LA MEMORIA DI BABEL: SI O NO? SPOILER FREE |

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Ciao lettrici e lettori, bentornati su Miss Fiction Books,
    Non c'è due senza tre... quindi ecco a voi le mie impressioni su La Memoria di Babel, terzo volume della saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos. Mi sarà piaciuto?
    SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/miss...
    La mia WL di Amazon goo.gl/HzSMez
    [ SONO AFFILIATA AMAZON ]
    Cliccando sui link qui sopra o utilizzando il link amzn.to/2QBuIP6 per fare acquisti, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
    SEGUITEMI ANCHE SU:
    INSTAGRAM: / miss.fiction
    FACEBOOK: / missfictionb. .
    GOODREADS: / 4. .
    SPOTIFY: open.spotify.c....
    PER CASE EDITRICI & BRAND: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
    NON LEGGO O RECENSISCO AUTORI EMERGENTI, per questioni di tempo ed interesse. Mi spiace!
    Filmed with: Fujifilm X-T3 + 27mm Fujinon f2.8 or Nikon D750 + Nikon 28-120 F4 / Sigma ART 50mm f1.4
    Edited with: iMovie
    Thumbnails & Graphics: Photoshop CC / Illustrator CC

ความคิดเห็น • 108

  • @maryislandmoon9734
    @maryislandmoon9734 4 ปีที่แล้ว +70

    Non ho ancora finito tutto il video, però volevo scrivere che non condivido il tuo pensiero quando affermi che Ophélie sia incoerente all’inizio, quando arriva all’arca. Penso che la fase di “depressione” su Anima sia dato dal fatto che lei ormai si sia innamorata di Thor senza averne ancora piena coscienza (è un personaggio che fatica molto nella autoanalisi) dalla seconda metà del secondo libro (l’ho percepito dal fatto che lei lo pensi spesso, si preoccupi per lui ecc, cose che nel primo libro non avvenivano) e che, dopo aver aspettato invano per 2 anni sue notizie, senta quel classico senso di impotenza nel non potersene andare da Anima perché sorvegliata. Si sente incastrata perché vorrebbe andare via da Anima e ricongiungersi con la sua “famiglia adottiva” di Polo cercando prima Thorn. Inoltre penso che, dopo la vita burrascosa che ha conosciuto su Polo e considerando che l’oggetto del suo innamoramento non ancora ben consapevole sia svanito senza far sapere su nulla, sia normale che non riesca più a vivere serenamente su Anima come prima, un’area quasi noiosa per la sua tranquillità. Mettendosi nei suoi panni penso sia naturale che, dopo aver visto un barlume di speranza nel poter AGIRE invece che aspettare soltanto, lei l’abbia acchiappata al volo e che viva una fase di grande entusiasmo per essere uscita da quella fase di stasi forzata.
    È proprio nel fatto che agisce e parte come una mitraglietta che fa capire quanto vorrebbe di nuovo Thorn al suo fianco e quanto vorrebbe capire la verità su Dio, li vuole così tanto che non può più aspettare. Questo la rende più attiva e più coraggiosa e trovo ciò coerente all’evoluzione del suo personaggio.
    EDIT di fine video: ci credo che da quando ritrova Thorn lei non capisca improvvisamente più nulla, ha aspettato per ben 2 ANNI e 7 MESI quel momento, mica 1 settimana! Siamo realiste, chiunque di noi riveda il proprio innamorato dopo quasi 3 anni (immagino le mogli dei soldati in missione) come minimo non capisce più nulla, figurati una come Ophélie che da normale non capisce nemmeno le sue stesse emozioni (o almeno ci arriva in ritardo).
    Ps: per ora il mio preferito rimane il secondo volume perché c’era maggiore “mistero” nella trama e perché è qui che Ophélie e Thorn (il mio personaggio preferito per il suo carattere schivo, freddo e falsamente indifferente a Ophélie nel 2 libro) iniziano a provare qualcosa l’uno per l’altro (prima lui che lei).

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +3

      Allora, vado per gradi. Capisco e condivido il punto dove dici che ha bisogno di lasciare Anima perchè si sente incastrata e questo le causa in parte la depressione che sta vivendo, perfetto, ma sono le motivazioni che sono estremamente deboli se le leghiamo a Thorn. Ci sta voler giustificare l'insta love, per me va benissimo che venga percepito in maniera molto diversa da come concepisco io le relazioni (frequenza e scambi significativi) ma questo secondo me porta Ophelia ad uscire spesso dal personaggio.
      Se fosse stata un'altra, avrei capito che volesse agire ma non ha mai tentato durante la sua permanenza su Anima di fare qualsiasi cosa. Perchè allora appena qualcuno la salva, trova tutta questa intraprendenza in meno di un minuto? Perchè non aveva provato nulla prima? PErchè non aveva cercato di trovare una soluzione in autonomia ma la trova in un lampo appena viene aiutata? Secondo me conferma solamente che non è una persona indipendente (non che sia un problema di per se). Soprattutto non si esce in questo modo repentino da un periodo di depressione, questo non lo dico io solo perchè è la mia esperienza personale ma qualsiasi manuale di psicologia.
      Trovo poi anche molto comodo che per cogliere questa opportunità trovi sempre qualcuno che l'aiuti senza motivo nel corso del suo viaggio, guarda caso sempre al momento giusto... molto molto conveniente!
      Parlare poi di un innamorato che non hai visto per 3 anni e automaticamente ti rende scema al 100% scusami, ma è una visione che non voglio sposare. Anche perchè sottolinea come fosse stata incoerente prima, quando già aveva avuto questa tendenza all'instalove immotivato negli Scomparsi di Chiardiluna. Poi ripeto, può piacere o non piacere ma personalmente non ha alcuna base sensata questa relazione. Soprattutto negli sviluppi...

    • @maryislandmoon9734
      @maryislandmoon9734 4 ปีที่แล้ว +16

      Miss Fiction Books sul fatto che questa relazione sia basata sul nulla non posso che essere d’accordo, nel senso che non sappiamo precisamente cosa ha visto Ophélie per cambiare idea su di lui. Non me ne stupisco però perché il libro è scritto dal punto di vista suo e abbiamo capito dal primo libro che è una persona che capisce malamente se stessa, figurati gli altri.
      Per il fatto di Anima, concretamente cosa avrebbe potuto fare senza farsi scoprire, visto come era tenuta d’occhio? Il suo obiettivo era lasciare l’arca, ma sarebbe stato realizzabile? Figurati poi se le sue lettere sarebbero arrivate immacolate a Polo, da Berenilde magari. Semplicemente non era libera. Inoltre io metto fra virgolette la parola “depressione” perché penso sia una parola usata tanto abbondantemente quanto scorrettamente. Ophélie non era depressa, era solo triste e frustrata, senza speranze.
      Per il “cervello in pappa”, continuo a credere che sia qualcosa di umano. Personalmente mi reputo una persona “a sangue freddo”,nel senso che cerco di filtrare e non farmi prendere dalle grosse emozioni, sia positive che negative, però posso capire che quando si aspetta da tanto tempo qualcosa a cui si tiene molto, le emozioni possono giocare brutti scherzi. Tipicamente mi viene in mente una persona in seduta di laurea che, talmente l’emozione forte, inizia a parlare balbettando quando non ha mai balbettato prima. Ripeto, reazioni di questo genere le trovo umane e non credo siano qualcosa di svalutativo.

