Ciao ragazzi! Il viaggio con gli iscritti in Giappone lo trovate qui: www.blueberrytravel.it/it/viaggi/viaggio-giappone/tour/giappotour-hanami-human-safari-177.html c’è già tanta gente interessata quindi se volete partecipare scrivetegli una mail e ci pensa Blueberry :) se non riuscite per ferie/budget/posti limitati state tranquilli che si organizzerà qualcos’altro sicuramente! Vi saluto che sono a Dubai, appena ho di nuovo il Wi-Fi finisco di leggere tutti i vostri commenti.. grazie mille dei consigli intanto!
Indovina chi la settimana scorsa (non sapendo che avresti fatto un viaggio con gli iscritti) ha firmato un contratto con blueberry per un giappotour nello stesso periodo del tuo viaggio? Vado in un angolino a piangere
Ti consiglio “La via Francigena” che era un antico pellegrinaggio che univa Canterbury a Roma e alla Puglia. Dato che è un cammino lungo ognuno può scegliere come gestire le varie tappe (da dove partire, dove arrivare, che regioni attraversare ecc.): io personalmente, con degli amici di famiglia, l’ho fatta partendo dal passo del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, fino a Roma in una settimana in bici da corsa, alloggiando nei B&B. È stata un’esperienza bellissima che rifarei altre mille volte, soprattutto per assistere al cambiamento improvviso del paesaggio italiano e delle varie tradizioni regionali. La consiglio a chiunque voglia arricchire la propria esperienza e conoscere le meraviglie del nostro paese!
Assolutamente d'accordo! Quest'anno nella mia zona (Viterbo) hanno organizzato una camminata lungo la Francigena da Proceno a Roma (120km) in una settimana. Io purtroppo ho potuto fare una sola tappa di 18km da Viterbo a Vetralla ma ho in mente di farne anche altre al piu presto! Esperienza fantastica anche per cosi pochi chilometri
Penso che il problema più grande per organizzarsi a fare cose del genere è trovare la compagnia giusta. È raro avere degli amici disposti a vivere esperienze come la via degli dei
Basta anche solo un amico , non bisogna essere in 10 per fare una cosa del genere, oppure anche da solo perchè no.. C'è molta gente che ama stare da sola nel fare determinati viaggi , anche se io preferisco condividere le belle esperienze . È raro avere amici disposti a fare un'esperienza del genere si, ma non è impossibile, ognuno si sceglie le persone vicine in base alle proprie caratteristiche... Personalmente mi potrebbe risultare davvero difficile , passare del tempo in un bosco , con una persona solamente interessata all'apparenza e fare compere per negozi .
@@mary-cv2ur Hai ragione, ma credo che essere almeno in 4-5 sia molto meglio che farla da solo o in 2 (magari avrebbe senso farlo in coppia con la propria ragazza se anche a lei piace l'idea). Comunque io ho 16 anni e spero in futuro di riuscire a trovare persone con questi interessi in futuro.. mi piacerebbe davvero vivere queste esperienze e condividerle con qualcuno
Ma sicuramente avrai la fortuna di averne, l'unica cosa , voglio darti un consiglio che ho vissuto in prima persona, scegli di tenere vicino persone che ti arricchiscano l'animo e ti facciano sentire felice e vivo, che non ti spengano la voglia di fare, credo che questo sia un consiglio molto utile da dare :)
Cammino di Santa Barbara in Sardegna! Si estende nel parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna che è patrimonio unesco: dal mare cristallino alla foresta, dalle dune di sabbia alle grotte ecc.. inoltre percorre villaggi fantasma, antiche ferrovie e miniere dismesse. Quasi tutte le tappe sono in piccoli centri abitati.
Per le vacanze di pasqua partirò insieme a mia mamma, che si è ammalata qualche anno fa di artrosi deformante e ci tiene tanto a fare un cammino prima che la malattia le impedisca di camminare definitivamente. Ha scoperto questo cammino grazie a te, non vedo l’ora apra il suo regalo di Natale! Grazie Nicoló 💗
Io ho viaggiato molto, poi, non per scelta, ho dovuto pensare di aprire un b&b sulla via degli dei, cercando di farlo al meglio e aprirà a marzo...aprire un posto del genere serve anche per viaggiare stando fermi, quindi venite numerosi sulla via degli dei!! Come ha detto Nicolò è una bella esperienza da condividere con amici o anche da soli, tanto per strada si trova sempre qualcuno!! Poi i panorami sono unici!! Ciao Nico!!
Ti consiglio "La Via Dei Giganti" che è formata d varie tappe da percorrere in più giorni. Il panorama è spettacolare dato che è la zona del Monte Bianco.
Sentiero degli dei (nome simile ahah) da Agerola a Positano...ti fai tutta la costiera Amalfitana sul mare :) Anche se ti consiglio periodo primavera/estate ;)
@@elenaf.637 Ho 3 gatti. Tutti trovatelli...beh in realtà il primo che abbiamo avuto purtroppo non c'è più, ma è quello con la storia più bella. Quindi mi incuriosisce molto la storia di Asya, spero che la racconterà presto, mi ci sento affine diciamo
@@Rebirthh92 che meraviglia i gatti. La mia piccola dolce cucciola mi ha lasciato poco tempo fa (dopo 17 anni). Posso solo dirle grazie per l'amore che mi ha dato.
@@robertomarino5902 Il mio mi ha lasciato ormai 5 anni fa, non mi abituerò mai... Ma concordo danno tanto amore che forse noi nemmeno ci meritiamo, mi spiace tanto per la tua micia
Fai il giro del Confinale in Valfurva (alta Valtellina), dura 3 giorni, ma è un esperienza fantastica! Il rifugio quinto alpini a quasi quota 3000 e le sue volpi, la meravigliosa Val Zebrù, la valle dei Forni con i ponti tibetani ai piedi del ghiacciaio... indimenticabile!
Quando ero negli scout ho fatto l'alta via dei Monti Liguri ed è uno spettacolo, paesaggi assurdi e passi dalle Alpi più vere al mare in una settimana di cammino Non ero io che ho organizzato la logistica per cui non so bene dirti ma ci sono parecchi rifugi/piazzole lungo il percorso, sempre che mi ricordi bene eh, l'ho fatta tipo 6 anni fa e la mia memoria è orribile
Bravi ragazzi, io quando avevo 22 anni mi sono fatto da Vigevano a Piombino in Bicicletta con un caro amico, la cosa più bella e sentirsi a contatto con la natura h ti circonda, tutto ha il suo fasino :) Continuate così vi seguo, mi fate tornare in mente i bei momenti :)
Ciao Grande, vedendo i tuoi video con i miei figli mi sono incuriosito ed innamorato di questa avventura. Oramai mi sono incastrato mentalmente. Voglio farla, mi prendo 5 mesi di preparazione e reperimento compagni. Sono un over 40... Incrocio le dita... Ti aggiorno. Buona giornata
A me piace camminare, fare sane camminate nel bel mezzo della natura come nei boschi. Purtroppo abito in città, lavoro sempre, e ho poco tempo pure nei weekend. L'unica cosa che posso fare è lunghe camminate sul lungomare però non è la stessa cosa perché a volte tocca passare a 2 mt dalla tangenziale e non è il massimo respirare lo smog. Quando avrò meno lavoro giuro he parto anch'io alla scoperta di nuovi posti come hai fatto tu!
Provincia di Salerno (costa amalfitana) - Sentiero degli Dei - Valle delle Ferriere - Sentiero che dalla Badia di Cava dei Tirreni sale al Santuario dell'Avvocata - Gole del fiume Calore - Sentiero dei limoni. ecc ecc. :)
Grazie per averci mostrato questa splendida esperienza, mi hai fatto conoscere la via degli dei e adesso vorrei troppo partecipare (pretendo il video su Asia)
Via Francigena assolutamente fortissima Io l'ho fatta con gli scout da Lucca a Siena, molto molto bella, facile e con una quarantina di tappe già più o meno scandite, ben tracciato il sentiero che passa attraverso vari paesini e cittadine e ti puoi creare il tuo percorso scegliendo da dove partire e dove arrivare, le tappe e in quanti giorni unendole o dividendole secondo le esigenze 💪 Da fare!!
