Complimenti 👏 Nunzio per il test Acme. Bravo 😎 Finalmente qualcuno ha mostrato cosa vende Acme.😡🤬😱 IL video è davvero interessante e molto, molto utile per capire che l'ennesima volta che Acme ci rifila dei modelli da vetrina 😢. Continuate ha comprare Acme 👎 Nunzio ti ringrazio tantissimo per il video. Ma mi dispiace 😔 moltissimo che hai buttati 539€ 🤬😡😱
Complimenti per il video , purtroppo siamo sempre al solito 😢 con Acme Modelli , bellissimi che purtroppo non sono fatti per girare su plastici umani . Se fatto girare su plastico associativi da 1000 m quadri senza curve , va benissimo , su curve già r3,r4 fa quello che si vede 🤔. Purtroppo non valgono minimamente i prezzi stratosferici che chiedono ,meccanicamente scarsi e ricambistica inesistente . Infatti nel mio parco di acme ho deciso di prendere solo materiale rimorchiato (che a volte da problemi anche quello)e non più nulla di motorizzato dopo un inquietante esperienza con ultimo 656 uscito . Mia opinione rivarossi e anche Lima Expert sono modelli onesti e (tranne per il problema degli ingranaggi calettati che si rompono ) vanno come trattori , ROCO e 🔝 SEMPRE per tutto , e piko sta salendo la graduatoria. Di nuovo un saluto 🖖
Grazie mille,per il resto Pienamente d'accordo con te comunque negli ultimi anni secondo me prezzi alle stelle e materiale più scarso .Concordo anche per rivarossi ma io preferisco Roco 25/30 camminano sempre !!!! Piko effettivamente lavora bene, aspetto di vedere da vicino il 428 ma,il discorso delle scalette non è stato sistemato!! A distanza di vecchi stampi piko secondo me era la prima cosa da migliorare
@@nunziocalapai8897 si sì sono d accordo qualità ROCO è inarrivabile sia per meccanica , circolabilita’, e anche servizio ricambi . Dico spesso che la ROCO e la MARKLIN della continua , e per stare nella famiglia TRIX e altrettanto valida . Il 428 di piko non ho avuto modo di vederlo anche se come sempre eh pareri sono discordanti , comunque secondo me hanno qualità buona e modelli che girano bene . Purtroppo ACME che per un modellista che fa italiano , un po’ di roba la devi avere per forza , sulla qualità e veramente scarsa , sulla bellezza non discuto. Questo Arlecchino è veramente un modello top , ma averlo solo per guardarlo , a chi eh un vero fermodellista che i treni lì vuole vedere andare , e un colpo al cuore 💔 Di nuovo 🖖
Ciao bel video, soprattutto perché hai mostrato il montaggio del treno che è una cosa che nei canali di fermodellismo non si vede spesso; però quello che ti posso dire è che purtroppo i prodotti A.C.M.E. sono modelli più incentrati sull'aspetto estetico e quindi da vetrina piùttosto che funzionale, di fatti i modelli A.C.M.E. soffrono di scarsa circolabilita su raggi di curvatura inferiore, e come appunto hai datto l'aspetto estetico è molto buono ma, l'aspetto funzionale pecca molto, secondo me in certi casi l'alternativa migliorare per ottima estetica e soprattutto ottima FUNZIONALITÀ è Rivarossi
Interessante video. Io ho l'arlecchino vecchia versione. Pagato 450 euro. In generale le rotaie devono essere sempre pulite per il miglior rendimento. Direi che per questo modello, le curve devono essere con diametro minimo 100-120. La mia versione si avvia abbastanza bene anche con bassa tensione. Bella la riproduzione delle bottiglie !
@@nunziocalapai8897 Ciao Nunzio. Sai cosa e' la cosa che piu' mi sorprende e alla quale non hanno dato una risposta estetica soddisfacente? Le unioni tra carrozze. Mi riferisco al soffietto. Nel modello Roco TEE Vt11.5, per esempio il problema e' stato risolto in maniera magistrale. Le carrozze sono effettivamente unite con un soffietto articolato che si adatta perfettamente anche in curve strette. In questo Acme sembra essere un esempio di mediocrita', considerando che un prezzo di acquisto di piu' di 500 euro non sono bruscolini.... Per quanto riguarda il funzionamento ho dovuto zavorrare un pochino le carrozze perche' sugli scambi in curva il modello tendeva a deragliare con facilita'. Comunque nel libbretto di istruzioni Acme lo dice chiaramente....: raggio minimo 450. In caso di curva e controcurva raggio minimo 540.
