Il “Viale degli Zampilli” di Pratolino torna alla luce e si prepara al restauro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • Presentato l'esito della campagna di scavi archeologici, che hanno recuperato gli originali impianti rinascimentali. Prossimo passo, la consegna del progetto esecutivo che prevede, oltre al restauro, anche la rimessa in funzione dell'opera
    .
    .
    Il “Viale degli Zampilli” del Parco mediceo di Pratolino riemerge in superficie e si prepara a tornare in funzione. La Città metropolitana e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato, insieme al Comune di Vaglia, hanno infatti presentato gli esiti della campagna di scavi archeologici propedeutici ai lavori di restauro e rimessa in funzione dell'opera di Bernardo Buontalenti, che aveva progettato e realizzato il “Giardino delle Meraviglie” pensato e voluto da Francesco I de' Medici. Il progetto complessivo di riqualificazione era stato annunciato a gennaio di quest'anno, all'interno di un più ampio piano di recupero, restauro e valorizzazione del Parco mediceo. Il prossimo passo sarà adesso la consegna del progetto esecutivo di restauro e rifunzionalizzazione.
    L'obiettivo della Città metropolitana è infatti quello di riportare all'antico splendore il viale, che prevedeva uno spettacolare percorso dove gli zampilli andavano a formare un pergolato fatto di archi d'acqua per un tratto di circa 190 metri, che portava fino all'antica villa medicea, sempre di mano del Buontalenti, ma che venne abbattuta dai Lorena nell'Ottocento. Per questo, la Direzione edilizia della Città metropolitana ha condotto una serie di indagini preliminari ed esplorative, tramite georadar, per individuare le strutture murarie e i condotti idraulici di epoca rinascimentale, che sono stati poi riportati alla luce dagli scavi archeologici.
    .
    Andrea Biagioni

ความคิดเห็น • 1

  • @gianlucavisca3419
    @gianlucavisca3419 วันที่ผ่านมา

    Bellissimo
    Sarà un'altra meraviglia della nostra grande stuenda Toscana da ammirare e da valorizzare
    TOSCANA FELIX1
    😀😀😀