Un bel sentiero da percorrere è quello che passa in cresta agli Appennini un quello che una volta era chiamato Parco dei 100 laghi, ora parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano. Ci sono dei bei rifugi e la vista è fantastica. Meglio percorrerlo in primavera o in estate. Se ti va, dai un occhio al rifugio Lagdei e il rifugio Lagoni. Appena il nostro bimbo crescerà un po' mi sa che andremo anche noi sulla Via degli Dei. Buon tutto! PS: per i pazzi con tanto tempo ci sono i percorsi Europei E1, E2 ecc. L'E1 va "solo" dalla Norvegia alla Sicilia ... 😉
@@safariumano allora esistono 5 percorsi diversi che puoi fare (più lunghi o più corti). Dipendentemente da quello che scegli puoi farlo in B&B o tenda. Di media il viaggio dura 7/10 giorni.
Il tour mont blanc, da Courmayeur passando per Francia e svizzera e come punto d'arrivo sempre Courmayeur, questo percorso ad anello è super servito in quanto ad alloggi e punti di ristoro e i panorami... penso i migliori d'Italia
Ciao Nicolò! Guarda, qui da noi in Liguria c'è l'Alta via dei Monti Liguri che copre tutta la regione passando sullo spartiacque. Veramente bella anche perchè vedi l'aspetto "montano" che non è per nulla pubblicizzato. Si può fare anche a tappe, purtroppo però negli ultimi anni un po' è stata trascurata...
Io l'ho fatta quest'estate col mio gruppo scout, non abbiamo proprio seguito tutta la via, ma abbiamo fatto delle deviazioni per trovare posti dove dormire (non avevamo le tende e nemmeno i soldi per farsi ogni sera in b&b). È stata davvero una bella esperienza e credo che possa anche considerarsi un vanto, il mio consiglio se la si fa d'estate (ma vale per tutti i cammini) è di portarsi 3 o 4 magliette tecniche (più che quelle normali) visto che bene o male c'è la fai a trovare acqua ad ogni tappa e quindi a lavare i panni ogni giorno e dato che sono fatte apposta e si asciugano davvero in fretta. Secondo me sareste dovuti passare da Barberino perché c'è davvero il prete più bomber che esista (al di là di credere o meno ti fa proprio spaccare in due dalle risate)
Meraviglioso! L'ho percorso la prima volta con i ragazzi del mio oratorio e il nostro "pazzo" parroco! La soddisfazione di tuffarsi a mare a Positano dopo tanto cammino è stata impagabile.
Stupendo, paesaggio mozzafiato, poi è anche relativamente breve, 9 km, il mio problema è stata la scalinata finale, ginocchia massacrate ma attualmente resta tra le esperienze più belle della mia vita
La via degli dei non la conoscevo, ma penso che la farò sicuramente! Invece come altri itinerari a piedi ti consiglio ASSOLUTAMENTE il cammino di Santiago, che è organizzato perfettamente, è economico e puoi decidere tu il percorso da fare. Consigliatissimo e già fatto. Invece un altro percorso a piedi che mi manca ma penso sia bellissimo, è il tour del monte bianco. Un po’ più difficile da organizzare, ma penso che ne valga eccome la pena!
Ciao Nicolò ti consiglio qualche percorso che ho fatto da scout: Nella mia regione (Campania) c'è: Il sentiero degli Dei, è un percorso stupendo situato nella costiera Amalfitana che collega Agerola a Nocelle (che è una frazione di Positano), il sentiero dura circa 4-5 ore poi ovviamente dipende dal passo ed è lungo circa 10/11 km. Poi sempre nella costiera, ti consiglio la Valle delle ferriere che parte da Amalfi, il sentiero dura davvero poco ma te lo consiglio perchè al suo interno trovi una riserva naturale stupenda, con cascate e ruscelli. Invece due anni fa in primavera feci l'alta via del Partenio, molto molto bella, partimmo da Cervinara ma ci fermammo prima perchè dovevamo raggiungere la base scout, in totale 3-4 giorni di cammino facemmo ma senza completare il percorso. Poi spostandoci più al nord ho fatto il trekking più bello e difficile della mia vita: Il trekking del Lupo, si trova nella Alpi Marittime ed è un percorso ad anello che parte da San Giacomo di Entracque (provincia di Cuneo) e attraversa un pezzo della Francia per poi ritornare al punto di partenza. Il percorso che progettammo è diverso da quello sulle cartine perchè decidemmo di fare una deviazione: Partimmo da San Giacomo di Entracque ma una volta arrivati in Francia (Quando ti trovi sul confine Italia - Francia raggiungi la vetta più alta 2550 metri di altitudine circa) quando ci trovammo sul fantastico Lac de Tecolpas decidemmo di andare verso Saint-Martin-Vésubie e da lì prendemmo un bus che ci portò a Nizza, in totale il trekking è durato circa 5 giorni. Quest anno invece sono stato sulle Alpi del Trentino Alto Adige, ho fatto un percorso molto bello ma abbastanza difficile si chiama L'alta Via Del Granito, un percorso ad anello che parte da Malga Sorgazza, il punto più alto è circa 2500/2600 metri di altitudine se non ricordo male, in totale ci abbiamo messo 3-4 giorni, il kilometraggio purtroppo non lo ricordo. Ti dico inoltre che in questi ultimi due trekking che ti consiglio sono presenti tantissimi rifugi ben attrezzati, la segnaletica CAI a dir poco perfetta, sui rifugi non so dirti altro perchè tutti i trekking li abbiamo fatti in tenda. Spero di esserti stato d'aiuto qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione :)
Anche se è un video vecchio ti consiglio l'anello delle orobie orientali con partenza e arrivo ad Ardesio (BG). Fatto questa estate è stato magnifico. In primavera spero di fare la via degli dei, grazie per i tuoi video e per i consigli.
Ciao Nicoló, dalle mie parti c'è la via del sale. È lunga 85 km , attraversa l'appennino lombardo ligure . Parte da Varzi ( Pavia) ed arriva a Portofino
ciao Nicolò, dovresti fare il sentiero del viandante. Si trova sul lago di como ed è tipo 25/30km. Potrebbe essere un'idea per una di quelle domeniche di noia dove non si sa cosa fare
C'è anche il Cammino Materano che dalla Puglia conduce alla città di Matera. Puoi scegliere tra 4 percorsi: la via Dauna, la Via Svevia, la via Ellenica e la via Peuceta in base da quale punto della Puglia decidi di partire :)
Hai il sangue di Bergamo a prescindere ci riesci 😂 Il cammino di Assisi o di San Francesco non è male, un po’ cadetto rispetto alla via degli dei, ma ne vale la Pena...se riesci puoi anche arrivare fino a Roma... Oppure, il giro delle Orobie (ma credo tu l’abbia già fatto se non ricordo male) 😉
Ciao nic guardo ogni tuo singolo video nell’attesa che esca quello dopo e quello dopo ancora, alimenti la mia voglia di viaggiare e mi fai venire un languorino tremendo. Spero che farai qualche firmacopie del libro perchè non vedo l’ora di incontrarti dal vivo. Grazie e ciao
Ciao Nicolo', ho una domanda: potresti chiedere a Giulia di dare a noi "femminucce" la sua opinione perchè abbiamo (fisicamente) esigenze diverse e, per noi, puo' essere utile sentire consigli a doc. Grazie
@@sarasthoughts Non farlo proprio sul sentiero in cresta che ti si vede da chilometri! Ci sono vari boschetti in realtà, basta fare due passi fuori dal percorso.