Il modello si presenta bene all'occhio o quasi totalmente se non fosse per alcune imperfezioni estetiche. Un vero peccato dato quello che costa e soprattutto continuo a ribadire che questi modelli di questa rinomata marca vengono provati sui rulli e non sui circuiti variabili lasciando così l'acquirente finale con molti punti interrogativi e il più delle volte delusioni. Grazie Nunzio come sempre per averci mostrato un modello.
Ciao a tutti, quello che avete rilevato è tutto vero!!!! Troppo costoso per quello che vale!!!!!!!!! X risolvere il rumore usate dello spray w 40 , spruzzandolo sui carrelli non di trazione . Per quello di trazione ubicato tra la seconda e la terza carrozza, spruzzatene molto poco , se dovesse finire sugli anelli di aderenza slitterebbe. Vi consiglio cmq di cambiarli con anelli roco, oltre ad essere più silenzioso avrete un grip maggiore. Infine controllate la carrozza motrice , smontandola dalle altre 2 , e muovendo i ganci noterete che non compiono completamente l'apertura, questo su alcuni scambi in curva determina un deragliamento. Ovviamente a questo inconveniente dando un sottile colpo di limetta per unghie si risolve l'inconveniente . Per aprire le carrozze , ( non ci sono esplosi all'interno per visionare questa operazione ) guardate sul lato vedrete dei seguenti rientrare, premete con decisione ed infilate una lama da taglierino al contrario ( con il tagliente verso l'interno ) avanzate lentamente per non danneggiare la carrozza ed infiltene un altra , se poi avete una vecchia scheda telefonica meglio ancora. Fate attenzione a quella di trazione , a metà ci sono i fili che arrivano dal sottoplancia dove è posto il decoder , prima di tagliarli. Io mi sono letteralmente dannato per farlo girare, anche su deviatoi di varie marche. Ho anche io un raggio da 120 e uno da 110 cm. Ora è silenzioso , non cigola più e rimane sui binari. Fa solo un leggero rumore all' attraversamento degli scambi , ma solo ad alta velocità Non sono un professionista o altro , un semplice appassionato come voi determinato nel risolvere questi inconvenienti. Le marche made in Europa sono semplicemente uniche. Buona serata a tutti.
Bel video. Io ho acquistato la versione 79090. Esteticamente bellissimo, testato su plastico con curve con raggio anche R3/R4 ha girato benissimo per circa 30 minuti poi si è piantato e nn ha più dato segni di vita. Spedito in assistenza. Peccato
Buona sera. Il costruttore acme ha dato filo da torcere anche sulle ferrovie abruzzesi di Borra, Messeri e Totaro, impianto impostato su criteri moderni. Consiglio di acquistare Tutto Treno Modellismo n 96 dic 23. Lì Carlo Borra sottopone a Grande Riparazione le fanta di Acme a pagina 60. Buon lavoro.
Ciao purtroppo l’ennesima conferma. Gli ACME stanno bene in vetrina. Avevo una 402b che ho dato via per disperazione. Problemi continui di captazione corrente. Stesso modello Riva Rossi nessun problema. A me interessa vederli girare senza problemi. Preferisco meno qualità estetica ma più sostanza sul plastico. Io non so dove li provano loro ma possibile che tutti dicono la stessa cosa e non fanno niente?
Hai proprio ragione Io con la 402 sono stato fortunato anche con traxx ed Arena ways però ogni volta è un incognita ....tra l'altro assistenza pari a zero!!!!!
Purtroppo confermo sulla,etr 500 freccia rossa x quello che lo pagato serie limitata, come stampi particolari 5 stelle ma ganci è carrelli motori ?????????
