ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Frigorifero Trivalente VS Compressore, quale scegliere?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ค. 2023
  • Interessante confronto tra queste due tecnologie di frigoriferi installate sui nostri veicoli ricreazionali, un TEST di funzionamento molto approfondito, buona visione
    Buona Visione
    www.ippocamper.it

ความคิดเห็น • 44

  • @FulvioRossetti
    @FulvioRossetti ปีที่แล้ว +5

    Desidero ringraziare pubblicamente il Signor Enrico Pizzi di Ippocamper Srl per la disponibilità e la cortesia. Mi sono rivolto a lui per un consiglio tecnico “a distanza” ed è stato veramente squisito, oltre che - come sempre - preparatissimo. Grazie di cuore, se fossi più vicino a voi sarei senz’altro vostro cliente affezionato. Raccomando a tutti questa azienda: non è facile trovare persone così.

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per il tuo Feedback... giuro non ti ho pagato!!!😂
      Buoni chilometri

  • @marcoemme483
    @marcoemme483 ปีที่แล้ว +5

    Ottimo video davvero, finalmente delle spiegazioni chiare, vorrei aggiungere che c''è anche la "classe climatica".
    I trivalenti sono in classe "N" (Normal) che li fa funzionare fin o a 32 gradi ambiente, quelli a compressore sono almeno in classe "ST" (Sub Tropical) che li rende adatti anche a temperature ambiente di 38 gradi, ma esistono anche frigoriferi a compressore in classe climatica "T" (Tropical) capaci di lavorare fino a 43 gradi ambiente.
    Il compressore non ha rivali.
    Esistono anche dei frigo col compressore modulato, capace cioè di lavorare a bassa potenza/consumo/rumore quando la temperatura è prossima a quella impostata e non serve far girare il compressore alla massima velocità.

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille molto utile

  • @psimo21
    @psimo21 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo lavoro. É ovvio che il test si possa fare con maggior precisione e in condizioni più estreme ma per la media delle utilizzazioni annuali rende bene l'idea. Attendiamo la prova a "più caldo".

  • @massimogiuseppesgotto9568
    @massimogiuseppesgotto9568 ปีที่แล้ว +2

    Mi sembra molto Bello è efficace
    Aspetto il Test di consumo ma molto interessante complimenti 🎉 come al solito grazie Enrico 👍🏻👍🏻

  • @davideesposito2292
    @davideesposito2292 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre spettacolare nella spiagazione top❤❤❤❤❤

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว

      🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🏽

  • @juanignaciocesantescaravan4910
    @juanignaciocesantescaravan4910 ปีที่แล้ว +1

    Fantástico Enrico, la enseñanza como siempre el mejor maestro 😊,un saludo desde España mi amigo

  • @PorraSindrome
    @PorraSindrome ปีที่แล้ว +1

    Osservando i denti di sega dei due frigoriferi si nota la maggiore efficienza del compressore che presenta una discesa ripida seguita da una risalita lenta mentre si nota l’opposto nel trivalente. Si nota anche dal dente del compressore che il tempo di accensione totale, una volta arrivato in temperatura, è circa un terzo del totale, quindi gli ampere consumati dovrebbe essere tra 28 e 32 + quelli per arrivare in temperatura. Quindi concordo coi tuoi stimati 35/40

  • @antonellamassimo6452
    @antonellamassimo6452 ปีที่แล้ว

    Seguo da un po il vostro canale, perchè sono stato attirato da vari video inerenti alla parte elettrica del camper.
    Ho trovato interessante questa comparazione tra frigoriferi, ma secondo me manca di alqune informazioni a mio avviso molto importanti.
    In primo luogo bisogna dire che il frigorifero a compressore, avendo un solo tipo di alimentazione, rimane stabile in tutte le condizioni d'uso del camper, ad esempio in sosta, viaggiando, ecc.
    Il frigorifero trivalente, si sa, ha tre tipi di alimentazione: a gas, con 12v e 220v.
    Di solito a 220v si usa quando si è fermi e attaccati a una colonnina a 220v, altro caso se si è in possesso di un generoso pacco batterie e un bel inverter;
    A gas di solito si usa quando si è fermi, oppure in movimento, ma dipende dalla posizione delle prese d'aria, poi ( spero di non dire fesserie casomai correggetemi voi ) è fuori legge usare il frigo a gas in sosta libera quindi anche parcheggio a causa delle emissioni esterne.
    A 12v si usa prettamente durante la marcia, perché risulta molto energivoro, comunque si sa che questa modalità non da il massimo in prestazioni.
    Con questi elementi è più semplice individuare la tipologia di frigorifero che ci interessa a essere installato in camper.
    Visto che nel video viene detto che riprenderete il discorso della comparazione dei frigoriferi, spero di aver fatto cosa gradita di aver inserito altri interessanti parametri.
    P.S. sul mio camper ho appena installato un frigorifero a compressore 12v della Off indel B (100) e mi trovo benissimo.

