La sfolgorante bellezza del mondo e il sogno di liberazione impossibile, disperato, tradito, che la realtà promette ma non mantiene. È un trauma profondo che solo l'anima di questo immortale poeta ha saputo sondare, ciao Charles 🙏 (Lettura superlativa complimenti)
Non so come ringraziare il suo immenso lavoro.La sua voce e interpretazione mi ha incollato ai suoi video fino da quando ero alle superiori,che preparavo l' esame di maturità, esattamente con questa opera d'arte,che mi accompagnerà per tutta la vita.Con il suo lavoro mi ha trasportato nei meandri dell'anima umana,nella poesia e nella bellezza.Mi sono perso nei versi di Luzi,ho amato con tarkovski,ho viaggiato con Baudelaire,ho pianto le donne amate con Neruda,con Essenin ho trovato un anima affine.Ma tutto questo lo devo senza dubbio alcuno a questo canale,a cui devo molto. Sono ormai 6 anni che provo emozioni mai provate grazie al suo canale,e da quel giorno in cui ascoltai "il viaggio" di Baudelaire,non ho più smesso di amare la poesia. Grazie infinite Jacopo 24 anni
Buongiorno, caro Jacopo! Vede, il suo commento rappresenta per me un dono immenso, del quale subito la ringrazio di cuore. Non può immaginare quanto mi renda felice sapere della sua giovane vita poetica, così ricca e partecipata e se io, con la mia necessità di comunicare e condividere questa Bellezza, donataci da tanti Autori nei secoli, ho in qualche modo contribuito a fargliela amare e ancor più penetrare, allora la mia gioia è completa. La ringrazio infinitamente e le auguro tutto il bene possibile! Un forte abbraccio! Luigi Maria
Grazie per l’emozionato commento rivolto al genio di Baudelaire, molto di più che “poeta maledetto”, un facile e stantio attributo da coloro che non conoscono l’immensa Opera del Maestro. 🙏🤗
Una delle poesie più significative del Maestro della poesia moderna. Il viaggio:tanti sono i motivi per partire, ma il vero viaggiatore lo fa per amore del viaggio in sé. Eppure, dopo tante peregrinazioni si ritrova l'usato tedio. E allora, si metta al timone la morte e ci si diriga verso il paradiso o l'inferno per trovare l'ignoto. Vorrei complimentarmi per la lettura, sempre chiara, fatta alla velocità giusta così da non perdere il filo del discorso, suggestiva ma non istrionico. Grazie.
Anche questa è una Bellissima Anima in Evoluzione che, rifl ettendoo con il cuore e non solo co von la mente, si sta' chiedendo chi È !! L'evoluzione Umana è Meravigliosa... Grazie Amico in cammino con me, CONDIVIDO con ,❤️ciao, 🤝💓
Baudelaire è geniale, un visionario attento alla realtà con una capacità di astrazione lucida, che centra il suo significato senza mai uscire fuori dal solco tematico. Bellissima declinazione
Fantastica! Baudelaire è l'espressione più alta dell'animo travagliato, in fuga dalla modernità. Ed inoltre Lei ha interpretato benissimo la poesia, complimenti.
Una bella traduzione di una famosa poesia. Piacevole anche la voce del lettore Un flash back: esame di maturità 1976 ....lettura, traduzione e due parole di commento. Una domanda prevedibile.
Stupendo, incantevole . Una musica soave , come un direttore d'orchestra . Le poesie di Baudelaire sono spartiti musicali. Indipendentemente dai gusti , è innegabile che la sua poetica , il suo stile , rivoluzionò la lirica francese e in ampia misura anche quella Europea. Se posso permettermi, sarei lieto di consigliarle un volume unico . Il titolo è : il vulcano malato a cura di Cinzia Bigliosi. Il volume racchiude tutto l'epistolario completo di Baudelaire. Le lettere vanno dal 1832 al 1886. La scelta si muove dagli anni dell'adolescenza fino all'ultima drammatica lettera alla madre,dettata da un'uomo ormai malato assai gravemente. Possiamo notare, come lo stesso, era solito cambiare opinione sulla poetica , sul fine dell'arte . Oltre a documentare (. Senza lasciare spazio ad interpretazioni ) che Baudelaire fu il primo in assoluto ad accorgersi della caratura di Edgar Allan Poe , non a caso tradusse le sue novelle . Baudelaire è d'obbligo per chiunque ami non solo la poesia simbolista , ma l'arte e la bellezza in generale. Grazie . grazie .. grazie. Buon lavoro.
