MILANO - Basilica di Sant'Eustorgio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • La basilica di Sant'Eustorgio è situata nell'omonima piazza a Milano, nei pressi di Porta Ticinese. Successivamente dedicata a Eustorgio di Milano, venne edificata in epoca romana tardoimperiale nel periodo in cui la città romana di Mediolanum (la moderna Milano) era capitale dell'Impero romano d'Occidente (ruolo che ricoprì dal 286 al 402). È una delle basiliche paleocristiane di Milano. La basilica fu fondata probabilmente intorno all'anno 344. Secondo la tradizione, Sant'Eustorgio ricevette direttamente dall'imperatore Costante I, come dono, un enorme sarcofago di pietra contenente le reliquie dei Magi, da cui il nome originario paleocristiano della basilica, proveniente dalla Basilica di Santa Sofia di Costantinopoli (dove erano stati inumati diversi decenni prima dall'imperatrice Sant'Elena, che li aveva ritrovati durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa). L'attuale facciata della basilica, il cui progetto originale era risalente al secolo XII, è frutto di un restauro in stile neoromanico, compiuto dall'ingegnere Giovanni Brocca tra il maggio 1864 e l'agosto 1865. Di seguito vengono indicati i siti e le opere d'interesse storico artistico facenti parte del complesso della basilica.
    A decorazione dell'altare maggiore è posta l'Ancona della Passione, commissionata alla fine del Trecento da Gian Galeazzo Visconti, realizzata da più scultori tra i quali Jacopino da Tradate: il polittico in marmo è composto da nove formelle scolpite in rilievo. L'ancona è coronata da statue di santi e cuspidi.
    Cappella Brivio: Cappella gentilizia di forme rinascimentali fatta edificare nel 1484 dalla famiglia Brivio, cui appartenevano importanti feudatari e magistrati della corte di Ludovico il Moro. Accoglie un polittico del secolo XV, capolavoro di Ambrogio da Fossano, che rappresenta una Madonna con bambino fra San Giacomo apostolo e Sant'Enrico vescovo.Sulla parete sinistra si trova il monumento sepolcrale di Giacomo Stefano Brivio. Il monumento fu commissionato dal figlio Giovanni Francesco Brivio allo scultore Francesco Cazzaniga.
    Cappella Torelli o di San Domenico: Costruita dalla famiglia Torelli tra il 1422 e il 1439 in stile gotico. Di particolare valore il monumento funebre a Pietro Torelli attribuito a Jacopino da Tradate. Il sarcofago poggia su sei eleganti colonne tortili, cui fanno da basamento tre leoni accucciati con espressioni fortemente caratterizzate e diverse fra loro. Una raffinata decorazione tardo-gotica copre la cassa, entro cui si aprono cinque nicchie con quattro santi ai lati e al centro la Madonna col Bambino. Il gruppo centrale è composto da Madonna in trono col Bambino, che pone la mano sul capo del defunto inginocchiato in contemplazione.
    Cappella del Rosario o Crotta Caimi: L'originaria struttura quattrocentesca fu trasformata in forme tardo barocche da Francesco Croce (1732). Vi si trova la venerata statua della Madonna del Rosario. Sulla parete sinistra, grande tela di Ambrogio da Figino raffigurante Sant'Ambrogio sconfigge gli ariani e, sotto di essa, il sarcofago funerario trecentesco di Protasio Caimi, attribuito a Bonino da Campione.
    Cappella Visconti o di San Tommaso: La cappella, realizzata su commissione di Matteo Visconti nel secolo XIII, accoglie il crocifisso, del medesimo periodo, dipinto del maestro che decorò la cappella Dotto nella chiesa degli Eremitani a Padova. Sulla volta, affreschi trecenteschi con i Quattro Evangelisti, sulla parete sinistra affresco del Trionfo di San Tommaso ed il monumento funebre di Stefano e Valentina Visconti, opera di maestri campionesi.
    Cappella dei Magi: Nel transetto destro della basilica è collocato un antico sarcofago romano che conteneva, secondo la tradizione, le spoglie dei tre Magi che Eustorgio trasportò da Costantinopoli alla basilica di Santa Tecla. Come già detto, le reliquie furono trafugate durante il saccheggio delle truppe di Federico Barbarossa nel 1162. In parte restituite nel 1904, sono attualmente custodite nella teca posta sopra l'altare della cappella.
    La cappella Portinari (non mostrata nel video): In fondo alla basilica è presente la maestosa cappella edificata tra il 1462 e il 1468 per volere del fiorentino Pigello Portinari, agente del Banco Mediceo a Milano, in onore di San Pietro Martire, predicatore domenicano ucciso da un eretico nel 1252. Al centro della cappella Portinari si trova la celebre Arca di san Pietro Martire, capolavoro di Giovanni di Balduccio.
    Music by Whitesand
    Title: Story of the Wind
    • Emotional Dramatic Orc...
    Website - whitesandcompo...
    Support making these tracks - / whitesand
    Buy My Music - whitesand.band...
    Spotify: open.spotify.c...
    Playlist Video di Milano:
    • Milano
    Musica: Libreria di TH-cam
    Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
    #milano #milan #lombardia #lombardy #italia #italy

ความคิดเห็น • 7

  • @joannedagsvik9543
    @joannedagsvik9543 ปีที่แล้ว

    Magnifico🎉🎉. Grazie mille!

  • @Angel-sk8yp
    @Angel-sk8yp ปีที่แล้ว

    Ohhhh...hermosísima Basilica de Milán, me encanta esa ciudad, es espléndida y preciosa. Massimo muchas gracias. 🇮🇹❤

  • @marekr.9339
    @marekr.9339 ปีที่แล้ว

    Może nie wchodzę tu często, ale za to systematycznie. Ostantio widziałem filmy z Kyoto, w większości tych miejsc byłem. Choć bardziej do gustu w Japonii przypadły mi Kamakura i Nikko. Jakkolwiek uważam, że najlepsza sztuka i architektura znajduje się we Włoszech(zwłaszcza barokowa), później długo, długo nic, potem sztuka i architektura Hiszpanii i Islamu. Dotychczas moim ulubionym filmem jest ten z wnętrza Il Gesu, niesamowite ujęcia i dobrze dobrana muzyka. Powodzenia w dalszym rozwoju kanału- jest świetny!

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  ปีที่แล้ว +1

      Dobry wieczór. Dziękuję za komentarz. Bardzo dobrze.

  • @mariotagliaferro3260
    @mariotagliaferro3260 11 หลายเดือนก่อน

    Forse esagero, ma è più bello del Duomo e più interessante.