    • @tettuggine
      @tettuggine 4 ปีที่แล้ว +13

      Vorrei aggiungere che Ophelia, durante quei due anni e sette mesi su Anima, non è rimasta con le mani in mano. Nel limite del possibile a causa della costante vigilanza delle Decane (e quindi di Dio) ha comunque continuato ad indagare aspettando l' occasione per rimettersi in azione.

    • @ca.0246
      @ca.0246 4 ปีที่แล้ว +3

      Secondo me hai un sacco ragione soprattutto per quanto riguarda Thorn e Ofelia e il loro innamoramento ...per me il terzo resta il libro più bello della saga pieno di colpi di scena 😍 (l'ho finito in 3 giorni😁)

    • @Marta-eo8rs
      @Marta-eo8rs 3 ปีที่แล้ว

      Condivido tutto in pieno la penso proprio uguale

  • @nickyaurasphere3852
    @nickyaurasphere3852 4 ปีที่แล้ว +34

    Ho appena finito il libro e finalmente ho potuto vedere la tua recensione! Se posso mi permetto di dare delle "spiegazioni" alle critiche (in cui in parte concordo)
    SPOILER
    Allora, secondo me Ofelia all'inizio del libro ritrova la propria libertà, ecco perché pare esagitata mentre si muove per le strade di Babel. Più che depressione quello che ha vissuto in quei due anni e sette mesi lo vedo come una specie di "letargo", come se per tutto quel periodo lei fosse rimasta ferma a quegli ultimi momenti con Dio e Thorn. Con l'arrivo di Archibald (amo sto personaggio) si è come svegliata da un lungo sonno, non voluto da lei tra l'altro dato che si sentiva continuamente sotto tiro da parte delle Decane e quindi da Dio. Questo risveglio secondo me viene reso ancora più palese dal fatto che si taglia, finalmente, quella treccia ingarbugliata e indomabile. Forse sono io che ci vedo troppi simbolismi non so.
    Per quanto riguarda l'ambientazione scolastica mi pare essere scontata allo stesso livello dell'ambiente di corte marcio fino al midollo dei volumi precedenti. Essendo Babel un'arca di studiosi principalmente l'idea della scuola mi pare la più sensata, magari non la più originale ma per me non erano super originali neanche le ambientazioni precedenti del polo, eppure sia la scuola che la corte del polo mi sono rimaste impresse e in positivo.
    Io non ritengo Ofelia un personaggio che ha fatto un passo avanti nel volume precedente e tre indietro in questo, anzi. Secondo me Ofelia è allo stesso tempo un personaggio molto più semplice e allo stesso tempo complesso di quanto non sembri.
    Il rapporto tra Ofelia e Thorn. Ok ammetto che all'inizio anche a me questa storia d'amore non andasse molto a genio ma piano piano mi sono ricreduta. Sia Ofelia che Thorn sono due totali incapaci nel comunicare a parole (ma pure con gesti e quant'altro) le proprie emozioni all'altro. Sono due complessati che non riescono ad essere sinceri l'uno con l'altra perché non riescono ad esprimere ciò che provo o, sia che sia rabbia o amore. Non riescono non ce la fanno, lui per dei motivi e lei per altri. Quindi, per quanto magari come storia d'amore ad una prima occhiata paia banale, scontata e raffazzonata solo per il fan service Io la trovo molto più realistica di tante altre. Magari anche in questo caso sono io che vedo/leggo/interpreto cose che non esistono e che non stanno né terra né in cielo. Però boh, la loro storia per abbia subito un'accelerazione la trovo molto coerente con il carattere die due protagonisti.
    Ofelia che va in banana dopo aver ritrovato Thorn. Secondo me ci sta, non va neanche così del tutto fuori di testa in realtà tranne che per la primissima volta che lo vede. Ci sta che sbarelli un po'. Non lo vede da quasi tre anni (perché comunque sono passati altri tre mesi circa da quando lo incontra a babel rispetto all'inizio del libro) e nella sua testolina si era fatta mille congetture, infatti aveva sia paura di non trovarlo che di trovarlo, un controsenso ma comprensibile. Anche questa sua reazione secondo me è coerente con ciò che è Ofelia.
    I personaggi secondari. Io non li trovo così mal riusciti. Bene o male mi sono affezionata a tutti, pure a quelli stronzi alla fine. Li ho trovati interessanti e non solo dei meri deusex macchina con cui Ofelia riesce a risolvere le situazioni. Ho apprezzato tantissimo i capitoli sulla piccola Vittoria, mi spiace che tu non l'abbia citata nel video.
    Per quanto riguarda la scena finale me, li ammetto che il cringe è altissimo, ma non credo assolutamente che sia stato quell'avvenimento a portare la rottura delle arche, anzi credo c'entri di più il fatto che Dio sia riuscito a trovare l'arca introvabile.
    Per concludere io ho apprezzato molto anche questo libro, il migliore per ora rimane il secondo e il peggiore il primo secondo me, perché molto più lento e con molti punti morti rispetto ai volumi successivi. Non vedo l'ora di poter legger e il quarto e ultimo volume così da fare un po' di chiarezza tra tutti questi spiriti di famiglia, persone del passato, Dio, arche, il vecchio mondo ecc... Al momento sono molto più confusa di prima XD
    P. S. Chiedo scusa per eventuali errori ma sto scrivendo dal cell e ogni tre per due si blocca quindi non so se ci sono orrori ortografici o meno. Ho scritto di getto avendo appena concluso il libri perdono XD

    • @ca.0246
      @ca.0246 4 ปีที่แล้ว +6

      Per me hai pienamente ragione con tutto ciò che hai detto sia dell'ambientazione che di Ofelia e i personaggi secondari e anche della storia di Ofelia e Thorn...per quanto riguarda a quest'ultima citata :io ho perso subito la testa per questa coppia secondo me bellissima perché entrambi si completano ...mi hanno emozionata tantissimo i comportamenti di Thorn in certi momenti ...come per esempio la fine ecc....e sinceramente io non li trovo affatto banali...tutt'altro

    • @elwingdechiara8299
      @elwingdechiara8299 2 ปีที่แล้ว

      Esatto. Piú che depressione anche io lo chiamerei "Letargo", quella di Bella Swan è depressione non quella di Ofelia.

  • @chiaraantoniazzi8222
    @chiaraantoniazzi8222 4 ปีที่แล้ว +37

    Commento sul finale del libro (quindi SPOILER):
    .
    .
    .
    Nonostante sia una grande fan della coppia Ofelia-Thorn, non mi è piaciuto il loro finale. Certo, subito fa venire gli occhi a cuoricino, ma quando ci ho ripensato a sangue freddo l'ho trovato un po' forzato e troppo veloce. Nella situazione in cui si trovavano, avrei preferito che facessero un bel confronto a cuore aperto, dopo così tanto tempo che non si vedevano: cosa gli è successo in quei mesi di distanza, dirsi chiaramente tutto quello che provano. Invece chiuderla così mi è sembrato raffazzonato e incompleto.
    Tuttavia ho letto la teoria di una ragazza su internet che potrebbe spiegare questa scelta dell'autrice. Secondo lei, la cerimonia del dono tra Thorn e Ofelia non è stata completata, nel senso che perché i poteri siano totalmente trasmessi tra loro, è necessario "consumare" il matrimonio e solo a quel punto la trasmissione dei doni sarebbe completa. E potrebbe anche essere vero in quanto Ofelia ha gli artigli che le partono un po' a caso, Thorn ne ha perso invece il controllo e forse è proprio perchè l'animismo che ha ricevuto non si è completamente stabilito in lui. Inoltre, appena terminato la cerimonia del passaggio del dono negli Scomparsi di Chiardiluna, colui che ha officinati il matrimonio dice "ora vi lasciamo a fare... quel che dovete fare", una frase con diveri sottointesi. Se fosse davvero così, probabilmente la Dabos voleva che i due protagonisti ricevessero totalmente i loro nuovi poteri alla fine del terzo volume in modo da essere pronti nel quarto a usarli per combattere il nemico e quindi ha fatto in modo che copulassero alla fine di tutta la vicenda. Questo comunque non giustifica la velocità con cui è avvenuto.
    Ma questa ovviamente è una teoria campata su pochi elementi, può anche semplicemente essere che l'abbia fatto per dare un contentino ai lettori😅

