Come sono cresciuta con gli anime giapponesi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Oggi parliamo degli anime giapponesi!
    Grazie per aver partecipato al giveaway!
    Cooking with Eriko
    • Cooking with ERIKO
    Studiamo giapponese insieme
    • Studiamo giapponese!
    A merenda con Eriko
    • A merenda con ERIKO
    #anime
    #otaku
    #manga

ความคิดเห็น • 621

  • @ERIKOTTERO
    @ERIKOTTERO  5 ปีที่แล้ว +131

    Siete stati delusi che io non sono un’esperta di anime e manga??:( Mi dispiaceeee😰😰😰

    • @gallinachannel9348
      @gallinachannel9348 5 ปีที่แล้ว +17

      No per niente, ogni uno di noi ha le sue preferenze 👍

    • @antares7719
      @antares7719 5 ปีที่แล้ว +9

      No Eriko, ti dirò io preferisco l'aspetto tradizionale del Giappone rispetto a quello moderno e caotico.

    • @simovonocculta5603
      @simovonocculta5603 5 ปีที่แล้ว +4

      I giapponesi che nn conosco JoJo! Filino dietro la lavagna ,in ginocchio sui ceci !!!🤘😈🤘

    • @sofia7759
      @sofia7759 5 ปีที่แล้ว +8

      Eriko tranquilla noi ti vogliamo così come sei 😊

    • @Venom-ej3jk
      @Venom-ej3jk 5 ปีที่แล้ว +5

      Eriko all'inizio appena conosci il giappone pensi che tutti disegnano e guardano anime ma piano piano lo steriotipo si sfuma e diventa normalissimo sapere che qualche giapponese non sia otaku,e non c'e' alcun problema ognuno di noi vive come vuole💜sta di fatto che amo il giappone e amo anche la parte antica tanto quanto quella moderna..spero un giorno di poter visitare la tua grande e meravigliosa terra😍😍😍

  • @danielamari3995
    @danielamari3995 5 ปีที่แล้ว +95

    Io sono una mamma 40enne ho due ragazzini che adorano i manga soprattutto il 16 enne che li guarda su internet con i sottotitoli e devo dire che alcuni li seguo anch'io 😉

    • @SkyCaptainITA
      @SkyCaptainITA 5 ปีที่แล้ว +4

      Emmm, a quella età potrebbe vedere anche ALTRI anime...

    • @stefano166
      @stefano166 5 ปีที่แล้ว +6

      @@SkyCaptainITA e dove è il problema😉

    • @alicemiles2002
      @alicemiles2002 5 ปีที่แล้ว +4

      @@SkyCaptainITA ahahah e quindi? XD

    • @seishunable
      @seishunable 5 ปีที่แล้ว

      @@LucienSabre cancello i commenti cosi non ti danno più fastidio ok

    • @magna49248
      @magna49248 4 ปีที่แล้ว

      @@SkyCaptainITA Hahaha 😉😉😉😉

  • @jonnycloud
    @jonnycloud 5 ปีที่แล้ว +194

    L’impatto degli Anime sulle generazioni di teenagers degli anni ‘80/‘90 dovrebbe essere oggetto di studio.
    Le forme di intrattenimento televisivo all’epoca erano poche (i cartoni nipponici dominavano totalmente) e la cultura giapponese venne assimilata inconsciamente e pervasivamente dai giovani che la elaborarono crescendo.
    Molti anime mostravano chiari spaccati della società giapponese (la scuola, la famiglia, i mercati notturni, i festival coi classici tamburi e i fuochi, le passeggiate per Tokyo) che andarono a influenzare la nostra visione del mondo in maniera positiva.

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 5 ปีที่แล้ว +9

      Purtroppo gli anime in Italia, oltre che riadattati e censurati, sono stati decontestualizzati con la trasmissione quotidiana degli episodi, creando un fenomeno seriale di massa imprevisto per i Giapponesi, ma previsto dalle emittenti private nostrane che hanno sempre avuto lo scopo di creare teledipendenti... Il risultato è che i Giapponesi stessi si stupiscono di quanti appassionati di anime ci sono in Italia, ignorando che questa passione è per lo più frutto della teledipendenza nostrana per cui un anime vale tanto quanto un quiz o un reality!

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 5 ปีที่แล้ว +1

      @AC GT ti ricordo che gli anime in Italia sono stati da sempre pesantemente adattati fino alla censura e allo stravolgimento della trama e delle personalità dei personaggi, quindi più che giapponesi potremmo definirci milanesi visto che a Mediaset si trovano le menti che hanno operato questo scempio... Con tutto il rispetto per il tuo pensiero che in passato era anche il mio, riguardati i live action di Kiss me Licia se hai qualche dubbio! 🙄

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 5 ปีที่แล้ว +3

      @AC GT sei stata fortunata ad accedere così precocemente alle versioni integrali... Chi a causa della sua età ha potuto accedervi solo molto tempo dopo la prima visione in versione adattata, è rimasto sicuramente traumatizzato dal non riuscire a riconoscere atmosfere e situazioni che ricordava diverse, a volte anche più semplici e rassicuranti, ritrovandosi ad ammettere che gli era stato privato di qualcosa che gli facesse apprezzare quella opera per quello che davvero era! Per fortuna grazie ad internet questo non succederà più! Per la cronaca i dirigenti Mediaset si rivolsero agli autori giapponesi per la creazione del seguito animato di Kiss me Licia, intervenendo sullo sviluppo di trama e personaggi... I Giapponesi risposero che non erano disposti a creare un seguito raccontando una storia che non avrebbe interessato il mercato interno, gli vendettero i diritti per la produzione italiana e nacque il live action... 🙀

