C'era una volta Sergio Leone (2000) - Edizione italiana del documentario statunitense di Howard Hill
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024
- Edizione italiana del documentario statunitense "Once Upon a Time: Sergio Leone" (2000) di Howard Hill, che fu trasmessa nei canali satellitari del gruppo Tele + nei primi anni 2000.
Si tratta di un documentario biografico sulla vita e sull'attività professionale di Sergio Leone, trattando anche il suo progetto incompiuto ispirato all'assedio di Leningrado. Viene inoltre trattato il tema delle diverse edizioni del film "C'era una volta in America" (1984) di Sergio Leone.
Intervengono nel corso del documentario: Clint Eastwood, Eli Wallach, Quentin Tarantino, Claudia Cardinale, James Woods, James Coburn, Ennio Morricone, Rod Steiger, Jason Robards, Christopher Frayling, Carla Leone, Luciano Vincenzoni, Andrea Leone, Tonino Delli Colli, Leonardo "Leo" Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Arnon Milchan, Stuart Kaminsky, Raffaella Leone, Scott Tiler, Francesca Leone.
Per informazioni sul documentario:
www.imdb.com/t...
Ulteriori informazioni sulla lavorazione del film "C'era una volta il West" sono disponibili in questo mio articolo dedicato a Dario Argento, il quale, insieme a Bernardo Bertolucci e Sergio Leone, lavorò alla sceneggiatura del film:
alemontosi.blo...
Tra gli sceneggiatori coinvolti nella stesura del film "C'era una volta in America", vi fu anche Ernesto Gastaldi (autore amato da Quentin Tarantino per le sceneggiature dei suoi film gialli), sebbene non sia citato nel documentario e non sia accreditato ufficialmente tra gli sceneggiatori del film.
A questo link è disponibile la mia intervista a Ernesto Gastaldi:
alemontosi.blo...
Un video contenente i titoli di testa in edizione italiana del film "C'era una volta in America", è disponibile al seguente link:
• C'era una volta in Ame...
Per informazioni sui film western italiani preferiti da Quentin Tarantino, segnalo questo mio articolo:
alemontosi.blo...
Tra gli estimatori del Cinema di Sergio Leone vi è anche il regista, sceneggiatore e produttore cinese John Woo, come da lui stesso dichiarato nel corso dell'intervista reperibile a questo link del mio canale TH-cam:
• Video
Il documentario viene pubblicato in omaggio alla scomparsa di Ennio Morricone, avvenuta il 6 luglio 2020.
Si segnala, infine, un reportage italiano girato nel 1967 a Cinecittà sui set dei film western italiani, reperibile a questo link:
• Cinecittà: sui set dei...
Tra le molteplici opere influenzate dai film western di Sergio Leone, c'è anche il film horror cult "Dust Devil" (1992, titolo italiano: "Demoniaca") di Richard Stanley, il cui trailer italiano è disponibile al seguente link:
• Demoniaca (1992, Dust ...
Vedere un film del Maestro Leone mi fa esplodere una grande nostalgia, la gioia di essere stato un suo contemporaneo, di aver potuto assimilare la sua arte quando ancora era in vita. Di essere stato un suo concittadino e di aver abitato nel suo stesso quartiere, insomma Sergio Leone ce l'ho nel cuore.
Sergio Leone, probabilmente uno dei migliori registi della storia mondiale del cinema. Sottovalutato in vita e fortunatamente rivalutato ed apprezzato successivamente da Tutti. Ogni suo film rappresenta una gemma preziosa ed un capolavoro, che emoziona sempre ad ogni visione. Unico il connubio con Morricone. ❤
La ricerca e la preparazione di Sergio Leone nei suoi film è imparagonabile nel panorama attuale del cinema.
Un regista che scava in profondità nelle storie dei suoi personaggi riuscendo a far emergere emozioni con le quali non puoi che identificarti. Grazie per tutto quello che hai regalato al mondo
Ho avuto la pelle d'oca solo a sentire la descrizione delle uniche due scene già scritte del film su Leningrado, che capolavoro sarebbe stato!😢
Vedendo la levatura di persone come Leone e Morricone e altri, penso che attualmente, come paese stiamo vivendo uno dei periodi più bassi della nostra storia culturale.
Leone non ha raccolto i successi che meritava ma con il passare del tempo (forse) verra' valutato per quel che vale.... e ne parlo al presente perche' l'arte con la A maiuscola ha un valore imperituro.
Parimenti Gigante Morricone.
The Greatest Director, Filmmaker in History of Humanity ❤ Maestro Sergio Leone.
