Da tifoso fiorentino sono stato orgoglioso di averlo applaudito come meritava durante la sua ultima partita contro la Fiorentina. Averne di Maldini, e non mi riferisco al giocatore di calcio, ma all'uomo e a ciò che ha rappresentato per la sua squadra.
Anche io sono un tifoso viola, Ultras Viola, abbonato per anni in FIESOLE, fatto parto del mio amato COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA. Assurdo come hanno trattato un uomo che per 25 anni ha onorato e indossato la loro maglia,grande Difensore e Giocatore. E sempre FORZA Violaaa
Da ex ragazzo cresciuto col mito di Paolo Maldini pur essendo di fede GRANATA, devo ringraziarti per questo video. Non ho mai compreso perché mai gli ultras del Milan abbiano polemizzato con il loro più grande giocatore di sempre. Adesso grazie a te ho compreso quanto ingrato e senza vergogna un calciofilo. Grazie di cuore (Granata)
@@IlFinal si perchè una curva, che dopo una finale persa così, va sotto al naso di chi È ancora nell'adrenalina piu profonda invece è un esempio di correttezza?
Perchè dopo Istambul i "grandi ultras rossoneri" hanno riempito di offese i giocatori senza neanche rendersi conto che quella è stata veramente una partita stregata,e Paolo,da grandissimo capitano qual era,ha difeso la sua squadra! Che poi lo debbano criticare una massa di cocainomani che prendevano soldi su soldi... IlBarone...mezz uomo che vale meno dello sterco
Caro Paolo, i milanisti - quelli veri - ti amano incondizionatamente. Siamo stati, siamo e saremo sempre orgogliosi di essere rappresentati da un fuoriclasse immenso come te. Per tutto il resto, come dice un vecchio adagio “Raglio d’asino non arriva in cielo”. Complimenti per l’ennesimo bel video!
Agli ultrà rossoneri i tifosi viola hanno dato una lezione di rispetto! P.s. sono stati i tifosi ad essere arricchiti dal Milan ed i suoi giocatori...non il contrario Da Milanista li avrei giustiziati seduta stante e gli avrei precluso la possibilità di entrare più nello stadio
@@nikolac290v7 a giudicare dai 58 pollici su a qualcuno é interessato poi se lei parla per tutto il genere umano allora hai sbagliato video doveva assistere il video della guerra dei mondi dove Klaatu chiede alla segretaria di stato americana: Lei parla per tutto il genere umano?
Come tifoso giallorosso posso dire che la curva milanista si sarebbe dovuta vergognare a contestare un gigante come Paolo Maldini. Per me è sempre stato un esempio da seguire e ce ne vorrebbero di giocatori come lui ma sfortunatamente quei tempi sono finiti.
Ma infatti noi siamo un altra cosa, i nostri capitani li abbiamo sempre onorati pur vincendo poco. Bruno Conti si ritirò all'indomani della sconfitta in finale di Coppa Uefa contro l'inter , c'erano 60 mila persone. Ho detto tutto .
Ero deluso come ogni milanista dopo quella finale di Istanbul. Ma se avessi incontrato Maldini il giorno dopo lo avrei solo ringraziato e gli avrei detto "Capitano, ce la riprenderemo!"
Il vero tributo a questo fenomeno è stato dato da noi fiorentini nella sua penultima partita all'artemio franchi, mai vista una standing ovation del genere per un giocatore avversario
proprio il giorno del 20mo anniversario dalla notte magica di Barcellona, Milan-Steaua... il primo dei tantissimi trionfi internazionali di Paolo. Quel giorno ero amareggiato di mio per una cosa personale che mi portavo da tre giorni, e quella gentaglia me lo rovinò ancora di più. Sentivo davvero che eravamo arrivati alla fine di un'era, e infatti nel giro di una settimana dopo la vittoria di Firenze prima Ancelotti annuncia il suo addio e anche la cessione di Kakà che era ormai data per certa. Quel giorno ho capito che il tifoso e l'ultrà sono due cose diverse, e che solo il primo è davvero innamorato della sua squadra.
La domenica dopo a Firenze prese una meritata standing ovation.indiscutibile come uomo e come giocatore.non serve aggiungere altro al di là della fede calcistica
Una ripicca premeditata anni prima solo perché in tanti anni di carriera Maldini non si è mai prestato a fare il fenomeno da baraccone per quei quattro zotici che animano la curva andando a loro eventi organizzati fuori dal campo. Maldini non si è mostrato accondiscendente nei loro confronti nel corso della carriera? Embè? Non stava scritto da nessuna parte che dovesse esserlo, Maldini è un professionista e non un fenomeno da baraccone..... è questo quello che tanti giocatori per anni (e ancora oggi) non hanno capito, i rapporti con la tifoseria organizzata non sono un obbligo, anche perché non è vero che sono i tifosi allo stadio che pagano lo stipendio ai giocatori (vedi durante il covid). La discussione con i tifosi a Malpensa al ritorno dalla finale di Champions persa a Istanbul nel 2005? I tifosi quando videro arrivare la squadra in aeroporto li fischiarono e pretesero addirittura le scuse da parte dei giocatori per il risultato. Maldini, da gran capitano e da grande persona qual è, semplicemente ebbe gli attributi per rispondere loro a tono sostenendo che la richiesta di scuse non stesse né in cielo né in terra. Poi però quando 2 anni dopo ci fu la rivincita ad Atene, sempre contro il Liverpool, quei vigliacchi si rimangiarono tutto e festeggiarono allegramente.... salvo poi riservargli appunto la ripicca il giorno della sua ultima partita. P.S. la curva rossonera, tra le altre tante cose, non brilla neanche per la presenza di personaggi presentabili e neanche lusinghevoli, anzi.... spesso si è parlato della presenza di soggetti legati alla criminalità organizzata infiltrati nelle curve degli stadi (a San Siro, come un po' ovunque).... per cui se Maldini non si è prestato nel corso degli anni ad essere un loro pupazzetto, non può che fargli onore
@@comefosseantani1829 E lo dico da tifoso milanista.... nessuna stima per la curva e i suoi esponenti, i quali anche in altre occasioni - al di fuori della vicenda Maldini - si sono resi protagonisti di episodi che trascendono da quello che dovrebbe essere lo sport. Maldini è un esempio di sport, non certo loro.