    • @jonnycloud
      @jonnycloud 5 ปีที่แล้ว +7

      Sì, senza tirare in mezzo i massimi sistemi, la censura Mediaset è stata pesante e non c’è dubbio.
      Ma all’età di 9/10 anni i soldi, il livello di istruzione, l’assenza totale del web, la scarsità dei media e le opportunità di trovare in giro opere complete e tradotte rappresentavano ostacoli fantascientifici.
      Al di là di tutto, la TV va ringraziata.
      Il discorso era differente e si concentrava soltanto sul flusso informativo-valoriale relativo all’universo giapponese che fuoriusciva dagli anime e raggiungeva il pubblico in quantità massiccia.
      Ha detto bene AC GT, i trentenni di oggi sono inconsapevolmente giapponesi nel modo di percepire diverse dimensioni della realtà.
      Si è verificato una sorta di imprinting che ci ha modellato in fase di crescita diciamo.
      Il discorso sarebbe infinito e andrebbe analizzato ogni anime passato in palinsesto perché si trattava di opere uniche e sempre completamente diverse nel trattare e sviluppare i classici temi del bene e del male.

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 5 ปีที่แล้ว +1

      @@jonnycloud sono d'accordo con te sul fatto che è un discorso troppo vasto per essere trattato in questa sede, ma più che ringraziare noi la TV, dovrebbe essere la TV italiana a ringraziare gli anime e in particolare il signor Bonolis che, fatta la sua fortuna presentando il noto programma con alcuni degli anime più significativi per noi italiani (perché non sempre quello che ha avuto successo da noi ha avuto lo stesso successo in Giappone e viceversa), si è convertito alla TV spazzatura... :-\

  • @massiy8082
    @massiy8082 5 ปีที่แล้ว +27

    Ciao Eriko, credo che il 99% degli Italiani negli anni 80/90/00 siano cresciuti a cartoni animati giapponesi 👍🇯🇵

  • @rubedo_jr
    @rubedo_jr 5 ปีที่แล้ว +33

    Ciao Eriko, ahaha praticamente tutti noi italiani siamo cresciuti guardando gli anime e sarebbe bello se anche qui si potessero guardare anche da adulti senza che ti considerano strano. Comunque mi hai sopreso, hai davvero nominato Xenogears, il mio gioco preferito!!😃

  • @sebastianoserafiniingiappone
    @sebastianoserafiniingiappone 5 ปีที่แล้ว +56

    Sazie San lo guardo spesso la domenica, lo adoro :-)
    Molto più di chibi maruko
    Ci vediamo settimana prossima, non vedo l'ora!

  • @DanaXScully
    @DanaXScully 5 ปีที่แล้ว +28

    Ho la bellezza di 44 anni, ci sono cresciuta con anime e manga e continuerò a guardarli e a leggerli sempre.

    • @sereno353
      @sereno353 5 ปีที่แล้ว

      Quali erano i tuoi due anime del cuore? I miei Grand prix e il campionissimo (in giapponese Arrow Embleme) e la prima serie di Lupin, quella con Fujiko che aveva i capelli rossi.

    • @DanaXScully
      @DanaXScully 5 ปีที่แล้ว +3

      @@sereno353 Due anime del cuore? La domanda è troppo difficile, ma direi Video Girl Ai (anche se non è proprio un anime, ma un OAV - e manga meraviglioso -) e Il Castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki, un autore che adoro (però è sempre OAV, più che anime) Come manga: Ushio e Tora, Lupin, Dash Kappei, Akira e molti altri, come Naruto, Planetes, Elementalors, Eden, tutti i lavori di Masamune Shirow o Masakazu Katsura...insomma potrei continuare :D

    • @sereno353
      @sereno353 5 ปีที่แล้ว +1

      Mi piace Akira! Ho tutti i dvd di Miyazaki, anche la collezione completa di Holly & Benjy (Captain Tsubasa” e Mimì e le nazionale di pallavolo (Attack No 1), capolavoro assoluto questo secondo me, altro che Mila e Shiro.

    • @davidecortese5744
      @davidecortese5744 5 ปีที่แล้ว +1

      45 qui e sono d'accordo. Poi e' anche un qualcosa che condivido con la mia figlia piu' piccola, di 16 anni. Se hai un abbonamento a Netflix, prova a guardarti "Kantaro: il rappresentante goloso" (tratto da un manga ma con attori veri, soprattutto il fantastico Onoe Matsuya, attore Kabuki) e come Anime High Score Girl e' un originale di NF molto carino.

    • @pandamon8681
      @pandamon8681 2 ปีที่แล้ว

      @@DanaXScully Oddio un'altra persona che ama VGA oltre me?!? Leggi il manga se puoi perchè Katsura come mangaka è davvero un grande.
      Ti consiglio anche IL MANGA di Alita.
      Sono due manga dove piangi, ridi.. in katsura c'é anche una buona dose di cringe nei protagonisti, ma ci sta.
      E se qualcuno non ha visto Nausicäa della valle del vento, lo consiglio tantissimo.

  • @massimofabrismassimo
    @massimofabrismassimo 5 ปีที่แล้ว +15

    Se penso "solamente" a Dragon Ball, Pokemon e One Piece...il successo mondiale di queste serie nel mondo. Per moltissime persone che come me sono nate negli anni 70, hanno cominciato a scoprire il Giappone attraverso i cartoni animati e i manga...e poi la curiosità è aumentata!!