Però...alla faccia della META- COMUNICAZIONE... come esalta e cela * la poesia ..erotica* . Si, c' è un certo feeling tra " lo schiavo* della schiava* lo sciavo della sua passione dominante sul senno e i suoi LIMITI, che usa lo scudiscio* e..( Non sono mai riuscita a capire questa fragilità,necessità per sentirsi "vivo viva,dentro l' inconsistenza - il nulla - invisibile- l' animale ,o la bestiola* -che permette e desidera lo scudiscio -*-per sentirsi desiderato/a. Nel suo ERRATO - DISTORTO ,pensiero,è preferibile al " niente " ,all' assenza-*- e il carnefice che si sente grande* ( 🙄..di misura? Centimetri? Mazza? ) Senza andare a parafrasare d' Annunzio , tranquillamente dichiaro e annuncio che ,non mi sono mai fatta dare un ceffone ( erotico ..🙄) nè tanto meno mi son fatta versare la cera calda delle candele. Nessun bondage....per sentirmi " essenza" 🤷non lo trovo " normale" nè per chi riceve ,anche se pagato / a per subire , nè per chì infligge ,per sentirsi potente o.." adorabilmente - De Sade- smonto l' aggraziata poesia in poche parole.Scuduscio? 🤔🙄No,centro d" igiene mentale.🤭
La sfolgorante bellezza del mondo e il sogno di liberazione impossibile, disperato, tradito, che la realtà promette ma non mantiene.
È un trauma profondo che solo l'anima di questo immortale poeta ha saputo sondare, ciao Charles 🙏
(Lettura superlativa complimenti)
Grazie per il bel commento! 🙏
Non so come ringraziare il suo immenso lavoro.La sua voce e interpretazione mi ha incollato ai suoi video fino da quando ero alle superiori,che preparavo l' esame di maturità, esattamente con questa opera d'arte,che mi accompagnerà per tutta la vita.Con il suo lavoro mi ha trasportato nei meandri dell'anima umana,nella poesia e nella bellezza.Mi sono perso nei versi di Luzi,ho amato con tarkovski,ho viaggiato con Baudelaire,ho pianto le donne amate con Neruda,con Essenin ho trovato un anima affine.Ma tutto questo lo devo senza dubbio alcuno a questo canale,a cui devo molto.
Sono ormai 6 anni che provo emozioni mai provate grazie al suo canale,e da quel giorno in cui ascoltai "il viaggio" di Baudelaire,non ho più smesso di amare la poesia.
Grazie infinite
Jacopo 24 anni
Buongiorno, caro Jacopo! Vede, il suo commento rappresenta per me un dono immenso, del quale subito la ringrazio di cuore. Non può immaginare quanto mi renda felice sapere della sua giovane vita poetica, così ricca e partecipata e se io, con la mia necessità di comunicare e condividere questa Bellezza, donataci da tanti Autori nei secoli, ho in qualche modo contribuito a fargliela amare e ancor più penetrare, allora la mia gioia è completa. La ringrazio infinitamente e le auguro tutto il bene possibile! Un forte abbraccio!
Luigi Maria
❤@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico
Apice della poesia moderna, scritta da una delle menti più lucide e brillanti che l'umanità abbia mai prodotto.
Concordo al mille per mille..
@@alcidebava1854 MI fa piacere :)
" Il più grande esempio di poesia moderna in qualsiasi lingua", come ha detto anche Thomas S. Eliot, un altro genio 😉
Poesia bellissima, meravigliosa😍😍😍... apice straordinario dal maestro della poesia moderna
Grazie per l’emozionato commento rivolto al genio di Baudelaire, molto di più che “poeta maledetto”, un facile e stantio attributo da coloro che non conoscono l’immensa Opera del Maestro. 🙏🤗
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico Di nulla, buona serata🤗🤗
Bellissima, profonda.
Bellissima meravigliosa, leggera come una farfalla, la tua voce che legge questa meraviglia! Grazie mille 🙏!
Grazie di cuore, Maria! 🙏⚘
Una delle poesie più significative del Maestro della poesia moderna.
Il viaggio:tanti sono i motivi per partire, ma il vero viaggiatore lo fa per amore del viaggio in sé. Eppure, dopo tante peregrinazioni si ritrova l'usato tedio. E allora, si metta al timone la morte e ci si diriga verso il paradiso o l'inferno per trovare l'ignoto.
Vorrei complimentarmi per la lettura, sempre chiara, fatta alla velocità giusta così da non perdere il filo del discorso, suggestiva ma non istrionico. Grazie.
Grazie infinite, Cinzia, per i commenti sempre molto profondi e ricchi di riflessioni. Un caro saluto!
Alla fine di tutto faremo il viaggio verso la morte
Grazie!che meravigliosa lettura!!
Grazie grazie grazie
Grazie infinite, Pierangela! 🙏🌺
Anche questa è una Bellissima Anima in Evoluzione che, rifl ettendoo con il cuore e non solo co von la mente, si sta' chiedendo chi È !!
L'evoluzione Umana è Meravigliosa...
Grazie Amico in cammino con me, CONDIVIDO con ,❤️ciao, 🤝💓
Grazie infinite, Maria Grazia! 🙏💐
Grazie per questa magnifica interpretazione ed onore a Baudelaire per aver scolpito nelle pagine della storia questi meravigliosi versi.
Grazie, Davd, per l'ascolto e la condivisione! 🙏
Baudelaire è geniale, un visionario attento alla realtà con una capacità di astrazione lucida, che centra il suo significato senza mai uscire fuori dal solco tematico. Bellissima declinazione
Fantastica! Baudelaire è l'espressione più alta dell'animo travagliato, in fuga dalla modernità. Ed inoltre Lei ha interpretato benissimo la poesia, complimenti.