Esteticamente è molto bello però il prezzo per me è troppo eppoi dopo aver visto il video mi vengono dei dubbi sulla meccanica. Io non l' ho acquistato soprattutto per il prezzo, peccato perché il modello mi piace anche se.... Sparano prezzi troppo alti eppoi ho già tanti rotabili.👍
Nunzio, secondo me sembra un problema tra cardani e bichierini carelli sui 428 rivarossi i cardani erano elastici.... sembri che sforzi sugli innesti conici dei bichierini🤔🤔 cmqe bello ..ma le plastiche a parte la cassa dovrebbero farle piu morbide...
Secondo me, il rumore ed il rallentamento in curva sono dovuti alla curvatura e alla lunghezza delle carrozze. Così fanno anche gli ETR ed il Polifemo sul mio plastico. Cosa che non succede coi locomotori e carrozze più corte.
120 (r5) di diametro mi sembra un raggio più che accettabile dovrebbe girare benissimo . Inoltre c'è da dire che ha un solo carrello motore, a parte il rumore in curva slitta?
Purtroppo Acme mette in vendita modelli rifiniti nei minimi particolari ma peccano per uso plastico ,sono solo per esposizione statico.il motore è rumoroso vederlo in movimento non fa una buona impressione si rimane delusi per il costo oneroso.
mah... per quanto riguarda il materiale ferroviario italiano ho smesso di acquistare modelli acme, troppo delicati e meccanicamente sono fatti veramente male. Decisamente meglio i modelli Roco anche se quest'ultimo non ha il varietà di modelli che ha proposto acme ma poco importa. E656 e444r e636 già sono superiori nel complessivo alla qualità acme, silenziose nella marcia senza alcun tipo di problema. Parere del tutto personale ovviamente.
Guarda io penso che Roco sia il top come giusto compromesso, per quanto riguarda ACME io compro ma solo usato e già collaudato ....non voglio più sorprese
@@nunziocalapai8897 posso dirti anche che in qualità di carrozze da quando ho preso il nightjet l.s models ho cambiato idea. Reputavo acme al top ma mi sono dovuto ricredere. ancora non ho una e656 xmpr e vorrei prenderla, Roco a breve ne farà uscirne una dal nuovo catalogo 2024 e mi spiace per acme ma non comprerò il loro modello. dovrebbe uscire tra questo mese e marzo.
@@nunziocalapai8897 Ho appena finito di leggere che qualcuno ha dato via il tal modello della ACME per disperazione e non vederselo più tra i piedi... come fai a fidarti dell'usato?
E' desolante la rassegnazione a riparare oggetti da 500 euro. Ho ricevuto un Binato Breda Roco con parti minime rotte e l'ho rispedito con richiesta di sostituzione. In quel negozio online, ovviamente, non ripeto l'esperimento di acquistare, perché è loro dovere controllare ogni modello prima di spedirlo. I carrelli di questo Arlecchino sono dozzinalissimi per il prezzo.
Complimenti 👏 Nunzio per il test Acme. Bravo 😎 Finalmente qualcuno ha mostrato cosa vende Acme.😡🤬😱
IL video è davvero interessante e molto, molto utile per capire che l'ennesima volta che
Acme ci rifila dei modelli da vetrina 😢.
Continuate ha comprare Acme 👎
Nunzio ti ringrazio tantissimo per il video.
Ma mi dispiace 😔
moltissimo che hai buttati
539€ 🤬😡😱
Meno male che non l ho preso.......conosco i miei polli
@@fabrizio7181
😄
Grazie mille Salvatore e,comunque il treno è di un amico ......io non lo avrei mai comprato prima di testarlo
Complimenti per il video , purtroppo siamo sempre al solito 😢 con Acme
Modelli , bellissimi che purtroppo non sono fatti per girare su plastici umani .
Se fatto girare su plastico associativi da 1000 m quadri senza curve , va benissimo , su curve già r3,r4 fa quello che si vede 🤔.
Purtroppo non valgono minimamente i prezzi stratosferici che chiedono ,meccanicamente scarsi e ricambistica inesistente .
Infatti nel mio parco di acme ho deciso di prendere solo materiale rimorchiato (che a volte da problemi anche quello)e non più nulla di motorizzato dopo un inquietante esperienza con ultimo 656 uscito .
Mia opinione rivarossi e anche Lima Expert sono modelli onesti e (tranne per il problema degli ingranaggi calettati che si rompono ) vanno come trattori , ROCO e 🔝 SEMPRE per tutto , e piko sta salendo la graduatoria.
