Scuola per elettricisti - Cos'è lo scaricatore di sovratensione, come funziona

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 13

  • @claudioferrari5249
    @claudioferrari5249 3 หลายเดือนก่อน +4

    Un maestro...... Complimenti

  • @ispanicobianconero2006
    @ispanicobianconero2006 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, mi perdoni la domanda..
    Nella vostra illustrazione quasi alla fine del video viene rappresentato un impianto dove troviamo un spd di tipo 2 a valle del mt situato nel centralino, io tipo 2 lo catalogo e mi corregga se sbaglio come spd composto solamente da varistore, la mia domanda è..
    Se mi arriva una sovratensione e il varistore all'interno si danneggia non mi rimane una connessione costante tra fase e terra? E se io non mi accorgo che è stasto danneggiato non rischio di fulminarmi se creo una dispersione che il differenziale non può rivelare perché per l'appunto spd è a monte?..

    • @automazione-plc6056
      @automazione-plc6056  หลายเดือนก่อน +1

      In questo caso si proteggono le apparecchiature contro la fulminazione indiretta, per quella diretta si installa il tipo 1.
      La materia è relative complessa e le soluzioni di installazioni possono essere diverse.
      SPD di Classe I
      Provati con corrente impulsiva Iimp (10/350 μs) e corrente nominale di scarica In (8/20 μs), questi SPD offrono protezione contro correnti di fulmine dirette e sono ideali per installazioni industriali e commerciali pesanti.
      SPD di Classe II
      Provati con corrente nominale di scarica In (8/20 μs) e, opzionalmente, con massima corrente di scarica Imax (8/20 μs). Questi SPD sono comuni per applicazioni residenziali e commerciali leggere. In alcuni casi, vengono testati anche con impulsi di tensione (1,2/50 μs) quando contengono componenti a innesco.
      SPD di Classe III
      Provati con un generatore combinato che fornisce una tensione impulsiva Uoc (1,2/50 μs) a vuoto e una corrente presunta Icw (8/20 μs) in corto circuito, con impedenza nominale di uscita di 2 Ω. Utilizzati per la protezione finale di dispositivi elettronici sensibili.

    • @ispanicobianconero2006
      @ispanicobianconero2006 หลายเดือนก่อน

      @@automazione-plc6056 grazie per la spiegazione, io nella mia esperienza lavorativa ho potuto costatare che molte volte il tipo 2 specialmente dove gli impulsi sono frequenti si danneggia, come infatti quasi sempre usiamo un tipo combinato, oppure mettiamo spd di tipo 2 a valle di un differenziale di tipo selettivo

  • @marcoreda7166
    @marcoreda7166 หลายเดือนก่อน

    Spiegazione semplice ed esaustiva.
    Nello schema a corredo dello scaricatore e nel suo data sheet, ho visto che deve essere cmq protetto da un fusibile sulla fase, cosa che invece mi viene riportata nel circuito di utilizzo. È necessario installarlo? Grazie

    • @automazione-plc6056
      @automazione-plc6056  หลายเดือนก่อน

      Non vedendo lo schema a corredo dello scaricatore non saprei dire.

    • @marcoreda7166
      @marcoreda7166 หลายเดือนก่อน

      @@automazione-plc6056 salve. Lo schema dello scaricatore è riporta nel suo video quando mostra il tipo di apparecchio, nello specifico un Finder

  • @carlosandionigi7253
    @carlosandionigi7253 หลายเดือนก่อน

    Una domanda, lo scaricatore va collegato a monte oppure a valle del differenziale?

    • @automazione-plc6056
      @automazione-plc6056  หลายเดือนก่อน

      Ciao, dipende, ci sono pro e contro nelle due soluzioni, oltre che accortezze da adottare.

    • @FrancescoDAmico-s3g
      @FrancescoDAmico-s3g 5 วันที่ผ่านมา

      Va cablato a monte del differenziale sennò povero differenziale e sottoposto alla corrente di fulmine ti consiglio il combinato varistore+ spinterometro in questo modo l'impianto è super protetto 😊