  • @silvia91193
    @silvia91193 5 ปีที่แล้ว +39

    Quando ero bambina, vedevo sempre. Sailor Moon, Dragons Ball, Ranma, InuYasha, Rossana, GTO, Occhi di Gatto, Kiss me Licia, Mila e Shiro. Poi crescendo ho visto anche, Hunter X Hunter, Winx, Mushiking, Doraemon (non sempre), Pretty Cure, Pokemon, Gintama e altri. Ora non mi vengono in mente. 😂 😂

    • @diegoamadori6724
      @diegoamadori6724 5 ปีที่แล้ว +8

      Winx è un cartone animato italiano ;)

    • @silvia91193
      @silvia91193 5 ปีที่แล้ว +1

      @@diegoamadori6724 si lo so, ma vedevo anche quello. 😊

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 5 ปีที่แล้ว +2

      Ti avrei messo il mi piace, ma solo per la prima parte!!!! 😂😂😂😂

    • @silvia91193
      @silvia91193 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Mikichan85 😂😂😂😂 be quando ero cresciuta, ci sono stati altri cartoni / anime e vedevo anche quelli. 😂

    • @niccolodentesani8441
      @niccolodentesani8441 5 ปีที่แล้ว

      @@diegoamadori6724 disegnato malissimo

  • @Gwennn99
    @Gwennn99 5 ปีที่แล้ว +12

    Kon'nichiwa Eriko-san!! Seguo sempre i tuoi video perché sono ammaliata dalla cultura giapponese. Sono Otaku da praticamente 15 anni (e ne ho 19 xD) e ultimamente mi sto appassionando alle Geishe, al loro "training", al loro modo di truccarsi e tutto il resto. Potresti, per favore, fare un video in proposito? Ne sarei super felice. Arigatoooou~ ❤
    PS sei mitica :3❤✨

    • @sereno353
      @sereno353 5 ปีที่แล้ว

      Sarebbe un video troppo interessante!

  • @yuhanaryu4451
    @yuhanaryu4451 5 ปีที่แล้ว +6

    Kodomo no omocha è il mio anime/manga preferito in assoluto...sapere che sia anche il tuo mi fa commuovereeee. comunque io sono una otaku e ne vado fiera, faccio anche cosplay da 3 anni e sono felicissima di farli, è divertente. :3

  • @cirillus98
    @cirillus98 5 ปีที่แล้ว +7

    Ciao!
    Io sono una drogata di studio ghibli, ho tutti i film.
    I tuoi video sono bellissimi, quelli di cucina mi hanno aiutato moltissimo :)

  • @smile0325
    @smile0325 5 ปีที่แล้ว +42

    Io ADORO gli anime!!!! Io sono un Otaku a livelli astronomici!!! Hai voglia di mettermi un cuoricino? Sei veramente brava e dai tuoi video imparo sempre cose nuove sul Giappone! Mi fai sempre sorridere! Ti adoro😘

    • @smile0325
      @smile0325 5 ปีที่แล้ว

      @@georgei543 perché scusa? Be vabbe' non voglio mettere su polemiche quindi dimmi il perché e poi la finiamo qui,ok?

    • @smile0325
      @smile0325 5 ปีที่แล้ว

      @ERIKOTTERO ti ringrazio infinitamente per avermi messo il cuoricino!!!!! 😘😘 ti adoro!! Kon'nichiwa!!😘😘👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

    • @georgei543
      @georgei543 5 ปีที่แล้ว

      @@smile0325 perché gli otaku esistono soltanto in Giappone

    • @kevingalletto6659
      @kevingalletto6659 5 ปีที่แล้ว +1

      @@georgei543 cazzata, il termine "otaku" è un termine giapponese usato per definire una persona appassionata di Manga, anime, cartoni animati, fumetti, videogiochi. Però possono esistere benissimo in tutto il mondo, non solo in Giappone.

    • @riasgremory3769
      @riasgremory3769 5 ปีที่แล้ว +4

      @@georgei543
      Guardati youporn.

  • @jeancarlbutroosters5940
    @jeancarlbutroosters5940 5 ปีที่แล้ว +35

    In Italia non è raro che gli adulti leggano fumetti , semplicemente da noi non si usa leggerli per strada , è più una roba da leggere in casa con calma in momenti di relax . Comunque seriamente Eriko , non sono abituato a tutta questa positività , noi per natura siamo negativi , i tuoi video mi destabilizzano uhahuauhauhauhauh

  • @misterysweetlies545
    @misterysweetlies545 5 ปีที่แล้ว +13

    Io in pratica sono drogata di anime.
    Ne avrò visti 112358086421.
    Mi hanno cresciuto.
    Il mio genere preferito è fantasy o yaoi\yuri XD

    • @gdn2673
      @gdn2673 5 ปีที่แล้ว

      Esistono anche gli anime di genere Yaoi? Non sono tanto esperta

    • @misterysweetlies545
      @misterysweetlies545 5 ปีที่แล้ว

      GDN si,se cerchi su youtube anime yaoi sub ita ne trovi XD

    • @KitArch
      @KitArch 5 ปีที่แล้ว +1

      @@misterysweetlies545 meglio cercarci su altri siti o informarsi sulle wikia, che su youtube non c'é niente xD

    • @misterysweetlies545
      @misterysweetlies545 5 ปีที่แล้ว

      Kit infatti XD

    • @riasgremory3769
      @riasgremory3769 5 ปีที่แล้ว

      @@gdn2673
      Vai su google e scrivi:
      Anime yaoi sub ita (se il giapponese non lo conosci).
      Mi viene in mente un titolo:
      Yuri on ice.
      Ora basta, niente spoiler su Yuri on ice.