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว

      Grazie molto degli interessanti spunti di discussione che riteniamo senz’altro utili e ben argomentati!!!🙏🏽

  • @marcomandirola5077
    @marcomandirola5077 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe molto interessante vedere come si comporta il trivalente alimentato a 220v , e relativi assorbimenti.

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Questo è un buono spunto!!! Grazie, potrei occuparmene la prossima settimana

  • @salvatoredelbuono7359
    @salvatoredelbuono7359 ปีที่แล้ว +1

    Interessante test io da poco fatto un nuovo impianto sul camper 4 celle lifepo4 da 280 dcdc renogy e inverter renogy toroidale sul frigo trivalente dometic a 220 ho un assorbimento di una 15 di amper ora il frigo e del 2008😊😊😊😊😊😊

  • @gpauto6911
    @gpauto6911 ปีที่แล้ว +2

    La prova si dovrebbe fare sopratutto con il mezzo al sole nella parte Del frigorifero, li la differenza sarà enorme

  • @Roberto-Fantin
    @Roberto-Fantin ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video come sempre molto interessante. Sa dirmi se quel modello a compressore ha la ventilazione interna tipo no frost. Nella parte alta si vedono delle feritoie ed una sorta di convogliatore verso la parte posteriore dove si trova la parte fredda. Grazie

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento non ho approfondito questo dettaglio, mi riservo di analizzarlo il prima possibile

  • @vg.59
    @vg.59 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, io ho montato il modello che aveva il sig. del Concorde di qualche video fa, non ho le batterie al litio, ma due Victron AGM da 220ah e la possibilitá di avere potuto montare 8 pannelli da 175w. Vivo nel motorhome e quindi il frigo funziona tutto l'anno. Devo dire che sono contento, funziona bene, sono totalmente al sole ma il lato del mezzo dove é installato il frigo da al nord quindi all'ombra, il rumore un pò c'è però é accettabile.
    Concordo con lei sul discorso di come é costruito, sembra di buona qualitá. Poi vorrei chiederle se posso contattarla e come perché avrei bisogno di un consiglio molto importante per un lavoro che devo fare sul mezzo.
    Vivo a Valencia quindi non posso passare da lei con il mezzo.
    Grazie

  • @osespe
    @osespe ปีที่แล้ว

    Per favore, potresti dirmi quale modello di termostato hai utilizzato nel video per controllare le temperature? Grazie.

  • @alfakorg
    @alfakorg ปีที่แล้ว

    Considerando 4 A per 12 ore sono 48 Ah ma considerando che il compressore non è sempre in funzione e non viene mai aperto secondo me la misura di circa 14 Ah ci può stare. inoltre consideriamo anche l'isteresi del termostato interno.

  • @marcospano915
    @marcospano915 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Sergio,
    Ti contatto per chiederti una informazione sul mio nuovo frigorifero a compressore Dometic RCD 10.5 T da 153 lt. Installato dal 3 maggio 2023 ha funzionato regolarmente e bene..
    Però da ottobre 2023 era spento fino al 29 marzo, ho tentato di accenderlo! a motore spento, acceso, allacciato alla 220 ecc senza nessun esito..
    Mi segna il codice errore 34 Batteria..
    Tengo a precisare che nonostante ho un impianto al livello NDS da 200 amp , 400 amp di fotovoltaico mod luce.. ecc. Sempre al 100% di carica..
    Per caso, questo frigorifero a compressore, monta sù una batteria tampone che magari sarebbe da sostituire facilmente?? oppure mi consigli essendo in garanzia di non toccare nulla! Chiamare l'assistenza Dometic più vicino casa?
    Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione
    Un abbraccio
    Marco

  • @farmerfarmer3577
    @farmerfarmer3577 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno Enrico ma far convertire un trivalente a compressore così diventa quadrivalente cosa ne pensi?

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Ci sono alcune soluzioni ma non le ho ancora provate! In linea di principio 4 è meglio di 3…. Tutto sta poi a verificare il rendimento

  • @famigliacocco4934
    @famigliacocco4934 ปีที่แล้ว

    Bisognava provarlo col mezzo sotto il sole.