Ho sempre sostenuto che Leone sia in assoluto il migliore regista italiano di sempre. Sono spesso stato criticato per questa mia opinione, perché molti lo vedono come un regista di film minori... Secondo me nei suoi film mette in scena riflessioni sulla società , la politica e la vita in generale, molto profonde e filosoficamente di alto livello. Esteticamente poi i suoi film sono magnifici, girati benissimo, portano anche molte innovazioni tecniche, nel montaggio, nell'uso della colonna sonora e molto altro. Ripeto: Il migliore!!!
Sono con te verissimo quello che hai scritto
Ok i film. Di iiLeone è vera arte cinematografica
De pleno acordo Silvestro. Aqui no Brasil já afirmei isso para amigos quando exibia seus filmes e fazia a análise filmica para eles entenderem o estilo único de Leone.
non è certo una opinione strana Leone è sicuramente tra i 5 migliori registi di sempre , non solo Italiani ma secondo me ce n'è un altro ancora superiore: Luchino Visconti. Avevano molte cose in comune nel modo di girare un film , per esempio l'attenzione paranoica ai particolari e la mostruosa capacità di plasmare gli attori e di renderli perfetti per il ruolo, direi che Leone era il grande maestro dell'epica cinematografica e Visconti il genio delle atmosfere surreali. basta uno dei loro film per collocarli tra i più grandi di sempre : c'era una volta il West e Morte a Venezia.
Sono d'accordo, insieme a Fellini.
Ecco cos'era l'Italia una volta... e quello schifo che ci ritroviamo oggi. Sulla scia di una tradizione unica come quella artistica, italiana, anche nella cosiddetta settima arte, abbiamo avuto i nostri geni; e Leone era uno di questi, forse il migliore al mondo.
Documentario davvero bello e prezioso.
Grazie per questo splendido documentario. Sergio Leone e Ennio Morricone due titani dell'arte unici ed inarrivabili.
Bellissimo. Un degno tributo ad un Grandissimo regista che con la sua arte ha dato lustro all'Italia nel mondo.
È già uno dei più grandi,... Se non il più grande!!! GRAZIE SERGIO❤️
Bel servizio grazie Leone è immortale
appena ho iniziato a guardare questo documentario ho cominciato a piangere come un bambino! splendido!
GRAZIE SERGIO LEONE PER LE EMOZIONI DATE CON I TUOI MERAVIGLIOSI FILM'S AND ENNIO MORRICONE❤
Thank you so much❤️ My favourite Director. God bless the Leone Family
Che personaggio, che genio, che splendido esemplare di eccellenza italiana
Sergio Leone and Ennio Morricone never forgotten
The best 🎯👍
La Specie umana, ha in debito 15 premi Oscar con Sergio Leone e 13 con Morricone.
😢👍🏻
Hai detto non bene, ma benissimo, (specie umana di imbecilli e rincoglioniti all'ennesima potenza), troppo piccoli per giudicare due GRANDI GENIALI MAESTRI , sicuramente irripetibili.
Bellissimo doc.grazie ❤️
Viva Sergio Leone Viva Ennio Morricone sempre con noi
Chapeau...
Ma come' che mi ero perso questo stupendo video su Leone? Grazie mille per aver condiviso questo bellissimo documentario.
Documentario bellissimo, grazie per averlo condiviso!
Documentario bellissimo... Sentire descrivere, raccontare ed elogiare Sergio Leone, direttamente da attori, attrici, altri registi, produttori è unico! Una domanda stupida: " Ma Quentin Tarantino, ha mai avuto le basette ?!? "
Congratulazioni e grazie per questo contributo. Oltretutto un canale ben curato e particolareggiato.
L'unione tra Leone e Morricone ha prodotto capolavori unici. Gli altri possono solo ammirare il loro lavoro.
Quando, mi chiedo, rivedremo due geni titanici come Leone e Morricone... Maestri supremi....
Grazie mille per la condivisione! Molto interessante: bei tempi quelli di Tele + & Co. Peccato che ora tutto quell'archivio sia perso. Per fortuna ci sono collezionisti come lei che ne conservano memoria. Avesse altri di questi documentari sul cinema da caricare sarebbe stupendo...
Prego, grazie a lei per l'apprezzamento! Nei prossimi giorni provvederò a caricare altri documentari e programmi sul cinema trasmessi dal gruppo di Tele +, in modo da riportarli alla luce e renderli accessibili al pubblico.
grazie
C'era una volta Sergio Leone e l'Italia. Ora solo schifo e follia imperante. RIP Sergio.