Gente non degna di essere chiamata “tifosi”… semplicemente indegni: Paolo Maldini è la storia del Milan e, soprattutto, la storia del calcio… onore all’unico vero Capitano ❤️
Maldini ha solamente detto la verità, definendo con esattezza ciò che sono quegli elementi... Maldini è più UOMO di tutti quelli che lo hanno mischiato
Quegli elementi sono quelli che danno la vita per seguire ed incitare la squadra, sono quelli che realizzano le coreografie da stadio calcistico più belle del mondo e invidiate da tutti i tifosi del pianeta, sono gli stessi elementi che più volte hanno raccolto fondi per beneficenza o aiuti a coloro che ne avevano bisogno, sono gli stessi elementi che hanno stipulato un patto di non belligeranza con i rivali interisti per garantire a Milano un derby all'insegna della tranquillità e dell'ordine pubblico facendo si che resti un evento sportivo e non una sanguinosa battaglia come spesso capita a Roma o Torino. Paolo è fra i rossoneri a tutt'oggi il mio preferito, più di Baresi, più di Rivera, e quel pomeriggio quando a Firenze è uscito dal campo io davanti alla TV ho pianto.... Evidentemente c'erano dei motivi che non sappiamo se i rapporti fra lui e "quegli elementi" non erano rosei... Ma comunque, tu o chi come te, prima di parlare male della Curva Sud di Milano, lavati accuratamente la bocca😡
@@sergiodiclemente1660 e quei dementi che lo hanno fischiato dovrebbero sotterrarsi dalla vergogna e non farsi più vedere allo stadio. E i membri della sud dovrebbero disinfettare la bocca quando parlano di Paolo Maldini
@@sergiodiclemente1660 gli Ultra', di TUTTE le squadre sono generalmente una manica dii frustrati che si arrogano un posto nel calcio che semplicemente non hanno
Miserabili e bimbi minkia manovrati da dementi adulti e delinquenti pluriconfermati, sarebbe ora di dare un taglio netto con certe concezioni di vivere lo stadio quanto meno anacronistiche, c'è sempre meno spazio allo stadio per gente che non guarda la partita e che pensa d'essere lo spettacolo 😂😂 nel migliore dei casi per non citare le azioni delinquenziali perennemente presenti.
Questa ostilità verso un grande idolo è vergognosa. Mancanza di rispetto e immensa ingratitudine. Ci sono persone che imparano la lezione solo quando perdono tutto. Chi è il Milan oggi in Europa? È diventata una squadra insignificante, letteralmente. Immaginate oggi com'è la Curva Sud. Mancanza di grandi idoli, trofei, ecc. Sembra una punizione divina contro di lei.
Al Franchi c'ero a vederla, fu un bel momento. Il Milan non poteva piú fare cambi, risultato ormai acquisito ; sicché la Fiorentina buttó la palla fuori. Tutto lo stadio si é alzato in piedi ad applaudire questo campione com'era giusto, per diversi minuti. Lo stesso Maldini apprezzó visibilmente. Non ne avró mai la certezza, ma son del parere se l'ultima partita l'avesse giocata a Roma, Genova o altrove, avrebbe ricevuto gli stessi identici applausi. Ma averlo potuto ringraziare per tutto quello che ha dato al calcio da noi a Firenze, ha fissato un ricordo indelebile.
Quei tifosi del Milan meriterebbero di vedere il Milan in B, come quando ha perso 3-0 col Taranto e 1-2 con la Cavese. Maldini è uno dei pochi calciatori che si è guadagnato la stima di tutti. E io tengo il Milan.
@@frankwells7520 L'affetto per una squadra è anche questo, ma quei tifosi che han fischiato e contestato Maldini meritano una nuova gestione della premiata ditta Farina - Radice.
Quando lo vidi ci rimasi malissimo. Pur non conoscendo gli antefatti, ho sempre pensato fosse folle contestare un campione del genere, per quello che ha dimostrato di essere in campo (il miglior difensore di tutti i tempi secondo me) e fuori dal campo (un uomo vero, persona serissima, uno così ogni padre lo vorrebbe per sua figlia e non per la dote). Onore a Paolo, da un tifoso romanista.
da juventino sono contento che alla fine la curva sud, dopo averlo criticato, abbia riconosciuto i meriti di un calciatore leggendario come Paolo Maldini.
Da appassionato del calcio dico Paolo Maldini monumentale giocatore che non ha ottenuto la gloria infinita di tutti i tifosi milanisti ma anche il gatto sulla scrivania avrebbe meritato una carezza affettuosa infinita dal cronista di questa storia ...
Tifo napoli ma ritengo da sempre ,ed ho avuto la fortuna di vivere tutta la sua carriera che maldini è stato il miglior difensore della storia ,e una persona molto educata e umile .....il giorno dei fischi a maldini mi sono vergognato io per loro giuro ....cioè ma maldini che in un video a vieri dice 'sono stato il più perdente della storia 'penso xhe ho riso per 2 ore ....un giorno ti vorrei ds del Napoli ma so xhe è impossibile.....grande Paolo
Mi ricordo quel episodio, una vergogna. Un grande campione, che, come detto, ha militato per oltre 20 anni nel Milan come calciatore professionista. È stato una bandiera in un'epoca dove le bandiere stavano diventando merce rara. È figlio di un grande calciatore ed allenatore del Milan, anch'egli bandiera rossonera. Ed è stato duramente contestato perché ha urtato l'orgoglio malsano di una tifoseria che nella sua storia, ha sì portato in alto i colori rossoneri, ma che si è anche macchiata di crimini.
Senza entrare nel merito dei fatti che conosco bene dobbiamo rendere onore agli Interisti che omaggiano sempre i Grandi. Fu cosi' anche Scirea. Bravi Ragazzi della Nord Milano.
Il più grande difensore della loro storia trattato come uno qualunque. Fenomeni!!!! Ma quel coro dedicato a chi gli avrebbe dovuto lucidare gli scarpini è un ignominia!!!
Ero allo stadio quel giorno , come sempre da 25 anni , ero in curva quando hanno fischiato Maldini vi assicuro che il 90% della curva non sapeva nulla , da quel giorno ho abbandonato lo stadio per sempre , una vergogna.
Quella fu la cosa più delirante che vidi , non se lo meritava affatto, davanti ai suoi figli piccoli poi....dei dementi assoluti quelli che fischiarono
Già che certi tifosi della squadra che ha avuto Rivera e Maldini dicano che "il solo capitano" è Baresi dimostra quanto poco e nulla capiscano di calcio.