Bello questo cammino e bravi che lo avete fatto! Sììììì voglio sapere di Asia e anche del mini frigo Ahahhahh I ragazzi della parrocchia qualche hanno fa hanno percorso un pezzo della via Francigena e sono arrivati a Roma dal Papa e tutti hanno amato quell'avventura. Un percorso che viene fatto una volta l'anno è quello del cammino notturno si Sant'Antonio da Padova di solito a fine maggio.
Sentiero della Libertà in Abruzzo.. Si parte da Sulmona fino a Casoli, si fa in 3 giorni ad Aprile ed è tutto organizzato in tenda.. sono circa 75km se non ricordo male, io l'ho fatto ai tempi della scuola! Mi unisco!
Ciao Nicolò, qui in Campania non c'è un tragitto così lungo, ma qui c'è il sentiero degli Dei, dove ci sono posti mozzafiato a picco sulla costiera Amalfitana, potresti benissimo attraversare la penisola sorrentina arrivando a quella Amalfitana, partendo da Sorrento ed arrivando a Vietri sul mare, posti davvero da cartolina, ed includere nel tragitto questo sentiero bellissimo!
L'unico consiglio che mi sento di dare e dire in merito all'essere allenati pre partenza, è bene allenarsi con uno zaino pesante sulle spalle, tu magari non hai fatto molta fatica perché sei abituato a viaggiare con lo zaino pesante, con tutte le tue cose fotografiche, ma in generale non si cammina con uno zaino così pesante così spesso. Comunque mi hai dato un' ottima idea per poter ricominciare a fare un bel cammino, grazie mille P.S. ti consiglio il sentiero degli dei, che è sulla costiera amalfitana, sono solo 8-10 km, di fa in una giornata ma merita tutto; e ovviamente il cammino di Santiago, sulla via francigena (visto che sono 800km, ti consiglio anche solo gli ultimi 200-300, da Astorga tipo)
Da bergamasco direi che è fondamentale fare il Sentiero delle Orobie (Occidentale/Orientale o intero), si percorre tutta l'alta Val Brembana e Seriana di rifugio in rifugio stando generalmente sui 2000/2500m di quota. Ho fatto la parte occidentale 2 anni fa, bellissimo.
Ti consiglio il sentiero degli dei, che va da Agerola a Positano (in Campania), e' davvero uno spettacolo unico e si puo' tranquillamente fare in una giornata. Complimenti per la serie sulla via degli dei ho una voglia tremenda di farla anch'io!!
Il cammino è sempre un esperienza unica🔝🔝🔝Ti consiglio la via francigena io l ho fatta in 40giorni dal colle gran san bernardo a roma è tutto molto organizzato sul sito trovi tutti i b&b ostelli delle varie tappe in più c è l app con la mappa anche off line te la stra consiglio, ci sono panorami mozzafiato è dura ma ne vale la pena✌️✌️✌️✌️🔝🔝🔝🔝
Accidenti mi piace un botto l'idea di fare la via degli Dei ma non ho amici a cui piace camminare...sigh... naturalmente da farsi quando si può considerato gli impegni di lavoro... tu e Giuly fantastici!!!🤩👏👏👍👍
io ti consiglio laghi di pilato partendo da foce di montemonaco...ovviamente si parte la mattina presto e si fa tutto in una giornata..vedrai che spettacolo su
Un cammino molto interessante che ti consiglio è "Il cammino di San Francesco di Paola". È una camminata di 6 giorni che percorre una piccola parte dell'entroterra calabrese è che inizia da San Marco Argentano fino al Santuario di San Francesco a Paola. Spero che la cosa sia di tuo interesse! Un abbraccio Nicolò! :)
C'è ne sono molti di cammini! Il cammino di San Francesco, La via della Luce (Assisi-Roma) e io quest'estate ho fatto la via di San Tommaso (Roma-Ortona) .. sono esperienze di vita diverse e bellissime 😊😊
Via degli Abati, da Bobbio (Piacenza) a Pontremoli (massa Carrara). Ti consiglio di farla verso fine luglio così arrivi a Pontremoli in occasione del festival medievale che è molto figi
Ti consiglio di fare il cammino di Santiago (cammino francese) è una esperienza semplicemente fantastica. Periodo ideale: inizio giugno o meglio ancora fine agosto/inizio settembre (il clima è ottimale e non è molto affollato di persone)
Buongiorno Ti consiglio due percorsi in Abruzzo: il sentiero dei briganti e il cammino delle terre mutate (da Fabriano a L'Aquila passando per le zone colpite dai terremoti del 2009 e 2016)
Il sentiero delle 3V (tre valli): è diviso circa in 7/8 tappe (6-8h a tappa e c'è la possibilità di sostare in santuari, rifugi e B&B). Si percorrono diverse valli appunto, arrivando anche a 2000 mt di altezza e la lunghezza dovrebbe essere circa di 100/120 km. Sarà che sono di parte ma alcuni punti sono meravigliosi..
Ciao Nicolò, partendo dalla nostra Lombardia, da Pavia, (oppure dalla bella Bobbio, PC) c'è la via degli Abati, detta anche via francigena di Montagna che arriva fino a Pontremoli... negli Appennini Tosco- Emiliani ! :-)
Ciao Nicolò, due cammini in zona che ti segnalo: dal prossimo anno sarà possibile seguire l'itinerario che dal lago d'Iseo porterà al Passo del Tonale, prima lungo l'antica strada Valeriana e poi sulla via di Carlo Magno: stanno ultimando in queste settimane la segnaletica e definendo le convenzioni con le strutture ricettive del territorio, ma ci siamo quasi. Altro "cammino", ma un po' più into the wild visto che è in quota e si può dormire nei vari rifugi, è la mitica Alta via dell'Adamello che da tempo ho nella lista delle cose da fare (conosciuto anche come sentiero 1!).
Bhe Human, la via di Santiago...dicono essere davvero una grandissima esperienza...sicuramente ci vorranno più di 5 giorni...anche 20/30, ma conosci qualcuno che l'ha fatta e la descrivono come una vera esperienza di vita...e lungo il percorso è veramente strattrezzato!! Sarebbe bello tu la facessi così potresti suddividerla in una miniserie 👍
Se ti interessa, nella mia zona c'è il "Sentiero del Viandante", che costeggia la sponda lecchese del lago di Como. Non è paragonabile alla "Via degli dei" perchè ha una lunghezza complessiva di "soli" 45 km, ma nessuno ti vieta di farla in un week end!
Io la butto lì... L'antica Francigena da Parma ad Avenza (Circa 130km), così veniamo anch'io ed un'amica e ci si buttano dentro anche due cose archeologiche :P
@@robertad242 Appena riuscirò a tornare a casa a Reggio (Prima o poi) si può pure organizzare ;P Si può partire da Parma (O Fidenza, ma in questo caso la seconda tappa è Fornovo) con tappe a Collecchio, Fornovo, Cassio, la Cisa, Pontremoli, Aulla e da lì fermarsi a Sarzana oppure Avenza o (con tappa Sarzana) arrivare fino a Massa. Tenendo così circa una media di 20km al giorno (Una settimana) e tra le 2 e le 4 ore di cammino al giorno. Si sale bene e si scende bene eh :)
Ti consiglio un sacco la via Francigena. Parte dall’inghilterra e arriva in terra santa, ma i percorsi più interessanti sono quelli in Italia che arrivano fino a Roma. La consiglio perché l’ho percorsa quando ero scout più di una volta ed è fantastica!