    • @EvelynKeynes
      @EvelynKeynes 3 ปีที่แล้ว

      Hahah io l’ho appena finito e pensa un po’ ora ho capito perché nn sono stata così sicura (ancora adesso) di ciò che è successo li dentro tra loro due .
      Anch’io penso a questo punto che poteva chiudere un capitolo e quindi anche io libro ., facendo un approfondimento più eloquente per quanto riguarda loro due .
      Pensando a questa teoria . In realtà avevo pensato che a quelle parole intendessero il fatto che dovevano praticare i loro nuovi poteri . Quindi c’è questo dubbio .

  • @elisabethnunez2577
    @elisabethnunez2577 4 ปีที่แล้ว +46

    Ma vogliamo apprezzare il fatto che lei non si sia soffiata il naso per tutto il libro? Se non è un miglioramento questo 😅😅

    • @giorgiapiscini7425
      @giorgiapiscini7425 4 ปีที่แล้ว +1

      VeRo?

    • @Smaliziato
      @Smaliziato 4 ปีที่แล้ว +1

      AHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHAHAHAHAHAH

    • @stellina2824
      @stellina2824 ปีที่แล้ว +1

      beh però non è più su polo😅 quindi ci sta perché li fa caldo
      commento dopo 3 anni ma ok..

  • @MS-di5pf
    @MS-di5pf 4 ปีที่แล้ว +22

    In realtà, poi magari mi sbaglio, dei sentori che si fosse innamorata di Thorn si sono palesati già nel secondo volume. Mi riferisco a quando lei si auto-ammette di essere innamorata di Thorn (cosa che la Dabos scrive fra le righe) ed in quel momento riesce nuovamente ad attraversare gli specchi. Se non erro, per attraversare gli specchi, lei deve essere un tutt'uno col suo conscio e con il suo incoscio, perciò l'ho interpretata un pò come un'ammissione del suo amore per Thorn. Ciò detto...non mi è piaciuto per nulla questo 3o libro. Per niente! Spero solo sia il classico volume di "transizione", perchè buon Dio, ha fatto venire la nausea al mio animo da lettrice.

  • @melissasalemme1460
    @melissasalemme1460 4 ปีที่แล้ว +12

    L affermazione "va completamente in banana è fantastica"
    Ma come si fa io ti adoro! 😂😂😂

  • @DanielaLaur
    @DanielaLaur 4 ปีที่แล้ว +18

    Ciao, non ho ancora letto il terzo libro però da quel che mi ricordo lei realizza di essere innamorata di Thorn alla fine del secondo libro e già da quel punto agisce da follemente innamorata. Quasi come se non potesse vivere senza di lui. Almeno questo è quel che ricordo io, ma magari mi sbaglio. In ogni caso non mi stupirei troppo di vederla innamoratissima nel terzo, ma vedrò prossimamente.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +2

      Diciamo che nel secondo realizza di provare un vero affetto per lui e inizia a sviluppare il sentimento, ciò comunque non è giustificabile in nessuna maniera! Una relazione non si costruisce così, poi se vogliamo giustificarla... per l'amor del cielo, si può tutto, per me personalmente non ha il minimo senso.

  • @DanielaNo
    @DanielaNo 4 ปีที่แล้ว +14

    A me invece è il volume che è piaciuto di più, io però ho un debole per le storie ambientate in un contesto scolastico. Tutte le descrizioni di quello che si fa alla Buona famiglia mi hanno affascinato tantissimo ma devo ammettere che questo va a gusto personale perché è un libro sicuramente meno avvincente dei primi due. Per me già solo la rivelazione su Eulalia per me è valsa la staticità generale della storia.
    Il problema principale del libro è ovviamente Ofelia ma posso chiudere un occhio perché il resto mi è piaciuto. Tranne quella parentesi sullo spazzino buttata così a caso e risolta, perdonatemi l’espressione, a cazzo di cane.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +3

      Qui perdoniamo, anzi, incoraggiamo tutte le espressioni!
      Comunque, leggendo diverse recensioni mi sono accorta che questo libro è per tutti molto polarizzante, o il più amato o quello che piace meno. Penso dipenda da tanti aspetti diversi.. ma tanto vogliamo il quarto!

  • @Vitamariag
    @Vitamariag 4 ปีที่แล้ว +6

    Ho finito il libro ieri e nella mia recensione ho praticamente scritto tutto ciò che hai detto in questo video. La Dabos è in grado di creare delle storie coinvolgenti, a prescindere da quanto ti stia piacendo il libro comunque ne sarai risucchiata, non può essere altrimenti.
    Secondo me si percepisce tantissimo che La Memoria di Babel non è altro che un libro di passaggio, che ci dà soltanto degli elementi in più per arrivare all'ultimo volume, elementi che purtroppo invece di rispondere alle domande che ci eravamo posti fino ad oggi ne aggiungono di nuove. E' il libro che mi è piaciuto meno, ma comunque non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Anche secondo me la relazione tra Ofelia e Thorn è la pecca più grande di questo libro. In realtà dopo la fine de Gli Scomparsi di Chiardiluna mi aspettavo una crescita di entrambi da questo punto di vista. E invece i capitoli in cui c'erano loro due spesso mi hanno innervosita.
    Spero davvero che dopo questo finale almeno questo punto si concretizzi meglio nell'ultimo volume.
    Grazie come sempre per i tuoi bellissimi video, comunque!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +2

      Ma infatti amo che lei anche in questo (che a me ha convinta meno degli altri) sia comunque riuscita a crearci nuove domande e ad allontanarci ancora di più dalle risposte... è questo che mi piace da morire di lei!