Sono Juventino Maldini come Del Piero, bandiera della squadra e campione in campo e nella vita, ha avuto l'addio al calcio più triste della storia del mondo, vergogna
ciao senti io ammiro tanto e mi piacciono un sacco i tuoi contenuti . mi piacerebbe se trattassi l'argomento napoli dal fallimento al ritorno in serie a ne sarei molto contento se riuscissi a portare questo video
Premesso che i problemi tra gli Ultras e Maldini è stato giusto che si siano ricompattati devo dire che seguo volentieri i tuoi video anche per la presenza del gatto che fa coreografia. Non mandarlo via😂😂 Grazie!
È stato forse poco "politico"in certe occasioni ma sincero e coerente quindi chapeau. Avrei affrontato anch'io il 20enne lavativo che mi dice "devi chiedere scusa". Mi fa specie che in quell'occasione si fosse trovato da solo, tutti gli altri dov'erano??
Ad avercene come Paolo Maldini, chissà che ruggini c'erano con la curva :( Certo, Baresi è stato un totem, ma anche Maldini merita stima e rispetto, due campioni ineccepibili.
13:27 chi non è milanista non può capire.. Ma ogni volta che c'era un retropassaggio a Dida c'erano migliaia di persone che trattemevano il respiro! Il generale sospiro di sollievo che si sentiva subito dopo da tutto lo stadio era tragicomico 😂😂😂
Al derby del 2009 quasi tutti sapevano che ormai si sarebbe ritirato, eppure la curva dell'Inter lo ha ripetutamente applaudito durante il riscaldamento e Maldini ha risposto più volte con un saluto, lo ricordo bene. Ci saranno stati attriti tra lui e la Sud
Semplicemente agghiacciante, Maldini andava applaudito e non fischiato, le critiche dopo la finale persa sono senza senso e lo dico da Juventino: Maldini è stato un grandissimo giocatore e capitano, nonché un icona calcistica da ricordare con affetto.
Questa storia rende maldini ancora più grande. Sarebbe stato molto semplice fare l'ipocrita e lo splendido con un paio di dichiarazioni. Invece lui ha dimostrato di avere troppo rispetto per se stesso e soprattutto per gli altri per non dire quello che pensava.
Quel Milan Parma in realtà terminò 1-1, ma la contestazione ci fu per la stagione disastrosa (decimo posto e finale coppa Italia persa). Non sapevo che i dissapori tra Maldini e la curva iniziò già nel 1996 dopo la sconfitta con il Rosenborg, anche se fu un calciatore piuttosto schietto nello rispondere ai tifosi (a volte con ragione)
Capisco benissimo la rabbia di Maldini, per lui che aveva 14 anni quando il Milan era in B con San Siro gremito, non era accettabile farsi insultare da un piscialletto dopo tutti i trionfi assaporati in quel ventennio
Ma sì poi come se qualcuno gli avesse chiesto qualcosa… sono loro che vogliono farlo dunque… c’è ne ben altri allora da contestare non un signore come Maldini
La realtà penso che fosse un'altra... Quando Maldini parlava di giochi di potere intendeva che gli ultrá facevano le trasferte foraggiati dalla società Milan.... Società Milan nella persona di Galliani, e ai tempi si parlava che ci fossero screzi continui fra lo zio Fester e Maldini... In parole povere, Galliani l'ha fatto a sfregio a Maldini tramite gli ultras minacciando di chiudere i rubinetti se non l'avessero fatto.... Voci di allora, poi vai te a sapere
Se Maldini ha detto parole fuori posto il motivo è che in campo ha dato tutto,la curva sud poteva essere più comprensiva al riguardo ed evitare di rinfacciare certe frasi dato che chi è in grado di tenere a freno la lingua è un'uomo perfetto; infatti quello che Paolo ha dato al Milan e ai suoi tifosi ha rasentato la perfezione
Mi era stato detto da una persona presente al ritorno del Milan dopo la finale persa col Liverpool. Scesi dall'aereo i tifosi erano per accoglierli e Maldini parlava con un altro ridendo allegramente come se nulla fosse successo. Ha ricevuto critiche dai tifosi e gli ha dato dei pezzenti. E da lì è venuto fuori il casino
Un esempio di come in Italia ci si comporta spesso in maniera poco elegante e si dimostri poca cultura (dello dport ma non solo). non è che una finale persa ai rigori col Liverpool può cancellare tutto. Tra l'altro quella finale fu anche "vendicata" pochissimo dopo, segno che quella sconfitta fu più che altro un colpo di sfortuna. La reazione di maldini di fronte ad alcuni tifosi è umana e anche scontata sotto certi versi.
Da tifoso non ultrà dell'Atalanta Paolo Maldini è un eroe un vero uomo che ha avuto le palle di chiamare per nome certi buzzurri, e una grande bandiera come pochi (Totti, Riva).
Mi ricordo benissimo quel giorno. Da tifoso juventino e di Maldini, come esempio di uomo e calciatore, rimasi sbigottito quando vidi la contestazione e quel grande stendardo che inneggiava a Baresi. Ebbene, quel giorno capì che il calcio vero e romantico era finito. Da quel giorno in poi iniziò l'era dei calciatori figurine e la consapevolezza del marcio dentro le curve. Lodi ad Andrea Agnelli che pur di ripulire le curve allo Stadium, s'é messo contro gli ultras.
Io quando vedo i giocatori andare a scusarsi con gli ultras e chinare l testa mentre vengono insultanti davvero rimango schifato…ma sta gente come può avere diritto di parola?
@@Antonio-ls7sje quindi? Ma datti una svegliata tu! Essere tifoso non significa essere una bestia arrogante, maleducata e bestiale! La dignità personale sopra ogni cosa! Gli ultras sono feccia da sempre il male dello sport
La Gratitudine è la Prima Cosa... appunto. Poi, Paolo Maldini era Tifoso Juventino, questo è Anomalo... MA credo che un Giocatore del genere meritasse ben altro Addio.
Certi "tifosi" credono di essere intoccabili. Io stimo molto i Calciatori (e gli Allenatori) che non le mandando a dire agli sportivi da poltrona. Grande Maldini!
