poi a tutti quelli che dicono che si deve arare per forza, vuol dire che si basano solo su dogmi assunti per veri senza domandarsi minimamente se sia possibile fare diversamente. Studiate l'agronomia che è una scienza ben più vecchia dell'agricoltore più "esperto" vivente perchè già nell'800 e forse prima, molti concetti che oggi sembrano una novità erano ben conosciuti. Poi se si deve arare a tutti i costi perchè è bello sentire 300 cv con lo scarico bello aperto di un bel John Deere R8 o un Case Magnum con dietro 7 vomeri o un rotante da 6 metri è un altro discorso!!!!!
@trattoristamt765b: La macchina è stata provata anche in zona Castel San Giovanni (PC) con terreni al 70% di argilla. Immediatamente dopo si è seminato il mais che ad oggi mostra uno sviluppo regolare e sullo standar della zona (con standard intendo le condizioni di lavorato). Circa il fatto che la terra vada sempre arata i 60.000.000 di ettari a soia e mais degli USA (per non parlare di Canada, Argentina e Brasile) smentiscono questa affermazione.
un'ultima considerazione. Stati Uniti: lo scorso anno nello stato del Nebraska i plots sperimentali dei nostri colleghi americani che hanno dato i migliori risultati produttivi sono stati quelli seminati dopo il passaggio di un macchinario per lo strip till. Stiamo parlando di paragonare lavorazioni con dissodatori con dischiera + preparatore in primavera, contro strip till autunnale + semina in primavera
I video li abbiamo guardati. Nessuno ha detto che lo strip till è una novità del 2012. La tecnica risale a più di 25 anni fa. Esiste una motivazione tecnica per cui la macchina che vedi nel video di Marco (e altre) non è una combinata con la seminatrice. Sarebbe un risparmio di tempo un unico passaggio ma alle volte le scelte tecniche non vanndo sempre d'accordo con la "fretta".
La resa e la qualità degli insilati è abbastanza buona ma per ottenerla le irrigazioni sono state più abbondanti dello scorso anno. Per quanto riguarda le produzioni di granella la situazione è ancora difficile da sintetizzare. Per ora sembra che anche nell'irriguo la produzione sarà inferiore allo scorso anno ma le raccolte sono agli inizi..pochissimi dati per fare un bilancio. Diverso per le zone di Rovigo, Padova, Venezia, Ferrara, Ravenna, Bologna...dai 10 ai 55 q.li di granella secca!
quarto motivo: la macchina nel video pesa quasi 18 q.li (2 q.li ad elemento più struttura). Attaccare anche una seminatrice farebbe aumentare eccessivamente il peso sul campo nelle manovre in testata. Considera che la macchiana è già predisposta e operativa per la concimazione localizzata. Ultimo motivo..la trattrice da 120 cavalli non ti basta più se usi una combinata.
secondo motivo: in terreni molto leggeri la lavorazione della macchina crea una zona troppo soffice e il seme viene deposto ad una profondità superiore a quella ottimale, in più il terreno aderisce meno al seme per la presenza di zone d'aria, di vuoti. successivamente la striscia lavorata "precipita", si compatta con il tempo o con le pioggie e il seme va molto giù
si purtroppo sono vaghi ricordi perchè all epoca ero piccolo.. per il nome del tecnico provo a chiedere e ti faccio sapere. com è la campagna secondo voi quest anno? io ho visto un paio di campi sperimentali di varie ditte.. promettono male..
Perchè tu veda i primi risultati come raccolti devono passare dai 3 ai 6 anni , quindi se tu ari cancelli tutti i risultati ottenuti. Inoltre sono tecniche che non si improvvisano, sono lavori da programmare.Riguardo ai tipi di terreno io ho terreni si ghiaiosi ma soprattutto di medio impasto (limoso argilloso) e non ho problemi nella coltivazione.
un certo Jean Marc? LG non è mai stata venduta e la stazione di ricerca è attiva dall'85. Di fatto l'azienda di chiama Limagrain Italia SpA....fino al 2004 aveva nomi un po' diversi e fusioni/acquisizioni alle spalle...emilseme, verneuil...etc..etc..
con un solo passaggio il risparmio del gasolio è massimo no? a che serve fare due passaggi? siamo sempre li.. vado due volte nello stesso campo con due makkine differenti?
sicuramente c saranno non lo metto in dubbio. sto solo dicendo ke lo stesso sistema mostrato in questo video non è una novità, esiste da svariati anni applicato direttamente sulla seminatrice, come si può vedere nei link ke ho postato se li avete almeno guardati. come ditta sementiera dovreste saperle queste cose no? le seminatrici jhon deere sono cosi da molto, idem quelle della khun.
