di dire si dice: come una roccia, come un oceano, radici di un albero, ecccc
una corrente dell'ebraismo ortodosso fondato in Polonia nel '700 dal cabalista Yisrael ben Eliezer. Molto improntato sullo studio della Cabala, di cui è stato principale diffusore.
In realtà c'è un versetto coranico che si crede contenga il nome "vero" di Waheguru. Secondo la loro mitologia l'unico che lo conosceva era un tale Al-Khidr che Mosè incontrò e si fece guidare da lui.
No ma infatti, venerabile Rabbino, possiamo notare che in latino/italiano EX-SISTERE significhi derivare da qualcosa, essere fermi da qualcosa letteralmente, cosa diversa da esistere. "Io sono io sono, eye ascer eye" giusto ? :)
Ma biglino non dice che gli ebrei non credono in Dio?Mi sa che biglino dice tante frottole. E dice anche che gli ebrei sono politeisti e non solo ,dice anche che gli ebrei dicono apertamente di essere politeisti.
No dice che quella famiglia di Israele aveva un patto con il suo El YHWH e che altri seguivano altri elohim non so come si scrive esattamente milkom degli ammoniti ... Kamosh dei moabiti ecc ecc infatti dice che essendo plurale il termine elohim è essendoci i vari nomi erano tanti parla di decine.. ogni elohim ha avuto un assegnazione di un popolo da Elyon l altissimo il suo punto di vista è questo forse avevi fatto un po' di confusione. Poi si può condividere o meno io non condivido totalmente il suo punto di vista di ma alcune cose sono verissime leggendo anche altre fonti tra cui ci sono rabbini traduttori e docenti non è l unico a sostenere determinate cose e molto più complesso e affascinante la cultura ebraica non è facile comprenderla da esterni ma con rispetto e mente libera e bello studiare questa cultura anche perché la loro è l originale la nostra è la copia della copia
@@domenicomarzano2910 se leggi bene la bibbia si capisce, anche se le traduzioni nn sono completamente corrette. prendi il salmo 82 , lì parla di dei al plurale. il punto è che elohim veniva usato anche x esseri umani. quindi dio veniva usato anche x esseri umani; quali? quelli influenti, potenti, re, giudici ecc. ma come facciamo ad essere sicuri che lì sia stato usato x degli umani e nn x degli dei? se nn si può provare nn c'è certezza, e su tutti i libri sacri, certezze ce ne sono poche. il mio consiglio è d conoscere davvero, e nn di andare dietro ai libri che sono solo punti d vista, che possono essere veri, o meno. una cosa simile la disse anche Gesù , ammesso sia esistito. in tal caso chi ha scritto il racconto. e comunque si nominano altri dei nella bibbia come baal per esempio, dio venerato. inoltre quando Mosè salì sul monte gli ebrei di allora si misero ad adorare un altro dio, e quindi in base a ciò io posso affermare che c'era politeismo, xche gli ebrei di allora tradirono più volte il dio che li aveva scelti, ecco xche si arrabbiava, e xche i profeti li rimproverarono, xche nn erano molto fedeli. è scritto tutto sul loro libro.
xche asherah consorte di yahweh poi è scomparsa? se c'era vuol dire che esisteva. se ci hanno creato a loro immagine e somiglianza e noi ci accoppiamo probabilmente è xche si accoppiano o accoppiavano anche loro, e quindi come mai è scomparsa del tutto? xche nn si nomina mai, tanto da farci credere che yahweh abbia fatto tutto da solo (a meno che nn sia così)? la gente, tutti, il mondo merita la verità. così ce ne possiamo stare in pace. un ebreo esperto mi può rispondere? grazie
Se posso permettermi di dimostrare l'esistenza di Dio con la legge di causa e di effetto... Immaginate un qualunque manufatto, dalla sedia, alla ruota, al telefono, all'automibile, alla cocacola... tutto quello che vedete è stato pensato da qualcuno prima di essere stato fatto... non c'è niente che sfugge a questa regola dunque ogni cosa deve essere stata pensata da qualcuno anche se spesso non sappiamo chi... Se alla legge di causa effetto aggiungiamo la legge del "così in alto, così in basso" e ci soffermiamo a guardate il Creato, possiamo affermare per analogia che se ogni cosa deve essere prima stata pensata allora anche il Creato deve essere stato prima pensato. Noi non siamo in grado di leggere nel pensiero di un altro uomo figuriamoci leggere nel pensiero di Dio! Dunque non siamo in gradi di comprendere questo Pensiero ma sappiamo che c'è perché ne vediamo gli effetti nel Creato.... Quel pensiero arriva da una entità pensante e agente che noi chiamiamo Dio e che per forza deve esistere altrimenti non esisterebbe il Creato. In altre parole Dio ha pensato e poi agito e il risultato è sotto i nostri occhi. Se è vero che Dio c'è senza ombra di dubbio ne consegue che 1 gli atei sono idioti indipendentemente dai titoli di studio 2 non potendo gli uomini vedere Dio a causa della limitatezza delle umane possibilità... ogni uomo se lo immagina come gli pare e dunque ci sono infinite religioni possibili, alcune piacciono di più, altre di meno, alcune vengono imposte con la violenza.... Fatto sta che è impossibile sapere con certezza quale che sia la religione migliore ma sppiamo che ogni uomo si fa un suo Dio soggettivo a sua immagine e somiglianza e giudica tutto e tutti secondo il suo modello soggettivo di giustizia per poi attribuire a Dio questi giudizi. Si può perciò affermare che ogni uomo è un Dio ma solo nei suoi pensieri, sempre che lo voglia essere.