Fu uno “scivolone” decisamente imperdonabile, quello della Sud; anche se dopo, come accade nelle grandi famiglie, tutto si è ristabilito per il meglio. In quel Milan-Parma, ultima di campionato, finì con un pareggio e tutto il pubblico si voltó di spalle, non solo la Sud. La maglia di Baresi capovolta con lo striscione “adesso rimanete soli con la vostra vergogna…” fu epilogo della contestazione più feroce che mai si era vista. Io c’ero. Non mi voltai di spalle al campo, nonostante i mugugni di qualcuno.
Penso che non esista altra tifoseria al mondo che abbia avuto come bandiera uno dei difensori migliori al mondo, se non il migliore in assoluto, e si sia permessa di fischiarlo.
La migliore contestazione, è non guardare le partite, non andare a stadi vari o tv a pagamento. Dovremmo essere più furbi di chi vuole spremerci come limoni 😉
Criticare e fischiare un giocatore universale come lui equivale a dichiarare di odiare il calcio. Lui come tutti i grandi condottieri che davano lustro non solo alle proprie squadre ma a tutto il movimento calcistico italiano, europeo e mondiale.
Insieme a Buffon probabilmente il giocatore italiano più forte di sempre.......per fortuna che in tutti gli altri stadi lo hanno applauidito come si deve nei confronti di un giocatore così
@@comefosseantani1829 direi proprio di no.....Buffon probabilmente il migliore nel suo ruolo nella storia del calcio, gli altri bravi ma con tutta la stima e nostalgia che posso provare, soprattutto per baggio da tifoso viola , ce ne sono stati abbastanza sia meglio che a pari livello
@@comefosseantani1829 scusa eh ma in quale altro modo misuri i giocatori???a simpatia??non dovevo scrivere proprio niente loro due sono il termine di paragone, gli altri no.
Da tifoso fiorentino sono stato orgoglioso di averlo applaudito come meritava durante la sua ultima partita contro la Fiorentina. Averne di Maldini, e non mi riferisco al giocatore di calcio, ma all'uomo e a ciò che ha rappresentato per la sua squadra.
Anche io sono un tifoso viola, Ultras Viola, abbonato per anni in FIESOLE, fatto parto del mio amato COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA. Assurdo come hanno trattato un uomo che per 25 anni ha onorato e indossato la loro maglia,grande Difensore e Giocatore. E sempre FORZA Violaaa
Pur non essendo tifoso milanista mi è sempre dispiaciuto il trattamento riservato a un campione come Paolo Maldini
Da tifoso Juventino mi piange il cuore di come la nostra società ha trattato Del Piero!!!
@@mimmovisconte3351 quanto hai ragione, sono stati semplicemente vergognosi e ricordiamoci che Alex aveva firmato l'ultimo contratto in bianco
paradossalmente prese più applausi a Firenze la settimana dopo con la Fiesole tutta ad applaudire il grande Maldini
La storia più squallida mai narrata su questo canale. Hai fatto molto bene a rammentarla, perché certa gente ha la memoria di una lumaca.
Da ex ragazzo cresciuto col mito di Paolo Maldini pur essendo di fede GRANATA, devo ringraziarti per questo video.
Non ho mai compreso perché mai gli ultras del Milan abbiano polemizzato con il loro più grande giocatore di sempre.
Adesso grazie a te ho compreso quanto ingrato e senza vergogna un calciofilo.
Grazie di cuore (Granata)
Sono interista e senza entrare troppo nei dettagli Maldini non si comporto ' bene con la curva all'aeroporto di istambul
@@IlFinal si perchè una curva, che dopo una finale persa così, va sotto al naso di chi È ancora nell'adrenalina piu profonda invece è un esempio di correttezza?
Perchè dopo Istambul i "grandi ultras rossoneri" hanno riempito di offese i giocatori senza neanche rendersi conto che quella è stata veramente una partita stregata,e Paolo,da grandissimo capitano qual era,ha difeso la sua squadra!
Che poi lo debbano criticare una massa di cocainomani che prendevano soldi su soldi...
IlBarone...mezz uomo che vale meno dello sterco
Caro Paolo, i milanisti - quelli veri - ti amano incondizionatamente. Siamo stati, siamo e saremo sempre orgogliosi di essere rappresentati da un fuoriclasse immenso come te. Per tutto il resto, come dice un vecchio adagio “Raglio d’asino non arriva in cielo”. Complimenti per l’ennesimo bel video!
Da Juventino lo avrei applaudito fino a spellarmi le mani.
Una grande capitano
anch'io...
Agli ultrà rossoneri i tifosi viola hanno dato una lezione di rispetto!
P.s. sono stati i tifosi ad essere arricchiti dal Milan ed i suoi giocatori...non il contrario
Da Milanista li avrei giustiziati seduta stante e gli avrei precluso la possibilità di entrare più nello stadio
Non c'è ne frega che sei juventino
@@nikolac290v7 a giudicare dai 58 pollici su a qualcuno é interessato
poi se lei parla per tutto il genere umano allora hai sbagliato video
doveva assistere il video della guerra dei mondi dove Klaatu chiede alla segretaria di stato americana: Lei parla per tutto il genere umano?
@@giuliatv110 59
Come tifoso giallorosso posso dire che la curva milanista si sarebbe dovuta vergognare a contestare un gigante come Paolo Maldini. Per me è sempre stato un esempio da seguire e ce ne vorrebbero di giocatori come lui ma sfortunatamente quei tempi sono finiti.
Ma infatti noi siamo un altra cosa, i nostri capitani li abbiamo sempre onorati pur vincendo poco. Bruno Conti si ritirò all'indomani della sconfitta in finale di Coppa Uefa contro l'inter , c'erano 60 mila persone. Ho detto tutto .
comunque io c'ero e ti assicuro che il 90% non sapeva nulla , questi non sono veri tifosi.La curva sud di Roma e' fantastica. Saluti da Monza
I tifosi giallorossi sono stati sempre gentili con Falcão e Totti?
@@Fabbio33 Anche Totti disse qualcosa del genere al riguardo, me lo ricordo
Ero deluso come ogni milanista dopo quella finale di Istanbul. Ma se avessi incontrato Maldini il giorno dopo lo avrei solo ringraziato e gli avrei detto "Capitano, ce la riprenderemo!"
