Piana di Marcesina (Enego)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
  • Marcésina, un nome che evoca vasti paesaggi, pascoli incontaminati e una storia ricca di contrasti. Conosciuta anche come Piana di Marcésina, questa distesa di terra situata tra Vicenza e Trento è un vero gioiello alpino, soprannominata la Finlandia d'Italia per il suo clima rigido e la sua bellezza selvaggia.
    Anticamente, Marcésina era un pascolo ambito dai montanari dei Sette Comuni, spesso al centro di aspre dispute con i pastori della Valsugana. Il sentiero dei Cippi, che costeggia il confine tra Veneto e Trentino, conserva ancora i trenta cippi in pietra eretti nel 1752 per delimitare i confini tra la Repubblica di Venezia e i domini asburgici.
    Nonostante l'altitudine media di soli 1400 metri, Marcésina è famosa per i suoi inverni gelidi, dovuti alla sua particolare conformazione e posizione. I suoi pascoli si estendono a perdita d'occhio, circondati da boschi di abeti rossi, creando un panorama da togliere il fiato.
    Nella parte settentrionale della piana sorge la piccola chiesetta di San Lorenzo, protagonista di numerose leggende locali e distrutta durante la Prima Guerra Mondiale, per poi essere ricostruita nel 1925. La zona porta ancora i segni delle vicende belliche: uno dei Cimiteri di guerra dell'Altopiano dei Sette Comuni, dedicato al Tenente Raffaele Stasi, conserva le spoglie di 2.356 soldati, a testimonianza dei tragici eventi della Grande Guerra.

ความคิดเห็น •