  • @StefanoV827
    @StefanoV827 5 ปีที่แล้ว +6

    Otaku? Presente 😅
    Però cerco di non guardarne tanti, perché ogni volta che finiscono gli episodi, vado in "sindrome depressiva da abbandono" fino alla stagione successiva (che per quelli che guardo io non esiste mai) 😂

    • @ali.s.03
      @ali.s.03 5 ปีที่แล้ว +1

      Stessa situazione😂
      Vorrei anche iniziarne uno ma non ne trovo più di nuovi

    • @StefanoV827
      @StefanoV827 5 ปีที่แล้ว

      @@ali.s.03 Ti consiglio AnimeWorld. Io li guardo da li 😊
      Ormai se non guardo 2 puntate di un anime prima di dormire, non prendo sonno 😂 (al contrario di ciò che avevo detto prima uff)

    • @ali.s.03
      @ali.s.03 5 ปีที่แล้ว +1

      S.V. Design - Review & Technology Ah ok grazie mille seguirò il tuo consiglio :)

  • @marcelloc.8101
    @marcelloc.8101 5 ปีที่แล้ว +8

    Sempre molto simpatica e brillante a spiegare tutto 👏Ciao Eriko bravissima e Anime le abbiamo seguite tutti, chi più chi meno 😉

  • @hoshianimecompany6808
    @hoshianimecompany6808 5 ปีที่แล้ว +4

    100% Otaku...e probabilmente lo sarò a vita!!!😁😁😁😁
    ...anche a me è piaceva Sailor Moon ( e mi piace tutt'ora...💖💖💝), e tra gli anime che prediligevo c'erano anche Corrector Yui e Pretty Cure...tutti anime shoujo...; una domanda...ma in Giappone è comune incontrare ragazzi che guardano shoujo e viceversa?

  • @pile333
    @pile333 5 ปีที่แล้ว +5

    E' anche vero però che il mercato della animazione giapponese è molto ampio; il Giappone è leader mondiale nella animazione.
    Se non sbaglio il 60% delle animazioni mondiali è prodotto in Giappone (anche per il mercato estero). Smentitemi se sbaglio.
    Per non parlare della ampia diffusione dei manga in Giappone.

  • @cristianboldo9975
    @cristianboldo9975 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Eriko, sono anch'io uno passionato di anime, manga, fumetti e cartoni famosi giapponesi e italiani che sono famosi anche qui in Italia che guardavo da bambino e adesso come: Sampei il ragazzo pescatore, Sailor Moon, One Piece, Pokemon, I Cavalieri dello Zodiaco, l'Uomo Tigre, Doraemon, Occhi di Gatto, Yu-gi-oh, Detective Conan, Ken il guerriero, Dragon Ball, Beyblade, Lupin e ecc. mi ricordo che erano belli e alcuni li fanno anche ora qui in Italia, Complimenti a voi Giapponesi che avete fatto dei bei Cartoni Animati che noi Italiani che ci siamo innamorati e piaciuti.

  • @先生小貓
    @先生小貓 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Erikottero, posso farti una domanda che non c'entra niente coi manga?
    ma perché l'imperatore del Giappone abdica? è diventata una moda? prima il re di Spagna, poi la regina del Belgio, poi l'Olanda, poi addirittura il Papa!
    Ci ERA rimasto solo l'imperatore del Giappone... e ora ci cade un mito :-(
    ...ma perché?
    voglio dire, sai darmi un motivo valido e non le solite "condizioni di salute" o altre scuse di circostanza?
    non sto qui a dire a nessuno quello che deve o non deve fare, né tanto meno quello che può o non può fare (mi immagino la moglie che gli dice:"se abdichi possiamo andare in vacanza finalmente" e Lui: "magari! ...ma non posso..." e lei: "c'è qualcosa che non puoi fare? credevo fossi l'imperatore") ma cerco solo di capire una cosa che mi sembra strana e magari, forse, in Giappone tanto strana non lo è per un motivo semplice e comprensibile anche qui da noi in Italia.
    Grazie in anticipo se vorrai trovare 2 minuti del tuo tempo e perderli per rispondermi ;-)

  • @albertoloburgio9685
    @albertoloburgio9685 5 ปีที่แล้ว +3

    Sono cresciuto a pane e anime. Quelli che ricordo con più nostalgia sono Yoroiden Samurai Troopers (I 5 Samurai) e Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che guardavo insieme a mio fratello.

  • @taddeus201002
    @taddeus201002 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima la maglia dell'Uomo Tigre, e quell'altra non ricordo come si chiama, mi pare che aveva l'abilità di trasformarsi in qualunque cosa mangiando delle pastiglie magiche.

  • @cordatempesta2460
    @cordatempesta2460 5 ปีที่แล้ว +8

    Erikooo vedo te al posto degli animeeee

  • @thewitch-man8405
    @thewitch-man8405 5 ปีที่แล้ว +4

    Sailor Moon è pure la mia infanzia (ma anche dragon ball). ❤❤❤❤❤❤Amo gli anime e i manga mi piace molto la cultura giapponese.❤❤❤❤❤❤

    • @cristianboldo9975
      @cristianboldo9975 3 ปีที่แล้ว

      Anch'io mi piace molto la cultura giapponese

  • @mdogghia
    @mdogghia 5 ปีที่แล้ว +2

    Sono cresciuto a Dragonball, naruto e pokemon ahah, tuttora continuo a signora di poter volare con in dragonball ahahah

  • @chiarad.italyeel8992
    @chiarad.italyeel8992 5 ปีที่แล้ว +4

    Adoro tantissimo gli anime!! io li vedo tutt'ora e ho 38 anni ^_^

  • @federicagiustiziero9027
    @federicagiustiziero9027 5 ปีที่แล้ว +3

    Io adoro gli Anime soprattutto quelli dello Studio Ghibli! E poi le serie tv tratte dai manga *-* Ce ne sono un po’ su Netflix :)

