L'Arco di Trasformazione del Personaggio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 7

  • @masepa8519
    @masepa8519 3 ปีที่แล้ว +2

    Il tuo canale offre contenuti di alta qualità, merita molti più iscritti, ti faccio i miei migliori auguri!

  • @carmenc6659
    @carmenc6659 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, come al solito riesci a farti capire benissimo anche se gli argomenti sono complicati. Ora quando leggerò un libro penserò all'arco di trasformazione per capire se un personaggio è costruito bene ;)

  • @canerandagio8603
    @canerandagio8603 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! ma sul blog non rispondi? 😅 consigli di rileggere varie volte il libro della Marks, il video in oggetto non è sufficiente? te lo chiedo perchè dover leggere quel libro varie volte mi porterebbe via molto tempo e nel frattempo dovrei bloccare la scrittura del romanzo. Grazie

    • @immersivitascriverexannega2434
      @immersivitascriverexannega2434  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Cane, mi ero preso qualche giorno di ferie. Sì, consiglio vivamente di leggerlo e rileggerlo, perché è un manuale che rivela qualcosa di nuovo a ogni lettura. Non è che tu debba farlo subito, però; io stesso l'ho riletto varie volte a distanza di anni. Anzi, consiglio di fare altrettanto, perché bisogna prima elaborare e digerire le varie informazioni contenute prima di poter trarre qualcosa di nuovo da una rilettura.

    • @canerandagio8603
      @canerandagio8603 2 ปีที่แล้ว +1

      @@immersivitascriverexannega2434 ok grazie

  • @john.r.r.tolkien9308
    @john.r.r.tolkien9308 2 ปีที่แล้ว

    Domanda. E anche un po' difficile da esporre.
    Riguarda l'uso dell'arco nelle saghe. Saghe con più protagonisti. Le saghe corali, quindi. E sì, è una questione complessa, lo so
    Pensiamo a una saga dove c'è un arco per ogni singolo libro. Ogni libro ha un determinato difetto fatale, tema premessa ecc. e più protagonisti.
    Sostanzialmente, una storia corale parla dello stesso personaggio che, "diviso" in più parti, affronta diverse sfumature del medesimo difetto fatale.
    Mettiamo che una in una saga corale accada questo:
    Ci sono, nel primo libro, due o tre co-protagonisti. Affrontano lo stesso difetto fatale. Hanno un arco completo che si conclude nel primo libro.
    Ma, nel secondo libro, appaiono NUOVI co-protagonisti. E anche loro, in quanto tali, dovranno avere un arco di trasformazione.
    Ora, qui giunge la domanda difficile:
    Il difetto fatale di quest'ultimi, apparsi nel SECONDO libro... può (deve) essere lo stesso affrontato dagli altri protagonisti nel PRIMO libro?
    O sarebbe più adatto che nel secondo libro tutti quanti i protagonisti, vecchi e nuovi, affrontino un nuovo difetto fatale, anche se gli ultimi protagonisti nel secondo apparsi non hanno affrontato il difetto che aveva caratterizzato il primo libro?
    Posso riformulare, se non sono stato chiaro