Quel giorno Maldini non difese sé stesso, ma tutti i compagni
Il vero tributo a questo fenomeno è stato dato da noi fiorentini nella sua penultima partita all'artemio franchi, mai vista una standing ovation del genere per un giocatore avversario
proprio il giorno del 20mo anniversario dalla notte magica di Barcellona, Milan-Steaua... il primo dei tantissimi trionfi internazionali di Paolo.
Quel giorno ero amareggiato di mio per una cosa personale che mi portavo da tre giorni, e quella gentaglia me lo rovinò ancora di più. Sentivo davvero che eravamo arrivati alla fine di un'era, e infatti nel giro di una settimana dopo la vittoria di Firenze prima Ancelotti annuncia il suo addio e anche la cessione di Kakà che era ormai data per certa.
Quel giorno ho capito che il tifoso e l'ultrà sono due cose diverse, e che solo il primo è davvero innamorato della sua squadra.
Questo canale è un inesauribile fonte di spunti e riflessioni e aneddoti di noi cresciuti negli anni 90 00, continua così ❤
Perché non hai visto stenechannel
La domenica dopo a Firenze prese una meritata standing ovation.indiscutibile come uomo e come giocatore.non serve aggiungere altro al di là della fede calcistica
Uno degli episodi più controversi della storia del calcio italiano..bel video, come sempre😊
Controverso ? Un episodio schifoso
Da noi a Firenze, ultima partita di Maldini, fu caldamente applaudito 💜⚜️
Una ripicca premeditata anni prima solo perché in tanti anni di carriera Maldini non si è mai prestato a fare il fenomeno da baraccone per quei quattro zotici che animano la curva andando a loro eventi organizzati fuori dal campo.
Maldini non si è mostrato accondiscendente nei loro confronti nel corso della carriera? Embè? Non stava scritto da nessuna parte che dovesse esserlo, Maldini è un professionista e non un fenomeno da baraccone..... è questo quello che tanti giocatori per anni (e ancora oggi) non hanno capito, i rapporti con la tifoseria organizzata non sono un obbligo, anche perché non è vero che sono i tifosi allo stadio che pagano lo stipendio ai giocatori (vedi durante il covid).
La discussione con i tifosi a Malpensa al ritorno dalla finale di Champions persa a Istanbul nel 2005? I tifosi quando videro arrivare la squadra in aeroporto li fischiarono e pretesero addirittura le scuse da parte dei giocatori per il risultato. Maldini, da gran capitano e da grande persona qual è, semplicemente ebbe gli attributi per rispondere loro a tono sostenendo che la richiesta di scuse non stesse né in cielo né in terra. Poi però quando 2 anni dopo ci fu la rivincita ad Atene, sempre contro il Liverpool, quei vigliacchi si rimangiarono tutto e festeggiarono allegramente.... salvo poi riservargli appunto la ripicca il giorno della sua ultima partita.
P.S. la curva rossonera, tra le altre tante cose, non brilla neanche per la presenza di personaggi presentabili e neanche lusinghevoli, anzi.... spesso si è parlato della presenza di soggetti legati alla criminalità organizzata infiltrati nelle curve degli stadi (a San Siro, come un po' ovunque).... per cui se Maldini non si è prestato nel corso degli anni ad essere un loro pupazzetto, non può che fargli onore
Hai descritto correttamente per filo e per segno la cruda realtà …Maldini grande uomo oltre che leggenda del calcio
@@comefosseantani1829 E lo dico da tifoso milanista.... nessuna stima per la curva e i suoi esponenti, i quali anche in altre occasioni - al di fuori della vicenda Maldini - si sono resi protagonisti di episodi che trascendono da quello che dovrebbe essere lo sport. Maldini è un esempio di sport, non certo loro.
@@ariocorapi89 daccordissimo in tutto e per tutto con te
Non mi fido di uno che si è arricchito tirando un pallone.
I tifosi del Milan, come in tutte la altre squadre , non sono sicuramente in curvahahaha
Gente non degna di essere chiamata “tifosi”… semplicemente indegni: Paolo Maldini è la storia del Milan e, soprattutto, la storia del calcio… onore all’unico vero Capitano ❤️
I tifosi sono il bello del calcio... Gli ultras sono dementi mono neuronali che avvelenano il calcio con violenza e odio
Da espellere a vita
Maldini ha solamente detto la verità, definendo con esattezza ciò che sono quegli elementi... Maldini è più UOMO di tutti quelli che lo hanno mischiato
Quegli elementi sono quelli che danno la vita per seguire ed incitare la squadra, sono quelli che realizzano le coreografie da stadio calcistico più belle del mondo e invidiate da tutti i tifosi del pianeta, sono gli stessi elementi che più volte hanno raccolto fondi per beneficenza o aiuti a coloro che ne avevano bisogno, sono gli stessi elementi che hanno stipulato un patto di non belligeranza con i rivali interisti per garantire a Milano un derby all'insegna della tranquillità e dell'ordine pubblico facendo si che resti un evento sportivo e non una sanguinosa battaglia come spesso capita a Roma o Torino. Paolo è fra i rossoneri a tutt'oggi il mio preferito, più di Baresi, più di Rivera, e quel pomeriggio quando a Firenze è uscito dal campo io davanti alla TV ho pianto.... Evidentemente c'erano dei motivi che non sappiamo se i rapporti fra lui e "quegli elementi" non erano rosei... Ma comunque, tu o chi come te, prima di parlare male della Curva Sud di Milano, lavati accuratamente la bocca😡
@@sergiodiclemente1660 e quei dementi che lo hanno fischiato dovrebbero sotterrarsi dalla vergogna e non farsi più vedere allo stadio.
E i membri della sud dovrebbero disinfettare la bocca quando parlano di Paolo Maldini
@@sergiodiclemente1660 gli Ultra', di TUTTE le squadre sono generalmente una manica dii frustrati che si arrogano un posto nel calcio che semplicemente non hanno
Gente che definire orrenda è un complimento. Maldini era un calciatore eccezionale è quei miserabili che lo hanno fischiato non valgono nulla.
Miserabili e bimbi minkia manovrati da dementi adulti e delinquenti pluriconfermati, sarebbe ora di dare un taglio netto con certe concezioni di vivere lo stadio quanto meno anacronistiche, c'è sempre meno spazio allo stadio per gente che non guarda la partita e che pensa d'essere lo spettacolo 😂😂 nel migliore dei casi per non citare le azioni delinquenziali perennemente presenti.
