Scusate da uomo di destra che sono,ricordate che quel periodo era difficile prendere decisioni sia giuste che sbagliate,non eravamo pronti a una guerra di quella portata e non per Colpa di Mussolini per questo siamo entrati dopo la Germania,si ci sono state cose giuste e sbagliate negli anni del fascismo ma ricordate bene tutti che la storia è sempre stata scritta dai vincitori non dimenticatelo mai
@@TheJupyterÈ lunga da spiegare tutto,comunque continuate a credere le favolette che raccontano tutti i giorni in TV,dopo 80 anni dalla caduta del fascismo ancora ne parlano per distogliere i veri problemi reali,sanno solo attaccare chi non c'è più e non può difendersi,questa è la classe politica di oggi e voi che ci cascate anche
@@giuliatorchio1410 si proprio così,se non sbarcavano gli angloamericani col ç... liberavate l'italia,continuate a raccontar storielle agli italiani,che ci credono anche,ma io non ci cado
@@giuliatorchio1410 ecco perché abbiamo un debito pubblico verso quei paesi liberatori,che distrussero tutta l'italia per mandar via i nazisti e fatevi raccontare dal generale Patton che risalì tutta l'italia dalla Sicilia e fu congedato quando disse al comando alleato di aver sbagliato nemico,i nemici veri erano a est,i russi
Sono un ragazzo giovane, l idea che i miei genitori con le tasse abbiamo pagato lo stipendio da senatrice a sta rit4rdata mi fa una rabbia allucinante. Ma come fa la gente ad averla messa a prendere soldi pubblici e prendere decisioni per l Italia che suo nonno quasi distrusse e che non vuole neanche rinnegare, anzi ne va fiera. Che vergogna. Che paese allucinante.
Mi piacerebbe sapere perché quando ci si trova di fronte a un esponente di destra o di centro destra gli si debba chiedere di prendere le distanze dal fascismo o se festeggia o no il 25 aprile? Mentre al contrario quando ci si trova davanti un esponente di sinistra non si chiede nulla a proposito di comunismo e nulla di nulla sul tema delle foibe o la pena di morte che vige in paesi con regime comunista?
forse perché in Italia abbiamo avuto una dittatura FASCISTA? forse perché la domanda è posta ad esponenti di una destra che ai comizi palesemente accarezza le simpatie fasciste del suo elettorato, ma poi nei salotti televisivi fa finta di niente, o addirittura si dipinge come vittima? Bah.
@@corinnacarpenter5040,per il sottoscritto a differenza vostra, comunisti e fascisti andrebbero messi nello stesso mucchio, entrambi in nome di un ideologia hanno commesso omicidi e promulgato leggi estremiste. Dico soltanto che sono stanco di sentire da parte di questi giornalisti "intellettuali"di sinistra continuare a seguire questa distinzione.
La presenza di una storica come la Tarquini ha alzato il livello del dibattito su un tema che altrimenti sarebbe stato trattato in modo banale, mediatico e senza spessore. La Gruber si conferma giornalista parziale e non obiettiva.
Quella una storica? Quella è un indottrinatrice di comunisti all'università...e dire che criticava i fascisti perché toglievano il pensiero...e lei che fa ? Non si mette ad indottrinare ?
ha ha ha questa è veramente bella lei mi sa citare giornalisti che non sono parziali e invece sono perfettamente obiettivi? Mi sembra paradossale che un giornalista politico non possa avere una sua linea di pensiero, inoltre egregio la storica chi l'ha invitata , forse lei? Di solito questi video sono un raduno obbligato di fasciodestronzi rincojoniti e millantatori , non mi sto riferendo a lei il cui breve commento non permette giudizio, ma che sia così è un dato di fatto . In questi commenti è la parola comunista che la fa da padrona ! il fascismo è morto e sepolto da decenni a sentire loro, mentre il comunismo è il grande pericolo che minaccia la società! Questi geni improvvisati della politica non vogliono rendersi conto che i comunisti quelli veri non hanno nemmeno più rappresentanti in parlamento , raramente compaiono in televisione che sappia io con la sola eccezione di Vauro. Il volgare teatrino della politica , il finto gioco delle parti tra papponi della medesima torta oramai si replica all'infinito e i primi a beccare sono propri i geniacci citati sopra!
La Tarquini ha alzato il dibattito? Davvero... pazzesco...Ha ripetuto luoghi comuni e poi l'ha definito totalitario quando non lo fu perché fu costretto a condividere il potere con la Monarchia e non riuscì a occupare totalmente la società civile...il corporativismo fallì...Ma di quale totalitarismo parla la Tarquini?.... Che leggesse storia costituzionale d'Italia di Ghisalberti
le case popolari, e che case! date hai lavoratori sempre e a tutti l invento' Mussolini,bellissime case tutte con cortile e basi in trachite indistruttibili e oggi sempre quotatissime.
Non si può trattare un periodo storico così importante, complesso, lungo, radicato profondamente nella cultura e nella tradizione italiana, con la lente delle contrapposte ideologie politiche, non ha senso alcuno che si parli di fascismo chiedendo alla Mussolini se festeggi o no il 25 aprile. Così come non ha senso ricostruire 23 anni attraverso le memorie di una donna che, penso legittimamente, non può essere neutrale. Uno storico dovrebbe esserlo invece. Riguardo a piazzale Loreto, sarebbe opportuno che anche gli ideologi di sinistra riconoscessero la vergogna di quella giornata. Ma non tanto perché furono fucilati e vilipesi i corpi dei gerarchi e soprattutto di Mussolini e della Petacci ma quanto perché la stessa gente che sputava e orinava sui cadaveri aveva sostenuto ed appoggiato apertamente il fascismo, 4 mesi prima, sempre a Milano, il teatro Lirico era pieno di gente che osannava il Duce nel suo ultimo discorso pubblico. Se fare giustizia sulle nefandezze di un regime totalitario significa nascondersi dietro un unico capro espiatorio e addossare ad un unico uomo quasi tutte le colpe per allontanare da noi il sospetto e il senso di colpa, allora io non sono piu d'accordo. Il regime fascista è stato colpevole di tante ma tante decisioni gravi e crudeli, ma affinché un popolo cresca deve essere capace di assumersi le proprie responsabilità davanti alla storia a 360 gradi. Altrimenti rimarremo sempre quelli famosi nel mondo per l'8 settembre.
Il novecento ideologico non si chiuderà MAI fino a che ogni (politico) italiano non racconta qual è il proprio rapporto col fascismo e ne prenda le distanze nettamente e fermamente!
In democrazia c'è libertà di pensiero e di parola, e se non é così, non é democrazia. Italia libera da ogni fascismo, di destra, di sinistra, di centro e di buonismo!