Bruno, i miei complimenti, sono un credente per via profetica, e come hai spiegato l'esistenza di Dio Creatore è logica e non fa una piega. A suo tempo, diversi anni fa dopo una travagliata ricerca di Dio, avendo sondato diversi gruppi della cristianità, mi resi conto delle grandi contrastanti interpretazioni della biblioteca dei Profeti, propinate ai proseliti tutte "verità". Essendo stato e lo sono tutt'ora amante delle profezie della Bibbia, mi son dovuto documentare con la brutta storia degli uomini, i quali nella loro sete di potere hanno coinvolto il popolo d'Israele. Per farti in breve un' esempio eclatante, alcuni versi del cap. 17° di Apocalisse, svela a chi vuol intendere, che la Rivelazione fu scritta mentre Nerone stava regnando, essendo il 6° dei Cesari che si sono succeduti nell'impero di Roma. I versi 9 e 10, fanno capire che le 7 teste della Bestia furono re e "Monti", (per farti capire il simbolismo di monte, il Monte Sion, Cap. Ap.14, 1- 3, fu ed è la sede del Regno dei cieli); per cui, i versetti in esame dicevano: 5 teste o re o monti erano caduti, (morti), Uno E', (mentre l'Apostolo stava ricevendo la Rivelazione), o stava regnando. e il 7° re, che doveva succedere a Nerone sarebbe durato poco tempo. Si sa, storicamente parlando, che durante il secolo primo Roma dominava le terra d'Israele con la sua capitale Gerusalemme e (su tutto il Mediterraneo), distrutta nel 70 d. C., da Tito figlio di Vespasiano 8° re. Come interpretano tutti i gruppi della cristianità il mistero su trattato? Trasportano l'intendimento dei due versetti Apocalittici nei nostri giorni, incluso il mistero di "Babilonia la grande meretrice, sempre dello stesso cap. versi 5 e 6!. Dunque, la Profezia per essere Vera deve adempiersi nella storia, altrimenti è falsa; proprio per il Principio di causa effetto, da te spiegato, ma la religione NON intende e di cose fuorvianti simili, ne è piena, perché drogata, e allora partorirà il classico topolino. Un caro saluto.
Dovresti riflettere sull'identità tra Essere e Nulla. Il Nulla non è uno sterile vuoto, ma il Supremo Contenitore delle forme. Se vuoi approfondire il concetto, ti consiglio la lettura e lo studio dell'inizio della Scienza della logica di Hegel, dove nella triade "Essere, Nulla e Divenire" spiega l'identità, l'unità e la correlazione dialettica di queste tre prime "determinazioni" dell'Assoluto.
Dio ha solo un nome ,Yahweh, traslitterato nelle varie lingue .( in italiano GEOVA), gli altri sono titoli descrittivi come “Dio”, “Sovrano Signore”, “Creatore”, “Padre”, “l’Onnipotente” e “l’Altissimo”, la sua personalità e i suoi attributi - chi e che cosa è - sono pienamente espressi e riassunti solo da questo nome personale. - Sl 83:18. Nella preghiera modello,Gesù dice:"Sia santificato il tuo Nome". l sostantivo ebraico Elohìm non è un nome ,ma deriva da una radice che significa “essere forte”. ʼElohìm è il plurale di ʼelòhah (dio). A volte questo plurale si riferisce a diversi dèi (Ge 31:30, 32; 35:2), ma più spesso è usato come plurale di maestà, dignità o eccellenza. ʼElohìm nelle Scritture è riferito a Yshweh stesso, ad angeli, a dèi idolatrici (al singolare e al plurale) e anche a uomini.
