Trailer CHI L'HA FATTO 2022 - PREMIO AREE INTERNE II CLASSIFICATO CAVU' - CAGNANO VARANO (fg)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Cavú - Puglia, Area interna del Gargano, Cagnano Varano (FG). È un progetto che nasce nel 2017 dall' impegno di un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni che decidono di ricostituire la Pro loco locale di Cagnano Varano, in provincia di Foggia, e di impegnarsi per dar luce al proprio territorio con iniziative ed eventi. In modo particolare si è voluto dare risalto al centro storico del paese, di grande bellezza ma purtroppo sempre più abbandonato a favore delle zone abitative più moderne. Sono stati ideati una serie di laboratori che hanno coinvolto bambini e adulti per dare nuova vita al centro storico, dalla pittura delle pareti all'installazione di cestini per rifiuti e decorazioni, pulizia e disinfezione delle piccole vie del borgo, laboratori di cucina e di artigianato destinati ai visitatori, tutte attività che potessero migliorare la percezione di bellezza dei visitatori. Ogni estate in Agosto Cavú diventa un evento che include le attività produttive del paese che lasciano i propri negozi e si spostano nel borgo dando vita a momenti suggestivi ed emozionanti, tra percorsi enogastronomici, musica, arte, magia.
    Il progetto ha ricevuto il premio “Chi l’ha fatto?” come secondo classificato. Il contest è promosso da Cittadinanzattiva e dedicato alle esperienze innovative che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita di chi risiede nelle aree interne del nostro Paese.
    L’iniziativa si è svolta nell’ambito della terza annualità del progetto “L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne”, realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di collaborazione fra la banca e 14 associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale, al quale Cittadinanzattiva partecipa fin dal 2005.

ความคิดเห็น •