Di nuovo un saluto 🖖
Grazie mille,per il resto Pienamente d'accordo con te comunque negli ultimi anni secondo me prezzi alle stelle e materiale più scarso .Concordo anche per rivarossi ma io preferisco Roco 25/30 camminano sempre !!!!
Piko effettivamente lavora bene, aspetto di vedere da vicino il 428 ma,il discorso delle scalette non è stato sistemato!! A distanza di vecchi stampi piko secondo me era la prima cosa da migliorare
Un saluto
@@nunziocalapai8897 si sì sono d accordo qualità ROCO è inarrivabile sia per meccanica , circolabilita’, e anche servizio ricambi .
Dico spesso che la ROCO e la MARKLIN della continua , e per stare nella famiglia TRIX e altrettanto valida .
Il 428 di piko non ho avuto modo di vederlo anche se come sempre eh pareri sono discordanti , comunque secondo me hanno qualità buona e modelli che girano bene . Purtroppo ACME che per un modellista che fa italiano , un po’ di roba la devi avere per forza , sulla qualità e veramente scarsa , sulla bellezza non discuto.
Questo Arlecchino è veramente un modello top , ma averlo solo per guardarlo , a chi eh un vero fermodellista che i treni lì vuole vedere andare , e un colpo al cuore 💔
Di nuovo 🖖
Per il resto hai fatto un bel video con saggi giudizi, Bravo Nunzio!
Grazie mille
Che bello Nunzio!!!!!
Grazie per il video molto interessante
Grazie a te
Ciao bel video, soprattutto perché hai mostrato il montaggio del treno che è una cosa che nei canali di fermodellismo non si vede spesso; però quello che ti posso dire è che purtroppo i prodotti A.C.M.E. sono modelli più incentrati sull'aspetto estetico e quindi da vetrina piùttosto che funzionale, di fatti i modelli A.C.M.E. soffrono di scarsa circolabilita su raggi di curvatura inferiore, e come appunto hai datto l'aspetto estetico è molto buono ma, l'aspetto funzionale pecca molto, secondo me in certi casi l'alternativa migliorare per ottima estetica e soprattutto ottima FUNZIONALITÀ è Rivarossi
Buongiorno grazie mille
Pienamente d'accordo con te io oltre rivarossi aggiungerei anche Roco come giusto compromesso
Lo stavo per dire però me ne scordai però anche ViTrains fa la sua sporca figura @nunziocalapai8897
@josefdipilato7709 vitrains ha un giusto compromesso.
Carrozze e tremi regionali italiani sono al top
Io ho 464 XMPR e carrozze medie distanze DTR ViTrains e con raggi di curvatura stretti sono lo stesso FENOMENALI
E poi se alcuni dettagli mancano il prodotto è MOLTO PIÙ ROBUSTO
Interessante video. Io ho l'arlecchino vecchia versione. Pagato 450 euro. In generale le rotaie devono essere sempre pulite per il miglior rendimento. Direi che per questo modello, le curve devono essere con diametro minimo 100-120. La mia versione si avvia abbastanza bene anche con bassa tensione. Bella la riproduzione delle bottiglie !
Grazie mille
Probabilmente la versione precedente andava meglio
@@nunziocalapai8897 Ciao Nunzio. Sai cosa e' la cosa che piu' mi sorprende e alla quale non hanno dato una risposta estetica soddisfacente? Le unioni tra carrozze. Mi riferisco al soffietto. Nel modello Roco TEE Vt11.5, per esempio il problema e' stato risolto in maniera magistrale. Le carrozze sono effettivamente unite con un soffietto articolato che si adatta perfettamente anche in curve strette. In questo Acme sembra essere un esempio di mediocrita', considerando che un prezzo di acquisto di piu' di 500 euro non sono bruscolini....
Per quanto riguarda il funzionamento ho dovuto zavorrare un pochino le carrozze perche' sugli scambi in curva il modello tendeva a deragliare con facilita'. Comunque nel libbretto di istruzioni Acme lo dice chiaramente....: raggio minimo 450. In caso di curva e controcurva raggio minimo 540.