  • @francescopetracca374
    @francescopetracca374 5 ปีที่แล้ว +2

    Bello Slam Dunk, l'ho guardato nel mio periodo "sportivo",quando ero fissato con la pallacanestro... ma il migliore resta "Tutti in campo con Lotti" ( non ho idea del titolo originale, sorry XD )

  • @PelatieFumetti
    @PelatieFumetti 5 ปีที่แล้ว +4

    La miglior recensione possibile di Dragonball Z :°D

  • @easyhommemade144
    @easyhommemade144 5 ปีที่แล้ว +1

    Il mio anime preferito da bambino, a voi piaceva?
    th-cam.com/video/lZvYJqunSqY/w-d-xo.html

  • @enderendy2610
    @enderendy2610 5 ปีที่แล้ว +3

    Penso che il tuo italiano sia perfetto, davvero! 😊 Peró sappi che si pronuncia "perìodo" e non "pèriodo", scusami dovevo dirtelo mi ero triggerato😅

  • @Cate000
    @Cate000 5 ปีที่แล้ว +1

    Ho capito bene? Di ogni anime trasmettevano un solo episodio a settimana? 😧

  • @valentinagaita2376
    @valentinagaita2376 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Eriko! Mi chiamo Valentina e ti seguo già da un pó 😊
    Ho cominciato da quasi un anno a studiare da autodidatta il giapponese perché mi sono innamorata della vostra cultura proprio grazie agli anime. Continua con i tuoi video sei davvero molto simpatica e spero di incontrarti prima o poi in qualche evento ❤️

  • @justcallmeanna0498
    @justcallmeanna0498 5 ปีที่แล้ว +3

    Anche a ma piace molto Rossana e il mio preferito👏💟😍 bel videoo 😘😘😍

  • @simonefagnano4910
    @simonefagnano4910 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Eriko anche a me piace tantissimo Dragonball lo guardo da quando avevo 4 anni e il mio anime preferito

  • @giuliaesposito509
    @giuliaesposito509 5 ปีที่แล้ว +2

    Io sono una fan sfegatata di Lady Oscar (titolo italiano) ci sono cresciuta e ho una fissazione assurda per questo anime meraviglioso!😍😍😍😍😍😍😍😍

  • @domiozzz8901
    @domiozzz8901 5 ปีที่แล้ว +2

    Anch'io mi sono scocciato ad aspettare la fine di alcuni anime! Partecipi al giveaway! 😍

  • @redberry029
    @redberry029 4 ปีที่แล้ว +1

    io ho sempre adorato gli anime giapponesi(e dopo i manga)mia madre si sbagliava verso a leggerli

  • @kevinkevin1328
    @kevinkevin1328 5 ปีที่แล้ว +3

    Io che sono nato nel 96 sono cresciuto con gli anime 😍

  • @claudiapassoni7132
    @claudiapassoni7132 5 ปีที่แล้ว +1

    Anche se ho solo 13 anni ho gia letto tipo 10 volte kodomo no omocha e Miyazaki è il mio regista preferito.
    A forza di guardarti ti adoro sempre di più!

  • @imperialriders6785
    @imperialriders6785 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma se one piece e già lungo di suo pensate latro anime😐

  • @EmptyHead4781
    @EmptyHead4781 5 ปีที่แล้ว +2

    É vero Dragon Ball non finiva mai,😅😂 però scene che nella serie TV duravano anche 3o4 puntate, nel manga erano solo 4o5 vignette, infatti quando ero ragazzo il manga mi era piaciuto molto mentre la serie in TV , soprattutto Dragon Ball z mi dava addirittura ai nervi da quanto allungavano la minestra!😅😅😅

  • @emanuelegrooren8418
    @emanuelegrooren8418 5 ปีที่แล้ว +1

    Ha giocato più final fantasy di me... Non l'avrei mai detto xD

  • @giovannimenniti1418
    @giovannimenniti1418 5 ปีที่แล้ว +2

    A me piacciono gli hentai lo so mia cara mi manchi matane ma tane digita tex Willer il mio preferito scopri una storia da brivido ed appassionante

  • @SkyCaptainITA
    @SkyCaptainITA 5 ปีที่แล้ว +3

    Aahhh, ecco perché il videogioco si chiama Jump Force! Ora è chiaro!

  • @niccolodentesani8441
    @niccolodentesani8441 5 ปีที่แล้ว +1

    voglio dire una cosa!!Nella solitudine sono cresciuto in compagnia della televisione ammirando gli anime ,"meditandoci" sopra , per noi italiani siete stati la rivoluzione con gli anime , non esagero e penso per tutto il mondo, perché gli anime hanno quantomeno la ricerca della perfezione grafica a differenza delle produzioni occidentali ossia l'immagine non ha niente di più e niente di meno di quello che serve a far passare il messaggio, se invece osservi i fumetti americani colpisce subito la confusione delirante di dettagli banali inutili e carenza di quelli essenziali caratterizzanti, leggevo manga, ma se per caso mi capitava fra le mani un fumetto coreano io senza saperlo notavo subito un "non so che" che mi faceva...storcere il naso, e capivo che non era giapponese ,questo ti fa capire che lo spirito giapponese esiste , in questo senso siete testimoni nel mondo di un messaggio positivo
    Neanche io sono otaku però nella mia vita le emozioni che mi hanno segnato me le ha date ken il guerriero , il disegno comunica tanto, se poi è animato… no comment