Grazie Mattia! Condivido la Sua analisi! Un saluto dal Sur del Chile....!
In fuga dalla vita💙
Èh! Questo dettagliato ',superbo,Poema,e' di una veridicitá ,impressionante.Così È,in tutto.😌😌💎
🙏🌹
semplicemente bellissima ! e un' interpretazione meravigliosa. grazie !
Grazie infinite, Francesco! 🙏
È bellissima...ho pianto
🙏
La poesia sublime, interpretata magnificamente.
Sublime
Una lettura degna dello straordinario poema!
Grazie infinite, Fabricio! 🙏 Seguo sempre con vero interesse le tue letture, un abbraccio 🤗
Genio inarrivabile
Thanks for sharing, beautiful
Magnifico Baudelaire, magnifica interpretazione. Grazie. Condivido, Ala.
Grazie caro amico!
La traduzione di Giorgio Caproni è molto bella e assai aderente alle intenzioni stilistiche di Baudelaire
Bellissima poesia 💞
🙏
sempre ottimo...saluti
Fantastica
Molto bello. Eccellente interpretazione.
Grazie infinite! 🙏
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico Grazie a lei. Buona notte
Bello
Una bella traduzione di una famosa poesia. Piacevole anche la voce del lettore
Un flash back: esame di maturità 1976 ....lettura, traduzione e due parole di commento. Una domanda prevedibile.
🙏
Stupendo, incantevole . Una musica soave , come un direttore d'orchestra . Le poesie di Baudelaire sono spartiti musicali. Indipendentemente dai gusti , è innegabile che la sua poetica , il suo stile , rivoluzionò la lirica francese e in ampia misura anche quella Europea. Se posso permettermi, sarei lieto di consigliarle un volume unico . Il titolo è : il vulcano malato a cura di Cinzia Bigliosi. Il volume racchiude tutto l'epistolario completo di Baudelaire. Le lettere vanno dal 1832 al 1886. La scelta si muove dagli anni dell'adolescenza fino all'ultima drammatica lettera alla madre,dettata da un'uomo ormai malato assai gravemente. Possiamo notare, come lo stesso, era solito cambiare opinione sulla poetica , sul fine dell'arte . Oltre a documentare (. Senza lasciare spazio ad interpretazioni ) che Baudelaire fu il primo in assoluto ad accorgersi della caratura di Edgar Allan Poe , non a caso tradusse le sue novelle . Baudelaire è d'obbligo per chiunque ami non solo la poesia simbolista , ma l'arte e la bellezza in generale. Grazie . grazie .. grazie. Buon lavoro.
Grazie infinite per l'ascolto, il gradimento e il prezioso contributo. Un caro saluto.
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico Altrettanto
Grazie! Ascoltate anche Il Viaggio musicata da Franco Battiato.
Può linkare ? Non la trovo
Bella. E' nell'album Fleurs ;)
La trottola e la palla sono due oggetti che rimandano a Dioniso.
splendida! di chi è questa traduzione?
È una traduzione che ho trovato in internet, purtroppo senza fonte, che mi era sembrata migliore di altre. Grazie per l'ascolto!
Ad alta voce / En voz alta infatti la apprezzo moltissimo anche io. Potresti dirmi dove trovarla come testo? Grazie mille
zh-cn.facebook.com/notes/libri-post-office/charles-baudelaire-il-viaggio-da-i-fiori-del-male-/201747063291648/
Giorgio Caproni?
@@camicamynante6280 traduzione di Attilio Bertolucci, Garzanti, 2006.
Però...alla faccia della META- COMUNICAZIONE... come esalta e cela * la poesia ..erotica* . Si, c' è un certo feeling tra " lo schiavo* della schiava* lo sciavo della sua passione dominante sul senno e i suoi LIMITI, che usa lo scudiscio* e..( Non sono mai riuscita a capire questa fragilità,necessità per sentirsi "vivo viva,dentro l' inconsistenza - il nulla - invisibile- l' animale ,o la bestiola* -che permette e desidera lo scudiscio -*-per sentirsi desiderato/a. Nel suo ERRATO - DISTORTO ,pensiero,è preferibile al " niente " ,all' assenza-*- e il carnefice che si sente grande* ( 🙄..di misura? Centimetri? Mazza? ) Senza andare a parafrasare d' Annunzio , tranquillamente dichiaro e annuncio che ,non mi sono mai fatta dare un ceffone ( erotico ..🙄) nè tanto meno mi son fatta versare la cera calda delle candele. Nessun bondage....per sentirmi " essenza" 🤷non lo trovo " normale" nè per chi riceve ,anche se pagato / a per subire , nè per chì infligge ,per sentirsi potente o.." adorabilmente - De Sade- smonto l' aggraziata poesia in poche parole.Scuduscio? 🤔🙄No,centro d" igiene mentale.🤭