@@matteopinato5416 questa risposta è talmente stupida che non meriterebbe spiegazioni ma ho cmq deciso di essere masochista e tentare di spiegarle: La nostra democrazia nasce dalla negazione dell'esperienza fascista... da ciò è ovvio che nei suoi valori quello che spicca su tutti è l'antifascismo... ora tra le libertà che la democrazia promuove OVVIAMENTE non può esserci la libertà di essere fascisti perché questo andrebbe contro il motivo per cui la democrazia stessa è nata. Se non ha ancora capito sarò più conciso: fascismo-->basta fascismo-->democrazia, quindi democrazia-->libertà di essere fascisti non può esistere per ovvi motivi... se non ha ancora capito per lei non c'è speranza.
@@nonnoricky Il fascismo serve in primis ai sinistronzi per fare le loro campagne elettorali patetiche basate sul nulla in cui si inventano o che la destra e' fascista o cercano di mettere in galera l'oppositore politico vedi Berlusconi in Italia o Trump in USA... questo hanno sempre fatto i "democratici" di sinistra. E invece quando gli amici tuoi prenderanno le distanze dallo schifo di Piazzale Loreto fatto dai criminali partigiani socialisti e comunisti, quando la sinistra prendera' le distanze dal terrorismo rosso degli anni 70 dei "compagni che sbagliano" vergognosamente difesi dalle sinistre europee e sudamericane e da quella merda di Mitterrand? E quando la sinistra prendera' le distanze dal comunismo e dai crimini del comunismo e da quegli spurghi di fogna del PCI che prendevano fondi neri da Mosca, facevano entrare spie sovietiche in Italia e applaudivano i carrarmati a Praga, maiali del PCI che in un paese normale sarebbero stati processati per alto tradimento. Il fascismo oggi non esiste piu' mentre ci sono zecche demmerda ovunque che usano la scusa del fascismo per attaccare e mettere fuori gioco la destra a prescindere dal merito delle discussioni.
Secondo me Alessandra Mussolini non capisce le argomentazioni ... Lei parte da un sua interpretazione e ci costruisce un castello! E' prevenuta sente cose non dette da nessuno e porta esempi assolutamente non attinenti all'argomento! Bah ...
Ma lo sai che è laureata in medicina? Il dettaglio è che ci ha messo 11 per conseguire la laurea e venne fuori lo scandalo per cui si scoprì che comprò degli esami, per me sarebbe stata molto più adeguata nei ruoli di attricetta con le tette in bella mostra come faceva prima della sua "carriera politica", lì avrebbe veramente espresso al massimo il suo potenziale artistico e non lo dico ironicamente, perchè è un personaggio imbarazzante e odioso, ma non si può negare che sia sempre stata una gran figa!
Parlare di fascismo, antifascismo, destra e sinistra, è molto attuale, perché le ideologie come ha detto la professoressa Tarquini cambiano di contenuto e forma, ma non svaniscono. Alessandra Mussolini è stato l'esempio calzante di quella parte della politica che non solo non vuole fare i conti con il passato, ma anzi dice agli altri che sono 70 anni indietro
Nessuna allusione ai presenti nel video: trasmissione una volta interessante, e anche molto, oggi divenuta del tutto inguardabile. In ogni caso avevo perso l'abitudine agli ospiti in studio
Il fatto che la nipote di un dittatore, deposto dopo una tragica guerra civile,possa continuare a condividere, propugnare e difendere a spada tratta l'ideologia del regime di suo nonno fa parecchio riflettere, Jim Carrey mi sembra che abbia esplicato bene l'argomento recentemente. L'altra faccia della medaglia della democrazia liberale e delle (sacrosante) libertà di pensiero e di espressione...
Tra l'altro la Mussolini è di una antipatia e di una maleducazione inaudita, interrompe sempre, fa le faccie, ma che roba è? Poi si definisce della destra liberale, Churchill era destra liberale, lei è un ex MSI di estrazione di destra sociale e non disdegna affatto l'ideologia del caro nonnino, personaggio vergognoso!
Sono d'accordo con te. L'unica cosa che preciserei, per evitare il linguaggio dei revisionisti, che non si trattò di una guerra civile, ma di una guerra di Resistenza o di liberazione dal nazifascismo
Se ci sono comunisti di merda che difendono la peggiore ideologia criminale del 900, e che storicamente hanno sempre appoggiato le peggiori dittature comuniste criminali del mondo...perche' non possono esserci fascisti?
Il giornalista dice che i valori che Alessandra Mussolini ha ricordato sono del tutto legittimi, e che il problema è non riconoscere il fascismo come periodo negativo: a parte che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, e nessuno legalmente è obbligato a definirsi fascista, se fosse così, molti non sarebbero legittimati ad entrare in parlamento, c'è un altro aspetto fondamentale: che quando la Meloni e Salvini sono contrari all' immigrazione di massa incontrollata, parlano di bandiera italiana e di forze dell' ordine, senza minimamente citare Mussolini e i fascisti, vengono accusati di esserlo, ergo, non è vero che essere antifascisti significa difendere la democrazia, sia perché dovremmo a questo punto definirci tutti anche anticomunisti, ma soprattutto perché essere antifascisti vuol dire in realtà essere intolleranti con chiunque sia di destra.
@@robertoattili2807 Faccia una riflessione, secondo lei la colpa della durezza di quegli anni è veramente di quelli che ci sono stati prima o di quelli che dal 46 in poi hanno avuto vagonate di soldi dall'Ametica e li hanno sperperati rubanfoli. Guardiami bene a chi dare le colpe.
@@giacomoparrucci9759 Facciamo un po di chiarezza,se io ho vissuto un periodo brutto lo devo all'era fascista,e ne ho pagato le conseguenze,che poi dal 46 in poi fino ad oggi si sono e si stanno come lei dice vagonate di soldi sono d'accordo, ma lei può affermare che se non ci fosse stata la guerra noi ancora oggi saremmo stati sotto il dominio americano,ancora oggi noi paghiamo ciò che ha fatto Mussolini.
Quando accusano i fascisti della propaganda....e quella storica che scalda la sedia all'università che cosa fa? Non si mette ad indottrinare le nuove schiere del pd?
Speraci... Mia nonna durante il fascismo ci ha vissuto e di certo non stavano bene. Per quanto riguarda la paura, basti pensare che essendo un regime totalitario il fascismo governava ogni aspetto della vita delle persone, quindi alla faccia della paura, se non li votavi ti menavano, se insultavi il duce rischiavi la morte... Studia ca**o, studia!
Ma dici sul serio!! Fame, manganellate e le votazioni per andare al governo ottenute con la forza! Italiani si ripetera' la storia, senza la forza fisica beninteso, ma con leggi capestro e tasse alla povera gente che paga le tasse e tasse e tasse.. Poveri noi. Ma che cosa avete fatto!😮😮😮
gia,peccato che romano,il padre di alessandra,era anche il figlio di benito. la storia non è parziale,un figlio(ovviamente e comprensibilmente) magari lo è. saluti.