  • @margheritasorrentino169
    @margheritasorrentino169 5 ปีที่แล้ว +1

    Io AMO ranma 1/2 sia il manga che l'anime

  • @MASSIMOMOXEDANO
    @MASSIMOMOXEDANO 5 ปีที่แล้ว +2

    I cartoni animati giapponesi erano la mia passione quando ero bambino. Erano il mio primo pensiero quando mi svegliavo la mattina e quando tornavo da scuola. Ho dei ricordi bellissimi e ancora adesso dopo 40'anni, di tanto in tanto faccio una ricerca su TH-cam per rifarmi un po la memoria e per rivivere quei bei momenti che aveva un bambino ai miei tempi e che non torneranno mai più. E oggi con questo tuo video mi è nuovamente tornato tutto dolcemente a galla grazie a te cara Amica giapponese 🙂🌹🎈

  • @crybaby-if9pg
    @crybaby-if9pg 5 ปีที่แล้ว +1

    Team nerd (metti like)💟

  • @hlb979
    @hlb979 5 ปีที่แล้ว +2

    non seguo il calcio e non mi piace la Nutella; a volte penso seriamente di rischiare la perdita della cittadinanza italiana 😆
    per quanto riguarda gli anime sto messo così: ho avuto (anni fa) un paio di fasi in cui ho guardato con piacere alcune serie anche "particolari" e senz'altro adulte, quindi per me è una forma (un media) tranquillamente al pari di serie televisive e di film; lascio quindi "la porta aperta" e spesso controllo se ci sia qualcosa che valga la pena di seguire, ma devo dire che negli ultimi anni la produzione è stata molto deludente... quindi alla fine non guardo più nulla; durante la mia lontanissima infanzia per me i cartoni animati giapponesi erano una presenza normalissima, ma si parla di serie molto, molto precedenti alle tue ...👴

    • @sereno353
      @sereno353 5 ปีที่แล้ว +1

      Neanche io seguo il calcio, e amo la marmellata.

  • @partyfoxy6923
    @partyfoxy6923 5 ปีที่แล้ว +2

    Proprio quello che volevo!!😍😍😍 hai mai visto princess tutu?

  • @frozengirl98cosplay53
    @frozengirl98cosplay53 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i video stupendi che pubblichi e per la fame che mi fai venire ogni volta 😂💕

  • @frankijtv4396
    @frankijtv4396 5 ปีที่แล้ว +3

    io adoro gli anime ed i manga

  • @nanniloste96
    @nanniloste96 5 ปีที่แล้ว +1

    Eccomi! Otaku italiano ed ex cosplayer.

  • @ackgia
    @ackgia 5 ปีที่แล้ว +3

    Io sono cresciuta con Re Zero e ora sto crescendo con The Promised Neverland,grazie VVVVID...e poi amo le Loli

    • @guja1383
      @guja1383 5 ปีที่แล้ว +3

      "amo le loli"
      Morta

  • @alessandrohoxha2002
    @alessandrohoxha2002 5 ปีที่แล้ว +1

    Slam Dunk anime bellissimo 🤩

  • @fairycreations
    @fairycreations 5 ปีที่แล้ว

    Io son cresciuta con gli anime, poi per un periodo ho smesso e dopo ho ripreso più di quando ero piccola

  • @lorenzo.gullotta
    @lorenzo.gullotta 5 ปีที่แล้ว +2

    BRAVISSIMA Eriko!! Ti adoro!! A me piacciono gli anime, ma nn li adoro... Matane!!

  • @camillaciani7525
    @camillaciani7525 5 ปีที่แล้ว +1

    cavoli, io son cresciuta 10/12 anni solo con anime e manga hahaa

  • @novembersun122
    @novembersun122 5 ปีที่แล้ว +1

    "Kodomo No Omocha" è anche uno dei miei preferiti!
    Bel video, come sempre, sono contenta di aver trovato questo canale :D Grazie!

  • @emixdoggo9849
    @emixdoggo9849 5 ปีที่แล้ว +1

    Io amo gli anime!!! Uno dei miei praferiti è pokèmon

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video Eriko 😘✌🇯🇵🇮🇹 anche io sono cresciuto con gli anime!! Sino bellissimi e li guardo ancora!!! Soprattutto Gundam!!! Ecco...forse sono otaku 😄😄😄😄😄 e anche io ho giocato a final fantasy seven!!

  • @giapponeseconmiru
    @giapponeseconmiru 5 ปีที่แล้ว

    Erikoのビデオは楽しすぎるっ!
    月に変わって、、、オシオキだぞ!🐻
    A proposito, hai mai sentito la parola
    オタッキー?
    In italiano si dice “smanettone”
    またね
    またね
    ま・た・ね ♫

  • @reggaeton6665
    @reggaeton6665 5 ปีที่แล้ว

    i miei anime preferiti sono: sekai-ichi hatsukoi (YAOI), Junjou Romantica (YAOI), Hitorijime my Hero (YAOI), Sailor Moon Crystal,
    Doraemon, Kimi No Wa - Your Name.
    *SONO APPASSIONATO DI ANIME E DI MANGA GLI ADORO*

  • @Cupcake26132
    @Cupcake26132 5 ปีที่แล้ว +1

    Aspettavo sailor moon con ansia 😘😘bellissimo

  • @misteriesegreti332
    @misteriesegreti332 5 ปีที่แล้ว +2

    Adoro gli anime e i manga ma soprattutto tu!!! Ti adoro Erikottero 💖

  • @gaykid80
    @gaykid80 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Eriko, ti adoro ma sono rimasto un po’ deluso che non hai nominato nessuno dei cartoni più famosi negli anni ‘80 con cui sono cresciuto, si vede che sei un po’ più giovane di me visto che Sailor Moon e Dragon Ball già li considero successivi.
    Ti prego dimmi che almeno conosci Mila e Shiro, Mimì, Holly e Benji, Occhi di Gatto, Creamy, Ape Maia, Kiss Me Licia, L’Uomo Tigre, Candy Candy, Hello Spank, Gigi la Trottola, Fiorellino Giramondo, Lucy May, Pollon, Il Tulipano Nero, La Stella della Senna, Georgie, Evelyn e la Magia di un Sogno d’Amore, Magica magica Emy, Lupin, Sandy dai Mille Colori, Lo Specchio Magico, E’ Quasi Magia Johnny, etc... questi erano capolavori che ogni italiano cresciuto in quegli anni conosce meglio del sussidiario! 😂😂😘😘🇮🇹♥️🇯🇵