Non sono importanti i numeri? Egli, sia benedetto, ha fatto tutte le cose perfette grazie all' amore, attraverso i numeri e le forme geometriche. Non rendiamo vana la santa parola. שלום
Perché nella Bibbia c è un versetto che dice grazie Dio per avermi fatto ebreo grazie Dio per non avermi fatto schiavo grazie Dio per non avermi fatto donna questo Dio è maschilista
gli ebrei non sono altro che cristiani inconsapevoli,l'insegnamento cristiano non è altro che quello ebraico pienamente rivelato nella sua pienezza,la sola differenza è che tale maturità non è pienamente compresa e raggiunta da loro per il fatto che non considerano gesù come messia con tutte le conseguenze del caso,si sono fermati a metà strada contemplando solo una parte della verità,quando comprenderanno che gesù è Dio il passaggio verso il cristianesimo sarà automatico,le parole del rabbino sono molto vicine alla verità
Fratelli, non dovreste accostare il santo nome, sia benedetto, al nome blasfemo pagano dio. Dio, nelle sante scritture non esiste, è un nome inventato dai massoni adoratori di Satan. שלום
Come e'possibile che Gesù Cristo considerato da voi ebrei a malincuore un semplice maestro sia stato capace con "dei semplici insegnamenti"di conquistare la fede di 2 miliardi persone spargendo semplicemente amore, abbia ispirato inoltre il genio di artisti che in suo nome hanno innalzato chiese e cattedrali, il tutto in nome della semplice umanità di un uomo che al contrario ha segnato la storia con il suo passaggio in questo mondo 2000 anni fa.La cosa che colpisce la mia ratio e'vedervi aspettare dopo più di duemila anni sul greto della vostra fede il messia promesso da Dio
Forse il rabbino dovrebbe spiegare, chi sono GLI DEI che partecipano all'assemblea divina menzionata nel Salmo di Asaf (Salmi, 82-1). A meno che i Salmi, siano stati esclusi dal canone ebraico. In tal caso, gli ebrei sono stati più attenti dei cristiani, ma anche più scaltri.
È un'espressione che usa anche Gesù Cristo nel Vangelo. Davvero non sai che cosa significa "dèi" in quel contesto biblico? C'è nella versione ebraica, nella versione greca e anche nella versione latina. Gli ebrei e i cattolici lo sanno che cosa significa. Secondo te in 3500 anni nessuno si è mai accorto di quello che c'è scritto? Soltanto gli ignoranti come te vengono (giustamente) ingannati da chi guadagna sull'ignoranza. Se ti rifiuti di studiare e aspetti la pappa pronta... questi sono i risultati.
mi meraviglio ke un rav dica ke il verbo usato nella genesi significa creare dal nulla...ormai sn tutti concordi ke significa: creare da un qualcosa di preesistente
Zohar, stai errando, stai intendendo il nulla come NULLA, VUOTO. Il Nulla inteso nel pensiero greco-romano è "energia compressa" ossia materia preesistente prima di ricevere forma. Potremmo chiamarla "antimateria"
Quel pre-esistente (che è pensiero) si trova all'interno della parola בראשית dove infatti ancor prima compare ברא. Questa radice di tre lettere che viene tradotta "creare" al passato a sua volta è composta da Resh-Alef preceduta dalla Bet che lett. potremmo tradurre "nel vedere". Nel primo passo Elohim (questa/queste potenza/potenze della natura) fa' una distinzione una scelta ed è questa azione di pensiero (che il vedere è un considerare) che "crea" cioè che fa' apparire i cieli (fatti di tempo) e la terra (la sua direzione)
Tra l'altro è proprio la presenza della particella את che giustifica il senso di "apparizione" e quindi di "creazione" (cioè di qualcosa che accade per la prima volta) ma la riflessione più interessante è: a chi o a che cosa è riferita la prima parola בראשית ? È interessante perché il "principio" è una parola a sua volta composta e che si può tradurre in differenti maniere
bellissima serie ma il rav si confonde (con tutto rispetto) D-O non puo' essere un credo, sarebbe una follia! se Dio ha creato l'uomo , corpo anima e spirito. come puo' un credo creare un corpo? Dio e' scienza perfetta. E' riuscito a collegare l'immateriale assoluto che e' lo spirito intelligenza al materiale corpo umano......GENIALE. in altre parole Dio non e' un credo, non e' religione!
Dio ha un Nome, ma a questo nome hanno cercato in tutti i modi di: nasconderlo, proibirne l'uso, addirittura di vietarlo per un finto rispetto proprio nei confronti di Dio. Sta di fatto che con il tetagramma Dio ha fatto conoscere il suo Nome (più importante) e lo ha fatto perché ci rivolgessimo a Tale Nome in preghiera e infatti, non a caso, suo Figlio ci ha esortato a pregare il Padre nostro che È nei cieli e a santificare il SUO Nome, da questo si evincono due cose, a mio modo di vedere: 1.) non esiste la trinità; 2.) va usato il nome di Dio (naturalmente non invano). Io la penso così.
Non è vero che Dio è uno. È più giusto dire che secondo te Dio è uno che è ben diverso. Secondi alcuni esistono gli dèi secondo altri non esiste né l'uno né l'altro. Secondo altri è una perdi di tempo interessarsi di queste cose. Questo è il brllobdelmondo. La varietà
io mi considero ateo.ma seguo con molto interesse queste perle di saggezza.sono affascinato dalla cultura e dalla tradizione del mondo ebraico.complimenti davvero.
Grazie , di questo e tutta la serie.... condivisioni preziose
I vostri video sono molto interessanti....e mi fa piacere seguirli e imparare a capire meglio
Complimenti vivissimi e grazie per queste inestimabili spiegazioni. Shalom!
Per favore riproposte questa serie meravigliosa.
Complimenti! La serie è fatta bene ed è molto interessante.
Antonella Ballarini sei bellissima!