Il padre della Mussolini era il figlio del Duce, sinceramente se vogliamo parlare di fonti sicuramente ne sapeva più lui che di tanti "storici" indottrinati sinistroidi di ora 😉 Dove vuoi trovare una fonte più attendibile? Avanti sentiamo la tua genialata.... Se io fossi stato nella stessa situazione della Mussolini...bhe secondo te a chi crederei? Ai libri scritti dai vincitori o a mio padre ? ;)
@@margheritalettieri4775 anche quello conta, ma esistono retroscena o particolarità storiche che solo i più intimi conoscono..vedi esempio portato dalla Mussolini
La Mussolini facendo scappare la Concia consegnò ai telespettatori uno spread a suo favore senza precedenti 😂 Così in questa trasmissione, ascoltando gli altri due, lei diventa simpatica! Sentire etichettata la Meloni come un presidio Fascista è spettacolare 😂😂 Ma lo vedete com'è ridotta la stampa? Fascisti, populisti, sovranisti..... Ma per favore 🤦🏻♂️
Le tre persone meno indicate a fare questo dibattito: la maestrina nei panni di professoressa, la Mussolini sempre incommentabile e per finire il giornalio che si scopre finiano. Unico nota doverosa tra le tante frasi fuori luogo e i congiuntivi stuprati: dire che Montanelli non è stato obiettivo, vista la sua storia personale e i suoi libri, è veramenta troppo.
All inizio dell intervista la mussolini affermava di essere " oltre " poi quando Lilli Gruber le ha chiesto se festeggiava la ricorrenza del 25 aprile subito si è affrettata a cambiare barzelletta 😂😂😂... affermando l esatto opposto naturalmente . La destra senza le menzogne non esisterebbe proprio.
la mussolini.. secondo me può ancora reggere parecchie nottate d'amore.. la grrruberrr si sfalderebbe dopo 4 minuti.. perdonatemi.. ma la funzione principale delle donne vere è quella di educare i figli e cioè tutti noi. la grrruberrr credo che sia inadatta.. troppo spigolosa.. a letto la immagino inconsistente.
"la destra" se consideri la destra una papera ignorante e nipote di un dittatore totalitario (quindi anche di parte) devi aprirti un libro di politica e di rappresentazione di sé e sbattetelo 27 volte in testa.
No è che dietro le loro buone maniere così pacate, nell'animo abbiano qualcosa di disumano questi intervistatori ? Beh, la Storia la scrivono i vincitori, questo si sapeva.
Ah la "storica" che se ha un posto pubblico deve ringraziare chi insulta...e poi dice che non è stato urbanista il fascismo, ah perché l'amici suoi compagni che accidenti hanno fatto? Che hanno costruito prima ? Un cazzo...
Mi piacerebbe fare una domanda alla Gruber visto che è austriaca perche in Austria avete mantenuto le leggi sociali che ha messo Hitler? e di sicuro gli austriaci di questo non si lamentano anzi sono molto vantaggiose per lo stato sociale, Poi questo è un mio parere personale prima hanno diviso i socialisti in fascisti e comunisti e oggi dividono in più partiti questi ideali politici cosi facendo le classi medio povere si allontaneranno sempre di più ad avere una vita dignitosa, solo se si uniranno potrebbero ottenere qualcosa ma nessuno a questo ci pensa. oltretutto il comunismo italiano nel dopoguerra non si è mai comportato da partito comunista agevolando la fiat statalmente e non cercando di farla diventare una ditta statale, hanno fatto più una manovra da vecchia destra che di sinistra con la differenza che poi hanno lasciato che la fiat spostasse la produzione all'estero questo il fascismo lo avrebbe impedito e il vero comunismo non gli avrebbe neanche dato la possibilità perche l'avrebbe fatta diventare statale in questo modo le classi medio povere stanno solo subendo!!!!
La retorica nel divagare con pseudoargomentazioni della mussolini è veramente di bassa qualità e patetica. I fascisti si sono presi quello che si meritano con la nipotina :)
Il fatto grave è che si da ancora troppo valore ad una bandiera, a un simbolo, come se fossimo nel medio evo. Ecco eprchè siamo indietro come le balle del cane.
Gasparuccio X ma sarà come dice lei. Tuttavia è una mia opinione, d'altronde c'è gente che definisce gente i vegani estremisti intelligenti. Quindi.......
Mussolini è molto intelligente, gli altri parlano di stronzate del secolo scorso come se fossero attuali. Ma le cose son cambiate, siamo nel 2000 Cristo Santo! È inutile che facciano i sapientoni, ci hanno fatto una figura di merda. Mussolini è molto più intelligente di tutti gli altri 3 cervelli messi insieme! I maleducati sono gli altri, che parlano con questa presunzione solo xchè riportano le notizie dei libri di storia, ma li abbiamo studiati tutti! È l'abilità di sintetizzare le informazioni e rapportarle alla realtà che manca a questi "sapientoni". Ma questi pur di far prendere aria alla bocca devono farci perdere tempo ad ascoltare di nuovo la pappardella che abbiamo già studiato anche noi! E basta!
Fra dido Rossi?? ahahahah...i berluschini...ancora dividete il mondo tra rossi e neri ahahahahah..ti prego rispondimi ...mi fai troppo ridere...ahahahahahahah....
FloMat1976 MA cosa ti devo rispondere? vuoi aprire un dialogo? io sono pronto a qualsiasi discorso, nei limiti di youtube. che devo dire io dico che la mussolini ha pienamente ragione, quando ad esempio afferma che i libri di scuola non raccontano le cose come stanno, ma questo forse è anche ovvio, dato che la storia la scrivono i vincitori, ma negare una cosa cosi è da ridicoli. se vuoi rispondermi sono qua su qualunque argomento
prima li guardavo 'sti talk show, ora sono talmente ripetitivi da far suicidare il Papa. Aggiungo che appena ho visto la Mussolini, da fascista, mi sono vergognata.
Io trovo giusto che non si rinneghi il cognome che si porta!!! Io vengo da una generazione di sinistra Però dai racconti che mi faceva mia madre Mussolini ha fatto tante cose buone unico sbaglio fatto è l'alleanza con la Germania Ma ha costruito tante cose!!! Che invece con gran rammarico anni di storia di sinistra ha portato allo sfacelo
tutta la lista che il solito popolino da bar ti propone: le leggi...le bonifiche...l'INPS....le ferrovie etc...etc... sono tutte BALLE...tutte PRECEDENTI al fascismo....e te lo dice 1 che ha suo bisnonno Consigliere economico, presidente dell'IRI e successivamente Governatore della Banca d'Italia nel governo Mussolini.....
Caro signor game play Non credo che mia madre sia popolino da bar Quanto ai racconti del suo bisnonno io non mi permetto di contestare ma non permetto neppure a lei di contestare mia madre
@@giulianapinci4789 io NON parlo di racconti...io parlo di STORIA...e di DATE....il resto sono chiacchiere....appunto racconti.....NON STORIA! La storia non si contesta...o s'improvvisa su ricordi o ricordi di ricordi...ma si basa sulla storiografia...sui documenti.....Lungi da me di parlare di sua madre...ma si ricordi che lei nella vita puo' e deve contestare il pensiero di chicchesia...si chiama democrazia e libertà d'espressione...