@@tenerifedream2 chiaramente ACME ha messo le mani avanti e comunque si sa che che stanno meglio in vetrina
Il modello si presenta bene all'occhio o quasi totalmente se non fosse per alcune imperfezioni estetiche.
Un vero peccato dato quello che costa e soprattutto continuo a ribadire che questi modelli di questa rinomata marca vengono provati sui rulli e non sui circuiti variabili lasciando così l'acquirente finale con molti punti interrogativi e il più delle volte delusioni.
Grazie Nunzio come sempre per averci mostrato un modello.
Purtroppo per il plastico mi ha lasciato veramente deluso
Ciao a tutti, quello che avete rilevato è tutto vero!!!!
Troppo costoso per quello che vale!!!!!!!!!
X risolvere il rumore usate dello spray w 40 , spruzzandolo sui carrelli non di trazione .
Per quello di trazione ubicato tra la seconda e la terza carrozza, spruzzatene molto poco , se dovesse finire sugli anelli di aderenza slitterebbe.
Vi consiglio cmq di cambiarli con anelli roco, oltre ad essere più silenzioso avrete un grip maggiore.
Infine controllate la carrozza motrice , smontandola dalle altre 2 , e muovendo i ganci noterete che non compiono completamente l'apertura, questo su alcuni scambi in curva determina un deragliamento. Ovviamente a questo inconveniente dando un sottile colpo di limetta per unghie si risolve l'inconveniente .
Per aprire le carrozze , ( non ci sono esplosi all'interno per visionare questa operazione ) guardate sul lato vedrete dei seguenti rientrare, premete con decisione ed infilate una lama da taglierino al contrario ( con il tagliente verso l'interno ) avanzate lentamente per non danneggiare la carrozza ed infiltene un altra , se poi avete una vecchia scheda telefonica meglio ancora.
Fate attenzione a quella di trazione , a metà ci sono i fili che arrivano dal sottoplancia dove è posto il decoder , prima di tagliarli.
Io mi sono letteralmente dannato per farlo girare, anche su deviatoi di varie marche.
Ho anche io un raggio da 120 e uno da 110 cm.
Ora è silenzioso , non cigola più e rimane sui binari.
Fa solo un leggero rumore all' attraversamento degli scambi , ma solo ad alta velocità
Non sono un professionista o altro , un semplice appassionato come voi determinato nel risolvere questi inconvenienti.
Le marche made in Europa sono semplicemente uniche.
Buona serata a tutti.
@albertoraimondi1305 grazie mille
Buona serata
Bel video. Io ho acquistato la versione 79090. Esteticamente bellissimo, testato su plastico con curve con raggio anche R3/R4 ha girato benissimo per circa 30 minuti poi si è piantato e nn ha più dato segni di vita. Spedito in assistenza. Peccato
Mamma mia che disastro sti Arlecchino
Superbe, bravo !
Grazie mille
Per me è semplicemente un "must have"
Buona sera. Il costruttore acme ha dato filo da torcere anche sulle ferrovie abruzzesi di Borra, Messeri e Totaro, impianto impostato su criteri moderni. Consiglio di acquistare Tutto Treno Modellismo n 96 dic 23. Lì Carlo Borra sottopone a Grande Riparazione le fanta di Acme a pagina 60. Buon lavoro.
Ciao purtroppo l’ennesima conferma. Gli ACME stanno bene in vetrina. Avevo una 402b che ho dato via per disperazione. Problemi continui di captazione corrente. Stesso modello Riva Rossi nessun problema. A me interessa vederli girare senza problemi. Preferisco meno qualità estetica ma più sostanza sul plastico. Io non so dove li provano loro ma possibile che tutti dicono la stessa cosa e non fanno niente?
Hai proprio ragione
Io con la 402 sono stato fortunato anche con traxx ed Arena ways però ogni volta è un incognita ....tra l'altro assistenza pari a zero!!!!!
Più da esposizione che da circolazione?
Concordo
proprio per il costo invece avrei chiesto la sostituzione completa di tutta la scatola !
Purtroppo confermo sulla,etr 500 freccia rossa x quello che lo pagato serie limitata, come stampi particolari 5 stelle ma ganci è carrelli motori ?????????