  • @milenasoncin5446
    @milenasoncin5446 5 ปีที่แล้ว +3

    Io non sono molto appassionata di amine e manga però amo Sailor moon

  • @beatrice05
    @beatrice05 5 ปีที่แล้ว +1

    Io sono cresciuta con Pokemon e Yu-gi-oh, mentre giocavo sempre al Nintendo! Ancora oggi guardo e gioco a Pokemon e da poco sono diventata una vera Otaku che guarda anime e legge manga! Che bello essere Otaku❣️

  • @PanDAlessioAiolina
    @PanDAlessioAiolina 5 ปีที่แล้ว +1

    ti seguo si ig col profilo "they are almost canon".... sn un otaku.... e quel profilo corrisponde alla mia pagina su un sito di fanfiction.... contami per il giveaway

  • @mariangela187
    @mariangela187 5 ปีที่แล้ว +1

    Io sono letteralmente cresciuta guardando cartoni giapponesi!! Era bellissimo vedere le usanze giapponesi, il modo di mangiare e soprattutto ho sempre sognato una divisa per la scuola come quelle giapponesi!! Un abbraccio Eriko 🐰

  • @LevelCrossing89
    @LevelCrossing89 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Eriko
    Mi piace guardare anime ma non voglio definirmi otaku ne sono uno che passa tutto il giorno a guardare anime (divento matto!). Preferisco guardare poca roba e diversificare le attività della mia giornata.

  • @domenicosardegna1472
    @domenicosardegna1472 5 ปีที่แล้ว +1

    Io sono cresciuto con le anime anni 80.. Gigi la trottola ;hello Spank ; monkey mandarino erano i miei preferiti . E tu eriko sei sempre più bella 😍😍😍😍😍😘

  • @andreaebbasta3432
    @andreaebbasta3432 5 ปีที่แล้ว +1

    Che bello vedere due dei tuoi video in una sola giornata :) :) Metti tanta allegria!!!
    PS: Non ho instagram ma ti seguo sempre col cuore XD Ma ta neeeeeeeeee

  • @momimio
    @momimio 4 ปีที่แล้ว

    6:41 slam dunk! Il doppiaggio italiano di Slam Dunk è stato eccezionale. Erikottero sei veramente dolce e spontanea. Apprezzo molto la tua cultura. Brava brava.

  • @gaetanonavarra4294
    @gaetanonavarra4294 4 ปีที่แล้ว

    MA.COME.MAI.ATLAS.UFO.ROBOT.LI.NON
    A.FATTO.SUCCESSO.QUI.IN.ITALIA.SI.LA.DA.VOI.A.FATTO.PIU.SUCCESSO.MAZINGA.Z

  • @massimilianopolimeno3036
    @massimilianopolimeno3036 5 ปีที่แล้ว +1

    ANCHE IO sono cresiuto con gli anime quanti bei ricordi grazie dei tuoi video eriko

  • @adrianagalli7504
    @adrianagalli7504 5 ปีที่แล้ว +1

    Era è parola inglese che indica persone ossessionate dalla tecnologia. Prima era usata in senso negativo, ora non più, è diventata scherzosa. In italiano corrente credo che otaku significhi “fissato”, persona che ha una fissazione. È meno forte di “ossessionato” . Mi permetto di indicartelo perché il tuo italiano è davvero buono. Un saluto, sei davvero molto simpatica

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 5 ปีที่แล้ว +3

    Il personaggio che hai sulla maglietta è il mio preferito, ciao Eriko

  • @AlessioProietti
    @AlessioProietti 5 ปีที่แล้ว +3

    G.T.O. Great Teacher Onizuka forever

    • @UnknownE204
      @UnknownE204 5 ปีที่แล้ว +1

      Alessio Proietti ah ma io ti ho visto nella live di sg80

    • @AlessioProietti
      @AlessioProietti 5 ปีที่แล้ว

      @@UnknownE204 probabile XD

  • @tobiasoana7704
    @tobiasoana7704 5 ปีที่แล้ว +1

    Scusa Eriko, ti volevo chiedere cosa significa matane. Comunque non so come tu riesca a fare quel movimento con le dita: ci ho provato ma è impossibile!! Continua così che vai forte😉

    • @dariopunto
      @dariopunto 5 ปีที่แล้ว

      "Mata ne", letteralmente "Di nuovo, eh!" significa arrivederci in modo informale (un po' come bye-bye in inglese)

  • @nunziaesposito674
    @nunziaesposito674 5 ปีที่แล้ว +3

    Ti adoro ti ammiro molto ti Amo continua così sempre amica mia

  • @franceskaberisha1683
    @franceskaberisha1683 5 ปีที่แล้ว +1

    Io non sono mai stata un amante dei manga e solitamente non guardo i video a riguardo ma i tuoi video nonostante l’argomento non sia il mio preferito li guardo comunque con molto piacere!! Ti adoro

  • @zazi77
    @zazi77 5 ปีที่แล้ว

    Rossana piaceva molto anche a me, trattava la relazione amorosa adolescenziale in maniera piuttosto matura . A quel tempo ero un ragazzino quindi mi ci immedesimavo. Un altro shojo che mi è piaciuto parecchio è school rumble. Come sempre , bel video

  • @cheevs81
    @cheevs81 5 ปีที่แล้ว

    Dragonball è stato interminabile per noi che ne avevamo una puntata al giorno figurati... specialmente la saga di Namecc..........