  • @beam5432
    @beam5432 4 ปีที่แล้ว +2

    Avevo un gran bisogno di sentire qualcuno che commentasse sulla assurdità del comportamento di ofelia! 😁 sopratutto perchè sono circondata da persone che devono ancora leggere il libro per cui devo stare attenta a quel che dico...
    P.s adoro il tuo canale ❤

  • @ReiraWrites
    @ReiraWrites 4 ปีที่แล้ว +4

    Mi trovo molto d'accordo con te; in questo terzo volume ho visto un calo fisiologico della potenza narratrice della Dabos e della coesione tra le parti della saga, è proprio il classico libro di transizione. Ovviamente i primi due libri erano stati concepiti assieme e formavano un dittico sancito anche dall'assenza di stacco temporale tra l'uno e l'altro, ma in LMDB il ritmo mi è parso molto meno incalzante (analogo ai problemi che hai evidenziato tu sulla trama: quando ho capito come e dove andava a parare, un po' mi è calato l'entusiasmo), spesso altalenante, e i personaggi nuovi mi sono sembrati molto deboli e trascurabili, non tanto perché mi aspettassi qualcosa di diverso dallo stile della Dabos, ma perché proprio li ho trovati fuori fuoco, bidimensionali e nel complesso agivano in un modo comodamente imperscrutabile. Per esempio, Ambrose è stato ambiguo dall'inizio alla fine, e anche quando decide di aiutare Ofelia/di negarle il saluto, le motivazioni alla base delle sue azioni erano inaccessibili, nel complesso ben lontano da un personaggio come Berenilde o Faruk, per esempio, che quantomeno ha degli obiettivi chiari.
    Poi alcune scelte di traduzione hanno proprio macellato alcune scene: vorrei bandire l'uso di 'scappatella' per indicare il fatto che Archie vada in giro con la sua figlioccia di due anni, così come mi auguro di non vedere mai più la parola 'maschietta' riferita ad una ragazza civettuola con un pixie cut.
    Mi fa tanto piacere che anche tu abbia qualche dubbio su Ofelia, pensavo di essere l'unica ad aver avuto la pazza idea di farmi andare in odio questa protagonista che a modo suo è tanto cara e interessante, infatti mi piace tantissimo, ma qui proprio l'ho vista fuori fase - negli altri due libri, in cui pian pianino provava ad essere più determinata, qui si evolveva e regrediva a seconda delle necessità della storia. Per esempio, il modo in cui intuisce che la foto vintage sia stata scattata a Babel, la soluzione delle aggressioni nella biblioteca - mette assieme tutti i pezzi 'offscreen' à la Sherlock, in un picco di attività cerebrale random.
    Lo stesso vale per la sua sicurezza , il modo in cui subito classifica l'avventura di Babel come inezia dopo le angherie del Polo, ma poi nel collegio decide che subire violenze e bullismo per il terzo ciclo di seguito fosse troppo e soverchiante. Questa introspezione on/off secondo me ha contagiato la relazione con Thorn, di cui personalmente sono molto appassionata: assieme mi piacciono tantissimo, ma la Dabos ha instupidito Ofelia apposta per ritardare lo scambio di informazioni essenziali per la vicenda - intanto, visto che il focus è su Ofelia, mi sembra ridicolo che non metta mai al corrente il lettore di quello che provi per Thorn, al di là della voglia di rivederlo, e quando finalmente si incontrano, si comportano malissimo e gettano all'aria due libri e mezzo di crescita personale di entrambi. Nelle poche battute che si scambiano, imbarazzanti, lei si impunta su scemenze e trascura di aggiornare Thorn sui fatti più importanti (dopo tutto questo tempo ormai deve aver capito che con Thorn si parla prima di affari); lui la tratta come una serva e non le dà la minima chance di comunicare; non si capisce se intendano restare sposati dopo il disastro diplomatico successo al Polo, e in tutto ciò la scrittrice ci caccia dentro due righe di numero in cui accenna a traumi fisici ed emotivi che affliggono Thorn, la cui portata è parzialmente ignota e inaccessibile. Io avrei voluto sapere com'era andata a finire con la cerimonia di scambio dei poteri, che cosa sia successo a Thorn, che problemi abbia, se la prigione lo abbia segnato in modi che non vediamo; avrei voluto capire un po' questo personaggio, che nel libro precedente aveva completato la sua metamorfosi in Mr. Darcy, e poi diventa d'un tratto muto e ostinato.
    p.s. per quella cosa spoiler... (spoiler) io non ho neanche percepito il fanservice; era così scricchiolante e mal posta che ho creduto che lo facessero come 'garanzia' per salvare la legittimità del matrimonio. Fai i conti del coinvolgimento emotivo.

    • @TheYellowMallow
      @TheYellowMallow 4 ปีที่แล้ว

      Mi permetto di farti i complimenti, scrivi davvero benissimo. :-)

  • @simov105
    @simov105 4 ปีที่แล้ว +2

    Io ho finito tutto il terzo volume ormai da qualche giorno e mi sono ritrovata alla fine di questo con più dubbi che certezze. Detto ciò, non concordo praticamente con nulla di ciò che hai detto riguardo i "lati negativi" di questo volume però mi trovi completamente concorde riguardo le considerazioni generali e finali del perché mi piaccia effettivamente questa saga. Non so se questo libro sia il mio preferito o meno dei 3, sicuramente se la batte con il secondo, però posso dirti con assoluta certezza che è quello che mi ha dato da riflettere più di tutti. Per tutto il resto, come dico sempre, ognuno ha il suo pensiero ed è anche giusto così 😁

  • @meiling4113
    @meiling4113 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho aspettato di finire di leggere il libro per lasciare il mio parere e ovviamente finire di vedere la recensione ahah
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Allora, fra i tre mi è parso il più sottotono, sia per l'ambientazione da teen drama che per l'inconsistenza del rapporto tra Thorn e Ofelia. Se prima comunque c'erano state manifestazioni di premura nei confronti di lei dal parte del burbero uomo delle nevi, in questo terzo libro o non le ho percepite o sono state risparmiate in virtù del "lui è così". Mi è un po' dispiaciuto perchè dopo un'assenza di due anni anche se sei un blocco di ghiaccio desideri un minimo manifestare, seppur a modo tuo, un briciolo di affetto nei confronti della persona che dici di amare. Se queste dinamiche un po' da bello e dannato un tempo mi avrebbero conquistata, a 'sto giro mi hanno fatto storcere il naso. Per non parlare di tutte le pippe di Ofelia convinta di averlo deluso, di non essere stata abbastanza, insomma un grosso NO. Per il resto, molte dinamiche narrative mi erano ormai note dopo due libri e alcuni colpi di scena li ho vissuti poco, non perché previsti ma perché "presupposti", diciamo. Inutile dire che comunque tiene attaccata alle pagine e specialmente con il mega cliff-hanger finale ti costringe comunque a maciullarti le interiora nell'attesa del sequel.

  • @giuliapadovan3734
    @giuliapadovan3734 4 ปีที่แล้ว +10

    Mamma mia penso esattamente le stesse cose! La relazione tra i due è stata la cosa peggiore di tutto il libro, e io ero una di quelle persone che avevano grandi speranze! È un vero peccato, perché la serie è tra le mie preferite degli ultimi anni!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Secondo me è davvero insensata! Però vedremo cosa combinerà nei prossimi...

  • @Claudia-sq1ii
    @Claudia-sq1ii 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Tiffany, grazie per la recensione! quando ho letto i libri della Dabos ti avevo appena scoperta su TH-cam e nella mia testa Ofelia ha la tua faccia 😂😂

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Ma davvero? però io non sono imbranata, solo esausta!