Visto che adori fare passeggiate in montagna, ti proporrei il giro delle orobie orientali che parte da Valcanale. Percorso che tocca tutti i principali rifugi delle orobie orientali: - rifugio Alpe Corte - rifugi Laghi Gemelli - rifugio Fratelli Calvi - rifugio Brunone - rifugio Coca - rifugio Curó - rifugio Albani Ovviamente cammino da intraprendere nella stagione estiva. Io personalmente credo che la prossima estate ci farò un grande pensiero.
Cammino Materano, dalla cattedrale di san Nicola di Bari a Matera, lungo la via Peuceta. Ce la si fa in 8 giorni max. È l'anno perfetto, Matera è capitale europea della cultura 2019. Se la fai ti raggiungo con polpo e focaccia e facciamo un tratto assieme.
Ciao! Beh, se vuoi farti un bel giro camminando, il consiglio, più che ovvio, dato che ci abiti ai piedi, è il percorso lungo i rifugi delle nostre orobie orientali. Si è "forzati" a mangiare nei rifugi, ma il cibo è più che ottimo!
Ti consiglio uno dei tanti trekking in Galles. Io personalmente ho fatto il percorso nel Pembrokeshire sempre in 5 giorni da Tenby a Milford Haven e se aveste anche un giorno in più fate senza se e senza ma Skomen Island. Io ho programmato una cosa simile ed è stata fantastica. Tante ricerche per realizzarla ma ne è valsa la pena!!
Per una cosa breve (2-4 giorni) ti consiglio il Giro del Monviso, un percorso ad anello che attraversa tutte le valli intorno al Monviso passando anche per la Francia e partendo dalla sorgente del Po
Amoreeeee!!! Ah, ciao Nicoló, ci sei anche tu... Stavo guardando Asya 😍 32 km a piedi io non credo di averli fatti neanche in tutta la mia vita, avete compiuto una bella e molto panoramica impresa ☺️
L'Alta via dei monti liguri!! Parte dal mio paese, cioè Bolano e attraversa tutta la liguria fino a Ventimiglia, ci sono rifugi gratuiti dove fermarsi lungo la strada e i paesaggi sono mozzafiato, il sentiero è in collina/montagna ma si vede quasi sempre il mare. Io ho fatto solo il primo tratto ma sono sicura che valga la pena farla tutta!!
Ciao Nicolò da buon bergamasco non posso che consigliarti il giro ad anello delle Orobie Orientali (molto meglio di quello occidentale e anche meno faticoso). Personalmente ti consiglio di fare il tratto Calvi-Brunone-Coca, uno spettacolo incredibile.
Ciao Nicolò, sono nuova dei tuoi canali, ma me li sto sparando a raffica! Ti consiglierei la Via del Sale, dal mio amato Oltrepò Pavese, al mare della Liguria. E si parte da Varzi, patria dell'omonimo salame!!
Fai il sentiero delle Orobie è un etinerario tutto nelle valli bergamasche si parte da Ardesio per poi raggiungere: -rifugio Alpe Corte -rif. Laghi Gemelli -rif. Calvi -rif. Brunone -rif. Merelli Coca -rif. Curò -rif. Albani E in fine si arriva di nuova ad Ardesio
aggiungerei giusto un paio di cose: scarponi alti e comodi da trekking NON nuovi, e calze da trekking anche NON nuove! e non andate troppo veloce, così eviterete le fiacche! per camminare, anche tanto, non bisogna avere chissà che allenamento, basta andare al proprio ritmo. cominciate con 10km un giorno, la settimana dopo ne fate 15km, quella dopo 20...quella dopo fate 2 giorni da 20km, e dopo la Via degli Dei sarete pronti anche per la 4x40 a Nijmegen ahahah!
io ti consiglierei la Kungsleden in lapponia da Abisko a Nikkaluokta. Circa 110km di meraviglia. Oppure il trek da Landmannalaugar a Thorsmork (+ eventuale prolungamento fino a Skogafoss) in Islanda.
Ciao Nicolò! Io personalmente ti stra stra consiglio l'alta via n°1 che va dal Lago di Braies a Belluno... Un percorso di circa 125km tutto nelle Dolomiti. Io insieme ad altre due persone mi sto organizzando per farlo l'estate prossima, se vuoi ci organizziamo insieme :D
Destinazione 2019? Ti vorrei 🤔🤔🤔... USHUAIA, fino alla fine del mondo (ovvero dopo Caponord arriva Caposud)! P.s... però anche la Via della seta... P.P.s... 🤔 e la Transiberiana dove la mettiamo? Ciao, Nicolò 😘
Ciao ragazzi! Il viaggio con gli iscritti in Giappone lo trovate qui: www.blueberrytravel.it/it/viaggi/viaggio-giappone/tour/giappotour-hanami-human-safari-177.html c’è già tanta gente interessata quindi se volete partecipare scrivetegli una mail e ci pensa Blueberry :) se non riuscite per ferie/budget/posti limitati state tranquilli che si organizzerà qualcos’altro sicuramente! Vi saluto che sono a Dubai, appena ho di nuovo il Wi-Fi finisco di leggere tutti i vostri commenti.. grazie mille dei consigli intanto!
A Dubai?! 😱😍
e indovina chi ha già pagato l'acconto :p
Pelati e Fumetti chi ha i soldi...aimè
Indovina chi la settimana scorsa (non sapendo che avresti fatto un viaggio con gli iscritti) ha firmato un contratto con blueberry per un giappotour nello stesso periodo del tuo viaggio? Vado in un angolino a piangere
Laghi di pilato nelle marche solo 8 ore di camminata andata e ritorno
Ti consiglio “La via Francigena” che era un antico pellegrinaggio che univa Canterbury a Roma e alla Puglia. Dato che è un cammino lungo ognuno può scegliere come gestire le varie tappe (da dove partire, dove arrivare, che regioni attraversare ecc.): io personalmente, con degli amici di famiglia, l’ho fatta partendo dal passo del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, fino a Roma in una settimana in bici da corsa, alloggiando nei B&B. È stata un’esperienza bellissima che rifarei altre mille volte, soprattutto per assistere al cambiamento improvviso del paesaggio italiano e delle varie tradizioni regionali. La consiglio a chiunque voglia arricchire la propria esperienza e conoscere le meraviglie del nostro paese!
Assolutamente d'accordo! Quest'anno nella mia zona (Viterbo) hanno organizzato una camminata lungo la Francigena da Proceno a Roma (120km) in una settimana. Io purtroppo ho potuto fare una sola tappa di 18km da Viterbo a Vetralla ma ho in mente di farne anche altre al piu presto! Esperienza fantastica anche per cosi pochi chilometri
@@Marl0w26 io so di Viterbo Deo caro
@@Marl0w26 💛💙 forza Viterbo
C'è una Via Francigena anche in Sicilia :)
Cristopher Gaziano dove?
Assolutamente vogliamo sentire la storia di Asya!! Grazie per i tuoi video giornalieri, credo che in molti ormai siamo dipendenti da essi .^^
Penso che il problema più grande per organizzarsi a fare cose del genere è trovare la compagnia giusta. È raro avere degli amici disposti a vivere esperienze come la via degli dei
Basta anche solo un amico , non bisogna essere in 10 per fare una cosa del genere, oppure anche da solo perchè no.. C'è molta gente che ama stare da sola nel fare determinati viaggi , anche se io preferisco condividere le belle esperienze .
È raro avere amici disposti a fare un'esperienza del genere si, ma non è impossibile, ognuno si sceglie le persone vicine in base alle proprie caratteristiche... Personalmente mi potrebbe risultare davvero difficile , passare del tempo in un bosco , con una persona solamente interessata all'apparenza e fare compere per negozi .