Shalom. Grazie per questa opportunità di diamanti della Torah.
La serie è molto interessante, vi ho scoperti solo ora e mi piacerebbe sentirvi ora, dopo questa svolta epocale del ‘19/‘20
Grazie alla semplicita' e nel modo di esprimesi Fabio sono affascinato e molto interessato conoscere sempre di piu' quanto DIO e' misericordioso e compiacuto del suo CREATO. E sono sicuro che il nostro unico DIO creatore delle cose visibili e invisibili, si rallegra e ci protegge , perche' l'umanita anche se ha fatto credo un po di confusione, alla fine DIO apprezza l'operato di ogni suo creato, al fine di diffondere pace e bene per tutto il mondo , e allontanando e separando il bene e il male. DIO MIO TI RINGRAZIO E SEI SEMPRE NELLA MIA MENTE, HAI CONDIVISO TUTTA LA TUA RICCHEZZA CON IL TUO CREATO, L'UMANITA' DI RENDE GRAZIE E UNICO, SOLO TU PUOI ILLUMINARCI E CAMMINARE INSIEME A TE. DIO MIO TI CHIEDO DI DARCI LA FORZA , PER NON CADERE NELLE CATTIVE TENTAZIONI. DIO MIO PROTEGGI TUTTO IL MONDO.
Questi video sono di una profondità splendente
Lo spirito indaga le profondità, non la lettera morta
שלום
Bellissimo video anch'io adoro il Dio d'Israele.
Cristo è il fine della legge, è arrivata la grazia.
In Isaia capitolo 53 si capisce che l'uomo che ha adempito questa profezia è Yeshua e quindi è il messia.
Isaia 53. 3-10
Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. 4 Eppure egli portava le nostre malattie e si era caricato dei nostri dolori; noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. 5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. 6 Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. 7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. 8 Fu portato via dall'oppressione e dal giudizio; e della sua generazione chi riflettè che era strappato dalla terra dei viventi e colpito per le trasgressioni del mio popolo? 9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c'era stato alcun inganno nella sua bocca.
Perché dovete venire qui a fare apologia?
@@senorlopez2564nella stessa maniera in cui la state facendo voi in tutto il mondo . Inoltre mi dispiace per voi ma queste perle di saggezza vengono descritte anche nell' induismo che e' la religione piu' antica . Saggiamente la religione indu', o meglio la vera "Sanatana Dharma", non mette barriere a Dio , e quindi viene riconosciuto ogni nome ed ogni forma che venga attribuita a Dio ...anche quelli che fanno parte di altri credi ispirati da Dio Stesso ossia del buddismo , islam , cristianesimo e zoroastrismo .
Ed ancor di piu' , nel Suo Infinito Amore , qualora un essere umano creda con sincerita' che Dio abbia una particolare forma , come per esempio una pietra Dio non puo' fare a meno che manifestarsi in quella forma per Amore di quel suo devoto .
Un solo Dio, che si possono attribuire tanti nomi, credere nell'esistenza di Dio,dentro il nostro essere.Bella conversazione ! Buon pomeriggio per la Tora'📓🖤🤍
Grazie per questa visione di vitale importanza, like.
Serie stupenda: la sto seguendo tutta. Molto didattico il Rav
Sempre molto interessante seguirvi!
Grazie
A prescindere dalla propria religione questa serie è interessantissima!!!
Le religioni sono dai massoni
שלום
Grazie a mille a tutti, passerei ore a sentir parlare Rav 🙏
Io sono Sikh e la nostra religione insegna che Dio ha molti nomi che gli vengono dati dalle sue creature.
Mi sorprende l'enorme molle di concetti filosofici simili tra entrambe le religioni, nonostante non ci siano mai stati contatti tra entrambe
Sei davvero Sikh?
@@ogginelpassato9067 esattamente!
@@senorlopez2564 sei nato Sikh? Lo sei diventato? Raccontami un po’, sono curioso 🙂
@@ogginelpassato9067 no, lo sono diventato circa tre anni fa.
@@senorlopez2564 per quale motivo? Racconta
Dio non ha MAI vietato di usare il suo nome, l'uomo si !!!
Non nominare il nome di D-o invano...
@@rokkysg.g6985 si, INVANO !
@@arkturus3867 cosi è scritto...non l'uomo a gli ebrei stessi quando erano prigionieri in babilonia" per evitare di nominare il nome di D-O,inventarono ADONAI=signore...e il motivo per cui non si doveva nominare il nome di D-O era xkè non siamo degni di nominarlo inquanto peccatori... nel cristianesimo cattolico si prega solo Gesù"(nessuno arriva al padre se non per mezzo di mè)inteso come non cé alcun intermediario tra D-O e l'uomo che Gesù!...poi la chiesa aggiunse santi e madonne"da rispettare inquanto santi!a non só fino a che punto sia giusto pregare pregare solo alcuni o tutti..
@@rokkysg.g6985 si prega solo Gesù ??? Dove l'hai letto ?