  • @annesophie1534
    @annesophie1534 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao è la prima volta che vedo una tua recensione e mi è piaciuta. Una caratteristica della Dabos che ho notato è che il primo serve da introduzione e il secondo migliora perché ce tutto lo sviluppo della storia, molto più ricco, intenso, dettagliato... (io ho già letto il 4) ti posso dire che con i volumi del 3 e 4 ha fatto la stessa cosa dei primi due. L'ultimo mi è piaciuto tanto e dovrò rileggerlo per capire meglio certi passaggi. Per quanto riguarda il terzo mi trovo d'accordo con te su diversi punti, soprattutto per le "iniziative" di Ofelia campate in aria e le difficoltà (che oltre lo stress degli altri alunni) non danno un vero motivo per vederla salire di importanza così di botto. Diciamo che sembra un po' rattoppato alla bellemeglio. Comunque spero apprezzerai molto l'ultimo per originalità. Anche la loro relazione, capisco lo shock iniziale e la diffidenza potesse essere dio e che non sono molto a loro agio con le effusioni (fortuna poi miglioreranno..) vabbé....Alla prossima recensione 😄

    • @saratamanini1392
      @saratamanini1392 4 ปีที่แล้ว

      Per curiosità, lo hai letto in francese il quarto o hai trovato un PDF in italiano? 🌺

    • @annesophie1534
      @annesophie1534 4 ปีที่แล้ว

      @@saratamanini1392 ciao, no ho comprato l'ebook in francese appena uscito ma è stato a novembre forse puoi trovarlo tradotto in pdf ma non ti assicuro nulla. 😊

    • @saratamanini1392
      @saratamanini1392 4 ปีที่แล้ว

      @@annesophie1534 grazie mille, ho finito il libro questa settimana ed ero curiosa di sapere se qualcuno l'avesse già tradotto ( visti i tempi biblici della casa editrice 💔) grazie mille ancora 😘

    • @annesophie1534
      @annesophie1534 4 ปีที่แล้ว

      @@saratamanini1392 Ti capisco sembrano infiniti spero ti sia piaciuto 😘

    • @saraesse4514
      @saraesse4514 4 ปีที่แล้ว

      Anne Sophie in che senso “la diffidenza potesse essere Dio”?^^

  • @NewsOriginal
    @NewsOriginal 4 ปีที่แล้ว +7

    Io a metà volevo quasi abbandonare...i personaggi dei primi due volumi ridotti a comparse o snaturati(Berenilde?da super donna a casalinga disperata) Ofelia che si sente sempre sbagliata per il suo uomo, cose prevedibili (il globo nel globo come luogo super segreto ,lo spazzino ecc ecc).per ora il secondo è il migliore. Comunque vale la pena e spero nell'ultimo, sperando che tutto trovi una quadra.

  • @Jadelisal
    @Jadelisal 4 ปีที่แล้ว +11

    Non sono del tutto d'accordo con la tua recensione cara, ma l'ho apprezzata tantissimo comunque! (Anche io amo Thorn, follemente aggiungerei e forse ho la scusante per Ofelia che va in brodo di giuggiole 😂) Comunque in realtà volevo chiederti se avevano comunicato in qualche articolo, che il quarto volume sia effettivamente l'ultimo. Per me un libro è troppo poco per risolvere tutti i misteri celati dietro questo mondo,
    SPOILER
    Senza contare che questo effettivo Altro non è ancora comparso, e non si è giunti a sapere come si possa diventare simili a dio. Confido tanto che non si faccia un trafilone veloce solo per dare brevi risposte veloci e che l'accuratezza della trama venga mantenuta 💖

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +3

      Ma tanto noi non siamo qui per avere ragione... Da quel che so, l'ultimo è proprio il 4° (secondo l'editore francese perlomeno è così) e diciamo che personalmente lo spero, anche se condivido in parte il fatto che ne servirebbero almeno altri due ma temo che la Dabòs si prenderebbe solo altro tempo per ritardare. Non so, lo scopriremo solo leggendo.

  • @nomadicreader
    @nomadicreader 4 ปีที่แล้ว +9

    "Tocca delle epicita` di deficienza mai viste" io che commento le azioni di Ofelia da tre volumi a questa parte :D
    Scherzi a parte, la seconda meta` di questo libro per me e` stata un susseguirsi di situazioni e salti logici assurdi. Qualche esempio:
    - Ofelia convinta che qualcuno possa custodire un libro, fatto di CARTA, dentro un INCENERITORE. No comment.
    - Ofelia che capisce di dover denunciare Mediana (cosa ovvia che avrebbe dovuto fare da pagina 20) solo dopo che questa le ha rubato i suoi ricordi e puo` quindi ricattarla. Prima non le era mai venuto in mente...how convenient!
    - I cugini di Mediana che la odiano e vorrebbero ucciderla, eppure per qualche motivo incomprensibile se la prendono con Ofelia quando credono che le abbia fatto del male. Ma il senso? Dovrebbero esserle eternamente grati per averla eliminata dalla scena...
    - La scena in cui le versano UN SECCHIO DI VETRI ROTTI in testa. Di nuovo, il senso? Dove li hanno pescati i vetri in un'accademia super sorvegliata peggio del Grande Fratello? E nessuno degli addetti alle pulizie si e` accorto che il pavimento della doccia era coperto di sangue e vetri rotti??
    - Ofelia che dopo aver dormito su uno specchio raggiunge l'illuminazione e capisce che se Thorn la tratta male e` colpa sua che non lo sa prendere. Maria io esco
    - Ofelia che, dopo quattro anni di avventure, sfide ed esperienze, si rende conto che TUTTO quello che ha vissuto e` servito solo a renderla ancora piu` fragile. In pratica la Dabos e` determinata a dimostrare che, nei momenti cruciali, Ofelia e` una ragazzina (cioe` una donna, dato che ormai ha piu` di vent'anni) che non sa cavarsela da sola. Tra l'altro la frase e` buttata lì senza un minimo di riflessione sugli effetti del trauma e sulla salute mentale di Ofelia...

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +3

      Ah siamo in due sorella! è dal primo che mi fa uscire matta ma in questo la trovo particolarmente costruita male. Secondo me, a parte le incoerenze che giustamente hai evidenziato, il punto cruciale è proprio l'ultimo. Come dico nel video, pensavo che fosse una storia che ci mostra la crescita di un personaggio, il suo coming of age... ma alla fine non vediamo mai una vera e propria evoluzione di Ophelia perchè subisce ogni volta una grossa involuzione! E non so se sia o meno qualcosa che dipenda dal trauma... anche perchè sembra che il trauma non esista in alcuni momenti o non le impedisca di fare la sua marea di puttanate...

  • @miriana2192
    @miriana2192 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho appena finito la memoria di Babel. È vero che è impossibile smettere di leggere. È una cosa impressionante. Quando non hai il tempo per leggere i libri col pensiero sei comunque lì. Se solo avesse scritto bene la relazione tra Thorn e Ophelia! Rosico troppo! Pure a me l'innamoramento di lei è parso un pò buttato lì, peccato! Nonostante tutto è una serie che sto amando!

  • @chiara0233
    @chiara0233 4 ปีที่แล้ว

    Non ho ancora letto il libro e ho iniziato a guardare la recensione ma poi mi sono fermata pensando che mi avrebbe influenzato troppo , aspetterò di leggerlo e poi verrò a sentire la tua opinione

  • @claudia-gp6md
    @claudia-gp6md 4 ปีที่แล้ว +2

    No bhe dai😂a me ofelia piace, è un po imbranata ma suvvia a me non piacciono quelle troppo "strong" e perfette. L'unico appunto è come riuscisse a stare sempre bene dopo tutte le "mazzate"(occhiali rotti tagli sangue botte e punizioni varie) prese... io sarei già all'ospedale.
    Poi la saga la vedo come una storia "fiabesca" quindi su molte cose mi sono fatta davvero poche domande anzi l'idea del mondo mi piace. Poi ho amato la piccola Vittoria e come reagisce a ciò che ha attorno e anche alla sua paura che poi diventa qualcosa di diverso nei confronti di Faruk.
    Secondo me la Dabos colpisce proprio certi sentimenti e certe emozioni, e le faccio mie.
    Un appunto negativo forse è stato che come per il secondo libro all'inizio ho faticato un pochino dopo le prime pagine. Ce una parte iniziale un po lenta e po quando iniziano a succedere i casini il libro va come un treno e lo leggi fino alla fine.
    PS io amo anche Archibald! Spero di non dovermene vergognare ahaha un bacione a tutti.