@@HPDV6VIDEOGAMES Si ma la storia è stata scritta da storici che sono persone con i loro pensieri, ideali E ripeto che mia madre ha vissuto quel periodo storico!!!
@@giulianapinci4789 il primo sistema di garanzie pensionistiche - destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari - è del 1895, governo Crispi. Tre anni dopo il governo Pelloux estenderà le coperture a una serie di categorie lavorative e fonderà il primo istituto antenato dell’Inps. Infine nel 1919, governo liberale di Vittorio Emanuele Orlando, il sistema viene “imposto a tutte le aziende come obbligatorio: da quel momento tutti i lavoratori italiani ebbero per diritto la pensione”. E il fascismo? Quando prende il potere si preoccupa - abolito il ministero del Lavoro - di concentrare tutte le funzioni che hanno a che fare con il welfare sotto la Cassa Nazionale col risultato di provocare “l’appesantimento del sistema e la sua progressiva inefficienza”, sottolinea Filippi. E poi, nel 1933, una riforma : cambia il nome all’istituto, che diventa Infps, con la effe che deve fare da neon da insegna. “Un tentativo propagandistico - spiega Filippi - di impossessarsi di quello che nei fatti era stato il frutto di decenni di contrattazioni e lotte sindacali, di riforme attuate dai governi liberali e di iniziative delle associazioni di categoria dei lavoratori”. Il fascismo, aveva promesso di restituire all’agricoltura 8 milioni di ettari di terreni riqualificati: un’enormità. Dopo dieci anni di lavori più tentati che andati a segno e fiumi di denaro pubblico finiti come accade sempre con il fascismo a amici degli amici e collettori di consenso del regime (come l’Opera nazionale combattenti), il governo annuncia il successo del recupero di 4 milioni di ettari. E’ comunque tanto, qua la mano: medaglia. I lavori “completi o a buon punto” arrivano a poco più di 2 milioni di ettari. E - bluff nel bluff - “di questi due milioni, un milione e mezzo erano bonifiche concluse dai governi precedenti al 1922”. Insomma, non dal fascismo. “In pratica era stato portato a termine poco più del 6 per cento del lavoro”
Scusate da uomo di destra che sono,ricordate che quel periodo era difficile prendere decisioni sia giuste che sbagliate,non eravamo pronti a una guerra di quella portata e non per Colpa di Mussolini per questo siamo entrati dopo la Germania,si ci sono state cose giuste e sbagliate negli anni del fascismo ma ricordate bene tutti che la storia è sempre stata scritta dai vincitori non dimenticatelo mai
Eh no, è stato per colpa del duce. Dai un pòdi onestà. Voleva glorificare l' Italia ma l' ha portata al baratro. Su dai.
@@TheJupyterÈ lunga da spiegare tutto,comunque continuate a credere le favolette che raccontano tutti i giorni in TV,dopo 80 anni dalla caduta del fascismo ancora ne parlano per distogliere i veri problemi reali,sanno solo attaccare chi non c'è più e non può difendersi,questa è la classe politica di oggi e voi che ci cascate anche
Ben appunto......i vincitori partigiani..
@@giuliatorchio1410 si proprio così,se non sbarcavano gli angloamericani col ç... liberavate l'italia,continuate a raccontar storielle agli italiani,che ci credono anche,ma io non ci cado
@@giuliatorchio1410 ecco perché abbiamo un debito pubblico verso quei paesi liberatori,che distrussero tutta l'italia per mandar via i nazisti e fatevi raccontare dal generale Patton che risalì tutta l'italia dalla Sicilia e fu congedato quando disse al comando alleato di aver sbagliato nemico,i nemici veri erano a est,i russi
E’ impossibile avere una discussione costruttiva con la Mussolini ...
certo!!!! i Comunisti di mer*a non potrebbero costruire la mangiatoia di Bruxelles se ci fossero altre persone logiche come Alessandra.
@@tiemugin1344 puoi spiegare il perchè della tua definizione :Comunisti di merda?
@@sofiahastings169 io non ho scritto così.. io ho scritto comunisti di Merkel.
La storica non lo sapeva che è successo a piazza Loreto ahahahaha
Sono un ragazzo giovane, l idea che i miei genitori con le tasse abbiamo pagato lo stipendio da senatrice a sta rit4rdata mi fa una rabbia allucinante. Ma come fa la gente ad averla messa a prendere soldi pubblici e prendere decisioni per l Italia che suo nonno quasi distrusse e che non vuole neanche rinnegare, anzi ne va fiera. Che vergogna. Che paese allucinante.
Se i tuoi hanno la pensione le ferie e tu hai la sanità ringrazia il duce e leggiti la storia tu e la tua famiglia 😂
Mi piacerebbe sapere perché quando ci si trova di fronte a un esponente di destra o di centro destra gli si debba chiedere di prendere le distanze dal fascismo o se festeggia o no il 25 aprile? Mentre al contrario quando ci si trova davanti un esponente di sinistra non si chiede nulla a proposito di comunismo e nulla di nulla sul tema delle foibe o la pena di morte che vige in paesi con regime comunista?
Parole sante! Qualcuno che dice cose sensate
forse perché in Italia abbiamo avuto una dittatura FASCISTA? forse perché la domanda è posta ad esponenti di una destra che ai comizi palesemente accarezza le simpatie fasciste del suo elettorato, ma poi nei salotti televisivi fa finta di niente, o addirittura si dipinge come vittima? Bah.
@@corinnacarpenter5040,per il sottoscritto a differenza vostra, comunisti e fascisti andrebbero messi nello stesso mucchio, entrambi in nome di un ideologia hanno commesso omicidi e promulgato leggi estremiste. Dico soltanto che sono stanco di sentire da parte di questi giornalisti "intellettuali"di sinistra continuare a seguire questa distinzione.
@@c44ct17,oltre a questo,ha anche un concetto da esprimere? Lei ha qualcosa di sensato da dire o si nasconde dietro le opinioni altrui?
@@gennarodecicco7267 Io non mi nascondo dietro le opinioni di nessuno, condivido ciò che è stato scritto, e dunque rispondo
Adesso ho capito perchè il programma si chiama "Otto e mezzo"...è il QI della gruber..
"L'onorevole mussolini si sente male se parliamo di fini" ahahaha
😂😂😂
La presenza di una storica come la Tarquini ha alzato il livello del dibattito su un tema che altrimenti sarebbe stato trattato in modo banale, mediatico e senza spessore. La Gruber si conferma giornalista parziale e non obiettiva.