@@mary-cv2ur Hai ragione, ma credo che essere almeno in 4-5 sia molto meglio che farla da solo o in 2 (magari avrebbe senso farlo in coppia con la propria ragazza se anche a lei piace l'idea). Comunque io ho 16 anni e spero in futuro di riuscire a trovare persone con questi interessi in futuro.. mi piacerebbe davvero vivere queste esperienze e condividerle con qualcuno
Ma sicuramente avrai la fortuna di averne, l'unica cosa , voglio darti un consiglio che ho vissuto in prima persona, scegli di tenere vicino persone che ti arricchiscano l'animo e ti facciano sentire felice e vivo, che non ti spengano la voglia di fare, credo che questo sia un consiglio molto utile da dare :)
infatti.. io li devo spronare per passare da un bar all'altro il sabato sera.. (15 metri) ahah immagino a farsi una camminata simile
@@mary-cv2ur Grazie del consiglio 👍
7:27 La Magna via Francigena, tra Palermo e Agrigento! 168 km di Sicilia coast to coast!
La Francigena tra Cassino e Frascati è stupenda
Anche il cammino jacopeo d'Anaunia ti fa vedere di certi posti indimenticabili.
Non sei allenato ma sei Bergamasco. Che praticamente è la stessa cosa.
😂
Cammino di Santa Barbara in Sardegna! Si estende nel parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna che è patrimonio unesco: dal mare cristallino alla foresta, dalle dune di sabbia alle grotte ecc.. inoltre percorre villaggi fantasma, antiche ferrovie e miniere dismesse. Quasi tutte le tappe sono in piccoli centri abitati.
Per le vacanze di pasqua partirò insieme a mia mamma, che si è ammalata qualche anno fa di artrosi deformante e ci tiene tanto a fare un cammino prima che la malattia le impedisca di camminare definitivamente. Ha scoperto questo cammino grazie a te, non vedo l’ora apra il suo regalo di Natale! Grazie Nicoló 💗
Io ho viaggiato molto, poi, non per scelta, ho dovuto pensare di aprire un b&b sulla via degli dei, cercando di farlo al meglio e aprirà a marzo...aprire un posto del genere serve anche per viaggiare stando fermi, quindi venite numerosi sulla via degli dei!! Come ha detto Nicolò è una bella esperienza da condividere con amici o anche da soli, tanto per strada si trova sempre qualcuno!! Poi i panorami sono unici!! Ciao Nico!!
Ti consiglio "La Via Dei Giganti" che è formata d varie tappe da percorrere in più giorni. Il panorama è spettacolare dato che è la zona del Monte Bianco.
Complimenti davvero per i tuoi canali: scoperti da pochissimi giorni, mai banali e mi sto "bevendo" i video a raffica!
Sentiero degli dei (nome simile ahah) da Agerola a Positano...ti fai tutta la costiera Amalfitana sul mare :) Anche se ti consiglio periodo primavera/estate ;)
Storia di Asya assolutamente 😻
Like per farglielo leggere io amo i gattini coccolosi😍😍😍😍
@@elenaf.637 Ho 3 gatti. Tutti trovatelli...beh in realtà il primo che abbiamo avuto purtroppo non c'è più, ma è quello con la storia più bella. Quindi mi incuriosisce molto la storia di Asya, spero che la racconterà presto, mi ci sento affine diciamo
Sì!!! Storia di Asya!!!
@@Rebirthh92 che meraviglia i gatti. La mia piccola dolce cucciola mi ha lasciato poco tempo fa (dopo 17 anni). Posso solo dirle grazie per l'amore che mi ha dato.
@@robertomarino5902 Il mio mi ha lasciato ormai 5 anni fa, non mi abituerò mai... Ma concordo danno tanto amore che forse noi nemmeno ci meritiamo, mi spiace tanto per la tua micia
Fai il giro del Confinale in Valfurva (alta Valtellina), dura 3 giorni, ma è un esperienza fantastica! Il rifugio quinto alpini a quasi quota 3000 e le sue volpi, la meravigliosa Val Zebrù, la valle dei Forni con i ponti tibetani ai piedi del ghiacciaio... indimenticabile!
Siiii voglio il video su Asia 😍😍😍
@@sandroman_04 👍🏻
Ti puoi scriverti al mio canale grazie mettere un mi piace miei video grazie?
Quando ero negli scout ho fatto l'alta via dei Monti Liguri ed è uno spettacolo, paesaggi assurdi e passi dalle Alpi più vere al mare in una settimana di cammino
Non ero io che ho organizzato la logistica per cui non so bene dirti ma ci sono parecchi rifugi/piazzole lungo il percorso, sempre che mi ricordi bene eh, l'ho fatta tipo 6 anni fa e la mia memoria è orribile
Sfruttando Asya per le visualizzazioni 😁
E mi pare giusto 😅
Bravi ragazzi, io quando avevo 22 anni mi sono fatto da Vigevano a Piombino in Bicicletta con un caro amico, la cosa più bella e sentirsi a contatto con la natura h ti circonda, tutto ha il suo fasino :) Continuate così vi seguo, mi fate tornare in mente i bei momenti :)
Ciao Grande, vedendo i tuoi video con i miei figli mi sono incuriosito ed innamorato di questa avventura. Oramai mi sono incastrato mentalmente. Voglio farla, mi prendo 5 mesi di preparazione e reperimento compagni. Sono un over 40... Incrocio le dita... Ti aggiorno. Buona giornata
Buen camino!
7:04 SI, il video dedicato ad asya. Si.
A me piace camminare, fare sane camminate nel bel mezzo della natura come nei boschi. Purtroppo abito in città, lavoro sempre, e ho poco tempo pure nei weekend. L'unica cosa che posso fare è lunghe camminate sul lungomare però non è la stessa cosa perché a volte tocca passare a 2 mt dalla tangenziale e non è il massimo respirare lo smog. Quando avrò meno lavoro giuro he parto anch'io alla scoperta di nuovi posti come hai fatto tu!
Provincia di Salerno (costa amalfitana) - Sentiero degli Dei - Valle delle Ferriere - Sentiero che dalla Badia di Cava dei Tirreni sale al Santuario dell'Avvocata - Gole del fiume Calore - Sentiero dei limoni. ecc ecc. :)
Voglio subito il video di Asia💛💛
Grazie per averci mostrato questa splendida esperienza, mi hai fatto conoscere la via degli dei e adesso vorrei troppo partecipare
(pretendo il video su Asia)
Mi è finalmente arrivato il tuo libro ... sei un grande Nico ... 👍🏻
Via Francigena assolutamente fortissima
Io l'ho fatta con gli scout da Lucca a Siena, molto molto bella, facile e con una quarantina di tappe già più o meno scandite, ben tracciato il sentiero che passa attraverso vari paesini e cittadine e ti puoi creare il tuo percorso scegliendo da dove partire e dove arrivare, le tappe e in quanti giorni unendole o dividendole secondo le esigenze 💪
Da fare!!
Un bel sentiero da percorrere è quello che passa in cresta agli Appennini un quello che una volta era chiamato Parco dei 100 laghi, ora parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano. Ci sono dei bei rifugi e la vista è fantastica. Meglio percorrerlo in primavera o in estate. Se ti va, dai un occhio al rifugio Lagdei e il rifugio Lagoni. Appena il nostro bimbo crescerà un po' mi sa che andremo anche noi sulla Via degli Dei. Buon tutto! PS: per i pazzi con tanto tempo ci sono i percorsi Europei E1, E2 ecc. L'E1 va "solo" dalla Norvegia alla Sicilia ... 😉
Grande Nicolò... Sempre un piacere seguire le tue avventure! Numero uno!
Nic ti consiglio il cammino da Maratea a Matera. Attraversi tutta la Basilicata interna, niente mare e zone quasi desertiche. Bomba
E se lo vuoi fare dimmelo
Ci sono strutture o si fa in tenda? Che figata però!
@@safariumano allora esistono 5 percorsi diversi che puoi fare (più lunghi o più corti). Dipendentemente da quello che scegli puoi farlo in B&B o tenda. Di media il viaggio dura 7/10 giorni.