  • @pile333
    @pile333 5 ปีที่แล้ว +1

    Gli anime in Italia, quantomeno nei primi anni, sono stati importati dalle tv disinteressandosi totalmente della età del pubblico a cui erano destinati in Giappone.
    Le tv italiane di allora, ma in buona parte ancora oggi, ritenevano erroneamente tutti i cartoni animati come se fossero solo per bambini.
    Se molti italiani sono schizzati, è perché son cresciuti guardando da bambini anime che erano per adulti o al più per adolescenti.

    • @ermocrate
      @ermocrate 5 ปีที่แล้ว +1

      Infatti grazie agli anime non sono mai stato piccolo, a 5 anni Goldrake(UFOロボグレンダイザ) e poi è stato un susseguirsi di Jeeg Robot, Il Grande Mazinga etc etc Per non parlare dei vari Candy Candy e Georgie che guardava mia sorella, delle vere tragedie...

  • @stefanialu7099
    @stefanialu7099 5 ปีที่แล้ว

    Io adoravo, Sakura♥️, Dragon Ball Sailor Moon, Rossana, Doraimon, One Piece, Pokemon😁

  • @user-yk2yj7nw3w
    @user-yk2yj7nw3w 5 ปีที่แล้ว +1

    Io sono otaku

  • @riasgremory3769
    @riasgremory3769 5 ปีที่แล้ว +1

    In Italia leggere fumetti vuol dire essere bambini ma come hai detto ci sono anime per bambini e adulti.
    Io li vedo con i sottotitolati in italiano.
    Matane eriko-san.

    • @isseihyoudou8607
      @isseihyoudou8607 5 ปีที่แล้ว

      Quante rias ho già visto in questo canale ahahaha

  • @simonefagnano4910
    @simonefagnano4910 5 ปีที่แล้ว

    Eriko ascolta questa canzone di Dragonball e bellissima th-cam.com/video/g6Yf4cbP204/w-d-xo.html

  • @egidiov7573
    @egidiov7573 5 ปีที่แล้ว +1

    io quando ero piccolo ne guardavo molti, dato che li trasmettevano anche su mtv, ma ora non ricordo neanche i nomi dato che quelli erano poco conoscouti 😭
    mentre anime come naruto, dragonball, sailor moon, one piece, doraimon, ecc. li trasmettono ancora, se non erro

  • @richardeagle2682
    @richardeagle2682 5 ปีที่แล้ว

    Fattorie Faggioli e il Giappone:
    www.fattoriefaggioli.it/eventi/scambio-di-buone-pratiche-con-il-giappone/

  • @NarutoUzumakiUzu1980
    @NarutoUzumakiUzu1980 5 ปีที่แล้ว

    Code Geass ; Naruto ; One Piece ; Fairy Tail ; Evangelion ; Black Clover ; Full Metal Alchimist..................... grazie, grazie e grazie ancora Giappone 🙏🙏🙏 Certo che se la community Italiana si svegliasse un pò e capisse che non ci sono solo quelli commerciarli ma anche più di nicchia magari arriverebbe più roba, e sì ce l'ho con voi della community di anime Italiana

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 5 ปีที่แล้ว

    Io da piccolo guardavo Mazinga Z, la serie di Devilman del 1972, Tiger mask 1, Ashita no Joe, Capitan Harlock, Lady Oscar, Uchuu senkan Yamato, i Ninjatai Gatchaman e Uruseiyatsura, Kamui Gaiden, Kurenai Sanshiroo, Hokuto no Ken ... Praticamente quelli che avranno visto i tuoi genitori... a leggere i commenti sembro essere un nonno... 😅

  • @marknavigatr
    @marknavigatr 4 ปีที่แล้ว

    In Italia tanti bambini e ragazzi adolescenti sono cresciuti con i cartoni animati giapponesi anni 80-90: *Goldrake,Mazinga,Voltron,Daimos, Daitarn3, Sasuke, Rocky Joe*. *Hokuto no Ken,Sant Seya Dragon ball, l'uomo tigre,Lamù,Gigi la trottola,Ranma 1/2, Slam Dunk* e tanti altri.

  • @rominamancini2323
    @rominamancini2323 5 ปีที่แล้ว +1

    Ti adoro

  • @pippomu
    @pippomu ปีที่แล้ว

    Miyazaki in Italia ha allevato almeno una generazione grazie a Conan (未来少年コナン). Endless love.

  • @marialuisagodino1035
    @marialuisagodino1035 5 ปีที่แล้ว

    Sono classe '72, sono cresciuta con Heidi (a 5 anni), Capitan Harlock (a 7 anni), Gundam '79 (ad 8 anni), Rocky Joe/Ashita no Joe, King Arthur, Candy Candy, Lady Oscar/Versailles no Bara (a 10 anni), Cavalieri dello Zodiaco/Saint Seiya (18 anni), Lamù/Lam Uruseiatsura, Kenshiro (a 19 anni), e a 46 anni continuo a seguire ed amare il mondo manga/anime: non smetto mai di stupirmi di fronte alla genialità giapponese di rappresentare la realtà in questo mondo immaginifico.
    E credo che continuerò per sempre.

  • @fran33333
    @fran33333 5 ปีที่แล้ว

    Io sono cresciuto con: キャプテン翼 , アタッカーYOU! e infine きまぐれオレンジ☆ロード ti volevo chiedere se li concoscevi, dell’ultimo anime ho visto sia quello doppiato in italiano e censurato sia la versione originale senza censura ridoppiato in italiano
    Un saluto!