Esatto condivido pienamente con te
Esteticamente è molto bello però il prezzo per me è troppo eppoi dopo aver visto il video mi vengono dei dubbi sulla meccanica. Io non l' ho acquistato soprattutto per il prezzo, peccato perché il modello mi piace anche se.... Sparano prezzi troppo alti eppoi ho già tanti rotabili.👍
Prezzo alto
Meccanica da rivedere
Per me non va bene
Bocciato
Bisogna vederlo girare in dcc
Non ce dubbio...😂é un modello acme😅
🤣🤣🤣🤣🤣
Non sbaglio credo ma un mancorrente del tetto sembra storto? Si nota in certe inquadrature... Non se ne parla... Min 7.10
Nunzio, secondo me sembra un problema tra cardani e bichierini carelli sui 428 rivarossi i cardani erano elastici.... sembri che sforzi sugli innesti conici dei bichierini🤔🤔 cmqe bello ..ma le plastiche a parte la cassa dovrebbero farle piu morbide...
Secondo me, il rumore ed il rallentamento in curva sono dovuti alla curvatura e alla lunghezza delle carrozze. Così fanno anche gli ETR ed il Polifemo sul mio plastico. Cosa che non succede coi locomotori e carrozze più corte.
120 (r5) di diametro mi sembra un raggio più che accettabile dovrebbe girare benissimo . Inoltre c'è da dire che ha un solo carrello motore, a parte il rumore in curva slitta?
Purtroppo Acme mette in vendita modelli rifiniti nei minimi particolari ma peccano per uso plastico ,sono solo per esposizione statico.il motore è rumoroso vederlo in movimento non fa una buona impressione si rimane delusi per il costo oneroso.
Sono pienamente d'accordo con te ,infatti,la maggior parte delle volte preferisco acquistarli usati e già collaudati
Un metro e venti di raggio? Due metri e quaranta di diametro? E ha quei problemi lì?
Esatto
Io ho lo stesso modello ma in digitale è non fa rumore nelle curve e non perde potenza
Ti è andata bene
mah... per quanto riguarda il materiale ferroviario italiano ho smesso di acquistare modelli acme, troppo delicati e meccanicamente sono fatti veramente male. Decisamente meglio i modelli Roco anche se quest'ultimo non ha il varietà di modelli che ha proposto acme ma poco importa. E656 e444r e636 già sono superiori nel complessivo alla qualità acme, silenziose nella marcia senza alcun tipo di problema. Parere del tutto personale ovviamente.
Guarda io penso che Roco sia il top come giusto compromesso, per quanto riguarda ACME io compro ma solo usato e già collaudato ....non voglio più sorprese
@@nunziocalapai8897 posso dirti anche che in qualità di carrozze da quando ho preso il nightjet l.s models ho cambiato idea. Reputavo acme al top ma mi sono dovuto ricredere. ancora non ho una e656 xmpr e vorrei prenderla, Roco a breve ne farà uscirne una dal nuovo catalogo 2024 e mi spiace per acme ma non comprerò il loro modello. dovrebbe uscire tra questo mese e marzo.
@@damianorazor3460 ls è il top chiaramente superiore ad Acme ,per quanto riguarda la 656 io la ho ACME presa usata pari nuovo ma funziona molto bene
@@nunziocalapai8897 Ho appena finito di leggere che qualcuno ha dato via il tal modello della ACME per disperazione e non vederselo più tra i piedi... come fai a fidarti dell'usato?
@bachisio2140 io usato Acme compro solo da chi conosco
E' desolante la rassegnazione a riparare oggetti da 500 euro. Ho ricevuto un Binato Breda Roco con parti minime rotte e l'ho rispedito con richiesta di sostituzione. In quel negozio online, ovviamente, non ripeto l'esperimento di acquistare, perché è loro dovere controllare ogni modello prima di spedirlo. I carrelli di questo Arlecchino sono dozzinalissimi per il prezzo.
Pienamente d'accordo con te
Quindi a livello estetico tutto ok?😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Quello si 🤣🤣🤣
@@nunziocalapai8897 presumo tu stia scherzando
@@francocapotosto9318 infatti non hai visto le faccine ridenti?
C"e molta gente che lo ha acquistato e che non è per niente soddisfatta dell'acquisto e lo avete riscontrato anche voi.
Confermo