  • @user-nz2eq3wg8r
    @user-nz2eq3wg8r ปีที่แล้ว

    Buonasera una domanda il mio frigorifero trivalente a 12 Volt mi assorbe 13 A che sono 156 W ma la targhetta del mio frigorifero mi dice che deve assorbire 130 W è normale questa cosa ?
    Grazie saluti Massimo

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว

      La potenza di 130 Watt è teorica e dipende dalla tensione di alimentazione. Misura con un tester la tensione ai capi della resistenza quando il motore è acceso e cedrai che la tensione ai suoi capi sarà certamente più bassa. Certo la differenza non è poca ma bisogna vedere anche come è misurata. Comunque domani metteremo online proprio in video relativo a questo problema!!!!!

  • @Romano.Rosati
    @Romano.Rosati ปีที่แล้ว +1

    Guarda che ci stanno i 15a , il frigo è vuoto e non è stato aperto , se fosse come dici tu il frigorifero avrebbe un pessimo isolamento. Devi fare una prova a frigo pieno e qualche apertura per vedere un consumo realistico. Ho un pozzettino mobicool da 60 litri e mi ci ritrovo con quei consumi.

  • @christianbattezzi2903
    @christianbattezzi2903 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, che modello è il frigorifero?

  • @lauterioporfiri9254
    @lauterioporfiri9254 ปีที่แล้ว +1

    Come mai quei dati ballerini sugli assorbimenti ?

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Ho analizzato la scheda tecnica del Produttore e l'assorbimento viene dichiarato pari a 44 A/24 ore, quindi come vedi pari a quello ipotizzato da me, io avevo stimato tra i 40 e i 50 A/24Ore e consideranto che il produttore adotterà sempre i dati più favorevoli al suo risultato (frigorifero a temperatura est costante, porta sempre chiusa, vano vivande vuoto etc... ci siamo !!!

    • @lauterioporfiri9254
      @lauterioporfiri9254 ปีที่แล้ว

      @@ippocamper grazie x la risposta e sempre complimenti.

  • @Alberto-nu8ou
    @Alberto-nu8ou ปีที่แล้ว

    lo shunt della victron fa semplicemente schifo, spesso mi passa da 80% al 100% in pochi minuti mentre il bms magari m segna 70%. Con quel che costa è vergognoso. Purtroppo il frigo a compressore è di un energivoro pazzesco, quando fa caldo è indispensabile mettere il camper al sole per far si che i pannelli lavorino a pieno regime, altrimenti in poco più di una giornata la batteria è scarica

  • @michele7165
    @michele7165 ปีที่แล้ว

    secondo quello che hai detto PIù VERITIERO il FR. a compressore ti (MANGIA) dai 40 /50 AH giornalieri , quindi se l'utente è STANZIALE in campeggio per 3 /4 settimane ( anche se fuori fa 40° ) direi che NON è necessario mettere batt. a litio..... ( è sempre allacciato alla 220v 🤷‍♂
    ... ah, dimenticavo, l'utente ha anche panello solare da 100AH

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      In campeggio è ovvio che la batteria al lito in campeggio non serve, un caricabatterie medio per tenere sotto carica una normale agm o acido libero generalmente varia dai 10 ai 16 ah quindi abbondantemente capace di fornire tutta l’energia necessaria

    • @michele7165
      @michele7165 ปีที่แล้ว

      @@ippocamper grazie molto, molto per la risposta io già la sapevo che il compressore era migliore come rendimento, Anche perchè sono direi ormai anni che guardo i tuoi video👍, ma amico Che ha il camper HA LA TESTA DURA 😂 è non era convinto.
      P.S: magari ora che glielo spiega un BRAVO tecnico si convince 👏👍🤗
      GRAZIE

  • @camperistisbrindoli
    @camperistisbrindoli ปีที่แล้ว

    Il problema del trivalente è che in estate (caldo, poca ombra, frigo pieno di birre ect 😅) non raffredda...sono attualmente in Sardegna è ho 12-13 gradi di giorno, di notte scende sui 7-8 gradi ma per avere le birre fredde in spiaggia bisogna andare al bar. 😂
    Compressore tutta la vita, in estate non hai problemi di autonomia, non servono le tanto decantate litio, basta un pannello e 2 agm, anche in inverno da quel che mi han detto, avendo temperature estene rigide, il consumo è molto ridotto. Poi ovviamente bisogna fare un impianto adeguato alle proprie esigenze ma sinceramente mi chiedo come possano ancora produrre tribalenti, apparte sui van, tutte le altre tipologie non hanno ancora il compressore di serie. 🤷
    Complimenti Enrico sempe sul pezzo 🤟

    • @ippocamper
      @ippocamper  ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente d'accordo