@trattoristamt765b: Aziende meccaniche nate producendo aratri, li stanno abbandonando e non perdono occasione per portare nuovi macchinari per la minima lavorazione alle fiere in giro per l'Italia e L'Europa, non ultima la manifestazione di Agricoltura Blu a Mantova. Lo strip-till si colloca tra il sodo e la minima lavorazione e come TUTTE le lavorazioni ha pregi e difetti ma sempre più ci si sta muovendo verso la non-aratura per motivi agronimici (in primis) e economici (secondariamente)
Penso che in Italia sia partito lo strip tillage sono per ragioni commerciali, perchè non si sa più cosa fare. Ma nessuno credo o in pochi sappiano perchè si fa lo strip tillage (ed estendo il discorso alle lavorazioni conservative) e del perchè molte aziende del nord America abbiano smesso di arare molti decenni fa....(ricordo che John Deere, 170 e passa anni fa produceva aratri!!!!) Poi ho fatto un dottorato di ricerca iniziando nel 2009 la mia attività e terminata nel 2011(con l'univ di PG) lavorando con una grossa azienda agricola che si è fatta lo strip tillage a partire già dal 2004. Poi la cosa curiosa è che premiano l'azienda Soave come innovatrice alla fiera di Verona.Gente, ma di cavolo state parlando?!?!?!?!?!?Allucinante....
...poi andatevi a vedere ad esempio la storia della Orthman che fa strip tiller già dai primi anni '90 o che già nel 1986 erano già disponibili le prime seminatrici modificate per lo strip tillage negli USA e che una certa Maschio Gaspardo con la sua seminatrice No Till 1042 già nel 1992 faceva strip tillage e lo testava con la facoltà di agraria di Pisa..... MAH!!!!!!!!
ah, per inciso in italia ci sono aziende che hanno più di 1000 Ha e praticano l'aratura; te lo diciamo perchè come azienda sementiera le conosciamo. Come vedi c'è posto per tutti, basta stare attenti a come si spiegano le proprie ragioni.
Qui nella mia zona non è praticabile in quanto bisogna distribuire letame e liquame quindi arare è praticamente obbligatorio oltre che si pesta il terreno e se non si ara il mais non produce per quello che può
Primo motivo: con precessione colturale mais o soia o grano a cui seguirà in primavera mais o soia conviene lavorare il terreno a fine autunno (piogge permettendo) in maniera tale che l'azione del gelo invernale agisca sulla striscia lavorata rendendola più adatta alla semina ( i terreni argillosi adorano il gelo invernale!) Ecco un motivo per non fare una combinata.
no c era un tecnico francese ke c portava il seme per il campo sperimentale lg.. poi se nn ricordo male la lg è stata venduta e da li in poi la qualità si è persa..
terzo motivo: le velocità di avanzamento di una seminatrice (anche delle migliori) non va d'accordo con quella di un macchinario per lo strip-till. Se vai alla velocità giusta per lo strip till fai una semina approssimativa, se vai alla velocità giusta per la seminatrice fai una lavorazione approssimativa
A noi piace que filo sottilie che lega la possibilità di dire quello che si pensa in libertà con il rispetto per le persone con cui si interagisce. Dietro alla macchina che vedi nel video c'è una persona, un agricoltore che ha una storia che non conosci ma anche solo per il fatto che è una persona che "ci sta provando" merita del rispetto. Frasi del tipo "scoperta dell'acqua calda" e "metterebbero a ridere" non ci piacciono, non è questo il posto. Se vuoi poi si può anche discutere di tecnica.
io uso ripuntatore 7 ancore piu diski in autunno per interrare il letame e una passata in primavera prima della semina e ho le stesse produzioni. immagino ke con colleghi americani parli sempre di LG. io non sono piu cliente da 20 anni mi spiace quindi nn so
il seme nn andrebbe giu se il coltello andasse solo alla profondità del seme, per questo hanno messo un disco dritto prima del coltello ke taglia la terra piu in giu.. alla fine dei conti tanto vale dare una ripuntata leggere e seminare come ho fatto per la soia
20 anni fa compravi il seme da LG seeds USA ? :-) Gli ibridi che vengono venduti in Italia non sono mai gli stessi che si vendono negli USA, anche se i cicli (essendo a cavallo de 45° parallelo) sono molto simili. Che si parli di LG, di P. si S. di D. non credere a nessuno che ti dica "è lo stesso ibrido che vendono negli USA solo che là hanno la versione OGM". Possono esserci linee pure in comune, maschi o femmina ma lo stesso ibrido NO.
poi a tutti quelli che dicono che si deve arare per forza, vuol dire che si basano solo su dogmi assunti per veri senza domandarsi minimamente se sia possibile fare diversamente. Studiate l'agronomia che è una scienza ben più vecchia dell'agricoltore più "esperto" vivente perchè già nell'800 e forse prima, molti concetti che oggi sembrano una novità erano ben conosciuti. Poi se si deve arare a tutti i costi perchè è bello sentire 300 cv con lo scarico bello aperto di un bel John Deere R8 o un Case Magnum con dietro 7 vomeri o un rotante da 6 metri è un altro discorso!!!!!