  • @bigsister9154
    @bigsister9154 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma è impossibile odiarti!
    Grazie per la recensione♡♡♡

  • @irenegiannessi4925
    @irenegiannessi4925 4 ปีที่แล้ว

    Ho letto in due giorni il primo volume... Sono diventata una fan sfegatata di questa saga... Perciò non posso dire nulla😘😘😘😘❤️❤️❤️❤️❤️😍😍😍😍...Per ora ...

  • @Nadia-bs7ub
    @Nadia-bs7ub 4 ปีที่แล้ว +8

    Purtroppo mi trovo d'accordo. Questo terzo volume, così tanto atteso, mi ha lasciata delusa. Dei tre è il peggiore, tutta la storia della scuola proprio no. E il tira e molla degli equivoci Infiniti tra loro è snervante. Basta, non se ne può più!
    E mi sai spiegare le parole in inglese infilate qua e là? Perché forse mi è sfuggito il significato. Grazie ciao ciao

    • @irenemorganti2767
      @irenemorganti2767 4 ปีที่แล้ว +3

      Nadia esatto! Quelle parole in inglese mi hanno dato un fastidio terrificante. L’ho trovato di una superficialità imperdonabile. Non ho mai amato nelle saghe fantasy l’inserimento di modi di dire bizzarri per ricreare un contesto culturale (penso anche ad Harry Potter e le esclamazioni della famiglia Weasley) ma almeno quelli hanno un senso. La lingua inglese proprio no. Ofelia capisce un’altra lingua? Poi che lingua sarebbe? Che lingua parlano loro?

    • @Nadia-bs7ub
      @Nadia-bs7ub 4 ปีที่แล้ว

      @@irenemorganti2767 😅👍appunto. È incomprensibile questa cosa. Bah. Peccato. Ciao

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +1

      Penso volessero rendere un’intercalate o un dialetto locale, il problema è che ne esce fuori una massa informe di inconcepibilità linguistica. Cioè è difficile per il lettore capire cosa voleva fare l’autrice, non so se dovuto alla traduzione o già così in originale ma diciamo che... non ci siamo!

    • @beam5432
      @beam5432 4 ปีที่แล้ว

      @@MissFictionBooks è così anche nel libro originale

  • @giuliagambazzi8329
    @giuliagambazzi8329 4 ปีที่แล้ว +5

    Si possono mettere 10 mi piace??? No, perché hai detto esattamente tutto quello penso. Finalmente qualcuno che è rimasto deluso da questo volume.
    Premessa: la saga mi piace moltissimo e anche questo non è affatto brutto, solo che mi aspettavo molto di più. Il secondo mi era piaciuto davvero tanto, questo meh. L'ambientazione scolastica non mi piace per nulla e ha reso l'azione davvero molto statica. Alla fine, tirando le somme, quello che accade nel libro è davvero poco, molto diverso rispetto al secondo dove era un continuo susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena. Solo le ultime 50 pagine sono davvero importanti.
    Personaggi secondari assolutamente inutili, non ti frega niente di loro e caratterialmente sono banalissimi.
    Ma soprattutto...davvero la relazione tra Thorn e Ophelia piace? Io la trovo assurda, sia per loro come sono caratterialmente, non vedo cosa ci trovino l'uno nell'altra. Lui la tratta a pesci in faccia, in questo libro, poi, la guarda in cagnesco tutto il tempo (parzialmente giustificato dal problema artigli? mah..) e lei bo, si vede che le piace essere trattata di merda. Ma poi, vogliamo parlare del fatto che hanno passato 3 anni divisi e il loro amore (che era appena nato alla fine del secondo libro) non ha subito nessun cambiamento? Non si vedono per 3 anni, si scambiano due parole su "questioni di lavoro" e poi amore eterno? Come fate ad amarvi se non avete mai davvero parlato?
    Scusa il commento infinito, ma avevo tanto da dire. Grazie per il video!

    • @dolceastro
      @dolceastro 4 ปีที่แล้ว

      Hai scritto il commento che avrei voluto scrivere io, ho letto i 3 volumi uno di seguito all'altro ed il terzo mi è risultato indifferente,all'inizio ha quasi annoiato soprattutto per l'ambientazione scolastica, vista e rivista, l ho finito cmq in un giorno, ma ammetto che sono andata avanti solo per vedere l incontro thorn ophelia e anche quello non mi ha convinta, pensavo di essere sola a nn aver amato questo 3 volume, si sta meglio in compagnia 😅

    • @giuliagambazzi8329
      @giuliagambazzi8329 4 ปีที่แล้ว +1

      @@dolceastro Ahahah sì anche perché sembravano tutti entusiasti quindi mi sentivo sola. Per carità, l'ho divorato ed è una saga che ritengo bellissima, però questo è stata un po' una delusione, non mi ha lasciato con tanta hype di leggere il prossimo come aveva fatto invece il secondo

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Ah non posso che essere d’accordo con te! Tutta questa staticità, incoerenza nei personaggi, ritardo bell’avanzare con la trama per avere 59 pagine utili... per me è stata una delusione! Che poi la roba degli artigli ma anche del potere di ophelia è buttata lì ma non ci si rimugina sopra nemmeno un secondo, non si prova a risolvere niente. Ma ha senso allora dirlo?

  • @mariannabarbiero1981
    @mariannabarbiero1981 4 ปีที่แล้ว +6

    Ho letto il libro in un giorno, l'ho trovato convolgente come gli altri due libri.
    Sul discorso dei personaggi sono pienamente d'accordo soprattutto sulla relazione irrazionale e poco realistica di Thor e Ofelia.
    Poco realistica perchè se una mia amica si dovesse comportare come fa Ofelia nei confronti di Thor penso che la farei rinsanire a sberle....
    Detto ciò io ho una domanda:
    SPOILER!!!
    ma solo io ho trovato palese fin da subito chi fosse "il cattivo " del libro o per capirci l'assassino misterioso????
    cioè le scenette del vecchio che pulisce i pavimenti, sempre in mezzo e sempre presente fin dalla prima volta che entra nell'edificio mmmm solo a me ha fatto storcere il naso?
    Poi ovviamente non ho capito subito chi fosse e per quale motivo comportarsi così però dai io l'ho trovato fin troppo ovvio.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +1

      Io ero indecisissima tra lui e (nonmiricordoneancheilnome ma quello che l’aiuto appena arriva su Babel) perché sono parecchio telefonati!

  • @piedolo
    @piedolo 4 ปีที่แล้ว +1

    lalalalalalal tornerno su questo canale tra 80 pagine. Tra te e mia moglie che vuole "discuterne" mi mettete ansia :D

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Aahhaha ma quindi queste 80 pagine???