@@arkturus3867 Gesù stesso disse:nessuno arriva al padre se non per mezzo di mè!...tradotto non ve nessun intermediario tra Dio e l'uomo...santi e madonne sono santi e basta con tutto il rispetto...le ha introdotte la chiesa non e però biblico..
Bellissime tradizioni
Meraviglioso.....possibilità di altri nuovi diamanti?
Noi viviamo in un pianeta, dove esistono diversi modi, di vivere e vedere il cocetto di questo argomento, parlo dell'argomento degli dei. Ognuno, asserisce che solo lui, ha diritto di dichiararsi nel vero, e nel giusto, e solo lui puo' avere questa certezza. Quello che colpisce, e' che un essere, che ha di fatto solo dei sensi materiali si immedesima in situazioni, di cui puo' solo parlarne. Di fatto, l'essere umano, si e' sempre trovato di fronte a una porta chiusa, che non si e' mai aperta, a suporre, con autorita' e arroganza, cosa ci sia dall'altra parte, asserendo ognuno di noi, che solo chi la pensa come lui, e' testimone di verita'. L'unica verita', e' che l'uomo ha bisogno di credere.
Altrove ho sentito che per non pronunciare il nome si deve chiamarLO Adonai.potete spiegare.grazie?
Il limite di quello che dice qui rav Shalom Hazam è che non comprende la differenza tra Essere e Esistere.
Molto bello tutto il discorso, ma quel punto lascia oscuro il discorso complessivo.
Il Signore È, non "esiste". Ciò che esiste ha un inizio e una fine. L'Essere è oltre inizi e fini.
L'ossigeno È.
Grazie
Il nome YHWH nel tanakh è scritto in aramaico o in Ebraico.?
Se possibile, mi piacerebbe molto conoscere l'interpretazione ebraica del libro di Qoelet. Complimenti per il vostro lavoro e grazie della divulgazione che offrite della cultura ebraica. Mi sento anche di chiedere scusa per gli idioti che, trofi della loro ignoranza, non sanno argomentare in altro modo che con l'insulto. Buona giornata e tra poco shabbath shalom. Ettore
Quanta incredibile IMMAGINAZIONE
♡
Mi dite dove posso trovare la musica che si sente alla inizio e alla fine ?
Molto piacevole, la musica.
Yeshua e il suo nome è stato dato a gli uomini perché lui è venuto per noi e sceso dalla sua gloria per salvarci e fare un nuovo patto per darci riscatto, quel nome inpronunciabile e stato svelato in lui .. solo tramite lui si può arrivare al padre
Buongiorno , scusate , ma chi è akador spraku'
HaKadosh Baruk hu.... Il Santo Benedetto, ovvero Dio
@@tyokwara780 Diciamo uno dei tanti nomi di Dio ? Grazie mille
@@paolomaria4837 si
Adonai HaShem Echad
Fatemi capire: le lezioni sulla Torah e come sponsor...una holding del mercato dei diamanti? È uno scherzo?
😂😂😂
Mai avuto un riscontro di tale verita',elevatissima vicinanza alla trascendenza
5:30 però così si sta dicendo che la creazione è contro-natura, cosa chiaramente contraddittoria, visto che la natura coincide con il creato.
HaShem Echad Creazione continua
Essendo il tutto Dio ha tanti nomi..Vigile, Guardiano, Pazienza, Abbondanza, Cielo, Albero, Oceano, Fiume, Tigre, Falco, Aquila ecccc,..nei modi di dire si dice: come una roccia, come un oceano, radici di un albero, ecccc
ma che cos'é il movimento chassidico ?
una corrente dell'ebraismo ortodosso fondato in Polonia nel '700 dal cabalista Yisrael ben Eliezer. Molto improntato sullo studio della Cabala, di cui è stato principale diffusore.
Mi ricorda tantissimo l'Islam. Anche in quest'ultimo vi è un nome di Dio che nessuno conosce.
In realtà c'è un versetto coranico che si crede contenga il nome "vero" di Waheguru.
Secondo la loro mitologia l'unico che lo conosceva era un tale Al-Khidr che Mosè incontrò e si fece guidare da lui.
No ma infatti, venerabile Rabbino, possiamo notare che in latino/italiano EX-SISTERE significhi derivare da qualcosa, essere fermi da qualcosa letteralmente, cosa diversa da esistere. "Io sono io sono, eye ascer eye" giusto ? :)
Ma biglino non dice che gli ebrei non credono in Dio?Mi sa che biglino dice tante frottole.
E dice anche che gli ebrei sono politeisti e non solo ,dice anche che gli ebrei dicono apertamente di essere politeisti.