Quella una storica? Quella è un indottrinatrice di comunisti all'università...e dire che criticava i fascisti perché toglievano il pensiero...e lei che fa ? Non si mette ad indottrinare ?
ha ha ha questa è veramente bella lei mi sa citare giornalisti che non sono parziali e invece sono perfettamente obiettivi? Mi sembra paradossale che un giornalista politico non possa avere una sua linea di pensiero, inoltre egregio la storica chi l'ha invitata , forse lei? Di solito questi video sono un raduno obbligato di fasciodestronzi rincojoniti e millantatori , non mi sto riferendo a lei il cui breve commento non permette giudizio, ma che sia così è un dato di fatto . In questi commenti è la parola comunista che la fa da padrona ! il fascismo è morto e sepolto da decenni a sentire loro, mentre il comunismo è il grande pericolo che minaccia la società! Questi geni improvvisati della politica non vogliono rendersi conto che i comunisti quelli veri non hanno nemmeno più rappresentanti in parlamento , raramente compaiono in televisione che sappia io con la sola eccezione di Vauro. Il volgare teatrino della politica , il finto gioco delle parti tra papponi della medesima torta oramai si replica all'infinito e i primi a beccare sono propri i geniacci citati sopra!
sei ironicoo?
La Tarquini ha alzato il dibattito? Davvero... pazzesco...Ha ripetuto luoghi comuni e poi l'ha definito totalitario quando non lo fu perché fu costretto a condividere il potere con la Monarchia e non riuscì a occupare totalmente la società civile...il corporativismo fallì...Ma di quale totalitarismo parla la Tarquini?.... Che leggesse storia costituzionale d'Italia di Ghisalberti
le case popolari, e che case! date hai lavoratori sempre e a tutti l invento' Mussolini,bellissime case tutte con cortile e basi in trachite indistruttibili e oggi sempre quotatissime.
Che pagliacciata di trasmissione 🤷🏼♀️
Chiedo il motivo di questa affermazione
@@emanuelafarigu2261 Trasmissione super faziosa per sinistronzi pidioti del cazzo....
Io questa trasmissione non la sopporto proprio totalmente di parte su qualsiasi tipo di argomento o dibattito
Allora come ci è finito qui? Questo, mi chiedo
@@emanuelafarigu2261 ma che vuol dire? Che per quella ragione non la può vedere né criticare questa trasmissione!?
@@Brasildiana Non ho affermato nulla di simile, ho fatto una domanda.
Mi sa che questa non è per niente esperta di fascismo, mi sa che si deve ristudiare la storia, cosi come anche la meloni e compagnia bella
Sei tu che studi secondo quello che ti dicono loro
Non si può trattare un periodo storico così importante, complesso, lungo, radicato profondamente nella cultura e nella tradizione italiana, con la lente delle contrapposte ideologie politiche, non ha senso alcuno che si parli di fascismo chiedendo alla Mussolini se festeggi o no il 25 aprile. Così come non ha senso ricostruire 23 anni attraverso le memorie di una donna che, penso legittimamente, non può essere neutrale. Uno storico dovrebbe esserlo invece. Riguardo a piazzale Loreto, sarebbe opportuno che anche gli ideologi di sinistra riconoscessero la vergogna di quella giornata. Ma non tanto perché furono fucilati e vilipesi i corpi dei gerarchi e soprattutto di Mussolini e della Petacci ma quanto perché la stessa gente che sputava e orinava sui cadaveri aveva sostenuto ed appoggiato apertamente il fascismo, 4 mesi prima, sempre a Milano, il teatro Lirico era pieno di gente che osannava il Duce nel suo ultimo discorso pubblico. Se fare giustizia sulle nefandezze di un regime totalitario significa nascondersi dietro un unico capro espiatorio e addossare ad un unico uomo quasi tutte le colpe per allontanare da noi il sospetto e il senso di colpa, allora io non sono piu d'accordo. Il regime fascista è stato colpevole di tante ma tante decisioni gravi e crudeli, ma affinché un popolo cresca deve essere capace di assumersi le proprie responsabilità davanti alla storia a 360 gradi. Altrimenti rimarremo sempre quelli famosi nel mondo per l'8 settembre.
Unico commento sensato, ti ringrazio. Cosa sperava di ottenere la Gruber chiedendo alla Mussolini se festeggia o no il 25 Aprile?
(e sono comunista)
Bellino
Il novecento ideologico non si chiuderà MAI fino a che ogni (politico) italiano non racconta qual è il proprio rapporto col fascismo e ne prenda le distanze nettamente e fermamente!
In democrazia c'è libertà di pensiero e di parola, e se non é così, non é democrazia.
Italia libera da ogni fascismo, di destra, di sinistra, di centro e di buonismo!
@@matteopinato5416 certo tranne il fascismo... non c'è libertà di essere fascisti
@@nonnoricky allora questo é fascismo di sinistra
@@matteopinato5416 questa risposta è talmente stupida che non meriterebbe spiegazioni ma ho cmq deciso di essere masochista e tentare di spiegarle:
La nostra democrazia nasce dalla negazione dell'esperienza fascista... da ciò è ovvio che nei suoi valori quello che spicca su tutti è l'antifascismo... ora tra le libertà che la democrazia promuove OVVIAMENTE non può esserci la libertà di essere fascisti perché questo andrebbe contro il motivo per cui la democrazia stessa è nata. Se non ha ancora capito sarò più conciso: fascismo-->basta fascismo-->democrazia, quindi democrazia-->libertà di essere fascisti non può esistere per ovvi motivi... se non ha ancora capito per lei non c'è speranza.
@@nonnoricky Il fascismo serve in primis ai sinistronzi per fare le loro campagne elettorali patetiche basate sul nulla in cui si inventano o che la destra e' fascista o cercano di mettere in galera l'oppositore politico vedi Berlusconi in Italia o Trump in USA... questo hanno sempre fatto i "democratici" di sinistra. E invece quando gli amici tuoi prenderanno le distanze dallo schifo di Piazzale Loreto fatto dai criminali partigiani socialisti e comunisti, quando la sinistra prendera' le distanze dal terrorismo rosso degli anni 70 dei "compagni che sbagliano" vergognosamente difesi dalle sinistre europee e sudamericane e da quella merda di Mitterrand? E quando la sinistra prendera' le distanze dal comunismo e dai crimini del comunismo e da quegli spurghi di fogna del PCI che prendevano fondi neri da Mosca, facevano entrare spie sovietiche in Italia e applaudivano i carrarmati a Praga, maiali del PCI che in un paese normale sarebbero stati processati per alto tradimento. Il fascismo oggi non esiste piu' mentre ci sono zecche demmerda ovunque che usano la scusa del fascismo per attaccare e mettere fuori gioco la destra a prescindere dal merito delle discussioni.
Secondo me Alessandra Mussolini non capisce le argomentazioni ... Lei parte da un sua interpretazione e ci costruisce un castello! E' prevenuta sente cose non dette da nessuno e porta esempi assolutamente non attinenti all'argomento! Bah ...