@trattoristamt765b:
La macchina è stata provata anche in zona Castel San Giovanni (PC) con terreni al 70% di argilla. Immediatamente dopo si è seminato il mais che ad oggi mostra uno sviluppo regolare e sullo standar della zona (con standard intendo le condizioni di lavorato).
Circa il fatto che la terra vada sempre arata i 60.000.000 di ettari a soia e mais degli USA (per non parlare di Canada, Argentina e Brasile) smentiscono questa affermazione.
grazie a voi, buona notte
un'ultima considerazione.
Stati Uniti:
lo scorso anno nello stato del Nebraska i plots sperimentali dei nostri colleghi americani che hanno dato i migliori risultati produttivi sono stati quelli seminati dopo il passaggio di un macchinario per lo strip till.
Stiamo parlando di paragonare lavorazioni con dissodatori con dischiera + preparatore in primavera, contro strip till autunnale + semina in primavera
I video li abbiamo guardati. Nessuno ha detto che lo strip till è una novità del 2012. La tecnica risale a più di 25 anni fa. Esiste una motivazione tecnica per cui la macchina che vedi nel video di Marco (e altre) non è una combinata con la seminatrice. Sarebbe un risparmio di tempo un unico passaggio ma alle volte le scelte tecniche non vanndo sempre d'accordo con la "fretta".
La resa e la qualità degli insilati è abbastanza buona ma per ottenerla le irrigazioni sono state più abbondanti dello scorso anno. Per quanto riguarda le produzioni di granella la situazione è ancora difficile da sintetizzare. Per ora sembra che anche nell'irriguo la produzione sarà inferiore allo scorso anno ma le raccolte sono agli inizi..pochissimi dati per fare un bilancio. Diverso per le zone di Rovigo, Padova, Venezia, Ferrara, Ravenna, Bologna...dai 10 ai 55 q.li di granella secca!
quarto motivo:
la macchina nel video pesa quasi 18 q.li (2 q.li ad elemento più struttura).
Attaccare anche una seminatrice farebbe aumentare eccessivamente il peso sul campo nelle manovre in testata. Considera che la macchiana è già predisposta e operativa per la concimazione localizzata.
Ultimo motivo..la trattrice da 120 cavalli non ti basta più se usi una combinata.
secondo motivo:
in terreni molto leggeri la lavorazione della macchina crea una zona troppo soffice e il seme viene deposto ad una profondità superiore a quella ottimale, in più il terreno aderisce meno al seme per la presenza di zone d'aria, di vuoti. successivamente la striscia lavorata "precipita", si compatta con il tempo o con le pioggie e il seme va molto giù
non so dove faccia le arature tu ma in molte zone d'italia con 120 cavalli trani solo un bivomere che pesa ben meno di 18 q.li.
Parli di una tua esperienza diretta?
ce l'hai ancora questa?
si purtroppo sono vaghi ricordi perchè all epoca ero piccolo.. per il nome del tecnico provo a chiedere e ti faccio sapere. com è la campagna secondo voi quest anno? io ho visto un paio di campi sperimentali di varie ditte.. promettono male..
Perchè tu veda i primi risultati come raccolti devono passare dai 3 ai 6 anni , quindi se tu ari cancelli tutti i risultati ottenuti. Inoltre sono tecniche che non si improvvisano, sono lavori da programmare.Riguardo ai tipi di terreno io ho terreni si ghiaiosi ma soprattutto di medio impasto (limoso argilloso) e non ho problemi nella coltivazione.
un certo Jean Marc?
LG non è mai stata venduta e la stazione di ricerca è attiva dall'85.
Di fatto l'azienda di chiama Limagrain Italia SpA....fino al 2004 aveva nomi un po' diversi e fusioni/acquisizioni alle spalle...emilseme, verneuil...etc..etc..
con un solo passaggio il risparmio del gasolio è massimo no? a che serve fare due passaggi? siamo sempre li.. vado due volte nello stesso campo con due makkine differenti?
sicuramente c saranno non lo metto in dubbio. sto solo dicendo ke lo stesso sistema mostrato in questo video non è una novità, esiste da svariati anni applicato direttamente sulla seminatrice, come si può vedere nei link ke ho postato se li avete almeno guardati. come ditta sementiera dovreste saperle queste cose no? le seminatrici jhon deere sono cosi da molto, idem quelle della khun.