    • @piedolo
      @piedolo 4 ปีที่แล้ว +3

      @@MissFictionBooks beh 80 pagine + riflessione personale + discussione con moglie. Concordiamo che tra i 3 sia quello che abbiamo apprezzato di meno. Poi da li divergiamo abbastanza, moglie si attende una risoluzione molto semplice e piana di tutti i misteri senza troppa "astrusità". Marito invece suppone che questo libro sembri un pelo inconcludente e senza capo né coda proprio perchè fatto quasi esclusivamente di "esche" e "indizi" che avranno pienamente senso solo con il quarto. In particolare a mio avviso le cose su cui bisognerebbe riflettere (SPOILER): lo specchio sospeso, gli specchi in generale e il discorso sugli invertiti che sembrava così campato per aria (cosa fanno gli specchi riflettono e generano una immagine identica ma contraria quindi ipotizzando che un abitante di un lato dello specchio capiti a vivere dall'altra parte, mostrerebbe una giustificata goffaggine nell'interagire con un mondo speculare giusto? familiare?), la lacerazione? di cosa? di due metà? Quindi io penso romanzo assolutamente di transizione con un sacco di problemi che però (da ottimista) mi aspetto non siano problemi ma chiavi di svolta...

  • @lucreziaugolini9381
    @lucreziaugolini9381 4 ปีที่แล้ว +5

    SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Ah ma allora lo fanno? L’ho letto in francese quando è uscito e effettivamente il momento in cui si spacca l’Arca mi aveva confusa e non avevo capito se effettivamente stessero quagliando o se io non avessi capito una mazza e stessero invece causando una specie di esplosione catastrofica LOL grazie per la delucidazione

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo 😂 diciamo che forse sarebbe stato meglio!

    • @EvelynKeynes
      @EvelynKeynes 3 ปีที่แล้ว

      Hahaha ho appena finito di leggerlo sono le 4 am Eeh ah quindi lo fanno ? Hahahah pensavo di essere l’unica rimasta confusa . Io tipo ero rimasta al “fammele vedere “ hahah

  • @stellina2824
    @stellina2824 10 หลายเดือนก่อน

    L’ho appena finito il terzo, e mi trovo d’accordo su tutto.. è calato parecchio rispetto ai primi due.. Ofelia in questo libro non mi è piaciuta per niente (a me Ofelia è piaciuta dal primo libro) si e snaturato il suo personaggio per me. E il fatto che nomini thorn ogni due righe mi ha fatto sclerare ( pensa che a me sarebbero piaciuti come coppia) ma così proprio no, doveva essere più graduale il suo innamoramento per lui. La scelta della scuola poi anch’io non me lo sarei aspettata in questa saga, diventa tutto troppo prevedibile. E la trama va a rilento sembra di essere tornata al primo volume.. non dico che sia brutto perché comunque la scrittura è sempre molto scorrevole e ti invoglia ad andare avanti, ma se dovessi rileggere lo salterei assolutamente

    • @stellina2824
      @stellina2824 10 หลายเดือนก่อน

      Spero tanto che il 4 non mi deluda e si riesca a chiudere il cerchio.. ma ho dei dubbi viste le recensioni negative😢

  • @fabianap.-fabi.goodwell
    @fabianap.-fabi.goodwell 4 ปีที่แล้ว

    Allora, primo: complimenti per 9000 iscritti (proprio in corrspondenza dell'anniversario del canale) perché te li meriti tutti.
    Secondo: sono molto d'accordo con quello che hai detto su questo libro. Dei tre è quello che ho apprezzato meno (il secondo è sempre il top). La prima parte mi è parsa un po' tanto lenta, ma comunque interessante, anche se il continuo uso dell'inglese da parte degli abitanti di Babel è a dir poco snervante; la seconda è molto più dinamica, ma qui sorge la ragione maggiore per cui questo libro mi ha un po' deluso: a me le dinamiche sono sembrate troppo simili a quelle del secondo. Poi, questione Mediana (ma poi che nome è?) e bullismo: non mi è piaciuto come si è risolto tutto, con un enorme deus ex machina; si potevano dare a Mediana motivazioni molto più valide.
    Per il resto non vedo l'ora di leggere l'ultimo e sono anche fiduciosa.
    E ieri in live sei stata super carina a "complimentarti" con me per Stardust di Gaiman!

  • @glitterglitter9068
    @glitterglitter9068 3 ปีที่แล้ว

    Non so quante volte ho visto questo video, potrei citarlo a memoria :-D

  • @chiaracappelletto908
    @chiaracappelletto908 4 ปีที่แล้ว +1

    Guarda io ho letto tutti i 4 libri (l’ultimo in francese) e secondo me questa saga è bellissima fino al secondo libro e poi abbiamo un decrescendo pazzesco purtroppo. Lo dirai sicuramente anche tu quando farai la recensione al quarto ma ci sono tantissime cose che l’autrice ha veramente sviluppato poco e male perché appunto in una saga uno si aspetta spiegazioni/trama in più e invece questo purtroppo non accade oltre al finale che signore santo...ho letto la saga tutta di seguito io e mi ha lasciata abbastanza con l’amaro in bocca, mi aspettavo altro. È vero che l’autrice scrive in modo tale che uno si mangia i libri però comunque avevo altre aspettative per questa saga, è forse questo il male, non siamo mai nella testa degli scrittori ed è giusto che loro facciano un po’ quello che vogliono con la loro storia anche quando la mandano ai pazzi. Il quarto libro non dipana molte delle nebbie che trovi qui. Inoltre io avrei puntato su ciò che sa fare meglio ossia descrivere le ambientazioni quindi far muovere i personaggi nelle varie arche. Babel sembra un po’ una ripetizione del primo in cui la protagonista si trova in un mondo nuovo e deve capirlo. Anyway Thorn e Ophelia io li amo 😍 e a differenza tua li amavo già dal primo però sono d’accordo con la tua recensione

    • @glitterglitter9068
      @glitterglitter9068 4 ปีที่แล้ว +1

      Ho letto un po' di commenti sotto alle videorecensioni in francese del 4° e, a parte rari casi... Diciamo che non erano entusiasti.

    • @chiaracappelletto908
      @chiaracappelletto908 4 ปีที่แล้ว +1

      Glitter Glitter fanno bene purtroppo

    • @maximillienrobespierre7262
      @maximillienrobespierre7262 4 ปีที่แล้ว +2

      Beh... sì che fanno bene. La fine è disastrosa. Anche un po’ di più.

  • @giorgiapiscini7425
    @giorgiapiscini7425 4 ปีที่แล้ว +1

    Dato che non c'è tre senza quattro puoi fare la recenzione di echi in tempesta??

  • @lindamacri1996
    @lindamacri1996 4 ปีที่แล้ว +7

    Anche a me dei tre volumi è quello che mi è piaciuto meno,
    Gli scomparsi di chiardiluna resta il mio prefe,
    Nonostante ciò non vedo l'ora esca il quarto e ultimo volume 💖

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +2

      Sono d'accordo con te, tra l'altro il succo è sempre quello... alla fine ti tracina comunque verso ciò che succede dopo!