Ma lo sai che è laureata in medicina? Il dettaglio è che ci ha messo 11 per conseguire la laurea e venne fuori lo scandalo per cui si scoprì che comprò degli esami, per me sarebbe stata molto più adeguata nei ruoli di attricetta con le tette in bella mostra come faceva prima della sua "carriera politica", lì avrebbe veramente espresso al massimo il suo potenziale artistico e non lo dico ironicamente, perchè è un personaggio imbarazzante e odioso, ma non si può negare che sia sempre stata una gran figa!
Raga sarò alla canna del gas ma trovo che la prof. sia molto sexy..😀
Vero
Che cesso ziocane, si sei alla canna del gas amico mio xD
Parlare di fascismo, antifascismo, destra e sinistra, è molto attuale, perché le ideologie come ha detto la professoressa Tarquini cambiano di contenuto e forma, ma non svaniscono. Alessandra Mussolini è stato l'esempio calzante di quella parte della politica che non solo non vuole fare i conti con il passato, ma anzi dice agli altri che sono 70 anni indietro
Come definiresti destra e sinistra ?? Visto che sei così sicura della loro esistenza
Ma gli avversari della destra chi sono in Italia?
Il partito (anti)democratico servo delle banche e antisocialista?
Nessuna allusione ai presenti nel video: trasmissione una volta interessante, e anche molto, oggi divenuta del tutto inguardabile. In ogni caso avevo perso l'abitudine agli ospiti in studio
Il fatto che la nipote di un dittatore, deposto dopo una tragica guerra civile,possa continuare a condividere, propugnare e difendere a spada tratta l'ideologia del regime di suo nonno fa parecchio riflettere, Jim Carrey mi sembra che abbia esplicato bene l'argomento recentemente. L'altra faccia della medaglia della democrazia liberale e delle (sacrosante) libertà di pensiero e di espressione...
Tra l'altro la Mussolini è di una antipatia e di una maleducazione inaudita, interrompe sempre, fa le faccie, ma che roba è? Poi si definisce della destra liberale, Churchill era destra liberale, lei è un ex MSI di estrazione di destra sociale e non disdegna affatto l'ideologia del caro nonnino, personaggio vergognoso!
A churchill stava molto simpatico Mussolini.
Sono d'accordo con te. L'unica cosa che preciserei, per evitare il linguaggio dei revisionisti, che non si trattò di una guerra civile, ma di una guerra di Resistenza o di liberazione dal nazifascismo
@@rosievlacich1717 Ma quando mai Churchill viveva in America???? Era a Londra Churchill, quanta ignoranza...
Se ci sono comunisti di merda che difendono la peggiore ideologia criminale del 900, e che storicamente hanno sempre appoggiato le peggiori dittature comuniste criminali del mondo...perche' non possono esserci fascisti?
BENITO MUSSOLINI FATO PENSIONI PER ITALIANI. STATI . MUSSOLINI MI PIACIE
SIMPATICA
Mussolini no good my friend
que personas mas hermosas,,,,,las cuatro,,,,,las tres,,,mas el varon,,,,,
Il giornalista dice che i valori che Alessandra Mussolini ha ricordato sono del tutto legittimi, e che il problema è non riconoscere il fascismo come periodo negativo: a parte che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, e nessuno legalmente è obbligato a definirsi fascista, se fosse così, molti non sarebbero legittimati ad entrare in parlamento, c'è un altro aspetto fondamentale: che quando la Meloni e Salvini sono contrari all' immigrazione di massa incontrollata, parlano di bandiera italiana e di forze dell' ordine, senza minimamente citare Mussolini e i fascisti, vengono accusati di esserlo, ergo, non è vero che essere antifascisti significa difendere la democrazia, sia perché dovremmo a questo punto definirci tutti anche anticomunisti, ma soprattutto perché essere antifascisti vuol dire in realtà essere intolleranti con chiunque sia di destra.
TI AUGURO DI VIVERLO UN PERIODO COME QUELLO CHE CI HA FATTO VIVERE TUO NONNO
Tu lo hai vissuto?
@@giacomoparrucci9759 Io sono del 1948,ed ho vissuto il dopo,e ti posso assicurare che non è stata un infanzia felice...
@@robertoattili2807 Faccia una riflessione, secondo lei la colpa della durezza di quegli anni è veramente di quelli che ci sono stati prima o di quelli che dal 46 in poi hanno avuto vagonate di soldi dall'Ametica e li hanno sperperati rubanfoli. Guardiami bene a chi dare le colpe.
@@giacomoparrucci9759 Facciamo un po di chiarezza,se io ho vissuto un periodo brutto lo devo all'era fascista,e ne ho pagato le conseguenze,che poi dal 46 in poi fino ad oggi si sono e si stanno come lei dice vagonate di soldi sono d'accordo, ma lei può affermare che se non ci fosse stata la guerra noi ancora oggi saremmo stati sotto il dominio americano,ancora oggi noi paghiamo ciò che ha fatto Mussolini.
@@robertoattili2807 Mi dispiace dirlo, Muddolini non aveva scelta. O l'invasione americana o quella Tedesca, secondo lei quale era meglio?
Quando accusano i fascisti della propaganda....e quella storica che scalda la sedia all'università che cosa fa? Non si mette ad indottrinare le nuove schiere del pd?
Quindi per essere antifascisti bisogna per forza allevare nuove schiere del pd? Quanto siete limitati, mio Dio
il fascismo dava lavoro! sempre! non ce n era mai fame! oggi siamo spaventati e alla fame!
Speraci... Mia nonna durante il fascismo ci ha vissuto e di certo non stavano bene. Per quanto riguarda la paura, basti pensare che essendo un regime totalitario il fascismo governava ogni aspetto della vita delle persone, quindi alla faccia della paura, se non li votavi ti menavano, se insultavi il duce rischiavi la morte...
Studia ca**o, studia!
Ma dici sul serio!! Fame, manganellate e le votazioni per andare al governo ottenute con la forza! Italiani si ripetera' la storia, senza la forza fisica beninteso, ma con leggi capestro e tasse alla povera gente che paga le tasse e tasse e tasse.. Poveri noi. Ma che cosa avete fatto!😮😮😮
que estupenda profesional,,,alessandra,,,,,hermosura,,,educación,,,,formación política,,,oradora,,,,,me encanta,,,
Joder, si no entiendes un coño de lo que dice! Y acuérdate qué su abuelo mataba gente qué no era italiana. Tío... despiertete
Con questa signora credo che non si dovrebbe discutere
Non di destra, diversamente di destra???? che cosa significa!? Come parla questa donna?
LA MUSSOLINI: "papà mi ha descritto..." ecco, questi sono i racconti storici....
gia,peccato che romano,il padre di alessandra,era anche il figlio di benito.
la storia non è parziale,un figlio(ovviamente e comprensibilmente) magari lo è.
saluti.
Il padre della Mussolini era il figlio del Duce, sinceramente se vogliamo parlare di fonti sicuramente ne sapeva più lui che di tanti "storici" indottrinati sinistroidi di ora 😉
Dove vuoi trovare una fonte più attendibile? Avanti sentiamo la tua genialata....