Questa ostilità verso un grande idolo è vergognosa. Mancanza di rispetto e immensa ingratitudine. Ci sono persone che imparano la lezione solo quando perdono tutto. Chi è il Milan oggi in Europa? È diventata una squadra insignificante, letteralmente.
Immaginate oggi com'è la Curva Sud. Mancanza di grandi idoli, trofei, ecc. Sembra una punizione divina contro di lei.
Al Franchi c'ero a vederla, fu un bel momento.
Il Milan non poteva piú fare cambi, risultato ormai acquisito ; sicché la Fiorentina buttó la palla fuori.
Tutto lo stadio si é alzato in piedi ad applaudire questo campione com'era giusto, per diversi minuti.
Lo stesso Maldini apprezzó visibilmente.
Non ne avró mai la certezza, ma son del parere se l'ultima partita l'avesse giocata a Roma, Genova o altrove, avrebbe ricevuto gli stessi identici applausi.
Ma averlo potuto ringraziare per tutto quello che ha dato al calcio da noi a Firenze, ha fissato un ricordo indelebile.
Grazie Paolo. Grande Signore e fuoriclasse, da tifoso del Bologna
Che ingrati 😮 hanno fischiato il più forte difensore al mondo
Studia capra
E la bandiera della loro squadra!
Terzino più forte al mondo al massimo, i centrali più forti rimangono baresi e il Kaiser di Monaco
Della storia
@@TTR38sono d' accordo...e parlo da interista
Quei tifosi del Milan meriterebbero di vedere il Milan in B, come quando ha perso 3-0 col Taranto e 1-2 con la Cavese.
Maldini è uno dei pochi calciatori che si è guadagnato la stima di tutti.
E io tengo il Milan.
E nonostante quelle sconfitte, San Siro era gremito!
@@frankwells7520 L'affetto per una squadra è anche questo, ma quei tifosi che han fischiato e contestato Maldini meritano una nuova gestione della premiata ditta Farina - Radice.
quelli non sono veri tifosi !!!
Quando lo vidi ci rimasi malissimo. Pur non conoscendo gli antefatti, ho sempre pensato fosse folle contestare un campione del genere, per quello che ha dimostrato di essere in campo (il miglior difensore di tutti i tempi secondo me) e fuori dal campo (un uomo vero, persona serissima, uno così ogni padre lo vorrebbe per sua figlia e non per la dote). Onore a Paolo, da un tifoso romanista.
da juventino sono contento che alla fine la curva sud, dopo averlo criticato, abbia riconosciuto i meriti di un calciatore leggendario come Paolo Maldini.
Da appassionato del calcio dico Paolo Maldini monumentale giocatore che non ha ottenuto la gloria infinita di tutti i tifosi milanisti ma anche il gatto sulla scrivania avrebbe meritato una carezza affettuosa infinita dal cronista di questa storia ...
Maldini era il capitano d'Italia, era oltre la maglia, è stato un patrimonio nazionale!!
Tifo napoli ma ritengo da sempre ,ed ho avuto la fortuna di vivere tutta la sua carriera che maldini è stato il miglior difensore della storia ,e una persona molto educata e umile .....il giorno dei fischi a maldini mi sono vergognato io per loro giuro ....cioè ma maldini che in un video a vieri dice 'sono stato il più perdente della storia 'penso xhe ho riso per 2 ore ....un giorno ti vorrei ds del Napoli ma so xhe è impossibile.....grande Paolo
Solo per gli ignoranti e i non veri tifosi del Milan, per tutti gli altri Maldini, un idolo, un esempio, un campione un Dio 🖤❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️
Io ero allo stadio quel giorno e a parte la contestazione della curva, il resto dello stadio ha applaudito e osannato l'immenso Capitano.
I tuoi video sono davvero belli!! Grazie mille ❤
Grazie a te ^^
Mi ricordo quel episodio, una vergogna. Un grande campione, che, come detto, ha militato per oltre 20 anni nel Milan come calciatore professionista. È stato una bandiera in un'epoca dove le bandiere stavano diventando merce rara. È figlio di un grande calciatore ed allenatore del Milan, anch'egli bandiera rossonera. Ed è stato duramente contestato perché ha urtato l'orgoglio malsano di una tifoseria che nella sua storia, ha sì portato in alto i colori rossoneri, ma che si è anche macchiata di crimini.
Non ne sbagli una. Complimenti per i tuoi video
Grazie ^^
Senza entrare nel merito dei fatti che conosco bene dobbiamo rendere onore agli Interisti che omaggiano sempre i Grandi. Fu cosi' anche Scirea. Bravi Ragazzi della Nord Milano.
Il più grande difensore della loro storia trattato come uno qualunque. Fenomeni!!!! Ma quel coro dedicato a chi gli avrebbe dovuto lucidare gli scarpini è un ignominia!!!
Ero allo stadio quel giorno , come sempre da 25 anni , ero in curva quando hanno fischiato Maldini vi assicuro che il 90% della curva non sapeva nulla , da quel giorno ho abbandonato lo stadio per sempre , una vergogna.
Il più grande difensore di tutti i tempi, il piu grande calciatore italiano insieme Roberto Baggio, si dovrebbero solo vergognare!
Eh hai toccato un tasto dolente qui 😢❤️🖤
E' dispiaciuto a me che sono interista, immagino quanto abbia turbato voi tifosi rossoneri...
Quella fu la cosa più delirante che vidi , non se lo meritava affatto, davanti ai suoi figli piccoli poi....dei dementi assoluti quelli che fischiarono
Chi critica Maldini deve solo vergognarsi. Maldini è il massimo orgoglio per noi milanisti
Paolo Maldini il Maradona dei difensori
Una delle più grandi vergogna della storia. Nonché l'unico più fischiato dai propri tifosi che dagli altri
Rimangono indegni per sempre!!!!!! Lui è più Milanista di tutta la curva messa insieme. SENZA SE SENZA MA
Infatti Maldini è il calcio, quelli chi sono ?
Chi non rispetta il proprio stesso capitano …
Già che certi tifosi della squadra che ha avuto Rivera e Maldini dicano che "il solo capitano" è Baresi dimostra quanto poco e nulla capiscano di calcio.