No dice che quella famiglia di Israele aveva un patto con il suo El YHWH e che altri seguivano altri elohim non so come si scrive esattamente milkom degli ammoniti ... Kamosh dei moabiti ecc ecc infatti dice che essendo plurale il termine elohim è essendoci i vari nomi erano tanti parla di decine.. ogni elohim ha avuto un assegnazione di un popolo da Elyon l altissimo il suo punto di vista è questo forse avevi fatto un po' di confusione. Poi si può condividere o meno io non condivido totalmente il suo punto di vista di ma alcune cose sono verissime leggendo anche altre fonti tra cui ci sono rabbini traduttori e docenti non è l unico a sostenere determinate cose e molto più complesso e affascinante la cultura ebraica non è facile comprenderla da esterni ma con rispetto e mente libera e bello studiare questa cultura anche perché la loro è l originale la nostra è la copia della copia
@@domenicomarzano2910 yhwh al epoca la frase YHWH significava il nome di una città in Egitto ladri ebrei
@@domenicomarzano2910 se leggi bene la bibbia si capisce, anche se le traduzioni nn sono completamente corrette. prendi il salmo 82 , lì parla di dei al plurale. il punto è che elohim veniva usato anche x esseri umani. quindi dio veniva usato anche x esseri umani; quali? quelli influenti, potenti, re, giudici ecc. ma come facciamo ad essere sicuri che lì sia stato usato x degli umani e nn x degli dei? se nn si può provare nn c'è certezza, e su tutti i libri sacri, certezze ce ne sono poche. il mio consiglio è d conoscere davvero, e nn di andare dietro ai libri che sono solo punti d vista, che possono essere veri, o meno. una cosa simile la disse anche Gesù , ammesso sia esistito. in tal caso chi ha scritto il racconto. e comunque si nominano altri dei nella bibbia come baal per esempio, dio venerato. inoltre quando Mosè salì sul monte gli ebrei di allora si misero ad adorare un altro dio, e quindi in base a ciò io posso affermare che c'era politeismo, xche gli ebrei di allora tradirono più volte il dio che li aveva scelti, ecco xche si arrabbiava, e xche i profeti li rimproverarono, xche nn erano molto fedeli. è scritto tutto sul loro libro.
@@dordelucas431 mi dai delle prove, dei link ? voglio approfondire
xche asherah consorte di yahweh poi è scomparsa? se c'era vuol dire che esisteva. se ci hanno creato a loro immagine e somiglianza e noi ci accoppiamo probabilmente è xche si accoppiano o accoppiavano anche loro, e quindi come mai è scomparsa del tutto? xche nn si nomina mai, tanto da farci credere che yahweh abbia fatto tutto da solo (a meno che nn sia così)? la gente, tutti, il mondo merita la verità. così ce ne possiamo stare in pace. un ebreo esperto mi può rispondere? grazie
Dio è uno ,Gesu Cristo è parte di Dio ✨
Se posso permettermi di dimostrare l'esistenza di Dio con la legge di causa e di effetto...
Immaginate un qualunque manufatto, dalla sedia, alla ruota, al telefono, all'automibile, alla cocacola... tutto quello che vedete è stato pensato da qualcuno prima di essere stato fatto... non c'è niente che sfugge a questa regola dunque ogni cosa deve essere stata pensata da qualcuno anche se spesso non sappiamo chi...
Se alla legge di causa effetto aggiungiamo la legge del "così in alto, così in basso" e ci soffermiamo a guardate il Creato, possiamo affermare per analogia che se ogni cosa deve essere prima stata pensata allora anche il Creato deve essere stato prima pensato.
Noi non siamo in grado di leggere nel pensiero di un altro uomo figuriamoci leggere nel pensiero di Dio! Dunque non siamo in gradi di comprendere questo Pensiero ma sappiamo che c'è perché ne vediamo gli effetti nel Creato.... Quel pensiero arriva da una entità pensante e agente che noi chiamiamo Dio e che per forza deve esistere altrimenti non esisterebbe il Creato.
In altre parole Dio ha pensato e poi agito e il risultato è sotto i nostri occhi.
Se è vero che Dio c'è senza ombra di dubbio ne consegue che
1 gli atei sono idioti indipendentemente dai titoli di studio
2 non potendo gli uomini vedere Dio a causa della limitatezza delle umane possibilità... ogni uomo se lo immagina come gli pare e dunque ci sono infinite religioni possibili, alcune piacciono di più, altre di meno, alcune vengono imposte con la violenza.... Fatto sta che è impossibile sapere con certezza quale che sia la religione migliore ma sppiamo che ogni uomo si fa un suo Dio soggettivo a sua immagine e somiglianza e giudica tutto e tutti secondo il suo modello soggettivo di giustizia per poi attribuire a Dio questi giudizi.
Si può perciò affermare che ogni uomo è un Dio ma solo nei suoi pensieri, sempre che lo voglia essere.
Bruno, i miei complimenti, sono un credente per via profetica, e come hai spiegato l'esistenza di Dio Creatore è logica e non fa una piega. A suo tempo, diversi anni fa dopo una travagliata ricerca di Dio, avendo sondato diversi gruppi della cristianità, mi resi conto delle grandi contrastanti interpretazioni della biblioteca dei Profeti, propinate ai proseliti tutte "verità". Essendo stato e lo sono tutt'ora amante delle profezie della Bibbia, mi son dovuto documentare con la brutta storia degli uomini, i quali nella loro sete di potere hanno coinvolto il popolo d'Israele.
