Primavera in Laguna Veneta: Castraure e Moeche!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Se passate da Cavallino Treporti a primavera, non potete esimervi dall'assaggiare due delle specialità più caratteristiche e più buone di questo periodo: castraure e moeche.
    Le castraure sono il primo fiore del carciofo, che sull'isola di Sant'Erasmo è una vera tipicità, da cui prende anche il nome: carciofo violetto di Sant'Erasmo. Le aziende agricole ne producono ogni anno diverse centinaia di quintali, ma sebbene possa sembrare una produzione notevole, in realtà si tratta di una nicchia altamente qualitativa, coltivata con passione e grande meticolosità, seguendo gli insegnamenti ereditati da generazioni di produttori che in questa risorsa avevano visto la possibilità di garantirsi un futuro.
    Assaggiare le castraure negli agriturismi di Lio Piccolo, è un'esperienza bellissima, perché il sapore gustato nell'habitat naturale ha sempre un quid di meraviglia e di poesia in più.
    Ma oltre a carciofi, l'altro emblema della tipicità di stagione sono le moeche, ovvero i piccoli granchi. A primavera e in autunno cambiano la muta, e rimangono pertanto particolarmente teneri. Una delizia, anche questa di antichissime origini e che ancora oggi continua a caratterizzare le buone tavole di Lio Piccolo e di tutto il litorale veneziano.
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / stevecantiero

ความคิดเห็น •