Sono Juventino Maldini come Del Piero, bandiera della squadra e campione in campo e nella vita, ha avuto l'addio al calcio più triste della storia del mondo, vergogna
ciao senti io ammiro tanto e mi piacciono un sacco i tuoi contenuti . mi piacerebbe se trattassi l'argomento napoli dal fallimento al ritorno in serie a ne sarei molto contento se riuscissi a portare questo video
Premesso che i problemi tra gli Ultras e Maldini è stato giusto che si siano ricompattati devo dire che seguo volentieri i tuoi video anche per la presenza del gatto che fa coreografia. Non mandarlo via😂😂 Grazie!
È stato forse poco "politico"in certe occasioni ma sincero e coerente quindi chapeau. Avrei affrontato anch'io il 20enne lavativo che mi dice "devi chiedere scusa". Mi fa specie che in quell'occasione si fosse trovato da solo, tutti gli altri dov'erano??
maldini un signore fuori e dentro il campo il migliore mai esistito sulla sinistra..magari avercelo al napoli uno come lui
Ad avercene come Paolo Maldini, chissà che ruggini c'erano con la curva :( Certo, Baresi è stato un totem, ma anche Maldini merita stima e rispetto, due campioni ineccepibili.
Presente quel giorno.
Insieme alla maggioranza dello stadio abbimo fischiato la curva
Il livello intellettivo di certi ultras è veramente deprimente. Maldini si è comportato da uomo nel denunciare i loro comportamenti
Il livello intellettivo di tutti gli ultras è pari al triceratopo
Bellissima narrazione sei un grande...mi faresti un episodio su Ferrigno e bertolotti.. grazie mille
Da milanista, ma soprattutto da Milanese, mi sono vergognato.
Una persona che ha dato TUTTO per la nostra città.
Ecco la differenza tra inter e milan noi interisti abbiamo sempre apprezzato chi c'è stato fedele altro che i rossoneri
🖤💙
Io sono Milanista e rispetto Tutti quelli Che Sono stati Fedeli al Milan Non Bidonenoglu
Cacciato 2 volte
Come calciatore
Come dirigente
Incredibile come situazione mentre gli altri sono irriconoscenti.
E a Firenze, standing ovation!
13:27 chi non è milanista non può capire.. Ma ogni volta che c'era un retropassaggio a Dida c'erano migliaia di persone che trattemevano il respiro!
Il generale sospiro di sollievo che si sentiva subito dopo da tutto lo stadio era tragicomico 😂😂😂
Al derby del 2009 quasi tutti sapevano che ormai si sarebbe ritirato, eppure la curva dell'Inter lo ha ripetutamente applaudito durante il riscaldamento e Maldini ha risposto più volte con un saluto, lo ricordo bene. Ci saranno stati attriti tra lui e la Sud
Semplicemente agghiacciante, Maldini andava applaudito e non fischiato, le critiche dopo la finale persa sono senza senso e lo dico da Juventino: Maldini è stato un grandissimo giocatore e capitano, nonché un icona calcistica da ricordare con affetto.
Solo quegli zotici degli ultrà milanisti possono criticare un uomo come Maldini.
Eh certo perché i lamatori romanari son tutti dei lord…
Uno dei momenti piú difficili per un milanista😢
Ho provato tanta vergogna quel giorno.
Poi il tempo ha insegnato che è la stessa curva che appoggia furlani ibrahimovic e cardinale ...
Questa storia rende maldini ancora più grande. Sarebbe stato molto semplice fare l'ipocrita e lo splendido con un paio di dichiarazioni. Invece lui ha dimostrato di avere troppo rispetto per se stesso e soprattutto per gli altri per non dire quello che pensava.
Quel Milan Parma in realtà terminò 1-1, ma la contestazione ci fu per la stagione disastrosa (decimo posto e finale coppa Italia persa). Non sapevo che i dissapori tra Maldini e la curva iniziò già nel 1996 dopo la sconfitta con il Rosenborg, anche se fu un calciatore piuttosto schietto nello rispondere ai tifosi (a volte con ragione)
Capisco benissimo la rabbia di Maldini, per lui che aveva 14 anni quando il Milan era in B con San Siro gremito, non era accettabile farsi insultare da un piscialletto dopo tutti i trionfi assaporati in quel ventennio
Da milanista dico "Che schifo". E mi fa specie che personaggi come "il Barone" parlino ancora dall'alto del loro ruolo.
I fischi a Maldini furono un episodio vergognoso per il calcio italiano.
Sinceramente do ragione a Maldini, gli Ultras sono spesso fin troppo molesti nelle loro manifestazioni
Ma sì poi come se qualcuno gli avesse chiesto qualcosa… sono loro che vogliono farlo dunque… c’è ne ben altri allora da contestare non un signore come Maldini
è stato davvero un brutto momento. sarebbe dovuta essere una festa.
assurdo che si possa fischiare un giocatore assoluto come Maldini
La realtà penso che fosse un'altra... Quando Maldini parlava di giochi di potere intendeva che gli ultrá facevano le trasferte foraggiati dalla società Milan.... Società Milan nella persona di Galliani, e ai tempi si parlava che ci fossero screzi continui fra lo zio Fester e Maldini... In parole povere, Galliani l'ha fatto a sfregio a Maldini tramite gli ultras minacciando di chiudere i rubinetti se non l'avessero fatto.... Voci di allora, poi vai te a sapere
Se Maldini ha detto parole fuori posto il motivo è che in campo ha dato tutto,la curva sud poteva essere più comprensiva al riguardo ed evitare di rinfacciare certe frasi dato che chi è in grado di tenere a freno la lingua è un'uomo perfetto; infatti quello che Paolo ha dato al Milan e ai suoi tifosi ha rasentato la perfezione
Il gatto ormai è una spalla meravigliosa
Mi era stato detto da una persona presente al ritorno del Milan dopo la finale persa col Liverpool. Scesi dall'aereo i tifosi erano per accoglierli e Maldini parlava con un altro ridendo allegramente come se nulla fosse successo. Ha ricevuto critiche dai tifosi e gli ha dato dei pezzenti. E da lì è venuto fuori il casino
ti hanno raccontato inesattezze …..la verità è quella descritta prima del tuo commento ,da Ario Corapi
Un esempio di come in Italia ci si comporta spesso in maniera poco elegante e si dimostri poca cultura (dello dport ma non solo). non è che una finale persa ai rigori col Liverpool può cancellare tutto. Tra l'altro quella finale fu anche "vendicata" pochissimo dopo, segno che quella sconfitta fu più che altro un colpo di sfortuna. La reazione di maldini di fronte ad alcuni tifosi è umana e anche scontata sotto certi versi.