@trattoristamt765b:
Aziende meccaniche nate producendo aratri, li stanno abbandonando e non perdono occasione per portare nuovi macchinari per la minima lavorazione alle fiere in giro per l'Italia e L'Europa, non ultima la manifestazione di Agricoltura Blu a Mantova. Lo strip-till si colloca tra il sodo e la minima lavorazione e come TUTTE le lavorazioni ha pregi e difetti ma sempre più ci si sta muovendo verso la non-aratura per motivi agronimici (in primis) e economici (secondariamente)
da 10 a 55 quintali ettaro? a quale umidità?
Penso che in Italia sia partito lo strip tillage sono per ragioni commerciali, perchè non si sa più cosa fare. Ma nessuno credo o in pochi sappiano perchè si fa lo strip tillage (ed estendo il discorso alle lavorazioni conservative) e del perchè molte aziende del nord America abbiano smesso di arare molti decenni fa....(ricordo che John Deere, 170 e passa anni fa produceva aratri!!!!)
Poi ho fatto un dottorato di ricerca iniziando nel 2009 la mia attività e terminata nel 2011(con l'univ di PG) lavorando con una grossa azienda agricola che si è fatta lo strip tillage a partire già dal 2004. Poi la cosa curiosa è che premiano l'azienda Soave come innovatrice alla fiera di Verona.Gente, ma di cavolo state parlando?!?!?!?!?!?Allucinante....
...poi andatevi a vedere ad esempio la storia della Orthman che fa strip tiller già dai primi anni '90 o che già nel 1986 erano già disponibili le prime seminatrici modificate per lo strip tillage negli USA e che una certa Maschio Gaspardo con la sua seminatrice No Till 1042 già nel 1992 faceva strip tillage e lo testava con la facoltà di agraria di Pisa..... MAH!!!!!!!!
Fatto 30 anni fa con fresa badalini interfilare, spaziata per monosem 4 file tutto attaccato ad un solo fendt 612lsa...
ah, per inciso in italia ci sono aziende che hanno più di 1000 Ha e praticano l'aratura; te lo diciamo perchè come azienda sementiera le conosciamo.
Come vedi c'è posto per tutti, basta stare attenti a come si spiegano le proprie ragioni.
Qui nella mia zona non è praticabile in quanto bisogna distribuire letame e liquame quindi arare è praticamente obbligatorio oltre che si pesta il terreno e se non si ara il mais non produce per quello che può
Primo motivo:
con precessione colturale mais o soia o grano a cui seguirà in primavera mais o soia conviene lavorare il terreno a fine autunno (piogge permettendo) in maniera tale che l'azione del gelo invernale agisca sulla striscia lavorata rendendola più adatta alla semina ( i terreni argillosi adorano il gelo invernale!) Ecco un motivo per non fare una combinata.
no c era un tecnico francese ke c portava il seme per il campo sperimentale lg.. poi se nn ricordo male la lg è stata venduta e da li in poi la qualità si è persa..
terzo motivo:
le velocità di avanzamento di una seminatrice (anche delle migliori) non va d'accordo con quella di un macchinario per lo strip-till.
Se vai alla velocità giusta per lo strip till fai una semina approssimativa, se vai alla velocità giusta per la seminatrice fai una lavorazione approssimativa
A noi piace que filo sottilie che lega la possibilità di dire quello che si pensa in libertà con il rispetto per le persone con cui si interagisce. Dietro alla macchina che vedi nel video c'è una persona, un agricoltore che ha una storia che non conosci ma anche solo per il fatto che è una persona che "ci sta provando" merita del rispetto. Frasi del tipo "scoperta dell'acqua calda" e "metterebbero a ridere" non ci piacciono, non è questo il posto. Se vuoi poi si può anche discutere di tecnica.
provate a guardare questo è del 2008
/watch?NR=1&v=88eM_BgJBYs&feature=fvwp
o questo
/watch?v=XYXo5orW4dA&feature=related
magari vi rendete conto..
18 quintali è un aratro o un erpice 4 metri.. e 120 cavalli bastano..
io uso ripuntatore 7 ancore piu diski in autunno per interrare il letame e una passata in primavera prima della semina e ho le stesse produzioni. immagino ke con colleghi americani parli sempre di LG. io non sono piu cliente da 20 anni mi spiace quindi nn so
il seme nn andrebbe giu se il coltello andasse solo alla profondità del seme, per questo hanno messo un disco dritto prima del coltello ke taglia la terra piu in giu..
alla fine dei conti tanto vale dare una ripuntata leggere e seminare come ho fatto per la soia
20 anni fa compravi il seme da LG seeds USA ? :-)
Gli ibridi che vengono venduti in Italia non sono mai gli stessi che si vendono negli USA, anche se i cicli (essendo a cavallo de 45° parallelo) sono molto simili.
Che si parli di LG, di P. si S. di D. non credere a nessuno che ti dica "è lo stesso ibrido che vendono negli USA solo che là hanno la versione OGM". Possono esserci linee pure in comune, maschi o femmina ma lo stesso ibrido NO.