Le Quattro Province (1980)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 มี.ค. 2015
  • Nel 1980 il musicologo Mauro Balma e l'antropologo Paolo Giardelli, tuttora in attivita`, realizzarono per la sede regionale ligure della RAI questo documentario, andato in onda il 5 febbraio 1981 per la serie "Memoria popolare".
    Scendendo per la val Trebbia con il sottofondo di canti polifonici locali, i nostri incontrano un mugnaio, le pelli di talpa cacciate su commissione dagli specialisti della zona (come il fisarmonicista Dante Tagliani), il giovanissimo coltivatore di patate Alessandro Barbieri (oggi tecnico TV in loco) che racconta una favola in dialetto, il pifferaio Agostino Orsi "Stinollo" di Rovaiolo Vecchio (maestro di ance di Roberto Ferrari), un matrimonio animato da un giovane Bani e un giovanissimo Franco Guglielmetti, una delle ultime feste a cui suonava Ernesto Sala con Giacomo Davio "Mini" e le case abbandonate al Connio di Carrega, e infine il museo contadino ospitato per anni a Carrega Ligure presentatoci da un giovane don Luciano Maggiolo... Un documento molto rappresentativo che ci aiuta a collegare la storia dei pifferai e canterini storici, allora scoperti da pochi anni dai ricercatori, con la realta` contemporanea.
    Digitalizzazione a cura de lo Stivale che Balla.
    (Richiesta di autorizzazione alla riproduzione a RAI Liguria del 12 gennaio 2015.)
  • เพลง

ความคิดเห็น • 1

  • @paolorolandi6200
    @paolorolandi6200 9 ปีที่แล้ว +5

    L’aia di letame…in dialetto di Massinigo (Alta Valle Staffora) il verbo specifico per indicarne la realizzazione è: ‘pghè l’èia. La creavano per battere grano e meliga, con la speranza che la pioggia non la rovinasse, anche perché un tempo trovare coperture adeguate non era così semplice; quest’aia era tra l’altro molto apprezzata dai ballerini.