@@TheLastPopes ma il film "Basilicata coast to coast" c'entra qualcosa a livello di paesaggi???
@@elisajones86 non me lo ricordo troppo bene ma a livello di macchia mediterranea e vegetazione abbastanza, anche se le zone interne sono più secche.
Il tour mont blanc, da Courmayeur passando per Francia e svizzera e come punto d'arrivo sempre Courmayeur, questo percorso ad anello è super servito in quanto ad alloggi e punti di ristoro e i panorami... penso i migliori d'Italia
Ciao Nicolò! Guarda, qui da noi in Liguria c'è l'Alta via dei Monti Liguri che copre tutta la regione passando sullo spartiacque. Veramente bella anche perchè vedi l'aspetto "montano" che non è per nulla pubblicizzato.
Si può fare anche a tappe, purtroppo però negli ultimi anni un po' è stata trascurata...
Sono qui per quei 3 sec di piiiiicola sei un cuscino. :D
Io l'ho fatta quest'estate col mio gruppo scout, non abbiamo proprio seguito tutta la via, ma abbiamo fatto delle deviazioni per trovare posti dove dormire (non avevamo le tende e nemmeno i soldi per farsi ogni sera in b&b). È stata davvero una bella esperienza e credo che possa anche considerarsi un vanto, il mio consiglio se la si fa d'estate (ma vale per tutti i cammini) è di portarsi 3 o 4 magliette tecniche (più che quelle normali) visto che bene o male c'è la fai a trovare acqua ad ogni tappa e quindi a lavare i panni ogni giorno e dato che sono fatte apposta e si asciugano davvero in fretta. Secondo me sareste dovuti passare da Barberino perché c'è davvero il prete più bomber che esista (al di là di credere o meno ti fa proprio spaccare in due dalle risate)
Il Cammino di Santiago: ora devi conquistare quello!
Quello è il top dei cammini
Sentiero degli Dei, Agerola - Positano!
Concordo, veramente bellissimo!
Meraviglioso! L'ho percorso la prima volta con i ragazzi del mio oratorio e il nostro "pazzo" parroco! La soddisfazione di tuffarsi a mare a Positano dopo tanto cammino è stata impagabile.
Stupendo, paesaggio mozzafiato, poi è anche relativamente breve, 9 km, il mio problema è stata la scalinata finale, ginocchia massacrate ma attualmente resta tra le esperienze più belle della mia vita
La via degli dei non la conoscevo, ma penso che la farò sicuramente! Invece come altri itinerari a piedi ti consiglio ASSOLUTAMENTE il cammino di Santiago, che è organizzato perfettamente, è economico e puoi decidere tu il percorso da fare. Consigliatissimo e già fatto. Invece un altro percorso a piedi che mi manca ma penso sia bellissimo, è il tour del monte bianco. Un po’ più difficile da organizzare, ma penso che ne valga eccome la pena!
Ciao Nicolò ti consiglio qualche percorso che ho fatto da scout: Nella mia regione (Campania) c'è: Il sentiero degli Dei, è un percorso stupendo situato nella costiera Amalfitana che collega Agerola a Nocelle (che è una frazione di Positano), il sentiero dura circa 4-5 ore poi ovviamente dipende dal passo ed è lungo circa 10/11 km. Poi sempre nella costiera, ti consiglio la Valle delle ferriere che parte da Amalfi, il sentiero dura davvero poco ma te lo consiglio perchè al suo interno trovi una riserva naturale stupenda, con cascate e ruscelli. Invece due anni fa in primavera feci l'alta via del Partenio, molto molto bella, partimmo da Cervinara ma ci fermammo prima perchè dovevamo raggiungere la base scout, in totale 3-4 giorni di cammino facemmo ma senza completare il percorso. Poi spostandoci più al nord ho fatto il trekking più bello e difficile della mia vita: Il trekking del Lupo, si trova nella Alpi Marittime ed è un percorso ad anello che parte da San Giacomo di Entracque (provincia di Cuneo) e attraversa un pezzo della Francia per poi ritornare al punto di partenza. Il percorso che progettammo è diverso da quello sulle cartine perchè decidemmo di fare una deviazione: Partimmo da San Giacomo di Entracque ma una volta arrivati in Francia (Quando ti trovi sul confine Italia - Francia raggiungi la vetta più alta 2550 metri di altitudine circa) quando ci trovammo sul fantastico Lac de Tecolpas decidemmo di andare verso Saint-Martin-Vésubie e da lì prendemmo un bus che ci portò a Nizza, in totale il trekking è durato circa 5 giorni. Quest anno invece sono stato sulle Alpi del Trentino Alto Adige, ho fatto un percorso molto bello ma abbastanza difficile si chiama L'alta Via Del Granito, un percorso ad anello che parte da Malga Sorgazza, il punto più alto è circa 2500/2600 metri di altitudine se non ricordo male, in totale ci abbiamo messo 3-4 giorni, il kilometraggio purtroppo non lo ricordo. Ti dico inoltre che in questi ultimi due trekking che ti consiglio sono presenti tantissimi rifugi ben attrezzati, la segnaletica CAI a dir poco perfetta, sui rifugi non so dirti altro perchè tutti i trekking li abbiamo fatti in tenda. Spero di esserti stato d'aiuto qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione :)
Alta Via delle Dolomiti n1
125km e 7.300 metri di dislivello ma un panorama pazzesco
Io due anni fa ho percorso a piedi la Via Francigena, da Gubbio ad Assisi passando per Perugia! Davvero top, la consiglio
Anche se è un video vecchio ti consiglio l'anello delle orobie orientali con partenza e arrivo ad Ardesio (BG). Fatto questa estate è stato magnifico. In primavera spero di fare la via degli dei, grazie per i tuoi video e per i consigli.
Ciao Nicoló, dalle mie parti c'è la via del sale. È lunga 85 km , attraversa l'appennino lombardo ligure . Parte da Varzi ( Pavia) ed arriva a Portofino
Si confermo molto bella
l'ho fatta con la scuola! veramente fantastica
ciao Nicolò, dovresti fare il sentiero del viandante. Si trova sul lago di como ed è tipo 25/30km. Potrebbe essere un'idea per una di quelle domeniche di noia dove non si sa cosa fare
Io l'ho fatto! È stato veramente tanta roba
Bellissimo, anche se completo sono circa 45 km.
C'è anche il Cammino Materano che dalla Puglia conduce alla città di Matera. Puoi scegliere tra 4 percorsi: la via Dauna, la Via Svevia, la via Ellenica e la via Peuceta in base da quale punto della Puglia decidi di partire :)
Hai il sangue di Bergamo a prescindere ci riesci 😂
Il cammino di Assisi o di San Francesco non è male, un po’ cadetto rispetto alla via degli dei, ma ne vale la Pena...se riesci puoi anche arrivare fino a Roma...
Oppure, il giro delle Orobie (ma credo tu l’abbia già fatto se non ricordo male) 😉
Ciao nic guardo ogni tuo singolo video nell’attesa che esca quello dopo e quello dopo ancora, alimenti la mia voglia di viaggiare e mi fai venire un languorino tremendo. Spero che farai qualche firmacopie del libro perchè non vedo l’ora di incontrarti dal vivo. Grazie e ciao
Kinshasaaa
Ahahaha la persona più felice della stanza!!! Genio! Comunque mi hai fatto venire voglia di farla con i tuoi video!
Bellissimo pezzo della Francigena che ti consiglio: Gambassi Terme-San Gimignano-Monteriggioni-Siena
mega galattica!