Per farti in breve un' esempio eclatante, alcuni versi del cap. 17° di Apocalisse, svela a chi vuol intendere, che la Rivelazione fu scritta mentre Nerone stava regnando, essendo il 6° dei Cesari che si sono succeduti nell'impero di Roma. I versi 9 e 10, fanno capire che le 7 teste della Bestia furono re e "Monti", (per farti capire il simbolismo di monte, il Monte Sion, Cap. Ap.14, 1- 3, fu ed è la sede del Regno dei cieli); per cui, i versetti in esame dicevano: 5 teste o re o monti erano caduti, (morti), Uno E', (mentre l'Apostolo stava ricevendo la Rivelazione), o stava regnando. e il 7° re, che doveva succedere a Nerone sarebbe durato poco tempo. Si sa, storicamente parlando, che durante il secolo primo Roma dominava le terra d'Israele con la sua capitale Gerusalemme e (su tutto il Mediterraneo), distrutta nel 70 d. C., da Tito figlio di Vespasiano 8° re.
Come interpretano tutti i gruppi della cristianità il mistero su trattato? Trasportano l'intendimento dei due versetti Apocalittici nei nostri giorni, incluso il mistero di "Babilonia la grande meretrice, sempre dello stesso cap. versi 5 e 6!.
Dunque, la Profezia per essere Vera deve adempiersi nella storia, altrimenti è falsa; proprio per il Principio di causa effetto, da te spiegato, ma la religione NON intende e di cose fuorvianti simili, ne è piena, perché drogata, e allora partorirà il classico topolino.
Un caro saluto.
Ma "ex nihil" contraddice e contrasta l'unità e totalità divina: semmai è da Se stesso che il divino emana anche la creazione etc.
Dovresti riflettere sull'identità tra Essere e Nulla. Il Nulla non è uno sterile vuoto, ma il Supremo Contenitore delle forme.
Se vuoi approfondire il concetto, ti consiglio la lettura e lo studio dell'inizio della Scienza della logica di Hegel, dove nella triade "Essere, Nulla e Divenire" spiega l'identità, l'unità e la correlazione dialettica di queste tre prime "determinazioni" dell'Assoluto.
Questo è un interessante punto di vista che approfondirò
Veramente è ciò che ho scritto ed Hegel è in ritardo di qualche millennio sulla Tradizione.
Elohim è plurale perché Dio è Uno e Trino.
Dio ha solo un nome ,Yahweh, traslitterato nelle varie lingue .( in italiano GEOVA), gli altri sono titoli descrittivi come “Dio”, “Sovrano Signore”, “Creatore”, “Padre”, “l’Onnipotente” e “l’Altissimo”, la sua personalità e i suoi attributi - chi e che cosa è - sono pienamente espressi e riassunti solo da questo nome personale. - Sl 83:18.
Nella preghiera modello,Gesù dice:"Sia santificato il tuo Nome".
l sostantivo ebraico Elohìm non è un nome ,ma deriva da una radice che significa “essere forte”. ʼElohìm è il plurale di ʼelòhah (dio). A volte questo plurale si riferisce a diversi dèi (Ge 31:30, 32; 35:2), ma più spesso è usato come plurale di maestà, dignità o eccellenza. ʼElohìm nelle Scritture è riferito a Yshweh stesso, ad angeli, a dèi idolatrici (al singolare e al plurale) e anche a uomini.
Non sono importanti i numeri? Egli, sia benedetto, ha fatto tutte le cose perfette grazie all' amore, attraverso i numeri e le forme geometriche. Non rendiamo vana la santa parola.
שלום
è il vostro punto d vista
Ah beh, se lo ha detto la sua collaboratrice familiare allora sarà vero 😂😂😂
Gesù è il Signore, il Messia, il Dio vivente.
ma che cos 'é la Tora?
D. Antonio Danza I primi 5 libri del Vecchio Testamento.
Torah=La legge
A scoperta dell'acqua calda!?!?
insomma!!!
Perché nella Bibbia c è un versetto che dice grazie Dio per avermi fatto ebreo grazie Dio per non avermi fatto schiavo grazie Dio per non avermi fatto donna questo Dio è maschilista
invece questo video è molto interessante. Converge col Cristianesimo
Ah ma va?!
gli ebrei non sono altro che cristiani inconsapevoli,l'insegnamento cristiano non è altro che quello ebraico pienamente rivelato nella sua pienezza,la sola differenza è che tale maturità non è pienamente compresa e raggiunta da loro per il fatto che non considerano gesù come messia con tutte le conseguenze del caso,si sono fermati a metà strada contemplando solo una parte della verità,quando comprenderanno che gesù è Dio il passaggio verso il cristianesimo sarà automatico,le parole del rabbino sono molto vicine alla verità
@@fabiodebernardo9920 concordo
Fratelli, non dovreste accostare il santo nome, sia benedetto, al nome blasfemo pagano dio. Dio, nelle sante scritture non esiste, è un nome inventato dai massoni adoratori di Satan.