È il caravaggio del cinema....immenso
GRAZIE SERGIO
"the Everest of my career"
Capisco il sentimento di James Woods, voler dire che C'era una volta in America è stato l'apice, volerlo dire perché qualcuno lo senta, anche se ora Sergio non c'è più.
Este é um dos filmes que os anos passam, mas o filme não passa, nunca cansa de ver. Atores famosos no deserto de Taberna em Espanha-onde milhares de filmes de faroeste foram gravados e outras super produçôes como : Canon-Laurence Arábia-Patton etc
I geni sono sono coloro che fanno arrivare la loro arte a tutt,i e non a qualcuno
Sergio Leone rimarrà negli annali del cinema x sempte
2 sole parole il resto è superfluo
ORGOGLIO ITALIANO
È una sensazione difficile da esprimere ma manca questo concetto di espressione, è una generazione completamente scomparsa e fa male. Si è perso tempo e qualita, non recuperabile, come un vuoto che non si colmera mai piu. addio sergio.
Grazie,Sergio leone,grazie,ennioorricone pero siempre,desde chile.
I miei registi preferiti Tarantino the Hyena, Scorsese the tiger 🐯 e the king Leone 🦁
Orgoglio Italiano .
2:30 E c'è anche un riferimento ai 7 fratelli Cervi quando Steiger dice vedendo i figli morti nelle grotte "sette...non li avevo mai contati...".
Grazie per la segnalazione.
La scena citata di "Giù la testa" è visionabile a questo link, a partire dal minuto 04:55. La battuta di Rod Steiger completa è "Tutti... Sei... Non li avevo mai contati...":
th-cam.com/video/J02JvDNNgQo/w-d-xo.html
@@AlessandroMontosi mi ricordavo dicesse proprio sette, non ho sottomano il vecchio dvd CVC del film, ma da questa foto mi pare che fossero effettivamente sette leonewestern.altervista.org/guests/FotoGuests/Extra/GLT/giulatesta2-bn.jpg
ci sono anche i nomi degli attori, alcuni divenuti poi famosi, tipo Perlini. I ragazzini Santiago pare fossero gitani locali andalusi. Può darsi che sia stato fatto un doppiaggio nuovo.
Grazie per il link alla foto e per le informazioni sugli attori. Anche se dice "sei" comunque il riferimento alla morte di tutti i fratelli Cervi penso che funzioni lo stesso. Si tratta in entrambi i casi di un intero gruppo di fratelli che perdono la vita.
@@AlessandroMontosi forse dice sei perché mi pare che proprio Perlini sia stato ucciso prima, nella scena dell'attacco alla banca-carcere veniva colpito mentre scendeva le scale. Quindi nelle grotte sono morti i restanti sei.
Leone il Signore del west 👍👏
5:41 Gordon Scott vs Mario Brega 😂😂😂
La pubblicita' renould e' quella di Renotto nel film Attila .
Leone e Morricone hanno insegnato agli americani come si fanno i western.
N1
Mi ha fatto strano mon sentire intervistato robert de niro.
Mi sarebbe piaciuto un suo commento su sergio leone.
Peccato
Ci sono commenti di deniro sul web.
Sadly missed!
Ho vissuto Trastevere per un mese,e ho visitato Praga
Trastevere è paragonabile a Kampa, quartiere vicino fiume Vltava
English subtitle pls. :)
possibile che nessuno abbia associato il cigolio di c'era una volta il west con il carrilion dei film precedenti? è un'autocitazione/parodia.
E niente mi toglie dalla testa che Kubrick si sia ispirato alla poetica dei rumori descritta da Morricone, quando sfrutta i cigolii metallici come colonna sonora in una scena campale di Full Metal Jacket.
@@lorenzopinto7948 sicuramente
" L ' Artista Cinematografico Sergio Leone " . Nella Maestria del Regista Sergio Leone si intravedono ad occhio nudo moltissime lacune Umane dei suoi squallidi personaggi poiché tra Essi spicca particolarmente il " Brutto " (c. d. " Tuco") . Il Brutto , detto " Tuco " , attrae su di sé : L'Odio , La Vendetta, L 'Arricchimento facile, L ' Arrivismo, L ' Egoismo, La Ferocia , Il desiderio smodato del Possesso, Il Potere immeritato, Il Nichilismo, Il Vaganboddaggio, La Questua , La Bassa statura fisica e Morale , il Perdono immeritato che , tutti assieme , ne fanno un personaggio squallido e immondo. Ovviamente, non vorrei essere nei suoi panni !
morto a 60 anni troppo pochi