Se io fossi stato nella stessa situazione della Mussolini...bhe secondo te a chi crederei? Ai libri scritti dai vincitori o a mio padre ? ;)
@@xxxgrimox ma anche ai racconti dei nostri nonni
@@margheritalettieri4775 anche quello conta, ma esistono retroscena o particolarità storiche che solo i più intimi conoscono..vedi esempio portato dalla Mussolini
@@uccellone2012 buffo io ? Si come no ... uno che si chiama uccellone ..sai con che fa rima ?
I parenti di Hitler hanno dimostrato più dignità vergognandosi bel proprio nome.
MA QUANDO CERANO I FASCISTI SI DORMIVA CON LE PORTE APERTE E NESSUNO TI VENIVA A RUBARE
La Mussolini facendo scappare la Concia consegnò ai telespettatori uno spread a suo favore senza precedenti 😂
Così in questa trasmissione, ascoltando gli altri due, lei diventa simpatica!
Sentire etichettata la Meloni come un presidio Fascista è spettacolare 😂😂
Ma lo vedete com'è ridotta la stampa? Fascisti, populisti, sovranisti..... Ma per favore 🤦🏻♂️
Onorevole Mussolini sei sempre alla altezza,,anche quando sei circondata da gente di parte,,ti ammiro,,Luigi,,
che nessuno tocchi Indro Montanelli!
Quanto è maleducata la Mussolini.
Le tre persone meno indicate a fare questo dibattito: la maestrina nei panni di professoressa, la Mussolini sempre incommentabile e per finire il giornalio che si scopre finiano. Unico nota doverosa tra le tante frasi fuori luogo e i congiuntivi stuprati: dire che Montanelli non è stato obiettivo, vista la sua storia personale e i suoi libri, è veramenta troppo.
Del Comunismo non si fanno domande chissa perché
All inizio dell intervista la mussolini affermava di essere " oltre " poi quando Lilli Gruber le ha chiesto se festeggiava la ricorrenza del 25 aprile subito si è affrettata a cambiare barzelletta 😂😂😂... affermando l esatto opposto naturalmente . La destra senza le menzogne non esisterebbe proprio.
la mussolini.. secondo me può ancora reggere parecchie nottate d'amore.. la grrruberrr si sfalderebbe dopo 4 minuti.. perdonatemi.. ma la funzione principale delle donne vere è quella di educare i figli e cioè tutti noi. la grrruberrr credo che sia inadatta.. troppo spigolosa.. a letto la immagino inconsistente.
tie mu gin quanta ignoranza in una sola risposta...
@@tiemugin1344 è la gente come lei che a volte mi fa vergognare di essere italiano.
"la destra" se consideri la destra una papera ignorante e nipote di un dittatore totalitario (quindi anche di parte) devi aprirti un libro di politica e di rappresentazione di sé e sbattetelo 27 volte in testa.
@@vin01vin23 Gne gne gne vuoi un fazzoletto fighetta?
Lilli Gruber mi piace come professionista e anche come tipo di donna
A me no......E' una donna che non sa essere imparziale. Ha un sacco di limiti e se vuoi te li elenco! La donna da stimare qui è Alessandra Tarquini!
No è che dietro le loro buone maniere così pacate, nell'animo abbiano qualcosa di disumano questi intervistatori ? Beh, la Storia la scrivono i vincitori, questo si sapeva.
non è disumano ripercorrere la storia, è disumano essere fascisti.
Il fascismo e' stato un periodo negativo? Mo te sputo in faccia! Ma perche' adesso e' positivo?
Maria Bruner adesso puoi esprimere il tuo dissenso
Maria Bruner Decisamente sì, se pensi il contrario vattene in Grecia
@@SsickMusic sì. Puoi dire "Dissento" e poi non gliene frega nulla a nessuno.
La mano '' quasii " che Gruber?
Ora se saluto un cristiano tendendo il braccio perché sta a 100 metri da me divento fascista? 😂😂😂
la gara a chi ha la bocca più grossa
+raiotinfamigold
dipende dalla grandezza dell'uccello ciucciato.
E il cervello piú piccoli
Ah la "storica" che se ha un posto pubblico deve ringraziare chi insulta...e poi dice che non è stato urbanista il fascismo, ah perché l'amici suoi compagni che accidenti hanno fatto? Che hanno costruito prima ? Un cazzo...
ricordiamo stalin cavolo
Già una con quel cognome non dovrebbe fare politica
Dibattito imbarazzante
che poveretta la mussolini
Mi piacerebbe fare una domanda alla Gruber visto che è austriaca perche in Austria avete mantenuto le leggi sociali che ha messo Hitler? e di sicuro gli austriaci di questo non si lamentano anzi sono molto vantaggiose per lo stato sociale, Poi questo è un mio parere personale prima hanno diviso i socialisti in fascisti e comunisti e oggi dividono in più partiti questi ideali politici cosi facendo le classi medio povere si allontaneranno sempre di più ad avere una vita dignitosa, solo se si uniranno potrebbero ottenere qualcosa ma nessuno a questo ci pensa. oltretutto il comunismo italiano nel dopoguerra non si è mai comportato da partito comunista agevolando la fiat statalmente e non cercando di farla diventare una ditta statale, hanno fatto più una manovra da vecchia destra che di sinistra con la differenza che poi hanno lasciato che la fiat spostasse la produzione all'estero questo il fascismo lo avrebbe impedito e il vero comunismo non gli avrebbe neanche dato la possibilità perche l'avrebbe fatta diventare statale in questo modo le classi medio povere stanno solo subendo!!!!
Ma non è mica austriaca!
La retorica nel divagare con pseudoargomentazioni della mussolini è veramente di bassa qualità e patetica. I fascisti si sono presi quello che si meritano con la nipotina :)
Ciao Giorgia Meloni ogni volta che
Parli ingoio la puntina del grmoffolo o pure ti mangi il giradischi
Il fatto grave è che si da ancora troppo valore ad una bandiera, a un simbolo, come se fossimo nel medio evo. Ecco eprchè siamo indietro come le balle del cane.
Mo
Piazzale Loreto non è stato uno scempio ma uno spettacolo.🙃
Cara mussolini sei antipatica a prescindere
w la Mussolini!!! ricordo che è grazie al fascismo che esistono pensioni, tredicesima, case popolari e tanto altro..
esistono in tutta europa , sarà merito del fascismo??? o di mussolini????
merito di Mussolini , almeno x quanto riguarda l'Italia,in quanto non esistevano prima
merito suo che mio nonno è morto
Ti ricordo che perse un figlio anche lui
Tornate di nuovo sui banchi di scuola elementare, asini!
Come caspita fa la Mussolini a parlare in maniera positiva del fascismo?
inteligente,,,,hermosisima,,,,tarquini,,,,clarisisma,,,,,,estupenda,,,,,,
Ogni volta che vedo questa donna ( alessandra mussolini) vedo l'incarnazione personificata di Benito Mussolini. E'vergognoso
Piangi?