שלום
Come e'possibile che Gesù Cristo considerato da voi ebrei a malincuore un semplice maestro sia stato capace con "dei semplici insegnamenti"di conquistare la fede di 2 miliardi persone spargendo semplicemente amore, abbia ispirato inoltre il genio di artisti che in suo nome hanno innalzato chiese e cattedrali, il tutto in nome della semplice umanità di un uomo che al contrario ha segnato la storia con il suo passaggio in questo mondo 2000 anni fa.La cosa che colpisce la mia ratio e'vedervi aspettare dopo più di duemila anni sul greto della vostra fede il messia promesso da Dio
Forse il rabbino dovrebbe spiegare, chi sono GLI DEI che partecipano all'assemblea divina menzionata nel Salmo di Asaf (Salmi, 82-1). A meno che i Salmi, siano stati esclusi dal canone ebraico. In tal caso, gli ebrei sono stati più attenti dei cristiani, ma anche più scaltri.
È un'espressione che usa anche Gesù Cristo nel Vangelo. Davvero non sai che cosa significa "dèi" in quel contesto biblico? C'è nella versione ebraica, nella versione greca e anche nella versione latina.
Gli ebrei e i cattolici lo sanno che cosa significa.
Secondo te in 3500 anni nessuno si è mai accorto di quello che c'è scritto?
Soltanto gli ignoranti come te vengono (giustamente) ingannati da chi guadagna sull'ignoranza.
Se ti rifiuti di studiare e aspetti la pappa pronta... questi sono i risultati.
mi meraviglio ke un rav dica ke il verbo usato nella genesi significa creare dal nulla...ormai sn tutti concordi ke significa: creare da un qualcosa di preesistente
Infatti quel nulla é un pieno di tutte le potenzialità preesistente.
Il tempo è un concetto o una misura che usano gli uomini
Zohar, stai errando, stai intendendo il nulla come NULLA, VUOTO.
Il Nulla inteso nel pensiero greco-romano è "energia compressa" ossia materia preesistente prima di ricevere forma.
Potremmo chiamarla "antimateria"
Quel pre-esistente (che è pensiero) si trova all'interno della parola בראשית dove infatti ancor prima compare ברא. Questa radice di tre lettere che viene tradotta "creare" al passato a sua volta è composta da Resh-Alef preceduta dalla Bet che lett. potremmo tradurre "nel vedere". Nel primo passo Elohim (questa/queste potenza/potenze della natura) fa' una distinzione una scelta ed è questa azione di pensiero (che il vedere è un considerare) che "crea" cioè che fa' apparire i cieli (fatti di tempo) e la terra (la sua direzione)
Tra l'altro è proprio la presenza della particella את che giustifica il senso di "apparizione" e quindi di "creazione" (cioè di qualcosa che accade per la prima volta) ma la riflessione più interessante è: a chi o a che cosa è riferita la prima parola בראשית ? È interessante perché il "principio" è una parola a sua volta composta e che si può tradurre in differenti maniere
Un bellissimo discorso però ce ( ....) sul nome del Creatore. Non si dice???????????? ( ? )
Cosa?!
Contraddizioni su contraddizioni.....nella Torah non si parla mai di creazione dal nulla.....
Kazak
bellissima serie ma il rav si confonde (con tutto rispetto) D-O non puo' essere un credo, sarebbe una follia! se Dio ha creato l'uomo , corpo anima e spirito. come puo' un credo creare un corpo? Dio e' scienza perfetta. E' riuscito a collegare l'immateriale assoluto che e' lo spirito intelligenza al materiale corpo umano......GENIALE. in altre parole Dio non e' un credo, non e' religione!
Si scrive dio non rubare no d-o no offendere
Todà Rav
Dio potrebbe essere donn
La legge della gravità? Attento fratello, che il Santo sia benedetto ascolta quello che dici.
שלום
Dio ha un Nome, ma a questo nome hanno cercato in tutti i modi di: nasconderlo, proibirne l'uso, addirittura di vietarlo per un finto rispetto proprio nei confronti di Dio. Sta di fatto che con il tetagramma Dio ha fatto conoscere il suo Nome (più importante) e lo ha fatto perché ci rivolgessimo a Tale Nome in preghiera e infatti, non a caso, suo Figlio ci ha esortato a pregare il Padre nostro che È nei cieli e a santificare il SUO Nome, da questo si evincono due cose, a mio modo di vedere: 1.) non esiste la trinità; 2.) va usato il nome di Dio (naturalmente non invano). Io la penso così.
Non è vero che Dio è uno. È più giusto dire che secondo te Dio è uno che è ben diverso. Secondi alcuni esistono gli dèi secondo altri non esiste né l'uno né l'altro. Secondo altri è una perdi di tempo interessarsi di queste cose. Questo è il brllobdelmondo. La varietà
Elohim è plurale perché "loro" erano o sono tanti........
ELOHIM E il nome di Dio e i danneggiamenti di biglino li trovi nei manicomi dove le sue opere sono usate come carta igienica
@@ugofallavena2063 ugo fatti un tampone perché non ti sento tanto in "forma"
...