I tifo milanista sta al tifo di Liverpool come Bonucci sta a Maldini...RIDICOLI ,PAOLO UOMO VERO ,
Da tifoso non ultrà dell'Atalanta Paolo Maldini è un eroe un vero uomo che ha avuto le palle di chiamare per nome certi buzzurri, e una grande bandiera come pochi (Totti, Riva).
Mi ricordo benissimo quel giorno. Da tifoso juventino e di Maldini, come esempio di uomo e calciatore, rimasi sbigottito quando vidi la contestazione e quel grande stendardo che inneggiava a Baresi. Ebbene, quel giorno capì che il calcio vero e romantico era finito. Da quel giorno in poi iniziò l'era dei calciatori figurine e la consapevolezza del marcio dentro le curve. Lodi ad Andrea Agnelli che pur di ripulire le curve allo Stadium, s'é messo contro gli ultras.
Io quando vedo i giocatori andare a scusarsi con gli ultras e chinare l testa mentre vengono insultanti davvero rimango schifato…ma sta gente come può avere diritto di parola?
Sono quelli che ad ogni partita ti sostengono con tutto il fiato che hanno in corpo. Sveglia!
@@Antonio-ls7sje quindi? Ma datti una svegliata tu! Essere tifoso non significa essere una bestia arrogante, maleducata e bestiale! La dignità personale sopra ogni cosa! Gli ultras sono feccia da sempre il male dello sport
Comunque sei una persona seria e ti seguo da un po' di tempo... Se vuoi fare crescere il tuo podcast, contattami in privato..ti abbraccio
ma certo, del resto il tuo nome utente è una assoluta garanzia di serietà 🤣
Maldini ha sempre parlato con il cuore,infatti è stato licenziato perché poco controllabile da Cardinale
Una macchia indelebile nella storia dell' AC MILAN
Fortunatamente fu solo la curva a fischiarlo. Gravissimo comunque
Se non ricordo male, non fu tutta la Curva Sud a contestarlo, ma solo una parte, circa 50-60 persone
Quel giorno,l abbiamo onorato piu noi interisti!!!
La Gratitudine è la Prima Cosa... appunto.
Poi, Paolo Maldini era Tifoso Juventino, questo è Anomalo... MA credo che un Giocatore del genere meritasse ben altro Addio.
Ma cosa vuol dire che era juventino? Anomalo? Perché tutti i calciatori giocano nella squadra per cui tifavano da bambini? Ma per cortesia…
@@steggall75 Paolo Figlio di Cesare COLONNA del Milan... Poi, ognuno tifa chi vuole MA è Anomalo per Me...
lo disse in alcune sue interviste,che tifo’per la Juve fino a circa i 10 anni poi divenne tifoso del Milan,direi un po’ come molti ragazzini
@@andrearaserothekingla risposta del tipo sotto, ti sembra anomala anche quella? 😅😂😂
@@Dres88 In una Famiglia di una Colonna del Milan come Cesare Maldini mi sembra piuttosto Strano.
Urge un video dedicato al grande campione Ugo Sanchez! ⚽⚽⚽
Grande Capitano
Certi "tifosi" credono di essere intoccabili. Io stimo molto i Calciatori (e gli Allenatori) che non le mandando a dire agli sportivi da poltrona. Grande Maldini!
Fu uno “scivolone” decisamente imperdonabile, quello della Sud; anche se dopo, come accade nelle grandi famiglie, tutto si è ristabilito per il meglio.
In quel Milan-Parma, ultima di campionato, finì con un pareggio e tutto il pubblico si voltó di spalle, non solo la Sud.
La maglia di Baresi capovolta con lo striscione “adesso rimanete soli con la vostra vergogna…” fu epilogo della contestazione più feroce che mai si era vista.
Io c’ero.
Non mi voltai di spalle al campo, nonostante i mugugni di qualcuno.
Vero, c'erano poi striscioni con scritto "Maldini non è il mio capitano" e "Presidente, ripulisci il Milan da faccendieri e mercenari"
Infatti ora nessuno contesta la Nuova Proprietà ..........
Penso che non esista altra tifoseria al mondo che abbia avuto come bandiera uno dei difensori migliori al mondo, se non il migliore in assoluto, e si sia permessa di fischiarlo.
Per me Maldini è papabile tra i giocatori più forti della storia. E non parlo di soli difensori.
Che vergogna. Ricordo che la partita dopo fu a Firenze e vi fu una ovazione per Maldini
Moshitàà! Amala!!!🖤🖤💙💙
Da interista. Al di là del calciatore che non si discute, nel suo ruolo il più forte di tutti i tempi. Non e' stato giusto contestarlo.
La migliore contestazione, è non guardare le partite, non andare a stadi vari o tv a pagamento.
Dovremmo essere più furbi di chi vuole spremerci come limoni 😉
da interista mi viene da dire : che schifo. un giocatore come maldini non meritava questo
Criticare e fischiare un giocatore universale come lui equivale a dichiarare di odiare il calcio. Lui come tutti i grandi condottieri che davano lustro non solo alle proprie squadre ma a tutto il movimento calcistico italiano, europeo e mondiale.
Insieme a Buffon probabilmente il giocatore italiano più forte di sempre.......per fortuna che in tutti gli altri stadi lo hanno applauidito come si deve nei confronti di un giocatore così
insieme a Buffon ?😂😂😂direi che di Italiani più forti ce ne sono stati molti….Rivera,Baresi,Del Piero,Totti
@@comefosseantani1829 direi proprio di no.....Buffon probabilmente il migliore nel suo ruolo nella storia del calcio, gli altri bravi ma con tutta la stima e nostalgia che posso provare, soprattutto per baggio da tifoso viola , ce ne sono stati abbastanza sia meglio che a pari livello
@@sleshflex4170 allora dovevi scrivere nel suo ruolo ,non il migliore giocatore italiano di sempre ….certamente Baggio assieme a quelli da me elencati
@@comefosseantani1829 scusa eh ma in quale altro modo misuri i giocatori???a simpatia??non dovevo scrivere proprio niente loro due sono il termine di paragone, gli altri no.
@@sleshflex4170 appunto e allora se proprio dovevi scrivere mettevi Maldini e Baggio ,Zoff meglio di Buffon e anche Albertosi