Nel terzo cerchio Dante incontra i golosi, tormentati da una pioggia fredda ed eterna e dal cane infernale Cerbero, altra figura mitologica trasfigurata nel ruolo di demone infernale. Fra i golosi Dante incontra Ciacco, suo concittadino e con lui parla della situazione di Firenze e del suo futuro. Apprende così che una delle parti in lotta nella sua città verrà cacciata. Viene anche a conoscenza della condizione delle anime dopo il Giudizio Universale: le anime perfette sentiranno maggiormente il bene e le anime colpevoli vedranno accresciute le loro pene. Nelle parole "Ritorna a tua scienza" Virgilio fa appello alla ragione che lui stesso rappresenta, quale elemento imprenscindibile per aspirare alla perfezione e quindi alla salvezza.
❤🔥
Nel terzo cerchio Dante incontra i golosi, tormentati da una pioggia fredda ed eterna e dal cane infernale Cerbero, altra figura mitologica trasfigurata nel ruolo di demone infernale.
Fra i golosi Dante incontra Ciacco, suo concittadino e con lui parla della situazione di Firenze e del suo futuro.
Apprende così che una delle parti in lotta nella sua città verrà cacciata.
Viene anche a conoscenza della condizione delle anime dopo il Giudizio Universale: le anime perfette sentiranno maggiormente il bene e le anime colpevoli vedranno accresciute le loro pene.
Nelle parole "Ritorna a tua scienza" Virgilio fa appello alla ragione che lui stesso rappresenta, quale elemento imprenscindibile per aspirare alla perfezione e quindi alla salvezza.