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 4 ปีที่แล้ว

    Un mio amico m'ha regalato il primo libro della saga, e gli ho già detto che essendo il principale responsabile della mia inguaribile "scimmia", se il quarto libro mi deluderà mi arrabbierò e anche molto con lui! 🤣
    Nonostante non concordi con la tua valutazione di Ofelia, mi sono piegato in due per l'espressione "andare in banana" che credo di non aver mai sentito prima!
    Per quanto riguarda la scena che tu hai irrimediabilmente bollato come trash...lo sconvolgimento del mondo in seguito alla presa di coscienza dell'amore sensuale, non ti ricorda qualcosa della scena de Il cannocchiale d'ambra nella quale Lyra mette in bocca a Will un pezzo di un frutto? Fermo restando che Pullman per adesso secondo me è su un altro livello, il sottotesto di questa saga mi pare lo stesso di quello proprio di Queste Oscure Materie, ci sono parecchi punti in comune enormi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in merito.

  • @valyna644
    @valyna644 4 ปีที่แล้ว

    Concordo con ogni parola... È quello che mi è piaciuto meno ma soprattutto il finale è stato deludente! Speriamo il quarto vada meglio e concluda in modo adeguato.

    • @danilopanzano
      @danilopanzano 4 ปีที่แล้ว +1

      ****SPOILER NON LEGGERE SE NON HAI FINITO IL LIBRO*****
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      -----
      Invece no dai, era ora che consumassero! me lo stavo chiedendo dalla prima pagina quando sarebbero arrivati al dunque!

    • @EvelynKeynes
      @EvelynKeynes 3 ปีที่แล้ว

      @@danilopanzano adorooo haha

  • @maximillienrobespierre7262
    @maximillienrobespierre7262 4 ปีที่แล้ว

    Onestamente. Muoio di curiosità quale sarebbe la tua opinione sul quarto volume. Io l’ho finito poco tempo fa e non so se sono più delusa o scioccata.
    27:08
    Bella Madonna... no. Non posso dire spoiler. Ma c’è una clinica nel quarto volume...

  • @ishta2483
    @ishta2483 4 ปีที่แล้ว +3

    a me questa saga non sta proprio convincendo. Se il primo volume poteva essere interessante per l' incipit e per un'ambientazione molto particolare e originale, si è poi spostato sul dramma dei protagonisti. Tutto il resto è passato in secondo piano. Il terzo volume poi è palesemente un allunga brodo, fondamentalmente non è accaduto nulla che abbia fatto progredire la vera storia, cioè quella della scoperta..(non voglio fare spoiler). Molto deludente. Io ho dato 2su5 stelline a tutti e tre i libri :)

  • @sesevesp831
    @sesevesp831 4 ปีที่แล้ว

    Hai ragione su tutto, però non so perché ma si leggeva molto velocemente. Il quarto libro ha delle recensioni pessime, comunque spero che lo traducano velocemente, ormai devo finire.

    • @elisa7033
      @elisa7033 4 ปีที่แล้ว

      Oddio recensioni pessime?andiamo bene...

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +1

      Non ho letto le recensioni del quarto, comunque su questo penso di averlo detto che mi ha comunque intrattenuta e che l’ho letto d’un fiato... è forse uno degli aspetti che più apprezzo della serie

  • @Marta-eo8rs
    @Marta-eo8rs 3 ปีที่แล้ว

    Non ci credo!!! Cosa hanno sentito le mie orecchie??? Il tuo personaggio preferito è Thorn??? First reaction...scock!!

  • @giorgiapiscini7425
    @giorgiapiscini7425 4 ปีที่แล้ว +1

    Riassunto: l'attraversaspecchi è una droga ahha

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +2

      Una droga sì ma possiamo fare meglio!

    • @giorgiapiscini7425
      @giorgiapiscini7425 4 ปีที่แล้ว

      Io personalmente sono d'accordo con te in parte perché penso che tra i tre questo sia il peggiore della saga, poi non lo so non l'ho ancora finito ma io ci sono rimasta un po' male quando Thorn ha trattato Ofelia con freddezza quando si sono parlati dopo quasi 3 anni anche se sono d'accordo con te per il fatto che lei si sia perdutamente innamorata di Thorn così a caso

  • @gedeonedepaperone9177
    @gedeonedepaperone9177 4 ปีที่แล้ว

    Ok sono consapevole di essere arrivata molto tardi ma chissene. Premetto che io amo questa saga però per me il difetto principale è proprio Ofelia in questo libro. Non so, mi è sembrato come se tutta l’evoluzione che aveva fatto nel secondo libro sia andata ai pesci e boh, forse mi ricordo male io ma io mi ricordavo che in due libri era “cresciuta” e aveva imparato a, passatemi il termine, “tenere testa” a Thorn. Era il motivo per cui mi piaceva perchè nel corso del secondo libro aveva imparato a prendere in mano la sua vita e a non sottostare a niente e nessuno. Poi arriva Thorn in questo libro e lei diventa completamente remissiva, lui diventa il centro del suo mondo, ogni suo pensiero è finalizzato a “cosa può pensare Thorn”. Ora magari mi ricordo male io ma lei tutta questa ossessione per quello che pensa Thorn non l’aveva avuta prima anzi era stata una sua caratteristica dei libri precedenti fregarsene altamente di quello che pensavano gli altri e in questo terzo libro non solo perde quella sicurezza e confidenza che aveva acquisito nel secondo libro ma addirittura perde quel “menefreghismo” che me la facevano apprezzare

  • @giadaharondale4597
    @giadaharondale4597 4 ปีที่แล้ว

    Speriamo torni come prima :-)

  • @breakvale2907
    @breakvale2907 4 ปีที่แล้ว

    Sbaglio o il quarto libro sarà l'ultimo?

  • @liviaderita9598
    @liviaderita9598 4 ปีที่แล้ว +2

    Sembri mirtilli mal contenta

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 4 ปีที่แล้ว +2

    Commento senza aver visto il video completamente perché mi manca ancora un quarto del volume. Io ho trovato estremamente inferiore tutta la prima parte. Ofelia mi sembrava regredita, di nuovo con quest’accento posto sempre sulla sua goffaggine, e la storia secondo me era un po’ zoppicante. Dall’inizio della seconda parte ho trovato un’inversione di rotta, sopratutto riguardo l’introspezione di Ofelia. Una cosa superficiale invece proprio mi disturba: i termini in inglese inseriti nei discorsi degli abitanti di Babel. Mi danno proprio fastidio!

    • @fabianap.-fabi.goodwell
      @fabianap.-fabi.goodwell 4 ปีที่แล้ว +1

      L'inglese ha dato super fastidio anche a me: sarà che lo studio all'università, ma mi veniva un tale nervoso ad ogni "miss" e "sorry"

    • @Nadia-bs7ub
      @Nadia-bs7ub 4 ปีที่แล้ว +1

      @@fabianap.-fabi.goodwell Well! 😂😂concordo! Odiosa questa cosa. E inspiegabile.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว

      Diciamo che la contestualizzazione linguistica delle cadenze o dell'accento non ha avuto una traduzione estremamente sensata in italiano, andava trasformata di parecchio la lingua. Cioè non era percepibile l'inflessione dialettale così a caso in una lingua straniera peraltro

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 4 ปีที่แล้ว +1

    io lo sto trovando molto noioso e sto odiando tutti i personaggi in questo libro...

  • @giovannagareri8748
    @giovannagareri8748 4 ปีที่แล้ว

    A me la saga sta piacendo tantissimo ma trovo la critica religiosa troppo pesante

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  4 ปีที่แล้ว +3

      Beh è il fondamento dell'opera il dubbio su Dio....