Ciao Nicolo', ho una domanda: potresti chiedere a Giulia di dare a noi "femminucce" la sua opinione perchè abbiamo (fisicamente) esigenze diverse e, per noi, puo' essere utile sentire consigli a doc. Grazie
Approvo tantissimo, sarebbe bello avere il punto di vista di una ragazza
@Silvia tipo: dove si puó pisciare? Perché é bruttino tirare giu le mutande in mezzo ad un sentiero in cresta hahaha
@@sarasthoughts ma tu in natura dove vuoi fare la pipi? Guarda che ancora non crescono i bagni sugli alberi al posto dei frutti....
@@sarasthoughts Non farlo proprio sul sentiero in cresta che ti si vede da chilometri! Ci sono vari boschetti in realtà, basta fare due passi fuori dal percorso.
Bello questo cammino e bravi che lo avete fatto! Sììììì voglio sapere di Asia e anche del mini frigo Ahahhahh
I ragazzi della parrocchia qualche hanno fa hanno percorso un pezzo della via Francigena e sono arrivati a Roma dal Papa e tutti hanno amato quell'avventura. Un percorso che viene fatto una volta l'anno è quello del cammino notturno si Sant'Antonio da Padova di solito a fine maggio.
Ciao Nicolò! Un tratto straordinario della Via Francigena è San Miniato - Siena!
Sentiero della Libertà in Abruzzo.. Si parte da Sulmona fino a Casoli, si fa in 3 giorni ad Aprile ed è tutto organizzato in tenda.. sono circa 75km se non ricordo male, io l'ho fatto ai tempi della scuola! Mi unisco!
Ciao Nicolò, qui in Campania non c'è un tragitto così lungo, ma qui c'è il sentiero degli Dei, dove ci sono posti mozzafiato a picco sulla costiera Amalfitana, potresti benissimo attraversare la penisola sorrentina arrivando a quella Amalfitana, partendo da Sorrento ed arrivando a Vietri sul mare, posti davvero da cartolina, ed includere nel tragitto questo sentiero bellissimo!
L'unico consiglio che mi sento di dare e dire in merito all'essere allenati pre partenza, è bene allenarsi con uno zaino pesante sulle spalle, tu magari non hai fatto molta fatica perché sei abituato a viaggiare con lo zaino pesante, con tutte le tue cose fotografiche, ma in generale non si cammina con uno zaino così pesante così spesso. Comunque mi hai dato un' ottima idea per poter ricominciare a fare un bel cammino, grazie mille
P.S. ti consiglio il sentiero degli dei, che è sulla costiera amalfitana, sono solo 8-10 km, di fa in una giornata ma merita tutto; e ovviamente il cammino di Santiago, sulla via francigena (visto che sono 800km, ti consiglio anche solo gli ultimi 200-300, da Astorga tipo)
Da bergamasco direi che è fondamentale fare il Sentiero delle Orobie (Occidentale/Orientale o intero), si percorre tutta l'alta Val Brembana e Seriana di rifugio in rifugio stando generalmente sui 2000/2500m di quota. Ho fatto la parte occidentale 2 anni fa, bellissimo.
Ti consiglio il sentiero degli dei, che va da Agerola a Positano (in Campania), e' davvero uno spettacolo unico e si puo' tranquillamente fare in una giornata. Complimenti per la serie sulla via degli dei ho una voglia tremenda di farla anch'io!!
Il cammino è sempre un esperienza unica🔝🔝🔝Ti consiglio la via francigena io l ho fatta in 40giorni dal colle gran san bernardo a roma è tutto molto organizzato sul sito trovi tutti i b&b ostelli delle varie tappe in più c è l app con la mappa anche off line te la stra consiglio, ci sono panorami mozzafiato è dura ma ne vale la pena✌️✌️✌️✌️🔝🔝🔝🔝
Accidenti mi piace un botto l'idea di fare la via degli Dei ma non ho amici a cui piace camminare...sigh... naturalmente da farsi quando si può considerato gli impegni di lavoro... tu e Giuly fantastici!!!🤩👏👏👍👍
io ti consiglio laghi di pilato partendo da foce di montemonaco...ovviamente si parte la mattina presto e si fa tutto in una giornata..vedrai che spettacolo su
Un cammino molto interessante che ti consiglio è "Il cammino di San Francesco di Paola". È una camminata di 6 giorni che percorre una piccola parte dell'entroterra calabrese è che inizia da San Marco Argentano fino al Santuario di San Francesco a Paola.
Spero che la cosa sia di tuo interesse!
Un abbraccio Nicolò! :)
come ti sei trovato nella via degli dei? Da Dio
C'è ne sono molti di cammini! Il cammino di San Francesco, La via della Luce (Assisi-Roma) e io quest'estate ho fatto la via di San Tommaso (Roma-Ortona) .. sono esperienze di vita diverse e bellissime 😊😊
Un cammino da fare è il "Cammino degli 88 templi" nell'isola di Shikoku in Giappone, ma è estremamente lungo
Che sballo sarebbe però
@Penossi al massimo lui in Giappone può fare il cammino degli 88 combini. Unto ma bello :-D
Fatta in bici nell'estate del 2017. bellissima ma molto impegnativa!!! Arrivati a Firenze quasi mi commuovevo, eheh
Sei un grande. Sarebbe bellissimo vedere un video su Asia e la sua storia😻
Via degli Abati, da Bobbio (Piacenza) a Pontremoli (massa Carrara). Ti consiglio di farla verso fine luglio così arrivi a Pontremoli in occasione del festival medievale che è molto figi
Ti consiglio di fare il cammino di Santiago (cammino francese)
è una esperienza semplicemente fantastica. Periodo ideale: inizio giugno o meglio ancora fine agosto/inizio settembre (il clima è ottimale e non è molto affollato di persone)
In Friuli c'è il Cammino Celeste, parti dall'isoletta di Barbana per poi arrivare ai piedi del monte Lussari. Molto bello :)
Mi hai fatto venire una voglia matta di fare la via degli dei
Organizzerò con amici il prima possibile!
Buongiorno
Ti consiglio due percorsi in Abruzzo: il sentiero dei briganti e il cammino delle terre mutate (da Fabriano a L'Aquila passando per le zone colpite dai terremoti del 2009 e 2016)
Il sentiero delle 3V (tre valli):
è diviso circa in 7/8 tappe (6-8h a tappa e c'è la possibilità di sostare in santuari, rifugi e B&B). Si percorrono diverse valli appunto, arrivando anche a 2000 mt di altezza e la lunghezza dovrebbe essere circa di 100/120 km.
Sarà che sono di parte ma alcuni punti sono meravigliosi..
Ciao Nicolò, partendo dalla nostra Lombardia, da Pavia, (oppure dalla bella Bobbio, PC) c'è la via degli Abati, detta anche via francigena di Montagna che arriva fino a Pontremoli... negli Appennini Tosco- Emiliani ! :-)
Ciao Nicolò, due cammini in zona che ti segnalo: dal prossimo anno sarà possibile seguire l'itinerario che dal lago d'Iseo porterà al Passo del Tonale, prima lungo l'antica strada Valeriana e poi sulla via di Carlo Magno: stanno ultimando in queste settimane la segnaletica e definendo le convenzioni con le strutture ricettive del territorio, ma ci siamo quasi. Altro "cammino", ma un po' più into the wild visto che è in quota e si può dormire nei vari rifugi, è la mitica Alta via dell'Adamello che da tempo ho nella lista delle cose da fare (conosciuto anche come sentiero 1!).
Il sentiero 1 l’avevamo già valutato, ma quello per il Tonale se si dorme in b b top! Non ho sbatta di portare la tenda hehe al massimo là si smezza
Ciao, ti consiglio di visitare il Canyon di Gorropu in Sardegna. Possibilmente in periodo estivo perchè se piove è impraticabile
Bhe Human, la via di Santiago...dicono essere davvero una grandissima esperienza...sicuramente ci vorranno più di 5 giorni...anche 20/30, ma conosci qualcuno che l'ha fatta e la descrivono come una vera esperienza di vita...e lungo il percorso è veramente strattrezzato!! Sarebbe bello tu la facessi così potresti suddividerla in una miniserie 👍
A giugno vado a farla!!!! Mi sono appena guardate tutti i tuoi video e sarà questo il mio allenamento ahah! Vieni a fare la via del sale in Liguria!!!