LA MUSSOLINI E TROPPO INTELLIGENTE
+Fra dido INTELLIGGENTE, se mai.
+tricky dick www.treccani.it/vocabolario/intelligente/
+Giulio Merelli Grazie al piffero. Mi riferivo alla pronuncia da coatta dell'onorevole nipote.
+Fra dido troppo infatti , cosi' troppo che non si vede
Gasparuccio X ma sarà come dice lei. Tuttavia è una mia opinione, d'altronde c'è gente che definisce gente i vegani estremisti intelligenti. Quindi.......
N
Mussolini è molto intelligente, gli altri parlano di stronzate del secolo scorso come se fossero attuali. Ma le cose son cambiate, siamo nel 2000 Cristo Santo!
È inutile che facciano i sapientoni, ci hanno fatto una figura di merda. Mussolini è molto più intelligente di tutti gli altri 3 cervelli messi insieme!
I maleducati sono gli altri, che parlano con questa presunzione solo xchè riportano le notizie dei libri di storia, ma li abbiamo studiati tutti! È l'abilità di sintetizzare le informazioni e rapportarle alla realtà che manca a questi "sapientoni".
Ma questi pur di far prendere aria alla bocca devono farci perdere tempo ad ascoltare di nuovo la pappardella che abbiamo già studiato anche noi!
E basta!
no
GRANDE LA MUSSOLINA
FloMat1976 si certo. Voi rossi siete il peggio la rovina di questo paese.
Fra dido
Rossi?? ahahahah...i berluschini...ancora dividete il mondo tra rossi e neri ahahahahah..ti prego rispondimi ...mi fai troppo ridere...ahahahahahahah....
FloMat1976 MA cosa ti devo rispondere?
vuoi aprire un dialogo?
io sono pronto a qualsiasi discorso, nei limiti di youtube.
che devo dire io dico che la mussolini ha pienamente ragione, quando ad esempio afferma che i libri di scuola non raccontano le cose come stanno, ma questo forse è anche ovvio, dato che la storia la scrivono i vincitori, ma negare una cosa cosi è da ridicoli.
se vuoi rispondermi sono qua
su qualunque argomento
MUSSOLINI, NO MUSSOLINA!
W il duce
CELEBRO LESA
🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤
ci sono eccome destra e sinistra.io sono assolutamente di destra. ma non fascista. ha ragione la Mussolini: il fascismo ormai è solo storia
prima li guardavo 'sti talk show, ora sono talmente ripetitivi da far suicidare il Papa. Aggiungo che appena ho visto la Mussolini, da fascista, mi sono vergognata.
vergognato*
+F3DXC0 RAP70R se posso chiedere, come mai da fascista si è vergognato alla vista della mussolini?
Ruben Pace perchè è una buffona che ha fatto delle figure allucinanti! E ovviamente (l'avrei fatto anche io) giù di prese in giro a tutti i fascisti
+F3DXC0 RAP70R ti devi vergognare di essere fascista nel 2016. chiedi a tuo nonno come si stava bene sotto il fascismo lol ragazzini.
Leo settantacinque ho un bisnonno partigiano ed uno fascista , direi che ne so qualcosa
Io trovo giusto che non si rinneghi il cognome che si porta!!!
Io vengo da una generazione di sinistra
Però dai racconti che mi faceva mia madre Mussolini ha fatto tante cose buone unico sbaglio fatto è l'alleanza con la Germania
Ma ha costruito tante cose!!!
Che invece con gran rammarico anni di storia di sinistra ha portato allo sfacelo
tutta la lista che il solito popolino da bar ti propone: le leggi...le bonifiche...l'INPS....le ferrovie etc...etc... sono tutte BALLE...tutte PRECEDENTI al fascismo....e te lo dice 1 che ha suo bisnonno Consigliere economico, presidente dell'IRI e successivamente Governatore della Banca d'Italia nel governo Mussolini.....
Caro signor game play
Non credo che mia madre sia popolino da bar
Quanto ai racconti del suo bisnonno io non mi permetto di contestare ma non permetto neppure a lei di contestare mia madre
@@giulianapinci4789 io NON parlo di racconti...io parlo di STORIA...e di DATE....il resto sono chiacchiere....appunto racconti.....NON STORIA! La storia non si contesta...o s'improvvisa su ricordi o ricordi di ricordi...ma si basa sulla storiografia...sui documenti.....Lungi da me di parlare di sua madre...ma si ricordi che lei nella vita puo' e deve contestare il pensiero di chicchesia...si chiama democrazia e libertà d'espressione...
@@HPDV6VIDEOGAMES
Si ma la storia è stata scritta da storici che sono persone con i loro pensieri, ideali
E ripeto che mia madre ha vissuto quel periodo storico!!!
@@giulianapinci4789 il primo sistema di garanzie pensionistiche - destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari - è del 1895, governo Crispi. Tre anni dopo il governo Pelloux estenderà le coperture a una serie di categorie lavorative e fonderà il primo istituto antenato dell’Inps. Infine nel 1919, governo liberale di Vittorio Emanuele Orlando, il sistema viene “imposto a tutte le aziende come obbligatorio: da quel momento tutti i lavoratori italiani ebbero per diritto la pensione”. E il fascismo? Quando prende il potere si preoccupa - abolito il ministero del Lavoro - di concentrare tutte le funzioni che hanno a che fare con il welfare sotto la Cassa Nazionale col risultato di provocare “l’appesantimento del sistema e la sua progressiva inefficienza”, sottolinea Filippi. E poi, nel 1933, una riforma : cambia il nome all’istituto, che diventa Infps, con la effe che deve fare da neon da insegna. “Un tentativo propagandistico - spiega Filippi - di impossessarsi di quello che nei fatti era stato il frutto di decenni di contrattazioni e lotte sindacali, di riforme attuate dai governi liberali e di iniziative delle associazioni di categoria dei lavoratori”.
Il fascismo, aveva promesso di restituire all’agricoltura 8 milioni di ettari di terreni riqualificati: un’enormità. Dopo dieci anni di lavori più tentati che andati a segno e fiumi di denaro pubblico finiti come accade sempre con il fascismo a amici degli amici e collettori di consenso del regime (come l’Opera nazionale combattenti), il governo annuncia il successo del recupero di 4 milioni di ettari. E’ comunque tanto, qua la mano: medaglia. I lavori “completi o a buon punto” arrivano a poco più di 2 milioni di ettari. E - bluff nel bluff - “di questi due milioni, un milione e mezzo erano bonifiche concluse dai governi precedenti al 1922”. Insomma, non dal fascismo. “In pratica era stato portato a termine poco più del 6 per cento del lavoro”
Purtroppo la TARQUINI é cosí noiosa e cosí chiaramente di parte che non si può sopportarla !!!
Benito Mussolini era Benito Mussolini Alessandra Mussolini non è nessuno. STOP