2024/04/g22 Profumo di Giappone, l’Ikebana

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • 22 aprile 2024 - Ore 19,00 - Casa di Ripetta
    Illustrazione di
    PROFUMO DI GIAPPONE:
    L’ARTE DELL’IKEBANA
    A cura di
    FLAVIA DE GIOVANNI
    YOKO KURATA
    Simile a una poesia o a un dipinto fatto di fiori, l’Ikebana Ikenobo esprime sia la bellezza dei fiori che quella delle emozioni.
    Un incontro che sarà soprattutto un laboratorio, con le due maggiori esperte romane della scuola Ikenobo, la più antica delle scuole, che creeranno sotto i nostri occhi quelle straordinarie opere d’arte fatte di fiori e colori, filosofia e cultura: un linguaggio raffinato frutto di secoli di ricerca, in estremo oriente, di un equilibrio tra uomo e natura.
    La traduzione letterale della parola ikebana è "fiori viventi", “portare il fiore alla vita”, ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come kadM, cioè "via dei fiori", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.
    Diffuso in Italia solo dagli anni sessanta del novecento, l’antica arte dell'ikebana ebbe origine in Oriente (India, Cina), ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone trovò terreno fertile per il proprio sviluppo trasformandosi, da iniziale offerta agli dei, in una multiforme espressione artistica, della quale scopriremo anche la complessa simbologia.
    E il risultato di questo incontro rimarrà per molto tempo ad ornare la nostra Sede a testimonianza della bellezza del lontano Giappone, del suo profumo giunto fino a noi.
    La Commissione Cultura (fm)

ความคิดเห็น •