Come cammino di uno/due giorni è molto bella la via degli acquedotti da Pisa a Lucca passando per i monti pisani.
Se ti interessa, nella mia zona c'è il "Sentiero del Viandante", che costeggia la sponda lecchese del lago di Como. Non è paragonabile alla "Via degli dei" perchè ha una lunghezza complessiva di "soli" 45 km, ma nessuno ti vieta di farla in un week end!
Io la butto lì... L'antica Francigena da Parma ad Avenza (Circa 130km), così veniamo anch'io ed un'amica e ci si buttano dentro anche due cose archeologiche :P
Lost Archeology io mi trasferirò a Parma col nuovo anno... ora mi googlo questo cammino che hai detto, si sa mai 😅
@@robertad242 Appena riuscirò a tornare a casa a Reggio (Prima o poi) si può pure organizzare ;P Si può partire da Parma (O Fidenza, ma in questo caso la seconda tappa è Fornovo) con tappe a Collecchio, Fornovo, Cassio, la Cisa, Pontremoli, Aulla e da lì fermarsi a Sarzana oppure Avenza o (con tappa Sarzana) arrivare fino a Massa. Tenendo così circa una media di 20km al giorno (Una settimana) e tra le 2 e le 4 ore di cammino al giorno. Si sale bene e si scende bene eh :)
Ti consiglio un sacco la via Francigena. Parte dall’inghilterra e arriva in terra santa, ma i percorsi più interessanti sono quelli in Italia che arrivano fino a Roma. La consiglio perché l’ho percorsa quando ero scout più di una volta ed è fantastica!
Visto che adori fare passeggiate in montagna, ti proporrei il giro delle orobie orientali che parte da Valcanale. Percorso che tocca tutti i principali rifugi delle orobie orientali:
- rifugio Alpe Corte
- rifugi Laghi Gemelli
- rifugio Fratelli Calvi
- rifugio Brunone
- rifugio Coca
- rifugio Curó
- rifugio Albani
Ovviamente cammino da intraprendere nella stagione estiva. Io personalmente credo che la prossima estate ci farò un grande pensiero.
Cammino Materano, dalla cattedrale di san Nicola di Bari a Matera, lungo la via Peuceta. Ce la si fa in 8 giorni max. È l'anno perfetto, Matera è capitale europea della cultura 2019. Se la fai ti raggiungo con polpo e focaccia e facciamo un tratto assieme.
mai sentito "sentiero degli Dei"?? si fa sul vesuvio a napoli. panorami splendidi
Non proprio Vesuvio... :-)
Raffaele Irlanda si ok agerola Positano
Ciao! Beh, se vuoi farti un bel giro camminando, il consiglio, più che ovvio, dato che ci abiti ai piedi, è il percorso lungo i rifugi delle nostre orobie orientali. Si è "forzati" a mangiare nei rifugi, ma il cibo è più che ottimo!
Ti consiglio uno dei tanti trekking in Galles. Io personalmente ho fatto il percorso nel Pembrokeshire sempre in 5 giorni da Tenby a Milford Haven e se aveste anche un giorno in più fate senza se e senza ma Skomen Island. Io ho programmato una cosa simile ed è stata fantastica. Tante ricerche per realizzarla ma ne è valsa la pena!!
Per una cosa breve (2-4 giorni) ti consiglio il Giro del Monviso, un percorso ad anello che attraversa tutte le valli intorno al Monviso passando anche per la Francia e partendo dalla sorgente del Po
Amoreeeee!!! Ah, ciao Nicoló, ci sei anche tu... Stavo guardando Asya 😍 32 km a piedi io non credo di averli fatti neanche in tutta la mia vita, avete compiuto una bella e molto panoramica impresa ☺️
Erano 141! 32 l’ultimo giorno! Ma fidati vanno via lisci per la compagnia e i paesaggi.. vale la pena
L'Alta via dei monti liguri!! Parte dal mio paese, cioè Bolano e attraversa tutta la liguria fino a Ventimiglia, ci sono rifugi gratuiti dove fermarsi lungo la strada e i paesaggi sono mozzafiato, il sentiero è in collina/montagna ma si vede quasi sempre il mare. Io ho fatto solo il primo tratto ma sono sicura che valga la pena farla tutta!!
Perché anch'io che abito nel comune di Bolano, ero completamente all'oscuro che l'alta via dei monti liguri partisse proprio da qui😨😨😨???
Ciao Nicolò io ho fatto il Kungsleden in Lapponia svedese 5 giorni 130km in tenda 5°!!! Ho anche scalato una montagna! preparazione 0.
Ciao Nicolò da buon bergamasco non posso che consigliarti il giro ad anello delle Orobie Orientali (molto meglio di quello occidentale e anche meno faticoso). Personalmente ti consiglio di fare il tratto Calvi-Brunone-Coca, uno spettacolo incredibile.
Fantastica la mini serie sulla via degli dei
Tra le migliori mini serie che hai portato sul tuo secondo canale. Fai altri cammini insieme a the walking noise, anche lui molto bravo !
Ciao Nicolò, sono nuova dei tuoi canali, ma me li sto sparando a raffica! Ti consiglierei la Via del Sale, dal mio amato Oltrepò Pavese, al mare della Liguria. E si parte da Varzi, patria dell'omonimo salame!!
Fai il sentiero delle Orobie è un etinerario tutto nelle valli bergamasche si parte da Ardesio per poi raggiungere:
-rifugio Alpe Corte
-rif. Laghi Gemelli
-rif. Calvi
-rif. Brunone
-rif. Merelli Coca
-rif. Curò
-rif. Albani
E in fine si arriva di nuova ad Ardesio
aggiungerei giusto un paio di cose: scarponi alti e comodi da trekking NON nuovi, e calze da trekking anche NON nuove! e non andate troppo veloce, così eviterete le fiacche!
per camminare, anche tanto, non bisogna avere chissà che allenamento, basta andare al proprio ritmo. cominciate con 10km un giorno, la settimana dopo ne fate 15km, quella dopo 20...quella dopo fate 2 giorni da 20km, e dopo la Via degli Dei sarete pronti anche per la 4x40 a Nijmegen ahahah!
Ciao Nic! Nella zona di Vicenza c'è il Cammino Fogazzaro-Roi, dalla pianura alle prealpi, sono circa 80 km
Sentiero degli dei, si fa in un giorno ma è spettacolare!!
M I N I F R I G O
Ema Ama Ema Chi dimentica è complice
io ti consiglierei la Kungsleden in lapponia da Abisko a Nikkaluokta. Circa 110km di meraviglia. Oppure il trek da Landmannalaugar a Thorsmork (+ eventuale prolungamento fino a Skogafoss) in Islanda.
Ciao Nicolò! Io personalmente ti stra stra consiglio l'alta via n°1 che va dal Lago di Braies a Belluno... Un percorso di circa 125km tutto nelle Dolomiti. Io insieme ad altre due persone mi sto organizzando per farlo l'estate prossima, se vuoi ci organizziamo insieme :D
Destinazione 2019? Ti vorrei 🤔🤔🤔... USHUAIA, fino alla fine del mondo (ovvero dopo Caponord arriva Caposud)!
P.s... però anche la Via della seta...
P.P.s... 🤔 e la Transiberiana dove la mettiamo?
Ciao, Nicolò 😘
Io lo sogno in Perù😍😍😍
elisa tacchini bello anche il Perù, ma poi non resiste e ce lo perdiamo nella foresta amazzonica 😉😁